La nuova generazione della Volkswagen Tiguan si può già ordinare, con prezzi da 39.700 euro. Non ha uno stile di rottura e condivide la meccanica col modello di cui prende il posto, ma per il resto è tutta nuova. Più lunga (454 cm anziché 451) e bassa (di 2 cm), invece della leva del cambio dispone di un selettore vicino al volante: tutte hanno la trasmissione robotizzata a dopppia frizione. Le 1.5 mild hybrid a benzina da 131 o 150 CV e la 2.0 diesel da 150 CV (193 se col 4x4) saranno seguite da due 1.5 ibride plug-in (204 o 272 CV totali) ricaricabili anche in corrente continua, fino a 50 kW. Molto spaziosa per passeggeri e bagagli (il baule è di 652 litri), è ben fatta e ha il “clima” trizona, il cruise control adattativo e la retrocamera. Tra gli optional, le sospensioni a controllo elettronico (€ 1.280), i fari a matrice di led (€ 530 o 2.720, in base alle versioni) e l’head-up display a realtà aumentata (€ 750).
La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi.
I prezzi della nuova Volkswagen Tiguan partono da 39.700 euro. Inizialmente disponibile con il benzina 1.5 o il diesel 2.0 (consegne da febbraio 2024), ma più avanti arriveranno anche le ibride plug-in.
Rinnovata da cima a fondo, la Volkswagen Tiguan arriva nelle concessionarie a febbraio 2024, sia in versione ibrida sia a gasolio: l’abbiamo vista dal vivo e vi portiamo a scoprirla.
La suv media Tiguan è uno dei modelli più venduti della Volkswagen: per questo c'è tanta attesa per la nuova generazione, che sarà in vendita da aprile del 2024.
Sportiva nelle forme, ma non nel carattere, la Volkswagen Taigo con il 1.0 turbo a benzina da 110 CV è una crossover compatta gradevole nella guida e dai bassi consumi. Un po’ trascurati, però, i passeggeri posteriori.
Nell’edizione rinnovata la Polo 1.0 TSI diventa più tecnologica e sicura. Niente male il comfort. I 95 CV del 1.0 a benzina sono briosi e non richiedono tanta benzina. Ma il prezzo della versione Life non è basso.
Intuitiva e precisa nella guida, la Volkswagen Golf Variant scatta bene (e consuma poco) anche col diesel meno potente. Ampio e pratico il bagagliaio, luci e ombre nella dotazione.