PROVATE PER VOI

Abarth 124 Spider: emozioni da scoprire

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2017
Listino prezzi Abarth 124 Spider non disponibile
Pubblicato 10 luglio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.000
  • Consumo medio rilevato

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    148 grammi/km
  • Euro

    6
Abarth 124 Spider
Abarth 124 Spider 1.4 Turbo MultiAir

L'AUTO IN SINTESI

Realizzata sulla base della Mazda MX-5, l’Abarth 124 Spider è ispirata nello stile all’omonimo modello di 40 anni fa: dal frontale alla coda, senza trascurare i cofani di colore nero (ma volendo si possono avere in tinta col resto della carrozzeria). A differenza della spider giapponese con cui viene prodotta, la scoperta dello Scorpione monta (anziché un motore aspirato) un pepato 1.4 turbo, fluido nell’impiego di tutti i giorni, ma rabbioso quando si può dar sfogo ai suoi 170 cavalli. Personale e coinvolgente il rombo, mentre il differenziale autobloccante meccanico migliora la trazione delle ruote posteriori in uscita di curva. A dare un elevato piacere di guida contribuisce il peso ridotto dell’auto (solo 1060 kg), tra l’altro distribuito in modo ottimale sui due assi. Ben rifinito l’abitacolo; tuttavia, il navigatore è un extra, a sua volta vincolato all’acquisto di un costoso pacchetto. Peccato anche per il volante non regolabile in profondità.

Posizione di guida
2
Average: 2 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
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Tenuta di strada
4
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Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

HA UN BEL CARATTERINO

Abarth 124 Spider

Non è solo per i 30 cavalli in più rispetto alla Fiat 124 Spider che questa Abarth 124 Spider conquista. È il carattere che è diverso: questa variante con logo dello Scorpione è più “pungente” in termini di prestazioni, di sonorità (inebriante il rombo emesso dallo scarico a quattro uscite Record Monza), di assetto (più rigido) e di freni (quelli anteriori hanno le pinze della Brembo). E anche gli interni, dove spicca un largo uso di Alcantara sono da vera Abarth. L’auto viene prodotta in Giappone, insieme alla Mazda MX-5, con la quale oltre al telaio, condivide il differenziale autobloccante e i dischi dei freni anteriori di 280 mm (nella spider nipponica impiegati per la versione con motore 2.0). Specifici per la due posti dello Scorpione gli ammortizzatori e le molle. Inoltre alcune lavorazioni vengono realizzate a Torino dalle Officine Abarth di Mirafiori: la verniciatura nera dei cofani e la personalizzazione degli interni con i rivestimenti in pelle e Alcantara. Leggera, agile e ben bilanciata, l’Abarth 124 Spider ha inserimenti in curva precisi, mentre il differenziale posteriore autobloccante garantisce la miglior trazione anche quando (in pista, disinserito l’Esp) ci si cimenta in spettacolari sbandate. In Sport il 1.4 turbo (prodotto dal gruppo FCA) dà il meglio di sé dai 2000 ai 6500 giri, poco prima che il limitatore intervenga; in Normal, invece, le prestazioni (e i consumi) sono persino inferiori a quelle della spider marchiata Fiat. Piacevole l’utilizzo del cambio, dalla leva corta e dagli innesti precisi, leggermente contrastati. Ma per i più “pigri” si può scegliere pure l’automatico, sempre a sei marce. Tra gli optional, anche gli indispensabili sensori di distanza (a vettura chiusa, la visibilità posteriore è scarsa): sono però in un costoso pacchetto (chiamato Visibility), con i fari e le luci diurne a led. In un altro pacchetto (Sound Plus) ci sono il “clima” automatico, il sistema multimediale con schermo di 7”, la radio Dab e l’hi-fi Bose da 231 watt.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
ABITACOLO BEN RIFINITO, MA POCO PRATICO

Abarth 124 Spider

Plancia e comandi
La sportività traspira da ogni dettaglio dell'Abarth 124 Spider: dal volante in pelle con cuciture rosse e con un inserto nello stesso colore per segnalare la posizione a ruote dritte, ai rivestimenti in Alcantara per la parte inferiore della plancia, oltre che per le cuffie del cambio e del freno a mano e per il bracciolo tra i sedili. “Racing” pure il contagiri con sfondo rosso e la pedaliera in alluminio con l’acceleratore incernierato in basso. Tutti i comandi, incluso il Drive Mood Selector (che varia la risposta del motore), sono vicini al guidatore, ma il volante non si regola in profondità: non tutti troveranno la propria posizione di guida ideale. 

Abitabilità
L’abitacolo è sportivo e raccolto, ma non angusto (neppure con la capote chiusa). Si sta seduti in basso, e solo i più alti sfiorano la pratica capote manuale con la testa. Così così le regolazioni delle poltrone: quella degli schienali è a scatti.

Bagagliaio
Tutto rivestito in feltro, il baule si carica dall’alto: l’apertura, a 80 cm da terra, non è piccola. Al centro, il fondo è scavato di 10 centimetri. Lo spazio si sfrutta meglio suddividendo i bagagli in più borse piccole: due trolley e uno zaino, giusto per una breve vacanza. Pochi i portaoggetti nell’abitacolo, tutti dietro le poltrone: quello centrale è il più ampio, nonché l’unico dotato di serratura. Dietro gli schienali ce ne sono altri due, ma è scomodo accedervi: occorre tirare avanti le poltrone.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
AFFAMATA DI CURVE

In città     
L’Abarth 124 Spider è maneggevole nel traffico, ma (a capote chiusa) crea qualche problema di visibilità. Comunque, pur avendo sospensioni sportive, non fa patire troppo pavé e tombini. E il 1.4 turbo ha una spinta fluida, non soltanto in modalità Normal. Ma è in questa modalità, ovviamente, che si ottengono le percorrenza migliori: 11,8 km/litro stando ai nostri test. Non male per una sportiva. 

Fuori città
Leggerezza, passo ridotto, sterzo pronto e assetto “piatto” favoriscono l’agilità nel misto. Ma l’Abarth 124 Spider diverte anche grazie al brio: in Sport il 1.4 turbo ha un bel tiro, oltre che un rombo coinvolgente. Bassi i fruscii a capote aperta. Potente la frenata, contrastati (ma precisi) gli innesti del cambio. E, tenendo una guida accorta, abbiamo percorso in media 16,4 km/litro.

In autostrada
Il comfort delle sospensioni non è male (anche sui giunti dei viadotti), e il cruise control riduce lo “stress da autovelox”, evitando di superare involontariamente i limiti di velocità: eventualità molto probabile, visto quanto è coinvolgente sentir allungare il motore. Anche a 130 km/h (in sesta marcia, lavora a 3350 giri ) la sua voce si avverte, ma risulta gradevole (non vale altrettanto per il rumore di rotolamento delle gomme). Nella norma i consumi: 13,3 km/litro. 

PERCHÉ SÌ

Agilità 
Grazie al peso ridotto, alle sospensioni rigide e allo sterzo pronto, l’Abarth 124 Spider sguscia via bene tra le curve.

Finiture 
Gli interni risultano curati, e sono di serie i rivestimenti in pelle e Alcantara.

Motore 
Il 1.4 turbo sa essere brillante nella guida sportiva, e fluido quando si “va a passeggio”. E, in modalità Normal, i consumi sono più bassi che nella Fiat 124 Spider.

PERCHÉ NO

Navigatore 
Questo irrinunciabile accessorio vincola all’acquisto di un costoso pacchetto. Considerato che parliamo di un’auto da 40.000 euro, sarebbe lecito pretenderlo di serie.

Portaoggetti 
Non ci sono tasche nelle porte né un uno sportello nella plancia. Scomodi i vani dietro le poltrone, minuscolo quello sotto il bracciolo. 

Regolazione volante 
Ormai anche le utilitarie e persino qualche citycar ha il volante registrabile in profondità. Grave che una sportiva come l’Abarth 124 Spider non lo preveda.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.368
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/5500
Coppia max Nm/giri250/2500-
Emissione di CO2 grammi/km148
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazionePosteriore
Freni anteriori 
Freni posteriori 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm408/174/123
Passo cm231
Peso in ordine di marcia kg1060
Capacità bagagliaio litri140//XXX
Pneumatici (di serie)205/45 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5700 giri 221,4 km/h232 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,9 6,8 secondi
0-400 metri14,9149,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri27,4188,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a31,4183,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a29,8175,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a7,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a8,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,8 km/litro11,8 km/litro
Fuori città 16,4 km/litro19,6 km/litro
In autostrada 13,3 km/litronon dichiarato
Medio 13,9 km/litro12,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,0 metri9,4 metri

 

Abarth 124 Spider
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Ritratto di Claus90
10 luglio 2017 - 16:27
Dimenticato il prezzo è un gran bel giocattolino ben accessoriato e divertente molto più sensata questa Abarth che una slc mercedes 180 da 36.000 euro o della slc 200 da 41.000 euro.
Ritratto di basti73
10 luglio 2017 - 16:34
Passi il "bel giocattolino", ma "ben accessoriato" non direi visto che Abarth è famosa per non regalare nulla.
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 19:20
1
Infatti anche fra i difetti elencati da alvolante c'è la mancanza del navigatore, che per 40000 euro è il minimo... A quelle cifre assolutamente preferirei slc o z4 o tt... o spendendo molto meno prendo "l'originale" di cui questa abarth è copia, vale a dire la mazda mx-5 con il 2.0 da 160cv
Ritratto di napolmen4
10 luglio 2017 - 20:36
A 40mila nemmeno le altre le hanno...anzi neanke un differenziare post sportivo hanno...cioe' un qlk ben piu' "succoso" per tipologia d'auto
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 21:31
1
A 40 la mx-5 il navigatore ce l'ha... anzi, a dire il vero a molto meno come spesa... e ha anche il differenziale, già di serie sulla 2.0 allestimento base... però va bene, la fiat è superiore se ti fa piacere sentirlo dire... poco importa che per fare questa arabarth ha dovuto chiedere aiuto ai ben piu esperti ingegneri mazda che hanno fatto della mx-5 la spider sportiva più venduta al mondo!!! SVEGLIAAAAAAAA
Ritratto di napolmen4
10 luglio 2017 - 21:39
Se non erro sono stati i JAP a chiedere aiuto se non c'era la nuova mx-5 dato i costi!! Detto questo parliamo di una versione Abarth che nn ce' in gamma Mazda (a ben vedere il listino Mazda) e cioe' una preparazione e messa appunto diversa con elementi esclusivi (anche interni) ...!!
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 21:43
1
Perdonami ma erri e di molto... mazda l'avrebbe fatta lo stesso, magari non con questi tempi, senza un partner che condividesse i costi l'avrebbero lanciata piu avanti come piano industriale... basta che guardi quanto investono sul wankel in solitaria... loro la mx-5 la facevano lo stesso... fca la 124 senza partner l'avrebbe fatta lo stesso? Se lo dici tu... ah, a proposito, hanno anche perso una buona occasione per rispolverare un nome come alfa duetto... ma poco male, quel genio di marchionne riesce a dormire lo stesso la sera...
Ritratto di flavio84
10 luglio 2017 - 22:26
Veramente il duetto lse lo faranno deve essere made in italy, non made in jap!ed è x questo che hanno fatto la 124al posto del duetto
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 22:39
1
Magari... ma visto che noi non siamo capaci tanto valeva osare su un prodotto piu emozionale
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 09:10
Maurizio, a dirlo, più che Napolmen, stata Mazda stessa. Si tratta di una affermazione credibile? A mio parere no. Per quanto Mazda affermi il contrario, la ND sarebbe probabilmente uscita comunque. Non sarebbe però stata quella che conosciamo. Probabilmente avremmo visto una revisione pesante della NC, più che una vettura nuova. Insomma, lo stesso che abbiamo visto nel passaggio da NA ad NB. Per quanto riguarda il confronto con le tedesche, non c'è nemmeno da stare a discutere, sono prodotti diversi. A 40k€ su SLC hai un prodotto da struscio/aperitivo, nulla che abbia a che fare con ND o con 124. Z4 è ormai defunta, TT ha la trazione dalla parte sbagliata. Per il confronto tra ND e 124, si tratta anche di vedere l'effettivo prezzo in concessionaria. E del tipo di cliente. Se parliamo infatti di un cliente che ci tiene all'infotainment, al pack safety e agli ausili alla guida, allora la ND è molto più conveniente. Per un cliente più interessato al comportamento della vettura, è invece più interessante la 124. Alla fine non tutti i clienti sono uguali, se no se ne venderebbe solo una delle due.
Ritratto di MaurizioSbrana
11 luglio 2017 - 09:59
1
Si, in linea di massima la tua analisi è corretta ed è in linea con la mia.... l'unica cosa che mi permetto di sottolineare è che la piccola di hiroshima non è inferiore alla variante italiana, tutt'altro... anzi, per certi versi è superiore, dal momento che come ho già detto è l'originale. Una considerazione sui prezzi poi, è vero che mazda da sempre è avara di sconti, ma non credo che i 40000 di abarth possano scendere più di tanto, se consideri oltretutto che qualcuno avere voglia potrebbe voglia di integrare la dotazione spartana dell'italiana... in buona sostanza bisogna essere proprio zelanti patrioti per prendere la 124 soprattutto in questa versione abarth...
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 10:47
Non so, sinceramente non tiro in ballo discorsi su "originalità" quando valuto una vettura, così come non metto dentro discorsi come "marchio" o "prestigio". Sono due vetture che sono nate insieme e hanno seguito un processo di sviluppo parallelo, anche abbastanza complesso a tratti quando si è trattato di trovare dei compromessi tra i due progetti. Per quanto riguarda il comportamento stradale, la NF è nettamente più efficace rispetto alla ND. Banalmente perchè sull'assetto si ha avuto carta bianca nello sviluppo. Non ha un assetto adatto alla pista naturalmente, ma esce di fabbrica così come ogni Miata dovrebbe uscire (e come quasi tutti quelli che ci lavorano un po' la modificano infatti). La ragione è molto semplice: il cliente (sul nuovo) della ND 2.0 è molto molto simile al cliente della 1.5, tanto che sull'entry level del 2.0 Mazda ha ormai tolto pure il poco delta di assetto, la barra duomi e soprattutto il differenziale autobloccante. Fondamentalmente alla loro clientela non interessa. Su Abarth, avendo direttamente un marchio differente rispetto alla "base" Fiat, si è potuto andare un po' oltre perchè sulla clientela c'è già autoselezione. A questo aggiungi una diversa taratura di sterzo e soprattutto due diversi step di taratura di tutta l'elettronica. E l'impianto frenante. Nel complesso è una base di partenza più interessante se l'obiettivo e prendere una vettura per giocarci un po' seriamente. Poi ovviamente dipende dall'uso che se ne fa. Se dovessi girare in città o su una strada carina, pianeggiante o collinare, probabilmente preferirei avere una ND. Su una strada di montagna divertente o per fare pista, non avrei dubbi e andrei invece di NF. Per quanto riguarda i prezzi, la differenza (a livello di medio-Italia) nei prezzi di transazione effettivi, è nettamente differente tra le due. Non è una cosa che credo o ipotizzo, banalmente sono i dati Jato più i rilevamenti sulla rete. Naturalmente, come detto, se il cliente ci tiene al blind spot detection, al lane assist, ai full-led, al cross path monitoring, all'impianto stereo, ecc. la ND rimane molto più conveniente.
Ritratto di MaurizioSbrana
11 luglio 2017 - 13:23
1
Mi sembra che fai un mucchio di discorsi ed usi un sacco di paroloni. La realtà è che per essere competitiva dovrebbe avere un listino basi di 5000 euro inferiore. Quindi per come la vedo io mazda resta superiore. Anche perché come ho gia detto queste vetture le sa fare...
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 13:35
Sono i termini propri del mondo automotive. Magari sì, avendo fatto ormai l'abitudine ad usarli suonano strani per chi non vi ha familiarità. Ma essendo un sito in cui si parla di auto non credo siano inappropriati.
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 13:39
(poi sia chiaro, vanno bene anche discorsi stile "bella zio, troppo faiga lammazda", solo sono abituato ad argomentare in maniera diversa le mie affermazioni). Ad ogni modo, mai affermato che Mazda non sia in grado di progettare una spider. Il problema non è progettare una vettura (non ci vuole nulla a progettare una Miata in sè e per sè), il problema è rendere il progetto economicamente sostenibile.
Ritratto di Eccomi
11 luglio 2017 - 19:20
Che la Mazda non avrebbe fatto la MX5 senza la cooperazione di Fiat, l'ha dichiarato lei stessa. Per qual che riguarda le vendite, con 40k euro una Z4 o una SLK non la compri assolutamente. Riguardo il confronto MX5 e 124, quest'ultima ha prestazioni e comportamento migliori. Basta verificare le prove su pista fatte da altre testate. Riguardo le vendite, eccone una sintesi. USA, vendite Giugno: MX5 1046 pezzi, 124 510 pezzi, Z4 12 pezzi (si, 12), SLK 201. EUROPA, vendite Maggio MX5 1580, 124 911, Z4 9 (si, 9), SLK 59.
Ritratto di SSS94
11 luglio 2017 - 22:52
in accelerazione e in pista mx-5 2.0 e 124 Abarth sono sugli stessi tempi, dove hai visto che la 124 ha prestazioni migliori?
Ritratto di Eccomi
11 luglio 2017 - 23:15
Sbrana ha affermato che MX5 1.5 è più veloce della 124 140 cv. Basta verifcare le prestazioni delle due vetture su questa rivista per verificare che è falso. Anche riviste concorrenti confermano ciò. Riguardo le version da 160 e 170 cv, non conosco prove che possano metterle a confronto.
Ritratto di Vincenzo1973
12 luglio 2017 - 17:30
@MaurizioSbrana il vice presidente di Mazda ha dichiarato che se non fosse stata fatta in JV con FCA probabilmente non l'avrebbero fatta.
Ritratto di Taz27
3 dicembre 2019 - 19:13
35€ SD su eBay , risolto il problema.
Ritratto di Leonal1980
11 luglio 2017 - 16:24
4
@claus Una Fiat spider meglio di un slk, le ho sentite tutte.... Cioè Mercedes spende miliardi di € per darti interni , materiali, tecnologia top, ed é meglio la Fiat, ma dai va là...che tamarra ta sta frase...
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 17:15
Credo che Claus parlasse di guida. A 40k€ in casa SLC trovi una 200. Che è un'ottima vettura se parliamo appunto di materiali e comodità. Ma non è una vettura sportiva o orientata alla sportività. Con un po' meno si può optare per la 180, che però richiede poi un aiutante per spingerla se si incontrano delle salite. Andando verso i 50k€ c'è la 300, che inizia ad essere una vettura con una potenza adeguata al peso, ma che è più una GT che una sportiva.
Ritratto di marcoveneto
10 luglio 2017 - 16:43
scusate, ma non capisco, se non si monta il pacchetto visibility che fari ha questa abarth? alogeni con le drl a led? per quanta riguarda la macchina è bella e rievocativa, anche se un po caretta..non ne ho mai vista una in giro con lo scorpione sul cofano, ma solo una bianca versione normale..
Ritratto di AMG
10 luglio 2017 - 17:23
Ha dei fari un pò diversi formati da due gruppi ottici, mi pare che abbiano comunque le luci diurne a led ma anche xenon e un alogeno se non sbaglio... Questi fari delle immagini sono invece di tipo full-led (gli unici di tutto il gruppi fiat)
Ritratto di AMG
10 luglio 2017 - 17:23
gruppo*
Ritratto di marcoveneto
10 luglio 2017 - 17:27
ti ringrazio, ho provato a guardare nel configuratore ma oltre alla forma diversa, non si vede la differenza tra full led e "gli altri"...speriamo gli estendano al resto del gruppo questi full led (di cui la 124 dovrebbe essere la seconda FCA a montarli dopo la 4C)
Ritratto di AMG
10 luglio 2017 - 17:29
Provata, l'auto è davvero un gran bel giocattolino, divertente e convincente, piccola e con un carattere che ti conquista. Una piccola sportiva tuttavia non troppo impegnativa, dalle linee che rievocano il classico, l'impostazione essenziale... Nono è davvero bella. Il sound sufficientemente accattivante, le prestazioni e il feeling ben soddisfacenti. Il navi è optional, vero. Ma ti porti a casa un pacchetto che ha anche molto altro.. Alla fine il prezzo non è esageratissimo, benché non regalato. C'è solo una neo, a me il bicolore fa sinceramente schifò. E' tamarro e assolutamente di cattivo gusto, ho visto nel configuratore la versione blu, non-bicolore, ed è davvero fantastica e risalta le linee di stampo tradizionale. L'eredità Mazda si sente ed è un piacere, avvantaggia questa Abarth ad esempio negli interni assai graditi e nell'infotainment, poi la Abarth ci mette il suo nell'assetto e nella risposta del motore (oltre che al suono). Ha ben pochi difetti e una meravigliosa filosofia d'auto. PROMOSSA!
Ritratto di MAXTONE
10 luglio 2017 - 18:28
Ciao AMG l'ho provata anch'io ad un porte aperte lo scorso mese e ho trovato l'oggetto estremamente particolare, estremamente reattiva, sterzo fulmine, cambio a corsa cortissima chiaramente molto giap essendo Mazda e posizione di guida da sportiva vera. Dispiace invece che SLK (quella che era SLK) sia in odor di pensionamento senza erede purtroppo ma credo ci sarà un riposizionamento di SL o almeno così leggevo.
Ritratto di aerovinci
10 luglio 2017 - 19:13
il cambio della 124 è diverso da quello della mx-5
Ritratto di AMG
11 luglio 2017 - 10:55
Che intendi con ri-posizionamento di SL????? La SLC comunque probabilmente andrà sostituita dalla C cabrio/coupé che prima non c'era.. anche se è un peccato perché la due posti secchi piccola e sportivetta aveva molto più appeal di una cabrio 2+2 in confronto enorme
Ritratto di follypharma
10 luglio 2017 - 17:36
2
assetto e regolazioni abarth sorprendenti : invito a vedere i video spagnoli (si trovano su google cercando la maniobra de esquiva sono video molto interessanti che fanno capire la tenuta di strada di tutte le auto moderne) dove eseguono un tes severo di tenuta di strada : la abarth ha una tenuta di strada sorprendentemente molto migliore rispetto alla mazda da cui deriva !
Ritratto di The Krieg
10 luglio 2017 - 17:50
É proprio bella!! Sia da vedere che da guidare! Peccato per il prezzo, 40.000, però in realtà configurando sia la fiat che la abarth entrambe full optional, il divario non è così enorme come sembrerebbe (la abarth ha pochi optional, in pratica i full led e il pack dello schermo), e per la macchina che ci si porta a casa sono anche (quasi) giustificati. Non capisco altre critiche sempre riguardanti al prezzo, in cui si fa notare che l'abarth ha pochi cavalli in più rispetto alla fiat. Ecco diciamo che questo modello non bisogna prenderlo solo come una motorizzazione più tamarra, poichè le modifiche non si fermano solo al motore, ma bensì a tutta la vettura.
Ritratto di Giorgio085
10 luglio 2017 - 18:28
doveva uscire come lancia fulvia
Ritratto di Damien
10 luglio 2017 - 18:31
5
La velocità massima dichiarata come da tradizione Abarth è un po' come i numeri del lotto, cifre mese li a casaccio. Sull' auto invece c'è poco da dire, chi la elogia 40.000 euro non li ha mai visti neanche in foto, chi invece spenderà davvero queste cifre per un giocattolo di sicuro non prenderà una Mazda col turbolag e più pesante. È più facile incontrare una Ferrari F40 su strada che questa Mazda "Abarthizzata" col turbolag. Poi chiaro, quelli che i 40.000 euro non ce li hanno diranno pure che è un ottimo affare, senza però comprarla, come da tradizione su questo forum
Ritratto di aerovinci
10 luglio 2017 - 19:20
in realtà si equivalgono, la abarth ha più potenza e più coppia. ad hokhenaim (short) è stata leggermente più veloce la abarth mentre a la ferté gaucher è stata leggermente più veloce la mazda (si parla di decimi) su circuiti non troppo lunghi. Se si equivalgono in accelerazione in ripresa la abarth vince
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 19:24
1
Per come la vedo io preferirei sempre "l'originale" alla copia... quindi mazda mx-5 tutta la vita... fra l'altro un mio ex collega che lavora in mazda mi dice che per la tipologia se ne vendono diverse, piu della 124... inoltre per la tipologia di vettura meglio il motore aspirato di un turbo... e un 2.0 skyactive da 160 è ottimo...
Ritratto di napolmen4
10 luglio 2017 - 20:38
Sara' ottimo....ma i numeri dicono meglio il T-Jet anche nei consumi!! E forse (come un cavallo da trotto con le bende agli occhi) non leggi le specifiche tecniche e di finitura rispetto alla Mazda che non neanke una linea accessori degna ....xké qui in FCA parliamo mopar
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 21:20
1
Non sai di cosa parli... tanto è vero che in un mio commento precedente hai scritto che non hanno un differenziale autobloccante al posteriore... cosa che la mx-5 ha di serie sul 2.0... quanto ai consumi, beh, se lo dici tu... 14 con un litro non sono un gran risultato per un auto del genere... e non credo che la mx-5 2.0 consumi molto di piu... poi se devi essere un fiattaro esaltato e convinto va bene ti dico che questa arabarth è l'auto più fantastica del mondo... ma io, nella stessa categoria, preferisco altro... tipo l'originale...
Ritratto di The Krieg
10 luglio 2017 - 21:13
Ah be se allora ogni auto che è fatta su base di un'altra è una copia, la cayenne che cosa deve essere? Una tiguan a prezzo triplicato e quindi peggiore? E invece la opel adam e la corsa su base punto? E le nuove jaguar sui vetusti pianali ford?
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 21:27
1
Intanto partiamo con ordine... la cayenne semmai è una tuareg e non una tiguan... la adam è una piattaforma diversa da quella della punto tanto è vero che semmai è la stessa piattaforma della karl... inoltre, la corsa, come la punto, erano progettate insieme... ma del resto sulla stessa base è nata anche la mito sicche che pretendi?! Infine semma le jaguar di prima erano su base ford, e non direi vetusti perché erano i pianali che ford usava all'epoca... oggi invece sono tutti pianali e motori nuovi che con Ford non Hanno più nulla a che vedere, come non li hanno più in comune anche quelli di volvo per esempio... e ora dimmi, in quale altro strafalcione ed errore ti vuoi distinguere? Dove vuoi far emergere la tua ignoranza? Infine ti dico che a differenza dei casi che hai citato, la mazda mx-5 sarebbe esistita a prescindere da questa arabarth e dalla fiat 124, e non viceversa, dal momento che fiat ha chiesto aiuto a mazda e non il contrario... la mx-5 è alla 4/5 generazione consecutiva... direi quindi che è corretto dire che la 124 sia la copia e l'originale è la mazda... saluti
Ritratto di troy bayliss
11 luglio 2017 - 08:24
1
maurizio vorrei aggiungere, e correggimi se sbaglio, che il cayenne è nato prima di tutte le suv del gruppo VAG, fù il primo SUV sportivo.Poi nacquero i vari tiguan tuareg ecc.
Ritratto di MaurizioSbrana
11 luglio 2017 - 08:29
1
No, non sbagli... anche se il progetto prevedeva il lancio di cayenne e tuareg dalla stessa piattaforma, ma tecnicamente nasceva prima la cayenne soprattutto per il mercato americano dove porsche vole aumentare i ricavi... poi si è accodato il tuareg piu per il mercato europeo... analisi corretta...
Ritratto di aerovinci
11 luglio 2017 - 11:04
ti sbagli caro Maurizio, il vicepresidente Mazda USA ha chiaramente detto che senza una joint venture (che alla fine è avvenuta con FIAT) con un altro costruttore la nuova mx-5 non sarebbe esistita perchè Mazda non voleva/poteva sobbarcarsi da sola i costi per il progetto di un nuovo pianale. La base su cui sorgono la fiat 124 e la mazda mx-5 è il risultato di un progetto congiunto FIAT/Mazda. Quindi la 124 non è la copia di nulla ma il risultato di una Joint venture come ce ne sono tanti in giro
Ritratto di aerovinci
11 luglio 2017 - 11:09
"Era contemplato il caso in cui, senza la collaborazione con il gruppo FCA, non ci sarebbero state le condizioni necessarie per far nascere la quarta generazione di Mazda MX-5" parole dei vertici Mazda non mie
Ritratto di MaurizioSbrana
11 luglio 2017 - 13:27
1
Mi permetto di dire però che la mx-5 anche senza joint venture sarebbe arrivata lo stesso, non subito ma piu avanti come piano industriale. Questione di tempi e di opportunità... anche perché sanno bene in mazda che nel mondo comunque venderanno più mx-5 che 124... quindi è una di quelle joint venture furbe... detto ciò, comunque mazda ha sempre fatto la mx-5, la spider piu venduta nel mondo in tutte le sue generazioni... fiat ha semplicemente colto l'occasione per imparare dai maestri...
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2017 - 13:50
Calcola la prima spider di Mazda e calcola la prima della Fiat e vedi chi sn i maestri!! Se poi vuoi metterla su questi toni che mi dici della 4C spyder?.....cioe' e' come confrontare seta (alfa) con la lana cinese (Mazda)!! Quindi stai dicendo un mucchio di id.iozie saluti
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2017 - 13:51
Ha...la prima mista a detta dei vertici e' ispirata alla duetto...
Ritratto di Eccomi
11 luglio 2017 - 19:51
No, non sarebbe arrivata. Te lo hanno detto in tanti, citando la fonte: Mazda. Verifica pure.
Ritratto di aerovinci
11 luglio 2017 - 14:29
"Era contemplato il caso in cui, senza la collaborazione con il gruppo FCA, non ci sarebbero state le condizioni necessarie per far nascere la quarta generazione di Mazda MX-5" quale parte di "non ci sarebbero state le condizioni necessarie per fare nascere la quarta generazione" non ti è chiara? il pianale è stato progettato da tecnici fiat e mazda, con il pianale della quarta generazione non ha nulla in comune. Quindi la piattaforma non è ne mazda ne fiat ma risultato di una joint venture paritaria
Ritratto di Eccomi
11 luglio 2017 - 19:49
Se tu avessi speso almeno 1 minuto per verificare I dati di vendita, avresti evitato di fare certe affermazioni.
Ritratto di -BOSS-
10 luglio 2017 - 21:08
Indubbiamente è un'auto costosa (40k per una spiderina due posti sono parecchi), tuttavia esteticamente è cattiva e originale quanto basta; ha un bel cambio manuale a 6 marce che rende l'esperienza di guida maschia ed emozionante, assieme al differenziale autobloccante meccanico; vanta ottime prestazioni (non male 6,9 sullo 0-100 con soli 170 CV) ed un peso decisamente ridotto. L'unico neo che le se potrebbe trovare, assieme chiaramente al prezzo, è forse "la poca esclusività del motore": senza nulla togliere a questo 1.4 che oggettivamente è valido, un 1750 depotenziato sarebbe stato ancora meglio. Ma a quel punto il prezzo lievitava.... In ogni caso: brava Abarth che progressivamente migliora..
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 21:56
1
Concordo sul motore, non sul fatto che il prezzo sarebbe lievitato con il 1.8... anche perché 40mila eruo per un auto del genere sono davvero uno sproposito... inoltre con il 1.8 avrebbe fatto concorrenza a 4c in casa... soprattutto come prezzo...
Ritratto di L4_Boxer
10 luglio 2017 - 22:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
10 luglio 2017 - 22:46
Bel colore.
Ritratto di SSS94
10 luglio 2017 - 22:47
gusto mio preferisco di gran lunga la mx-5 2.0 : in pista (tempi equivalenti all'Hockenheim short e a Le Fertè Gaucher) e in accelerazione si equivalgono (vedasi zeperfs), esteticamente sono entrambe belle, ma sotto il cofano vorrei l'aspirato a tutti i costi per sound ed erogazione, soprattutto considerando che le prestazioni sono identiche! A proposito, dove sono finiti i sapientini da forum che pochi mesi fa sostenevano che la 124 da 140cv fosse allo stesso livello prestazionale della mx-5 2.0 e che l'Abarth sarebbe stata parecchio superiore?
Ritratto di MaurizioSbrana
10 luglio 2017 - 23:24
1
Non solo concordo, ma aggiungo che i 140 del 1.4 turbo non li vedono neanche i 131 sel 1.5 skyactive... a parte tutto, l'aspirato ha lo spirito giusto per questa vettura...
Ritratto di Eccomi
11 luglio 2017 - 19:52
Come no. Controlla le prove su questa rivista e sulle riviste concorrenti. Ma perchè non verifichi ciò che scrivi?
Ritratto di aerovinci
11 luglio 2017 - 11:23
in ripresa pero la abarth stravince e globalmente zeperf la valuta meglio
Ritratto di v8sound
11 luglio 2017 - 14:56
Parlando di prestazioni in ambito sportivo, la ripresa serve a poco. In pista si scalano le marcie... diverso ovviamente se discutiamo nell'uso stradale. Detto ciò, preferisco nel complesso l'Abarth, ma preferisco ancor più l'aspirato.
Ritratto di SSS94
11 luglio 2017 - 20:50
concordo con v8sound, se guido sportivo scalo le marce e quindi la ripresa da bassi giri non c'entra nulla, se invece vado a passeggio personalmente non mi interessa se ci impiega qualche secondo in più ad arrivare ad una certa velocità con le marce alte...in parole povere i tempi in ripresa non mi interessano, le prove di ripresa in 4, 5 o 6 marcia da 40/60 km/orari le trovo inutili perchè, se voglio divertirmi, fino ai 100 orari tengo in seconda, altrimenti quando voglio consumare poco e guidare da nonno, dei 3-5 secondi in più impiegati per raggiungere una determinata velocità neanche mi accorgo! poi gusto mio come sound non c'è paragone, mx-5 tutta la vita, la prenderei anche se fosse più lenta dell'Abarth 124 in pista o in accelerazione, ma per fortuna così non è, quindi davvero non ho dubbi , preferisco la mx-5 senza se e senza ma...
Ritratto di aerovinci
12 luglio 2017 - 02:20
sta di fatto che in pista si equivalgono, sempre citando zeperf
Ritratto di SSS94
12 luglio 2017 - 21:18
e io cosa ho scritto scusa? che in pista girano uguali e fanno gli stessi tempi in accelerazione (vedasi il mio primo commento). Appunto considerando questa parità prestazionale sceglierei l' aspirato ad occhi chiusi senza il minimo dubbio, per una questione di sound ed erogazione, anche se costassero uguali. preferenza personale ovviamente.
Ritratto di NeroneLanzi
12 luglio 2017 - 08:37
SS94, non puoi sempre entrare in qualsiasi curva a 6.000 giri. La differenza più che la ripresa, che è un effetto, la fa la coppia, che è una causa. Avere più coppia più in basso non è mai una cosa negativa, esattamente come non lo è avere più potenza.
Ritratto di SSS94
12 luglio 2017 - 21:54
4000 giri bastano, che generalmente corrispondono a circa 60km/orari, non è così improponibile nella maggior parte delle curve, ovvio che nei tornanti stretti con l'aspirato o si esce sottocoppia in seconda o si mette prima. detto questo, dal punto di vista cronometrico è meglio avere più coppia in basso se fai curve strette dove con l'aspirato usciresti sottocoppia, ma su un misto dove l'aspirato riesce a stare su di giri o in pista la differenza, se c'è, è ridotta all'osso. comunque non giro col cronometro in mano, e il fatto di dover tener su di giri il motore per me è una cosa molto più stimolante che avere tanta coppia in basso e poco allungo come nel caso della 124 Abarth . oltre a questo anche come sound preferisco l'aspirato in generale, ma nel caso specifico ho sentito dal vivo la 124 abarth e proprio non mi piace a livello sonoro, soffiate in accelerazione e pernacchie in fase di cambiata non fanno per me, e il sound lo trovo uno dei difetti piu gravi che un'auto di questo tipo possa avere...la mx-5 l'ho sentita solo in video ma suona decisamente meglio, sarebbe bello se avesse più allungo ma comunque la preferisco alla 124 anche se , dovessi comprare una spider per il piacere di guida, non comprerei nessuna delle due ma andrei sull'usato, perchè nessuna delle due mi fa impazzire, anche se tra le due sceglierei la mazda.
Ritratto di v8sound
12 luglio 2017 - 22:31
D'accordissimo con le tue valutazioni di guida aspirato vs turbo e guida sportiva / sourplesse; ancor più, come puoi evincere dal mio nick, riguardo al sound, componente imprescindibile per definire un'auto emozionante. Ho valutato l'acquisto di una 124 Abarth, però onestamente il sound non mi convince, ora anch'io valuto un usato e sarei orientato verso una Corvette C5... beh, al contrario, qui il sound vale il prezzo della macchina! Un saluto.
Ritratto di SSS94
13 luglio 2017 - 20:52
beh la Corvette è tutto un altro stile di auto e con costi di mantenimento molto più alti..io in tema di spider ho una netta preferenza per la Honda S2000, non la paragono certo a 124/mx-5, ma dovessi comprare una spider la mia scelta sarebbe questa. ovvio, se dovessi scegliere solo tra 124 e mx-5, prenderei la mazda senza ombra di dubbio
Ritratto di SSS94
12 luglio 2017 - 22:33
è un po' come il discorso cambio: un buon doppia frizione è sicuramente più rapido e facile da usare rispetto ad un cambio manuale, ma non dà soddisfazione e appagamento come sa dare un cambio manuale quando esegui una cambiata perfetta. se uno cerca facilità di guida o guarda il decimo è meglio il doppia frizione, se uno cerca sensazioni meglio il manuale...
Ritratto di v8sound
12 luglio 2017 - 22:42
Esatto
Ritratto di capobutozzi
11 luglio 2017 - 09:32
Io con 40 mila € mi prenderei un porsche 718 boxter usata di un anno
Ritratto di MaurizioSbrana
11 luglio 2017 - 10:00
1
Assoluta verità... e avresti in mano ben altro prodotto!
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 10:47
O una Murcielago incidentata.
Ritratto di v8sound
11 luglio 2017 - 14:57
Io una Corvette C6.
Ritratto di Vincenzo1973
13 luglio 2017 - 12:56
il boxster usato di un anno a 40.000 te lo fanno vedere in cartolina
Ritratto di GranNational87
11 luglio 2017 - 10:57
3
40.000 € ... AHAHAHAHAHA Per carità l'auto mi piace anche se si perde in stronzate tipo il navi, i fari, l'assenza di portaoggetti, la regolazione del volante e i sedili manuali a scatti (ma elettrici no eh?!).. il peggio è la capottina manuale.. un boxster del '96 ce l'ha elettrica da 12 secondi... mah.. Di "pro" abbiamo buona guidabilità sound e consumi accettabili.. chissà la tenuta del valore com'è.. Qualcuno per caso è a conoscenza (magari per esperienza personale) delle scontistiche applicate nei concessionari abarth??
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 12:44
Sedili elettrici e capote elettrica sono contenuti più adatti ad una spider pesante. La sola capote, su quelle dimensioni, ti impatta per almeno 50 chili. Le regolazioni elettriche dei sedili sono altri 15 chili. Una capote manuale moderna la apri in un secondo e mezzo e la chiudi in 3, senza scendere dalla vettura, in più non pesa. La logica di base è questa. Per l'aspetto commerciale: il prezzo promo al momento è intorno ai 33 per la Scorpione e intorno ai 36 per la "normale". Come sempre, ogni singolo concessionario può naturalmente spingersi più in basso in base al proprio interesse.
Ritratto di GranNational87
11 luglio 2017 - 14:30
3
dici che sedili e capotte elettrici sono adatti a una macchina pesante perchè il boxster lo ritieni tale? o era per far girar via la mancanza..? (no provocazione non ho capito veramente cosa intendevi..) I prezzi sono da 37mila per la scorpione e da 40mila tondi tondi per l'altra..controlla bene.. poi per curiosità sarei interessato alla scontistica che applicano (avranno delle linee guida)!
Ritratto di GranNational87
11 luglio 2017 - 14:31
3
Ah, ovviamente a quei prezzi bisogna aggiungere eventuali optionals/accessori personalizzazioni e pacchetti.. più l'IPT... più pacchetto di consegna (se previsto)... stichicchi!
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 17:43
Infatti ho scritto "prezzo promo" non "prezzo di listino". L'IPT è una tassa, il "pacchetto di consegna" è incluso nel listino (immaginando che intendessi la messa in strada). Per quanto riguarda il discorso peso: sì Boxter non nasce per avere come caposaldo la leggerezza. Non è natualmente una vettura pesante se si prende a riferimento il mercato attuale, ma in ordine di marcia sei abbondantemente 3 quintali sopra una ND 2.0 o una 124. Queste ultime nascono con una filosofia totalmente differente e si rivolgono a clienti totalmente differenti.
Ritratto di GranNational87
12 luglio 2017 - 08:30
3
quindi metti due cose e costa 50.000 euro non scontata =(
Ritratto di NeroneLanzi
12 luglio 2017 - 08:34
Basta vedere il listino. Configurandola full opt sono 43,4k€ ovviamente se non ti facessero nessuno sconto. Sostanzialmente full optional riesci a portarla a casa con 37-38
Ritratto di Yasnarrod
11 luglio 2017 - 11:08
1
A questo prezzo prenderei una BMW serie 4,mercedes classe c, audi tt ou a5, occasione con quasi km 0,con motori sofisticati
Ritratto di Vincenzo1973
13 luglio 2017 - 12:59
stiamo parlando di auto completamente differenti come concezione..cosa abbiano di piu sofisticato i motori di quelle che hai citato non l'ho capito
Ritratto di AlphAtomix
11 luglio 2017 - 13:59
continuo a preferire la mx5 esteticamente. L'automatico è quel cesso della 500 abarth?
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 14:16
E' un Aisin con convertitore, come su ND. Ma l'automatico in generale è una scelta abbastanza sballata su una spider di questo tipo.
Ritratto di AlphAtomix
11 luglio 2017 - 14:29
Cosa intendi con ND? E' uno di quelli dove devi tenere il freno tirato o è come nella 500?
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 17:20
La ND è l'attuale MX-5 (le 4 generazioni di MX-5 si identificano con un codice del VIN: NA, NB, NC, ND). Per il cambio, sì ha trascinamento, per cui se non si tiene il freno la vettura avanza.
Ritratto di AlphAtomix
11 luglio 2017 - 17:24
Ah, quindi dovrebbe essere già un passo avanti rispetto a quello che aveva la 500c...
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2017 - 18:04
E' più rapido in salita ed in scalata ed è ben ripartito come rapporti. Personalmente trovo comunque più interessante la versione manuale, soprattutto per una guida un po' cattiva. La sensazione in staccata diventa un po' innaturale con l'automatico, col manuale risulta tutto più istintivo. Poi per la guida di tutti giorni o su strada aperta alla fine va bene comunque, lì dipende dai gusti
Ritratto di mika69
11 luglio 2017 - 14:37
Quelle griglie in plasticona all'anteriorei sono orribili. Volante fisso... puah !!! Per il resto auto da farci giusto il giretto, molto bella, ma abitacolo angusto e scomodo. Sbagliato chi fa paragoni con SLC e simili, molto più auto di questo giocattolino.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
12 luglio 2017 - 13:10
Bruttissima,classica auto da tamarri.
Ritratto di lordpba
12 luglio 2017 - 17:01
8
vista dal vivo. hmm.... come sapete a me piacciono le auto italiane, ma purtroppo questa variante con l'accrocco nero sopra perde davvero tanto di eleganza... peccato, una altra occasione sfuggita alla Fiat... inoltre a meno di 40.000 c'è anche la Mercedes SLC e ci si avvicina pericolosamente ai 50.000 della Porsche 918 che è tutto un altro pianeta
Ritratto di lordpba
12 luglio 2017 - 17:03
8
718 volevo dire, sono rinco...glionito
Ritratto di v8sound
12 luglio 2017 - 23:02
Il nero opaco per cofano ecc. che sappia io è un'opzione, poi volendo c'è la versione Scorpione che non prevede l'opaco, però come tinte puoi scegliere tra nero e bianco. Il discorso 718 è vero fin là, la differenza "reale" dipende molto dagli allestimenti e da eventuali promo, in pratica penso siamo più sui 15K che non a 10K, ovvero circa il 40% in più.
Ritratto di Vincenzo1973
13 luglio 2017 - 13:12
la presentano di solito bicolore perche e' la combinazione di colori storica della Abarth, chiaro che le hai anche monocolore. se vai su autoscout ne trovi di tutti tipi a partire da 32.000 euro...il prezzo reale (come un po' per tutte le auto) non e' quello di listino
Ritratto di NeroneLanzi
14 luglio 2017 - 11:57
A quanto già evidenziato dagli altri aggiungici che la SLC che vedi a meno di 40k€ è la 180 da 156cv. Vero, magari con quella risparmi qualcosa (prendendola senza alcun opt ovviamente). Poi però devi spendere di più in antidepressivi per superare lo shock di aver speso comunque almeno 38k€ per un cancello simile.
Ritratto di Thresher3253
14 luglio 2017 - 11:21
Bella é bella, ma l'averci schiaffato sopra il marchio Abarth l'ha resa di ben 10.000 euro più costosa della MX5 2.0, per la quale il basso prezzo é una delle filosofie di questa spiderina.
Ritratto di Ambaradan
15 luglio 2017 - 07:57
Mi sto divertendo un mondo a lsggere i tuffi carpiati che riescono a compiere i fan-boys FCA nel cercare di difendere l'indifendibile, ovvero questa macchina. Seriamente, auto fuori da ogni logica di mercato a quel prezzo con la conseguente scarna dotazione. Una sportiva pura? Suvvia, una trazione anteriore con nemmeno uno straccio di differenziale meccanico..........bocciata senza riserve
Ritratto di Ambaradan
15 luglio 2017 - 08:02
Chiedo venia e' una TP ma nn cambia la sostanza
Ritratto di NeroneLanzi
15 luglio 2017 - 19:15
Non solo non ci hai preso con la trazione, non ci hai preso nemmeno col differenziale. Forse vale la pena di informarsi prima di commentare, soprattutto prima di commentare con supponenza.
Ritratto di druido83
23 luglio 2017 - 12:28
40000€ per una scatola di sardine!! bell'acquisto!
Ritratto di Dulce58
24 luglio 2017 - 16:42
Mah....che dire,a mio giudizio ha un muso inguardabile,ed è lontana,come fascino,dalla vecchia 124 spider.Non possono mettere lo style 500 in tutti i modelli.BASTA!hanno stufato.
Ritratto di Turi_981
6 settembre 2017 - 12:43
ne voglio provare una!
Ritratto di GranNational87
3 ottobre 2017 - 09:14
3
il 124 fiat, in america ha 160cv e parte dall'equivalente di 23mila euro (mi pare di ricordare) e la VERSIONE ABARTH COSTA MENO DELL'EQUIVALENTE DI 25 MILA EURO, quindi il prodotto italico lo mette ar qulo agli italiani, veramente FAVOLOSO... qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?
Ritratto di robertop
29 maggio 2021 - 12:36
2
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