Abarth
124 Spider
(serie 2 348 - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

405/174/123

Posti

2

Bagagliaio (litri)

140

CHE AUTO È

L’Abarth 124 è la versione più sportiva della Fiat 124 Spider. Una spider biposto a trazione posteriore che può vantare molti elementi in comune con la quarta generazione della Mazda MX-5: il pianale, gran parte della meccanica e lo stabilimento di produzione a Hiroshima, in Giappone. Va detto, però, che le parti specifiche della Casa dello Scorpione venivano montate a Torino dopo l’assemblaggio in Asia. Rispetto alla “cugina” Fiat è più cattiva: nelle prestazioni (30 CV in più e solo 6,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h anziché 7,5), nel comportamento stradale (assetto irrigidito e differenziale autobloccante meccanico di serie su tutte), nei freni (pinze anteriori Brembo) e nel look.

Volendo (e pagando) era possibile acquistarla con i cofani anteriore e posteriore verniciati in nero. Senza dimenticare il sound più gratificante, a patto di optare per lo scarico Record Monza di serie solo su alcuni allestimenti. Costruita dal 2016 al 2019, è spinta da un motore 1.4 turbo a benzina MultiAir da 170 CV: un propulsore dalla doppia anima (soft nella guida di tutti i giorni, brioso quando si schiaccia sul pedale dell’acceleratore) in grado di regalare consumi non esagerati, a patto di non affondare troppo il piede sul pedale dell’acceleratore.

COSA CONTROLLARE

227 esemplari costruiti dal 2016 al 2018 sono stati richiamati per un possibile malfunzionamento del cambio. A parte questo l’Abarth 124 è una sportiva affidabile (merito delle molte componenti in comune con la collaudata Mazda MX-5) e anche il motore MultiAir non dà problemi, a patto di effettuare la corretta manutenzione.

PREGI

MOTORE Il 1.4 turbo benzina da 170 CV è fluido nell’uso normale e brillante nella guida sportiva. Un propulsore che in modalità Normal consuma addirittura meno di quello da 140 CV della “sorella” Fiat 124.

SOUND Gli esemplari dotati dello scarico Abarth Record Monza (con sistema Dual Mode e 4 terminali) generano sonorità inebrianti.

AGILITÀ Peso ridotto, sospensioni rigide e uno sterzo pronto e reattivo: quanto basta per emozionarsi al volante.

FINITURE Gli interni curati sono impreziositi da rivestimenti in pelle e Alcantara.

DIFETTI

OPTIONAL La maggior parte degli accessori a pagamento non era acquistabile singolarmente: bisognava necessariamente comprare più costosi pacchetti.

PORTAOGGETTI La Abarth 124 non è l’auto adatta a chi cerca versatilità: le portiere sono prive di tasche, la plancia non presenta vani, quelli dietro i sedili sono scomodi e quello sotto il bracciolo è minuscolo.

VOLANTE Il comando non è regolabile in profondità (a differenza di molte piccole e persino di alcune citycar). Non è facile trovare la posizione di guida ideale.

SEDILI La regolazione a scatti dello schienale non è il massimo della comodità.

LA VERSIONE GIUSTA

La 124 “base” ha tutto quello che serve per divertirsi. La più particolare è la GT, con tetto rigido amovibile in fibra di carbonio.

Abarth 124 Spider
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