PROVATE PER VOI

BMW Serie 1: da guardare e da guidare

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2023
Pubblicato 08 gennaio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.100
  • Consumo medio rilevato

    13,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    157 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 1
BMW Serie 1 128ti Steptronic

L'AUTO IN SINTESI

Tutta da guidare, grazie allo sterzo diretto e preciso e a una tenuta di strada che infonde sicurezza, la BMW 128ti è la più potente fra le Serie 1 a trazione anteriore e si riconosce a colpo d’occhio per i vistosi dettagli nei paraurti e sotto le minigonne. Sotto il cofano c’è un grintoso 2.0 turbo a benzina che, accoppiato a un rapidissimo cambio automatico a otto rapporti, regala accelerazioni e allunghi decisi, bevendo “il giusto”. A bordo, per quattro lo spazio è buono, ma le sospensioni sono rigide e l’insonorizzazione così così. Nulla di cui stupirsi, trattandosi di un’auto votata più al piacere di guida tra le curve che ai lunghi viaggi con tutta la famiglia, mentre lascia quasi basiti il fatto che la dotazione di serie non includa molti accessori ormai presenti in tante utilitarie. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

LA GUIDA ESALTA, LA DOTAZIONE DELUDE

Nella versione 128ti da noi provata, la BMW Serie 1 è una cinque porte entusiasmante da guidare. D’altronde, i cavalli per divertirsi, scaricati sulle sole ruote anteriori e tenuti a bada in curva da un efficace differenziale meccanico Torsen, non mancano: sono 265 quelli forniti dal quattro cilindri 2.0 turbo a benzina, che ha un sound appagante, spinge deciso, allunga con forza e non è neppure assetato. Sotto la pelle, la compatta bavarese vanta raffinatezze assenti nelle “sorelle” dal piglio meno sportivo, come i freni maggiorati, le barre antirollio e le sospensioni più rigide e ribassate di 1 cm. “Materiale” prelevato direttamente dall’ancor più potente (306 CV) e costosa M135i a trazione integrale.

Che la BMW 128ti sia un’auto tutta da guidare lo si intuisce subito anche dal cambio automatico, che, specie con la modalità Sport inserita, regala passaggi di marcia fulminei. Gli sportivi apprezzeranno pure lo sterzo, non dei più leggeri in manovra ma diretto e preciso nei cambi di direzione, e i freni, che garantiscono spazi d’arresto contenuti anche dopo numerose “inchiodate”. Il rovescio della medaglia? Nell’abitacolo, oltre al rumore del motore, col salire della velocità si avverte anche quello dovuto al rotolamento delle gomme. E le sospensioni rigide, che pure assicurano un’ottima tenuta di strada, presentano il conto su dossi, buche e tombini.

Se quanto a piacere di guida non è il caso di chiedere di più, lo stesso non si può dire della dotazione: visto il prezzo, non proprio contenuto, sulla BMW 128ti sorprende dover mettere mano al portafoglio per avere il “clima” bizona, l’accesso “senza chiave” e la piastra di ricarica wireless per lo smartphone, extra che ormai fanno parte dell’equipaggiamento di serie di alcune utilitarie. Senza contare che da pagare a parte sono non solo i sistemi di assistenza alla guida più avanzati, ma persino il cruise control adattativo: di serie, per intenderci, ci sono solo la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e poco altro. Nei test sulla sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2019, la 128ti ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
TECNOLOGIA E SPORTIVITÀ VANNO A BRACCETTO

Plancia e comandi
La plancia della BMW Serie 1 è moderna e sportiva, con la consolle centrale orientata verso il guidatore, finiture in alluminio per le palette del cambio automatico e altri dettagli, nonché cuciture rosse che riprendono quelle dei sedili e dei pannelli che rivestono le porte. Valido il sistema multimediale con interfaccia Android Auto e Apple CarPlay; oltre che sullo schermo centrale di 10,3’’, le mappe del navigatore (di serie) si possono visualizzare pure nel cruscotto. Quest’ultimo, ampio come quello da cui si gestiscono i servizi di bordo, ha una grafica originale e parzialmente configurabile, ma non è molto intuitivo da interpretare. Davanti ci sono due prese Usb: una, di tipo A, è vicina alla piastra per la ricarica senza fili del telefonino (optional a pagemento), l’altra, di tipo C, è sotto il bracciolo (due prese identiche sono a disposizione di chi siede sul divano).

   
  
Abitabilità 
Nella BMW Serie 1 si viaggia comodi, ma solo in quattro: il posto al centro del divano  è piuttosto stretto e la seduta rigida rende poco confortevoli i lunghi viaggi per un eventuale quinto passeggero, i cui piedi, tra l’altro, “litigano” con il massiccio tunnel nel pavimento. Separate da un bracciolo su cui è ricamata in rosso la scritta “ti”, le avvolgenti poltrone anteriori hanno la seduta allungabile. Pagando un extra, poi, si possono avere le regolazioni elettriche, ma manca quella in altezza delle cinture. Sono invece presenti le maniglie nel soffitto per sorreggersi in curva. 

 

Bagagliaio
Quanto a spazio, il baule della BMW Serie 1 è in linea con quello delle vetture della sua categoria: ribaltando lo schienale del divano si crea un piano di carico senza gradini e quasi orizzontale, e la capienza aumenta da 380 a 1200 litri. Il vano, inoltre, è provvisto di un ampio doppiofondo e ha rivestimenti curati. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SI MANGIA LE CURVE, MA DIGERISCE A FATICA DOSSI E PAVÉ

In città
L’assetto sportivo presenta il conto su dossi e pavé, ma per il resto quest’auto non mette a disagio e, in manovra, i sensori di distanza (pure anteriori) rimediano alla scarsa visibilità dal lunotto. Ok lo scatto, ma è meglio centellinare il “gas” e sfruttare la modalità di guida Eco Pro per non assordare i passanti col rombo del 2.0. Nel  traffico, con un litro di benzina abbiamo percorso 9,5 km. 


 
Fuori città
Questa berlina si esprime al meglio nei tratti più tortuosi, grazie alla notevole tenuta di strada e al differenziale autobloccante meccanico Torsen che aiuta a scaricare a terra i cavalli sulle ruote anteriori, senza che l’auto vada dritta. Alla vivacità in accelerazione corrispondono frenate potenti e tenaci anche “sotto stress” e un consumo di benzina contenuto, per il tipo di auto: secondo i nostri strumenti, abbiamo percorso 16,4 km/l. 

In autostrada
Non è un’auto per i lunghi viaggi: i giunti dei viadotti provocano qualche sobbalzo, e il pur piacevole rombo del 2.0 (che a 130 km/h lavora a soli 2200 giri in ottava marcia, con un consumo rilevato di 13,7 km/l) fa da colonna sonora a bordo, accompagnato, purtroppo, dal rumore di rotolamento dei pneumatici. Ottima la vivacità in ripresa.

PERCHÉ SÌ

FRENI 
L’impianto a quattro dischi autoventilanti consente sempre spazi d’arresto contenuti. Ok anche la modulabilità del pedale.

GUIDA 
Lo sterzo è preciso e, accelerando a fondo in curva, il differenziale autobloccante aiuta a non allargare la traiettoria. Ottima la tenuta di strada.

MOTORE 
Vigoroso nella spinta, offre un discreto allungo e un rombo accattivante. E, considerate le prestazioni che assicura, non “beve” neppure troppo.

PERCHÉ NO

CRUSCOTTO 
La strumentazione digitale permette poche possibilità di configurazione e non spicca neppure per facilità di lettura. 

OPTIONAL 
È fastidioso dover aggiungere agli oltre 45.000 euro di listino 570 euro per il climatizzatore bizona, o 550 per l’accesso “senza chiave”.

RUMORE DI ROTOLAMENTO 
Alle andature autostradali, i decibel prodotti dalle gomme (soprattutto da quelle posteriori) si avvertono un po’ troppo.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 195 (265)/4750-6500
Coppia max Nm/giri 400/1750-4500
Emissione di CO2 grammi/km 157
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 432/180/143
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1445
Capacità bagagliaio litri 380/1200
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18
Serbatoio litri 50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 5000 giri   245,4 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,1   6,1 secondi
0-400 metri 14,2 163,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,5 212,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 23,7 212,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 22,8 213,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   9,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,4 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Medio   13,4 km/litro 14,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri non dichiarato

 

BMW Serie 1
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Goelectric
8 gennaio 2024 - 15:05
Ma vogliamo parlare degli inserti rossi?
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2024 - 15:06
Sembra una generalista che non ce l'ha fatta... :)
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2024 - 15:17
4
che poi a me sembrano arancioni
Ritratto di AndyCapitan
11 gennaio 2024 - 12:02
4
sono arancioni.....ma vogliamo parlare delle lamiere scatoletta di tonno....ma le avete analizzate da vicino le nuove BMW....della serie ....addio vecchia qualita'!!!!
Ritratto di NITRO75
8 gennaio 2024 - 17:20
Che poi sembrano più arancioni che rossi......ma non erano meglio neri o grigio antracite? Sembra una elaborazione pacchiana.
Ritratto di Antani18
9 gennaio 2024 - 08:44
In altre colorazioni gli inserti sono neri e decisamente più sobri. E vi assicuro che dal vivo rende molto meglio che in foto. Questa estate una coppia di giovani tedeschi in vacanza presso un B&B vicino a casa mia ne avevano una del tipico azzurro BMW e faceva molta scena. Il proprietario prima di questa aveva una Golf GTI 7.5 e mi ha detto che la BMW è molto meglio in tutto (parole sue). P.S.: la sua ragazza è una gnocca da paura! ;)
Ritratto di NITRO75
9 gennaio 2024 - 13:29
Si magari blu su vernice scura o quel bellissimo antracite metallizzato....
Ritratto di Cruiser956
9 gennaio 2024 - 19:14
1
No no. Per carità, no !
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2024 - 15:10
Ne vedo abbastanza dal vivo, soprattutto grigio "pastello" (grigio fiat, tipo e panda, avrei detto fino a qualche tempo fa) e non mi dispiace; ma in foto devo dire che non rende (anche in tale modalità ?pepata?). Sembra di almeno una generazione addietro (soprattutto davanti)
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2024 - 18:05
Ma di fatto e' indietro, credo che manchi poco alla presentazione del nuovo modell io cui inizio di produzione è previsto per luglio
Ritratto di Road Runner Superbird
8 gennaio 2024 - 15:24
A meno che non si tratti della versione più "estrema", l'assetto così rigido a discapito del comfort, non lo trovo così raffinato. La qualità sta proprio in quello, avere una guida affilata senza pregiudicare troppo la comodità. Ad irrigidire e basta è in grado anche il tuner sotto casa. Quindi ritenta che è meglio. Poi quelle finiture rosse fanno molto versione sporting delle utilitarie anni '90.
Ritratto di Rush
8 gennaio 2024 - 15:25
La serie 1 mi è sempre piaciuta. Questa però non capisco che c’azzecca. Non è ne carne ne pe,sce. Esteticamente è un allestimento M con due pennellate. Motoristicamente si pone tra la 120 e la M vera. Boh… volevi fare la Ti di un tempo ? E allora azzarda e falla tamarra così gli dai un senso. Colori aggressivi e appendici in modo da renderla diversa.
Ritratto di Antani18
9 gennaio 2024 - 14:27
Se leggi/guardi le varie recensioni dicono che questa è pure meglio della M135i poiché ha il differenziale Torsen e pesa circa 100 Kg meno. Per il design ti dico di vederne una dal vivo, possibilmente in colore scuro che ha una bella presenza. Una curiosità: il prezzo su strada della 128Ti è inferiore a quello della 120i col pacchetto MSport.
Ritratto di uber alles
8 gennaio 2024 - 15:43
Ad Essere onesti non e' certamente lei ad essere la migliore trazione anteriore, sembra un bidone travestito da auto. Ma la alfa 147: sospensione anteriore a quadrilateri alti- posteriori a bracci multipli il che si traduce in un bisturi di precisione ma comoda su strada.
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2024 - 15:50
1
Una serie 1 che vuole fare la golf gti.. quello che non mi piace della serie 1 è il muso troppo imponente però nel complesso non è male e se così rigida consiglierei anche per lei l' assetto dcc che consente di dare all' auto una doppia anima
Ritratto di Luca F
8 gennaio 2024 - 16:33
Leggo i "perché no" e mi permetto di correggere: "È fastidioso dover aggiungere agli oltre 45.000 euro di listino SOLO 570 euro per il climatizzatore bizona, o 550 per l’accesso “senza chiave”. Così come la ricarica wireless sono optionals totalmente superflui in questa tipologia di auto, se tu acquirente non lo capisci da solo è giusto che il venditore ne tragga vantaggio. (Piuttosto, sono quasi 50k: metteteci due modanaturine cromate nel "doppio rene", che così sembra la mascherina di una Skoda, suvvia...)
Ritratto di Ronbo
8 gennaio 2024 - 16:39
Beh, da guardare anche no.
Ritratto di carletto86
8 gennaio 2024 - 16:51
Con quei dettagli rossi è talmente tamarra che le manca solo la scritta Sparco e Ciare sul lunotto
Ritratto di Lorenz99
8 gennaio 2024 - 17:19
A QUESTO PUNTO MEGLIO PRENDERE UNA FOCUS O UNA CUPRA , ALMENO SONO DEGNAMENTE ACCESSORIATE E CON POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE IL MANUALE. IL SENSO DELLA SERIE 1 SPORTIVA DOVREBBE ESSERE LA TRAZIONE POSTERIORE, CHE SU POTENZE OLTRE I 200CV È UNA SCELTA OBBLIGATA, PER GARANTIRE UNA GUIDABILITÀ SUPERIORE. MA AI FOLLOWER ZOMBIE NON INTERESSA LA MECCANICA, VA BENISSIMO UN 3 CILINDRI A TRAZ. ANTERIORE,BASTA SOLO CHE ABBIA IL LOGHETTO FAMOSO E CI SI SENTE PREMIUM. E NEMMENO UNO STILE ACCATIVANTE HA.
Ritratto di AZ
8 gennaio 2024 - 17:28
Non mi piace, ma, paradossalmente, non costa nemmeno tanto rispetto a tante utilitarie.
Ritratto di 19andrea81
8 gennaio 2024 - 18:02
Al primo tentativo la BMW ha fatto una GTI meglio della Golf GTI. E costa pure meno. Ma vende poco perché "le BMW devono essere solo a trazione posteriore"
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2024 - 19:17
1
Seee buonanotte.. //www.youtube.com/watch?v=eYZVOxK7F-s
Ritratto di 19andrea81
8 gennaio 2024 - 19:50
Ahahah I see that you speak English that means you are going to understand this. When talking about GTI's(Gran touring injection) it's not about the fastest car on a track(that would be the Type R) it's about the best,real world every day hot hatch. The best all rounder. The Golf 8 GTI looses to the Golf 7 GTI
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2024 - 22:51
1
Quindi?? era solo per farti notare che bmw non ha fatto meglio di vw..
Ritratto di nano75
8 gennaio 2024 - 18:34
sembra l'auto del tamarro di paese che ama decorare la propria auto con i dettagli fluo...ma perchè!!!!????
Ritratto di Cruiser956
9 gennaio 2024 - 19:17
1
Perchè chi è tamarro ! La risposta se l'è dato da solo !
Ritratto di andrea10
8 gennaio 2024 - 18:42
E' fastidioso dover aggiungere ... io direi una spesa folle
Ritratto di Illuca
8 gennaio 2024 - 19:08
Ma il look da cinghiali è di serie?
Ritratto di padoin
8 gennaio 2024 - 19:28
È brutta. È cara. Non ha nulla della tradizione tecnica BMW come la trazione posteriore e il sei cilindri in linea. Non è nemmeno particolarmente potente. Nn esiste una ragione valida per giustificarne l esistenza
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2024 - 19:46
Per il guidare ok, per il guardare... mi girerei dall'altra parte!
Ritratto di Dema88
8 gennaio 2024 - 21:03
1
Guido una f20 125i con cambio manuale e ho avuto in precedenza una 130i e 120d serie e87. Di questa serie l'unica che mi potrebbe interessare è questa motorizzazione. Premetto che non ho ancora avuto modo di guidare questa versione,non perché è a trazione interiore,ma perché non ne ho avuto modo. Di sicuro questa colorazione non gli si addice proprio comunque. Per il prezzo boh,si è alto (a 10k di meno sarebbe un ottimo affare) però se andiamo a vedere che per una 500 abarth elettrica ci vogliono 42k.....direi che siamo in linea con i purtroppo prezzi folli di adesso. Anche per la dotazione tra il clima bizona (avuto e non ho mai capito il senso,siamo in auto e non in un bilocale) o l'accesso senza chiave....direi che,almeno per me, se ne può fare a meno. Alla fine visto la motorizzazione le soluzione di telaio e un ottimo sistema frenante è un auto orientata più per una guida sportiva che per il comfort. Quindi ci sta che sia un pò rigida,come giusto che sia. Per il comfort ci sono altri motori e allestimenti. Che mi sorprendono sono i consumi, molto migliorati rispetto ai n20b e b48
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2024 - 22:49
1
Curiosità tu che hai un b48 girando tranquillo fai meno di 13 al litro?
Ritratto di Dema88
9 gennaio 2024 - 00:03
1
Ciao Gordo, no ha il n20. Mah in città sto sui 10.5 km/l,extraurbano sui 16-17 e in autostrada a velocità codice sui 15. La macchina è leggermente potenziata per via dello scarico completo e mappa dedicata. Penso che cambi poco rispetto all'originale comunque. Probabilmente con il cambio automatico si riesce a fare un filo meglio. Con il motore b48 ho letto consumi leggermente migliori,penso perché è più efficiente il motore
Ritratto di Dema88
9 gennaio 2024 - 00:12
1
Calcolando che ho 25 e 70 nm in meno e l'auto pesa meno il motore della 128 è più efficiente come consumi
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2024 - 15:13
1
Probabilmente si ma si tratterà di qualche punto percentuale, già la tua 125 consuma poco..
Ritratto di Dema88
9 gennaio 2024 - 20:11
1
Tu con la golf come stai a consumi? Comunque venendo da una 130i questa 125 posso dire che consuma poco ehehe. La 120d non la prendo in considerazione perché nel rapporto prestazioni/consumi penso sia difficile fare meglio
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2024 - 23:41
1
Hai ragione meglio non scomodare il 120d b47 che per le prestazioni che offre consuma nulla ma anch' io non mi lamento.. Sui 12-13 al litro di media nel tragitto misto se faccio il bravo e seguo il traffico..:)
Ritratto di Dema88
10 gennaio 2024 - 13:32
1
Dai non male,calcolando il motore spinto e l'indole sportiva sono dei buoni consumi. Ovvio che poi fa molto il piede. Motori 2.0 turbo dai 200 cv in su non perdonano se affondi. Con la 130i stavo sui 8 km/l...però non potevi non schiacciare con quel suond
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2024 - 07:27
Mancano i neon...
Ritratto di Simone Pettenuzzo
9 gennaio 2024 - 08:17
Per il puro piacere di guida di una "piccola" sportiva piuttosto yaris gr e risparmio pure.....
Ritratto di Alfiere
9 gennaio 2024 - 08:44
2
Con la Civic R ormai fuori da ogni grazia, verrebbe quasi da pensarci pur sacrificando i cavalli. Però effettivamente senza trazione posteriore...
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2024 - 09:08
Imperdonabilmente … brutta.
Ritratto di Stolto
9 gennaio 2024 - 09:56
l'auto mi piace e la trovo molto riuscita...ma ste cose rosse mi fanno ricordare una bravo a cui hanno appiccicato robe tipo tuning cinese....non se pò fa...è una cosa fastidiosa...
Ritratto di ziobell0
9 gennaio 2024 - 11:59
conciata così fa schifo
Ritratto di ALBARCA
9 gennaio 2024 - 12:10
1
Follia da 48/49 k con qualche accessorio.
Ritratto di Rav
9 gennaio 2024 - 12:11
4
Questa generazione non mi è piaciuta fin dall'inizio e ha perso anche l'unico must che le trovavo, la trazione posteriore. A mio avviso l'unica Serie1 che sono riusciti a fare bella sia dentro che fuori e nella tecnica e la F20 restyling, che ancora oggi è più bellandi metà delle medie in circolazione.
Ritratto di GiaZa27R
9 gennaio 2024 - 15:36
4
questa si potrebbe essere l'auto giusta da acquistare per me (anche Golf GTI), prestazioni serie, motore grintoso, consumi a parte in città nemmeno troppo male. peccato prezzo e costi manutenzione
Ritratto di Astra k
9 gennaio 2024 - 19:08
Le sospensioni a controllo elettronico non si possono avere come optional?
Ritratto di Kimi
9 gennaio 2024 - 21:23
Mi tengo stretta la mia m3p che con costi risibili e tante soddisfazioni mi fa guardare indietro senza il minimo rimpianto.
Ritratto di pokemon64
9 gennaio 2024 - 21:45
3
Bmw a trazione anteriore... Va beh, fa già ridere così...
Ritratto di Fabri54
10 gennaio 2024 - 09:23
1
sinceramente di questa serie 1 la cosa che non mi è mai andata giu (linea a parte che de gustibus, a me non dispiace) è la porzione di catalizzatore/silenziatore o che altro sia che si vede spuntare da sotto il paraurti fra i due scarichi. Veramente un pugno nell'occhio
Ritratto di chinaobbrobri
11 gennaio 2024 - 00:23
Brutta, disarmonica, mal rifinita e...carissima! Però...è una Bmw. Ah, è meno male!
Ritratto di Aghetto
12 gennaio 2024 - 20:09
Da possessore, posso accettare tutte le critiche che scrivete senza criterio. Ma dire che è mal rifinita è completamente insensato. Vuol dire che non l’hai neanche vista dal vivo, e non hai mai visto dal vivo le sue dirette rivali.
Ritratto di chinaobbrobri
12 gennaio 2024 - 20:14
Ah perché adesso sarebbe ben rifinita? Guidata per una settimana quella del mio capo e non ha assolutamente nulla a che vedere con quella precedente. È un ammasso di plastiche vuote e in alcuni punti sbavate. Sarà stato un modello nato male? Mah!
Ritratto di Aghetto
12 gennaio 2024 - 20:54
Il mio esemplare fortunatamente non presenta alcuna sbavatura. Non sarà magari al livello del modello precedente (di cui ricordo poco, ci sarò salito 2 volte su una F20) ma sicuramente è rifinita molto meglio di una golf 8 gti (provata), di una cupra leon 245cv (provata), di una i30n (provata) e di una classe a 35 amg.
Ritratto di palazzello
18 gennaio 2024 - 09:51
motore fantastico ma macchina non bellissima!!!!
Ritratto di Danilik
28 gennaio 2024 - 18:19
Ho acquistato la 128ti con qualche indispensabile optional. È un auto abbastanza rigida, ma a me piace così. Quando guido anche piano la devo "sentire". Dove si può guidare guidare fisso però emergono quei limiti malgrado l'ottimo lavoro dei tecnici BMW che con una trazione anteriore non si possono superare. Mi manca un po' la vecchia F21 che aveva un quasi perfetto bilanciamento dei pesi e la trazione con autobloccante posteriore. Con questa 128ti mi devo un po' fidare. Faccio molta fatica in curva per via del sottosterzo da TA che si, viene tenuto parzialmente a bada dal torsen, ma c'è. Comunque dopo qualche mese di utilizzo sono contento.....anche se la trazione posteriore, il motore longitudinale, il cambio ben dentro l'abitacolo e una distribuzione dei pesi all'interno dei due assi è ben un'altra cosa in termini di gratificazione di guida.
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