PROVATE PER VOI

DS 4: rapida e raffinata. Ma cara…

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2022
Pubblicato 12 dicembre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.150
  • Consumo medio rilevato

    14 km/l
  • Emissioni di CO2

    28 grammi/km
  • Euro

    6d
DS 4
DS 4 E-Tense Cross Rivoli

L'AUTO IN SINTESI

La DS 4 è una sfiziosa media a cinque porte dalle forme filanti, quasi da coupé, e decisamente originali: basta guardare i sottili fari raccordati con le luci diurne a “zig-zag”. Le fiancate sono mosse da profonde nervature e sfoggiano eleganti maniglie cromate a scomparsa, che fuoriescono da sole quando ci si avvicina all’auto con le chiavi in tasca. L’allestimento Cross si distingue per le protezioni nere nei paracolpi, le barre sul tetto, il logo nelle porte e il disegno dei cerchi di 19” o, a richiesta, di 20”. L’abitacolo è altrettanto ricercato nello stile e nei materiali (rivestimenti in pelle, dettagli in legno e metallo). È spazioso, ma alcuni comandi (come gli alzavetro anteriori) sono scomodi da raggiungere e altri poco visibili; poco soddisfacente il sistema multimediale. Al prezzo elevato è abbinata una ricca dotazione, pure in fatto di sicurezza. E le sospensioni elettroniche, anch’esse di serie, “lisciano” la strada. Il sistema ibrido da 224 cavalli combinanti della DS 4 E-Tense è brillante, ma una volta scaricata la batteria agli ioni di litio i consumi di benzina non sono da record.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SPIGOLOSA, TRANNE SULLE BUCHE

A suo agio nel traffico urbano, precisa e sicura nei percorsi ricchi di curve, la DS 4 è una vivace media a cinque porte, che si distingue anzitutto per lo stile sofisticato, fatto di linee tese e spigolose. Ma offre anche un gran comfort, che non è solo frutto degli interni accoglienti; infatti, sono di serie sospensioni elettroniche efficaci su buche e pavé, regolate di continuo grazie a una telecamera che “legge” in anticipo le irregolarità dell’asfalto. Non parliamo certo di una suv, ma l’allestimento Cross ha protezioni scure che ne “irrobustiscono” l’aspetto. La E-Tense, ibrida ricaricabile, è spinta da un brillante quattro cilindri 1.6 turbo da 179 CV (un po’ rumoroso in accelerazione) e da un’unità elettrica da 110 CV, per 224 CV combinati. La batteria da 12,4 kWh nominali si ricarica al 100% in meno di tre ore da una colonnina da 7,4 kW e poi consente di viaggiare a zero emissioni per quasi 40 chilometri in città e 50 fuori.

Il prezzo della DS 4 E-Tense Cross Rivoli non è certo basso, ma la dotazione include molti accessori di pregio: cerchi in lega di 19”, interni in pelle, fari a matrice di led (sono composti da tanti diodi luminosi per illuminare la strada solo dove serve e non abbagliare gli altri conducenti), retrocamera e i più sofisticati dispositivi di ausilio alla guida, come il cruise control adattativo con funzione Stop&Go. Quest’ultimo è basato su un radar, lo stesso che garantisce una migliore efficacia della frenata automatica d’emergenza. Lo testimoniano i test Euro NCAP, realizzati ad aprile 2022: le versioni che ne sono prive (e sfruttano solo una telecamera) hanno ottenuto quattro stelle complessive, mentre se accessoriata come l’auto del test, la valutazione sale a cinque stelle, col punteggio sui sistemi di assistenza elettronici che passa dal 65% all’82%. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
L’ORIGINALITà È DI CASA

Plancia e comandi
Elegante e raffinata, la plancia della DS 4 ha un andamento curvilineo che sembra abbracciare guidatore e passeggero. Di buon livello i materiali e le finiture, con lavorazioni di tipo artigianale, come le cuciture con tecnica “point perle” dei sedili in pelle che riproduce un tipo di ricamo in uso nell’alta moda francese. Non convincono, invece, la lentezza e la logica macchinosa del sistema multimediale e il display aggiuntivo di 5” nella consolle (serve per gestire alcune funzioni), oltre alla scarsa praticità dei tasti nella plancia. Da migliorare anche il cruscotto digitale, piccolo (7”) e non troppo chiaro. Al contrario, ci è piaciuto l’head-up display (di serie): ampio e completo, proietta nel parabrezza le informazioni più importanti. Originali e belli da vedere i tasti per gestire rapidamente le funzioni del “clima”, che però sono piccoli, non illuminati e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada per azionarli: non sono certo un esempio di praticità. Lo stesso vale per i pulsanti degli alzavetro: hanno una lavorazione ispirata all’alta orologeria francese, me è scomoda la loro posizione rialzata sulla porta.

Abitabilità
Nei due posti anteriori lo spazio non manca e le poltrone della DS 4 E-Tense Cross Rivoli, con imbottitura ad alta densità e regolazione della lunghezza della seduta, risultano comode anche dopo parecchie ore al volante. A richiesta sono regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilate e con la funzione massaggio. Anche dietro si sta comodi, per lo meno nei due posti laterali del divano: al centro la seduta è più alta e rigida, e la presenza del bracciolo rende meno soffice lo schienale.

Bagagliaio
La capacità di carico della DS 4 E-Tense non è male per un’ibrida ricaricabile lunga 440 cm: con il divano in posizione d’uso, la casa francese dichiara 390 litri. La batteria del sistema di trazione, infatti, “ruba” 40 litri rispetto alle altre versioni: non tanti. L’apertura è ampia, mentre non aiuta il gradino di 13 cm tra la soglia di carico (dotata di un rivestimento antigraffio) e il pavimento, in cui non mancano utili occhielli fermacarico. Pratica la presa a 12 volt e apprezzabile il piano privo di scalini che si forma a divano reclinato, quando la capacità dichiarata sale a 1190 litri. Presente anche la botola passante al centro dello schienale del divano, per gli sci o altri oggetti lunghi. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
NON TI FA STANCARE, ANZI

In città
Per nulla a disagio nel traffico, la DS 4 E-Tense Cross Rivoli si apprezza per lo sterzo leggero e per la risposta pronta e fluida dei motori e del cambio automatico a otto marce. Efficace anche l’assorbimento delle buche, meno la visibilità posteriore (ma la retrocamera e i sensori di distanza sono di serie). Discreti i 38 km di percorrenza a “pila” e i 15,4 km coperti con ciascun litro di benzina una volta esaurita la carica della batteria.

Fuori città
Gradevole e precisa nei percorsi tortuosi, filtra bene le buche, ma in accelerazione fa sentire il rumore del 1.6. Volendo, c’è anche il sistema di ricarica della batteria in modalità e-Save, che utilizza il motore termico, mentre è utile, col buio, il sistema Night Vision optional (grazie a una telecamera a infrarossi individua persone e animali, mettendoli in evidenza nello schermo del sistema multimediale). L’autonomia in elettrico è di 49 km, il consumo di benzina è di 16,4 km/litro (leggi qui come lo misuriamo).

In autostrada
Apprezzabile il comfort con cui la DS 4 E-Tense consente di affrontare i viaggi senza stancarsi. Per contro, presta il fianco a critiche la scarsa capacità del serbatoio della benzina (40 litri), che, con la complicità di consumi non proprio contenuti (11,5 km/l a 130 km/h effettivi), limita l’autonomia a poco più di 400 km. E a zero emissioni non se ne fanno più di 36. Potente la frenata.
 

PERCHÉ SÌ

ABITACOLO 
Accogliente e curato, sfoggia materiali di pregio (rivestimenti in pelle, dettagli in legno e metallo) e lavorazioni ricercate.

GUIDA 
Il sistema ibrido è pronto, lo sterzo preciso e la frenata potente: l’auto è maneggevole e sicura.

SICUREZZA 
Di serie ci sono i fari a matrice di led e una lunga lista di utili dispositivi di ausilio alla guida.

SOSPENSIONI 
Sono elettroniche (standard) e isolano efficacemente dalle sconnessioni della strada.

PERCHÉ NO

COMANDI 
Alcuni sono scomodi da raggiungere (come gli alzavetro), altri poco visibili.

CRUSCOTTO 
L’elegante grafica mostra poche informazioni alla volta e non è sempre ben leggibile.

PREZZO 
È elevato, anche per un’auto tecnologica, ricca nella dotazione e ben rifinita come questa.

SISTEMA MULTIMEDIALE 
Questo infotainment non è dei più reattivi. Poi, ha una grafica moderna ma non troppo chiara ed è complicato nell’utilizzo.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/6000
Coppia max Nm/giri 250/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/n.d.
Coppia max Nm/giri 360/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 165 (225)/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 28
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1400
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/185/147
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1578
Capacità bagagliaio litri 390/1190
Pneumatici (di serie) 205/55 R 19
Serbatoio litri 40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   232,6 km/h 233 km/h
in modalità elettrica   139 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,1   7,7 secondi
0-400 metri 15,8 152,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,0 196,7 km/h 27,3 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,0 197,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,6 197,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,7   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   15,4 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,4 km/litro non dichiarato
In autostrada   11,5 km/litro non dichiarato
Medio   14,0 km/litro 83,3* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   3,5 km/kWh 4,4 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   38 km non dichiarata
Media   40 km 55 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,8


*Con batterie cariche al 100%.

DS 4
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I VOTI DEGLI UTENTI
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16
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 17:26
Perchè no: per il prezzo!!! Questi si sono montati la testa, dai pensiamo solo con i vecchi 100 milioni di lire che quasta sfiora che auto con tecnologie che hanno creato mode e hanno fatto sognare ci si prendeva un tempo.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 dicembre 2022 - 21:35
@Giulio sarà anche cara nel prezzo, però è più Premium questa DS, che le famigerate Premium made in China che sponsorizzi..
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:12
No posso dire che certe cinesi sono desiderate come premium, questa non è desiderata e quindi non può aspirare al premium, a parte la figura barbina che ha fatto DS che è quasi in chiusura proprio in Cina dove era stata creata.
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 18:28
giustifichi agni articolo i prezzi cinesi e questa non va bene? due pesi e due misure
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 19:28
Va bè ma una Nio Et5 e questa dai è appunto come confrontare a questa una Tesla3, vorrei vedere solo uno sano di mente cosa acquisterebbe solo per la categoria di appartenenza, e i prezzi delle cinesi vengono pure raddoppiati allo sbarco in Europa... E poi premium allora perchè Lancia o Fiat o Opel o Citroen non sono premium, hanno provato anche a farle ma nessuno le voleva negli utlimi decenni, mentre Nio di berline al primo mese ne hanno vendute in Cina mi sembra 4.700 e parlo di quelle da 70.000 Euro circa, guardate or acosa sta per combinare BYD che sta per disintegrare Tesla: vuol dire che sono desiderate, con DS non c'è speranza, Cupra è tutta un altra cosa, sta iniziando un pò a rompere ad Audi...
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 20:31
allora in giro e' pieno di matti, perche le vendite cinesi latitano eccetto che nel target "monnezza"
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 08:25
No BYD ad esmepio è semplicemente dirompente in ogni mercato dove è arrivata, nella top ten immediatamente, i coreani ci hanno messo decenni per questi risultati: BYD 2 o 3 mesi, e fa solo elettriche soprattutto premium, DS è il caso umano più caso umano degli ultimi decenni: na roba che non vuole nessuno, forse avrebbero fatto meglio in PSA o in Renault a riattare marchi mitici del passato come Darracq, Talbot, Delage o Salmson come stavano per fare in passato e produrre lusso vero in un settore più elitario e ristretto, ormai mi sa che DS non va da nessuna parte perchè abbassare i prezzi non avrebbe senso e a sti prezzi...
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 09:00
I Norvegia hanno ottenuto un dirompente 23mo posto con ben 110 auto. Notevole direi... se non fosse che persino i flop WV viaggiano oltre le 2100 unità mensili. Osteria della Marisa rulez.
Ritratto di Vincenzo1973
14 dicembre 2022 - 17:04
le byd, per quello che ho capito del prodotto, sembrano un bel prodotto, ma l'immagine cinese rimane e uno che puo' spendere compra altro. semplice. la Jeep prima o poi tirera' fuori la sua elettrica, magari il pickup (visti i numeri del Ford Lightning) e fara' numeri maggiori perche Jeep e'....jeep e non jeppetta come dici tu
Ritratto di realista
14 dicembre 2022 - 23:58
1
Premium una DS??? Uhm... direi un tentativo premium che dura da quando la DS è comparsa come marchio. Per me l'unica premium DS è la 9 ma nessuno l'ha considerata. Peccato. La Desse (dea) degli anni 50 era tutta un'altra cosa come classe e design innovativo. Bah.
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2022 - 08:57
4
a quasi 21 dall'ingresso dell'euro ancora si fanno paragoni con la lira......mah
Ritratto di Miti
16 dicembre 2022 - 07:09
1
Giulio , posso chiamarla un'auto a zigzag?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 dicembre 2022 - 17:45
Il solito Plug-in obeso con il bagaglio piccolo e un consumo elevato in autostrada. E hanno solo questo o un piccolo tre cilindri.
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 17:46
Vadocomeundiavolo : E aggiungerei che a parte le cose elencate da lei, tutto il resto della vettura è inutile...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 dicembre 2022 - 18:00
Non ho segnalato il serbatoio con 35 litri di carburante utile più 5 di riserva.
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2022 - 08:58
4
ricordati che senza plugin non potresti comprare termiche, perchè assieme alle elettriche sono le uniche che abbassano la media del gruppo.... quindi non sarei così critico
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 dicembre 2022 - 11:05
Per termica intendi la versione tre cilindri ? No grazie.
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2022 - 09:15
4
in italiano con termine termica si intende un veicolo con motore mosso da benzina o gasolio. il numero dei cilindri è irrilevante, possono essere 3 o 12, sempre termiche si chiamano
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 dicembre 2022 - 09:57
Ma c’è solo tre cilindri misero.
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2022 - 10:18
4
come praticamente tutti i pari potenza del segmento, vedi audi, bmw, vw, psa, kia ect
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2022 - 11:48
1
L'unica motorizzazione stellantis sensata per auto medie e grandi è il 1.5 diesel, che non sembrerebbe avere vita lunga...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 dicembre 2022 - 12:13
1.5 diesel sensata per le grandi ?
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2022 - 22:44
1
Rispetto a 1.2 3 cilindri o 1.6 plug in il 1.5 è il più sensato, i 2.0 non li fanno più
Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 18:13
Cosa costa come una Tesla Model Y ma non è una Model Y? :)))
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2022 - 08:59
4
non mi pare che la tesla faccia un plugin. se uno sceglie plugin probabilmente non vuole una ev, e viceversa
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 18:34
La plugin è un prodotto inferiore, un ponte verso il futuro per i produttori rimasti al medioevo delle auto con motore a scoppio :)
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2022 - 09:16
4
non è migliore o peggiore, superiore o inferiore, è diverso. rispettiamo anche le scelte diverse dalla nostre, grazie. gli estremismi a favore o contro le ev non hanno senso
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2022 - 11:51
1
Hai ragione deutsch, ma finché chi è sopra di noi è estremista...
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2022 - 12:42
4
se intendi imposizione politica, io non la considero estremista
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2022 - 22:43
1
Allora dovresti essere amico di firebrand
Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 18:16
La leggenda vuole che "Stellaris" tragga il proprio nome dai prezzi (e non certo dalle caratteristiche, pressochè imbarazzanti) dei suoi modelli :)
Ritratto di BZ808
12 dicembre 2022 - 18:58
Decisamente troppo cara!
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 19:11
Diciamo che non è una Tesla ma neanche le Cupra che eppure fanno strike di vendite costano così tanto, la fiera dell'inutile, in un segmento in calo, purtroppo quello delle compatte o categoria Golf, si propone a prezzi esorbitanti un'auto seppur non brutta ma un pò barocca, senza le caratteristiche che avevano un tempo le Citroen BX, Alfa 33, Golf o Delta, cioè delle souzioni meccaniche diverse e uniche, ma un'auto qualsiasi tra l'altro francese (e oggi i francesi sono quelli delle utilitarie inutile girarsi intorno) con grandi finiture alla fine appunto inutili.
Ritratto di BZ808
12 dicembre 2022 - 19:18
Ma un commento senza citare Alfa 33, Alfasud o cinesi lo riuscirai mai a fare?
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:16
Bè quelle erano sognate e comprate ed erano premium anche se all'epoca non si diceva, perchè erano meccanicamente superiori alle semplici Opel Kadett, Fiat Ritmo, Ford Escort o R9: che poi erano signore macchine per la famiglia media, questa sa di inutile, chi è che la contrapporrebbe ad una Audi o anche solo ad una VW, mentre all'epoca erano auto quasi contrapposte un Alfa, una VW, una Citroen o una Lancia già in questa categoria, oguna offriva cose che la concorrenza neppure si sognava: adesso : forse una rista in più... A no non si può ridere vogliono 50.000 Euro...
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2022 - 17:21
Non me ne frega nulla delle tue elucubrazioni...
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 19:29
Che uno elucubri o no non elucubrerà mai DS, comprarla poi...
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2022 - 20:19
Passa oltre...
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 08:27
Allora secondo te sono io che sbaglio, DS è un successo senza precedenti, pari solo al lancio della Ford Model T, della Mustang o del Maggiolino o della 127, ho paura che fra pochi anni questi portino le carte in tribunale.
Ritratto di BZ808
14 dicembre 2022 - 13:20
Passa oltre, ci sono altri commenti a cui puoi rispondere...
Ritratto di AndyCapitan
3 gennaio 2023 - 18:09
4
...ma chi la compra a quel prezzo???...ci viene una tesla model Y....non ci siamo....e poi non vorrei avesse i vetri posteriori fissi come le vecchie DS4...non scendevano....
Ritratto di AZ
12 dicembre 2022 - 19:52
Incomprabile.
Ritratto di Oronzo Birillo
12 dicembre 2022 - 20:19
49k, bah, un affare
Ritratto di kualalumpur
12 dicembre 2022 - 21:58
Non capisco il titolo sul prezzo. Se fosse stata tedesca l avreste messo ?? Su una Q3 c'è ancora la chiave di accensione tanto per dirne una e il portellone lo apri con le mani....
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 07:21
Paghi e ti sarà dato (come da buona tradizione tedesca).
Ritratto di kualalumpur
13 dicembre 2022 - 07:23
Quindi concordi che il titolo è indice di sudditanza tedesca
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 08:29
Diciamo che il brand tedesco tira di più del brand francese, soprattutto da certe cifre in su; per cui il prezzo è più "giustificabile" per una tedesca che per un altro marchio (e questo ragionamento è da anni che si porta avanti)
Ritratto di kualalumpur
13 dicembre 2022 - 08:43
Questo è un ragionamento da cliente. Da testata giornalistica non lo capisco in quanto dovresti valutare i contenuti
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 10:02
Su questo siamo d'accordo. Forse la critica del giornalista è che se la vendono a questi prezzi, difficilmente verrà preferita alle solite premium.
Ritratto di otttoz
12 dicembre 2022 - 22:26
CEO milionari pensano che gli acquirenti siano tutti CEO milionari
Ritratto di ziobell0
12 dicembre 2022 - 22:38
Ovviamente 50K per una Citroen...ma in quale pianeta??? Resta il fatto che dopo aver visto quell'immondo panettone della DS3, questa è l'opposto, bella linea. Mi fa un po'ridere vederle con lo stesso marchio, coerenza stilistica = zero
Ritratto di Rav
12 dicembre 2022 - 23:28
4
Il prezzo è fuori da ogni logica ma è pur vero che una Audi A3 plug in di pari potenza parte da questa cifra ma con questa dotazione va facilmente a 60K. Il punto è se abbia senso acquistare tale tecnologia o una vettura tradizionale risparmiando facilmente 10/15K che permettono di far parecchia strada.
Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 23:43
Possiamo far presente che se uno ha 50k da spendere, tanto vale prendersi una Model Y, anzichè star dietro a questa roba plugin che fra 3 anni non la vorrà più nessuno? :)
Ritratto di Rav
13 dicembre 2022 - 09:44
4
Dipende, io attualmentebun'elettrica pura non la acquisterei proprio per niente. La plug-in l'avevo presa in considerazione visto che mi permetteva di spostarmi in elettrico attorno a casa potendo però contare sul termico quando faccio lunghi tratti. Sulla questione del "fra 3 anni" francamente se compri un'auto da queste cifre fai un leasing o noleggio a lungo termine dunque fra tre anni il problema di chi la vorrà non sarà il tuo.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 dicembre 2022 - 15:32
6
Rav, con un noleggio a lungo termine, dopo 3 anni hai comunque sborsato il 50% del valore dell'auto... ovvero: € 25.000 su un'auto di € 50.000 (magari col frullino 3 cilindri sotto il cofano). Io, con 25.000 euro mi "compro" un'auto che sicuramente non avrà tanti ammennicoli, però è (e resta) mia.
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 16:17
Io al momento mi trovo bene con il noleggio. Dovessi acquistare lo farei per un auto da tenerne almeno 10 anni. Il problema è quale ? E chi si fida ???
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 dicembre 2022 - 16:32
6
Beh... Flynn, che problemi ci sono a tenere un'auto per più di 10 anni, soprattutto quando un'auto ti appaga e non ti crea problemi? La mia Laguna l'ho tenuta per 16 anni (240.000 km) e la mia attuale Opel Corsa ha 12 anni: auto che non mi hanno mai lasciato per strada anche se, devo dire, ho speso dei bei soldini in manutenzione. Ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ma se si fanno quattro conti (ed io li ho fatti) alla fine ci si può rendere conto di quanto ti costa in più un'auto con queste formule di noleggio, rateizzazione o quant'altro. Certo che se uno vuole un'auto da 40.000 ~ 50.000 euro e non li ha... però questo è un altro discorso.
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 16:42
Sono d’accordo Paolo, nessuno ha torto e tutti hanno ragione. Volevo solo sottolineare che oggi, 2023 praticamente, l’acquisto di un auto è un’ un salto nel buio sia per affidabilità che per le incognite future.
Ritratto di Rav
13 dicembre 2022 - 18:48
4
Io dopo tre auto acquistate cash ora (se mi arriva) provo il noleggio a lungo termine e il motivo è solo uno: la mia 3008 diesel va ancora benissimo ma preferisco venderla ora per prenderci qualcosa invece di tenerla altri anni col rischio di spendere in manutenzione e finire per doverla dare via se mettono limitazioni, azzerando il valore residuo. A questo punto mi sono interrogato su cosa acquistare, faccio 25/30mila km/anno, tutti in autostrada e ci vado tutte le settimane. Ho valutato il plugin, ma non avendo ancora l'impianto a casa non era fattibile per dove abito. L'elettrico per me è impensabile perchè perderei davvero del tempo e così, vuoi per il prezzo, vuoi perchè mi conviene ancora, son rimasto al diesel ma col noleggio a lungo termine che mi permette di non avere i pensieri sul valore residuo o sui problemi che può avere l'auto. Fra tre anni la cambio e vedrò cosa prendere, probabilmente in questi tre anni mi sarò fatto anche la colonnina a casa. Preventivo alla mano tra il costo del noleggio e l'acquisto dell'auto ci ballavano poche migliaia di euro e comunque gia solo andando a fare la Kasko sulla vettura comprata al 100% la convenienza calava ancora. Io sono di quelli che la macchina l'ha sempre comprata intera e cambiata intorno ai 5 anni e 100mila km, però oggi non mi fido più. Ho amici con la Arona a metano che qualche mese fa erano disperati spendendo un treno di soldi e senza la possibilità di rivenderla. Poi certamente una persona che usa l'auto diversamente dal mio utilizzo, e magari meno, credo abbia meno patemi d'animo ad acquistare un benzina o un'elettrica tenendola 10 anni e passa.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 dicembre 2022 - 19:19
6
Rav, il tuo ragionamento non fa una grinza! Tieni comunque presente che ci sono persone che, con spese di manutenzione non dissanguanti, con l'auto diesel hanno fatto più di 400.000 km. Poi ci sarebbero da fare calcoli per vedere se conviene tenere un'auto fin tanto che abbia un dignitoso valore residuo oppure se spremerla come un limone per poi, dopo anni ed anni, rottamarla.
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 21:14
Io conosco chi con il diesel è arrivato a 400.000 km, ma è un’auto di più di 20 anni fa. Ci arriverà una contemporanea? Ne dubito. Per la mia esperienza comunque una volta acquistata un’auto andrebbe spremuta come un limone. Ok non l’ho mai fatto ma conti alla mano è chiaro che sia così. Avrei provato con Subaru l’anno scorso, ma purtroppo ho trovato la Levorg un tantino sottotono con il 2.0 aspirato.
Ritratto di No lavatrici
12 dicembre 2022 - 23:51
Mostruosamente orribile!!
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 07:21
Bella senza dubbio, devo ancora vederne una in giro però!
Ritratto di Illuca
13 dicembre 2022 - 08:08
Costosa, baule piccolo, ergonomia inesistente, consumi folli....what else?
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 08:44
scarsa affidabilità.
Ritratto di Illuca
13 dicembre 2022 - 14:14
purtroppo ho una 3008 1.5 diesel EAT8 e devo darti ragione.........
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2022 - 09:04
4
ricordiamo che con lo stesso motore parte da 8000 euro in meno e che ds vuole essere, nel bene o male, il marchio premium del gruppo
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 dicembre 2022 - 15:38
6
Nulla da dire sulle auto francesi: belle e confortevoli, ma sull'usato non valgono una mazza! io ne ho possedute due: la prima (Peugeot 305, anni '80) nemmeno me la ritiravano come usato e, visto il precedente, la seconda (Renault Laguna) l'ho sfruttata fino alla rottamazione (comunque con 240.000 km sul groppone).
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:22
E pensare che adesso i francesini di Stellantis si sono inventati pure il marchio premium, cioè è appunto dagli anni 80 / 90 che le auto francesi ormai sono solo sinonimo di utilitarie (prima c'erano signore Peugeot e Citroen), insomma non basta fare gli interni di lusso (ma che alla fine appaiono poco scientifici, poco razionali insomma fini a se stessi), devi avere una clientela che apprezzi la qualità e il lusso francese e poi partire con un nuovo marchio di lusso francese, che poi io allora avrei messo nomi storici come Hotchkiss, Darracq, Delage o De Dion Bouton, non puoi fare l'opposto: creare il nuovo marchio e poi sperare che la clientela apprezzi l'esborso notevole.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 dicembre 2022 - 16:39
6
A proposito di marchi storici... i francesi col marchio SIMCA vendevano un botto, ma quando hanno deciso di cambiare il marchio in TALBOT (famoso forse in Francia, però totalmente sconosciuto ai più), quelle auto sono letteralmente sparite dalla circolazione! Ed avevano (per quei tempi) delle gran belle auto: la Simca 1000, la 1307/1308, la Matra Simca Bagheera...
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 19:37
Non centra tanto il marchio ma i modelli e la gestione Chrysler, dove tocca Chrysler o Ford o GM fa fare una brutta fine alle cose, guardate Volvo, Jaguar o SAAB emigrate dagli indiani, cinesi o scomparse, le SIMCA erano ottime auto le più arrembanti nella Francia degli anni 60, la SIMCA 1000 2 milioni di esmplari mi sembra il più gran successo francese chechhè se ne dica, poi negli anni 70 si sono persi, e ci si è messa pure Chrysler che non ha capito il mercato europeo facendo mediocri SIMCA, Sunbeam, Talbot, Talbot in relatà era un marchio inglese e prestigiosissimo, potevano tenere SIMCA, Talbot sarebbe stato giustificato se avessero fatto le BMW francesi, la Talbot Horizon comunque era ottima, in praticoa una copia non autorizzata della Golf 1974, però evolvendola... Purtroppo Peugeot che ha acquisito Chrysler Europe le ha battezzate Talbot e ha creato modelli di seconda scelta rispetto a Peugeot e aveva già Citroen, insomma un cacino totale, però i marchi andrebbero rispettati, SIMCA avrebbe dovuto evolversi nelle medie e Talbot essere quello premium e invece gli americani e poi Peugeot devono aver fumato qualcosa...
Ritratto di karnak
13 dicembre 2022 - 18:27
Non mi venite poi a dire che le elettriche pure sono care, perchè di fatto son care tutte le auto...
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 18:36
+1
Ritratto di lapietradario
13 dicembre 2022 - 22:29
1
Ecco, ora mi inalbero: la DS 4 è stata provata con due livelli di equipaggiamento diversi e col secondo ha ottenuto 5 stelle su 5, ed è giusto, ma a ben vedere anche altre auto Stellantis, specialmente dal lato di PSA, avrebbero potuto raggiungerle se provate anche col livello di equipaggiamento più alto,e questo nelle prove di AlVolante emerge (ad esempio,con Opel Corsa e Astra, Peugeot 208 e 308, Citroën C4,C5X);con questo,4 stelle su 5 sono comunque un buon risultato e le auto Stellantis le rasentano perché in 3 àmbiti su 4 (più raramente in 2 su 4) raggiungono o superano il minimo indispensabile per il massimo punteggio,e sono molto vicine al minimo anche quando sono al di sotto (unica eccezione: Opel Mokka, che è al di sotto in tutti gli ambiti, seppur di poco anche qui)
Ritratto di carletto86
14 dicembre 2022 - 00:01
50000€ di fumo negli occhi, perché solo così si può giustificare il prezzo per un catorcio barocco e di dubbia ricercatezza tecnica..
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 08:35
Però come ha fatto notare l'intelligente commento di Paolo Brugherio i francesi combinano smepre un cacino soprattutto quando ci sono di mezzo gli americani con i nuovi marchi, negli anni 70 sono riusciti a far fallire SIMCA che era il marchio più di successo nella Francia degli splendidi anni 60, poi la trasformazione in Chrysler / Talbot o Sunbeam lasciamo stare è durata lo spazio di un mattino, Chrysler come Peugeot hanno fatto soffrire moltissimo SIMCA e Talbot come anche Citroen che da allora ha prodotto solo mediocri auto a basso prezzo, il premium per loro è un concetto ormai fuori portata e anche creare un marchio come DS sembra un operazione disastrosa quasi come per Edsel di Ford a fine anni 50... Aahhhh dimenticavo, ora tutto sto patrimonio di marchi è in mano a Stellantis: Buona fortuna ...
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 08:41
Non che in mano ai cinesi possa uscire tanto di meglio: solito suvvetto anonimo , berlina insipida e tanti saluti.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 08:55
Si tipo certe BYD, Nio, Avatr, Changan Shenlan, GAC, per cui oltrettutto c'è la coda, a mettere il cartellino 50.000 Euro per una OsteriadellaMarisa Motors che non vogliono neppur egli avvinazzati dell'Osteria della Marisa sono capace anch'io...
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 09:26
Ben contento che ci sia gente che le apprezzi. Io roba tipo la BYD Han o la Nio Es8 manco regalata. Se fossi costretto al limite la guiderei indossando una maschera.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 18:56
Non rispondo ma penso una cosa di lei.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 19:21
Mi fa piacere che ogni tanto pensi, tuttavia della tua opinione non mi importa nulla.
Ritratto di gil24
14 dicembre 2022 - 08:37
50k per una Citroen. Ne venderanno si e no 2-3
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 08:56
Devono avere dei geni del marketing.
Ritratto di palazzello
14 dicembre 2022 - 10:55
Linea molto carina, dentro potevano farla meglio. Ma 50.000 euro sono troppi!!!!
Ritratto di Valiant
14 dicembre 2022 - 11:51
Le ibride ricaricabili, o plug-in, continuano a lasciarmi perplesso. Questa bella auto (ne no vista una pochi giorni fa) la devi ricaricare, per circa tre ore, al fine di poter fare 40/50 chilometri in elettrico ... mah ...
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 18:56
DS farà la fine di Edsel, sono già sulla buona strada.
Ritratto di vize84
14 dicembre 2022 - 19:09
Esteticamente è anche riuscita ma ha dei consumi allucinanti e pure le prestazioni non sono all'altezza della cavalleria. In elettrico i 3.5 km/kWh sono convenienti praticamente solo se la corrente te la regalano.. Piuttosto di plug-in del genere, molto meglio full-hybrid come la nuova Civic
Ritratto di carletto86
15 dicembre 2022 - 10:43
50000€ per acquistare della spazzatura francese.. Sarà difficile, ma qualche babbeo disposto a darglieli lo troveranno comunque..
Ritratto di robyalto
18 dicembre 2022 - 13:48
E' un'auto fantastica, finalmente una novità in fatto di linea e confort. Alcuni la ritengono cara ma forse molti non l'hanno mai vista e provata. Qualità ai masismi livelli e novità davvero apprezzabile. Cara ma una 500e che costa 40000 euro allora cos'é...
Ritratto di robyalto
18 dicembre 2022 - 13:52
Un'auto fantastica. Bisogna vederla da vicini, entrare e provarla per commentarla. Qualità ai massimi livelli in ogni particolare e finalmente una novità. Se poi bisogna criticrla per il prezzo posso rispondere che non é una dacia , seppur ora molto migliorata, ma non é nemmeno una 500e che costa 40k. Per me li vale tutti!
Ritratto di Funzio Argio
19 dicembre 2022 - 10:52
Troppo belli i commenti dei lettori di Al Volante... si credono tutti grandi intenditori, grandi esteti, grandi piloti. Alla fine basta fare l'opposto di quello che dicono per trovarsi meravigliosamente bene :)
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2023 - 11:37
A benzina consuma come autobus, in elettrico come un centro commerciale.. pesa come una baleniera e costa un mutuo di villa al mare... in DS avrei pensato anche a un motore a vapore da aggiungerci
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