PROVATE PER VOI

Fiat 500: ha tanto pepe, ma costa cara

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2014
Pubblicato 31 dicembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.300
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500
Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Cult

L'AUTO IN SINTESI

La versione da 105 CV del “novecento” turbo fa emergere il lato sportiveggiante della Fiat 500, e senza chiedere troppa benzina; adatti alla guida brillante anche cambio, sterzo e sospensioni. Arricchita da accessori qualificanti quali gli interni in pelle, il tetto panoramico nero in vetro e i sensori di distanza posteriori, la Cult è la più ricca della gamma, ma si fa pagare cara.
Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Cittadina di lusso
Spinta dalla variante più potente del 0.9 turbo a benzina, con 105 CV e un assetto corsaiolo, risponde bene anche nella guida sportiva. Ma senza esagerare nei consumi: oltre allo Stop&Start c’è la modalità Eco, che riduce la potenza a 98 CV facendo calare la “sete” di benzina. La Cult è una delle due versioni più costose in gamma, dotata di serie anche degli interni in pelle, del tetto panoramico nero in vetro e dei cerchi in lega di 16”.
 
Fiat 500
 
Che la Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo Cult abbia qualcosa di speciale si intuisce a colpo d’occhio: il tetto panoramico nero in vetro che forma un pezzo unico con il parabrezza e con il lunotto, e i vari particolari cromati (dai gusci dei retrovisori al terminale di scarico) le donano un aspetto elegante e ricercato. Stranamente, però, accessori “banali” come i fendinebbia sono a pagamento.
 
La ghiotta novità è sotto il cofano, e si riconosce dal gradevole borbottìo (ora accompagnato da un tasso di vibrazioni inferiori al passato) dello 0.9 a due cilindri turbo in versione da 105 CV: è un motore brillante, soprattutto se si seleziona la modalità di guida Sport. Il consumo di benzina dipende molto dallo stile di guida, ma lo Stop&Start e la possibilità di impostare il programma Eco aiutano a risparmiare.
 
La Fiat 500 0.9 TwinAir non è adatta soltanto al traffico: ha uno sterzo preciso, un ben manovrabile cambio a sei marce, freni potenti e solide sospensioni che giovano alla tenuta di strada e alla stabilità, che la rendono godibile anche nelle strade ricche di curve. Gli amanti della guida sportiva troveranno, però, troppo alta la posizione di guida, un difetto comune alle altre versioni (assieme alla ridotta abitabilità posteriore e al baule piccolo).
 
Assieme a quello denominato GQ (con verniciatura bicolore) l’allestimento Cult è il più caro, e comprende anche i sensori di distanza posteriori e la radio con Blue&Me. Di serie, inoltre, i raffinati interni in pelle nera e i cerchi in lega di 16”, elementi ai quali si rinuncia ripiegando sulla S e sulla Lounge, ugualmente ben costruite ma non altrettanto esclusive. Non sono, invece, abbinabili a questo motore gli allestimenti d’ingresso Pop e PopStar.

VITA A BORDO

2
Average: 2 (1 vote)
Da godere in due (e con pochi bagagli)
Poltrone in pelle nera con finiture avorio come la fascia centrale della plancia rendono l’ambiente davvero ricercato. D’effetto il cruscotto digitale con grafica che si adatta alla modalità di guida, e pratico il piccolo navigatore rimovibile offerto come optional. Davanti l’abitabilità è soddisfacente, ma la regolazione in altezza del posto di guida non basta a evitare che i guidatori di statura superiore alla media sfiorino il soffitto con la testa. Dietro, invece, lo spazio disponibile è poco in ogni direzione, e pure il bagagliaio è fra i più piccoli della categoria.
 
Fiat 500
 
Plancia e comandi
Con la fascia centrale rifinita in un’elegante tonalità avorio che richiama quella del volante e degli inserti dei sedili, la plancia della Fiat 500 0.9 TwinAir ha un aspetto ricco; con un modico sovrapprezzo si può avere anche il piccolo navigatore satellitare rimovibile, da fissare su una staffa che lo tiene bene in vista. Davvero gradevole la nuova strumentazione digitale, che in un quadrante circolare (al centro del quale viene indicata, con grandi caratteri, la velocità istantanea) raccoglie un notevole numero di informazioni, e che adatta la grafica alla modalità di guida selezionata.
 
Abitabilità
Oltre che gradevoli alla vista, le poltrone in pelle nera con bordature laterali e poggiatesta in tinta avorio sono accoglienti, e sagomate in modo da trattenere bene il corpo nelle curve; peccato, però, che la seduta, ancorché regolabile, risulti troppo alta per chi supera i 180 cm di statura. Il divano, omologato per due, non è altrettanto accogliente: per quanto ben fatto (previsti i poggiatesta retrattili e regolabili in altezza), offre una seduta dalla larghezza limitata, e chi la occupa dispone di poco spazio per le gambe e sopra la testa; utile il doppio portalattina nel tunnel.
 
Bagagliaio
Con una capacità di 185 litri con i quattro posti in uso, il vano della Fiat 500 0.9 TwinAir è uno dei più piccoli della categoria, e tutte le rivali fanno di meglio se si rinuncia ai posti dietro (nel qual caso si ottengono 550 litri); inoltre, con lo schienale (suddiviso 50:50) reclinato si forma un gradino di 14 cm nel pavimento, che disturba quando si vogliono far scorrere i bagagli per sfruttare tutta la profondità (che in queste condizioni raggiunge i 135 cm). Inoltre, dato l’andamento obliquo della coda (e, quindi, del portellone) il vano risulta poco sfruttabile nella parte superiore, e nelle operazioni di carico e scarico nemmeno aiutano i 21 cm di dislivello della soglia rispetto al fondo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Una piccola senza complessi d’inferiorità
Motore scattante e dimensioni contenute rendono facile e divertente la guida in città, ma nei parcheggi – data la scarsa visuale offerta dal lunotto – i sensori di distanza posteriori tornano utili. Fra le curve emerge il carattere sportivo di questa citycar: agile e incollata all’asfalto, permette di godere in sicurezza le prestazioni del vivace bicilindrico turbo. Anche se non è la vettura che si sceglie per viaggiare, in autostrada non difetta né di riserva di potenza né di precisione. I consumi risentono dello stile di guida, ma non sono mai esagerati e si riducono (assieme alle capacità di ripresa) selezionando la modalità Eco. 
 
Fiat 500
 
In città
Lunga appena 355 cm, la Fiat 500 0.9 TwinAir non è impegnativa da guidare in spazi ristretti, ma al momento di parcheggiare i sensori di distanza posteriori (di serie) tornano utili perché la visuale dal lunotto è scarsa; nessun problema, invece, davanti e di lato, complice pure la posizione di guida piuttosto alta. Nel traffico si apprezzano anche la leggerezza dello sterzo e la buona manovrabilità del cambio, mentre il motore non manca certo di prontezza allo spunto. Ok anche il comfort (le sospensioni non sono brusche sullo sconnesso), e accettabili in consumi (13,7 km/l).
 
Fuori città
In modalità Sport il bicilindrico tira fuori il suo lato più grintoso, peraltro adeguatamente assecondato dalle solide sospensioni e dalla precisione dello sterzo: la vettura è rapida in ingresso di curva e bene incollata all’asfalto durante la percorrenza (modesta la tendenza ad allargare con il muso); l’Esp interviene solo nelle manovre brusche. In rapporto alle prestazioni, i 17,7 km/l da noi rilevati non sono pochi (anche se distanti dai 28,6 km/l dichiarati). Per risparmiare carburante è utile la modalità Eco, che, però, penalizza un po’ le capacità di ripresa.
 
In autostrada
Non nasce per i lunghi viaggi, ma in autostrada la Fiat 500 0.9 TwinAir si difende con onore: il motore non vibra né si fa sentire troppo, anche perché la sesta marcia è sufficientemente distesa (i 130 km/h vengono raggiunti a 3800 giri). Inoltre, data la potenza in gioco, si riescono a mantenere medie sostenute senza affaticare la meccanica, e il consumo non raggiunge livelli esagerati (13,2 km/l). Promossi lo sterzo, che non perde consistenza al crescere dell’andatura, e le sospensioni, solide anche nei curvoni veloci. L’impianto frenante a quattro dischi è potente e affidabile anche nelle decelerazioni intense e prolungate (che nemmeno mettono in crisi la stabilità).

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Sette airbag ma niente “cruise”
Sottoposta ai crash test Euro NCAP nel 2007, la 500 è stata promossa con la massima valutazione di cinque stelle. Per essere una citycar, offre una dotazione generosa, che oltre all’Esp comprende anche l’airbag per le ginocchia del guidatore. Volendo, può essere arricchita con i fari allo xeno, ma non può avere il cruise control e fa pagare a parte anche i fendinebbia.
 
Fiat 500
 
La dotazione di serie della Fiat 500 0.9 TwinAir è piuttosto completa: comprende l’Esp e ben sette airbag, fra i quali quelli a tendina estesi a proteggere la testa dei passeggeri posteriori e quello dedicato alle ginocchia di chi guida. Fra gli optional figurano i fari allo xeno, ma stupisce che i fendinebbia siano a pagamento anche negli allestimenti più ricchi, e che il regolatore elettronico di velocità non sia previsto (mentre alcune concorrenti possono averlo, almeno come optional). La Fiat 500 ha superato i crash test Euro NCAP nel 2007, riportando un punteggio di cinque stelle su cinque per la protezione degli occupanti, di tre stelle su cinque per i bambini ospitati su seggiolini Isofix e di due stelle su quattro per la protezione dei pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Piacevolezze che pesano sul portafogli 
Non sarà la più spaziosa fra le citycar - dei quattro posti omologati, sono comodi soltanto quelli anteriori - e nemmeno quella con il bagagliaio più ampio: la Fiat 500 si sceglie soprattutto per la sua personalità unica. Ancor più in questa versione Cult, cara ma ben fatta ed equipaggiata pure di interni in pelle e tetto panoramico di serie. Aiutano a digerire il prezzo anche le qualità di guida e la vivacità del 0.9 turbo da 105 CV (che a conti fatti non è nemmeno assetato di benzina).
 
Fiat 500
 
Inutile negare che, fra le citycar, poche altre possono vantare la personalità della Fiat 500 0.9 TwinAir. L’allestimento Cult dell’esemplare in prova aggiunge alcune raffinatezze: al di là dei dettagli cromati che abbelliscono la carrozzeria, quel che fa la differenza sono lo scenografico tetto panoramico in vetro nero e il rivestimento in pelle dei sedili. Certo è che chi cerca il massimo della praticità dovrà tenere in considerazione i limiti dovuti non tanto alla compattezza della carrozzeria, quanto ad alcune soluzioni stilistiche (in particolare il disegno della coda) che condizionano negativamente lo spazio disponibile a bordo: se davanti stanno comodi quasi tutti, i due posti dietro non sono altrettanto generosi e il bagagliaio è piccolo. Fra gli aspetti positivi ci sono, però, qualità rare da trovare nelle vetture da città: oltre alla maneggevolezza, questa italiana offre piacere di guida. Se da un lato il 0.9 turbo vanta una sonorità gradevole, un basso tasso di vibrazioni e consumi tutt’altro che elevati, dall’altro non fa mancare il brio. E anche le qualità del telaio, complici le generose gomme ribassate (195/45) installate sui cerchi in lega di 16 pollici (anch’esse di serie) sono superiori alla media. Peccato solo che i fendinebbia siano extra anche per il costoso allestimento in prova, e che il cruise control (che alcune rivali offrono) non sia disponibile nemmeno come optional.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Valida “spalla” del brillante bicilindrico turbo, è un manuale a sei marce piacevole da utilizzare che offre innesti morbidi e precisi. La misura “distesa” dell’ultimo rapporto favorisce comfort acustico ed economia di benzina.
 
Cruscotto 
Si tratta del nuovo pannello digitale, che alla migliorata leggibilità associa una notevole ricchezza di informazioni. Inoltre, la grafica cambia a seconda che si scelga la modalità di guida Eco oppure Sport.
 
Motore
La finezza è che nella tonalità di scarico ricorda la 500 degli anni 60. Al di là dell’effetto nostalgia, si apprezzano il basso livello di vibrazioni, i consumi ragionevoli e la risposta davvero brillante in modalità Sport.
 
Sospensioni
Senza essere tanto rigide da far sobbalzare sulle buche, rispondono con la necessaria fermezza nella guida sportiva: affrontando con decisione le curve il rollio risulta ben controllato, a vantaggio dell’agilità.

PERCHÉ NO

Baule
La capacità è davvero ridotta e, data la conformazione della coda, il vano si restringe sensibilmente nella parte superiore. Inoltre, la soglia di carico è 21 cm più alta del pavimento, a sua volta “interrotto” da un gradino di 14 cm se si reclina lo schienale.
 
Posti dietro 
I due posti dietro sono poco accoglienti: la seduta è stretta, il profilo discendente del tetto riduce l’agio per la testa e i centimetri a disposizione delle ginocchia sono pochini, anche se le poltrone non sono troppo arretrate.
 
Prezzo
Non c’è dubbio che la 500 sia una citycar dall’immagine esclusiva, ben curata sotto l’aspetto qualitativo e, nell’allestimento Cult, anche doviziosamente equipaggiata. Ma non è a buon mercato.
 
Seduta alta 
La poltrona di guida è comoda ma, nonostante sia provvista di regolazione in senso verticale, la seduta non si abbassa a sufficienza. Così chi supera i 180 cm di statura sfiora il soffitto con la testa.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3875
No cilindri e disposizione2 paralleli
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/5500
Coppia max Nm/giri145/2000
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm355/163/149
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg930
Capacità bagagliaio litri185/550
Pneumatici (di serie)195/45 R16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5200 giri 184,7 km/h188 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,6 10 secondi
0-400 metri17,6126,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,7156,4 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a34,6155,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33149,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a7,9  
da 80 a 120 km/h in 6a13,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,7 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 17,7 km/litro28,6 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro23,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 139 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,1 metri9,2

 

 

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
455
174
93
77
129
VOTO MEDIO
3,8
3.80711
928
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Ritratto di cervuz
31 dicembre 2014 - 15:19
Forse la migliore utilitaria al momento e i dati delle vendite ne sono la dimostrazione
Ritratto di mestesso49
14 gennaio 2015 - 07:55
Sinceramente, voi andreste a 180 km/h cpn questa "cacatreppola"? Oltretutto stretta. Si, il motore può dare soddisfazioni ma ad un prezzo elevatissimo data "pure" la cubatura del motore. Se parliamo di uso come city car....beh....ritengo che con molto meno si possa acquistare uno scooter 250 di cilindrata tenendosi per i viaggi o gite fuori porta una vettura con 4 posti effettivi. In sintesi: non mi farei mai una 500 a quel prezzo.
Ritratto di domi2204
31 dicembre 2014 - 15:41
male, credo che su 500 il bicilindrico ha il suo motivo di essere.
Ritratto di apm
31 dicembre 2014 - 16:01
Però con la stessa cifra mi prendo una segmento B ugualmente equipaggiata... Non dico che non è una buona auto, anzi, però pagando la stessa cifra io, ripeto io, voglio comprare di più.
Ritratto di onlyroma
2 gennaio 2015 - 21:14
Però se ragioniamo così,ti potrei dire che con quei soldi che tu spendi x una segmento b,io li spendo per una bmw semestrale.o giù di lì. La 500 piace, è sfiziosa e come auto da città è carina,quindi capisco chi investe cifre (folli) per una citycar. Ma lo stesso vale x una ds o una mini o per fuoristrada che non lo sono.
Ritratto di Robx58
31 dicembre 2014 - 16:47
13
se penso che la Golf 1.2 TSI 85 CV Trendline 5p costa uguale ( 18.300 euro) credo sia un'altra cosa! sicuramente più comoda e spaziosa.
Ritratto di selvaggio
1 gennaio 2015 - 12:08
Si però non avresti una Fiat! Il marchio va pagato!
Ritratto di Franchigno
3 gennaio 2015 - 19:16
Stiamo parlando di una FIAT non di una Ferrari o Maserati,quindi cos'è che va pagato?.E' un marchio come tanti altri, senza lode ne imfamia.
Ritratto di cipp4lipp4
25 aprile 2015 - 13:44
Si però non avresti una Fiat ????? Se dovessi pagare il valore del marchio dovrebbero regalarla
Ritratto di francu
6 gennaio 2015 - 08:45
hai ragione con quei soldi compri altre auto,questa e' una versione top della 500 non base,comunque la golf che dici tu a parte che ti fai vedere con una golf ha le sospensione posteriori non indipendenti che costano molto ma molto meno di quelle indipendenti compri una golf con delle sospensioni da anni 50,si effetto qualita' con interni ben fatti e con pecche notevoli sulla sicurezza e tenuta se a te va bene a me no,
Ritratto di Robx58
6 gennaio 2015 - 12:21
13
non so se quello che dici è vero, comunque la Golf era presa ad esempio come auto di un'altra categoria rispetto la 500, ma andrebbe bene anche una Giulietta, o una 308, ecc... era solo esempio.
Ritratto di francu
6 gennaio 2015 - 13:47
i mosolo quelli sopra i 120cv montano sospensioni indipendentidelli sotto i 120cv hanno l'assale rigido posteriormente
Ritratto di PopArt
31 dicembre 2014 - 16:48
Poi c'è gente che dice che la Smart costa cara rispetto alla concorrenza. La Forfour ben equipaggiata neanche gli sfiora quei 18.000€, ma almeno hai quattro posti veri e un marchio più prestigioso. E poi questa è costruita in Polonia, la Smart in Francia e in Germania, quindi straniera per straniera, prenderei la Smart.
Ritratto di NeroneLanzi
31 dicembre 2014 - 18:16
A me la forfour risulta costruita a Novo Mesto
Ritratto di PopArt
31 dicembre 2014 - 20:14
Hai ragione (la fortwo è costruita in Francia), comunque non era questo il punto. Intedevo dire che alla fine o compri 500 o compri Smart, compri sempre straniero.
Ritratto di NeroneLanzi
1 gennaio 2015 - 09:56
Sì lo dicevo solo per dovere di cronaca. Ad ogni modo non hai considerato un aspetto della filiera. Dietro alla vendita di una vettura non esiste solo l'impianto produttivo. Esiste una catena logistica, una struttura commerciale, tutte le funzioni accessorie alla promozione e alla vendita, ecc. Per una 500 questi lavori sono svolti in Italia. Per una Smart sono sostanzialmente svolti in Germania. Lo so che é difficile da visualizzare: molti clienti immaginano una struttura molto più semplice e banale. Ma purtroppo (o per fortuna) non lo é
Ritratto di napolmen2
1 gennaio 2015 - 12:19
..monta componentistica francese e motori francesi!!!! la 500 motori di pratola serra (AV)...OLTRE A TANTISSIMI COMPONENTI MADE IN ITALY cn marelli o brembo!!! la scocca, esmepio, e' prodotta in piemonte...
Ritratto di domi2204
1 gennaio 2015 - 14:44
la 500 non monta nessun motore prodotto a Pratola Serra (AV), li si producono i 1.6 e 2.0 mjet, nonché il futuro 2.2 ed il 1.750 benzina, quindi nessun motore per la 500, casomai qualcosa va su 500L e 500X.
Ritratto di osmica
1 gennaio 2015 - 16:15
Il solito fiattaro beninformato della propria Casa!
Ritratto di domi2204
1 gennaio 2015 - 19:36
ma ti riferisci a me o napolmen?
Ritratto di osmica
2 gennaio 2015 - 14:01
Il Fiattaro piu' disinformato di tutti ;)
Ritratto di onlyroma
2 gennaio 2015 - 21:17
E come giusto lo rispetto. Ma dire che la Smart ha un blasone,anzi un prestigio maggiore di una Fiat mi sembra al quanto forzato. Poi sulla smart 4 posti ho da dire molte cose,ma incomincio nel ricordare quante ne sono state vendute di quelle vecchie e probabilmente quante ne venderanno di queste nuove. La smart è 2 posti e basta. Ha un suo perché solo così.
Ritratto di PopArt
2 gennaio 2015 - 23:10
Innanzitutto ti ringrazio per il rispetto ;) una cortesia più unica che rara di questi tempi. Potrei dirti che Smart è un marchio premium già solo perché è di proprietà Mercedes, ma non posso non ricordarti che il primo modello del 1998 è attualmente esposto al MoMa di New York. Inoltre è la sola che offre sistemi di sicurezza avanzati (per la categoria) come quello di anticollisione e la Tridion. Non è vero che la quattro posti non ha senso, la prima fu un primo "esperimento" ma questa è stata molto più "ragionata". È un'auto cortissima che offre uno spazio più che adatto ad accogliere 4 persone, al contrario della 500 che i posti dietro li ha tanto per l'omologazione (senza contare che non offre altre due porte). Con ciò non sto qui a giudicare chi preferisce la 500 che è un'auto che adoro, ma chi diceva che la Smart costa troppo a dispetto di quello che offre.
Ritratto di mattias93
3 gennaio 2015 - 03:11
sono alto 1.90 e dietro la 500 ci stavo. La smart è si della mercedes ma con essa condivide solo il "CDI" sul posteriore. Ti ricordo che la smart nacque come "Swatchmobile", voluta dall'allora proprietario della swatch, poi tiratasi fuori. Tridion è "buona", ovvero, è si indeformabile, ma nelle auto di oggi non è la deformazione di certi componenti dell'auto o l'intrusione di pezzi nell'abitacolo ad uccidere, ma la decelerazione, e la smart in questo soffre. Se vai a 70kmh con la tua smart contro una mercedes-S essa sarà da rottamare, la smart avrà il paraurti danneggiato. Il conducente della S avrà un po' di torcicollo, tu sarai morto. L'ESP fu aggiunto in seguito ai pessimi risultati della classe A con il test dell'alce. L’intero progetto fortwo ha determinato la perdita di ben 3.35 miliardi di euro per la mercedes.
Ritratto di onlyroma
3 gennaio 2015 - 08:46
Nulla da aggiungere,paragonare un successo come la 500 ad un colossale flop come la smart 4 posti non è il massimo. Lo dice un ex proprietario di 2 smart 2 posti (mia moglie). Anche sulla 2 posti ci sarebbe da aprire 200 pagine di critiche,ma la comodità e la moda,spesso annebbiano la vista. La smart è nata 2 posti e quella è l'unica versione per me accettable
Ritratto di Moreno1999
31 dicembre 2014 - 17:07
4
Bella è bella, carina è carina, è anche a buon mercato (di brutto proprio!)
Ritratto di Moreno1999
31 dicembre 2014 - 17:09
4
Costa talmente poco che nessun'auto costa meno di questa
Ritratto di osmica
1 gennaio 2015 - 16:16
Solo la Cygnet costava di piu'!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 dicembre 2014 - 17:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
31 dicembre 2014 - 17:49
3
Un'auto che mi è sempre piaciuta fin da quando ha debuttato nel 2007. Questa motorizzazione 0.9 invece non mi ispira per niente: innanzitutto consuma tanto per via della presenza del turbo soprattutto quando si cerca un certo brio, a bassi regimi il motore è praticamente morto fino a che non prende la coppia e poi il rumore, nostalgico si, ma che a me non piace proprio. Per il resto la 500 è una buona auto, fatta anche con una certa cura. Il prezzo però è allucinante per una citycar anche se questa è la versione più ricca.
Ritratto di mattias93
3 gennaio 2015 - 03:13
Il turbo aumenta l'efficienza e quindi diminuisce i consumi di un motore in linea di massima. Non ti sei chiesto perché le auto consumano sempre meno e i motori aspirati vanno via via scomparendo? in città c'è spinta anche in basso per le proprietà intrinseche dei motori benzina e per la piccola mole.
Ritratto di Mattia Bertero
3 gennaio 2015 - 09:42
3
Di sicuro il turbo aumenta l'efficienza per via del fatto che se avessero fatto un aspirato con una cubatura così piccola, il motore non sarebbe mai riuscito ad arrivare a 105 Cv. I consumi però non sono così eclatanti :a parte questo 0.9 twinair, guarda solo l'Ecoboost della Ford oppure il 1.2 della Peugeot; consumano tutti di più rispetto ai motori base aspirati, certo sono più potenti rispetto ai piccoli benzina di una volta, ma la presenza del turbo implica di per se dei consumi maggiori e per chi cerca macchine di cubatura piccola per consumare meno questo è un dato da prendere in considerazione. Se Volkswagen e Toyota, per farti un esempio, continuano a proporre motori aspirati per i piccoli a benzina, con ancora dei buoni risultati di vendita, qualcosa vorrà pur dire. Per questo che questa moda del downzining mi piace sempre meno perché si ottengono dei motori che hanno un po' poca elasticità a parere mio (a me piacciono invece motori con una erogazione più distribuita nell'arco dei giri) infatti a bassi giri ripeto questi turbobenzina rendono molto poco fino a che non si prende la coppia ed entra in azione il turbo. La 500 come dici te pesa poco e questo avvantaggia la ripresa ma se penso questo 0.9 montato sulla Punto o sulla 500L, le prestazioni ne risentono parecchio ed i consumi salgono vistosamente.
Ritratto di SSS94
5 gennaio 2015 - 14:56
bah...secondo megli aspirati vanno via via scomparendo per questione di moda e totale disinformazione della gente che non sa cosa compra. detto questo, giusto per sfatare il mito che questi piccoli motori turbo consumano poco, dico solo che un 1600 aspirato da 136cv ha fatto 13,7km/l nei test di alvolante, solo 1,2 km/l in meno di questa. se si rompe la turbina , ciao ciao risparmio.
Ritratto di Nihilant01
31 dicembre 2014 - 18:50
2
Al pari della Y, l'ho sempre trovata una macchina tipicamente da donna. L'attrazione che esercita su gran parte degli italiani non mi contagia minimamente.
Ritratto di napolmen2
1 gennaio 2015 - 09:17
..motore decisamente migliorato risp. al debutto!!! auto che e' un cult nel mondo e nn accenna a diminuire nelle vendite quindi prezzo giustificato anche perche' le sue dirette concorrenti "chic" costano di piu' ad egual equipaggiamento
Ritratto di wiliams
1 gennaio 2015 - 12:21
A quanto pare il 2 CILINDRI TWINAIR TURBO è stato notevolmente migliorato rispetto alle prime versioni,per il resto nulla da dire,passano gli anni ma la 500 è sempre bella e sfiziosa.Comunque a breve ci sarà un aggiornamento estetico.
Ritratto di Asburgico
1 gennaio 2015 - 14:19
A breve quando? Erano uscite delle immagini mesi fa ma niente di ufficiale.
Ritratto di osmica
1 gennaio 2015 - 16:18
Giusto il tempo per altre 3 versioni speciali! Poi un leggere rinnovamento e via ad un'altra decina di versioni iper speciali.
Ritratto di Asburgico
1 gennaio 2015 - 19:46
Manco a farllo apposta è uscito un articolo a riguardo https://www.alvolante.it/news/fiat-500-restyling-2015-spy-338674 , ma sui tempi non dice niente
Ritratto di MatteFonta92
1 gennaio 2015 - 13:24
3
La 500 è sempre una bellissima citycar, molto attuale nonostante gli oltre 7 anni di "anzianità" che ha sulle spalle. È vero che non è a buon mercato, però di solito sulle Fiat ci sono sempre degli sconti abbastanza interessanti. Comunque il nuovo schermo TFT, pur essendo più moderno, a me non piace molto; quello classico a lancette secondo me si addice di più allo stile della 500. Interessante il TwinAir in questa versione da 105 CV, sarei curioso di provarlo.
Ritratto di Flavio Pancione
1 gennaio 2015 - 15:22
8
Fiat terribilmente azzeccato. Tra le piccole Fiat fin'ora ha fatto centro, Punto , Panda e 500 sono auto molto apprezzate e ben fatte seppur piccole tutte abbastanza diverse.Il peccato è l'abbandono del progetto sulla continuità Punto ( per ora ), e sta nuova Panda che secondo me non piace come prima. La 500 invece dev'esserre aggiornata pochissimo esteticamente perchè è davvero molto bella e mi è sempre piaciuta. Per motivi vari , è sempre più probabile l'acquisto di una 500 magari "cabrio" , girando e vedendo le alternative sinceramente non trovo auto piccole così belle insieme alle precedenti Mini.
Ritratto di MatteFonta92
1 gennaio 2015 - 20:40
3
La 500C piace molto anche a me, magari ne avessi una! È l'auto perfetta per chi vuole viaggiare col vento tra i capelli senza però le complicazioni estetiche delle cabrio tradizionali (come il famoso "effetto vasca da bagno"). L'unico problema è il prezzo alto, però come ho detto prima le Fiat sono spesso soggette a sconti interessanti. Riguardo alla 500 in generale, un difetto che correggerei è la mancanza del cassettino portaoggetti: nelle versioni USA c'è, cosa costa farlo anche qui?
Ritratto di Ivan92
1 gennaio 2015 - 18:10
12
Nonostante oramai l'età avanzata è ancora un punto di riferimento. La prova è scritta molto bene e accentua le solite cose che si sapevano già della 500, riguardo alla motorizzazione invece nonostante nella prova sembri molto buono e le prestazioni siano di tutto rispetto i consumi non mi convincono per nulla. Anche se è nata per girare in città i 13,2 km/litro registrati in autostrada sono decisamente esagerati per un auto così leggera, i stessi consumi si fanno con auto con molti kg e oltre 100 cv in più. Il prezzo invece mi sembra un po'alto visto che comunque è un auto di una certa età, però sono di parte, visto che in generale non comprerei mai una citycar e tanto meno spenderei una cifra così elevata per questo genere di auto. Perciò lascio giudicare chi apprezza questo genere di veicoli. Comunque se ne trovano parecchie con altre motorizzazioni a km 0 a prezzi molto più interessanti sicuramente da valutare prima di spendere oltre 18'000 euro. Da parte di Fiat però (secondo me) sarebbe ora di modernizzare totalmente la 500 lanciando un nuovo modello. Di sicuro farebbe un figurone sul mercato del segmento A. Perchè oramai il modello attuale a i suoi anni e la concorrenza è sempre più spietata.
Ritratto di Luzzo
1 gennaio 2015 - 19:21
#1 della categoria, poche storie. Poi se uno non se la può permettere in questa costosa versione è un altro discorso, accattatevi la barbon ediscion fatela finita, rosiconi
Ritratto di Cayman_S
2 gennaio 2015 - 03:33
2
Che un auto con 875cc era già una barbon edition...
Ritratto di mattias93
3 gennaio 2015 - 03:17
certo, perche chi c'e l'ha più grosso vince, di sicuro tu con la tua ibiza 1.9 tdi vai più forte di una formula uno 1.6...
Ritratto di Cayman_S
3 gennaio 2015 - 03:46
2
Fai un salto a Bergamo...
Ritratto di mattias93
3 gennaio 2015 - 12:02
non mi interessa mettere alla prova la tua ignoranza, grazie comunque, se vuoi fare bella figura vai a commentare le macchinine lego.
Ritratto di Fausto Carello
1 gennaio 2015 - 19:53
Questa 500 mi riporta indietro negli anni (1965) quando la mia auto era la 500 Giannini. Grande auto!!
Ritratto di Dott. Sva
1 gennaio 2015 - 19:53
azzo solo 37,3 m per fermarsi da 100 km/h!
Ritratto di RIOC
2 gennaio 2015 - 07:53
Tetto panoramico, vetri oscurati, interni in PELLE mamma mia che lusso, si poi la metti in moto e con mezzo motore ci fai la lavatrice semmai. Ma impariamo a mettere prima un motore che sia tale, poi gli interni in pelle possono magari aspettare.
Ritratto di Paglianti
2 gennaio 2015 - 13:24
come mai molti (fiattari.. porelli), parlano bene di questa.... definirla auto mi pare troppo,. non trovo il termine giusto, che costa 18300 eurI... quando tutti sparavano a zero perché ritenevano la a1 troppo cara???
Ritratto di PariTheBest93
2 gennaio 2015 - 19:35
3
Con la sola differenza che questa 500 è la top di gamma e con il top dei motori e una ricca dotazione di serie, mentre per l'audi a1 è il prezzo base con una dotazione nulla... Il prezzo va valutato in base alla categoria e ai contenuti, per giunta chiedere uno sconto in concessionaria fiat richiede la stessa furia di un gatto che attacca un gomitolo di lana...
Ritratto di onlyroma
3 gennaio 2015 - 08:53
Hai ragione,la 500 è costosissima,come l'A1,ma la 500 a differenza dell'audi non fa schifo. Forse sarà x questo che x una macchina bella si può spendere qualcosa di più,ma su un auto orrenda (POLO) è ingiustificato
Ritratto di NicoV12
2 gennaio 2015 - 22:33
2
Io non capisco la gente che legge questo sito e magari anche la rivista da quando sono nati, e ancora non ha capito come funzionano gli allestimenti e relativo prezzo. La macchina in questione è una Cult (top di gamma) con relativa motorizzazione top di gamma (il nuovo TwinAir da 105CV). Il prezzo è alto, per carità, ma che senso ha tir.are fuori la Golf TRENDLINE (!!!!!) e gridare allo scandalo. TUTTE le auto se accessoriate in questo modo arrivano a costare cifre astronomiche, che siano di 3 metri e mezzo o 5.
Ritratto di IloveDR
3 gennaio 2015 - 11:11
3
ma non vi rendete conto che da 8 anni state a scrivere sempre le stesse cose su un'auto che, ormai, da molto tempo non ha più niente da dire a un normalissimo appassionato d'auto. Un modello che ha creato un Limbo sterile e senza emozioni, per confondere la dura realtà, fatta di arretratezza e neghittosità del settore automobilistico "italiano". Svegliatevi che siamo nel 2015 e il PdC Renzi vuole fare tante cose nuove!!!
Ritratto di Paglianti
3 gennaio 2015 - 12:34
non esser cosi' d-uro... come disse un tale... "lasciali la ragione, xke' non possono vantarsi di avere altro"...
Ritratto di lordpba
3 gennaio 2015 - 20:15
8
La mia 500 1.2 benzina ha superato i 65.000km. Sempre fatti tagliandi fiat, tutto ok. Nessun problema. Una nota: la mia in autostrada mi segna 16.8km per litro. Come è che questa anche con la sesta registra 13km/l? In quanti eravate sulla macchina nella prova?
Ritratto di Paglianti
3 gennaio 2015 - 21:08
autostrada consuma piu' o meno come la fiesta st provata da al volante questo mese.. e costa quasi uguale. Non ho parole,.
Ritratto di Gino2010
7 gennaio 2015 - 15:30
sanno quello che fanno.
Ritratto di miguelduck
8 gennaio 2015 - 19:22
poichè non avevo nulla da fare, ho perso un pò di tempo e sono andato ad allestirmi una ford ka. Ho scelto una ford giusto perchè un paio di commenti più su si paragonava il prezzo della 500 a quello di una fiesta, non ho voluto paraganarla alla fiesta perchè ritengo la ritengo di categoria superiore e quindi mi è sembrato più giusto fare un confronto appunto con la ka. Ovviamente ho preso l'allestimento più prestigioso, vi ho aggiunto tutti gli accessori possibili e il prezzo è arrivato a 16600 euro. Messo in conto che alcuni optional che la 500 ha di serie sulla ka non ci sono manco a pagamento, l'esempio più evidente sono gli interni in pelle che molto probabilmente avrebbero perfettamente pareggiato il prezzo solo loro, ritengo il costo di QUESTA 500 assolutamente adeguato, poi i gusti personali non li voglio giudicare.
Ritratto di m5
9 gennaio 2015 - 19:26
Se andate invece a vedere audi e bmw o altri trovi auto di indubbia qualità con media di 2*...vergognosi!! Per 18.000 euro non mi prendo certo una 500, anzi neanche se costasse 10.000, perchè qualsiasi tedesca è meglio di una fiat. Con 18.000 meglio una mini seminuova o audi o bmw semestrali piuttosto che questa baracca. Meglio una qualsiasi tedesca anche senza volante che questa porcheria:500, mito, punto ecc sono auto per la plebe, nemmeno se me le regalassero le terrei. L'auto italiana è per poveracci che sognano una serie 3 o una lexus e ordinano una 159 o una croma...realismo!
Ritratto di Angelotorino
29 gennaio 2015 - 00:13
Fantastica. Vorrei proprio averla per togliermi tante soddisfazioni,
Ritratto di attyla
1 febbraio 2015 - 11:03
Buona solo per figli di papa'..
Ritratto di kualalumpur
13 febbraio 2015 - 23:50
E' bella e deve costare. Se volete risparmiare potete prendere una Skoda o una Smart fatta di plastica....è evidente che non è l'auto per voi
Ritratto di duettone
26 maggio 2015 - 19:21
molto carina tecnicamente validissima prezzo un po' caro ma considerando che non aggiungi accessori e qualche sconyo si puo comprare e da molte soddisfazioni
Ritratto di duettone
26 maggio 2015 - 19:21
molto carina tecnicamente validissima prezzo un po' caro ma considerando che non aggiungi accessori e qualche sconyo si puo comprare e da molte soddisfazioni
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26 maggio 2015 - 19:21
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