PROVATE PER VOI

Ford Mustang Mach-E: un costoso fulmine

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2023
Pubblicato 20 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 84.250
  • Autonomia

    390 km
  • Tempo di ricarica

    7 ore e 15' a 11 kW
  • Capacità della batteria

    88 kWh
Ford Mustang Mach-E
Ford Mustang Mach-E Extended Range GT

L'AUTO IN SINTESI

La GT è la versione più potente e sportiva della crossover elettrica Ford Mustang Mach-E: ha due motori e 487 CV combinati, che le regalano prestazioni da sportiva. All’altezza le sospensioni, che possono contare sugli ammortizzatori a controllo elettronico di serie: pur non essendo rigida sullo sconnesso, l’auto vanta elevati limiti di tenuta di strada. In più, a sottolineare la sportività del modello, sono previste anche le modalità di guida Untamed (“selvaggia”): la potenza sovrabbondante viene inviata in maniera preponderante al retrotreno, consentendo di innescare dei sovrasterzi. Il prezzo della Mustang Mach-E è elevato, ma la dotazione è ricca, anche per gli aiuti alla guida. Di serie l’auto offre il massimo consentito dalla legge: mantiene il centro della corsia e segue da sola i veicoli che la precedono. Meno positiva la situazione per quanto riguarda l’autonomia: 390 km rilevati in media (leggi qui come realizziamo le prove) non sono molti vista la batteria da 88 kWh effettivi. E neppure le prestazioni di ricarica convincono al 100%.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Proprio sportiva questa crossover

La GT è la versione più potente della già sportiva crossover elettrica della casa: ha perfino più cavalli dei 449 della coupé Mustang V8 a benzina, dalla quale riprende il nome e alcuni dettagli stilistici, come le luci posteriori a listelli. Utilizza due motori gemelli, che insieme erogano ben 487 CV e 860 Nm di coppia motrice. Scatto e ripresa sono di alto livello, i freni davvero potenti. Specifici per la Ford Mustang Mach-E GT sono gli ammortizzatori a controllo elettronico e la modalità di guida riservata alla pista, chiamata Untamed Plus: inserendola, il rombo generato dall’impianto audio (non sgradevole) si fa intenso, il controllo di stabilità e di trazione interviene più di rado e viene inviata più potenza alle ruote posteriori. Agile e reattiva, quest’auto non brilla, però, per l’autonomia e per la rapidità di ricarica: 390 km rilevati in media non sono molti, vista la batteria da ben 88 kWh effettivi (98,7 nominali).

Inoltre, l’auto non accetta più di 150 kW (in corrente continua): passare dal 10% all’80% richiede almeno 45’. Con l’alternata, invece, non potendo superare gli 11 kW, il “pieno” richiede oltre sette ore. La Ford Mustang Mach-E GT è praticamente full optional: si può aggiungere solo il tetto in vetro. Di serie c’è anche la guida semiautonoma di livello 2: l’elettronica tiene l’auto al centro della corsia e alla giusta distanza da chi precede. Secondo l’Euro NCAP, che ha testato questa Ford nel 2021, questi aiuti alla guida funzionano a dovere e l’auto protegge bene gli occupanti in caso di incidente: ha meritato le 5 stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Maxi-schermo e mini-cruscotto

Plancia e comandi
Gli interni della Ford Mustang Mach-E sono complessivamente ben rifiniti, ma anche un po’ austeri, con il nero e il grigio come colori predominanti. Dall’enorme schermo centrale di 15,5” si controlla quasi tutto, perfino le modalità di guida (cosa che distrae parecchio) e il “clima” (se non altro, i relativi comandi rimangono sempre in vista); pratica, invece, la rotella che fuoriesce dalla parte bassa del display e che consente di gestire, fra l’altro, l’audio. Sviluppato in altezza, il monitor è soggetto a lievi ritardi di risposta, ma fornisce parecchi dati contemporaneamente. Android Auto e Apple CarPlay (senza fili e con le informazioni ripetute nel cruscotto) sono di serie, come la piastra di ricarica per gli smartphone e il valido hi-fi dello specialista Bang & Olufsen; inoltre, il navigatore suggerisce dove fermarsi e quanto sostare per le ricariche, così da ottimizzarle e ridurre il tempo di viaggio. Curato nella grafica e ben leggibile, il piccolo cruscotto non si configura, ma mostra tutto ciò che serve. Meriterebbe, però, di essere completato con un head-up display.

Abitabilità
Tenendo conto che la Ford Mustang Mach-E è una crossover, si sta seduti piuttosto in basso. Lo spazio è parecchio anche dietro, dove il pavimento è praticamente piatto; poco importa che le poltrone della GT siano piuttosto voluminose e tolgano 4 cm alle gambe di chi sta sul divano rispetto alle altre versioni. I sedili anteriori dispongono di ampie regolazioni a comando elettrico, hanno lo schienale avvolgente ma risultano quasi piatte nella seduta (per favorire ingresso e uscita). I rivestimenti sono in microfibra traforata.

Bagagliaio
Piuttosto ridotta la capacità sotto il tendalino: 402 litri (appena 320 non considerando il doppiofondo), mentre la soglia di carico a 75 cm da terra è alta. Il vano si sviluppa principalmente in profondità e si restringe all’altezza dei passaruota. Il tendalino è morbido e sale col portellone (motorizzato di serie). Il bagagliaio è rivestito di moquette di buona qualità, offre anche una presa a 12 V e il subwoofer dell’hi-fi (di serie) sottrae poco spazio. È presente anche un vano anteriore di 100 litri, che però si apre tirando due volte una leva vicino ai pedali (come i cofani motore delle auto tradizionali): molto scomodo. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tutta da guidare (finché la carica dura...)

In città
A bordo della Ford Mustang Mach-E si viaggia in relax, a patto di inserire la modalità Whisper (sussurro): così c’è poco freno motore (a meno di attivare la funzione one-pedal che recupera più energia) e viene disabilitato il rombo artificiale diffuso dagli altoparlanti interni. Nonostante le gomme a spalla bassa, l’assorbimento dello sconnesso è efficace: merito anche degli ammortizzatori elettronici. Di serie le utili telecamere con vista a 360°.

Fuori città
Nel nostro percorso di prova, e ad andatura tranquilla, la batteria è durata 448 km. In modalità Untamed, e se la strada lo consente, ci si può invece gustare la guida brillante: l’auto diventa più reattiva in ripresa e aumenta parecchio il freno motore. Inoltre, si percepisce bene che la maggior parte della potenza viene inviata alle ruote posteriori, consentendo di gestire le traiettorie anche usando l’acceleratore e non solo il volante. Coinvolgente il suono artificiale “da V8” (disattivabile). Davanti si vede bene, dietro no; di serie i fari full led (ma quelli a matrice di diodi non sono previsti). A tutta prova la frenata: l’impianto della Brembo, aiutato dalle gomme sportive, assicura spazi d’arresto molto contenuti. 

In autostrada
Oltre il casello, si può lasciare che l’auto viaggi quasi da sé (ma le mani vanno sempre tenute sul volante): la guida semiautonoma di Livello 2 è di serie e funziona bene. Pochi i frusci e, dopo un rallentamento, si può riguadagnare velocità in un attimo. Tuttavia, a dispetto della capiente batteria, l’autonomia rilevata di 275 km a 130 km/h è adeguata, ma nulla di più; scendendo a 110 km/h, il miglioramento non è molto sensibile: abbiamo misurato 312 km.
 
Fuori strada
Lontano dall’asfalto, questa crossover non va meglio di una berlina: solo 13 i centimetri che distanziano da terra il sottoscocca, e la stessa misura è anche il massimo consentito per il guado. La trazione integrale aiuta sui fondi viscidi, ma con le gomme sportive (Pirelli P Zero) montate di serie la motricità è fortemente limitata. E manca una modalità per il fuori strada.

PERCHÉ SÌ

AGILITÀ
Questa GT è ancora più maneggevole delle altre. E senza rivelarsi più scomoda, anzi: il merito è anche degli ammortizzatori elettronici.

CRUSCOTTO
È piccolo, ma ricco e ben studiato: mostra da sé ciò che serve, con una grafica intuitiva.

DOTAZIONE
Di serie questa vettura ha davvero parecchio: anche l’impianto hi-fi e i più raffinati dispositivi di ausilio alla guida oggi disponibili.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Per una crossover di queste dimensioni, una capienza di 402 litri non è granché (e si raggiunge soltanto togliendo il preformato in polistirolo sotto il piano).

COMANDI
Troppe funzioni si gestiscono esclusivamente tramite il maxi-schermo a sfioramento, che può essere fonte di distrazione dalla strada.

PREZZO
La vettura costa parecchio più delle rivali, che hanno dotazioni, finiture e prestazioni simili.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 221 (300)/6550
Coppia max Nm/giri 430/0-4000
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 221 (300)/6550
Coppia max Nm/giri 430/0-4000
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità n.d. - 88 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 150 kWh
Tempo max di ricarica 7 ore 15' (a 11 kWh)
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino kg 750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 474/188/161
Passo cm 298
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2273
Capacità bagagliaio litri 100 ant. + 402/1420 post.
Pneumatici (di serie) 245/45 R 20

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    202,1 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 4,1   3,7 secondi
0-400 metri 12,9 159,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,2 184,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,0 186,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 2,7   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   448 km non dichiarata
In autostrada   275 km non dichiarata
Medio   390 km 500 km
       
CONSUMO      
medio   4,3 km/kWh 5 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,8 metri 11,6 metri
Ford Mustang Mach-E
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I VOTI DEGLI UTENTI
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34
69
VOTO MEDIO
3,7
3.71461
438
Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
20 luglio 2023 - 17:51
Farei i soliti commenti, non ci siamo. Però, bella macchina per essere un suv,a tratti mi ricorda la Stelvio.
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2023 - 01:19
1
Anche a me nel suo genere non dispiace.. fosse termica e non si chiamasse mustang meriterebbe 3 volanti
Ritratto di Reallyfly
21 luglio 2023 - 12:00
Avuta per un perido, è una berlinona senza con assetto "altino", non è un suv
Ritratto di Edo-R
20 luglio 2023 - 18:14
Leggo ora, i 13cm sono la massima profondità di """"guado""""??
Ritratto di Tonio K.
20 luglio 2023 - 18:30
Ma si non e' un'auto fatta per il fuoristrada di nessun tipo. E' vero che teoricamente un'elettrica ben fatta (con tutta la parte elettrica isolata a dovere) non a problemi con l'acqua. Ho visto video dove degli imbecilli guidavano delle Tesla in un canale pieno d'acqua e anche col cofano sommerso andavano. Il problema e' che oltre un certo limite iniziavano a galleggiare perdendo aderenza e andando a sbattere contro le pareti del canale :)
Ritratto di Mc9
20 luglio 2023 - 18:43
Senza considerare che le certificazioni delle batterie sono IP64 se non erro, quindi non adatte all'immersione (ovviamente) ma solo a brevi esposizioni
Ritratto di Bimmer87
20 luglio 2023 - 18:19
Certo che sta Ford sembrerebbe scarsa rispetto ai valori oggettivamente misurabili e confrontabili di Tesla Model Y Performance. Ma se poi guardi i contenuti di una Jeep Avenger sta Mustang sembra uscita da un universo parallelo iper avanzato e futuristico. La Avenger è talmente scarsa è scialba da far sembrare pure questa Mustang un oggetto iper-tecnologico.
Ritratto di Mc9
20 luglio 2023 - 18:44
Stellantis.. nulla di nuovo
Ritratto di John V
21 luglio 2023 - 12:12
Vabbé, se prendi auto di latta e cartapesta con dei powertrain elettrici ridicoli e le confronti con roba quantomeno un minimo seria, allora cerchi il gioco facile... Secondo me devi usare un altro approcio, tipo il mio: due metri e due misure, punto. Giusto, non giusto? Macchissene; intanto si discute un po' e comunque un mercato quelle auto ce l'hanno ed è tragicamente vitale per i loro costruttori (che è l'aspetto che "interessa" di più alla fine, forse l'unico). Tanto poi compri quello che vuoi, no? Quello che sai che vale veramente quello che gli dai, no?
Ritratto di lovedrive
22 luglio 2023 - 17:09
ma se uno confronta una macchina che costa meno della metà la dice lunga sull'intelligenza ( per non dire stupidità) del personaggio.
Ritratto di HypnoToad
20 luglio 2023 - 18:49
Macchina offensiva e brutta come la sua rivale... un pachiderma che si crede una gazzella.
Ritratto di deutsch
20 luglio 2023 - 19:31
4
al di la delle soggettive questione estetiche non riesco a giustificare i 25k in più di una model y performante
Ritratto di Rush
20 luglio 2023 - 19:47
Specie con un’automia così limitata. Ci credo che Tesla vince a mani basse.
Ritratto di Reallyfly
21 luglio 2023 - 12:03
Lavoro in una concessionaria, e l'ho avuta per un periodo, internamente è su un altro pianeta rispetto a Tesla, finiture moolto più belle...è come confrontare un suv Volvo ad un suv Suzuky tanto per fare esempi generici
Ritratto di deutsch
21 luglio 2023 - 12:08
4
evidentemente il pubblico preferisce le suzuki
Ritratto di Tonio K.
21 luglio 2023 - 12:31
Premesso che in un'auto prima di considerare le finiture interne io do peso (in ordine sparso) a praticita', sicurezza, convenienza, prestazioni, rapporto qualita'/prezzo, piacere di guida... Se parli di stile degli interni e' una questione di gusti. A te piaceranno di piu' ad altri no. Personalmente, ci sono EV con interni che trovo piu' piacevoli di una Y, ma la Mustang non e' uno di quelli. Se invece parli di qualita' non credo proprio che questi siano migliori di quelli Tesla. Ma se anche lo fossero, di certo non giustificano decine di migliaia di euro di sovrapprezzo.
Ritratto di deutsch
21 luglio 2023 - 12:35
4
guarda che non era una critica ma una considerazione sulle scelte del mercato. non ho espresso alcun giudizio ma un semplice dato di fatto
Ritratto di Tonio K.
21 luglio 2023 - 12:43
Rispondevo a Reallyfly, non a te. Dovrebbero mettere l'@ automatico quando si schiaccia il "rispondi"
Ritratto di deutsch
21 luglio 2023 - 13:06
4
ops, ogni tanto si fa casino con le risposte
Ritratto di Beppe_90
20 luglio 2023 - 20:15
Poi continuano a dire perché l’elettrico non prende piede.. basta guardare questa auto (non il lato estetico quello è oggettivo) ma per tutto quello che propone! E fatevi due ragionamenti .. non è così tanto difficile capirlo
Ritratto di alveolo
20 luglio 2023 - 20:22
Intanto l'ultimo mese, in EU, 15 persone su 100 hanno comprato elettrico. 13 su 100 se consideriamo il periodo da inizio anno
Ritratto di alveolo
20 luglio 2023 - 20:23
+25% rispetto a Giu '22
Ritratto di Bimmer87
21 luglio 2023 - 05:17
Considerando che fra questi 100 ci sei anche tu, che manco una Mitsubishi Space Star potresti permetterti senza fare le rate (rate che nemmeno poi ti concederebbero), figuriamoci quindi un elettrica seria tipo BMW i4 M50 o Tesla Model 3 Performance. Perciò è stupefacente che 13 su 100 abbiano un elettrica visto che almeno 30 su 100 fanno la fame come te e hanno al massimo una vecchia Kia Picanto spompa che ad ogni salita se non spegni l'aria condizionata devi scendere a spingerla.
Ritratto di 36rate
21 luglio 2023 - 09:09
Comunque leggendo un po' in giro pure altrove, molta gente pare essere andata abbastanza in tilt su sto fatto che, ahinoi, la crescita è praticamente inesistente come quota (solo 12,9% primo semestre '23, contro 12,1% per l'intero '22), e pur di non riconoscere il momento effettivamente difficile continuano a giocarsi imperterritamente che comunque c'è una crescita in percentuale (a doppia cifra) rispetto a tipo lo stesso mese dell'anno prima o chissà cosa. E ci mancherebbe che una neo tecnologia non vada man mano a crescere rispetto a 1-2-5 tot anni prima; il problema è che qualcuno non troppo tempo fa però prospettava, ben altri scenari e dinamiche: una tanto imperante ascesa quanto un imminente dominio (del mercato)
Ritratto di 36rate
21 luglio 2023 - 09:14
* Nel senso che: a quest'ultima appoggiandosi (intendo il fatto che ALTROVE, ci si diceva, ""sarebbero"" andati a ben altra velocità e 4&4_8 fra poco li ritrovavamo tutti al volante di una Bev) per la solita biasimata ai danni dell'italico, il solito, il retrogrado. E invece....
Ritratto di SalvoRosetti
21 luglio 2023 - 11:39
275 Km di autonomia a 130 km/h senza considerare il tragitto per arrivare in autostrada, che ridurrà la possibilità di usare l'auto se non per fare qualche drifting nel parcheggio del supermercato
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 luglio 2023 - 20:33
1
Che palle... Peso in ordine di marcia kg 2273 , non aggiungo altro .
Ritratto di BZ808
20 luglio 2023 - 20:37
Costoso senza ombra di dubbio!
Ritratto di Trattoretto
20 luglio 2023 - 21:41
Pensatela come volete, ma a me lo stile di questa macchina non piace. Sembra che la parte anteriore, la centrale e la posteriore appartengano a tre macchine diverse. Dentro mi sembra banalotta, anche se, a quanto pare, è molto razionale. Forse vuole essere un'auto più di sostanza che di apparenza.
Ritratto di ziobell0
20 luglio 2023 - 21:51
Imbarazzante, suv con poco bagaglio e poca autonomia
Ritratto di Reallyfly
21 luglio 2023 - 12:04
Non è un suv, è una berlina senza assetto
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 23:05
A questo prezzo ci scappa una Macan con i tre o quattro optional per renderla dignitosa. Mi sa che a Ford la questione premium sta un po’ scappando di mano.
Ritratto di Quello la
21 luglio 2023 - 07:52
Dici che di sta posizionando sul premium, caro Flynn? A parte il prezzo, quello sì, non mi pare. E poi così tradirebbe lo spirito Ford.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2023 - 21:56
Si mi pare che cerchino di salire là scala. Hanno fatto fuori la Fiesta per un SUV segmento C… A pensar male si fa peccato , però …
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 luglio 2023 - 23:24
Ne ho beccata una dieci 10 fa in Autobahn. Ha una bella presenza e fa la sua figura , ma vederla in Autobahn a 110 km/h sulla corsia di destra è imbarazzante per una Mustang. Un mezzo così grande è adatto più ai viaggi , però il bagaglio è piccolo e ha un autonomia ridicola. Per caricarla al 80% , alle fast impiega 45 minuti. Se le trovi e al 80% l’autonomia in Autobahn sara di 150 km. Il tutto per 80K. Bo!
Ritratto di AZ
21 luglio 2023 - 06:11
"Prova pubblicata su alVolante di settembre 2023". Articolo che inizia proprio bene.
Ritratto di nik66
21 luglio 2023 - 06:53
AZ hai ragione, non ci avevo fatto caso, :):):) sei un grande!!!!!
Ritratto di nik66
21 luglio 2023 - 06:51
certo che dare il nome di un'auto che è un mito ad un suv, elettrico per giunta, non mi sembra un'idea geniale, ma lo sanno meglio loro di me, poi con quel mini cruscotto e maxi schermo, per dirla alla romana, "nun se pò guardà, me ritorna su pure la colomba che ho mangiato a pasqua", per non parlare del prezzo.....
Ritratto di pokemon64
21 luglio 2023 - 07:00
3
Auto imbarazzante...c'erano una volta le muscle car. Questa da loro non ha ereditato nulla, a parte il nome. Interni se possibile ancora più brutti e deprimenti della model Y. Più di due tonnellate di peso, il suono del V8 generato dallo stereo...
Ritratto di Sherburn
24 luglio 2023 - 12:56
Sarò barbaro ma il rombo artificiale mi sembra paragonabile ad una bambola gonfiabile. Per carità, scelta legittima, il mercato c'è, però potevano chiamarla in maniera diversa, non Mustang. Per me qualche appassionato di muscle car dopo gesti apotropaici si sarà diretto verso Dodge o Chevrolet.
Ritratto di pokemon64
24 luglio 2023 - 13:43
3
Concordo!
Ritratto di Quello la
21 luglio 2023 - 07:55
Tra le elettriche resta la mia preferita, prezzo a parte (che però, è molto, forse tutto). Certo che Y le dà la paga e al momento di firmare direi Tesla
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 luglio 2023 - 08:11
tutto quanto di più ridicolo ci può essere in un mezzo di trasporto è stato introdotto in questa buffonata con le ruote
Ritratto di SAUZER1975
21 luglio 2023 - 08:38
Questa non è una Mustang, che cambino nome..... V8 5.0 è una Mustang
Ritratto di Blueyes
21 luglio 2023 - 09:36
1
concordo
Ritratto di pokemon64
24 luglio 2023 - 13:44
3
Concordo anche io!
Ritratto di ldpmatic
24 luglio 2023 - 14:23
Fiero proprietario, concordo :D
Ritratto di Marcello7
21 luglio 2023 - 10:03
Bella la linea ma 85k euro per 275 km di autonomia a 130km/h costanti e in pianura è una follia. Se stai con il piede giù sull'acceleratore vuol dire che farai max 80/90 km e poi chiami un bel carro attrezzi.
Ritratto di Sherburn
24 luglio 2023 - 13:10
Però, secondo me, il target di questo tipo di auto dell'autonomia non se ne fa molto. Tutti quelli che conosco che hanno macchine da più di 60.000 euro, in macchina non ci viaggiano. La usano nel quotidiano in città, al massimo in provincia. Guidare a lungo "è uno sbatti". Prendono il treno ad alta velocità o l'aereo, e magari noleggiano un'auto arrivati sul posto. Se proprio gli serve. Che chi può e chi non può. Io "non può", per cui carico l'utilitaria che si acquatta all'asfalto, e poi guidando come se avessi nitroglicerina a bordo mi faccio il solito esodo dei dannati di agosto.
Ritratto di Superfast
21 luglio 2023 - 10:43
300 km di autonomia. Calcolando eventuali rallentamenti, aria condizionata, chissà cos'altro, per andare da Roma a Milano ci si ferma due volte a caricare corrente. Con una vecchia Fiat 128 si arriverebbe prima....
Ritratto di SalvoRosetti
21 luglio 2023 - 11:52
a 130 sono 275 meno arrivo in autostrada e tutto il resto, quindi ci vogliono 2 ore di ricarica in 2 stop + il viaggio 4 ore realistico, sempre di trovare le stazioni di ricarica libere e disponibili 6-7 ore minimo... uhm ... comincio a oliare la bici va
Ritratto di ziobell0
21 luglio 2023 - 12:00
mustang, EV9, eletre, nuova mini, e308 ... il mondo dell'auto è meno interessante del pagamento di un F24
Ritratto di Sherburn
24 luglio 2023 - 13:00
ah ah ah, verissimo. La pubblicità che poi mi fa morire è di quello che apre il garage, guarda la macchina e... prende la bici. Forse i ceo automotive sono pagati dalla lobby delle poltrone e dei divani.
Ritratto di Thomas Thtp
21 luglio 2023 - 12:39
10
Brutta fuori, oscena dentro: era difficile fare peggio...
Ritratto di atos
21 luglio 2023 - 15:06
Chiedo agli "elettricisti" esperti .. se cortesemente qualcuno può rispondere seriamente a questo quesito .. non ho abbonamento per ricarica, per i lunghi tragitti prendo il treno. Questa volta però (siamo quattroviaggiatori) ho necessità di viaggiare in auto (elettrica da 58kw) da Milano a Roma, quindi parliamo di un viaggio di circa 500km. In precedenza questo viaggio con auto termica (2000cc), sempre quattro viaggiatori, lo percorrevo, alla velocità autostradale consentita, in 5/5,5 ore facendo 2/3 sosta breve e forse un rifornimento prudenziale appena uscito dalla autostrada, tutto con una spesa media del solo carburante benzina tra i 68 e i 74 €. Allora chiedo ha chi ha già provato il elettrico il tratto .. quanto gli è costato il viaggio per le sole ricariche? e, di quanto si è allungato il tempo di viaggio?
Ritratto di realista
22 luglio 2023 - 00:58
1
Caro atos, chiedi cose che i bevvari di questo blog nono sono in grado di dirti. Loro guardano ai 1000 km in Alaska, mica un banale percorso Milano Roma Non guardano a queste pochezze. Non ti risponderanno mai perché non hanno risposte da darti.
Ritratto di Tistiro
22 luglio 2023 - 09:58
Non sono un elettricista cmq serviranno come minimo 100 kwh, a velocità limite anche 130kwh. Supponiamo senza abbonamenti un costo di 70cent/al kwh: il totale fa schifo cioè 70-80euro. Se fai il pieno a casa per i primi 250km a 20cent sarai sui 40-50 euro. Se vai a metano con 50 euro ci fai andata e ritorno a velocità codice.
Ritratto di realista
23 luglio 2023 - 23:43
1
Ma anche e vai a benzina guadagni.
Ritratto di ALBARCA
21 luglio 2023 - 17:28
1
Solito bidone con peso da camion e autonomia da bicicletta. Prezzo da Paperoni.
Ritratto di Adso da Melk
21 luglio 2023 - 23:05
Cessata la produzione di Fiesta nel 2023 , nel 2025 uscirà di produzione la Focus. Rimarranno in produzione la Kuga e quel giocattolo della Puma. Vedremo come il marchio sopravviverà senza Fiesta sopratutto.
Ritratto di realista
22 luglio 2023 - 00:49
1
Non mi fa impazzire come linea e come interni. Essendo una bev si becca un volante regalato.
Ritratto di druido83
22 luglio 2023 - 10:08
come linea a me piace pure, solo che poi leggo il prezzo e le prestazioni e corro a prendere il secchio per vomitare..Mi auguro che questa bolla dell'elettrico duri ancora per poco
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2023 - 09:46
Bella. Mi piace. Ne ho una rossa sotto casa. Bella.
Ritratto di ldpmatic
24 luglio 2023 - 14:24
Incomprensibile la scelta del nome
Ritratto di IwasaV8owner
24 luglio 2023 - 19:40
Premesso che questa Mach-E GT fa pena per consumi e prestazioni (l'estetica è soggettiva), ma se vogliamo anche per il prezzo folle e per il nome (chiamare una vettura elettrica col nome di un'icona ad aste e bilancieri... non è marketing ma idiozia). Premettendo infine che non sono un fan dell'elettrico a tutti i costi ma che lo considero un'alternativa tra le tante (benzina, diesel, gas...) sono qui per spianare i detrattori dell'elettrico: ne avete mai guidata una seria? No, non la 500E e nemmeno la sua versione Abarth :D Io ho fatto il passaggio dopo mille seghe mentali e soprattutto noleggi (per lavoro) e sono giunto alla conclusione che faceva per me, nonostante faccia molta autostrada. Ovviamente la scelta è ricaduta su un marchio che è nato elettrico e che infatti produce le migliori auto elettriche per efficienza ad un prezzo (oggi) onesto: Tesla, per la precisione Model Y perché volevo stare più alto e avere più spazio, Long Range Dual Motor (la 4x4). Non tornerei più indietro ragazzi miei, si guida da Dio e ad oggi ci sono tante agevolazioni interessanti (no bollo, no superbollo anche se potenza di picco di 500Cv, no pagamento strisce blu almeno a Milano, no Area C a Milano). Dimenticavo, non ho installato colonnina in garage, mi bastano quelle in città o in giro (tra cui i fantastici Supercharger Tesla, ma ora la maggior parte dei provider terzi direi che funzionano molto bene, almeno quelli provati da me, e a ottimi prezzi in abbonamento in quanto il costo dell'elettricità si è sgonfiato parecchio). Detto questo, dati alla mano da applicazione apposita su un ultimo viaggio: Milano-Chianciano Terme: 372Km (di cui la maggior parte di autostrada a 130Km/h tranne qualche rallentamento dove alla fine l'auto consuma meno). - Spesa effettiva 26 euro (tenuto conto di climatizzazione con fuori 40 gradi ecc), unica sosta fatta ad Arezzo Supercharger fuori dall'autostrada per bagno e panino con sosta di 24 minuti; partito con 100%, arrivato ad Arezzo con 15%, sarei potuto arrivare abbastanza tranquillamente a Chianciano Terme senza soste (altri 63Km) e ricaricare lì, ma dovevo fermarmi e così ho ricaricato per averne anche per il ritorno (intanto nei 24 minuti ricaricato dal 15% al 72%). Risposta a solite affermazioni: - Ma l'auto elettrica non ha sound, che schifo! R: Scusate ma la vostra auto diesel, o la vostra panda smarmittata, hanno un bel sound? Il 99% delle auto in circolazione non ha sound, punto. Non stiamo parlando di auto da weekend, ma di auto comode da tutti i giorni (e io aborro il sound finto come quello di questa Mach-E). - Alla fine tra tutto si spende più che col diesel. R: Per la mia esperienza i costi ad oggi sono paragonabili, ma non si pagano bollo, molti parcheggi e non ci sono limitazioni alla circolazione, quindi meglio elettrico. - Le elettriche pesano un botto, sono pachidermi rispetto alle termiche! R: I paragoni si fanno a parita di dimensioni e la mia Tesla MY LR per esempio pesa meno di una BMW X4 M40D, oltre ad essere più veloce. Altre caratteristiche positive: - No manutenzione se non filtri e liquido lavavetri ogni tanto. - L'Autopilot Tesla funziona mooolto bene, in autostrada e in coda è una goduria. - Le batterie abbassano di molto il baricentro della vettura e questo influisce positivamente sulla guida, anche nel mio caso che parliamo di un SUV. - La guida one-pedal in città è estremamente rilassante. - In città o sotto i 70Km/h non consuma veramente una mazza e in autostrada ad ogni rallentamento aumenta l'autonomia. - Se non si devono fare 500Km di fila, dove allora è meglio andare a velocità codice, ma tratte più brevi, si può andare molto veloci senza problemi. Se si vuole andare veloci comunque si può fare, ma senz'altro ci vorrà una sosta più lunga o più soste, che comunque sono sempre nell'ordine più o meno di 20 minuti ai Supercharger o colonnine di pari potenza, inoltre con il navigatore Tesla non c'è alcuna ansia da batteria perchè la sua precisione è massima: se andate più veloce del consentito l'autonomia diminuirà, se andate meno veloce del consentito l'autonomia aumenterà, molto semplice. - D'inverno con temperature più rigide l'autonomia scende, ma se calcoliamo l'intero anno risulta comunque ottima (almeno per Tesla). - Fare molte azioni da app e monitorare l'auto (apertura, ricarica, climatizzazione e quant'altro) è una comodità incredibile. - Di serie Tesla ha tutto ciò che su altre auto costa infinito, sulla mia ho deciso di mettere solo il colore a pagamento anche perché, a parte qualche "miglioria" software superflua, l'auto ha veramente tutto (sedili elettrici in pelle, guida autonoma che in Europa è di II livello, impianto audio al top con subwoofer, amplificatore e mille casse, portellone elettrico, 4x4, spazio a non finire, tetto panoramico, navigatore, ricarica cellulari a induzione veramente funzionante, vetri oscurati, doppi vetri ovunque, nuove funzioni implementate man mano tramite aggiornamento software). Conclusione: elettrico ok ma se Tesla per quanto mi riguarda, tutto il resto è un adattamento dal termico e costa uno sproposito. Cheers!
Ritratto di IwasaV8owner
24 luglio 2023 - 22:49
Chiedo venia, ho sbagliato il chilometraggio totale da Milano-Chianciano Terme in quanto ho dimenticato di aggiungere la parte finale del viaggio e il suo costo, quello tra Arezzo e Chianciano Terme (63 Km), fatto a 98 km/h di media (non è tutta autostrada anche se gran parte) in quanto dovevo andare molto veloce... ebbene ho consumato molto di più del normale per quella tratta con una spesa finale di 9,5 euro, che si sommano ai 26 euro precedenti, per un totale di 35,5 euro su 435 Km percorsi. Quindi alla fine ho speso comunque meno che con un diesel da 200Cv su SUV medio.
Ritratto di ldpmatic
29 luglio 2023 - 18:36
A me sembra proprio che la difficoltà maggiore di queste auto sia nel godersi la potenza in autostrada: di fatto ogni tesla, mach-e, e ogni elettrica percorre l'autostrada sulla corsia di destra a 130, e anzi a 120 con quell'aria da "infondo a me è sempre piaciuto andare piano e non devo dimostrare niente a nessuno" per camuffare l'enorme difficoltà che invece deriva dall'autonomia limitata. A essere limitata pare invece la libertà di utilizzare come vuoi (vorresti) il prodotto estremamente potente che hai acquistato. Ed è un peccato.
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