PROVATE PER VOI

Kia Optima Sportswagon: comoda, più che sportiva

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2017
Listino prezzi Kia Optima Sportswagon non disponibile
Pubblicato 07 gennaio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.500
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Optima Sportswagon
Kia Optima Sportswagon 1.7 CRDi GT Line DCT

L'AUTO IN SINTESI

Elegante e slanciata, la Kia Optima Sportswagon offre tanto spazio a bordo e nel bagagliaio; inoltre, gli interni presentano un buon grado di finitura. È adatta ai lunghi viaggi e alla famiglia: il comfort è elevato e la guida piacevole e poco impegnativa. Lo sterzo mostra qualche limite quando si va forte fra le curve ma, del resto, il carattere della vettura è “turistico”: anche il 1.7 a gasolio, non brillantissimo ma omogeneo e silenzioso nel funzionamento, dà il meglio quando si viaggia in relax, e lo stesso vale per il fluido cambio a doppia frizione. Soddisfacente, e non solo in rapporto al prezzo, la dotazione, che a pagamento può essere ulteriormente arricchita di dispositivi utili alla sicurezza.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una famigliare elegante e sicura

La Kia Optima Sportswagon sembra tagliata su misura per chi cerca una famigliare non solo moderna e davvero spaziosa, ma anche contraddistinta da un rapporto prezzo/contenuti difficile da riscontrare nella concorrenza; sul giudizio “pesano” pure i 7 anni (o 150.000 km) che il marchio coreano offre sui suoi modelli: nessuna concorrente fa altrettanto. La GT Line DCT da noi provata è la più “ricca”, e include nel prezzo, fra l’altro, gli interni in pelle, il tetto apribile panoramico e i vetri posteriori scuri. Inoltre, fa parte dell’equipaggiamento standard il cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce, con palette al volante per la selezione manuale dei rapporti: è “morbido” negli innesti (anche se non molto rapido nelle partenze) e ben si accorda con il silenzioso 1.7 a gasolio. Quest’ultimo è capace di 141 CV e, più che per le prestazioni assolute (comunque di buon livello, nonostante la massa della vettura superi abbondantemente i 1500 kg), convince per la sua regolarità di funzionamento, per la silenziosità e per i consumi contenuti in tutte le condizioni di guida.

Lunga 486 cm, la Kia Optima Sportswagon richiede un po’ di attenzione in città ma si rifà alla grande su strade aperte e, soprattutto, in autostrada: silenziosa e provvista di sospensioni confortevoli, assicura viaggi in totale relax anche in presenza degli sportiveggianti cerchi di 18” con gommatura ribassata (di serie). La guida è piacevole fra le curve, anche se al crescere della velocità l’assetto rivela la sua predisposizione “turistica” e il feeling con lo sterzo non è il massimo; in ogni caso, tenuta di strada e frenata non deludono. Ancora in tema di sicurezza, non mancano ausili alla guida di ultima generazione, elementi che hanno contribuito all’ottenimento delle cinque stelle nei crash test Euro NCAP (realizzati nel 2015 con la versione berlina): il mantenimento di corsia e la telecamera che rileva la segnaletica stradale sono di serie. Occorre, invece, acquistare il pacchetto Premium per aggiungere la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchi retrovisori, oltre alla telecamera perimetrale (utilissima nelle manovre, considerate pure le piccole dimensioni del lunotto). 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
C’è spazio anche per la tecnologia

Plancia e comandi  
In un ambiente dallo stile sobrio ed elegante, a bordo della Kia Optima Sportswagon si notano alcuni spunti sportivi, quali la corona del volante schiacciata inferiormente e la consolle leggermente rivolta verso il guidatore. Bene in vista al centro della plancia il touch screen di 8” (funzionale, ma un po’ datato nella grafica) del sistema multimediale con l’hi-fi a 9 altoparlanti, dotato di navigatore (con aggiornamento gratuito delle mappe per sette anni) e in grado di dialogare con gli smartphone forniti di sistemi operativi Apple e Android (per quelli predisposti, non manca la piastra per la ricarica a induzione). Un secondo schermo a colori (4,3”) è integrato nel ben leggibile cruscotto con montatura a binocolo, e serve il computer di bordo. Complessivamente soddisfacenti le finiture, parecchi ma di facile individuazione i comandi, inclusi quelli secondari disposti nel tunnel.

Abitabilità  
Correttamente sagomate, le ampie poltrone in pelle della Kia Optima Sportswagon si rivelano comode; quella di guida è regolabile elettricamente anche nel supporto lombare, mentre entrambe sono riscaldabili e, acquistando il pacchetto Premium, ventilate. Bene anche il divano: largo e non rialzato al centro, può accogliere senza difficoltà tre persone, le quali dispongono di adeguato spazio per le gambe e pure di bocchette di climatizzazione dedicate. Parecchi e ben fatti i portaoggetti, alcuni dei quali (come quelli nel tunnel) dotati di coperchio scorrevole; peccato, però, che il capace cassetto di fronte al passeggero non sia né rivestito né refrigerato, e la sua apertura non sia smorzata a sufficienza.

Bagagliaio 
Per quanto non da record, né eccezionale in termini di altezza utile al tendalino (44 cm), il vano della Kia Optima Sportswagon è ampio e ben sfruttabile: con il divano in uso misura 552 litri e raggiunge i 1686 quando viene reclinato lo schienale (che è in tre parti, con quella centrale più stretta che funge da botola portasci); in ogni condizione il fondo risulta privo di gradini, con soglia di carico a filo. Pratico il portellone che si solleva elettricamente, come pure i vani laterali (con quello di destra chiuso da una rete), le guide metalliche con fermacarico riposizionabili e i vani ai quali si accede sollevando il pavimento (uno di essi è destinato ad accogliere il tendalino quando viene rimosso).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Piacevole, ma non sportiva

In città
Con una carrozzeria prossima ai cinque metri di lunghezza e un passo di 281 non si può pretendere un’agilità da citycar; inoltre, la visibilità posteriore costringe - in manovra - ad affidarsi a sensori e telecamera. Ma per il resto la Kia Optima Sportswagon è tutt’altro che ostica da guidare: lo sterzo è leggero a bassa velocità, e il dolce cambio automatico (non prontissimo in partenza) contribuisce alla piacevolezza della risposta del motore, corposa sin dai regimi inferiori. Più che ragionevoli i 15,4 km/l di consumo rilevato.

Fuori città 
Il 1.7 diesel offre il brio che serve per muoversi in scioltezza e chiede poco gasolio (18,9 km/l rilevati. La taratura delle sospensioni della Kia Optima Sportswagon costituisce un valido compromesso fra le esigenze del comfort, davvero elevato, e della piacevolezza di guida: solo se si alza il ritmo emerge una certa inerzia nei cambi di direzione, e lo sterzo si rivela poco diretto; buona la tenuta di strada, e progressive le reazioni al limite (grazie pure all’efficacia dell’Esp).

In autostrada 
Nei viaggi la Kia Optima Sportswagon è un vero “incrociatore”, stabile nei curvoni e in grado di trasmettere grande sicurezza; solo lo sterzo è perfettibile, perché non abbastanza solido neppure in modalità Sport. Ineccepibile il comfort: si viaggia efficacemente isolati dalle asperità e i fruscii aerodinamici, così come il rumore della meccanica, non penetrano nell’abitacolo. La settima marcia “di riposo” (2250 giri a 130 km/h) aiuta a contenere pure la richiesta di carburante (abbiamo misurato 14,5 km/l).

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Lo spazio è abbondante e ben sfruttabile, con poltrone ampie davanti e agio per le gambe anche dietro. Inoltre, l’ambiente è luminoso grazie al tetto in vetro della GT.

Comfort
Elevato anche dopo molte ore di guida, grazie all’efficacia delle sospensioni e dell’isolamento acustico. Fluido il cambio automatico.

Garanzia
Nessuna concorrente è in grado di offrire di meglio: la copertura ha una durata di ben 7 anni o 150.000 km.

PERCHÉ NO

Dettagli 
Le plastiche rigide impiegate nella parte bassa dell’abitacolo sono sottotono rispetto al resto, come pure il cassetto nella plancia.

Sterzo
Nei veloci cambi di direzione è poco comunicativo, e a velocità elevata tende a perdere precisione.

Visibilità posteriore
Il lunotto è piccolo: sensori di distanza e retrocamera aiutano in manovra, ma immettendosi nel traffico il problema resta.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31685
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri104 (141)/4000
Coppia max Nm/giri340/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km120
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/186/147
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1560
Capacità bagagliaio litri552/1686
Pneumatici (di serie)235/45 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3600 giri 207,9 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,5 11,0 secondi
0-400 metri18,2127,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,8164,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,8165,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,2166,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro23,8 km/litro
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro21,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metri35,5
da 130 km/h 63,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metrinon dichiarata
Kia Optima Sportswagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
19
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27
18
10
VOTO MEDIO
3,2
3.2043
93
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2019 - 20:00
2
La linea mi piace molto, la preferisco addirittura alla sedan e la trovo una delle più belle SW fatte. Tuttavia per il resto si poteva fare meglio; la 508 è più completa grazie ad un comportamento di guida migliore non rinunciando al comfort.
Ritratto di ziobell0
7 gennaio 2019 - 23:07
vabbè, 40K euro per una kia 1.7 gasolio
Ritratto di EnricoMondeo
7 gennaio 2019 - 23:46
Ormai i prezzi sono questi,poi è chiaro che in concessionaria te la abbassano anche parecchio. La mia anche di listino stava sui 37.000 e senza nulla era arrivato a 30.500 (Mondeo sw ST Line nera 2.0 150 CV ma con cambio manuale)ho dato indietro una Insignia sw del 2011 e alla fine l'ho pagata 23.000 La Optima quando uscì non mi dispiaceva , però poi non so perché non mi è piaciuta più , parlo solo esteticamente perché senza dubbio è una ottima auto!poi i 7 anni di garanzia o 150.000 km fanno invidia proprio.
Ritratto di Alfiere
8 gennaio 2019 - 13:35
2
"Per una kia" è un commento incomprensibile. E una generalista di qualità buona che offre una garanzia elevata. Non è vera neanche la svalutazione, le quotazioni dell'usato sono pari a marchi come ford e opel. D'accordo sul prezzo però, come è possibile che una Fiat Croma restyling nel 2010 costasse meno di 30 mila cosi come tutte le concorrenti di quel segmento?
Ritratto di dubbioso
8 gennaio 2019 - 08:18
È molto bella ma non sembra aver avuto un grosso successo. Da prendere e tenere fino a sfondarla. C'è anche ibrida plug-in, forse ha più senso però costa un botto.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2019 - 08:41
Ancora SW... Siamo nei favolosi eighties!
Ritratto di dubbioso
8 gennaio 2019 - 12:41
Hanno un TCO più basso di una SUV equivalente, sono ottime auto aziendali e la motorizzazione diesel è ideale per questi casi d'uso.
Ritratto di Alfiere
8 gennaio 2019 - 13:36
2
Se parli della svalutazione, guarda i listini eurotax. Le quotazioni sono pari agli altri marchi generalisti. Per assurdo, le i20 e Rio gpl della casa hanno lo stesso tasso di svalutazione ridicolo delle fiat sempre bifuel.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2019 - 15:14
Certo che guardi la foto di questa Optima nel post, e guardi contemporaneamente nel post sopra quella della Byton cinese, questa Kia sembra l'annuncio di un'auto usata, (in ottime condizioni bisogna dire) e anche anche, messa vicino. E alla fine il prezzo è quello! Orcaloca!!
Ritratto di dubbioso
8 gennaio 2019 - 20:13
Ha diversi anni sulle spalle, ma.tranquillo che le cose che puoi fare con questa non le fai con la byton
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2019 - 20:55
E cosa puoi fare con questa oltre ad avere buttato 40.000€...
Ritratto di 72Luca
8 gennaio 2019 - 17:38
1
Personalmente non sono attratto dalle SW; colgo questa come spunto (non è certo l'unica) per una domanda per la redazione: mi sfugge il senso che ha uscire online con prove pubblicate anni prima...
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2019 - 19:30
A quindi le auto vere di oggi sono le Byton ad esempio, questa Optima è una prova di anni fa, mi sembrava, a me sembrava un annuncio dell'usato.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2019 - 20:57
Per dirla tutta di questa Optima, che non è neanche male, hanno potuto ripubblicare una prova del 2017 perché tanto nel frattempo nessuno si è accorto che esiste quest'auto...
Ritratto di mirko.10
10 gennaio 2019 - 17:10
3
Bella e con gli scarichi veri, non come MB clcipici', wolksfluff ecc..le kia son fatte con grande serietà e dei disegnini a tema degli scarichi non gli ne frega proprio.
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