PROVATE PER VOI

Kia ProCeed: sportiveggiante, non solo nelle forme

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2019
Pubblicato 13 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.750
  • Consumo medio rilevato

    17,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Kia ProCeed
Kia ProCeed 1.6 CRDi 136 CV GT Line DCT

L'AUTO IN SINTESI

Frontale aggressivo, lunotto molto inclinato, profilo dei finestrini “ad arco”: personalità e sportività non mancano alla Kia ProCeed, una dinamica shooting brake che è anche ben dotata e offre una garanzia di ben sette anni (come tutti i modelli della casa coreana). Non manca un moderno sistema multimediale con tanto di Android Auto, Apple CarPlay e navigatore (con 7 anni di aggiornamenti gratis), né un vivace 1.6 a gasolio, affiancato da un cambio a doppia frizione a sette marce piuttosto rapido. Difetti principali? Una ridotta visibilità dal lunotto e un baule (pur ampio) dalla soglia di carico alta.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Generosa, anche nella garanzia

Alle linee filanti e sportive tipiche delle shooting brake (l’anello di congiunzione tra le station wagon e le coupé) la Kia ProCeed abbina un bagagliaio di quasi 600 litri e una dotazione di tutto rispetto in rapporto al prezzo: la GT Line ha di serie fari full led, navigatore e vari sistemi di sicurezza che, insieme alla buona protezione degli occupanti e dei pedoni, le hanno valso le cinque stelle nei test dell’Euro NCAP (realizzati nel 2018 per la Ceed berlina, ma considerati validi anche per le varianti wagon). Inoltre, l’auto è garantita sette anni (o 150.000 km). Alla guida si apprezzano la precisione dello sterzo e le rassicuranti doti di tenuta di strada e stabilità, enfatizzate dall’assetto ribassato di un centimetro rispetto a quelli della berlina e della wagon. La taratura delle sospensioni (McPherson all’anteriore, multilink dietro) è specifica: le GT Line hanno molle posteriori irrigidite del 22% e una barra antirollio più robusta del 3%. Bassi i consumi e buona la spinta del 1.6 turbodiesel da 136 CV, abbinato a un comodo, e abbastanza rapido, cambio a doppia frizione a 7 marce. Peccato, però, per la visibilità posteriore, davvero scarsa.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Lo spazio c’è, la praticità non sempre

Plancia e comandi
Nella Kia ProCeed i materiali e gli assemblaggi sono curati, e il cruscotto a binocolo, completo, di facile lettura e sportivo nello stile, si intona bene al tipo di auto. Peccato per i tasti a sinistra del volante (per gestire la profondità dei fari, il portellone e alcuni preziosi sistemi di sicurezza, Esp incluso) un po’ troppo nascosti, e per  le bocchette d’aerazione centrali prive della regolazione separata della portata: per chiuderle, bisogna orientarle tutte di lato. 

Abitabilità
Sulle poltrone, confortevoli e abbastanza avvolgenti, l’agio non manca. E sul divano si può viaggiare abbastanza comodamente anche in tre, visto il buono spazio in larghezza, in altezza (ma il profilo delle porte costringe ad abbassare molto la testa nell’entrare) e per le gambe.

Bagagliaio
Il vano della Kia ProCeed ha una bocca di carico larga, a cui si accede da un comodo portellone elettrico con apertura senza mani (di serie). Niente male lo spazio in profondità e in larghezza, mentre sono davvero pochi i 36 cm dal piano di carico al tendalino (64 fino al soffitto). Pratici il vano per il tendalino e gli scomparti sotto il piano di carico. Nel complesso, le finiture sono curate. Ma la soglia di carico è a 73 cm da terra e nel tirare fuori i bagagli bisogna superare uno scalino di 12 cm. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
PIACEVOLE E POCO ASSETATA

In città
La Kia ProCeed non affatica, grazie al comodo cambio robotizzato a doppia frizione, e gli ingombri non risultano eccessivi (nelle manovre viene in aiuto il raggio di sterzata piuttosto ridotto). Fluida l’erogazione del 1.6 turbodiesel (che è pure poco assetato: 16,4 km/litro, stando ai nostri strumenti) e non eccessivamente rigido l’assetto, a dispetto delle ruote di 18”. In retromarcia, i sensori di distanza e la telecamera rimediano alla scarsa visibilità.

Fuori città
La Kia ProCeed è appagante nei tratti misti: ha uno sterzo preciso e abbastanza pronto, un’elevata tenuta di strada e una stabilità a tutta prova. Adeguate la spinta del quattro cilindri e la rapidità del cambio (pure in modalità manuale): i sorpassi non sono un problema. Potenti e ben modulabili i freni e buona la percorrenza da noi misurata: 20 km/litro.

In autostrada
Sui giunti dei viadotti le sospensioni sono efficaci e l’insonorizzazione curata non fa avvertire troppo neppure il motore (in settima marcia a 130 km/h lavora a 2350 giri, e consente di percorrere 16,1 km con un litro). Peccato, però, che attraverso il lunotto molto inclinato non si vedano le auto in lontananza nella stessa corsia. Utile, invece, nei viaggi, l’allarme anti-colpo di sonno.

PERCHÉ SÌ

Dotazione
Questa shooting brake è davvero generosa in rapporto a quanto costa.

Garanzia
La copertura è di ben sette anni (o 150.000 km), invece dei due obbligatori per legge.

Guida
Ha un motore vivace, un’elevata tenuta di strada e uno sterzo preciso e abbastanza diretto. Bene anche la frenata.

Stile
Le forme filanti e personali rendono originale questa shooting brake, che di fatto non ha rivali.

PERCHÉ NO

Bocchette del “clima”
Manca la rotella di regolazione della portata per i diffusori centrali.

Portaoggetti
Il cassetto nella plancia non è refrigerato e le tasche nelle porte non sono ampie.

Soglia di carico
È scomoda: alta da terra (per una wagon) e non a filo del piano di carico.

Visibilità dal lunotto
Dallo specchietto interno non si vedono i veicoli che seguono in lontananza.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31591
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/4000
Coppia max Nm/giri320/2000-2250
Emissione di CO2 grammi/km109
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm461/180/142
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1390
Capacità bagagliaio litri594/1545
Pneumatici (di serie)225/40 R18
Serbatoio litri50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3650 giri 203,0 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,7 10,1 secondi
0-400 metri17,0134,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,1169,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,7170,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,5171,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,4 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 20,0 km/litro24,3 km/litro
In autostrada 16,1 km/litro19,3 km/litro
Medio 17,6 km/litro20,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metrinon dichiarato

 

Kia ProCeed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
36
32
22
22
VOTO MEDIO
3,5
3.54857
175
Aggiungi un commento
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2020 - 15:33
1
La linea, tipo la Cla shooting brake, ha il suo perchè, ma per quel motore e quei materiali interni il prezzo imho è molto alto.
Ritratto di Miti
17 gennaio 2020 - 11:51
1
Vedessi la Megane o la Talisman quanta plastica ad esempio ...
Ritratto di Al Volant
13 gennaio 2020 - 15:33
A me non piace proprio.. Per me rimane sempre una station wagon e proprio non mi piacciono.. In tutta la storia l'unica che ho trovato decente esteticamente era la 159. E Forse la Megane.. Ma il resto.. Ma è questione di gusti ovviamente.
Ritratto di 82BOB
13 gennaio 2020 - 15:53
2
Dentro e bella, fuori pure, la linea è alla moda: gran bella macchina! Peccato per alcune cadute di stile e per la scarsa visibilità!
Ritratto di Elix69
13 gennaio 2020 - 15:53
Solo a me sembra una balena spiaggiati?!?!
Ritratto di Elix69
13 gennaio 2020 - 15:55
*a
Ritratto di Michiflanoalila
13 gennaio 2020 - 15:56
Io invece vedo questa e la cla e penso sempre a quanto poco coraggio hanno avuto in alfa, che con una Giulia shooting poteva fare molto meglio nelle vendite
Ritratto di Miti
17 gennaio 2020 - 11:52
1
Poteva veramente valere la pena. Solo che ormai la gente per quanto andava a costare va ai tedeschi ..
Ritratto di Raf17
13 gennaio 2020 - 16:39
1
Non sapevo che una berlina da 1400Kg ed in rapporto peso/potenza 10 a 1 fosse sportiveggiante. Sarà un nuovo concetto !!
Ritratto di Dave67_GT
15 gennaio 2020 - 10:09
1
0-100 in meno di 10 secondi, velocità massima oltre 200 e buona tenuta di strada lo dicono....
Ritratto di francesco.87
13 gennaio 2020 - 16:40
quando la vedo per strada rimango estasiato, troppo bella
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2020 - 17:41
Sinceramente preferisco mille volte la nuovissima Xceed davvero molto più carina, alla moda e riuscita, tra l'altro pur essendo una crossover è alta 148/150 cm, ha meno baule ovvio, però... Poi ho visto su Autoscout un concessionario del vicentino ha delle Xceed km0 a meno di 20.000 Euro, anche 18.500, sono a benzina, base, ma c'è già la telecamera per il parcheggio, cerchi in lega, begli interni e parecchi ADAS, se dovessi cambiare la mia Kaefer punterei su queste fin che non arriva roba seria dalla Cina.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2020 - 10:47
Molto meglio la pro ceed dell inutile xceed che essendo alta 148-150 cm è un auto normale leggermente rialzata un crossover è alto 160 cm come il nuovo GLA,il quasqai,tiguan,sportage,Tucson ed ecc ecc
Ritratto di andrea120374
14 gennaio 2020 - 00:03
3
Estasiato per una roba del genere ?????? Curati !!!
Ritratto di domila
13 novembre 2020 - 21:09
L’educazione, quella sconosciuta...
Ritratto di desmo3
13 gennaio 2020 - 21:58
6
Veramente carino come allestimento, motore giusto ma troppo assetato secondo i miei parametri (idealmente non meno di 20 km/l come media sul misto). Con una scontistica del 40% sul prezzo di listino avrebbe senso, altrimenti può rimanere in concessionaria.
Ritratto di Delfino1
14 gennaio 2020 - 07:55
Non è male...ma...alla fine la compreranno in 4, di cui 3 di questi 4 lavorano per Kia...
Ritratto di carmelo.sc
14 gennaio 2020 - 18:15
gusti personali, per carità, ma io la trovo parecchio goffa come linea, come shooting brake molto meglio la cla (che non mi fa di certo impazzire)
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 11:48
4
....che bella ragazzi quest'auto!!!...KIA sta veramente presentando delle auto bomba!!!...l'unico appunto che si puo' fare ai koreani in generale e' quello di essere legati a motorizzazioni sorpassate....non ci sono varianti gas su la gamma medio alta!!!...vabbe' puntano molto sull'elettrico ma i prezzi sono ancora troppo esorbitanti!!!!
Annunci

Kia Proceed usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Proceed usate 201916.74918.88028 annunci
Kia Proceed usate 202021.50022.0003 annunci
Kia Proceed usate 202121.19921.56014 annunci
Kia Proceed usate 202229.24929.2507 annunci
Kia Proceed usate 202328.49028.7402 annunci

Kia Proceed km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Proceed km 0 202327.99027.9901 annuncio
Kia Proceed km 0 202430.25030.2501 annuncio