La Kia ProCeed è una shooting brake (ovvero una famigliare dal look filante e sportivo). Prima auto di questo tipo del marchio coreano, è realizzata sulla base della Ceed, proprio come la famigliare Sportswagon, ma offre un assetto specifico, con sospensioni ribassate di un centimetro e più rigide (in particolare per la versione più sportiva, la GT). Il tetto più basso di quattro centimetri rispetto alla wagon contribuisce a dare un senso di dinamismo, come pure il lunotto quasi orizzontale. Quest’ultimo, però, si paga in termini di visibilità: dietro si vede poco sia in diagonale sia guardando in lontananza nello specchietto retrovisore interno. L’abitacolo è ben rifinito, e per nulla angusto, nonostante il soffitto di colore nero, per dare un tocco di sportività in più. Tuttavia, per arrivare sul divano (dove lo spazio non manca), occorre abbassare parecchio la testa. Ampio anche il bagagliaio (ma la soglia di carico a 74 cm da terra non è delle più pratiche) e apprezzabile il buon equilibrio tra comfort e sportività una volta alla guida.