PROVATE PER VOI

Kia XCeed: bella guida e poca sete

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2021
Pubblicato 13 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.800
  • Consumo medio rilevato

    16,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    143 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia XCeed
Kia XCeed 1.5 MHEV T-GDi 160 CV Evolution

L'AUTO IN SINTESI

La Kia XCeed è una crossover media poco più alta della berlina da cui deriva (la Ceed) e con una linea davvero filante; l’abitabilità è comunque buona, lo spazio nel baule discreto (più che altro per l’ingombro della batteria da 48 volt del sistema ibrido). Semplici ma ben realizzati, gli interni sono eleganti e vantano comandi molto ordinati, nonché un sistema multimediale (di serie) ricco ed efficace. Su strada, la XCeed 1.5 T-GDI ha un comportamento gradevole: curva veloce e composta, frena forte e riprende rapidamente anche nelle marce alte. In più, i consumi restano sotto controllo: 16 km/litro, viste le prestazioni, sono un bel risultato. La dotazione è generosa; unico appunto, il cruise control adattativo è previsto solo in abbinamento al cambio robotizzato optional. 

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Crossover? Giusto un po’

Lunga 440 cm, la Kia XCeed è una crossover un po’ particolare. Deriva dalla berlina Ceed, rispetto alla quale è più alta da terra di 3,7 cm (raggiungendo il valore di 18,5 cm, vicino a quello di una buona suv) e ha ruote più grandi, di 18”; presenti anche le protezioni nere nella parte bassa della carrozzeria. Ma la XCeed è anche più slanciata, con frontale spiovente, lunotto quasi orizzontale e piccoli finestrini. Insomma, punta sulla sportività, pur offrendo lo spazio che serve a una famiglia (solo la capienza del baule non è delle migliori per il tipo di vettura). Il comfort non è affatto male, la frenata energica e la guida piuttosto coinvolgente: la XCeed sterza precisa e con poco rollio, mentre il 1.5 turbo spinge forte a tutti i regimi (i 253 Nm di coppia motrice si fanno notare); peccato, però, che ci sia un lieve ritardo quando si accelera a fondo.

Il cambio della Kia XCeed è manuale, ma con frizione elettroattuata che consente di disporre di alcune funzioni utili: nella modalità di guida Sport, l’elettronica porta su di giri il motore quando si passa a una marcia inferiore, così da ottenere un reinnesto fluido, mentre in Eco, se si lascia l’acceleratore oltre una certa velocità, la frizione si apre (senza bisogno di premere il pedale) e si procede “veleggiando”, come in folle, con il quattro cilindri spento. Tutto questo serve a ridurre un po’ i consumi, che, dato anche il sistema ibrido leggero (c’è un motogeneratore a 48 volt), sono davvero contenuti in rapporto alla brillantezza delle prestazioni. La dotazione è generosa: inclusi nel prezzo ci sono, giusto per citare gli accessori di spicco, gli interni in pelle, i sedili anteriori riscaldabili e ventilati, il portellone motorizzato, il cruscotto digitale e il navigatore. Il cruise control adattativo e il centraggio in corsia sono riservati alla versione col cambio robotizzato, ma entrambe godono della garanzia di 7 anni (o 150.000 km).

L’Euro NCAP non ha ancora preso in esame la Kia XCeed, ma va detto che la Ceed (con la stessa struttura e meccanica) aveva meritato cinque stelle nel 2019 se equipaggiata con il pacchetto Safety (di serie per la XCeed Evolution provata).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ti facilita la vita, baule escluso

Plancia e comandi
La pedaliera in metallo a vista è appariscente, ma per il resto lo stile dell’abitacolo della Kia XCeed è semplice e armonico. Anche l’ampio display tattile di 10,3” è ben inserito fra le bocchette del “clima” centrali (che, però, a differenza di quelle laterali non hanno una rotella per variarne la portata). Il sistema multimediale è fulmineo e ben visibile, con grafica configurabile e intuitiva che può mostrare due funzioni in contemporanea. Sono di serie l’hi-fi, il navigatore connesso al web, Android Auto, Apple CarPlay e la piastra di ricarica per gli smartphone nella consolle. Riuscito anche il cruscotto digitale, ampio (12,3” di diagonale) e ben leggibile, e i semplici comandi del “clima” bizona. I materiali sono di buona qualità, e la pelle nera con cuciture bianche che riveste i sedili pare molto robusta (ma è ruvida e non delle più morbide). Molto curato il tunnel, nero lucido e con tre portaoggetti (non grandi, come le tasche nelle porte e il cassetto nella plancia). Levette, tasti e pomelli si trovano e azionano agevolmente. Un vano protetto da serranda ospita una presa a 12 V e due Usb.

Abitabilità
Richiusa la porta (cosa che richiede una certa energia) sembra di trovarsi in una berlina: l’ambiente è piuttosto raccolto, con il tetto apribile in vetro optional che dona luminosità, e la posizione di guida è distesa. Discrete le doti di contenimento in curva dei comodi sedili anteriori, che sono regolabili anche in altezza e nella zona lombare (elettricamente per il guidatore). Nella Kia XCeed lo spazio è buono per quattro e, a differenza di molte altre auto, il posto centrale del divano non richiede grandi sacrifici: è ben imbottito, e il rigonfiamento sulla seduta non disturba troppo. Ci sono due tasche a rete sul retro dei sedili, altrettanti vani di discreta capienza nelle porte e un paio di bocchette del “clima”.

Bagagliaio
Il portellone motorizzato della Kia XCeed è ampio, ma si apre a 75 cm da terra e il fondo è a ben 15 cm dalla soglia: caricare e scaricare gli oggetti pesanti non è comodo. Discreta la capienza; un po’ di spazio nel sottofondo è sottratto dalla presenza della batteria del sistema ibrido, ma ci sono delle vaschette per ospitare in modo ordinato i piccoli oggetti. Le pareti ospitano una presa a 12 V, una cinghia di fissaggio e due appendiborse; sul fondo, altri quattro ganci. Reclinando gli schienali non si forma un piano perfetto, e il pavimento del baule (seppur raccordato) resta più in basso di 7 cm: più difficile far scorrere i bagagli.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Lo sprint c’è, e la sete è sotto controllo

In città
La visibilità di tre quarti posteriore è critica, dato il lunotto minuscolo e molto inclinato, ma il resto va bene: la Kia XCeed 1.5 T-GDI ha un cambio ben manovrabile, comandi leggeri e un motore vispo, silenzioso e che beve poco: 13,9 km/litro, in base ai nostri rilevamenti. Ciliegina sulla torta, il raggio di svolta da utilitaria che agevola le manovre.

Fuori città
Economa (abbiamo misurato 19,2 km/l) e silenziosa, la Kia XCeed 1.5 T-GDi riprende rapida (ma dopo un piccolo ritardo) anche nelle marce alte. Nella guida sportiva è agile e precisa; peccato che il grintoso 1.5 cali di giri un po’ lentamente, rendendo più brusche le cambiate quando si accelera al massimo.

Autostrada
I 130 km/h si toccano in sesta a 3000 giri, con consumi (14,5 km/litro) e rumorosità contenuti. La Kia XCeed è stabile e affronta i falsopiani con baldanza, ma è priva del cruise control adattativo che darebbe un po’ di relax in più se attivato nelle condizioni ideali di utilizzo (quando c’è poco traffico).

PERCHÉ SÌ

COMANDI 
Spesso, le tante funzioni delle auto moderne distraggono. Qui, no: tasti e pomelli sono grandi e disposti con ordine, il sistema multimediale è intuitivo.

GUIDA 
Sterzo preciso e rapido, sospensioni ben controllate, ottima aderenza in curva e in frenata: quanto a doti dinamiche, questa crossover è vicina a una buona berlina sportiva.

PRESTAZIONI 
I tempi rilevati in accelerazione e in ripresa sono molto soddisfacenti. E in più, i consumi restano bassi.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO 
Accedervi è scomodo: la soglia di carico è alta, anche rispetto al piano interno. Inoltre, dati gli ingombri dell’auto, la capienza non è un granché.

CRUISE CONTROL ADATTATIVO 
La guida semiautonoma è abbinata solo alla versione automatica, che costa di più.

RISPOSTA DEL 1.5 
Accelerando a fondo, il motore non risponde subito. E, dagli alti regimi, cala di giri con lentezza. Sono piccole cose. Ma, in un’auto così piacevole da guidare...

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31482
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/5500
Coppia max Nm/giri253/1500-3500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri13 (17)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km143
No rapporti del cambio6 (manuale)  + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1000
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/183/150
Passo cm265
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1325
Capacità bagagliaio litri380/1332
Pneumatici (di serie)235/45 R 18
Serbatoio litri50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5500 giri 215,1 km/h208 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9 9 secondi
0-400 metri16,3141 km/hnon dichiarata
0-1000 metri297179,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a33166,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a31,1159,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a6,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a11,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,9 km/litro14,4 km/litro
Fuori città 19,2 km/litro19,3 km/litro
In autostrada 14,5 km/litro15,9 km/litro
Medio 16 km/litro16,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metri35 metri
da 130 km/h 59,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,3 metri10,6 metri

 

Kia XCeed
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I VOTI DEGLI UTENTI
79
86
48
25
30
VOTO MEDIO
3,6
3.593285
268
Aggiungi un commento
Ritratto di john_doe
13 giugno 2022 - 17:41
Mai vista nemmeno una per strada
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 20:11
4
Io si, prevalentemente questa versione piuttosto che le altre carrozzerie
Ritratto di manuel1975
13 giugno 2022 - 18:03
ne ho viste 2 a gpl. peccato che sia il 1.0
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:12
4
il gpl su tutte le auto che c'è è solo sul motore base, ma ormai sta sparendo anche li soprattutto se chiedono 2000 si sovrapprezzo rispetto alle poche centinaia di euro di dacia-renault
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:11
4
redazione il titolo è sbagliato, è indicato il modello precedente
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:13
4
cmq benzina brillante con ottimi consumi.... per essere un benzina (mild)
Ritratto di giulio21
13 giugno 2022 - 19:15
ce ne vuole per comprare questo rottame... brutta e vecchia dentro, schifosa fuori... bleah...
Ritratto di Dragstar68
13 giugno 2022 - 22:09
Perché le Suzuki sono belle?ma fammi un piacere....
Ritratto di giulio21
13 giugno 2022 - 22:55
meglio delle attuali kia di sicuro...
Ritratto di Dragstar68
14 giugno 2022 - 10:35
Non penso proprio....le Suzuki hanno un'estetica più in linea con i gusti orientali che europei....celerio e baleno sono "discutibili' quanto a bellezza...
Ritratto di carletto86
13 giugno 2022 - 22:58
Sempre meglio di tutta quella rumenta da discarica Indiana che produce Suzuki. Sappilo.
Ritratto di giulio21
14 giugno 2022 - 13:15
complimenti per le parole signorili ed eleganti, che poraccitudine...
Ritratto di alvola2023
14 giugno 2022 - 06:59
Purtroppo, per il Sommo, mi tocca darti appoggio totale. Hai superato il Maestro che tiene per tanti marchi e, con pochissimi alti e un'infinità di bassi, almeno qualcosina ogni tanto riesce a portare a casa. Tu invece risultato netto, assoluto. Da quando hai iniziato questo tuo percorso il tuo marchio "del cuore" si è affossato del tutto, e pensare che invece quando lo avevi "preso in gestione" era forse nel suo momento commerciale migliore di sempre. Insomma Maestro stracciato, in questo caso. Ottimo anche che non ti stia sopendo sugli allori, che perdere il primato è un attimo. Un faro per tutti noi.
Ritratto di Funzio Argio
15 giugno 2022 - 23:01
Ne abbiamo una in famiglia ed è un auto eccezionale. Vai a rosicare altrove
Ritratto di FURIO_1961
14 febbraio 2023 - 11:24
Per cominciare, un saluto a tutti Funzio, mi fa piacere leggere che ne siete soddisfatti... ne ho ordinata una un mese fa (1.5 MHEV 160 cv)... riguardo all'estetica leggo pareri discordanti... a me (inutile dirlo) piace davvero tanto, e poi mi fa piacere che si tratti di un 1.5, dato che non sono molto d'accordo con questa mania del "downsizing" portato un po' troppo all'estremo (parere personale)
Ritratto di FURIO_1961
14 febbraio 2023 - 11:11
Sapevi di avere un avvenire come designer?
Ritratto di Tu_Turbo48
13 giugno 2022 - 19:44
Auto sicuramente ottima nella guida ma poco nell'estetica.Per carità non è brutta come auto, però non ha nulla di particolare che la discosti dalla normale Ceed, infatti non è altro che una Ceed con l'assetto rialzato nulla di più. Quindi secondo me la ritengo un'auto un po' senza senso. Bah.!!!
Ritratto di raiden 69
13 giugno 2022 - 20:03
Chiamarla crossover è un''utopia...
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2022 - 21:33
1
Una mezza crossover, sicuramente più personale della ceed e, stranamente per il settore, con una buona dinamica di guida. Ottimo il motore con consumi quasi da diesel, non è che av è un po ottimistica in questi rilevamenti??
Ritratto di Pintun
13 giugno 2022 - 22:32
Rispetto alle ultime Kia questa è decisamente più bella, sua come linea e soprattutto come interni. Per il resto: baule ridicolo per le dimensioni dell'auto, troppo pesante e con ruote troppo grandi e larghe. Non vedo quesi nessun motivo per preferirla alla Ceed
Ritratto di Vincenzo1973
13 giugno 2022 - 22:32
se questa è definibile crossover, o mezzo crossover, allora qualsiasi cosa con quattro ruote lo è. detto questo mi piace. la trovo equilibrata. costa parecchio ma non li vale. questi listini che si alzano in modo ingiustificato solo per dettagli di moda, alla suv insomma.....
Ritratto di Quello la
14 giugno 2022 - 12:44
Ecco. Se scrivi tutto tu io che ci sto a fare?
Ritratto di Vincenzo1973
14 giugno 2022 - 15:02
hai voglia a criticare il listino se vuoi ;)
Ritratto di Quello la
14 giugno 2022 - 15:35
Eeeee devo fare sempre tutto io???
Ritratto di Yuri85zoo
13 giugno 2022 - 23:08
un attimo, esiste l'adaptive cruise control abbinabile al cambio manuale? perchè altrimenti inserirlo nei contro non avrebbe senso
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2022 - 08:50
1
Certo che si, è un accessorio che indipendente dal tipo di cambio
Ritratto di Yuri85zoo
14 giugno 2022 - 13:01
ok, e leggendo quanto dice the viking sotto vedo che non c'è lo start e stop che è uno dei dubbi che avevo. l'altro dubbio è: se sto viaggiando a 130 in sesta, poi il radar rileva un ostacolo (d€mente che cambia corsia ecc.) che obbliga a rallentare fino ad una velocità in cui l'ACC, senza poter scalare a causa del cambio manuale, fa scendere troppo di giri il motore fino a singhiozzare/morire, come si comporta l'elettronica?
Ritratto di TheViking
14 giugno 2022 - 09:39
Sì, si può abbinare un adaptive cruise control ad un cambio manuale, ma è molto più limitato che su un cambio automatico. Per esempio non potrà mai avere la funzione start & stop (che è comodissima quando si sta fermi in colonna e si avanza di tre metri ogni 10 secondi) e comunque mi pare che si disattivi ogni volta che si preme la frizione (o almeno così ho visto su un paio di auto che lo montavano con il cambio manuale).
Ritratto di Yuri85zoo
14 giugno 2022 - 12:54
grazie
Ritratto di ziobell0
13 giugno 2022 - 23:13
linea filante ma che si perde un po' nell'anonimato; interni idem, gradevoli ma già vecchiotti. In effetti è proprio difficile vederne in giro...
Ritratto di fabrizio GT
14 giugno 2022 - 00:15
mezzo crossover? mezza lavatrice!!!!!! w l'unieuro!!!!!...... se continua così mi devo far pagare per la pubblicità!!!!
Ritratto di Voltaren
14 giugno 2022 - 00:41
Crossover coupé, non SUV. Ne ho viste pochissime, ma mi è piaciuta dagli esordi. Sensazione confermata in concessionaria e durante il giretto di prova. A mio avviso ha il più bel design della categoria.
Ritratto di nik66
14 giugno 2022 - 06:42
vista un paio di volte, nel complesso personalmente mi sembra una buona auto, belli anche gli interni, mi viene quasi voglia anche di andare in concessionaria per provarla
Ritratto di giulio21
14 giugno 2022 - 13:16
belli gli interni? ma per favore...
Ritratto di nik66
14 giugno 2022 - 13:49
io non mi vergogno di mettere gli occhiali per poter vedere meglio e poter dare un giudizio PERSONALE,
Ritratto di Polbike
19 ottobre 2022 - 11:33
Sono in possesso di questa auto da circa 2 anni dopo anni in VW!!!!!!! Assolutamente non rimpiango proprio nulla delle tedesche un po' scettico all'inizio mi sono dovuto ricredere !! Il prossimo anno la a dovrò restituire ma sicuramente rimarrò nel mondo Kia !!!! Nuova Exceed restyling o nuova Niro . Per me ottima sotto tutti gli aspetti
Ritratto di 51m0
14 gennaio 2023 - 14:00
1.5 160cv? Opinioni in merito alle prestazioni del propulsore?
Ritratto di BZ808
14 giugno 2022 - 06:52
Si conferma l'ottima qualità coreana qui, frontale non troppo riuscito a parte, non ancora "inquinata" dagli eccessi stilistici recenti del gruppo. Interni belli, la guida sembra ottima, peccato per il baule. Anche se valida questa ibrida, la scelta migliore, almeno alle nostre latitudini, credo sia la versione a gpl...
Ritratto di Sisko214
14 giugno 2022 - 07:44
L'importante è evitare la 1000 t-gdi a gpl. Consuma benzina come un idrovora anche quando va a gas, dato il motore a iniezione diretta. Diciamo che un 25-30% della percorrenza la fa comunque a benzina. Poi non ha valvole e sedi rinforzate, e quindi richiede un lubrificante specifico, ed infine il tagliando delle benzina/gas è solo a 15 mila km. Credo sia quella con il minor chilometraggio in assoluto, dato che gli altri brand partono da almeno 20 mila.
Ritratto di Volandr
14 giugno 2022 - 11:39
Sempre meglio di un suv.
Ritratto di nik66
14 giugno 2022 - 13:53
@Volandr bello il cagnolone che hai messo nella foto, è da tanto che lo avevo notato, anche tu sei amante degli animali?
Ritratto di Volandr
15 giugno 2022 - 15:29
E' il mio cane. Un pastore maremmano mischiato con un golden retriever. Pesa 46-47 chili. Maschio dominante con gli altri cani, ma buono con le persone. Comincia a farsi vecchietto, ma ha ancora voglia di litigare. :)
Ritratto di Betinhole
14 giugno 2022 - 15:37
La mia auto a gasolio di 15 anni fa ancora quasi i 20km/L. E costa ancora meno della benzina. 1 tagliando ogni 2 anni... Ma andiamo avanti o indietro? Ok pagare di più per la sicurezza ma il resto?
Ritratto di pokemon64
14 giugno 2022 - 17:30
3
Miracoli della moderna tecnologia ;=)
Ritratto di pokemon64
14 giugno 2022 - 17:40
3
Mai vista dal vero, ma a giudicare dalle foto non è malaccio, classica auto di "sostanza" senza troppi fronzoli e che mi ricorda le sw di alcuni anni fa, con un estetica più filante. Peccato la moda di farla rialzata da terra, nemmeno se dovesse guadare un torrente 2 volte al giorno. Mezzo volante in più per non aver un 55" pollici sulla plancia come sembra si usi adesso.
Ritratto di bangalora
14 giugno 2022 - 20:52
Ben strutturata e notevolmente accessoriata ovviamente produzione sublime della Corea nulla a che vedere con auto scarne e alquanto dubbiose con accessori pagati a peso d'oro. Preferisco questa a molte auto provenienti dal vecchio continente.
Ritratto di Rav
15 giugno 2022 - 01:42
4
L'ho sempre trovata gradevole ma ha il solito problema delle Kia, sono andato a configurarla e se vuoi il monitoraggio dell'angolo cieco devi prendere tutti gli adas che dunque vincolano il cambio automatico e dunque la versione top di gamma. Così conciata la macchina esce a 40mila euro. Da ex possessore di Kia secondo me questa politica dei prezzi incide negativamente sulla vendita di auto che sarebbero decisamente valide, lasciassero un po' più di libertà a mio parere ne venderebbero decisamente di più.
Ritratto di Il bue
15 giugno 2022 - 09:30
6
32.000 euro per una Kia, marchio un tempo low cost. Neanche se li danno a me.
Ritratto di GasVanTar
19 giugno 2022 - 09:45
Trovo ridicolo continuare a disegnare automobili con finti scarichi inseriti nel paraurti posteriore, ma non è solo un vezzo dei coreani, per cui mal comune mezzo gaudio. Per il resto buona auto, senza infamia e senza lode.
Ritratto di 51m0
14 gennaio 2023 - 13:55
Qualcuno del forum la possiede? Opinioni circa le prestazioni del propulsore?
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