PROVATE PER VOI

Mercedes E: verve in abbondanza e poca “sete”

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2022
Pubblicato 20 dicembre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 75.626
  • Consumo medio rilevato

    17,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    42 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes E
Mercedes E 300 de Exclusive 4Matic

L'AUTO IN SINTESI

La Mercedes Classe E è una berlina lunga quasi cinque metri, dalle forme eleganti e dagli interni curati e abbastanza spaziosi. In questa versione ibrida plug-in diesel (che di fatto non ha rivali) ha una spinta da sportiva, grazie all’abbinamento fra il 2.0 turbodiesel da 194 CV e l’unità elettrica da 122 CV. Quest’ultima è alimentata da una batteria da 13,5 kWh (che, però, ruba ben 170 litri al baule), ricaricabile dalla presa nello spigolo destro del paraurti posteriore: una posizione non troppo felice, che la rende vulnerabile agli urti. I consumi sono bassi, anche quando la carica immessa dalla presa va a zero, e l’auto funziona come una full hybrid. Il comfort è buono, grazie alle efficaci sospensioni e ai sedili comodi. Encomiabili le finiture, mentre c'è da ridire su alcuni dettagli, come il tasto delle “quattro frecce” piccolo e il comando del freno a mano a sinistra del volante, fuori dalla portata dei passeggeri. Migliorabile pure la dotazione: fra gli Adas, si pagano il cruise control adattativo e il mantenimento in corsa. E sul fronte della connettività sono extra Android Auto e Apple CarPlay.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

NESSUNA È COME LEI

Priva di concorrenti dirette, la Mercedes E 300 de convince per l’eleganza, il comfort e per l’efficienza dei due motori. Sotto il cofano ci sono il 2.0 turbodiesel da 194 CV e un’unità elettrica da 122, per una potenza combinata di 306 CV. Il motore elettrico è integrato nell’efficiente cambio automatico a nove marce. La spinta è fluida e corposa, i freni sono potenti, lo sterzo preciso e le sospensioni elettroniche. Grazie anche alla trazione integrale (sfrutta una frizione a controllo elettronico che ripartisce la coppia fra i due assi), la tenuta di strada è elevata. Discreta l’autonomia della batteria da 13,5 kWh nominali: in modalità elettrica, in media abbiamo percorso 40 km, coccolati, quasi in assenza di rumore.

La ricarica della Mercedes E 300 de avviene nei rallentamenti o in modalità Charge (col 2.0 che la rigenera); oppure, in poco più di due ore collegando il cavo a una centralina da 7,4 kW dalla presa nell’angolo del paraurti posteriore: scomoda posizione, a rischio di urti. Rispetto alle versioni non plug-in la presenza degli accumulatori al litio ruba parecchio spazio ai bagagli, e il baule ha una capienza di appena 370 litri: pochi per un’auto lunga 494 centimetri. Non impeccabile pure la dotazione. La Exclusive ha i cerchi di 18”, i fari full led e il “clima” bizona, sette airbag e la frenata automatica d’emergenza, ma altri dispositivi elettronici utili per la sicurezza sono nel pacchetto Assistenza alla guida (include i sensori dell’angolo cieco, il mantenimento in corsia e il cruise control adattativo). E la lista degli optional prosegue con le interfacce per gli smartphone, l’antifurto, l’head-up display e gli interni in pelle…

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
SA COME COCCOLARE

Plancia e comandi
Appena si sale a bordo della Mercedes E 300 de, si percepisce una notevole attenzione per i dettagli: plastiche morbide, parti in metallo e legno a poro aperto, accoppiamenti curati. Di grande impatto i due schermi affiancati di 12,3” del cruscotto digitale configurabile (si imposta dai comandi tattili nelle razze del volante e replica pure le mappe del navigatore) e del sofisticato sistema multimediale. Quest’ultimo offre anche la realtà aumentata per il Gps, che mostra nel display le immagini riprese dalla telecamera frontale, inserendo frecce virtuali che indicano dove svoltare. Peccato, però, che Android Auto e Apple CarPlay siano optional. E non convincono neppure il piccolo tasto delle “quattro frecce” nella consolle, e il solito scomodo comando del freno a mano elettronico (comune ad altre Mercedes) a sinistra del volante: nelle emergenze non è raggiungibile dal passeggero. Di fronte a quest’ultimo c’è un cassetto non profondo, ma ben rivestito, illuminato e refrigerato con l’aria del “clima”.

Abitabilità
Arioso l’abitacolo della Mercedes E 300 de, ma solo quattro adulti viaggiano davvero alla grande. Dietro, infatti, il divano (volente, riscaldabile) ha la seduta rigida al centro e il tunnel è ingombrante. Davanti, invece, ci si accomoda su due poltrone ampie e ben sagomate, dotate di regolazioni elettriche (optional la funzione Memory), riscaldabili e, pagando, pure ventilate.

Bagagliaio
La versione plug-in della Mercedes Classe E è penalizzata nel carico dalla presenza delle batterie sotto il divano e il baule, a cui sottrae ben 170 litri: ne restano 370 a divano non reclinato. Inoltre, l’apertura è stretta in basso e il vano irregolare. Inoltre, reclinando gli schienali si forma un gradino che rende poco pratico sfruttare la notevole profondità. I materiali dei rivestimenti sono robusti, ma la battuta in plastica può graffiarsi. Apprezzabile, invece, il capiente vano sagomato per riporre i cavi di ricarica.

COME VA

0
Nessun voto
ECONOMA E, VOLENDO, DIVERTENTE

In città
Nonostante i suoi ingombri, la Mercedes E 300 de resta un’auto agile e facile da guidare, grazie allo sterzo leggero, al rapido cambio automatico e al sistema ibrido pronto nella risposta. Contenuti i consumi di gasolio, persino a batteria scarica: 16,1 km/litro, stando ai nostri strumenti (leggi qui come facciamo le prove). Volendo viaggiare in elettrico, invece, caricata la batteria al 100% con il cavo, abbiamo percorso 36 chilometri prima che si avviasse il 2.0.

Fuori città
In Sport lo sterzo e le sospensioni s’induriscono, le cambiate sono più rapide e i motori più reattivi: la Mercedes E 300 de, pur non avendo ambizioni sportive, invita alla guida brillante. E selezionando il programma Charge si va solo a gasolio, ma le “pile” si ricaricano in fretta. In accelerazione il 2.0 si fa sentire senza essere fastidioso. Quanto all’efficienza, in elettrico si percorrono 46 km, mentre a batteria scarica il consumo di gasolio rilevato è di 20,4 km/litro. 

In autostrada 
A velocità costante la Mercedes E 300 de è ben isolata dai fruscii e garantisce un ottimo comfort, permettendo di viaggiare a lungo senza stress. Le percorrenze non sono male (16,9 km/l, a batteria scarica), anche per effetto dello spegnimento del motore termico in rilascio, quando l’auto “veleggia”. A corrente abbiamo percorso 39 km, sempre a 130 km/h effettivi (verificati dal rilevatore satellitare). 

PERCHÉ SÌ

COMFORT 
Il corretto comportamento delle sospensioni, i sedili comodi e l’abitacolo accogliente fanno viaggiare in “business class”.

FINITURE 
Come da tradizione della casa sono curate: interni lussuosi, senza alcuna ostentazione.

MOTORI 
Pronti nella risposta e progressivi, consentono una buona autonomia a pile e bassi consumi.

TECNOLOGIA 
Cruscotto digitale, tanti aiuti alla guida, Gps a realtà aumentata: i contenuti non mancano, anche se non tutti sono di serie.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO 
Non è facilmente sfruttabile e la batteria ruba ben 170 litri di capacità rispetto alle versioni non plug-in della Classe E.

DETTAGLI 
Se il comando delle “quattro frecce” è piccolo, quello del freno a mano è scomodo e (come al solito) fuori dalla portata dei passeggeri. 

FUNZIONALITÀ DEL TELEFONO 
Android Auto e Apple CarPlay dovrebbero essere di serie, non optional.

PRESA DI RICARICA 
Nello spigolo del paraurti posteriore è esposta ai piccoli urti da parcheggio.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1950
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 143 (194)/3800
Coppia max Nm/giri 400/1600-2800
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 90 (122)/250
Coppia max Nm/giri 440/1-2500
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 225 (306)/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 42
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 2100
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 494/184/146
Passo cm 294
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2055
Capacità bagagliaio litri 370/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/45 R 18 ant. - 275/40 R 18 post.
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   242,2 km/h 250 km/h
in modalità elettrica   148 km/h 130 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 5,8   5,9 secondi
0-400 metri 14 162,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,4 211 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 23,8 212 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 23 213,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,7   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   16,1 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,4 km/litro non dichiarato
In autostrada   16,9 km/litro non dichiarato
Medio   17,7 km/litro 76,9* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   3,1 km/kWh 5,3 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   36 km non dichiarata
Media   40 km 54 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato


*Con batterie cariche al 100%.

Mercedes E
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I VOTI DEGLI UTENTI
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72
38
33
64
VOTO MEDIO
3,4
3.366885
308
Aggiungi un commento
Ritratto di San Bonifacio VR
20 dicembre 2022 - 13:56
2
Secondo alcuni fenomeni che bazzicano qua dentro (alveolo) questa è una Mild Hybrid.
Ritratto di ziobell0
20 dicembre 2022 - 14:34
linea imbarazzante, rispetto ad una A6 sembra più vecchia di 30 anni
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2022 - 14:50
Il restyling l'ha peggiorata a mio avviso. Prima era molto più personale.
Ritratto di Gaetano Caponnetto
21 dicembre 2022 - 21:30
Cooncordo!
Ritratto di carletto86
22 dicembre 2022 - 16:56
Vero, però a brevissimo esce la nuova
Ritratto di ugosalami
20 dicembre 2022 - 14:55
2
Quando il baule lo carico io le valigie rigide vanno sotto....
Ritratto di nano75
20 dicembre 2022 - 15:06
...pertinenza del commento con la prova dell'auto???
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2022 - 15:43
1
Il senso di proporla con questa motorizzazione quando c' è già la diesel mild hybrid che costa 10k euro di meno e peserà almeno 200kg di meno non lo so proprio
Ritratto di Quello la
20 dicembre 2022 - 15:56
Ma auto così ne vendono ancora?
Ritratto di Rush
20 dicembre 2022 - 17:33
In prevalenza NCC
Ritratto di 19andrea81
21 dicembre 2022 - 12:46
Di sicuro non prendono una col bagagliaio più piccolo di una Golf. Quindi chi è il cliente tipo di questa versione?
Ritratto di rebatour
22 dicembre 2022 - 01:09
Già nella versione non ibrida il bagagliaio non è eccezionale, figuriamoci questa. Per esperienza so che il cliente di NCC vuole fare figura, se poi deve fare il viaggio con una o più valigie sulle ginocchia sono c...i suoi.
Ritratto di 19andrea81
23 dicembre 2022 - 13:27
Io faccio l'NCC e ti dico che chi usa questo servizio ha tanti soldi quindi la valigia sulle ginocchia non se la mette. Poi chi fa l'NCC non si compra una macchina che lì limita il lavoro. Quindi il cliente tipo di questa macchina è il over 60 che non sa cosa fare con i soldi
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2022 - 16:55
Sembra arrivata con la macchina del tempo dal 1990. Forse interesserà qualche cinese, vista la massiccia dose di cromature.
Ritratto di giulio 2021
20 dicembre 2022 - 19:33
A si per avere una berlina con tutte ste cromature e che non sia una Hongqi un cinese deve prendersi una tedesca: mammamia che discorsi senza fondamento, nel senso che Mercedes non credo guardi tanto alla Cina, del resto è solo l'evoluzione, non riuscitissima forse, di tutte le Klasse E che cromature di solito le avevano anche 10 o 20 anni fa, comunque è sorprendente il prezzo, quasi umano per la categoria, Mercedes Klasse E ibrida e plug-in e con tanti cv per una europea tutto sommato 75.000 Euro non sono poi molti, ormai ci arrivano insulsi SUV mediograndi magari francesi quasi invendibili.
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2022 - 19:43
E quale sarebbe il succo del discorso ?
Ritratto di kualalumpur
20 dicembre 2022 - 21:58
No è a buon mercato....
Ritratto di chinaobbrobri
21 dicembre 2022 - 00:40
Giulio questa vasca da bagno la vendi solo ad emiri e a pezzenti cinesi arricchiti. Da noi al massimo puoi trovarla come NCC o, rubata, presso un campo ROM. E basta con questa mania di mettere le mani avanti sul Chinese trash! E quando parlo di trash parlo proprio di monnezza!
Ritratto di Bull 1000
21 dicembre 2022 - 09:07
Si, perchè noi siamo diventati persone di classe, che comprano furgoni chiamati SUV senza un minimo di stile e si presentano alle riunioni di lavoro in jeans e maglione. CI siamo evoluti propio bene, sicuro.
Ritratto di BZ808
20 dicembre 2022 - 19:42
Salotto su ruote!
Ritratto di Truman200
20 dicembre 2022 - 21:15
Caro Giulio le berline non le compra più nessuno, x questo il prezzo è onesto
Ritratto di kualalumpur
20 dicembre 2022 - 21:57
Pacchiana come poche.
Ritratto di Cruiser956
24 dicembre 2022 - 14:56
1
Pacchiana giusto un pelino meno di quell'obbrobrio assurdo (secondo me) di quel castoro a 4 ruote chiamato BMW i 7
Ritratto di kualalumpur
24 dicembre 2022 - 15:07
Si. Ora sembrano fatte per i qataresi da drifting
Ritratto di LanciaRules
21 dicembre 2022 - 12:59
Col boom dei diesel negli anni 2000 questi consumi non erano poi così lontani, anzi...
Ritratto di karnak
21 dicembre 2022 - 15:49
Commento da due soldi, perdonami : i diesel anni 2000 NON facevano quasi 250 kmh con uno scatto 0 100 in meno di 6 secondi e facendo mediamente i 18 al litro. Oltre tutto, rispetto a questa, emettevano il peggio come gas di scarico.
Ritratto di Stefano allterrain
21 dicembre 2022 - 14:20
Design da anni 80 x commenda di 80 anni.
Ritratto di h2o75
21 dicembre 2022 - 17:44
dentro molto bella ...fuori rispetto alle precedenti... vecchia
Ritratto di No lavatrici
21 dicembre 2022 - 19:15
Brutta....ma 100000 volte meglio di furgoni e lavastoviglie con le ruote!!
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