PROVATE PER VOI

Seat Arona: tanto pepe, poca biada

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2022
Pubblicato 03 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.000
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    138 grammi/km
  • Euro

    6d
Seat Arona
Seat Arona 1.5 TSI EVO ACT FR

L'AUTO IN SINTESI

Compatta, grintosa e poco assetata: rinnovata nel look nel 2021, la Seat Arona è una piccola crossover in cui praticità e sportività si sposano beneA suo agio su ogni percorso, nei tratti tortuosi è maneggevole e sicura, e il 1.5 turbo a benzina, abbinato a un cambio automatico dolce e preciso negli innesti, tira fuori dalle curve con decisione. Ottima la tenuta di strada, grazie alle sospensioni poco cedevoli e agli pneumatici di dimensioni generose. Curati i rivestimenti interni e piuttosto ricca la tecnologia di bordo; non mancano inoltre i principali aiuti alla guida, anche se i più avanzati si pagano a parte e non è disponibile il monitoraggio dell’angolo cieco.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

I 150 CAVALLI SONO POCO ASSETATI

Più alta di 11 cm e più lunga di appena 9 rispetto all’utilitaria Ibiza di cui sfrutta la base meccanica, la Seat Arona è una crossover compatta agile in città, divertente tra le curve e silenziosa in autostrada. In particolare, si apprezzano l’ottima tenuta di strada, la buona resistenza alla fatica dell’impianto frenante e la precisione dello sterzo. Caratterizzata da linee tese ed elaborate, due anni fa la carrozzeria ha beneficiato di una “rinfrescata” che, nello specifico, ha riguardato soprattutto il frontale,  reso più grintoso grazie ai fendinebbia rotondi, a una mascherina più grande e a un paraurti di nuovo disegno (con griglie più estese per la FR). 

La versione mossa dal 1.5 turbo a benzina da 150 CV è brillante e consuma poco. Dolce e rapido negli innesti, soprattutto con la modalità Sport inserita, il cambio a doppia frizione a sette marce è l’unica scelta (il manuale non è previsto). Grintosa fuori, la Seat Arona ha un piglio sportivo anche all’interno, dove spicca la plancia “a gradino” con al centro il tablet del sistema multimediale e i diffusori del climatizzatore bordati di rosso. La posizione di guida non è molto alta, per una crossover; il sedile è ergonomico e ha la regolazione continua per lo schienale. L’abitacolo è ben insonorizzato e si viaggia comodi su ogni percorso, ma solo in quattro: il tunnel nel pavimento, infatti, intralcia parecchio i piedi di chi siede al centro del divano.

Oltre che il sistema di mantenimento in corsia, di serie per tutte le versioni, la versione FR ha anche il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. Tuttavia, gli aiuti alla guida più avanzati, inclusa la guida semiautonoma, vanno pagati a parte. Inoltre, non è più disponibile il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco. Abbastanza capiente il baule, che ha una forma regolare e un pratico sottofondo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
MODERNA E CONNESSA, MA COMODA SOLO PER QUATTRO 

Plancia e comandi
Introdotta con l’aggiornamento del 2021, la plancia “a gradino” della Seat Arona, ben rifinita, ha uno stile moderno e nella zona superiore è morbida; la fascia centrale è invece in una tinta chiara spezza il look e ospita le due spigolose bocchette centrali del “clima” bizona (di serie). Quelle laterali, invece, sono rotonde, bordate di rosso e perfino retroilluminate. Il cruscotto virtuale, dalla grafica chiara e ampiamente configurabile, è optional con sovrapprezzo. Davanti alla leva del cambio automatico c’è un poi ampio vano portaoggetti: pagando un extra, può essere dotato di una piastra per la ricarica senza cavo del telefonino. Di serie, il sistema multimediale prevede uno schermo di 8,25’’ (quello di 9,2’’ è nel pacchetto Navigation a pagamento, che comprende anche i comandi vocali e la connessione internet per mantenere le mappe del navigatore aggiornate). In generale, i comandi con cui si gestiscono i servizi di bordo sono ordinati e facilmente raggiungibili. 

Abitabilità 
Dell’accoglienza a bordo non ci si può lamentare, ma sulla Seat Arona si viaggia comodi solo in quattro: chi siede al centro del divano, infatti, deve fare i conti con l’alto tunnel centrale, che ruba parecchio spazio ai piedi. Ai lati, invece, seppur un po’ infossata, la seduta è confortevole, grazie anche ai sostegni laterali per le cosce. Le poltrone anteriori sono ben profilate ed entrambe regolabili anche in altezza. Aggiunge una piacevole nota sportiva il rivestimento in microfibra, con cuciture di colore rosso per sedili e divano, mentre stona un po’ l’assenza delle maniglie d’appiglio nel soffitto.

Bagagliaio
A divano in uso, il baule della Seat Arona ha una capienza di 400 litri (45 in più risetto all’utilitaria Ibiza da cui deriva): un valore in linea con quello delle dirette rivali. Il divano non scorre (normale, per un’auto di questa categoria), ma abbattendo completamente lo schienale il volume utile cresce fino a 1280 litri. C’è anche un pratico doppiofondo per stivare oggetti di piccole dimensioni. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
MANEGGEVOLE IN CURVA, È ANCHE COMODA E SILENZIOSA

In città
Motore e cambio fluidi nella risposta sono l’ideale nel traffico, dove abbiamo rilevato un consumo medio di 13 km/l. Dopo aver scelto col tasto nel tunnel le modalità Eco o Normal (Sport e Individual le altre), lo sterzo si fa leggero e le sospensioni a controllo elettronico (nel Red pack, optional a pagamento) meno rigide: apprezzabile l’assorbimento. Non eccezionale la visuale all’indietro.

Fuori città
Nei tratti tortuosi e senza traffico, dove in media abbiamo percorso 20 km con un litro di benzina, è difficile resistere alla tentazione della guida brillante: l’auto è molto agile e ha un’elevata tenuta di strada; volendo, le marce si selezionano anche con le leve al volante. In Sport, motore e cambio sono più reattivi e le sospensioni elettroniche (che si pagano a parte) s’irrigidiscono. Efficaci i freni. 

In autostrada
A 130 km/h (consumo medio rilevato pari a 14,7 km/l) il 1.5 lavora a 2800 giri in settima marcia e l’auto si mantiene silenziosa (attutiti i fruscii). I viaggi sono ancora più confortevoli con il pacchetto Safe & Driving XL (non previsto di serie): include i sistemi di guida semiautonoma (l’auto segue il traffico e resta in corsia da sé). Vivace la ripesa dopo un rallentamento.

PERCHÉ SÌ

CRUSCOTTO
Quello digitale, optional a pagamento, vale la spesa: è dei più sofisticati e offre possibilità di personalizzazione che hanno pochi eguali.

GUIDA
È intuitiva e riesce a far divertire in tutta sicurezza, grazie alla maneggevolezza della vettura e ai suoi elevati limiti nella tenuta di strada.

MOTORE
Regolare e morbido nel funzionamento, unisce prestazioni brillanti (la risposta ai comandi è pronta a ogni regime) a consumi contenuti.

PERCHÉ NO

ANGOLO CIECO
Sarà per le difficoltà nelle forniture dei semiconduttori, ma il sistema che, attraverso le spie nei retrovisori, avvisa del sopraggiungere di altri veicoli non è più acquistabile. 

MANIGLIE
Quelle di appiglio nel soffitto sarebbero utili, tuttavia in questa vettura non sono previste. 

QUINTO POSTO
Un peccato che, in un abitacolo ampio, i piedi di chi siede al centro del divano debbano “litigare” con l’alto tunnel del pavimento.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5000-6000
Coppia max Nm/giri 250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km 138
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio robotizzato a 7 marce (doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autocentilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 415/178/155
Passo cm 257
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1164
Capacità bagagliaio litri 400/1280
Pneumatici (di serie) 205/55 R 17 (auto in prova 205/55 R 17)
Serbatoio litri 40

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5800 giri   213,3 km/h 210 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,8   8,2 secondi
0-400 metri 16,5 141,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,8 177,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,1 180,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,0 181,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,0 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,0 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,7 km/litro non dichiarato
Medio   16,1 km/litro 16,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri 10,6
Seat Arona
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I VOTI DEGLI UTENTI
42
66
93
56
87
VOTO MEDIO
2,8
2.76744
344
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 17:04
1
Proprio una bella pagella questa arona, non sarà bellissima ma almeno è concreta
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 luglio 2023 - 17:33
1
Buon motore vero , ottimo cambio dsg , una macchina razionale non bellissima ma affidabile , ricordo si riusciva a prendere a 21.000 euro qualche anno fa esattamente come questa
Ritratto di deutsch
3 luglio 2023 - 17:48
4
oggi questa versione costa di listino 29k
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 18:47
1
Forse raptor 21k era con il 1.0 tsi.. questa è una prova del 2022 e come detto da deutch ora il prezzo è salito
Ritratto di Mc9
3 luglio 2023 - 18:51
Vero, ma al netto di sconti. Magari km0. Si potrebbe trovare a 27k senza troppa fatica e sarebbe un prezzo onesto nonché raro di questo tempi
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 luglio 2023 - 19:23
1
Si forse hai ragione Gordo , vado a memoria dopo controllo .
Ritratto di realista
4 luglio 2023 - 00:26
1
27K prezzo onesto per oggi, una vettura onesta e ben rifinita con un buon motore e un buon cambio.
Ritratto di ziobell0
3 luglio 2023 - 17:13
non più giovanissima ma sempre piacevole da vedere
Ritratto di 19andrea81
3 luglio 2023 - 17:16
Non sono un ingegnere, qualcuno mi può spiegare perché fanno girare così in alto (2800rpm/130kph) un motore con la coppia massima tra 1500-3500rpm? Ha 7 marce questo cambio!
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 18:49
1
Vabbè adesso 2800 giri per un benzina sono pochi, mica è un diesel
Ritratto di 19andrea81
3 luglio 2023 - 22:24
Al lavoro uso macchine diverse,una con 7 marce e altra con 9marce. Quella a 7marce a 130km/h ha 2200rpm,con 9marce 1700rpm. 1l in meno ogni 100km. La 6 marce manuale ha sempre 2800rpm. Quindi dov'è il vantaggio? Che senso ha aggiungere una marcia in più?
Ritratto di Tonio K.
3 luglio 2023 - 17:41
13 km/litro in citta' per un mini suv cittadino e scrivete "poca biada"?!
Ritratto di NITRO75
3 luglio 2023 - 17:53
Si, ma ci stanno. E' un automatico, molto prestazionale, quindi la città non è il suo luogo di caccia naturale
Ritratto di Tonio K.
3 luglio 2023 - 18:07
Abbi pazienza, avra' la tenuta di strada volkswagen, ma il motore non e' nulla di che. Ho avuto una Vitara col 1.4 da 140 cv e cambio automatico che andava piu' di questa e in citta' guidando male stava comunque sempre sopra i 15 e guidando bene anche parecchio in piu'.
Ritratto di deutsch
3 luglio 2023 - 18:21
4
ma i confronti devi farli con le altre prove, non con la tua guida e quelle della rivista altrimenti non sono comparabili
Ritratto di Tonio K.
3 luglio 2023 - 18:43
Io su una prova di mezza giornata scelgo la mia esperienza diretta di almeno parecchi mesi o anni. E' la mia esperienza e la porto come contributo nei commenti. Poi tu e gli altri siete liberissimi di ignorarla. Ma per ridere sono andato a vedere e qui han provato solo la versione 4x4 della Vitara: 0/100 8.6 secondi e consumo cittadino 13.5 km/l. La mia 4x2 andava di piu' e consumava parecchio di meno.
Ritratto di deutsch
3 luglio 2023 - 19:08
4
guarda che alvolante ha provato la vitara mild https://www.alvolante.it/prova/suzuki-vitara-14-hybrid-at secondo alvolante la vitara consuma meno in citta (ma è mild) ma poi sulla media generale consuma un pochino di più. tute differenze risibili che non spostano il parere dell'utente se vuoi paragonare la tua esperienza di anni con la vitara dovresti farne altrettanti con la Arona e poi tirare le conseguenze
Ritratto di Tonio K.
3 luglio 2023 - 19:50
ma questa e' una versione dove han soffocato il motore per avere qualche picogrammo di inquinanti in meno (che comunque va come il super prestazionale Arona e la danno per 14.5 km/l in citta'). Io sto parlando del 1400 da 140 cv. L'ultima parte del tuo commento e' veramente pedante.
Ritratto di deutsch
4 luglio 2023 - 08:27
4
se vuoi fare un confronto devi essere obiettivo
Ritratto di nano75
3 luglio 2023 - 18:32
che tu abbia fatto più di 15 km/l con un vitara a benzina in città è impossibile, anche mi moglie aveva il grand vitara a benzina ed oltre a non offrire prestazioni consumava molto. Io con 500 hybrid faccio tra i 15/16 km/l quindi questa Arona per le prestazioni che offre ha consumi di tutto rispetto.
Ritratto di Tonio K.
3 luglio 2023 - 18:46
cosa c'entra il grand vitara con la vitara di ultima generazione?!
Ritratto di nano75
4 luglio 2023 - 11:01
Ancora peggio...la prova di al volante del vitara 1.4 Hybrid dice 14,5 in città
Ritratto di carletto86
5 luglio 2023 - 14:06
Senza offesa, Buon motore il 1.4 della Vitara ma il 1.5tsi di questa Arona è due spanne sopra per prestazioni. E poi a parte il tuo dire non ho mai letto e visto da nessuna parte una Vitara raggiungere i 213kmh effettivi....
Ritratto di Tonio K.
5 luglio 2023 - 14:27
Offesa di che? :) Che la Vitara 1.4t raggiungesse i 213 non l'hai letto neppure da me. Faceva i 200. l'Arona raggiunge velocita' piu' alta e leggero minor consumo ad alte velocita' perche' e' piu' bassa e aerodinamica (che sconta poi con un abitacolo piu' piccolo). Ma la mia faceva lo 0/100 in 8.2 secondi e in citta' sotto i 15 km/l non c'e' mai andata. E non guido da pensionato. Personalmente se oggi volessi comprare un piccolo SUV col motore sveglio preferirei sicuramente una Vitara, pur spompata a 130cv, a questa Arona. Piu' o meno stesse prestazioni, minori consumi in citta' (dove conta per questo tipo di auto), maggior spazio interno e pure la capacita' di mettere le ruote fuori dall'asfalto se vado per funghi. Ah! e 4k euro in meno da sborsare
Ritratto di carletto86
5 luglio 2023 - 22:58
Abitacolo più angusto? Guarda che l'Arona è ben 4cm più larga della Vitara.
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 07:06
Anche se fosse, vorrebbe dire poco... una larghezza leggermente maggiore potrebbe dipendere da un corpo piu' sagomato o, che so io, da passaruota piu' sporgenti. Ma non e': sono tutte e due larghe 178 cm. A parte l'esperienza personale, tutte le recensioni che ho letto lodano lo spazio interno della Vitara, mentre se solo leggi l'articolo qui sopra vedi che per l'Arona "non ci si puo' lamentare", "e' comoda solo per quattro" e "la seduta e' confortevole ma un po' infossata". Insomma per spazio non e' male ma non e' la sua qualita'.
Ritratto di Probabilmente
7 luglio 2023 - 13:01
Dai dati dichiarati la Arona è più corta di 2cm (417 vs 415cm), larga uguale (178cm) e più bassa di 6cm (160 vs 154cm), non è un abisso. La Vitara 1.4 mild hybrid pesa 1240kg, la tua immagino anche qualcosina meno non avendo la batteria, contro i 1268kg della Arona, anche qui, non un abisso, ma stavolta a vantaggio della Vitara. Quanto a prestazioni reali, la Arona su Zeperfs è data per 8.7s sullo 0-100 su una media di 4 test, la Vitara 140CV AWD 8.8s sempre su 4 test, mentre la Vitara 2WD mild hybrid 9.0s su 3 test. Di nuovo, siamo lì. Su spritmonitor la Arona 150CV DSG ha una media di 14.95 km/l, la Vitara 140CV CVT ha una media di 13.59 km/l (ma non è possibile distinguere la AWD dalle 2WD, comunque sono molte di più le seconde), il mild hybrid CVT 14.81 km/l (qui c'è solo una 4WD che abbassa un po' la media). Insomma qui c'è un mucchio di dati per cui mi pare che si possa affermare che entrambe le auto si comportani bene e siano allineate, e quel mezzo km/l che viene dalla tua esperienza rientra tranquillamente negli arrotondamenti/approssimazioni.
Ritratto di deutsch
3 luglio 2023 - 18:05
4
non mi sembra male per una termica pura in città
Ritratto di Tonio K.
3 luglio 2023 - 18:15
quasi 8 litri per fare 100 km da un macchinino poco piu' grande di una utilitaria non ti sembra male? Faceva meglio anche la notevolmente piu' grande e pesante Honda Vezel col vetusto (ma affidabilissimo) 1.6 aspirato da 140 cv e cambio cvt non proprio risparmioso, che mi sembrava un'idrovora al confronto con la Vitara.
Ritratto di deutsch
3 luglio 2023 - 18:32
4
se prendi le alternative mi sembra allineato poi c'è qualcuna che consuma un pochino meno in città (-10%), ma poi recupera altrove.
Ritratto di realista
4 luglio 2023 - 00:29
1
Perchè per un 150 cv 13 km/l in città è una percorrenza di poco conto? Io mi accontenterei...
Ritratto di markb
3 luglio 2023 - 18:11
L' estetica forse comincia a sentire un po' il peso degli anni, per il resto rimane assolutamente valida ed adatta a molte tipologie di utenza. Motore e cambio ormai squadra collaudata.
Ritratto di Maurino004
3 luglio 2023 - 18:28
1
Valida ma solito prezzo alto, e poi ancora con gli scarichetti finti.
Ritratto di BZ808
3 luglio 2023 - 21:19
Molto carina ma 27k per una Polo rialzata a marchio SEAT anche no...
Ritratto di Cancello92
3 luglio 2023 - 22:38
Consumi che erano buoni del 2005...adesso purtroppo senza modelli a gas e senza diesel poco complicati e con le elettriche difficilmente raggiungibili per la classe lavoratrice italiana siamo tornati indietro. Se questo è progresso.
Ritratto di realista
4 luglio 2023 - 00:25
1
Discreta la linea, abbastanza filante per essere una suvvina. Stupiscono le caratteristiche del motore e del cambio, per la vettura che è le prestazioni sono molto buone.
Ritratto di Yuri85zoo
4 luglio 2023 - 07:40
Ogni anno si sale di 2000€. E così questa Ibiza gonfia si affaccia ai 30k, e non è nemmeno full optional
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 luglio 2023 - 07:57
consumo contenuto? auto di questa categoria dovrebbero fare almeno 20/21 con un litro! ah già... ma per fare questo dovrebbero essere diesel... e il new world order ha messo al bando il diesel... bene, allora accontentatevi di fare i 16
Ritratto di TDI_Power
7 luglio 2023 - 11:47
Diesel brutto sporco e cattivo, senza diesel dormiamo con la porta aperta
Ritratto di Alfiere
4 luglio 2023 - 11:05
2
Francamente è brutta. Traspare tutta l'insipidezza del design tedesco fuori e la tristezza dentro. Salvo solo l'ottimo TSI.
Ritratto di chinaobbrobri
5 luglio 2023 - 16:39
Almeno questa, a differenza della cugina T-CESS, non fa venire il voltastomaco quando la si guarda...
Ritratto di rodem
15 luglio 2023 - 23:51
Macchina orribile...
Ritratto di darione73
22 luglio 2023 - 21:13
27k per un tombino? davvero stanno svalvolando oramai i prezzi delle auto sono fuori dalla divina grazia spero che falliscano tutti!!
Ritratto di otttoz
31 agosto 2023 - 19:59
la migliore è la TGI a metano perchè il gas costa poco
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