Seat

Seat
Arona

da 16.950

Lungh./Largh./Alt.

414/178/155 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

400/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Seat Arona è una crossover compatta derivata dall'utilitaria Ibiza, rispetto alla quale è soprattutto più alta (di 11 cm) e dista 3,8 cm più da terra. Le forme squadrate e spigolose sono moderne, e l'insieme è equilibrato. Ospitale l'abitacolo, più che adeguato per quattro persone, e ampio il baule: ha una capienza da 400 a 1280 litri, e il fondo posizionabile su due livelli; il divano, però, non è scorrevole. Curata nei montaggi (ma le plastiche sono tutte rigide) e lineare nelle forme, la plancia della Seat Arona offre qualche tocco di sportività, come il cruscotto con due ampi strumenti tondi a lancetta e la consolle lievemente orientata verso il guidatore; valida la posizione di guida, anche se il comando delle luci non è comodo e alcune spie sono poco visibili. Su strada, questa piccola crossover soddisfa pienamente per tenuta di strada, maneggevolezza e frenata: si guida facilmente e con piacere. I tre cilindri 1.0 TSI sono brillanti ma hanno uan rumorosità un po' "ruvida" in ripresa, mentre i diesel hanno un comportamento soddisfacente, ma non sono particolarmente pronti ai bassi regimi. Bene i cambi: quelli manuali sono precisi, il robotizzato a doppia frizione DSG è molto rapido e abbastanza fluido.           

Versione consigliata

Una 1.0 TSI da 95 CV, oppure, se non è un problema affrontare una spesa nettamente superiore, una da 116 con il cambio DSG. Ma la Seat Arona TGI a metano, in arrivo nella tarda primavera del 2018, potrebbe essere l'ideale per chi non ha problemi nel rifornirsi di gas. 

Perché sì

Guida Questa piccola crossover si distingue per la notevole precisione dello sterzo e l'elevata tenuta di strada.

Sicurezza La dotazione di aiuti elettronici alla guida (di serie o a pagamento) è notevole.

Spazio In rapporto agli ingombri, abitacolo e baule sono ampi.

 

Perché no

Dettagli interni Il comando delle luci non è pratico, mancano le maniglie sul soffitto e il cassetto nelal plancia non è illuminato.

Divano Non è scorrevole, a differenza di quanto offrono alcune rivali: la praticità d'uso ne risente un po'.

Materiali interni Pur lavorate con precisione, le plastiche sono rigide, di tipo economico. 

Seat Arona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
28
28
24
24
VOTO MEDIO
2,9
2.864405
118
Photogallery