seat logo

Seat
Arona

da 22.350

Lungh./Largh./Alt.(cm)

416/178/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

400/1280

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Seat Arona è una crossover compatta derivata dall'utilitaria Ibiza, rispetto alla quale è soprattutto più alta (di 10 cm) e più distante da terra (di 3,8 cm); ne traggono vantaggio l'accessibilità e la marcia sullo sconnesso. Le forme squadrate e spigolose sono moderne, e l'insieme è equilibrato. Con l'aggiornamento del novembre del 2025 il frontale ha acquistato maggiore personalità, con una mascherina esagonale con griglia a nido d’ape, mentre nella parte bassa del paraurti, dall’aspetto massiccio, ci sono i fendinebbia.

Gli interni della Seat Arona sono moderni e ben assemblati. La plancia, dalle linee semplici, è in plastica morbida nella parte superiore, mentre in basso è un po’ più rigida. Soffici e abbastanza contenitivi i sedili in tessuto. Comodi e facili da raggiungere mentre si guida i tasti per regolare il “clima” automatico, che raggiunge velocemente la temperatura desiderata. L'impianto multimediale è dotato di connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay; lo schermo (fino a 9,2"), come il cruscotto digitale di 10,25”, ha un'ottima risoluzione e offre molte possibilità di personalizzazione. Per il resto l'abitacolo è ospitale e più che adeguato per quattro persone (sacrificato il quinto posto), ma sempre privo delle maniglie di appiglio nel soffitto. Ampio il baule: ha una capienza da 400 a 1280 litri, e il fondo posizionabile su due livelli.

Su strada, questa piccola crossover soddisfa pienamente per tenuta in curva, maneggevolezza e frenata: la Seat Arona si guida facilmente e con piacere. Superata una lieve esitazione ai regimi più bassi, il 1.0 turbo a tre cilindri a benzina da 116 CV si dimostra brillante e poco rumoroso; esuberante, poi, il 1.5 a benzina da 150 CV. Bene i cambi: quelli manuali sono precisi, il robotizzato a doppia frizione DSG è rapido e abbastanza fluido. Tra i sistemi di ausilio alla guida, pure quello per la guida semiautonoma che, in determinate condizioni (come nelle code) permettono all'auto di procedere quasi da sola (gestendo sterzo, acceleratore e freni).        

Versione consigliata

Una Seat Arona 1.0 Eco TSI da 95 CV è già più che adeguata, ma con un extra ragionevole c'è quella da 116 CV: ha più brio, bassi consumi (stando ai dati dichiarati) e può essere dotata del cambio DSG. Di serie la base ha lo stretto necessario. La FR si distingue per l'impostazione sportiveggiante.

Perché sì

Guida. Questa piccola crossover si distingue per la notevole precisione dello sterzo e l'elevata tenuta di strada.

Sicurezza. La dotazione di aiuti elettronici alla guida (di serie o a pagamento) è notevole.

Spazio. In rapporto agli ingombri, abitacolo e baule sono ampi.

Perché no

Divano. Non è scorrevole, a differenza di quanto offrono alcune rivali: la praticità d'uso ne risente un po'.

Maniglie. Mancano quelle di appiglio nel soffitto. 

Quinto posto. L'alto tunnel nel pavimento ruba spazio alle gambe di chi siede al centro del divano.

VIDEO

Seat Arona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
7
6
9
10
VOTO MEDIO
2,6
2.61111
36

Photogallery