PROVATE PER VOI

Subaru XV: non teme gli sterrati, però è assetata

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2019
Listino prezzi Subaru XV non disponibile
Pubblicato 28 maggio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.490
  • Consumo medio rilevato

    11,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    155 grammi/km
  • Euro

    6
Subaru XV
Subaru XV 2.0i Premium AWD Lineartronic

L'AUTO IN SINTESI

Al look da sportiveggiante cinque porte questa crossover abbina una meccanica molto particolare: il motore è un 2.0 boxer a benzina, il cambio è a variazione continua di rapporto e la trazione è integrale, con le quattro ruote motrici sempre in presa. Comoda e abbastanza brillante, la Subaru XV è un’auto versatile e con una ricca dotazione di serie. Tuttavia consumi e frenate sono migliorabili.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Quasi inarrestabile

Alle forme muscolose e alle estese protezioni in plastica nera comuni a molte crossover, questa Subaru XV aggiunge linee filanti, che danno sportività. Tuttavia, questa non è un’auto tutta grinta. I 156 cavalli del 2.0 a benzina aspirato non sono pochi, ma nemmeno tanto vispi (discreto il tempo di 10,7 secondi per coprire lo “0-100”). Inoltre, non è d’aiuto il cambio automatico a variazione continua di rapporto (CVT): accelerando con una certa decisione, tiene inutilmente alti i giri del motore senza ottenere un significativo surplus nella spinta. Sono preferibili andature rilassate, dove la vettura garantisce una notevole souplesse di marcia, che favorisce il comfort. Altra qualità della Subaru XV, è l’elevata mobilità su fondi difficili (con neve, fango o pietre): merito delle quattro ruote motrici sempre in presa, con una ripartizione della coppia che, in rettilineo e in condizioni normali di aderenza, è per il 60% davanti e il 40% dietro, ma può variare in base al grip delle singole gomme.

Lo scotto da pagare, è un consumo non trascurabile, per via del maggior numero di parti meccaniche in movimento (che generano attriti) rispetto a un’auto con le 4x4 inseribili: 11,5 km/litro la media rilevata. L’abitacolo è arioso, curato nei montaggi e impreziosito da finezze come le cuciture arancio per la pelle della plancia e dei sedili. Questo rivestimento è di serie per la ricca Subaru XV Premium e non per la meno cara Style Navi che, comunque, non rinuncia al navigatore e ad aiuti alla guida come la frenata automatica d’emergenza (attiva a tutte le velocità). A proposito di sicurezza, nel crash test dell’EuroNCAP svolti nel 2017, l’auto ha raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle, pur con qualche criticità nell’urto frontale per la protezione del bacino dei passeggeri posteriori.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Interno accogliente, baule non tanto grande

Plancia e comandi
La strumentazione della Subaru XV è sparsa fra il cruscotto (di agevole lettura), il display di 4,2” (riuscita la grafica) sopra la consolle e il sottostante schermo di 8”. Dispersivi anche i comandi: per esempio, il tasto per disattivare l’avviso d’involontario cambio di corsia è accanto al retrovisore interno. L’impianto multimediale (di serie) ha molte le funzionalità, tra cui il navigatore, la radio Dab e la tecnologia Starlink. Fra l’altro quest’ultima riproduce nel monitor della consolle notizie tratte da internet ma, a volte, è lenta nel funzionamento.

Abitabilità
Nella Subaru XV c’è tutto lo spazio che serve per viaggiare comodi (anche i più alti). La seduta piatta e larga del divano è adatta anche per tre adulti, ma chi sta nel mezzo ha fra i piedi l’alto tunnel della trasmissione. La comoda posizione di guida ricorda quella delle berline. Il sedile non troppo avvolgente è ben regolabile, riscaldabile e la cintura si regola in altezza.

Bagagliaio
Solo discreta per un’auto lunga 447 cm la capacità di carico: 385 litri, che salgono a 1310 ripiegando il divano. La soglia di accesso è alta (81 cm dal suolo) mentre il vano ha una forma regolare. A divano giù, però, si crea un gradino di 8 cm.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Una guida con poco stress

In città
Al lento “stop and go” nel traffico rispondono con efficacia la fluidità del motore e del cambio CVT, oltre allo sterzo non troppo pesante. Bene anche le sospensioni: filtrano a dovere buche e tombini. Tuttavia, il consumo urbano della Subaru XV 2.0i Lineartronic non è trascurabile: 9,7 km/litro, stando ai nostri strumenti. Alla carente visibilità all’indietro in parte supplisce la retrocamera (di serie).

Fuori città
Per trasferimenti in relax quest’auto è un partner affidabile. Nella guida briosa si apprezza lo sterzo piuttosto diretto, la precisione negli inserimenti in curva, ma non dal cambio. Quest’ultimo, anche in modalità manuale (e utilizzando le levette al volante), è lento nella risposta. Non soddisfano nemmeno i freni: lunghi gli spazi d’arresto. Così, così le percorrenze: 13,9 km/l rilevati.

In autostrada
Il consumo è elevato (10,5 km/l). In compenso, l’abitacolo della Subaru XV è acusticamente ben isolato e il 2.0 (a 130 km/h lavora a 2900 giri) quasi non si sente. Pur alta da terra, l’auto è stabile quando si transita sui giunti dei viadotti e nei curvoni affrontati ad alta velocità. Buona, più per merito del motore che del cambio, la ripresa dopo un rallentamento.

Nel fuori strada
Con le quattro ruote motrici e 22 cm di luce a terra, la Subaru XV non teme i fondi impegnativi. Il sistema X-Mode (si attiva con un tasto) riduce lo slittamento delle ruote con leggere frenate e rende più dolce la trasmissione della coppia. C’è poi il comando che mantiene costante la velocità (fino a 20 km/h) nelle discese ripide.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
L’abitacolo è spazioso e “tiene lontani” rumori e sconnessioni della strada.

DOTAZIONE DI SERIE
Include praticamente tutto, anche i rivestimenti in pelle.

FINITURE
Materiali e assemblaggi sono di qualità. 

GUIDA NEL FUORI STRADA
L’auto ha doti non comuni e può affrontare terreni insidiosi.

PERCHÉ NO

BAULE
Il vano di carico non è dei più capienti.

CAMBIO
Lento nel rispondere ai comandi, nella guida brillante fa girare il motore a regimi troppo elevati, senza migliorare le prestazioni.

CONSUMI
sono alti, anche a causa dell’impossibilità di disinserire la trazione posteriore quando non serve.

FRENI
Gli spazi di arresto non risultano da record.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri115 (156)/6000
Coppia max Nm/giri196/4000
Emissione di CO2 grammi/km155
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/180/162
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1439
Capacità bagagliaio litri385/1310
Pneumatici (di serie)225/55 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in Drive a 6100 giri 193,4 km/h194 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,7 10,4 secondi
0-400 metri17,9132,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,2166,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,9164,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h29,3162,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h8,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,7 km/litro11,5 km/litro
Fuori città 13,9 km/litro17,2 km/litro
In autostrada 10,5 km/litronon dichiarato
Medio 11,5 km/litro14,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri10,8
Subaru XV
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Ritratto di jabadais
28 maggio 2019 - 19:39
Bella e davvero tosta... Certo un turbo di cubatura inferiore e un altro tipo di cambio, pur senza fare miracoli, aiuterebbero brillantezza e consumi.
Ritratto di Alfiere
28 maggio 2019 - 20:30
2
Tutto si può dire del CVT, ma facendo girare il motore in un range di giri sempre ideale consumi e brillantezza sono diciamo al miglior bilanciamento possibile, i problemi sono altri tipo che di base non è un motore parco, e il peso e le perdite del 4x4 permanente non aiutano.
Ritratto di jabadais
28 maggio 2019 - 22:24
Sarà, ma in tutte le recensioni che ho letto non ne parlano come un automatico particolarmente parco, semmai molto affidabile, quello sì. In ogni caso come ho scritto ci vorrebbe un turbo di ultima generazione di cubatura inferiore.
Ritratto di Alfiere
29 maggio 2019 - 07:45
2
Non ho scritto parco infatti. Con il suo funzionamento il CVT, sempre in condizioni ideali, sfrutta in maniera efficace il motore.
Ritratto di Boys
29 maggio 2019 - 10:33
1
Concordo jab...e con un automatico di ultima generazione...
Ritratto di Demon_v8
28 maggio 2019 - 20:04
3
Bella auto, prezzo alto ma contenuti da vera premium
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:54
1
Architettura meccanica "da premium", su cui bisognerebbe ci fossero più motori. Dentro gran passo avanti ma non è a livello di Audi, BMW, Mercedes (come materiali e finiture... e direi pure infotainment). Bene l'Eyesight.
Ritratto di otttoz
28 maggio 2019 - 21:24
ovvio vada gasata
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:54
1
Anche Ferrarelle andrebbe bene.
Ritratto di Paolo.bravo
31 maggio 2019 - 09:16
Allora Sposteranno la produzione a Mauthausen...
Ritratto di supermax63
31 maggio 2019 - 22:04
Potrebbe chiarire il concetto?
Ritratto di Michiflanoalila
28 maggio 2019 - 23:05
2 volanti. Esteticamente a mio parere appena sufficiente, dal punto di vista della meccanica é inadatta al 99% degli utenti
Ritratto di Mc9
28 maggio 2019 - 23:40
E per questo sarebbe auto da 2/5? E alle Ferrari quanto diamo, 1/5 solo perché le sanno guidare 1/100?
Ritratto di Michiflanoalila
29 maggio 2019 - 07:18
Se la ferrari presenta un simil suv bruttino, 2.0 benzina con pochi cv, cambio cvt e 4x4 permanente, da me prenderebbe 2 volanti ugualmente. Non so io la trovo inadatta al mercato di oggi
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:52
1
Mercato delle pezze al cu_o?
Ritratto di Mattia Bertero
29 maggio 2019 - 02:32
3
In un paese dove la maggior parte del territorio è costituito da colline e montagne questa Subaru potrebbe essere utile a tanta gente.
Ritratto di Mc9
29 maggio 2019 - 07:50
Esatto. Dimostra la sua utilità a differenza di auto come T-Roc e similari. Con 32 000 € puoi affrontare terreni difficili senza rinunciare all'abitabilità o al comfort. È Subaru
Ritratto di Boys
29 maggio 2019 - 10:36
1
Vero...ma il Cvt e i consumi non aiutano in montagna...
Ritratto di sergioxxyy
29 maggio 2019 - 09:40
concordo al 100x100. mi piacerebbe vedere a fine anno quante auto ne avranno vendute...... (per me sara' non piu' di 20)
Ritratto di Mc9
30 maggio 2019 - 08:39
Certo che non ne vendono. Volkswagen attrae di più, va bene al massimo per il pavè dei centri storici. Che poi i consumi non aiutino in montagna, mi viene da pensare a quante fuoristrada sono parche nei consumi...
Ritratto di bridge
28 maggio 2019 - 23:12
1
Consuma quanto una Renegade 1.0 firefly...
Ritratto di AndySport
29 maggio 2019 - 10:25
2 ruote motrici.... :)
Ritratto di Mattia Bertero
29 maggio 2019 - 02:34
3
Tra i Crossover più versatili in circolazione, ingiustamente poco considerata nel nostro paese. Dovrebbe avere una gamma più ampia come cambi e motori.
Ritratto di Livio1952
29 maggio 2019 - 08:45
Subaru è la plastica dimostrazione dell' utilità del motore diesel. Ero interessato a Impresa ( che adoro) o XV con il boxer aspirato 1,6. Sono auto ottime come impostazione generale e nemmeno troppo care (al lordo di sconti che non credo molto larghi) . Il problema sono i consumi esagerati , e la fiacchezza in ripresa ( il 1,6 ha valori ridicoli) . Se il 2,0 compensa un poco il valore della ripresa i consumi, ovviamente ne risentono ancora di più. L' articolo poi evidenzia problemi di frenata. Direi che in Subaru hanno molto da lavorare , probabilmente a breve, con l' avvento di soluzioni ibride le cose possono migliorare. Direi che anche per coloro che viaggiano con percorsi nei quali è utile la trazione integrale,esistono numerose soluzioni sul mercato, maggiormente competitive.
Ritratto di supermax63
30 maggio 2019 - 01:14
Esiste già la XV Mild Hybrid
Ritratto di gionni9
11 giugno 2020 - 15:14
Ciao Livio1952, puoi farci qualche esempio di soluzioni simili sul mercato con trazione integrale e buona propensione all'offroad? grazie mille
Ritratto di Mbutu
29 maggio 2019 - 08:46
Troppo specialistica e con consumi elevati. Se poi anche su due aspetti meccanici (solitamente punto di forza di Subaru) come cambio e frenata sono stati un po' più farfalloni ...non ci siamo.
Ritratto di Probabilmente
29 maggio 2019 - 09:51
L'auto perfetta per la Svizzera dove le condizioni climatiche richiedono qualcosa del genere e gli stipendi sono tali da potersi permettere questi costi d'acquisto e la benzina. E in effetti lì se ne vedono molte. Qui, finché c'era la diesel, qualcuna ne hanno venduta. Qui in Italia o la offrono a GPL oppure secondo me ne venderanno davvero solo qualche decina! Peccato perché è migliorata molto, soprattutto negli interni.
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:51
1
IO c'avrei fatto la firma, purtroppo per consumi e prestazioni sono andato su altro. Mi fossi trasferito in montagna l'avrei presa lo stesso.
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:55
1
Col cambio rigorosamente manuale.
Ritratto di supermax63
30 maggio 2019 - 01:16
Subaru propone di serie solo Trazione Integrale e Cambio Automatico.In ogni caso la XV può essere richiesta GPL ed è anche disponibile la Variante Mild Hybrid
Ritratto di alex_rm
31 maggio 2019 - 09:07
negli USA è in vendita anche con il manuale(strano nella patria cambio del automatico).
Ritratto di AndySport
29 maggio 2019 - 10:01
Sulla frenata sono rimasto stupito. In altre prove straniere non rimarcano questo difetto. E l'auto più sicura nei test giapponesi. I motori e i cambi Subaru "devono" garantire chilometraggi altissimi quindi qui il downsizing estremo (1000 3 cilindri...) non lo vedremo a breve. Sono auto per chi le tiene molti anni, fatte per durare in situazioni estreme e il risparmio arriva nel lungo periodo con pochissime rogne meccaniche... Meglio consumare un po' di più e non cambiare il turbo del 3 cilindri a 4 anni fuori garanzia. Un appunto: a me risulta che il 2000 qui in prova non sia più in commercio ma solo il piccolo 1600 aspirato e il nuovo in arrivo 2000 ibrido. Avete provato un auto fuori commercio... Non il mod. My2019... :)
Ritratto di mika69
29 maggio 2019 - 10:04
Ma che senso ha provare questo modello adesso che fra poco verrà sostituito dal mild hybrid?
Ritratto di ziobell0
29 maggio 2019 - 10:45
Io considererei solo il 2.0 e-boxer. Un 2.0 benzina aspirato oggi ha poco senso, troppo alti i consumi con l'attuale prezzo della benzina.
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:49
1
Da noi, ovviamente.
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:48
1
MI piacciono i giornalisti quando scrivono "la trazione sulle posteriori quando non serve". La peculiarità di una AWD vera è proprio quello di avere sempre 4 ruote in presa.... sennò t'accatti un coso on demand che può "servire" ma non sarà MAI la stessa cosa.
Ritratto di freaklondon
29 maggio 2019 - 10:56
Lenta accellerazione, frenata lunga e consumi elevati... aggiungerei a parer mio linea non eccezionale..da 32k... scoraggiante...
Ritratto di Dario 61
30 maggio 2019 - 06:27
Concordo. Auto nata già vecchia per le esigenze odierne. No al cvt, no al 2.0 aspirato, no alla trazione integrale permanente...
Ritratto di supermax63
30 maggio 2019 - 18:41
Esilarante:Subaru propone di serie la Trazione Integrale Permanente dal 1972.Auto nata già vecchia? Non mi pare che molti altri marchi offrano contenuti al livello di Subaru (Boxer, AWD, Lineartornic, ADAS)
Ritratto di dumbo54
29 maggio 2019 - 14:27
2
Ho messo 4 stelle. Bella la linea, un po' datato, come impostazione, il cruscotto. Cambio: ho avuto il lineartronic per 280.000 km sulla Outback, non concordo né sulla presunta lentezza, né sull'effetto scooter. Che un pochino c'è, ma trascurabile. In compenso non si rompe, al contrario di altre cose più veloci. Frenata: qui davvero non capisco, anch'io sulla Outback ho sempre trovato la frenata un po' lunga...mah... Consumi: magari era il caso di provare la nuova versione mild hybrid, con cui si dovrebbe risparmiare qualcosa. Resta il fatto che la scelta di togliere il diesel e sostanzialmente anche il Gpl non credo aiuterà le vendite di Subaru, almeno qui da noi. Poi le scelte commerciali delle Jap sono spesso difficilmente comprensibili, e parlo di tutte le Jap, non solo di Subaru...
Ritratto di supermax63
30 maggio 2019 - 21:36
Concordo sulla sua intelligente ed interessante analisi
Ritratto di Luke_66
29 maggio 2019 - 15:14
4
Mamma mia quanto e' brutta!!!
Ritratto di AndySport
29 maggio 2019 - 16:45
Sicuramente meglio una bellissima jeep Renegade superpanda 1000 3 cilindri trazione anteriore... ;)
Ritratto di ELAN
30 maggio 2019 - 12:33
1
O la Evoque, caricatura di una RANGE ROVER.
Ritratto di supermax63
30 maggio 2019 - 21:35
Range Rover Evoque è semplicemente il modello di accesso all'universo Range Rover che tra le altre cose non è proprio regalata ma molto venduta ed ambita
Ritratto di ELAN
31 maggio 2019 - 10:28
1
Sta alla Range vera come la 1er sta alla 5er.
Ritratto di ELAN
31 maggio 2019 - 10:28
1
La 1er TA.
Ritratto di supermax63
31 maggio 2019 - 22:09
Infatti il paragone tra la BMW Serie 1 con TA e un Serei 5 non regge lo stesso dicasi per Evoque.
Ritratto di ELAN
3 giugno 2019 - 09:46
1
Accomunare una vettura con motore (4 cilindri) trasversale a una con motore longitudinale (e quindi tutta la piattaforma diversa) solo per analogie di brand ...non si può leggere in un forum di auto. Forse si può leggere in un depliant di vendite, venendo ricalcate le frasi ivi gli slogan di marketing atti a venderle.
Ritratto di supermax63
3 giugno 2019 - 18:27
Infatti, Io non ho mai accomunato la Serie 1 con la Serie 5.Per quanto riguarda Evoque molto apprezzata e premiata dalle vendite rappresenta molto bene il DNA Range Rover in taglia piccola
Ritratto di ELAN
4 giugno 2019 - 09:17
1
Allora anche la nuova 1er rappresenta molto bene il DNA BMW.
Ritratto di supermax63
31 maggio 2019 - 22:07
Purtroppo per Lei Range Rover Evoque offre gli stessi stilemi e DNA tipici del marchio proposti solo in taglia più piccola.
Ritratto di ELAN
3 giugno 2019 - 09:38
1
Sì, per farsi due risate.
Ritratto di ELAN
3 giugno 2019 - 09:48
1
Accomunare una vettura con motore (4 cilindri) trasversale a una con motore longitudinale (e quindi tutta la piattaforma diversa) solo per analogie di brand ...non si può leggere in un forum di auto. Forse si può leggere in un dépliant di vendite, venendo ricalcati nei tuoi post gli stessi slogan di marketing, atti a venderle, che possiamo tranquillamente leggere in una pubblicità.
Ritratto di ELAN
3 giugno 2019 - 15:16
1
Bravo, hai fatto un bel compitino: ti meriti 6+
Ritratto di supermax63
5 giugno 2019 - 01:00
Non capisco cosa non le quadri nel mio commento
Ritratto di ELAN
5 giugno 2019 - 09:28
1
Accomunare una vettura con motore (4 cilindri) trasversale a una con motore longitudinale (e quindi tutta la piattaforma diversa) solo per analogie di brand
Ritratto di supermax63
6 giugno 2019 - 02:12
Io non ho accomunato proprio nulla:Ho solo scritto che tra BMW Serie 1 e Serie 5 c'è un abisso sotto tutti i punti di vista non fosse altro che per segmento di appartenenza e costi oltre all'abbandono della TP. Viceversa Range Rover Evoque che come la Serie 1 è il modello di accesso della gamma mantiene tutti gli stilemi, contenuti e il DNA del marchio al netto di motori e dimensioni più compatte
Ritratto di ELAN
6 giugno 2019 - 11:32
1
Le parole "DNA" ... "stilemi"... sono aria fritta per me se il modello che vuole incarnarli ha il motore trasversale, telaio differente e direi anche motori 4 cilindri. Proprio come la 1er TA. Se vogliamo il trait d'union può essere la trazione integrale pregevole anche su Evoque e, questo sì, può darle un'identità seria. Ma con Range c'entra poco la vettura... è una entry level.
Ritratto di supermax63
7 giugno 2019 - 00:42
Fortunatamente, proprio perché è una Range Rover a tutti gli effetti premiata dalle vendite.Per i contenuti e il prezzo non direi proprio che si tratta di una entry level tranne che per le dimensioni più contenute.
Ritratto di ELAN
7 giugno 2019 - 11:56
1
Anche la 500L è stata premiata dalle vendite. Entry Level come modello, con pianale per motore trasversale e motori 4 cilindri. Meccanicamente anche la T.I. sarà diversa. Quindi non c'entra una mazza con le vere RANGE ROVER se non per un'appartenenza di brand; per il design che imita, ora, la Velar... e per la componentistica. E' un modello inferiore per prezzo, dimensioni, meccanica ed in parte per materiali e dotazioni.
Ritratto di supermax63
7 giugno 2019 - 14:38
Riassumendo: Quindi per Lei Evoque e 500L sono la stessa cosa. Evoque non è una vera Range Rover. Come non essere d'accordo con Lei
Ritratto di ELAN
12 giugno 2019 - 10:15
1
Riassumendo: le vendite non dimostrano un prodotto; Evoque ha architettura e motori generalisti, ottima T.I. ma non uguale ad auto con impostazione completamente diversa, quali Range ROver, RR Sport, RR Velar.
Ritratto di supermax63
13 giugno 2019 - 19:34
Tanto per charire Io non mi sono mai attribuito doti da "connoisseur"...Ciò che Lei non sembra capire è la bontà complessiva della Evoque pure essendo il modello di accesso al mondo Range Rover.Non ha alcun senso equiprare Evoque a Range Rover, Sport e Velar per differenze di Segmento, Dimensioni e Prezzo. Ciò scritto a me Evoque piace molto, se a Lei non piace nessun problema ognuno ha gusti personali
Ritratto di ELAN
14 giugno 2019 - 15:25
1
Mai detto non sia buona nè per la T.I. nè per la qualità, nè per il design.
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 16:38
Perfetto e con questo il dossier è chiuso
Ritratto di ELAN
15 giugno 2019 - 15:30
1
Quale dossier? Ho solo puntualizzato sulle macroscopiche differenze meccaniche tra due prodotti diversi. Differenze che tra Impreza e Legacy, ad esempio, non ci sono.
Ritratto di supermax63
15 giugno 2019 - 20:51
Dossier/Polemica CHIUSA per quanto mi riguarda
Ritratto di ELAN
16 giugno 2019 - 14:43
1
Quale polemica? Ho solo puntualizzato sulle macroscopiche differenze meccaniche tra due prodotti diversi. Differenze che tra Impreza e Legacy, ad esempio, non ci sono
Ritratto di supermax63
17 giugno 2019 - 01:55
Ripeto: Dossier Chiuso
Ritratto di ELAN
17 giugno 2019 - 09:15
1
Quale dossier? Ho solo puntualizzato sulle macroscopiche differenze meccaniche tra due prodotti diversi. Differenze che tra Impreza e Legacy, ad esempio, non ci sono.
Ritratto di supermax63
18 giugno 2019 - 00:50
Capuice ciò che scrivo? DOSSIER/POLEMICA STERILE CHIUSA
Ritratto di ELAN
18 giugno 2019 - 10:23
1
Capuice che in un forum di auto esprimere come verità degli slogan pubblicitari può essere criticabile? Nel merito tecnico lei non ha mai risposto perchè pare non abbia nulla da dire... quindi non c'è nulla da chiudere.
Ritratto di supermax63
19 giugno 2019 - 02:59
Io non ho espresso alcuna verità da slogan pubblicitario. Come ripeto per l'ennesima volta Dossier/Polemica Chiusa. Non c'era bisogno del mio commento tecnico, ci ha già pensato Lei.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2019 - 09:18
1
Qualcuno ci deve pur pensare ad eviscerare elementi tecnici. Sarebbe bello che altri, tuttavia, non si sottraessero al confronto come bimbi solo perchè ritengono lo stesso non funzionale alle proprie tesi/slogan. Le lascio il suo slogan come convinzione che una Evoque sia una Range in miniatura.
Ritratto di supermax63
20 giugno 2019 - 12:10
Egr.ELAN, bimbo sarà Lei, per quanto riguarda il confronto mai tirato indietro.Apprezzare una vettura non significa aderire a tesi o slogan.Per gli elementi tecnici bastano e avanzano le sue analisi.In ogni caso Range Rover Evoque mi pare faccia parte della gamma Range Rover o anche questo è uno slgogan/tesi?
Ritratto di ELAN
21 giugno 2019 - 09:36
1
Sua Eminenza supermax, se lei posta in un forum di auto e si astiene dal considerare l'ABC della tecnica... rimane solo l'arredamento, i gadget e il brand. La Prius è dello stesso brand della GT86 e della Supra: si accomodi.
Ritratto di supermax63
23 giugno 2019 - 03:38
Ma si può sapere che cosa le ho fatto per sfottermi senza motivo? Se c'è un'Eminenza tra noi due quella di certo è Lei che si autoproclama come tale.Seguendo le sue astruse teorie Toyota Prius, Toyota GT86 e Toyota Supra sono la stessa cosa dato che appartengono allo stesso Brand e sempre secondo Lei sarei Io a dovermi dedicare all'arredamento, i gadget e il brand.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2019 - 14:44
1
Seguendo le sue semmai, di teorie.
Ritratto di supermax63
24 giugno 2019 - 00:07
Le assicuro che in quanto a teorie strampalate Lei è imbattibile. Ho notato che non ha illustrato la sua dotta analisi in merito a Toyota Prius/GT86 e Supra che secondo Lei sono la stessa cosa in quanto stesso Brand
Ritratto di ELAN
24 giugno 2019 - 09:25
1
Era un paradosso per mettere a nudo chi scrive la FESSERIA che la Evoque sia una Range Rover in miniatura. Se lei non capisce i paradossi ed i ragionamenti per assurdo è grave quasi quanto insistere su castronerie tecniche (e fa l'offeso). Se per lei una Evoque è una Range in miniatura per via della scritta R A N G E R O V E R sul cofano io le dico che a questo punto anche la Prius e la GT86 hanno le tre ellissi. Se vuole insistere...
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 04:04
Le assicuro che capisco perfettamente...Io mi limito a fare delle considerazioni e apprezzamenti di carattere generale senza sproloqui di architettura e tecnica.Le faccio notare che Io no l'ho mai offesa e non intendo farlo.
Ritratto di ELAN
25 giugno 2019 - 09:35
1
Io rispetto i suoi gusti ed anzi ammiro che scelga Subaru (ne abbiamo una anche in famiglia)... però mi deprime un pò leggere IN UN FORUM DI AUTO che aspetti basilari e distintivi addirittura della propria scelta vengano ignorati. E se uno, non certo un tecnico, glie li spiega lei si offenda anzichè ringraziare o voler approfondire per dibattere.
Ritratto di ELAN
25 giugno 2019 - 09:36
1
E CHE se uno, non certo un tecnico, glie li spiega...
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:33
Se mi sto orientando su Subaru avrò valutato gli aspetti che Lei pretende di insegnarmi.
Ritratto di ELAN
27 giugno 2019 - 09:51
1
Dichi dichi... io aspetto.
Ritratto di supermax63
28 giugno 2019 - 01:36
Per quanto mi riguarda... Wait and see
Ritratto di ELAN
28 giugno 2019 - 10:02
1
I hope so
Ritratto di supermax63
29 giugno 2019 - 02:57
Per la cronaca glielo traduco in Italiano: Aspetta e spera...Io non le devo proprio nulla.
Ritratto di mika69
29 maggio 2019 - 15:59
Comunque alla fine non consuma poi tantissimo, viste le caratteristiche. Considerato poi che quelli di AV non sanno guidare, visto che a parità di modelli io consumo sempre meno.
Ritratto di Baldwin
29 maggio 2019 - 16:20
Io ho preso per 25.000 euro la 1.6 Style ed in omaggio ci sono anche i primi tre tagliandi per un valore di euro 1.100. Penso che un'altra auto con queste caratteristiche sarebbe costata minimo euro 10.000 in più.Leggendo le critiche per la scarsa vivacità della versione 2000 cc. pensavo che il 1.6 fosse fermo, invece per le necessità del traffico odierno è più che sufficiente. Negli anni novanta avevo un BMW 520i auto che impiegava gli stessi 13,5 sec. ad arrivare a 100.Per quanto riguarda i consumi, senza considerare i 10.000 euro risparmiati nei confronti di auto tipo Audi Q2 turbodiesel, in autostrada a velocità di codice si fanno 200 km. con 20 euro di benzina.
Ritratto di AndySport
29 maggio 2019 - 16:43
Hai fatto l'acquisto migliore. Nessun altro veicolo ad oggi offre adas awd cvt fari full led e altro a questo prezzo. Come ho già scritto qui hanno testato una versione fuori produzione. Inoltre il vero risparmio sta proprio nel prezzo basso a parità di allestimento (26500 per la Style 1600 praticamente full più quello che abbiamo detto) mi spiace ma è introvabile altrove, sommata alla presunta bassa manutenzione nel lungo periodo...ripeto... altro che consumi alti :)
Ritratto di ELAN
30 maggio 2019 - 12:32
1
Bell'auto Baldwin. Se sinceramente scrivi di accontentarti delle prestazioni... ti invidio per la tua felicità.
Ritratto di Baldwin
29 maggio 2019 - 19:48
In risposta ai commenti ironici sulle scarse vendite di Subaru in Italia, volevo ri cordare che Subaru reparto automotive di Fuji Heavy Industries è al massimo della sua capacità produttiva, visto il successo nel mercato USA dove addirittura 4 stati ( Washington-Colorado-Maine-Connecticut) vengono definiti Subaru States data l'alta densità di auto con questo marchio. L'altro stato è l'Australia. All'Italia sono andati un migliaio di pezzi, tutti venduti.Per conoscenza la Subaru sta attualmente producendo con licenza Bell tutta una linea di elicotteri da combattimento per l'esercito giapponese.
Ritratto di supermax63
30 maggio 2019 - 01:23
Probabilmente sarà la vettura prescelta se e quando dovrò sostituire la mia Corolla.Analizzando tutti i contenuti che offre di serie, prevedendo di tenerla per molto tempo e considerando la provebiale affidabilità delle Giapponesi direi che il neo dei consumi non è un deterrente tanto più che si può chiedere il GPL o meglio ancora la Mild Hybrid
Ritratto di AndySport
30 maggio 2019 - 08:08
Bravo! Infatti chissà perché chi l'acquista una volta poi diventa fedele. Compreso Giovanni (del trio) inventore ironicamente della Subaru baracca.... :) Ai detrattori consiglio dicercare su YT Subaru Crosstrek (il nome con cui viene venduta all'estero) e ... provate a guardare fuori dalla finestra e non il vetro... :)
Ritratto di supermax63
30 maggio 2019 - 18:51
Purtroppo molte vetture e marchi sono sottovalutati o snobbati perché considerati non troppo modaioli o per altri pregiudizi a me incomprensibili
Ritratto di ELAN
31 maggio 2019 - 10:29
1
Spesso dicono "estetica non adatta ai gusti europei"... ...poi salta fuori che se fanno un modello che li può incarnare non vende lo stesso (ogni riferimento è puramente casuale).
Ritratto di ELAN
3 giugno 2019 - 15:19
1
Ma è giusto così. Se chi si erige a "connoisseur" mette sullo stesso piano vetture con piattaforma TA trasversale ad altre con motore longitudinale solo perchè ha letto un opuscolo pubblicitario... siamo proprio messi male!
Ritratto di ELAN
25 giugno 2019 - 09:32
1
E' vero questo. Però chi si dirige verso vetture e marchi con caratteristiche di un certo tipo dovrebbe conoscerle per apprezzarle, altrimenti si finisce per mettere le catene davanti a una 1er con trazione posteriore. Ecco, la sua fortuna, nel caso, è che con una XV + termiche le catene non dovrebbero servire "quasi" mai.
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:30
In caso di neve, la consulterò per chiedere cosa devo fare.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2019 - 15:51
1
Intanto si compri una pala.
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 01:00
Ma lei caro Maestrino dovrà insegnarmi a come usarla (la pala)
Ritratto di ELAN
27 giugno 2019 - 09:30
1
Un'idea ce l'avrei...
Ritratto di supermax63
28 giugno 2019 - 00:33
Pure Io...
Ritratto di ELAN
28 giugno 2019 - 10:03
1
'o famo strano allora?
Ritratto di supermax63
29 giugno 2019 - 02:58
Non credo proprio !!!
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2019 - 08:47
Ottima auto,vista per caso quando andai a vedere la XC40(e mi è piaciuta di piu la XV).MIgliorata molto esteticamente ed internamente con buona meccanica,l'unico dubbio sono i motori(adatti al mercato USA che è il loro mercato di riferimento) e chissa se con l'ibrido le cose andranno meglio.Una tedesca(meno raffinata meccanicamente) con la stessa dotazione,cambio automatico e trazione 4x4 costa circa 10000 euro in piu.
Ritratto di ELAN
30 maggio 2019 - 17:50
1
Cosa significa "adatti al mercato USA?" ...un 1.6 benzina è "adatto al mercato USA"? Grazie.
Ritratto di AndySport
30 maggio 2019 - 20:30
Be non ha tutti i torti... Anche negli Stati Uniti già da un po hanno cominciato a diminuire le cilindrate e questo e il downsizing all'americana. I V8 ce li hanno ancora ma le jap 1600 aspirate sono le loro auto tranquille... l'importante e garantire chilometraggi importanti senza guasti... Non è cone da noi che va per la maggiore il noleggio e quindi ogni 2/3 anni auto da fighetto nuova e indebitamento a vita col demonio....
Ritratto di alex_rm
31 maggio 2019 - 08:59
Negli USA al momento è venduta solo con il motore 2000 ed e a listino la 2000 Hybryd ad 8000$ in piu del 2000 normale.Il 1600 sara rimasto per i mercati asiatici e per qualche europeo che vuole risparmiare trasformadola a gas.
Ritratto di AndySport
31 maggio 2019 - 10:10
Si lo so. Era un discorso generico. :) Solo per dire che anche in USA ora stanno attenti ai consumi ma con i loro parametri....
Ritratto di Livio1952
30 maggio 2019 - 08:59
Il sito di Quattroruote e di Subaru propone per XV solo 4 modelli con motore 1,6 benzina. Probabilmente il 2,0 e l' ibrido sono in fase di arrivo. Certo che è davvero strano proporre certe prove non essendo chiari. Del resto su di un' altra testata ho letto poche settimane fa un commento su Suzuki Vitara che sballava completamente gli allestimenti offerti e pure le dotazioni dei vari allestimenti. Cosa di cui son certo, avendola acquistata ad ottobre 2018, nella nuova edizione e dopo avere esaminato a lungo quanto veniva venduto.
Ritratto di AndySport
30 maggio 2019 - 10:00
Il 2000 è fuori produzione... Solo 1600 e in arrivo 2000 ibrido...
Ritratto di ELAN
30 maggio 2019 - 17:50
1
Ed è "adatto al mercato USA"?
Ritratto di lucaveyron94
30 maggio 2019 - 10:42
E con questo articolo, è palese che neanche in redazione sapete come funziona un CVT..
Ritratto di dhgfhere
30 maggio 2019 - 14:22
Esatto. Lamentarsi del CVT che fa "salire di giri inultilmente il motore" vuol dire non capire niente di come funziona un CVT e un motore aspirato.
Ritratto di druido83
30 maggio 2019 - 14:33
fa Angoscia!!!
Ritratto di ELAN
30 maggio 2019 - 17:51
1
L'angoscia e l'uva?
Ritratto di giakix
30 maggio 2019 - 19:46
Bah spesso le recensioni di questa rivista mi lasciano molto perplesso. Sovente le auto asiatiche sono criticate più dell'oggettività, mentre le tedesche sono trattate in modo diverso. Peccato che sul altre riviste specializzate, per esempio, leggo del sublime cambio DSG che all'uscita delle rotatorie ha delle incertezze ed alle volte indecisioni su che marcia mettere .... vabbè. Possiedo la XV da circa 1 anno, avendo già posseduto la versione precedente da 150cv e devo dire che mi trovo non bene ma benissimo. Viaggio più che altro in città e statale e la mia media verificata al distributore è di 12,6. Motore su di giri per il cvt ? (CVT Subaru è supportato da catena oltre che cinghia !) Ci vuole un pochino di tempo per capirlo poi, per esempio ci si prendono anche delle belle soddisfazioni. Non sono un tamarro però ho provato in uscita da una rotatoria ad affondare avendo dietro un'Audi A3 TDI e dallo specchietto l'ho vista strattonare per le cambiate furiose faticando a starmi dietro ... beh arrivati al supermercato il proprietario è venuto a chiedermi quanti cv avesse ed è rimasto sorpreso nell'apprendere che sono solo 156. Bagagliaio: quante segmento "C" vantano più di 385 lt ? Frenata scarsa ? Altra cosa che non mi quadra, solamente che i jap non usano freni che "mordono" subito ma quando serve frenano eccome ! Affidabilità: basta guardare le classifiche (internazionali è chiaro). Concludo perchè il discorso sarebbe lungo ... più che soddisfatto.
Ritratto di supermax63
30 maggio 2019 - 21:50
Mi conferma la mia già ottima opinione per il marchio e in particolare per XV Concordo sull'affidabilità delle Giapponesi (anche da felice possessore)
Ritratto di ELAN
3 giugno 2019 - 15:20
1
Lo sai che l'Impreza ha stessa architettura delle altre S-awd.. a differenza di altre case nelle quali le "entry level" c'entrano nulla a livello di piattaforma e, spesso, sospensioni?
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 01:55
Come già scritto, se mi sto interessando a XV un motivo ci sarà. Le assicuro che non ho bisogno delle sue lezioncine in merito.
Ritratto di ELAN
27 giugno 2019 - 09:38
1
E qual'è... l'ADAS avanzato? La nomea di affidabilità? Credo che possa trovare ciò anche altrove. Quello che non può trovare su questo segmento, altrove, è ciò che ignora o finge di ignorare. Ma questo è un dato di fatto, che deve serenamente riconoscere al di là di qualsiasi sua paranoia nei confronti di chi, scrivendo di auto, normalmente ravvisa ciò.
Ritratto di supermax63
28 giugno 2019 - 00:40
Egr.Maestrino le dice niente EyeSight. Puntulalizzo che il paranoico sarà Lei che si accredita come autorità dell'architettura motoristica a scapito di altre persone che non hanno bisogno di sfoggiare la propria saccenza
Ritratto di ELAN
28 giugno 2019 - 10:07
1
Guardi, so cosa sia l'EyeSight e ritengo sia un bel plus tecnologico di Subaru anche se non tale da caratterizzare una Subaru rispetto a, che so, una A4. E con questa tua saccenza, che io serenamente assorbo e riconosco a differenza tua, dimostri ancora di volerti sottrarre ad un dibattito sui contenuti tecnici che io semplicemente ho evidenziato come propri di Subaru. E ci risiamo: sai come è fatta una Subaru?
Ritratto di supermax63
29 giugno 2019 - 03:02
Io non mi sottraggo proprio a nulla, semplicemente Io non devo rendere conto a Lei. Per Lei è difficile capire che se mi interesso a Subaru avrò le mie ragioni che non sono tenuto a spiegare al Maestrino saccente dell'architettura motoristica
Ritratto di ELAN
29 giugno 2019 - 16:36
1
Voi scadete un pò nel ridicolo, Vi consiglio di aprirVi un blog personale piuttosto.
Ritratto di supermax63
30 giugno 2019 - 18:04
Le consiglio di aprire un blog personale egoriferito sull'architettura motoristica...
Ritratto di ELAN
1 luglio 2019 - 09:45
1
Che lei forse ancora non ha capito cosa sia.
Ritratto di supermax63
2 luglio 2019 - 01:36
Egr.Maestrino ELAN, attendo con ansia le sue lezioni di "architettura motoristica" per colmare la mia supposta ignoranza in materia...
Ritratto di ELAN
2 luglio 2019 - 10:35
1
Glie le fornirò in supposta, per colmare la sua ignoranza supposta.
Ritratto di supermax63
2 luglio 2019 - 23:27
Ogni giorno che passa dimostra la sua spocchiosa arroganza, supponenza e competenza al netto delle supposte
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 09:29
1
Ma insomma, chiede il mio aiuto... io cerco di aiutarla e lei mi tratta così?
Ritratto di supermax63
4 luglio 2019 - 01:33
Egr.Sig.Maestrino ELAN, mai chiesto il suo aiuto del quale non ho bisogno e faccio a meno. Non sarebbe il caso di smetterla e dedicarsi ad altro e/o deliziare delle sue perle di saggezza altri utenti.
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 11:07
1
Allora smetta di chiamarmi "Maestrino" e si comporti da adulto se non vuole ricevere lo stesso sarcasmo e sbeffeggiamento offensivo (che poi ci rimane male). Grazie.
Ritratto di Enrico55
30 maggio 2019 - 22:47
Bisogna capire una volta per tutte come funziona un cvt, altrimenti su questo forum si continuano a dire le stesse cose prive di ogni rigore tecnico, ma legate a propri errati convincimenti.Il CVT è tecnicamente il cambio meno adatto in montagna, sia per quanto riguarda i consumi, sia per il modo di trasmettere la coppia dal motore alle ruote, non ultimo le continua fastidiosissime salite di giri all'uscita da ogni tornante amplificano il problema acustico rispetto ad una guida in pianura, dove nelle accelerazioni basta meno coppia che in salita. In maniera schematica possiamo dire che la variazione del rapporto di trasmissione fra motore e differenziale è SEMPRE data dalla posizione che una cinghia METALLICA assume fra due pulegge: possiamo dire che i rapporti di trasmissione sono infiniti, anche se a volte gli attuatori che comandano l'apertura e chiusura delle pulegge vengono preimpostati per simulare le marce! Il problema è tutto quà, la trasmissione del moto in accelerazione avviene SEMPRE per attrito laterale della cinghia metallica sui lati delle pulegge, quindi è evidente che è questo parametro (il coefficente di attrito) che condiziona la velocità con cui la coppia stessa viene trasmessa da una puleggia all'altra. Quindi bisogna capire una volta per tutte che la frase "regima di rotazione ideale del motore" si riferisce UNICAMENTE alla dinamica di funzionamento del CVT che per i sopracitati motivi ha bisogna di aumentare i giri in accelerazione per evitare pericolosi slittamenti della cinghia sulle pulegge, cosa che ovviamente non succede in un cambio con ingranaggi che riesce a gestire la coppia del motore tenendo i giri più bassi, sia doppia frizione o automatico tradizionale. Se un motore esprime la coppia max poniamo a 1600 giri, per quanto riguarda il motore stesso siamo già nel regime ottimale, da lì in poi per viaggiare alla medesima velocità è dimostrato da infinite prove che più sale il numero di giri e più aumenta il consumo, la penalizzazione è massima come spiegavo prima se si fanno strade con tornanti in montagna, dove ad ogni uscita di tornante in salita il motore è costretto a salire di giri in maniera diciamo un pò fastidiosa per trasmettere quella benedetta coppia senza far slittare la nostra cinghia metallica.Per le medesime dinamiche anche in autostrada un CVT non riuscirà mai a viaggiare ai 130 all'ora a 1800 g/min come ad esempio nelle moderne BMW con cambio ZF a 8 rapporti o idem con i doppia frizione Mercedes a 8/9 marce di ultima generazione.
Ritratto di supermax63
31 maggio 2019 - 20:47
La ringrazio per gli interessanti chiarimenti e differenze tra le varie tipologie di cambi automatici
Ritratto di ELAN
3 giugno 2019 - 15:21
1
Le rimane il capitolo "chassis" e "differenze tra motori longitudinali e trasversali" da approfondire.
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 01:52
Ma non può occuparsi di altre cose
Ritratto di ELAN
27 giugno 2019 - 09:40
1
Vadi vadi
Ritratto di supermax63
28 giugno 2019 - 00:42
Per quanto mi riguarda può cominciare Lei... Io andrò dalla parte opposta ovviamente
Ritratto di ELAN
28 giugno 2019 - 10:08
1
Avevo appena cominciato a divertirmi, qui e su altri argomenti.
Ritratto di supermax63
29 giugno 2019 - 03:03
Buon divertimento !!!
Ritratto di DST
31 maggio 2019 - 06:59
Scusate, ma un suv a benzina con oltre 150 cv a trazione integrale permanente quanto dovrebbe consumare?!? Il problema è che con la demonizzazione del diesel questi suv o li prendi ibridi (es Toyota Rav 4), o non li prendi se guardi i consumi.... Anche perché auto perfette per la montagna e collina altro che 10km/litro, se riesci a fare 7 o 8 km/litro sei un mago....
Ritratto di AndySport
31 maggio 2019 - 07:52
Esatto!
Ritratto di Baldwin
31 maggio 2019 - 09:03
La XV 1.6 è solo per il mercato giapponese ed europeo, negli USA solo 2.0 e per la Forester 2.5 e l'Outback 2.5 e 3.6 sei cilindri boxer. Il prossimo anno l'Outback monterà il 2.5 turbo cv.260 della Ascent. Comunque io ho preferito il 1.6 perché non à ad iniezione diretta e quindi si evitano i problemi derivanti dalla lubrificazione delle valvole di aspirazione e possibili future restrizioni alla circolazione date dalla alta emissione di particolato dei motori benzina iniezione diretta.
Ritratto di taborr
2 giugno 2019 - 12:15
ho appena acquistato una Subaru xv 1600 in arrivo a luglio qualcuna sa se ha la cinghia di distribuzione o la catena
Ritratto di Livio1952
2 giugno 2019 - 12:36
Magari se chiedi in officina Subaru, ti levi ogni dubbio,non trovi?
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