BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Ford Ranger: dal 2025 anche ibrido plug-in

Pubblicato 20 settembre 2023

Il sistema ibrido combina il motore benzina EcoBoost di 2,3 litri a un’unità elettrica, che garantisce una percorrenza di 45 km.

Ford Ranger: dal 2025 anche ibrido plug-in

DIESEL O IBRIDO - La nuova generazione del pick-up Ford Ranger, che da poco è disponibile sul mercato, per ora è disponibile con i motori turbodiesel 4 cilindri 2.0 oppure 6 cilindri 3.0. Ma nel 2025 a questi si affiancherà una versione PHEV, cioè ibrida plug-in, in grado di garantire una percorrenza di 45 km spinto dal solo motore elettrico, una caratteristiche che potrebbe essere utile nelle città dove sono presenti zone a basse emissioni.

UN GENERATORE SU RUOTE - Il Ford Ranger PHEV (nelle foto) ha un sistema ibrido costituito da un motore benzina EcoBoost di 2,3 litri abbinato a un’unità elettrica (posizionata fra il motore e il cambio automatico) alimentato da una batteria agli ioni di litio posizionata sotto il cassone. Non cambia la capacità di traino, che è sempre di 3.500 kg. Avendo una generosa batteria destinata alla trazione, sarà possibile utilizzarla anche per scopi lavorativi. La Ford ha infatti previsto la possibilità per i clienti di alimentare gli strumenti e le apparecchiature elettriche ad alto assorbimento, utilizzabili in cantiere o quando si è all’aperto, semplicemente collegandoli alle prese di corrente presenti sia nel pianale di carico che nell’abitacolo. Questa funzione, denominata, Pro Power Onboard, di fatto trasforma il pick-up americano in una sorta di generatore.

NE SAPREMO DI PIÙ - Essendo il Ford Ranger PHEV concepito per affrontare terreni difficili, dispone della trazione integrale con quattro modalità di guida, selezionabili a seconda delle esigenze. Le specifiche complete del pick-up saranno annunciate più avanti, probabilmente vicino alla data di apertura degli ordini, fissata a metà del 2024.

Ford Ranger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
19
8
7
14
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
84


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
20 settembre 2023 - 11:23
Considerando che girano anche in città e che può avere una funzione di backup per le apparecchiature elettriche, ha il suo perché.
Ritratto di bangalora
21 settembre 2023 - 20:37
Infatti il mio amico elettricista non può farne a meno.
Ritratto di Alfiere
20 settembre 2023 - 11:39
2
Continua ad essere un mezzo senza alcun senso in Europa, ha pressappoco lo stesso spazio di carico del primo courier\ranger ma è grosso il doppio.
Ritratto di Quello la
20 settembre 2023 - 11:43
Però mi piace da morire, caro Alfiere.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 13:22
È un mezzo da lavoro, quindi non conta, ma lo trovo bruttino lo stesso.
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2023 - 18:20
1
Magari per lavoro, da noi li usano come auto normali a cui piace averlo grosso..
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 14:24
Sarà anche l'unico pickup non a gasolio nel 2025 in Europa, a meno di sorprese da Tesla. Non sarà l'F150 Lightning, ma meglio di niente.
Ritratto di FollowMe
20 settembre 2023 - 17:45
Un catafalco del genere usato al 99% solo per lavoro e per il traino di rimorchi che è spinto da un motore a benzina e per giunta ibrido plugin? Complimentoni al product manager, un genio vero...
Ritratto di Road Runner Superbird
20 settembre 2023 - 20:17
E certo, perché il product manager Ford pensa al misero mercato italiano dalle Fiat Panda da 20k euro.
Ritratto di PONKIO 78
20 settembre 2023 - 21:52
+1 Road runner…. Comunque, con un bestione del genere se sei all’interno di una rotonda credo proprio che gli altri rispetterebbero la precedenza senza obbiettare…. ;-))
Ritratto di CR1
22 settembre 2023 - 04:58
assolutamente no , alcuni non hanno nessun timore nemmeno se arrivasse un jumbo jet fan di tutto x passare per primi dimenticando che hanno anche il pedale del freno
Ritratto di FollowMe
20 settembre 2023 - 22:52
@Road Runner Sup... la mia considerazione non si riferisce al "misero mercato italiano dalle Fiat Panda da 20K euro". Ripeto, questo è un veicolo (in tutti i mercati del mondo dove è venduto) che per il 99% degli acquirenti è usato come mezzo da lavoro, e quindi pensare di far utilizzare sto cassone con rimorchio al traino di 3500kg con un motore a benzina e ibrido plugin è pura follia. Per me questa proposta del Product Manager Ford rimane una idiozia, poi i vari Tafazzi se vogliono martellarsi i gioielli di famiglia facciano pure.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 settembre 2023 - 12:14
Assolutamente no, gran parte dei mercati dove è destinato viene utilizzato come auto normale tuttofare (dove i pickup sono almeno o più della metà delle vendite di autoveicoli). Non a caso negli ultimi anni hanno implementano sempre maggiormente confort di guida e di marcia, accessori ecc. Ad uso esclusivo di lavoro si preferiscono più i mezzi grezzi e versioni basic.
Ritratto di 19andrea81
21 settembre 2023 - 12:29
I product manager non fanno altro che vendere quello che le (stupide) regole europee impongono. La Focus e la Fiesta non si possono fare plug-in quindi fuori dalla produzione ma questi mezzi giganti si possono fare plug-in. Con il plug-in puoi dichiarare livelli bassissimi di CO2 ma se poi il mezzo viene usato con la batteria scarica i consumi salgono tantissimo ma per wltp tutto ok!!!
Ritratto di DANIELE_69_PAC
22 settembre 2023 - 16:00
Comunque le motorizzazioni a gasolio restano
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 settembre 2023 - 10:34
ma il disagio del tizio che si fa da mangiare sul portello ribaltabile posteriore? lei che da affetto al cane e non a lui però...
Ritratto di TDI_Power
21 settembre 2023 - 12:02
più che disagio è il degrado di questi anni l'uomo si sbatte e la donna coccola e vizia solo il quadrupede e chissà cos'altro ci fa la notte
Ritratto di AZ
21 settembre 2023 - 19:46
45 chilometri sono pochi.
Ritratto di CR1
22 settembre 2023 - 05:03
pik up è il mio sogno questo è piccoletto ma potrei accontentarmi ,il mio sogno è fare una piccola modifica al cassone e renderlo stagno a piscinetta piena d'acqua ,il resto lo racconto in futuro