Ford
Ranger

da 44.014

Lungh./Largh./Alt.(cm)

537/192/188

Posti

5

Bagagliaio (litri)

-

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

L'ultima edizione del Ford Ranger (uno dei pick-up più diffusi nel mondo) ha dimensioni abbondanti: le versioni a doppia cabina e con cinque posti comodi, le uniche che presentiamo qui, sfiorano i 540 cm di lunghezza e sono tutti 4x4. Notevoli anche le misure del cassone: 162 x 162 cm, con spazio fra i passaruota (120 cm) adeguato per un europallet. Di grande impatto è il frontale, con i baffi della mascherina che compenetrano i fari "a C". Moderno l'abitacolo, con cruscotto digitale di 8" (12,4" per i Platinum e i Raptor), display di 10" o 12" a sviluppo verticale, semplici comandi del "clima" (posti un po' in basso, però) e corta levetta del cambio automatico, a sei o a dieci rapporti più le ridotte (ma ci sono anche le versioni con la trasmissione manuale).

 

Il Ford Ranger ha un’elevata altezza minima da terra e la trazione integrale inseribile (normalmente è sulle ruote posteriori) o automatica (per le versioni più potenti). Piuttosto estesa è la gamma dei motori: si parte dal 2.0 turbodiesel a quattro cilindri con 170 CV, per passare alla versione biturbo che di cavalli ne ha 205; il più potente fra i motori a gasolio è il 3.0 a sei cilindri, con 241 cavalli. E poi, c'è il Raptor, con un V6 turbo a benzina da 288 CV (o col 2.0 diesel da 205): un pick-up "tutto grinta" con sospensioni speciali a elevata escursione, differenziali anteriore e posteriore bloccabili, enorme scritta Ford nella mascherina, dettagli esterni di colore nero e sedili avvolgenti con inserti in uno squillante arancione. Ricca la dotazione, di serie o a richiesta, del tutto paragonabile a quella di un'auto di lusso.

Versione consigliata

L'XLT automatico da 170 cavalli riunisce prestazioni e dotazione soddisfacenti senza esagerare coi costi. Di grande fascino i Raptor, con il loro look aggressivo, ma in Italia è difficile trovare un terreno in fuori strada che ne metta davvero in risalto le doti tecniche.

Perché sì

Dotazione Di serie od optional, c'è parecchio.

Fuori strada La trazione 4x4, i motori energici, il cambio con le ridotte e le valide sospensioni aiutano sui terreni "difficili".

Sicurezza È uno dei pick-up meglio dotati: dispone di  molti airbag e aiuti elettronici alla guida.

Perché no

Carrozzeria In Italia non arrivano le versioni a cabina singola, con cassone più lungo.

Ingombri Lungo quasi 540 cm, il Ranger dà qualche problema quando ci si muove in città, nei parcheggi o sugli sterrati "stretti".

Prezzi Il veicolo è moderno e tecnicamente valido, ma il listino è piuttosto impegnativo.

 

Ford Ranger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
13
11
2
9
VOTO MEDIO
3,8
3.833335
66

Photogallery