BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Quanto durerà la tua auto usata? Te lo dice UGØ

Pubblicato 29 marzo 2022

UGØ, acronimo di “Usato garantito, zero pensieri” è una piattaforma digitale ideata da Mapfre Warranty, che consente di fornire all’acquirente di un’auto di seconda mano la reale aspettativa di vita del mezzo.

Quanto durerà la tua auto usata? Te lo dice UGØ

SFRUTTA UNA GRANDE BANCA DATI - UGØ, acronimo di “Usato garantito, zero pensieri”, è il nuovo servizio ideato da Mapfre Warranty (multinazionale nel settore delle assicurazioni e dei servizi per il settore automobilistico), rivolto ai commercianti di vetture usate. Si tratta di una inedita piattaforma digitale, ideata e progettata in collaborazione con un partner indipendente operante nei servizi informatici, che permette all’operatore di effettuare una valutazione qualitativa accurata e trasparente dello stato d’uso del veicolo, in modo da poter fornire una dichiarazione di conformità che informa e tutela il consumatore, nel rispetto del codice del consumo. Ciò è possibile grazie a un potente algoritmo capace di correlare tutte le informazioni sulla vettura usata in vendita (dalle condizioni della meccanica alla regolarità della manutenzione effettuata) con i dati frutto dello studio statistico delle difettosità ricorrenti e delle criticità di oltre tre milioni di veicoli già coperti dalla garanzia Mapfre sull’usato. Il sistema è così in grado di restituire una previsione sul ciclo di vita dei componenti più importanti (motore, freni, trasmissione, tubi di scarico, sospensioni, sterzo, impianto elettrico ed elettronico).

DA ZERO A CENTO - Il compito di riassumere in un numero (da zero a cento) l’ “aspettativa di vita”  della vettura spetta al coefficiente di pregresso utilizzo del veicolo (CPU), un parametro qualitativo che viene inserito nella scheda dell’auto che sarà venduta dal commerciante: più il CPU è basso… meglio è. Un CPU di 50/100  indica che il mezzo ha già “vissuto”  la metà della sua “carriera” ed è lecito aspettarsi che potrà “macinare” ancora lo stesso numero di chilometri già percorsi senza andare incontro a guasti importanti. In tal modo, il cliente può essere certo di aver scelto il veicolo adatto alle sue esigenze, sulla base del suo specifico utilizzo.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
29 marzo 2022 - 19:11
Sembra la pubblicità della Fiat 131 nel 1975, che diceva che un importante Ente svedese aveva decretato che la 131 sarebbe durata mediamente 13 anni, cioè fino al 1988, solo che non si diceva quanto sarebbero durate VW, Volvo o Mercedes del 1975, ho paura : molto di più.
Ritratto di Vincenzo1973
29 marzo 2022 - 20:59
fiat la dovevi confrontare con le altre gt ene re aloste e non con auto molto più costose
Ritratto di critiko66
30 marzo 2022 - 18:14
1
Non si perde occasione per sparlare della fiat, siete proprio noiosi....rimanete con le vostre Audi, Volkswagen.....il meglio che c'è sul mercato!!!!!
Ritratto di Jimgoose
30 marzo 2022 - 07:13
supercazzola,nel paese delle skilometrate e delle revisioni falsificate vale quanto il parere della zingara e della sua palla di vetro,il "potente algoritmo"va bene x lottomatica
Ritratto di Goelectric
30 marzo 2022 - 09:35
Sembra quell app che ti invecchia
  • arval flotte aziendali ultime tendenze
    Auto e prodotti

    Flotte aziendali: le ultime tendenze

    La società francese Arval, specializzata nel noleggio a lungo termine, ha pubblicato una ricerca sulle tendenze in atto nelle flotte aziendali a livello globale. Il focus è sempre più sulla gestione dei dati e sulla transizione ecologica.