Passaggio a livello con e senza barriere: segnali e differenze

Esame patente
Pubblicato 02 aprile 2024

Cos’è il passaggio a livello con e senza barriere, qual è la segnaletica e cosa dice il Codice della Strada, tra sanzioni e comportamenti da adottare: la guida completa. 

Il passaggio a livello con e senza barriere è uno dei principali argomenti dei quiz per il conseguimento della patente di guida. Ovviamente, una volta passato lo studio (e gli esami, si spera), è bene ricordare cosa significhi il passaggio a livello con barriere e semibarriere e senza barriere, e cosa voglia dire la segnaletica a riguardo. 

In questo articolo andremo quindi a spiegare cos’è un passaggio a livello, quali sono le tipologie esistenti e quali sono le principali differenze tra esse e quanto è disposto dall’attuale normativa, che poi risponde come sempre al consueto Codice della Strada. 

PASSAGGIO A LIVELLO CON E SENZA BARRIERE: COS’È E A CHE SERVE

In prossimità di un passaggio a livello, con o senza barriere, la segnaletica stradale assume un ruolo cruciale. Questi incroci, disciplinati dal Codice della Strada, sono tra i più pericolosi se non si comprende e si osserva correttamente la segnaletica orizzontale e verticale. 

Come anticipato, esistono diverse tipologie di passaggi a livello: 

  • con barriere, 
  • con semibarriere 
  • senza barriere (o incustoditi). 


Ma prima di andare a vedere quali sono le differenze e le principali caratteristiche distintive, andiamo a dare una definizione di passaggio a livello, facendo riferimento al Codice della Strada. 

Secondo il Codice della Strada, un passaggio a livello è l'intersezione a raso, cioè allo stesso piano della strada, tra una o più strade e una linea ferroviaria o tramviaria. In termini più semplici, un passaggio a livello è un incrocio alla stessa altezza tra una strada e una ferrovia. I passaggi a livello possono essere con barriere o senza.

PASSAGGI A LIVELLO: TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

I passaggi a livello rappresentano un punto di convergenza tra il traffico stradale e quello ferroviario, dove i veicoli devono attendere il passaggio del treno. Essendo spesso causa di rallentamenti e potenziali pericoli, è fondamentale prestare massima attenzione quando ci si avvicina a uno di essi. Riconoscere i segnali luminosi e acustici è di vitale importanza, dato che non rispettarli comporta sanzioni secondo il Codice della Strada.

I passaggi a livello si distinguono in diverse categorie:

  • Passaggio a livello senza barriere o non custoditi: sono i più rischiosi, in quanto non presentano una separazione fisica tra la strada e la ferrovia. Sono contrassegnati da un segnale triangolare di pericolo, che può essere accompagnato da semafori rossi lampeggianti e dalla Croce di Sant’Andrea, indicante la presenza di uno o più binari. 
  • Passaggio a livello con semibarriere: questi incroci coprono metà della carreggiata stradale e sono caratterizzati dalla presenza di due semafori a luce rossa lampeggiante, nonché di un segnale acustico. Il manto stradale presenta una marcatura a forma di X con le lettere “PL”. 
  • Passaggio a livello con barriere: le barriere in questo tipo di passaggi a livello coprono l’intero incrocio per tutta la larghezza della carreggiata. Oltre ai semafori a luce rossa lampeggiante e al segnale acustico, sono contrassegnati da un segnale triangolare di pericolo che raffigura una barriera, e da tre pannelli distanziometrici posizionati a 150 metri, 100 metri e 50 metri dal passaggio a livello. A ciascuna distanza il pannello è contrassegnato con un numero diverso di bande, così come segue (foto qui sotto): 
    • 150 metri: il pannello mostra tre bande diagonali; 
    • 100 metri: sul pannello figurano due bande diagonali; 
    • 50 metri: sul pannello è rimasta una sola banda diagonale. 


I passaggi a livello con barriere nel dettaglio

I passaggi a livello con barriere rappresentano quindi una versione custodita di queste intersezioni. Le barriere, che possono essere meccaniche o di altri tipi, sono progettate per bloccare il passaggio delle automobili attraverso i binari quando un treno è in arrivo. Queste possono essere gestite manualmente da un operatore o automaticamente da un sistema di rilevamento del traffico ferroviario. In alcuni contesti, si potrebbero trovare dei passaggi a livello con semibarriere che bloccano solo una parte della carreggiata per facilitare il flusso del traffico.

I passaggi a livello senza barriere, o incustoditi

Questi passaggi a livello sono generalmente situati in zone più remote, e non sono dotati di barriere o luci per indicare l'arrivo di un treno. Possono però essere semaforizzati, con luci lampeggianti, oppure no. 

In questi casi, è la segnaletica stradale a indicare la presenza del passaggio a livello. Si troverà un cartello a forma di croce di Sant'Andrea (una croce bianca su sfondo rosso con due bracci disposti diagonalmente) che indica il punto di incrocio tra la strada e la ferrovia. Se la croce è doppia, questo significa che ci sono due o più binari. 

Come per i passaggi a livello con barriere, anche in questo caso è importante moderare la velocità e osservare attentamente i dintorni prima di attraversare i binari. Non si dovrebbe mai tentare di attraversare se vedi un treno in avvicinamento, anche se sembra lontano.

NORME DA RISPETTARE AI PASSAGGI A LIVELLO: COME COMPORTARSI

Le regole da seguire ai passaggi a livello sono stabilite dal Codice della Strada e sono fondamentali per garantire la sicurezza di tutti. Quando ci si avvicina a un passaggio a livello, è importante moderare la velocità e fermarsi se le luci rosse sono accese, se il dispositivo acustico è in funzione o se ci sono cavalletti a strisce bianche e rosse che bloccano i binari.

È importante evitare di fermarsi sui binari e cercare di attraversare il più rapidamente possibile. Se la propria auto si ferma per avaria sui binari, si deve fare tutto il possibile per evitare incidenti, compreso avvisare il personale ferroviario. Infatti, se il veicolo dovesse fermarsi o rompersi sui binari, è importante mantenere la calma e cercare di allontanare tutti i passeggeri dal veicolo e dai binari il più rapidamente possibile. Inoltre, si dovrebbe informare immediatamente le autorità ferroviarie o di polizia tramite il numero di emergenza.

Non sono consentite inversioni di marcia, retromarce, soste o fermate sul passaggio a livello. Si può sorpassare solo se si rimane nella propria corsia. Non è consentito sorpassare un altro veicolo, né tantomeno impegnarsi in manovre complesse al passaggio a livello. La cosa più importante è mantenere la sicurezza, rispettare le segnalazioni e i limiti di velocità imposti.

La sicurezza ai passaggi a livello è una responsabilità condivisa tra gli automobilisti, i ciclisti, i pedoni e le autorità stradali e ferroviarie. Alla luce di questo è importante rispettare tutte le segnalazioni e le regole, e agire sempre in modo sicuro e prudente quando ci si avvicina a un passaggio a livello.

CROCE DI SANT'ANDREA E DOPPIA CROCE DI SANT'ANDREA

In un passaggio a livello senza barriere, prima dei binari, si trova un segnale fondamentale: la Croce di Sant'Andrea (foto qui sopra). Questo segnale varia a seconda del numero dei binari presenti: si presenta come una singola croce se c'è un solo binario, mentre si duplica se ci sono più binari. Questa croce è il simbolo che evidenzia la presenza di un passaggio a livello incustodito. 
La presenza di questi segnali richiede un comportamento stradale prudente. Gli automobilisti devono moderare la velocità, pronti a fermare il veicolo prima dell'incrocio se necessario. Prima di attraversare, è vitale verificare l'assenza di treni in arrivo da entrambe le direzioni. Comportamenti come il sorpasso, la sosta, l'inversione di marcia e la retromarcia sono espressamente proibiti.

Oltre alle Croci di Sant'Andrea, esiste un segnale di pericolo particolare che annuncia un passaggio a livello incustodito: un triangolo rosso con un'immagine di un treno. Questo segnale, posto solitamente a 150 metri prima dell'incrocio, avvisa dell'imminente intersezione con i binari.

COSA DICE LA LEGGE E LE SANZIONI PREVISTE DAL CODICE DELLA STRADA

La legge italiana, tramite l'articolo 147 del Codice della Strada, ha stabilito regole specifiche per il comportamento dei conducenti di fronte a un passaggio a livello. Queste includono:

Tutti gli utenti della strada, compresi pedoni e ciclisti, devono fermarsi e lasciar passare il treno quando le barriere sono abbassate o si stanno abbassando, o se c'è una luce rossa lampeggiante o fissa e i dispositivi di allarme sonori sono attivati.

Queste regole rimangono valide anche dopo il passaggio del treno, fino a quando le barriere si sono completamente alzate e i segnali luminosi e acustici si sono spenti.

Se il traffico non permette di liberare immediatamente il passaggio a livello, il conducente di un veicolo deve adottare tutte le precauzioni necessarie per non impegnarlo.

Se un veicolo si guasta su un passaggio a livello, il conducente deve fare tutto il possibile per spostarlo. Se il veicolo rimane bloccato, il conducente deve immediatamente avvisare il personale ferroviario per allertare i conducenti dei treni in arrivo.

Inoltre, è vietato sorpassare, fare inversione, parcheggiare o sostare in prossimità di un passaggio a livello.

Non rispettare queste norme può comportare sanzioni severe, che vanno da un minimo di 87 a 344 euro. Inoltre, nel caso in cui siano commesse due infrazioni in due anni, quindi di recidiva, oltre alla multa, è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

SEGNALETICA PASSAGGI A LIVELLO CON E SENZA BARRIERE: TUTTI I CARTELLI

Abbiamo visto che la segnaletica stradale ai passaggi a livello varia a seconda che questi siano con o senza barriere. È fondamentale capire e rispettare i segnali per garantire la sicurezza e evitare multe.

Segnali verticali

Un triangolo rosso con l’immagine delle barriere (a sinistra nella foto qui sopra) indica un passaggio a livello con barriere o semibarriere. Questo segnale è generalmente accompagnato da una luce rossa fissa o due luci intermittenti, a seconda del passaggio a livello. 

Un triangolo rosso con l’immagine di un treno (a destra) indica un passaggio a livello senza barriere. In questo caso, non ci sono luci o dispositivi di allarme sonori. 

Segnali orizzontali

Un segnale a due bracci mobili, di solito di colore rosso, indica che un treno si sta avvicinando e che bisogna fermarsi. 

Quando i bracci sono in posizione orizzontale, significa che non è possibile passare. Se i bracci sono in posizione verticale, è possibile attraversare il passaggio a livello. 

Segnali luminosi

Se si vede una luce rossa lampeggiante, significa che bisogna fermarsi. La luce rossa lampeggiante, infatti, significa che un treno si sta avvicinando. 
Due luci rosse lampeggianti alternativamente indicano un passaggio a livello con barriere e segnalano che le barriere stanno per abbassarsi o sono già abbassate a causa dell’arrivo di un treno. 

Segnali acustici: quali sono i dispositivi di allarme sonori a un passaggio a livello

Un suono di campanello che suona in modo intermittente significa che le barriere stanno per abbassarsi e bisogna fermarsi.

Nei passaggi a livello con barriere o semibarriere, il segnale acustico è azionato obbligatoriamente almeno 5 secondi prima dell’abbassamento delle barriere. Per quanto riguarda i passaggi a livello senza barriere, invece, il segnale acustico viene acceso almeno 30 secondi prima del passaggio del treno, il quale comunque effettua la cosiddetta “marcia a vista”, ovvero viaggia a velocità ridotta. 

PASSAGGI A LIVELLO: QUANTO TEMPO PRIMA SI CHIUDONO LE BARRIERE?

In genere i passaggi a livello si chiudono circa 2 minuti e mezzo prima del passaggio del treno. In Italia ci sono ben 4.427 passaggi a livello estesi su una rete ferroviaria che si propaga per più di 16.700 chilometri sul territorio nazionale: 653 passaggi a livello sono privati. 



Aggiungi un commento

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 24.900 a € 39.500
  • Ferrari 12Cilindri Spider
    Ferrari 12Cilindri Spider
    da € 434.500 a € 434.500
  • Ferrari 12Cilindri
    Ferrari 12Cilindri
    da € 395.000 a € 395.000
  • Land Rover Discovery Sport
    Land Rover Discovery Sport
    da € 55.300 a € 75.200
  • Volvo XC90
    Volvo XC90
    da € 77.950 a € 100.250

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Lexus UX Hybrid F Sport 4WD
    € 56.000
    La crossover full hybrid Lexus UX non cambia nelle linee slanciate, ma guadagna 15 cavalli (e si sente) e un nuovo cruscotto digitale. Il prezzo è alto, ma la dotazione è davvero generosa. Piccolo il baule.
  • Lotus Emira 2.0 IC4 First Edition DCT
    € 98.810
    La nuova versione della Lotus Emira prende il prestito il motore e il cambio dalla Mercedes-AMG A45: è rapida e molto coinvolgente tra le curve senza sacrificare troppo il comfort. La trasmissione, però, potrebbe essere più reattiva.
  • Mercedes CLE Coupé 53 AMG Premium Plus 4Matic+
    € 106.058
    Mossa da un sei cilindri in linea da 449 CV, la Mercedes-AMG CLE 53 si districa tra le curve con facilità grazie al retrotreno sterzante e alla trazione integrale, ma è a suo agio anche nei lunghi viaggi dove offre un elevato livello di comfort e tecnologia. Se solo alcune finiture fossero più curate…