FORMULA E
NEWS

Formula E: ecco chi ha vinto il mondiale 2023

Pubblicato 30 luglio 2023

Jake Dennis (Andretti) si è laureato campione del mondo 2023 di Formula E, mentre tra i team vince la Envsion Racing.

Formula E: ecco chi ha vinto il mondiale 2023

I VINCITORI DI PILOTI E COSTRUTTORI - Il mondiale 2023 di Formula E si è concluso con la vittoria del titolo piloti ottenuta da Jake Dennis, lo scudiero della Andretti motorizzata Porsche. Il pilota britannico è stato quello che in questa stagione ha dimostrato maggiore regolarità, ottenuto un totale di 11 podi. L’ultimo appuntamento stagione prevedeva la doppia sfida nell’ePrix di Londra che si tiene nell’avveniristico circuito ricavato nell’Exhinition Centre ExCeL, con una porzione di tracciato all’aperto e una al chiuso. Il mondiale dei costruttori va alla Envsion Racing, mentre la Maserati ha chiuso la sua prima stagione in Formula E al sesto posto, staccata di ventitré lunghezze dalla DS (entrambe le case fanno parte di Stellantis).

GARA 1 - La gara 1 di sabato 29 è stata dominata dal caos con ben due bandiere rosse e diversi incidenti. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Mitch Evans (Jaguar), che ha preceduto Jake Dennis (Andretti) e Sebastien Buemi (Envision). Evans, uno dei quattro pretendenti al titolo, nonostante la bella vittoria, non è riuscito a ottenere tenere aperto il discorso del mondiale fino alla gara 2 di domenica. Disastro totale per Nick Cassidy (Envision), uno degli altri pretendenti al titolo messo fuori gioco dal compagno di squadra Sebastien Buemi. Lo svizzero, con una manovra che definire azzardata è un eufemismo, ha chiuso bruscamente la porta al compagno di squadra Cassidy mandando in frantumi l’ala della sua monoposto e con essa il sogno di laurearsi campione del mondo. 

A causa dell’incidente i commissari sono stati costretti a chiamare la safety car, con il neozelandese che ha mestamente imboccato la via dei box pieno di rabbia. A quattro giri dal termine della gara, Sacha Fenestraz (Nissan) è decollato sulla Nio 333 di Sergio Sette Camara per terminare la corsa contro le barriere. Il sornione Dennis, approfittando del contatto tra Wehrlein e René Rast è risalito in terza posizione poco prima della bandiera rossa. Al secondo restart sia Evans che Buemi sono stati costretti ad azionare il secondo Attack Mode. Lo svizzero è stato attaccato da Norman Nato, con la conseguenza dell’inevitabile scontro tra i due e un maxi tamponamento che si è creato alle loro spalle. Risultato: nuovamente bandiera rossa.

GARA 2 - La gara 2 di domenica 30 è stata caratterizzata dalla pioggia battente. A ottenere la vittoria è stato Nick Cassidy (Envision), al suo quarto successo stagionale. La condotta di gara del pilota neozelandese è stata esemplare, gestendo molto bene tutte le insidie di una pista bagnata. Grazie a questo successo la scuderia Envsion Racing ha ottenuto il campionato costruttori. Al secondo posto Mitch Evans, seguito dal neocampione del mondo Jake Dennis. 

La pioggia di Londra ha costretto la direzione di gara e una partenza dietro la safety car; dopo cinque giri e una situazione della pista ancora difficile, i commissari hanno deciso di fermare la gara. Anche il secondo tentativo, a trenta minuti di distanza, è andato male, con i piloti che hanno fatto ritorno ai box praticamente subito. Dopo oltre 45 minuti i commissari hanno ritenuto agevole la pista, decidendo di far ripartire la gara, seppure dietro alla safety car (sono stati compiuti otto giri). Al rientro della safety car si è subito accesa la lotta Cassidy-Evans. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gasolone xv
31 luglio 2023 - 22:17
Disciplina Inguardabile