Mitsubishi
ASX
(serie 1 restyle - 2010/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/181/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

406-442/1216-1219

CHE AUTO È

La Mitsubishi ASX è una suv compatta giapponese, disponibile a trazione anteriore o integrale, dalla carriera lunghissima: dodici anni di vita, una piattaforma condivisa con le sorelle maggiori Eclipse Cross e Outlander e tre lifting più o meno pesanti. Ha anche due “gemelle” in Francia (la Citroën C4 Aircross e la Peugeot 4008, quest’ultima mai venduta nel nostro Paese) con cui condivide la base meccanica, i propulsori e il design (salvo qualche lieve modifica di rilievo al frontale e alla coda). Prodotta dal 2010 al 2022 e caratterizzata da uno stile equilibrato, sobrio e poco appariscente, viene lanciata con due motori: un 1.6 a benzina da 117 CV e un 1.8 DI-D da 150 CV, affiancati l’anno seguente dalla variante 1.6 a Gpl.

Il primo restyling della Mitsubishi ASX risale al 2013 e porta piccoli affinamenti estetici e tecnici e un’unità a gasolio meno potente da 116 CV mentre nel 2015 in concomitanza con il secondo lifting (frontale completamente ridisegnato) i due propulsori DI-D vengono rimpiazzati da un 1.6 da 114 CV e da un 2.2 da 150 CV. Il terzo e ultimo restyling del 2019 regala alla crossover nipponica una calandra più imponente e una dotazione tecnologica e di sicurezza più completa: debutta inoltre un propulsore 2.0 a benzina da 150 CV, che rimane l’unico in listino nel 2020 prima dell’esordio del 2 litri a gas di pari potenza l’anno successivo.

COSA CONTROLLARE

La vettura è stata sottoposta a numerosi richiami. Limitandoci ai più importanti segnaliamo quelli riguardanti la possibile rottura del tubo di scarico (dal 2011 al 2018) e del motorino del tergicristallo anteriore (2016). Senza dimenticare il malfunzionamento del portellone (2016) e dell’ECU (2016).

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo offre tanto spazio a quattro passeggeri e anche chi sta seduto al centro del divano non sta affatto scomodo. Ultima, ma non meno importante, l’imbottitura morbida dei sedili.

COMFORT Le sospensioni assorbono bene anche le sconnessioni più pronunciate e l’abitacolo è ben insonorizzato.

DOTAZIONE DI SERIE Gli allestimenti base sono già completi e quelli più ricchi sono pieni di accessori. Gli esemplari più moderni offrono anche molti sistemi di assistenza alla guida.

MOTORE I propulsori a benzina hanno un’erogazione regolare e sono poco rumorosi. In modo particolare il due litri.

 

DIFETTI

BAGAGLIAIO La capienza è in linea con quanto offerto dalle concorrenti ma il doppiofondo è piccolo e poco profondo e la soglia di carico alta non è molto comoda.

CAMBIO La trasmissione manuale non ama la guida sportiva: colpa dell’escursione eccessiva della leva e degli innesti contrastati. La sesta marcia corta delle diesel, inoltre, penalizza i consumi in autostrada.

FINITURE Plastiche economiche e assemblaggi imprecisi.

VISIBILITÀ Il lunotto piccolo e i montanti voluminosi non aiutano. Consigliamo di acquistarla con la telecamera posteriore, non disponibile neanche a pagamento sugli allestimenti più economici.

LA VERSIONE GIUSTA

La versione 2.0 bi-fuel, alimentata a benzina e Gpl, garantisce costi di gestione più ridotti e la cilindrata elevata permette di avere una buona risposta ai bassi regimi.

Mitsubishi ASX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
56
80
60
56
VOTO MEDIO
2,9
2.933335
300

Photogallery