CHE AUTO È
La Mitsubishi ASX è una suv compatta giapponese, disponibile a trazione anteriore o integrale, dalla carriera lunghissima: dodici anni di vita, una piattaforma condivisa con le sorelle maggiori Eclipse Cross e Outlander e tre lifting più o meno pesanti. Ha anche due “gemelle” in Francia (la Citroën C4 Aircross e la Peugeot 4008, quest’ultima mai venduta nel nostro Paese) con cui condivide la base meccanica, i propulsori e il design (salvo qualche lieve modifica di rilievo al frontale e alla coda). Prodotta dal 2010 al 2022 e caratterizzata da uno stile equilibrato, sobrio e poco appariscente, viene lanciata con due motori: un 1.6 a benzina da 117 CV e un 1.8 DI-D da 150 CV, affiancati l’anno seguente dalla variante 1.6 a Gpl.
Il primo restyling della Mitsubishi ASX risale al 2013 e porta piccoli affinamenti estetici e tecnici e un’unità a gasolio meno potente da 116 CV mentre nel 2015 in concomitanza con il secondo lifting (frontale completamente ridisegnato) i due propulsori DI-D vengono rimpiazzati da un 1.6 da 114 CV e da un 2.2 da 150 CV. Il terzo e ultimo restyling del 2019 regala alla crossover nipponica una calandra più imponente e una dotazione tecnologica e di sicurezza più completa: debutta inoltre un propulsore 2.0 a benzina da 150 CV, che rimane l’unico in listino nel 2020 prima dell’esordio del 2 litri a gas di pari potenza l’anno successivo.