Peugeot
107
(serie 1 restyle 2 - 2009/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

343/163/147

Posti

4

Bagagliaio (litri)

130/744

CHE AUTO È

La Peugeot 107 è una citycar francese, disponibile a tre o a cinque porte, gemella della Citroën C1 e della Toyota Aygo. Il design è lo stesso (salvo alcuni dettagli nel frontale e nella coda), così come la piattaforma, i motori e lo stabilimento di produzione in Repubblica Ceca. Una vettura rivolta a chi gira spesso in città: piccola e facile da parcheggiare, è agile nel traffico e nelle curve e consuma pochissimo. Peccato solo che sia spartana: le bocchette d’aerazione centrali non sono regolabili, la parte interna delle portiere presenta molta lamiera a vista e i finestrini posteriori delle versioni a cinque porte si aprono a compasso.

La Peugeot 107 non nasce per i lunghi viaggi, nonostante una buona tenuta di strada: ha un bagagliaio minuscolo e monta un impianto frenante poco potente. Senza dimenticare la ripresa fiacca: un difetto che si amplifica quando la vettura è a pieno carico. 

Prodotta dal 2005 al 2014, la Peugeot 107 viene lanciata con un motore 1.0 a tre cilindri a benzina da 68 CV. Un propulsore affiancato nel 2006 da un 1.4 turbodiesel HDi da 54 CV. In occasione del primo restyling del 2009 il paraurti anteriore viene completamente ridisegnato e reso più aggressivo e l’anno seguente sparisce dal listino la variante a gasolio. Nel 2012 è la volta di un secondo lifting che porta altri cambiamenti estetici rilevanti, in modo particolare nella zona frontale.

COSA CONTROLLARE

La Peugeot 107 è un’auto molto affidabile: le uniche pecche riguardano gli ammortizzatori fragili. La citycar francese è stata sottoposta a un richiamo molto importante relativo al pedale dell’acceleratore: ritornava lentamente alla posizione di riposo e a volte rimaneva addirittura nella posizione intermedia.

PREGI

CONSUMI Bassi con il 1.0 a tre cilindri a benzina, ridotti all’osso con il turbodiesel. Merito del peso contenuto, certo, ma anche di motori efficienti come pochi altri.

SPUNTO Entrambi i propulsori offrono un discreto brio. Come nel caso dei consumi anche le prestazioni vivaci dipendono dal peso relativamente ridotto del corpo vettura.

TENUTA DI STRADA La Peugeot 107 è agile nel traffico ma anche nelle curve si difende bene.

VISIBILITÀ Facile da parcheggiare: merito delle dimensioni esterne contenute e delle ampie superfici vetrate.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano è piccolo e poco sfruttabile. Scomodo anche l’accesso: il portellone è interamente in vetro e la soglia di carico è molto distante dal suolo.

ERGONOMIA I comandi sono poco intuitivi: il pulsante dell’alzacristallo del finestrino del passeggero, ad esempio, si trova solo sul pannello porta di destra.

FRENI L’impianto è poco potente e soffre di affaticamento dopo un utilizzo intenso.

RIPRESA La quarta e la quinta marcia sono molto lunghe e per riguadagnare velocità dopo un rallentamento bisogna necessariamente scalare o attendere con molta calma che la vettura raggiunga la velocità voluta.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Peugeot 107 1.0 a tre cilindri nell’allestimento Active sono robuste e ben dotate.

Peugeot 107
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
9
8
7
27
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
66

Photogallery