• Alfa Romeo

    Alfa Romeo
    4C

    da 65.500

    Lungh./Largh./Alt.

    399/186/118 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    110/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    2/illimitati
    In sintesi

    L’Alfa Romeo 4C è una sportiva “radicale”, compatta (è lunga 399 cm e alta soltanto 118) e leggera (920 kg: meno di un’utilitaria). Ha la struttura principale del telaio (quella che ospita l’abitacolo) in fibra di carbonio, i telaietti anteriori e posteriori (che sostengono sterzo, sospensioni e meccanica) in alluminio e la carrozzeria in fibra di vetro. Il quattro cilindri 1750 turbo, in lega leggera e con il doppio variatore di fase che ottimizza il rendimento ai vari regimi, è abbinato a un cambio robotizzato a sei marce (azionabile anche manualmente tramite palette al volante) ed eroga 241 CV, sufficienti (secondo la casa) a far scattare questa biposto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e a spingerla fino a 258 km/h. Agilissima e reattiva, l’Alfa Romeo 4C si guida seduti rasoterra, ha uno sterzo un po’ pesante in manovra (non è servoassistito), ma conta su un impianto frenante adatto anche alla pista; non manca la levetta Dna nel tunnel, tramite la quale si possono regolare la risposta di motore, cambio, Esp e differenziale Q2. La guida "al limite" diventa impegnativa se si escludono i controlli elettronici, ma non è necessario farlo per gustarsi ogni minuto passato al volante di questa sportiva, che regala emozioni a non finire. Essenziale ma raffinato è l’abitacolo, che presenta molte parti in fibra di carbonio lasciate a vista (meno rivestimenti significano meno peso) e una plancia ridotta all’osso; ricchissimo di informazioni il cruscotto, tutto digitale, che in modalità Race rimpiazza il termometro del lubrificante e il manometro del turbo con gli indicatori di accelerazione longitudinale e laterale (espresse in “g”).

     

    Versione consigliata

    C’è un solo motore e un solo allestimento. Fra gli accessori a pagamento spiccano i cerchi maggiorati (di 18” davanti e di 19” dietro, al posto dell’abbinata 17”/18” di serie) e i sedili in pelle. Ma la vera “chicca” è lo scarico Racing (omologato), che produce un “suono” da brivido.

     

    Perché sì

    Linea Bassa e larga come una vettura da corsa, la 4C ha un frontale inconfondibilmente Alfa Romeo e la grinta di una vera purosangue.

    Qualità dinamiche Agile e capace di reazioni immediate, gratifica su strada ed è efficace anche in pista. Al limite, comunque, richiede esperienza e riflessi pronti.

    Prestazioni Grazie all’eccezionale rapporto kg/CV, rivaleggia con supersportive più potenti e costose, ma non altrettanto leggere.

    Tecnologia Meccanica sofisticata, telaio in materiali compositi e leghe leggere: è raffinata come una vettura da corsa.

     

    Perché no

    Dettagli Le bocchette d’aerazione e molti comandi non sono specifici, ma ripresi da altri modelli del gruppo FCA.

    Praticità Il baule è piccolo e i portaoggetti nell’abitacolo ridotti all’osso: dato anche il comfort  "da fachiri", la 4C non è l'ideale nell'uso di tutti i giorni.

    Sterzo sullo sconnesso Se il fondo è tormentato, lo sterzo (peraltro non servoassistito) va tenuto ben saldo per evitare che l’auto “segua” le imperfezioni dell’asfalto.

    Visibilità posteriore I sensori di distanza (optional gratuito) sono necessari, perché dal lunotto (piccolo e quasi orizzontale) non si vede quasi nulla.

     

     

    Alfa Romeo 4C
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    581
    83
    44
    17
    44
    VOTO MEDIO
    4,5
    4.482445
    769
    Allestimenti

    Alfa Romeo 4C benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1750 TBi TCT65.5001.742241/177258157euro 6
    Photogallery
    Provate da noi
    Primi contatti
    Provate da voi
    News
    Video
    • Alfa Romeo 4C 1750 TBi TCT

      L'Alfa Romeo ha diffuso un nuovo video promozionale nel quale è protagonista la versione americana della 4C, che Oltreoceano ha il compito di preparare il terreno al debutto del primo modello di grande diffusione: la prossima Giulia prevista nel 2016.

    • Alfa Romeo 4C 1750 TBi TCT

      Una innovativa app dell'Alfa Romeo che fa da libretto di istruzioni consente di puntare lo smartphone nella zona dell'auto interessata ed ottenere le indicazioni d'uso desiderate.

    • Alfa Romeo 4C 1750 TBi TCT

      La 4C è l'Alfa Romeo che segna il ritorno della casa italiana in Nord America: nel video la versione per quel mercato.

    • Alfa Romeo 4C 1750 TBi TCT

      Il ritorno dell'Alfa Romeo in terra americana avviene con la sportiva 4C alla quale seguirà la berlina Giulia nel 2016.

    • Alfa Romeo 4C 1750 TBi TCT

      Per verificare il potenziale dell'Alfa Romeo 4C l’abbiamo portata nel circuito più critico del mondo: il Nürburgring.

    Annunci usato