• BMW

    BMW
    i3

    da 36.500

    Lungh./Largh./Alt.

    400/178/160 cm

    Numero posti

    4/5

    Bagagliaio

    260/1.110 litri

    Garanzia (anni/km)

    2/illimitati
    In sintesi

    La più piccola delle BMW (è lunga 4 metri) è una monovolume elettrica mossa da un motore sincrono collocato fra le ruote posteriori, alle quali è affidata la trazione. È costruita con materiali leggeri - plastica per i pannelli della carrozzeria, fibra di carbonio su telaio d’alluminio per la cellula dell’abitacolo - tanto che la massa è contenuta in meno di 1200 kg, incluse le batterie al litio. Maneggevole e bene “incollata” all’asfalto, con 170 CV a disposizione, la BMW i3 promette lo “0 a 100” in appena 7,2 secondi e 150 km/h di velocità massima. Peccato che nell'uso normale l'autonomia "vera" sia di un centinaio di km, che diventano circa 150 con batteria da 94 Ah. L’abitacolo, dal design essenziale ed elegante, propone materiali di pregio (inclusi quelli naturali: alcuni pannelli sono in fibra di ibisco pressata). Semplici e intuitivi i comandi, con la grossa leva nel piantone che serve per “attivare” il motore e selezionare la marcia avanti o la “retro” (nelle elettriche, un vero e proprio cambio non è necessario); il cruscotto digitale utilizza un display di 6,7”, mentre alla radio è dedicato un secondo schermo di 6,5” nella plancia. L’abitabilità della BMW i3 è buona per quattro, ma l’accesso ai posti dietro è scomodo perché le porte posteriori (con apertura contromarcia) sono piccole; quanto al baule, la capacità è quella di una citycar. Oltre alla variante standard c’è la Range Extender, con un motore-generatore a benzina a cui ricorrere quando l’energia delle batterie è esaurita.

     

    Versione consigliata

    Per la BMW i3 si può scegliere fra la versione normale e la più costosa Range Extender equipaggiata di un bicilindrico di 650 cm3 e di un serbatoio di 9,5 litri di benzina: è, in pratica, un generatore che interviene quando si esaurisce la carica delle batterie estendendo l’autonomia di 110-140 km. Oltre al necessario per la sicurezza, la dotazione di serie comprende il “clima”, i sensori di distanza posteriori e il Bluetooth. La ricca lista di optional va dal tetto in vetro ai cerchi in lega fino a 20”, a diversi tipi di navigatore, incluso quello Professional con schermo di 10,3” e hard disk di 20 GB; non manca nemmeno la centralina di ricarica rapida da installare nel box.

     

    Perché sì

    Abitacolo Moderno e raffinato, può essere arricchito a pagamento con diversi tipi di rivestimenti in pelle; soddisfacente lo spazio disponibile, anche dietro.

    Maneggevolezza In città la i3 si fa apprezzare per il raggio di sterzo davvero contenuto, nei percorsi tortuosi per l’agilità nei cambi di direzione.

    Prestazioni Con 170 CV (e 250 Nm di coppia disponibili indipendentemente dal regime di rotazione), accelerazione e ripresa sono quasi da sportiva.

    Silenziosità A bassa e media velocità si gode di un ottimo comfort acustico, e il motore resta silenziosissimo anche alle andature superiori (quando, però, emergono i fruscii).

     

    Perché no

    Accessibilità posteriore Il divano è arretrato rispetto alle porte, e il montante del tetto (che in assenza dell’elemento verticale è ridotto a una pronunciata sporgenza) costringe a fare attenzione alla testa.

    Autonomia Anche ricorrendo alle modalità Eco ed Eco+ (quest’ultima con velocità limitata a 90 km/h e “clima” inattivo), sulle strade di tutti i giorni i 190 km dichiarati restano un traguardo lontano.

    Baule Il motore elettrico, collocato sotto il piano di carico, ne limita l’altezza utile (36 cm) e la capacità (260 litri con tutti i posti in uso, 1100 a schienali giù).

    Dettagli Le porte posteriori hanno la maniglia di sblocco troppo lontana e i vetri non apribili; inoltre, sono prive di tasche.

     

    BMW i3
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    43
    28
    46
    37
    113
    VOTO MEDIO
    2,4
    2.44195
    267
    Allestimenti

    BMW i3 elettrica

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    125 kW36.5000170/125150n.d.euro n.d.
    125 kW 94 Ah37.7000170/125150n.d.euro n.d.

    BMW i3 ibrida

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    125 kW Range Extender41.15064738/28150n.d.euro 6
    125 kW Range Extender 94 Ah42.350647170/125150n.d.euro 6
    Photogallery
    Provate da noi
    Primi contatti
    News
    Video
    • BMW i3 125 kW

      Una delle indiscusse protagoniste del Salone di Francoforte è questa piccola citycar elettrica costruita con materiali nobili, quali carbonio e alluminio.

    • BMW i3 125 kW

      Non solo in casa BMW questa nuova i3 è una vera rivoluzione: telaio in alluminio e carbonio, motore elettrico, dimensione da auto cittadina pura.

    • BMW i3 125 kW

      La concept del video anticipa la versione a tre porte della i3 di serie, che sarà disponibile con motore elettrico puro o con motore termico per aumentare l'autonomia delle batterie.

    Annunci usato