• Ferrari

    Ferrari
    488

    da 222.695

    Lungh./Largh./Alt.

    457/195/121 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    230/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    3/illimitati
    In sintesi

    Berlinetta a due posti dalla linea mozzafiato, la Ferrari 488 GTB sviluppa ed evolve profondamente i concetti della 458 Italia, modello del quale riprende alcuni spunti di stile e ricalca le dimensioni: è più lunga di un paio di centimetri e più larga di uno  (rispettivamente, le misure totali sono 459 e 195 cm), mentre l’altezza è la medesima (121 cm). Raffinatissima l’aerodinamica, che è di tipo attivo: grazie a elementi mobili, a seconda delle condizioni di guida viene privilegiato il coefficiente di penetrazione puro (così da ottenere le massime prestazioni velocistiche) oppure il carico aerodinamico (che favorisce l’aderenza): la guida è esaltante nei percorsi tortuosi e assolutamente precisa sul “veloce”. Vero elemento di svolta è il motore, un 3.9 V8 turbocompresso, che rompe la tradizione delle unità aspirate e innalza notevolmente l’asticella della potenza massima: al solito montato in posizione centrale (cioè alle spalle dell’abitacolo biposto), scarica sulle ruote posteriori ben 669 CV a 8000 giri. Complice il rapidissimo cambio robotizzato DCT a doppia frizione e sette marce, le prestazioni della Ferrari 488 GTB sono da supercar: “0-100” in 3 secondi, “0-200” in 8,3 e 330 km/h di punta. Nel corsaiolo e raffinato abitacolo (i rivestimenti in pelle sono di serie) spicca il noto volante multifunzione, con paddle per la selezione sequenziale delle marce e i principali comandi nelle razze: fra questi, anche il manettino che consente di variare la taratura dell’elettronica di controllo.

     

    Versione consigliata

    La Ferrari 488 GTB è proposta in un’unica versione, senza dubbio bene equipaggiata per quanto riguarda gli aspetti tecnici: oltre ai fari bixeno sono inclusi nel prezzo il differenziale autobloccante a controllo elettronico, le sospensioni attive e i freni carboceramici. Ciò non toglie che possa essere “tagliata” sui gusti del cliente come un vestito di alta sartoria: la scelta di accessori è ampia, come lo sono le possibilità di personalizzazione estetica.

     

    Perché sì

    Dinamica di guida Fulminea e precisa nei cambi di direzione, l’auto “sente” le regolazioni del manettino nel volante; presente pure il controllo dell’assetto per essere più veloci in uscita di curva.

    Motore Il 3.9 ha i numeri, il carattere e la “voce” per far dimenticare i leggendari antenati aspirati.

    Contenuti tecnici Differenziale elettronico E-diff, controllo di trazione F1-trac, sospensioni attive, aerodinamica variabile, freni carboceramici: dietro la 488 GTB c’è il mondo delle competizioni.

    Linea Quasi banale dirlo, ma poche altre supercar riescono a unire con altrettanta efficacia stile, personalità ed esigenze aerodinamiche.

     

    Perché no

    Listino Il prezzo è quantomeno impegnativo, ma non sono escluse integrazioni della dotazione, anzi.

    Comandi Sono nel volante anche quelli di tergicristallo, luci e indicatori di direzione: utilizzarli richiede abitudine.

    Facilità di guida Paradossalmente l’elettronica rende questa supercar “intuitiva”, ma per esplorarne i limiti serve esperienza e, soprattutto, una pista.

    Praticità La 488 non è una GT per tutti i giorni: nell’abitacolo occorre “calarsi”, e lo spazio per i bagagli è ridotto al lumicino.

     

    Ferrari 488
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    4.77381
    252
    Allestimenti

    Ferrari 488 benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    GTB 3.9 V8 DCT222.6953.902669/492330n.d.euro 6
    GTB 3.9 V8 DCT Hele223.9613.902669/492330260euro 6
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    • Ferrari 488 GTB 3.9 V8 DCT

      La Ferrari 488 GTB mette in campo un nuovo V8 biturbo da 669 CV, raffinati sistemi di controllo dell’assetto e un’aerodinamica sofisticata. Il risultato è una belva dal limite altissimo.

    • Ferrari 488 GTB 3.9 V8 DCT

      È l'erede della 458 rispetto alla quale ha un aspetto ancora più grintoso, ma soprattutto un nuovo e più potente motore turbo.