• Lamborghini

    Lamborghini
    Aventador

    da 329.400

    Lungh./Largh./Alt.

    478/203/114 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    110/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    3/illimitati
    In sintesi

    Il modello di punta della casa di Sant'Agata Bolognese è la prima Lamborghini di serie con la scocca in fibra di carbonio, leggerissimo materiale che - assieme all’alluminio - è impiegato anche per la carrozzeria. Muscolosa ma filante, la Aventador ha un’aerodinamica curatissima, che sfrutta pure un alettone posteriore a incidenza variabile: gestito elettronicamente, si muove su tre posizioni in base alla velocità, e quando è a riposo “sparisce” a filo della carrozzeria. I 700 CV (751 nella versione alleggerita Superveloce) sprigionati dal V12 di 6,5 litri, abbinato a un cambio robotizzato a 7 marce, vengono trasferiti al suolo da un sistema di trazione integrale a ripartizione variabile, che può inviare tutta la coppia alle ruote posteriori oppure farne arrivare sino al 60% a quelle davanti. La sua logica di funzionamento dipende anche dal Drive Select Mode, che il “pilota” può impostare su Strada, Sport o Corsa modificando di conseguenza anche la risposta del motore, del cambio e dello sterzo. Come sulle vetture da corsa, le ruote hanno diametro differenziato: la versione "base" monta cerchi di 19” davanti e  20” dietro, ma a richiesta può avere le misure 20"/21", che sono invece di serie sulle Superveloce. Anche l’impianto frenante, che impiega dischi carboceramici, è al top. Nella Aventador S troviamo già tutti gli elementi che contraddistinguono il restyling di metà carriera del modello: aerodinamica migliorata grazie soprattutto al nuovo frontale, motore più potente, sospensioni elettroniche adattate al nuovo sistema di sterzatura integrale.

    Versione consigliata

    La LP 700-4 V12 (sigla che identifica il motore V12 posizionato longitudinalmente dietro i sedili, capace di 700 CV e abbinato alla trazione integrale) ha una dotazione completa anche sotto il profilo della sicurezza: non mancano gli airbag per le ginocchia, e quelli laterali riparano anche la testa. Sono di serie anche i fari bixeno, i sedili in pelle e il navigatore, ma volendo spendere le tentazioni non mancano: si va dalle finiture speciali per gli interni, al cofano motore trasparente, fino alle pinze dei freni e alle molle degli ammortizzatori colorate.

    Perché sì

    Tecnologia Scocca e carrozzeria sfruttano soluzioni all’avanguardia e materiali leggerissimi, e il motore rappresenta lo stato dell’arte della meccanica.

    Accelerazione Il rapporto peso/potenza di circa 2 kg/CV, la trazione integrale e il rapidissimo cambio permettono sprint “brucianti”.

    Estetica Con le sue linee tese ispirate a quelle degli aerei militari, il “salto evolutivo” rispetto alla Murciélago è evidente, ma non tradisce lo stile Lamborghini.

     

    Perché no

    Accessibilità L’auto è alta soltanto 114 cm e, una volta sollevate le portiere “a elitra”, per calarsi nell’abitacolo bisogna essere agili.

    Visibilità posteriore Il piccolissimo lunotto e la forma della coda penalizzano la visuale, obbligando a spendere qualche migliaio di euro per il pacchetto composto dai sensori (davanti e dietro) e dalla telecamera di retromarcia. Ma chi sceglie la più corsaiola Superveloce deve farne a meno.

    Cambio Il robotizzato si dimostra molto veloce, ma anche esageratamente brusco nei passaggi di rapporto.

     

     

    Lamborghini Aventador
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    249
    18
    7
    6
    12
    VOTO MEDIO
    4,7
    4.664385
    292
    Allestimenti

    Lamborghini Aventador benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    LP 700-4329.4006.498700/515350370euro 6
    S343.4976.498740/544350394euro 6
    LP 700-4 Pirelli Edition344.0406.498700/515350370euro 6
    LP 750-4 Superveloce403.2106.498751/552350370euro 6
    Photogallery
    Primi contatti
    Provate da voi
    News
    Video
    • Lamborghini Aventador LP 700-4

      Ha già 5 anni sulle spalle ma non li dimostra affatto: la Aventador resta una super sportiva di primissimo piano, con il suo telaio in carbonio e il motore V12 aspirato di 6,5 litri.

    • Lamborghini Aventador LP 700-4
      I 700 cavalli di una normale Lamborghini Aventador vi sembrano pochi? Ecco allora questa cattivissima versione.
    • Lamborghini Aventador LP 700-4

      Un grande evento culminato con la presentazione della concept Egoista per celebrare il costruttore di Sant'Agata Bolognese.

    • Lamborghini Aventador LP 700-4

      Una galleria, il posto migliore per gustarsi il rombo di una Lamborghini Aventador.

    • Lamborghini Aventador LP 700-4

      Realizzata in esemplare per un facoltoso cliente.

    Annunci usato