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Una M6 anche per la BMW Gran Coupé

13 dicembre 2012

Sotto il cofano della BMW M6 Gran Coupé il V8 TwinPower Turbo da 560 CV che promette prestazioni esaltanti.

Una M6 anche per la BMW Gran Coupé

SEGUE LE SORELLE - Non c’è due senza tre. Detto particolarmente adatto se si parla di BMW M6. Dopo la Coupé e la Cabrio, anche la berlina sportiva di casa BMW, che non a caso è stata chiamata Gran Coupé, riceve in dono il logo “M” con tutto il bagaglio tecnico ed estetico che ne deriva. A partire dal motore, un poderoso V8 che sprigiona 560 CV. Una degna rivale dunque per la Mercedes CLS 63 AMG che di cavalli ne ha 525 (salgono a 557 CV nella variante Performance) e della prossima Audi RS7 Sportback che al momento può contare su “soli” 420 CV erogati dalla versione S.

GROSSA E CATTIVA - La filante linea della BMW M6 Gran Coupé, che ricordiamo sfora la soglia dei 5 metri di lunghezza, guadagna quella cattiveria stilistica tipica dei modelli M. Le grosse prese d’aria anteriori ricordano immediatamente che di cavalli a disposizione ce ne sono in abbondanza, il doppio rene riprende il consueto design M e di serie ci sono i proiettori adattivi a led. Le branchie laterali, i retrovisori aerodinamici, il contorno dei cristalli in nero lucido e soprattutto i grossi cerchi in lega da 20 pollici a raggi sdoppiati sottolineano il carattere sportivo della vettura. Al posteriore, immancabili i quattro terminali di scarico sdoppiati, lo spoiler e il diffusore in fibra di carbonio, materiale utilizzato anche per la costruzione del tetto.
 
 
ATELIER M - I passeggeri, accolti da un battitacco in alluminio illuminato con logo M6, possono contare su sedili sportivi (riscaldati) in pelle Merino con guida della cintura di sicurezza integrata. Il cielo del tetto è rivestito in Alcantara color antracite con una fascia centrale in pelle che richiama la zona concava del tetto. Il divano posteriore della BMW M6 Gran Coupé può ospitare due o tre persone a scelta.
 
 
DI POTENZA NE HA DA VENDERE - A spingere le quasi due tonnellate (1950 kg per la precisione) della BMW M6 Gran Coupé ci pensa il fiore all’occhiello di casa BMW: il 4.4 V8 TwinPower Turbo in grado di erogare 560 CV a 7.200 g/min. e 680 Nm di coppia disponibili tra 1.500 e 5.700 g/min. Canonici i 250 km/h di velocità massima raggiungibile che sale a 305 km/h se si opta per l’M Driver’s Package. Lo 0-100 km/h è coperto in 4,2 secondi. Il cambio è un doppia frizione a 7 rapporti con funzione Launch Control per ottimizzare le accelerazioni e con sistema start&stop per favorire i consumi (10,1 km con un litro il dato dichiarato).
 
 
UN TASTO PER IL SETUP PREFERITO - La trazione della BMW M6 Gran Coupé è ottimizzata da un differenziale posteriore che, collegato al controllo di stabilità (DSC), ripartisce la coppia tra le ruote a seconda delle condizioni di guida. Fanno parte della dotazione di serie anche lo sterzo idraulico a demoltiplicazione variabile e il Dynamic Damper Control (ammortizzatori a controllo elettronico), appositamente studiato per le versioni M. Entrambi sono settabili attraverso i tasti sulla consolle centrale che comandano anche le modalità del DSC, la mappatura del motore e la velocità di cambiata. Tutti i parametri possono essere memorizzati con i due tasti M Drive sul volante multifunzione. Optional i freni carboceramici più leggeri e con maggior resistenza termica rispetto all’impianto standard ad alte prestazioni.

 

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Ritratto di Motorsport
13 dicembre 2012 - 12:45
Poi al interno e magnifica
Ritratto di Chris147
13 dicembre 2012 - 14:20
Questa è l'unica Bmw che mi piace, design diverso dalle solite serie 3 e 5!!!!
Ritratto di OrgoglioItaliano
13 dicembre 2012 - 14:53
Devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro.
Ritratto di Challenger RT
13 dicembre 2012 - 16:18
La più bella delle Bmw attualmente in produzione. Ottima questa M6 e le altre versioni benzina. Da non comprare però mai con i motori diesel che ne rovinano lo stile conferendole un suono che non si addice per nulla alla sua eleganza e sportività!
Ritratto di mustang54
13 dicembre 2012 - 16:53
2
Bellissima, Micidiale, Wonderful...BMW
Ritratto di MatteFonta92
13 dicembre 2012 - 18:38
3
Stupenda! Delude sono un po' il fatto che, per un'auto così costosa, il quadro strumenti non sia molto "personalizzato": somiglia molto a quello delle altre BMW, anche di segmento più basso.
Ritratto di Motorsport
13 dicembre 2012 - 19:40
La M ha il quadro strumenti di colore bianco (invece del classico color arancione) con le lancette col rosso... Poi il fondo scala e a 330 km/h invece che 260 km/h..... Immagino che questo Lai letto sulla prova di alvolante della 640d ;-)
Ritratto di NicoV12
13 dicembre 2012 - 21:58
2
Ah be' con le lancette rosse si che ci si sente in una M6!!
Ritratto di Motorsport
13 dicembre 2012 - 23:49
Sono curioso di sapere che macchina hai.... Sicuramente una Fiat stilo
Ritratto di MatteFonta92
14 dicembre 2012 - 12:44
3
No, l'ho potuto constatare di persona, essendo stato recentemente in una concessionaria BMW, e sono salito sulle serie 1, 3, 5 e 6 e il quadro era sempre uguale. I colori diversi non ne fanno un quadro diverso... lo stile è sempre lo stesso!
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 14:55
La serie 1 e la serie 3 sono uguali... Invece la serie 5 e la serie 6 sono uguali tra loro Peró invece di essere con le lancette normali sono fatti con il computer visto che tutto il quadro strumenti e fatto con Uno schermo LCD..... Invece la nuova serie 7 ha la grafica diversa.... Invece le M sono sempre diverse dalle versioni normali... Tipo fondo scala a 330kmh e di colore bianco e lancette rosse...... C'è l'audi invece che tra versioni 1.6d e le versioni rs non si capisce la differenza (se non fosse per il fondo scala a 320 km/h)
Ritratto di MatteFonta92
14 dicembre 2012 - 16:37
3
Neanche il fatto che un quadro abbia il fondoscala a una velocità più alta fa sì ce sia diverso. Io sto parlando del design, e in questo ho visto che tutte le BMW hanno il design del quadro strumenti sempre uguale (e anche un po' banale). Il fatto che uno abbia dei colori diversi dall'altro o che sia digitale invece che analogico non cambia niente, il disegno degli strumenti alla fine è sempre lo stesso. È come prendere due 500 (ho scelto un'auto a caso), una rossa e una bianca, e domandarsi: sono due modelli diversi? No, sono sempre due 500, ma una è rossa e l'altra bianca. Ma restano sempre delle 500.
Ritratto di Subaru_Impreza
15 dicembre 2012 - 20:18
Non sono assolutamente d'accordo: il quadro strumenti deve essere chiaro, ben leggibile e fornire la informazioni adeguate. Fine della storia. Un quadro strumenti troppo elaborato e futuristico non è certo un pregio, ma un difetto.
Ritratto di MatteFonta92
16 dicembre 2012 - 20:37
3
Un quadro strumenti può avere una forma originale e piacevole ed essere anche chiaro e ben leggibile. Non vedo come le due cose non possano andare d'accordo.
Ritratto di alfista1996
14 dicembre 2012 - 08:45
1
Questo è un concentrato di potenza,stile ed eleganza. Il volante però è un pò bruttino,sopratutto dove ci sono i comandi.
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 14:57
Poi visto dal vivo e ancora piú bello... Peró sono gusti :-)
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2012 - 12:48
1
Essendoci già l' m5 berlina questa finirà inevitabilmente per fargli concorrenza. Bella fuori dentro meno dove ormai le bmw si assomigliano tutte e anche le versioni sportive non si distinguono
Ritratto di Subaru_Impreza
15 dicembre 2012 - 20:20
Stupenda, come tutte la M... Peccato che con targa italiana non ne vedremo una. Volendo trovare il pelo nell'uovo, bruttina la pedaliera.