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Opel Insignia Sports Tourer OPC al Ring: con la famiglia, per sport

19 novembre 2011

Se cercate una wagon con ottime capacità di carico e volete condividere con tutta la famiglia le emozioni che solo una vettura sportiva può dare, questa Insignia fa al caso vostro: nella versione OPC può regalare grandi soddisfazioni persino in pista, grazie al suo 2.8 V6 turbo da 325 cavalli. Per verificarlo l’abbiamo portata in pista al Nürburgring.

Opel Insignia Sports Tourer OPC al Ring: con la famiglia, per sport

IN GERMANIA SONO DI CASA - È una specialità soprattutto tedesca quella di proporre in listino, al fianco delle loro vettura da famiglia, anche delle brillantissime “versioni al peperoncino”. Pensiamo alle varie Mercedes SW AMG, alle Audi Avant RS o alle BMW M5 Touring. In questo settore la Opel propone l’Insignia Sports Tourer OPC (acronimo di Opel Performance Center, cioè il reparto sportivo della casa tedesca), che si distingue esteticamente dalla versione “normale” per le gomme di larga sezione montate su enormi cerchi di 20”, per le prese d’aria frontali più ampie e numerose e - nella coda - per i doppi terminali di scarico a losanga.

COMPONENTI DI PRIM’ORDINE - Ma le differenze non si trovano solo all’esterno: sotto la “pelle metallica” della carrozzeria, ci sono, infatti, sospensioni di intonazione sportiva, freni Brembo con dischi maggiorati, e un esuberante 2.8 V6 turbo da 325 cavalli affiancato alla trazione integrale. Il corredo di sfiziosi complementi sportivi si completa coi monumentali sedili professionali in pelle della Recaro e - nella consolle - col pulsante OPC: premendolo il cruscotto si illumina di rosso e si seleziona la modalità più “estrema” del sistema FlexRide, che modifica le caratteristiche dinamiche della vettura (le sospensioni si irrigidiscono, lo sterzo si fa più diretto, e i cambi marcia avvengono in maniera più rapida). 
 

opel_insignia_opc_1.jpg
 

SE SI SPINGE DIVENTA IMPEGNATIVA - Dolcissima di sterzo, in manovra la Sports Tourer intimidisce per le sue abbondanti dimensioni, ma una volta in movimento si trasforma, diventando agile e bilanciata sul misto, stabile e precisa nei curvoni, nonché sincera e in grado di recepire prontamente le correzioni. Quando si comincia a spingere sul serio, però, la guida diventa molto più impegnativa, specie nelle esse veloci e sullo sconnesso, dove non mancano le oscillazioni e la tendenza al sovrasterzo. I quasi 1900 kg di peso dell’Insignia OPC assieme alle elevate prestazioni portano a un superlavoro dei freni, che nell’impiego al limite si “induriscono” e diventano rumorosi.


opel_insignia_opc_2.jpg


HA “FATTO” UN TEMPONE - Per quanto non sia irresistibile allo spunto, il V6 tedesco sale di giri con grinta e spinge con disinvoltura rapporti piuttosto lunga. Fluido ed elastico fin da 2500 giri, ha una progressione da sportiva, e fornisce il meglio di sé nell’arco compreso fra 4000 e 6500 giri. Peccato che il cambio automatico-sequenziale a convertitore di coppia, stemperi un po’ la grinta del motore allo spunto e nei passaggi di marcia. In aggiunta, questo sei marce non gradisce troppo l’impiego sportivo e spesso rifiuta di scalare se non si agisce al regime giusto. Considerando che non siamo certo stati favoriti in almeno tre sorpassi, il tempo di 8’35”93, assume uno spessore notevole per “un’auto da famiglia” (ancorché sportiva).


Opel insignia tourer opc 26


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Ritratto di gig
19 novembre 2011 - 13:35
Lasciando stare le doti stradistiche, quest' auto non venderà: una famiglia non va certo a spendere soldi per questo genere di auto: magari la prende al top di gamma, questo sì, ma non in questa versione. La gamma "Ring Edition", a mio avviso, va bene solo per la Corsa. Questa è letteralmente inutile. L' estetica è poi discutibile da molti. A me non piace.
Ritratto di Zack TS
19 novembre 2011 - 14:59
1
mah non sto qui a commentare l'utilità di questa macchina.......però da quello che vedo mi permetto di esprimere una critica nei confronti del cambio sequenziale che rifiuta le scalate.....è ridicolo!......ecco perché dico che troppa tecnologia fa male!
Ritratto di gig
20 novembre 2011 - 10:17
presi a stento. Squallida presentazione
Ritratto di alberto71giordano
19 novembre 2011 - 20:26
Hai ragione ,auto inutile!
Ritratto di gig
20 novembre 2011 - 08:27
Ciao... :)
Ritratto di gabsalva
19 novembre 2011 - 13:48
L'Insignia st OPC per me ha il suo perchè. Probabilmente chi ha famiglia e vuole andare forte non si comprerà AMG SW e Audi RS che hanno prezzi proibitivi, ma con 42000 euro prenderanno questa, che a me piace molto. Comunque ancora una volta alvolante ci ha dato un video adrenalinico. Pagherei per averli tutti in fullHD.
Ritratto di condor1
19 novembre 2011 - 21:43
con super bollo benzina a 1.70 euro per prenderti una auto del genere devi avere tanti soldi, e chi ce la si compra una amg o rs se vuole una wagon sportiva. Bella auto ma penso che non ha un grande numero di potenziali clineti.
Ritratto di gear90
19 novembre 2011 - 14:22
bellissima prova, però una sw da corsa secondo me è un controsenso... piuttosto mi sarebbe piaciuta di più un giro con la astra gtc! :)
Ritratto di freeblukite
19 novembre 2011 - 15:24
A mio modestissimo avviso le sw dovrebbero avere una buona capacità di carico ,un bel diesel con tanta coppia in basso per una guida in relax e buone medie (velocità e consumi ) anche in autostrada , cambio automatico e al massimo la trazione integrale .....la sportività la lascerei ad altre tipologie di vetture .....
Ritratto di abarth1285
19 novembre 2011 - 15:35
1
mio padre ce l'ha berlina col cambio manuale.. è un'auto che può procare dipendenza alla guida! tra l'altro nonostante i cerchi da 20 è davvero molto confortevole. Opinioni soggettive a parte, con 37.000 € l'ha portata a casa, praticamente full optional.. meno di una Bmw 320d ben accessoriata.. non sarà un'auto economica, ma nemmeno vuole esserlo.. comunque credetemi, prima di muovere qualsiasi critica, provatela!!
Ritratto di fabri99
20 novembre 2011 - 14:13
4
Di dove sei??? Ieri ne ho vista una berlina, bianca, a lecco, in lombardia, e mi sono innamorato della sua linea così sportiva ma non troppo......Secondo me cmq la st opc è una valida alternativa a amg e rs.... Anche la ford ha provto ha presentare a francoforte la focus station S, PERCHè NO??!!
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2011 - 15:43
1
Forse sarà inutile però mi piace molto esteticamente ed in più non costa enanche troppo per le prestazioni che offre!!
Ritratto di GL91
19 novembre 2011 - 15:45
Secondo me quest' auto è limitata da 2 enormi problemi: dimensioni e peso. Non mi spiego perchè Opel sente l' esigenza di creare auto 20 cm più lunghe del normale, limitando l' agilità e la possibilità di parcheggio. Poi pesa come un pachiderma, avrebbe bisogno di un bel lavoro di alleggerimento.
Ritratto di juvefc87
19 novembre 2011 - 16:59
sia dentro che fuori, ma il peso già rilevante x tutta la categoria ne smorza accellerazioni e maneggevolezza, peccato!! un grande complimento al pilota sicuro in ogni sorpasso!!
Ritratto di juvefc87
19 novembre 2011 - 17:04
quello della corsa nurburgring edition!!
Ritratto di jb007
19 novembre 2011 - 18:34
mentre qesta è senza infamia nè lode...
Ritratto di Cinque porte
19 novembre 2011 - 22:44
Hai cambiato immagine? Prima avevi la Aston Martin!
Ritratto di jb007
20 novembre 2011 - 15:05
martin ma questa è + carina.
Ritratto di Cinque porte
20 novembre 2011 - 20:38
MA COME SI FA?!?!?
Ritratto di jb007
22 novembre 2011 - 20:22
se vai nel profilo del tuo contatto verso la fine puoi scegliere l'immagine...ma poi tu ce l'hai già un'immagine..è la maserati kubang!
Ritratto di Cinque porte
20 novembre 2011 - 20:40
MA COME SI FA?!?!?
Ritratto di gig
20 novembre 2011 - 10:12
Nel contenuto del seguente link: https://www.alvolante.it/primo_contatto/chevrolet_camaro_cabrio_6_2_v8#comment-135624, nell' ultimo commento della seconda pagina, Vi ho segnalato un errore inerente il primo contatto della Chevrolet Camaro Coupé sulla Vostra rivista. Sarei lieto che lo consultaste. Cordiali saluti, l' utente registrato, gig.
Ritratto di Cinque porte
20 novembre 2011 - 10:30
Hai ragione!
Ritratto di gig
20 novembre 2011 - 12:44
... vedrai la rettifica sarà anche per merito mio! :)
Ritratto di P206xs
20 novembre 2011 - 20:04
1
esteticamente mi piace, come prestazione pensavo molto meglio......fastidioso il cambio che non ti permette di fare ciò che vuoi, e l'auto nonostante le ruote enormi non dava idea di molta stabilità se portata al limite.
Ritratto di GM-one
21 novembre 2011 - 23:12
mi ricorda tanto le sports wagon giapponesi anni 80-90 come la legacy turbo(mai arrivata qui) e la mitsubishi legnum (nemmeno arrivata)
Ritratto di superblood
22 novembre 2011 - 09:28
Va bene una SW sportiva, a me le SW piacciono molto più delle relative berline, ma se OPC pensa che le auto che vanno forte si fanno mettendo motori potenti sulle auto ... forse c'è qualcosa da rivedere! L'insigna è molto bella, ma la versione vista nel video, alquanto estremizzata mi fa pena vedendo il cambio che non è ne ben spaziato ne dinamico, mi fa pena vedere che auto da 1900Kg vengano definite sportive, quando c'è bisogno di un sacco di gomma e di controlli elettronici per tenerle in strada! Mi piace e non mi piace.
Ritratto di morandi luca
3 dicembre 2011 - 18:51
è inutile questa insignia opc, cosa bisognerebbe dire della vw passat 3.6 v6?? è inutile (almeno in italia) però l'hanno fatta...