Opel
Insignia Sports Tourer
(serie 2 B restyle - 2020/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

500/186/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

560/1665

CHE AUTO È

La Opel Insignia Sports Tourer, arrivata alla seconda generazione, è una station wagon tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale. È una delle familiari più lunghe (4,99 metri) mai commercializzate in Italia: solo la Chrysler 300 C Touring e la Porsche Panamera Sport Turismo la superano. Oltre alla versione “normale” c’è anche la Country Tourer, più alta da terra di 2,5 cm e con un look che strizza l’occhio al mondo delle suv.

Prodotta dal 2017 al 2022, la Opel Insignia Sports Tourer viene lanciata con cinque motori turbo: due a benzina (un 1.5 da 166 CV e un 2.0 da 260 CV) e tre diesel CDTI (due 1.6 da 110 e 136 CV e un 2.0 da 170 CV). Nel 2018 le unità a benzina abbandonano le scene, esordisce un 2.0 biturbo a gasolio da 209 CV e la potenza del 1.6 diesel meno grintoso sale a quota 120 CV. Quest’ultimo propulsore lascia i listini nel 2019 e nello stesso anno torna sotto il cofano un motore a benzina: un 1.5 da 165 CV. 

Il restyling del 2020 porta una dotazione tecnologica più ricca (fari full LED di serie sull’intera gamma, tra le altre cose) e un design più dinamico. La famiglia dei propulsori viene completamente stravolta: due 2.0 turbo a benzina da 200 e 230 CV e quattro unità diesel (un 1.5 turbo a tre cilindri da 122 CV e tre 2.0 da 170, 174 e 209 CV). L’anno seguente restano in listino solo due motori a gasolio: il tre cilindri e il 2.0 “intermedio”.

COSA CONTROLLARE

Tutto sommato la Insignia Sports Tourer è una station affidabile. Assicuratevi solo che l’impianto frenante funzioni bene: soffre di affaticamento e con il passare dei chilometri perde in potenza ed efficacia. Controllate inoltre che siano state messe a posto le cinture di sicurezza posteriori che non trattenevano bene i passeggeri: il richiamo risale al 2018.

PREGI

ABITACOLO Ampio, accogliente e ben fatto. I passeggeri hanno tanti centimetri a disposizione e possono inoltre beneficiare di numerosi vani portaoggetti e della doppia presa USB dietro.

BAULE Il vano, profondo e facile da sfruttare, è impreziosito dalla soglia di carico bassa e a filo del pavimento.

COMFORT Le sospensioni, mai cedevoli, sono molto efficaci nel filtrare buche, rotaie e pavé.

GUIDA La Opel Insignia Sports Tourer ha un comportamento stradale sicuro e prevedibile: tiene bene la strada e ha uno sterzo preciso. Una wagon ingombrante ma al tempo stesso agile nelle curve.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione manuale ha una leva con una corsa lunga e innesti molto contrastati. Ma non è tutto: il pedale della frizione è pesante e nel traffico può affaticare.

MOTORI TURBODIESEL Le unità a gasolio della Insignia Sports Tourer ai bassi regimi spingono con vigore ma vibrano un po’. Inoltre in allungo sono poco dotate e diventano particolarmente rumorose in accelerazione.

PEDALE DEL FRENO Non è ben modulabile e va premuto con forza. Alle basse velocità appare un po’ duro e richiede parecchio sforzo.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto piccolo e dai larghi montanti.

LA VERSIONE GIUSTA

Se non vivete in zone soggette ai blocchi del traffico la Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI 174 CV può fare al caso vostro.

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