Opel

Opel
Insignia Sports Tourer

da 31.350

Lungh./Largh./Alt.

499/186/150 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

560/1.665 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Rinnovata completamente nel 2017, la Opel Insignia Sports Tourer è una wagon di grandi dimensioni: lunga 499 centimetri, 8 più del vecchio modello, ha un passo di 283 cm (cresciuto di 9). Ora ha un look più dinamico e un baule più capiente (passa da 540/1530 litri a 560/1665). Nonostante gli ingombri ragguardevoli, comunque, il piacere di guida è elevato: l’assetto è bilanciato e l’auto risulta maneggevole e precisa. Di buon livello anche il comfort, specie con le sospensioni elettroniche FlexRide (optional) impostate in modalità Tour. La macchina è un po' impacciata, invece, nel traffico, dove può mettere in difficoltà; faticosi i parcheggi, a causa della scarsa visibilità posteriore. I motori, tutti turbo a gasoliio (con potenze da 110 a 209 CV), offrono un'ampia scelta. La trazione è sulle ruote anteriori o integrale (le AWD). Anche l'abitacolo è migliorato: ha un aspetto elegante e razionale ed è ben rifinito, con la plastica morbida nella parte superiore della plancia e i comandi principali ben disposti e meno fitti attorno al display del sistema multimediale. Convincono pure il cruscotto, che nello schermo centrale può mostrare il tachimetro, il navigatore o altre informazioni, e il sistema IntelliLink Navi 900 (optional) con lo schermo di 8”, intuitivo nell’uso e moderno nella grafica.

 

Versione consigliata

Già la 1.6 CDTI da 136 CV si difende bene e non beve molto, ma per avere un po' di spunto in più, specie in salita o a pieno carico, è da prendere in considerazione anche la 2.0 da 170 CV. Da valutare pure il cambio automatico e, per chi si muove spesso in montagna con la neve, la trazione integrale. Tra gli accessori, non sottovalutate le sospensioni elettroniche FlexRide, con la regolazione della risposta anche del motore e dello sterzo e i fari a matrice di led IntelliLux, che regolano automaticamente il fascio luminoso per non abbagliare gli altri veicoli.

Perché sì

Baule Il vano e la bocca hanno una forma regolare; la soglia bassa agevola le operazioni di carico ed è cresciuta nelle dimensioni.

Comandi Quelli principali sono a portata di mano, ben dimensionati e semplici da usare.

Guida Questa grande wagon  mostra una maneggevolezza insospettabile e sa anche far divertire.

Sicurezza Tra i dispositivi elettronici di serie e quelli a pagamento la dotazione à completa.

Perché no

Cambio manuale I passaggi di marcia sono contrastati e poco rapidi, e la frizione è pesante.

Dotazione Alcuni optional, come il cruise control adattativo e la radio Dab dovrebbero essere di serie su una vettura di qeusto tipo e prezzo.

Quinto posto Al centro, la seduta e lo schienale sono un po’ rigidi e rialzati e il tunnel è ingombrante.

Visibilità posteriore Sensori e retrocamera danno una mano, comunque in manovra la vettura può mettere in difficoltà.

Opel Insignia Sports Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
16
8
2
4
VOTO MEDIO
3,9
3.851065
47
Photogallery