NEWS

Accordo raggiunto tra Chrysler e Nhtsa

19 giugno 2013

Non un richiamo, ma una campagna di controllo per Jeep Grand Cherokee e Liberty. Intanto si studieranno miglioramenti.

Accordo raggiunto tra Chrysler e Nhtsa
LIETO FINE - È stata risolta la contesa tra Chrysler-Jeep e Nhtsa (ente americano per la sicurezza stradale) a proposito della necessità o meno di procedere a un richiamo formale di migliaia di Jeep Grand Cherokee del periodo 1993-2004 (nella foto) e Liberty del 2002-2007. Nelle settimane scorse c’erano state valutazioni parecchio divergenti circa le caratteristiche costruttive dei due modelli: l’Nhtsa sosteneva che difetti di progettazione e di costruzione rendevano pericolosi i due veicoli, facendo risalire a ciò numerosi incidenti con decessi avvenuti nel corso degli anni. La Chrysler-Jeep ha sempre respinto l’accusa, sostenendo che i due modelli rispettano tutte le normative vigenti e sono sicuri. 
 
TONI MINACCIOSI - L’ente per la sicurezza aveva anche scritto alla Chrysler una lettera molto dura in cui minacciava di procedere al richiamo d’ufficio, con imposizione di lavori rilevanti, cosa che avrebbe significato un costo enorme per il gruppo americano. La Chrysler-Jeep aveva confermato la propria tesi fermamente, pur dichiarandosi disponibile per discutere della cosa ai fini di trovare un accomodamento. 
 
L’ACCORDO - Il confronto c’è stato ed evidentemente è stato costruttivo, visto che appunto è stata raggiunta un’intesa. In concreto l’accordo prevede che la Chrysler procederà a una campagna di richiamo volontaria, in cui ogni veicolo verrà ispezionato a vista. Nel caso che insorgessero dubbi si procederà a compiere interventi sulla struttura posteriore, ai fini di migliorare la resistenza in caso di urto a bassa velocità. Oltre a ciò la Chrysler-Jeep riconosce che la vicenda ha suscitato preoccupazioni tra i suoi clienti e perciò - d’intesa con l’Nhtsa - cercherà nuovi interventi migliorativi per accrescere la sicurezza dei veicoli.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 giugno 2013 - 20:38
2
Mah, più che altro mi è sembrata una campagna per screditare e fare cattiva pubblicità alla casa. E meno male che si tratta di un ente nazionale.. In termini di auto gli americani non sono per nulla patriottici.
Ritratto di FRANCESCOD1974
19 giugno 2013 - 22:54
Io i danni di questa operazione lli farei pagare ai geni delle Mercedes, visto che erano loro cjhe producevano questi veicoli
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 giugno 2013 - 18:44
1
I vertici MB presentarono a Detroit la Jeep Gran Cherokee in pompa magna!!
Ritratto di romeo64
19 giugno 2013 - 23:20
quelle del 1993 le possono scrivere al registro auto storiche.... non so di tutte quelle auto quante ne siano ancora marcianti.... penso che alla fine visto il valore residuo dell'auto faranno una proposta di rottamazione.... incentivando a cambiarla direttamente l'auto..... visto il basso valore residuo....