NEWS

Alfa Romeo a 6 cilindri: tra suggestione e storia

Pubblicato 30 marzo 2022

E se il nuovo sei cilindri in linea Hurricane annunciato qualche giorno fa da Stellantis finisse sotto il cofano di un’Alfa Romeo? Ce lo siamo chiesti per fantasticare un po’, ripassando una tradizione lunga più di un secolo.

Alfa Romeo a 6 cilindri: tra suggestione e storia

E SE… - Volendo vagheggiare un po’, il nuovo motore Hurricane a sei cilindri in linea bi-turbo da tre litri che Stellantis ha presentato qualche giorno fa (qui per saperne di più) si può osservare da almeno un paio d’angolazioni. Stando alle prime dichiarazioni ufficiali del gruppo guidato da Carlos Tavares, negli Stati Uniti per questioni ecologiche il propulsore potrebbe addirittura mandare in pensione i leggendari, potentissimi V8 Hemi che equipaggiano vari modelli Jeep, Dodge e Ram. Gli estimatori del genere, che in America sono tantissimi, potrebbero storcere il naso, anche se Stellantis ha garantito che la nuova unità, ancorché più piccola, è in grado di raggiungere “prestazioni paragonabili ai V8 con il 15% di efficienza in più”. È però spostandosi sull’altra sponda dell’Oceano, la nostra, che si ottengono le maggiori suggestioni. Il motivo? Semplice: idealmente, seguendo le logiche di integrazione e sinergia alla base di un grande gruppo industriale come Stellantis, un 6 cilindri da oltre 400 CV potrebbe certo fare al caso delle future Alfa Romeo d’alta gamma.


> Il motore delle 6C con cui l’Alfa Romeo conquistò le edizioni 1928, 1929 e 1930 della Mille Miglia.

L’UNICO SEI CILINDRI È QUELLO DELLE QUADRIFOGLIO - Qualora non fosse ancora chiaro, è bene precisare che si tratta di un’ipotesi il cui unico scopo è offrire uno spunto di riflessione. Anche solo per immaginare come potrebbe andare, un’Alfa Romeo di fascia medio-alta con il nuovo Hurricane. Attualmente, l’unico propulsore con un frazionamento a sei cilindri nella gamma del Biscione è il 2.9 V6 biturbo di origine Ferrari che equipaggia le versioni Quadrifoglio della Giulia e della Stelvio. Nei piani dell’azienda non ne sono previsti di nuovi, nemmeno con il restyling della berlina e della suv atteso tra la fine dell’anno e l’inizio del prossimo. La prima ragione è che il quattro cilindri turbo-benzina da due litri, soprattutto nella versione da 280 CV che equipaggia gli allestimenti Veloce ed Estrema (qui per saperne di più), spinge forte e non difetta certo di potenza. La seconda, ancor più stringente, è che dal 2027 l’azienda dovrebbe interrompere definitivamente la produzione di motori a scoppio.


> Il motore 6 cilindri in linea che ha esordito con l'Alfa 2600 nel 1962 aveva 132 CV.

UNA TRADIZIONE CHE PARTE DA LONTANO - Per l’Alfa Romeo, l’abbandono dei motori endotermici significa l’interruzione di una tradizione gloriosa e lunghissima. Basti pensare al leggendario quattro cilindri “bialbero” alimentato a carburatori: nato nel 1950 con la 1900, è rimasto sulla breccia per oltre quarant’anni, equipaggiando modelli entrati nella leggenda come la Giulietta, la Giulia e l’Alfetta. Ma anche ai tanti sei cilindri che si sono avvicendati negli ultimi cent’anni. Il primo, con una configurazione in linea, equipaggiò la G1 e risale al 1920. Aveva una cilindrata di 6597 cc e una potenza di 65 CV e fu disegnato da Giuseppe Merosi, il primo direttore tecnico della casa milanese nonché il progettista della prima Alfa, la 24 HP del 1910. Impossibile non citare il sei cilindri in linea da 95 CV della mitica P1, il bolide da 180 km/h sul quale l’8 settembre del 1923, nel corso delle prove del primo Gran Premio d’Europa, a Monza, trovò la morte Ugo Sivocci. Scolpiti nella leggenda sono i “1500” e i “1750” delle 6C con cui l’Alfa Romeo conquistò le edizioni 1928, 1929 e 1930 della Mille Miglia, così come la GP Tipo A, spinta da due motori 6C 1750 Gran Sport con compressore volumetrico e due cambi a tre marce con retromarcia. 


> Il V6 Busso qui nella sua versione più evoluta con 250 CV.

GLI ULTIMI TRE - Generoso, potente e raffinato è il 6 cilindri in linea interamente in lega leggera che nei primi anni ’60 equipaggiò le versioni berlina, Sprint e Spider dell’ammiraglia 2600. L’ultimo grande motore a sei cilindri progettato interamente dalla casa milanese porta la firma di Giuseppe Busso, il “papà” della meccanica di tutte le Alfa Romeo dalla 1900 all’Alfetta. Il V6 “Busso”, che gli alfisti hanno romanticamente ribattezzato “il violino di Arese” per la sua sonorità potente ed elegante, ha debuttato nel 1979 sull’Alfa 6 con una cilindrata di 2,5 litri ed è andato in pensione alla metà degli anni 2000 con le Alfa Romeo 156 e 147 GTA, dopo essersi evoluto fino a raggiungere una cubatura di 3,2 litri e una potenza di 250 CV. L'ultimo 6 cilindri 100% Alfa Romeo, ormai non più compatibile con le nuove e sempre più severe norme antinquinamento, nel 2005 lascia il posto al V6 JTS di 3,2 litri prodotto dalla Holden e con testate ridisegnate dai progettisti del Biscione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 marzo 2022 - 16:56
Tranquilli e state sereni. Sotto il cofano delle Alfa arrivano i tre cilindri. Se vorrete un Alfa 6 cilindri ne dovete comprare due.
Ritratto di Reallyfly
30 marzo 2022 - 17:11
Volkswagen è già da molto che ne ha a bizzeffe nelle sue auto
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 marzo 2022 - 17:22
Intendi il marchio o il gruppo ? Sii preciso.
Ritratto di ziobell0
30 marzo 2022 - 17:22
beh dai la battuta almeno non era male
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 17:24
Li stanno facendo sparire anche loro. Quasi tutte le Macan vendute hanno il 2.0 tsi a 4 cilindri, stesso della Kodiaq e della Polo. Nemmeno ibridizzato è.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 marzo 2022 - 17:30
Quasi tutte ? Una versione solo. Sii preciso. E poi c’è il Touareg con il V8 4.0 Tdi. E poi ci sono i V8 di Bentley e Lamborghini e il V10. Non stanno messi male.
Ritratto di america
30 marzo 2022 - 18:45
6
Non te la prendere. In questo articolo e commenti si parla di 6 cilindri non 8 o 10.......poi che è sempre divertente quando uno fa una battuta e l'altro la prende sul personale sono il primo a...divertirmi ;)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 marzo 2022 - 18:57
E io il secondo.
Ritratto di Alvolantino
30 marzo 2022 - 17:22
Motore inutilmente inquinante, avrebbero dovuto accelerare per tirar fuori un buon motore elettrico seguendo Tesla, invece continuano a perdere terreno dietro a questi motori termici che verranno messi al bando. ⚡
Ritratto di Marcoklunk
31 marzo 2022 - 14:34
se non eliminano questo provocatore smetto di comprare AlVolante
Ritratto di Meandro78
31 marzo 2022 - 14:41
È il longcobid a parlare per lui
Ritratto di america
30 marzo 2022 - 17:25
6
Con i se e con i ma......
Ritratto di Sdruma
30 marzo 2022 - 17:28
3
chi ha fatto il render del marchio, lo stagista?
Ritratto di Quello la
30 marzo 2022 - 17:35
:-)))) Grande Sdruma!
Ritratto di america
30 marzo 2022 - 17:52
6
ahahah..."il mio falegname con 30 mila lire lo faceva meglio"
Ritratto di Sdruma
31 marzo 2022 - 10:16
3
editor online photo e via proprio
Ritratto di Check_mate
30 marzo 2022 - 18:41
Ahahaha si è molto simpatico 'sto render :D
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 17:32
Da evitare come la peste. Visti dalla tastiera cose come motori plurifrazionati, sospensioni di una certa architettura, ripartizioni di pesi in una certa maniera, sono cose da deridere invece che apprezzare. Per farli felici dategli le elettriche con i freni a tamburo dietro!
Ritratto di RubenC
30 marzo 2022 - 17:42
2
Ma anche no.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 22:03
@RubenC invece SI, se dici No vuol dire che sei un'estremista dell'elettrico.!!!
Ritratto di RubenC
31 marzo 2022 - 10:28
2
Se non essere d'accordo con la politica di alcune case di continuare a sviluppare motori termici vuol dire essere "un estremista dell'elettrico", allora io lo sono. Ma non è la definizione di "estremista" della lingua italiana, ma solo della lingua immaginaria di Tu_Turbo48.
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2022 - 16:57
@RubenC invece No caro Ruben la definizione di Estremista e della lingua italiana, perché i tuoi concetti appartengono all'ala estrema di uno schieramento in questo caso quello della sola mobilità elettrica, propugnando idee e alternative valide per il futuro della mobilità che non appartengono al tuo schieramento.
Ritratto di RubenC
31 marzo 2022 - 18:25
2
Il tuo commento non ha letteralmente senso, nel significato logico-linguistico dell'espressione "non avere senso".
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2022 - 18:45
@RubenC Vabbè Ruben rigirati la frittata a tu piacimento, tanto solo questo sapete fare voi possessori di Tesla.
Ritratto di Claus90
30 marzo 2022 - 18:19
Questo è uno dei migliori motori al mondo sotto ogni punto di vista, altro che auto elettriche e banalità’ del genere, i puristi ameranno il V6 sound, velocità benzina complimenti alfa romeo ricordare anche il v6 busso la pelle d’oca.
Ritratto di Arreis88
30 marzo 2022 - 18:48
Parole sante...
Ritratto di Check_mate
30 marzo 2022 - 18:53
Perché l'elettrico è una banalità? Grazie.
Ritratto di Claus90
30 marzo 2022 - 20:32
In confronto al V6 in confronto ad una giulia quadrifoglio verde sfigura la miglior tesla possibile e risultano banali e non soddisfacenti da guidare le auto elettriche, anche se paradossalmente sullo scatto battono o tengono testa ad un benzina del genere, ma non sono coinvolgenti per la pista e per lo sport lo conferma la f-1 elettrica nessuno se ne appassiona .
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2022 - 02:27
Ah ho capito. È una banalità perché non la aggrada. Grazie per la spiegazione
Ritratto di Ferrari4ever
30 marzo 2022 - 20:28
1
Questo è un 6 cilindri in linea non un V6, e gli americani amano di più un V8 aspirato o al massimo con compressore volumetrico.
Ritratto di Claus90
30 marzo 2022 - 20:36
Una tesla può anche battere una Ferrari o una Lamborghini ma non è paragonabile il fascino e sound benzina saluti
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 22:27
@Claus Concordo con lei.!!!
Ritratto di Claus90
30 marzo 2022 - 22:36
Tu_Turbo48 Grazie mille per il concordo cordiali saluti
Ritratto di giuliog02
31 marzo 2022 - 19:15
Assolutamente d'accordo. Grazie per avere così ben esternato il concetto.
Ritratto di Velocissimo
30 marzo 2022 - 20:40
6 cilindri in linea è una roba antiquata: un V6 avrebbe avuto più senso. Il fatto che un 6 in linea costa molto meno in termini di progettazione e Fiat - Stellantis non si smentisce mai.
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 20:50
Ma non erano più nobili in linea, vedi quelli Bmw?
Ritratto di Ferrari4ever
31 marzo 2022 - 07:04
1
@lentissimo, quindi Mercedes e BMW che hanno tutti i motori a 6 cilindri in linea, anche loro volevano spendere di meno in progettazione??? O lo dici solo contro Jeep????
Ritratto di Velocissimo
31 marzo 2022 - 08:09
No, Mercedes ha anche dei V6, BMW li sta mettendo sul mercato Lo spirito è diverso: i crucchi vogliono ottenere il meglio anche progettando una ciabatta, mentre Elkan & Co. scelgono sempre di fare le cose col minimo sforzo ammaliandole di eccelenza.
Ritratto di alvolantignolo
31 marzo 2022 - 10:22
La prossima sceneggiatura di Amici Miei, la faranno scrivere a te. Per le valutazioni sulle auto invece lascia perdere, trolli malissimo.
Ritratto di Ferrari4ever
31 marzo 2022 - 12:51
1
L’unica macchina Mercedes ad avere un V6 è la GLC, che quest’anno verrà sostituita dalla nuova. Che avrà solamente motori con 4 e 6 cilindri in linea.
Ritratto di Goelectric
31 marzo 2022 - 11:14
Ma alfa non ha gia un v6 sulla gta o ricordo male?
Ritratto di Ferrari4ever
31 marzo 2022 - 12:43
1
Ma anche su una normale Quadrifoglio Verde.
Ritratto di Co-Bra
1 aprile 2022 - 10:57
Il nuovo 6 cilindri è per il mercato americano. Considerando che dovrà andare a sostituire i V8 (per lo meno quelli di fascia "bassa", e che agli Yankees, motoristicamente parlando, piace la semplicità, che vantaggio avrebbe un V6? Un L6 è più semplice da costruire (Una sola testata) e quindi di più facile manutenzione, è più bilanciato... Un V6 in compenso è più compatto; vantaggio che sotto il cofano dei macchinoni USA è molto relativo (Se ci sta un V8 ci sta anche un L6). Poi sì, anche per una questione di costi: il 6Cilindri in USA è storicamente un frazionamento "plebeo", si sono sempre progettati per essere anche economici da produrre: Il V6 Pentastar, per dire, ha costi di produzione paragonabili a quelli di un 4cilindri europeo, ed appunto al suo debutto era la motorizzazione entry-level (Prima che lo fai notare: Il Pentastar è un V6 e non un L6 perché pensato anche per essere montato anche trasversalmente sulle TA del gruppo come Voyager e Journey, e quindi il fattore ingombri era determinante)
Ritratto di Velocissimo
1 aprile 2022 - 16:38
Intervento da competente: approvo
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:05
In effetti i 6 cilindri in linea anteguerra delle Alfa Romeo erano lo stato dell'arte del settore, furono ripresi, praticamente copiati anche dalla Riley inglese e dalla Healey nel dopoguerra come minimo, la maggior parte delle spider o convertibile veramente sportive anteguerra britanniche (e non solo) erano ispirate alle proporzioni delle Alfa Romeo 6 cilindri, poi notevole il Busso ovviamente dagli anni 70 in poi, ma lì in quell'epoca ci fu anche il boxer austriaco 4 cilindri di un certo Rudolf Hruska e quello avrebbe potuto tranquillamente essere prodotto fino ad oggi per creare una anti Golf più sportiva e soprattutto italiana, ma si sa Alfa era Fiat e per non far fare troppa brutta figura a Fiat...
Ritratto di alvolantone
30 marzo 2022 - 19:10
Niente di auto cinesi in mezzo, tanto per gradire?
Ritratto di Ferrari4ever
30 marzo 2022 - 19:50
1
Ma questo alvolantino, non si può fare bannare per sempre????
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 22:01
Ma magari.!!!..
Ritratto di Bruschetta15
31 marzo 2022 - 19:28
se magari evitaste di continuare a considerarlo e lo ignoraste come fa la stragrande maggioranza degli utenti, noterete come tornerà ad usare il profilo normale e si stancherà di provocare. Dopo lui passiamo all'altro troll, quello più tosto, quello che disegna
Ritratto di Goelectric
1 aprile 2022 - 20:45
C é pure quello dai nomi simil giapponesi, che però ultimamente non vedo piu...
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2022 - 23:10
1
Potrebbe avere le caratteristiche per posizionarsi tra il 2.0 turbo ed il 2.9 v6 della qv ma non avrebbe mercato.. comunque bella l' idea di av ed anche aver fatto un "remember" dei bei tempi che furono della meccanica di Arese
Ritratto di Goelectric
30 marzo 2022 - 23:22
L hanno fatto col paintbrush??
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2022 - 10:49
1
l'ha fatto la P I X A R
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2022 - 10:49
1
o la P I Z Z A R...
Ritratto di Ferrari4ever
31 marzo 2022 - 07:07
1
Comunque ieri leggevo su un altro sito, che Alfa potrebbe non abbandonare i propulsori termici in futuro. L’unica cosa è che li potrebbero usare solo su vetture a tiratura limitata e in versione ibrida. Non andrebbero incontro alle sanzioni UE, appunto perché non si applicano ai grandi numeri, non alle serie limitate a poche unità.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2022 - 08:07
@ Ferrari4ever Si ho letto anch’io una notizia simile. Un po effetto “ auto d’epoca “ Credo che a quel punto, il problema sarà più in base al rifornimento che non al fatto di possedere un’auto termica, perchè si sarà ribaltato il problema del rifornimento. Senza considerare il costo della benzina, che potrebbe essere elevato, visto l’uso limitato che se ne fará. Non è detto, ma è uno scenario possibile.
Ritratto di Bruschetta15
31 marzo 2022 - 19:30
magari facessero realmente così, non sarebbe sbagliato
Ritratto di luigigor
31 marzo 2022 - 09:19
io lo vorrei nella Grand Cherokee invece al posto del 4cil e di quel pacco di batterie che toglie solo posto per il serbatoio e non dà quasi alcun vantaggio in termini di autonomia.
Ritratto di luigigor
31 marzo 2022 - 09:29
"La seconda, ancor più stringente, è che dal 2027 l’azienda dovrebbe interrompere definitivamente la produzione di motori a scoppio." Questi sono solo annunci ad effetto per la stampa e per cavalcare l'onda della moda. I fatti invece sono che stellantis ha sviluppato ben 2 motori 6cilindri 1 4 cilindri e sviluppa un diesel 4 cilindri. Quindi se nel 2022 ci sono 4 motori nuovi, vedo difficile che la produzione venga interrotta solo 3 anni dopo.
Ritratto di Gordo88
31 marzo 2022 - 10:28
1
Anch' io la vedo daranno le motivazioni più varie per prorogarli almeno fino al 2030..
Ritratto di mgiver
31 marzo 2022 - 12:51
Secondo me potrebbe essere lo stesso motore, mantiene uguali tutti i valori di alesaggio, corsa, valvole ecc.. Riprogettato solo albero, basamento e componenti accessori. Non avrebbe senso ripartire a progettare un motore da zero. poi magari mi sbaglio, ma la mia esperienza sui motori modulari mi fa pensare questo.
Ritratto di silvano 103
31 marzo 2022 - 15:07
Quello che conta è che il motore vada bene ed abbia ottime prestazioni, poi chi se ne frega chi l'ha progettato e da dove viene, tanto dell'Alfa Romeo non sono rimaste più neanche le mura dei capannoni, a chi vuole qualcosa di originale rimane solo comprare un'auto d'epoca....
Ritratto di lucios
3 aprile 2022 - 10:28
4
Secondo me, solo sulla E-SUV si potrebbe usare, perché per come è posizionato il motore nella Giulia, o nella Stelvio, dietro l'asse anteriore, la lunghezza del 6 in linea forse potrebbe creare qualche problema di inserimento. E poi, c'è l'ottimo V6 by Ferrari. Potrebbero fare una versione meno pepata! Mai viste auto con motori frazionati allo stesso modo con strutture diverse. Sarebbe anche costoso farlo!