NEWS

Alfa Romeo e Lancia torneranno nel mondo delle corse

Pubblicato 13 aprile 2024

La Lancia potrebbe correre nei rally ed, entro fine 2024, verrà svelato il futuro impegno dell’Alfa: lo ha confermato Carlos Tavares, ceo di Stellantis.

Alfa Romeo e Lancia torneranno nel mondo delle corse

In occasione della tappa italiana del campionato mondiale di Formula E presso il circuito di Misano Adriatico abbiamo partecipato a una tavola rotonda con il ceo del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, l’amministratore delegato di Maserati, Davide Grasso, e il responsabile motorsport di Stellantis, Jean-Marc Finot (insieme nella foto qui sotto).

Il tema? I piani del Gruppo nel motorsport, che attualmente è impegnato con la Peugeot nel WEC e con DS e Maserati nella Formula E. Queste le parole di Tavares: “La Maserati ha le corse nel suo DNA, quindi, la partecipazione al campionato di Formula E deve essere considerata naturale e riflette l'impegno della Maserati verso l'innovazione, le prestazioni, il lusso e il design italiano, anche nell'era dell’auto elettrica. La strategia è quella di rimanere competitivi nel settore, sfruttando le occasioni di marketing offerte dal campionato mondiale di Formula E. Quest'anno abbiamo mostrato progressi significativi in termini di prestazioni, vincendo già una gara (l’ePrix di Tokyo)”. Il dirigente portoghese sottolinea inoltre come, con il crescere delle prestazioni delle monoposto di Formula E sia normale il passaggio dalle città ai circuiti più tradizionali, come quello di Misano Adriatico.

Si è parlato anche di un possibile ritorno della Lancia nel suo terreno prediletto, il mondo dei rally. “La Lancia potrebbe tornare nel mondo del rally quando ci saranno le condizioni di sostenibilità economica per farlo”.

E Alfa Romeo? L’uscita del Biscione dalla Formula 1 ha lasciato un “buco”, che, tuttavia, potrebbe essere presto colmato. Tavares ha infatti lasciato intendere che potrebbe tornare nel motorsport, anche se non si è sbilanciato sulla competizione alla quale parteciperà. Il ceo ha poi ribadito l’importanza del marchio all’interno del Gruppo: “Amiamo le auto e vogliamo fare auto amate dagli appassionati. L’Alfa Romeo 33 Stradale rappresenta un esempio di quello che possiamo fare. È un’auto stupenda, ma è nostro compito gestire il marchio anche in termini di margini e di ritorno economico, altrimenti sarebbe impossibile costruire vetture sportive”.



Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
14 aprile 2024 - 10:20
Speriamo non siano dei flop... certo, raggiungere le vette degli anni '70-'80 nel rally e dei primi anni '90 nel DTM senza più quella "generazione di fenomeni", sarà impresa ardua...
Ritratto di Alfiere
14 aprile 2024 - 11:55
2
Non erano in realtà dei fenomeni, ma gente con la passione per le auto non per i fogli di excel.
Ritratto di BZ808
14 aprile 2024 - 13:15
Hanno reso iconiche la Stratos e la 131, hanno battuto l'Audi quattro con una trazione posteriore, hanno battuto record su record con la Deltona, hanno preso il PVR e ne hanno fatto una leggenda del DTM... se gli uomini Abarth non erano dei fenomeni, non so proprio chi possa essere definito tale... eheheh
Ritratto di BZ808
14 aprile 2024 - 13:16
*PRV
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2024 - 17:05
4
io spero che tavares lo licenziano......e' terribile quell'uomo!
Ritratto di BZ808
15 aprile 2024 - 20:22
Il problema non è Tavares, ma la "trazione francese"...
Ritratto di Spock66
14 aprile 2024 - 11:21
Supercazzole di "forse/se ci saranno le condizioni/dipende"...unica certezza la Formula E che viene guardata solo da quelli che si dipingono le unghie, in attesa che si asciughino..ma per favore!
Ritratto di Beppe_90
14 aprile 2024 - 12:19
Marketing offerto dalla formula E? Hahahaa cioè sono anni che esiste e non se la caca nessuno! Per l’alfa Romeo il ritorno in pista è d’obbligo, ma non in f1…Riguardo alla lancia diciamo che stanno aspettando le nuove regole del Wrc che si tratteranno a giugno per il 2025 al 2027… se vogliono i francesi possono far un auto competitiva è fatta bene , bisogna esser onesti..perché alla fine la faranno i mangia baguette non di certo gli italiani..(ma non perché non saremmo capaci, non ci sono più le competenze e le strutture di a una volta dato che l’ultimo progetto “serio” risale al 2005 con punto Abarth s2000 invece loro hanno già l’esperienza su base 208 / c3.. lasciamo star i fasti della squadra lancia hf, Martini e jolly club.. quelli non torneranno più..anche perché a livello mediatico nel mondo il marchio lancia nei rally conta ancora tantissimo (dato che è ancora oggi il costruttore con più titoli mondiali) spero che quel pagliaccio di Tavares almeno su questo ci investe per rilanciare il marchio dai rally alla strada..
Ritratto di Lorenz99
14 aprile 2024 - 12:26
I RALLY ORMAI NON HANNO PIÙ SEGUITO DI MASSA COME NEGLI ANNI 80/90, E POI ALLA FINE IL LEGAME TRA IL MODELLO IN CONCESSIONARIA E QUELLO DA COMPETIZIONE ERA MOLTO STRETTO,FACILMENTE SI PREPARA IL MODELLO DI SERIE PER PARTECIPARE A GARE IN SALITA O RALLY LOCALI, E LE STRADE NON ERANO TAPPEZZATE DI TUTOR E AUTOVLEOX E QUINDI MOLTI TIFOSI LE COMPRAVANO PER "SENTIRSI" PILOTI. UNA DELTA HF INTEGRALE SE OGGI VALE 7/8 IL SUO PREZZO, È PERCHÉ PERCEPITA COME UNA VETTURA DA RALLY, FRA 20 ANNI CHI SPENDERÀ CIFRE FOLLI PER UNA Y ELETTRICA HF ? ALFA ALLA FINE IN F1 ERA SOLO UNA SPONSORIZZAZIONE, E LA F1 È ORMAI AUTOREFERENZIALE, FA STAUS ANDARCI, UNA COMPETIZIONE DOVE DAL 2008 VINCONO SOLO 2 SQUADRE. DEL RESTO FERRARI FA PENA MA VENDE TANTISSIMO ,LAMBORGHINI NON PARTECIPA MA SONO SEMPRE SOLD OUT.
Ritratto di Beppe_90
14 aprile 2024 - 13:54
Non hanno seguito di massa per il semplice motivo..(almeno in italia) perché non c’è più un marchio con pilota italiano tutto qua.. quindi i media non ne parlano.. cosa che invece negli anni 80/90 c’erano eccome..e in tv e giornali ne parlavano quanto la f1..poi quello che dici vale in parte e ti spiego.. negli anni del gruppo b 83/86 era lo sport più seguito al mondo.. eppure non c’erano auto “stradali” ma puri prototipi! Quello che ti riferisci è successo dopo con il gruppo A.. dal 87 al 96… ma la più grande notorietà non è stata con le vetture prettamente di serie ;) ..
Ritratto di Edo-R
14 aprile 2024 - 12:32
Quante balle sto Tavares, ha lo stesso atteggiamento propagandistico di un qualsiasi politico.
Ritratto di Velocissimo
14 aprile 2024 - 12:41
Dò un consiglio: vendano ai crucchi i due marchi, altrimenti sono destinati all'estinzione.
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2024 - 12:49
1
Fuffa.. manco ci sarebbe da fare un articolo sopra
Ritratto di Goelectric
14 aprile 2024 - 14:01
Ce la vedo la y con il tavolino a fare i rally, oppure la milano nel dtm, perche no?
Ritratto di Tistiro
14 aprile 2024 - 14:09
Se prendessi 1 euro ogni volta che tavares usa il condizionale sarei milionario
Ritratto di Blueyes
15 aprile 2024 - 13:11
1
+1
Ritratto di giocchan
14 aprile 2024 - 14:54
Tavares ha fatto una superca22ola a due domande scomode... sport sì, ma low cost...
Ritratto di Ilmarchesino
14 aprile 2024 - 17:10
3
Questo o è un sognatore oppure è una racconta favole...rally in elettrico?? Dove l Italia ha lasciato l ultima impronta con la punto mentre in stellatis hanno pegeuot e Citroen che hanno anni di militanza... Il DTM lo potrebbe fare solo la Giulia nel intero gruppo stellatis. Io farei un bel trofeo di montagna per i boschi con il mitico Pandino 4x4 a giocarsela con la Jimmy
Ritratto di gbvalli
14 aprile 2024 - 17:42
1
Beh, non so che valore dare alle PAROLE di Tavares.. Mi fa un po' "senso" leggere "Amiamo le auto e vogliamo fare auto amate dagli appassionati.". Finora non ha certo dimostrato di essere orientato verso la produzione di auto particolarmente emozionanti... E poi, come sempre, tanti "se" e tanti "ma".. E anche se fosse, un "ritorno" dell'Alfa Romeo in F1, ma cosa? Come era con la disastrata Sauber, solo un timido sponsor, senza averci mai messo neanche un bullone di suo?
Ritratto di Hondista99
14 aprile 2024 - 23:19
Il problema è che al momento l'unico sport motoristico rilevante è la Formula 1. Che poi è remunerativo a livello pubblicitario se vinci, altrimenti, come ha fatto Alfa Romeo in questi anni con la finta partecipazione, fai solo pena. Rally e DTM ormai sono competizione ahimè ancorate al passato che difficilmente torneranno ad essere rilevanti.
Ritratto di andi9
16 aprile 2024 - 16:38
I rally non mi sembra proprio siano irrilevanti, prova ad andare a vedere una PS e vedrai il pieno di appassionati; forse sono stati abbandonati dai media, e molta gente non sa nenanche cosa sono
Ritratto di Rav
15 aprile 2024 - 00:04
4
Mi piace tutto questo fanatismo per la Formula1 quando sono anni che fa solo dormire. Almeno nella FormulaE si prendono continuamente a sportellate e non vince lo stesso pilota tutte le settimane. Per quel che riguarda Rally, DTM e quant'altro l'unico vero problema è che vedere le corse è diventato più difficile che beccare gli episodi di "Settimo Cielo" in fila. Tornassero a darli sui canali maggiori probabilmente un po' di pubblico in più tornerebbero ad averlo. Ma fino a quando in TV daranno solo Calcio e un po' di F1 gli sport "minori" andranno per forza di cose sempre peggio. Per quel che riguarda l'impegno di Stellantis che dire, speriamo. E speriamo che si cerchino anche risultati sul lungo periodo al posto di chiudere le cose perchè il primo anno di entrata non si stravince tutto. Poi certo è che pure gli sport hanno perso quel senso di "laboratorio" che avevano in passato. Una volta si sperimentava in F1 e poi si mettevano le cose sulle auto di ogni giorno. Oggi se hai un'intuizione e vai più forte degli altri ti zavorrano perchè non dai spettacolo.
Ritratto di stefbule
15 aprile 2024 - 05:28
12
Oramai il signore in questione dice tutto e il contrario di tutto. Vatti a fidare. Di sicuro è furbo.
Ritratto di nik66
15 aprile 2024 - 06:54
e perchè no? una bella lancia Y integrale martini vincerà tutto facendo dimenticare i fasti della mitica delta
Ritratto di nik66
15 aprile 2024 - 06:54
... ma per favore!!!
Ritratto di erresseste
15 aprile 2024 - 08:37
Sarebbe meglio investire di più sui Marchi Alfa e Lancia, per differenziarli da quell'anonimato che contraddistingue il mercato, e sopra tutto Alfa torni a fare Automobili, vere automobili.
Ritratto di Rav
15 aprile 2024 - 11:14
4
Il problema è che chi cerca di differenziarsi dall'anonimato non vende e che quando han fatto le vere automobili han preso critiche pure su quelle. Le vere automobili oggi non si vendono quasi più, il mercato è piatto e si vende sull'immagine costruita negli ultimi 30anni. Con questo non voglio dire che vada bene tutto, ma sinceramente non riesco a scandalizzarmi per una Milano quando tutta la concorrenza fa la stessa cosa. BMW sulle piccole è passata alla trazione anteriore e comunque le hanno rotto meno scatole di quanto non abbiano fatto ad Alfa perchè mancavano i fari Led alla Giulia.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2024 - 14:36
4
Tempo fa ho avuto modo di parlare con dirigenti BMW, da una indagine fatta sui loro clienti della serie M molti di loro non sapevano se l'auto fosse a trazione anteriore, posteriore o integrale, e la % aumentava con le serie 1 e 2. Molti parlano da appassionati pensando che tutti lo siano, ma per il 98% degli acquirenti l'auto è un oggetto per gli spostamenti a medio corto raggio, per quelli lunghi ormai ci sono aerei in primis o TAV. E' ovvio che le case debbano produrre per il 98% salvo nicchie di mercato come Ferrari, Lamborghini, McLaren etc.
Ritratto di Biondi stefano
15 aprile 2024 - 09:39
Che bello...di nuovo la mitica Lancia nel mondo dei rally. Ah no. É una Peugeot rimarchiata.
Ritratto di Sdraio
15 aprile 2024 - 10:11
eeeee torniamo solo nelle competizioni con propulsione elettrica eeeeEEEE !!! non facciamo come chi usa il cervello... DOBBIAMO tornare alle gare ma solo con le pile... mi raccomando.
Ritratto di Ilmarchesino
15 aprile 2024 - 10:59
3
Tra qualche anno nn mettono neanche il.pilota facciamo guidare le auto a pile dalla guida autonoma. Mi diverti di più con i telecomandi delle automobili del.mio nipotino
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 10:28
Risposte politiche a domande scomode.
Ritratto di erresseste
15 aprile 2024 - 11:02
esatto, ieri a tg2 motori hanno fatto altrettanto domanda scomoda a manager Stellantis in occasione della presentazione della Milano, che però è costruita in Polonia, risposta. Nel 2025 uscirà la nuova Stelvio prodotta a Cassino, e nel 2026 la nuova Giulia anche lei prodotta a Cassino. Della Milano costruita in Polonia neanche una parola
Ritratto di Maximilian-92
15 aprile 2024 - 12:24
2
Ora me lo appunto
Ritratto di otttoz
15 aprile 2024 - 12:34
apprezzo cosi' tanto tavares che lo sento un pezzo di me...
Ritratto di Illuca
15 aprile 2024 - 15:00
Ma qualcuno crede ancora a sto personaggio?
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 20:50
Fossi in Tavares ora fare un altro bel giro di cassa integrazione nelle fabbriche italiane, a compensazione dell’inutile rottura di scatole.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 20:50
*farei
Ritratto di Miti
16 aprile 2024 - 09:35
1
Assolutamente concordo con te. Semplicemente patetico questo tipo.
Ritratto di Jimgoose
16 aprile 2024 - 06:41
si..si,vedremo...questo più che fregnacce non dice,al prossimo giro trasformeranno anche giulia in un aspirabriciole made in poland\morocco,ma costerà molto meno..
Ritratto di fola217
16 aprile 2024 - 14:42
Lo farà con i francesi visto che sta incentivando le uscite di tantissimi ingegneri italiani (Vedi uscite Maserati) e chiudendo il più possibile...