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Alfa Romeo Giulia: ecco la turbodiesel

13 luglio 2015

Prima apparizione al Nürburgring per la versione "normale" della Giulia, che avrà una gamma completa di motori a gasolio.

Alfa Romeo Giulia: ecco la turbodiesel
I TEST DI MESSA A PUNTO - La foto è dei giorni scorsi e arriva direttamente dal Nürburgring dove l'Alfa Romeo, insieme ad altri costruttori, sarà protagonista per due settimane di una serie di test sulla impegnativa pista tedesca. Oggetto dei test, naturalmente, la nuova Alfa Romeo Giulia il cui arrivo nelle concessionarie è previsto non prima di marzo-aprile 2016. Ci sono, dunque, ancora oltre sei mesi buoni di test prima che inizi la produzione. Test nei quali si farà la messa a punto finale delle varie componenti, dalle sospensioni, alle centraline di motori e cambi, alla climatizzazione e così via. Sulla Nordshleife la casa italiana ha portato non solo la versione Quadrifoglio (di cui abbiamo scritto qui) ma anche le turbodiesel. Ed è proprio una di queste l'oggetto della foto sopra, come hanno confermato i nostri fotografi che ne hanno sentito il rumore del motore.
 
I DIESEL A FARLA DA PADRONE - Oltre alla Quadrifoglio, il cui compito è più che altro quello di stupire e stuzzicare l'attenzione dei media e degli appassionati, nella gamma dell'Alfa Romeo Giulia ci dovrebbero essere il turbodiesel 3.0 a sei cilindri prodotto dalla VM, con doppio turbocompressore e nuova testata a 4 valvole per cilindro, che si prevede avrà 340 CV, nonché una versione specifica del recente 4 cilindri 2.2 a gasolio già visto sulla Jeep, che per l’Alfa Romeo Giulia verrà proposto con potenze di 135, 180 e 210 CV. Ovvio che saranno proprio i diesel i protagonisti delle vendite, dato che questa categoria di berline è, in oltre il 50% dei casi, acquistata da aziende o professionisti. Quindi una messa a punto “fine” è indispensabile. 
 
LAVORO DA FARE - A giudicare dall'immagine c'è ancora del lavoro da fare nel reparto sospensioni dell'Alfa Romeo Giulia. In quel punto del Nürburgring, la caratteristica curva del Kaussell, un'auto di produzione normalmente non ha le sospensioni esterne così compresse. È chiaro che sia proprio quello della messa a punto degli elementi ammortizzanti uno degli scopi dei test e la pista tedesca è proprio il banco prova ideale per questo tipo di lavoro. Sempre osservando la foto si notano le ruote di diametro e larghezza inferiore.
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Ritratto di francu
13 luglio 2015 - 11:05
il 4 cilindri diesel non e' quello della jeep visto che uno e' posizionato trasversalmente e altro longitudinalmente in piu uno a il basamento in ghisa e quello dell'alfa in alluminio,come fate a dire che e' il motore gia visto sulla jeep?
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 13:18
Mi accodo alla richiesta: che il basamento di Cherokee fosse ghisa e Giulia invece Alluminio lo si sa da un po'....
Ritratto di mgiver
13 luglio 2015 - 13:19
il bialbero Lampredi veniva montato longitudinalmente sui modelli 132, 132 e argenta, trasversalmente sulle Beta Trevi, Tipo, Croma, Thema, Prisma, Delta e Ritmo. Se nel cofano motore entra un 6 cilindri, con molta probabilità per un 4 cilindri hai spazio a sufficienza.
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 13:26
Hmmm non credo sia esattamente così, almeno oggi... non è solo questione di spazi...
Ritratto di mgiver
14 luglio 2015 - 10:07
Hanno progettato un'auto quasi partendo da zero, probabilmente avranno considerato quali motori istalleranno. probabilmente senza chiedercene parere. Poi hanno già messo un V8 su una Thema e un V6 su una 147, un motore trasversale (i TS) su un vano motore per il boxer (vedi 145/146), un 3 cilindri diesel longitudinale sulla 33 TD anche esso nato per il boxer AR
Ritratto di gilby750young
14 luglio 2015 - 12:03
Tutto verissimo, ma altri tempi...
Ritratto di mgiver
14 luglio 2015 - 16:43
Argomenta, altrimenti potresti apparire come quello che deve negare a qualunque costo. Se non è solo questione di spazi, ci dici quali altri problemi? Se erano altri tempi, ora come si istalla un motore dentro un cofano?
Ritratto di gilby750young
16 luglio 2015 - 14:23
Semplicemente il monoblocco è studiato per essre montato trasversalmente, inclinato od altro, con tutti gli strumenti (pompa olio, acqua, benzina) ottimizzati per una certa disposizione. Per cui, passare da trasversale a longitudinale equivale a riprogettare il basamento. troppi soldi, meglio farne uno nuovo ottimizzato e performante. Basta? comunque io sono ignorante. Ingegneri che ci lavorano (sui motori FPT) così mi riferiscono...
Ritratto di TheStig_97
13 luglio 2015 - 11:08
@Redazione - L'esemplare in foto credo proprio sia una Quadrifoglio, come si può notare nel paraurti le prese d'aria sono a rombi (anzichè a nido d'ape, prevista per la Giulia "normale"), oltre alla presenza delle prese d'aria supplementari ai lati del trilobo e dello splitter anteriore ad aerodinamica attiva. Il 2.2 JTDm non è proprio lo stesso 2.2 Multijet montato sulla Jeep Cherokee, perchè quest'ultimo ha il monoblocco in ghisa mentre quello Alfa Romeo sarà in alluminio. Quindi capisco la voglia di attirare l'attenzione, ma almeno scrivete e postate notizie e foto veritiere. Una buona giornata.
Ritratto di krystyanet
13 luglio 2015 - 11:33
3
No è una diesel, ma con la carrozzeria QV, ci sono salito mezz'ora fa
Ritratto di TheStig_97
13 luglio 2015 - 11:56
@krystyanet - Sarà pure vero, ma nell'articolo si parlava che era riconoscibile dai paraurti diversi invece può essere sia una Quadrifoglio con sotto il cofano un diesel (infatti la Redazione, a seguito del mio commento, ha modificato l'articolo dicendo che le differenze sono visibili solo nelle ruote).
Ritratto di TheStig_97
13 luglio 2015 - 11:57
@krystyanet - Sarà pure vero, ma nell'articolo si parlava che era riconoscibile dai paraurti diversi invece può essere sia una Quadrifoglio con sotto il cofano un diesel (infatti la Redazione, a seguito del mio commento, ha modificato l'articolo dicendo che le differenze sono visibili solo nelle ruote).
Ritratto di krystyanet
13 luglio 2015 - 12:08
3
Si vede che ho letto l'articolo già modificato :D Cmq devo dire che vedendola dal vivo rende molto di più che in foto. Tra l'altro sono salito proprio sullo stesso esemplare. Ora tocca a noi fare la messa a punto!!!
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 13:28
Buon lavoro allora!
Ritratto di william_riker
13 luglio 2015 - 12:30
Vuoi ottenere l'invidia da parte di tutto il forum?!?!?!?!?! SBAV.....
Ritratto di krystyanet
13 luglio 2015 - 12:34
3
Allora ti dirò di più, tra sta sera e domani dovrebbero arrivare anche 2 QV
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 13:17
vai di gas allora! non ho ancora capito però se la QV-510 cv è TP o TI...
Ritratto di Big_One_80
13 luglio 2015 - 13:26
Mi daresti la tua mail per cortesia?!? Grazie.
Ritratto di follypharma
13 luglio 2015 - 14:21
2
T. P. ...l'integrale e' opzionale
Ritratto di troy bayliss
14 luglio 2015 - 11:21
1
vorrei aggiungere: ma sicuri che in italia e in europa, un 2.2 mjet sia appetibile come vendite? io penso di no.in più un 135 cv per quella mole è come i 69 della punto 1.2 benza(nn cammina una mazza nonostante i 70 cv nn pochi).Io mi sarei aspettato un 2.0 bello corposo con potenze di circa 150 cv, 190 cv e 220/230 cv e una seria e competitiva velocità di punta
Ritratto di gilby750young
14 luglio 2015 - 11:59
Il problema cilindrata è superato da tempo ormai, soprattutto per i diesel il cui limite 'psicologico' era 2500, un tempo. Oggi il limite 'psicologico' sono i 250 cv, oltre i quali scattano automatici i controlli fiscali. ergo un 2.2 va benissimo. motore sufficientemente grosso e corposo. del resto anche mercedes viaggia con i 2.2
Ritratto di troy bayliss
14 luglio 2015 - 12:15
1
beh limite psicologico nn direi...tempo a dietro il 2.0 era un limite fiscale nn da poco, infatti le auto erano tutte 1.9 (ricordi?delta, alfa ecc).Io penso che quei 200 cc in più vengano aggiunti perchè nn si riescano a tira fuori i cv necessari da un 2.0, cosa che i tedeschi(a parte mercedes è vero) riescono benissimo.La bmw col 23d o 230/250 sviluppa i 2.0d con manciate di cavalli (con una/due turbine); audi ha fatto una scelta diversa sviluppando il 2.0 con 150 e 190 cv monoturbo, mentre ancora stà valutando sul biturbo (fino a 260 cv..su passat).Pertanto è una mia opinione sul 2.2...è un peccato perchè avrebbe preso anche la clientela di più bassa fascia(tipo il passaggio da una giulietta ad una più grande ma nn eccessivamente costosa)..i numeri nelle vendite si fanno anche e soprattutto così
Ritratto di Babbalaa
14 luglio 2015 - 15:05
Mah, non penso che siano quei 200cc di differenza a condizionare la potenza, ormai fanno quello che vogliono con qualunque cilindrata. Poi secondo me chi non vuole un 2.2 non vuole neanche un 2.0, nel senso che si rivolge ai 1.6 che ormai vanno per la maggiore. Per bmw il 2.0 è per semplicità, per avere il 1.5 3 cilindri, se non ricordo male
Ritratto di troy bayliss
14 luglio 2015 - 15:11
1
io ho la giulieta '14 2.0 jtdm2 150 cv, e un 2.2 ci penserei 12 volte e, se me lo potessi permettere passerei al 3.0 ma nn al 2.2..però è una mia veduta, sia chiaro
Ritratto di gilby750young
16 luglio 2015 - 14:27
Esiste anche la Giulietta mjet2 - 175 cv. E' sempre un 2000, ma tu hai preso il 150 cv. Credo tu ti sia risposto da solo. Alla fine hai scelto in base ai cavalli, non alla cilindrata... Poi sono opinioni...
Ritratto di troy bayliss
17 luglio 2015 - 10:34
1
Io nn mi sono risposto da solo, mi sembra che tu abbia capito male:io ho solo detto che un 2.2 per me nn avrà futuro nelle vendite, perchè in italia una cilindrata così nn ha mai avuto fortuna (a parte mercedes ma solo perchè è mercedes).Pertanto nn dubito sul valore della macchina ma secondo me hanno toppato su quella cilindrata.Poi nn capisco il tuo discorso sui cv..io ho scelto un 150cv e nn il 175 perchè per le mie economie era adatto...ma se avessi avuto un 2.2 nn l'avrei preso a parità di cv..anche se il 150 cv è più rapido in ripresa di tutti anche del 175 cv..pertanto ho fatto un ottima scelta.
Ritratto di troy bayliss
17 luglio 2015 - 10:36
1
inoltre vorrei aggiungere che nn tutti gli automobilisti comprano l'auto desiderata perchè gli piace e basta..la maggior parte acquista per lavoro e per le economie che esso comporta..es . un rappresentante acquisterà un'auto diversa da un operaio diversa da titolare di azienda
Ritratto di robertoGT
13 luglio 2015 - 11:13
5
Si, concordo, quello della giulia è in alluminio,ma il 2.2 diesel resta sempre un ottimo motore, con un ottima erogazione e "coppioso"
Ritratto di Bear Boss
13 luglio 2015 - 11:16
Diesel? Manco se me lo regalano.
Ritratto di pastrellandrea
15 luglio 2015 - 15:06
Anche se non la vuoi, mi sembra che la 2.2 a gasolio sarà quella che vendera di più di tutta la serie. Costa meno andare al lavoro e allo stesso tempo hai abbastanza potenza per sorpassare alla grande.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2015 - 11:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 13:19
Mi associo ai tuoi dubbi....
Ritratto di Ivan92
13 luglio 2015 - 11:29
12
La messa a punto al Nürburgring non può che fare del bene ad una futura vettura sportiva, anche se purtroppo questa verrà in gran parte acquistata nel mercato italiano nella versione meno potente, noiosa e per niente sportiva. All'estero invece 2.2 da 210 cv e il 3.0 bi-turbo da 340 cv avranno sicuramente più successo e più senso su una vettura del genere, oltre al 2.0 turbo benzina (che su carta risulta impressionante nella versione di punta)
Ritratto di superblood
14 luglio 2015 - 10:00
In realtà ho avuto la tua stessa "espressione" di noia quando ho provato una 318d SW, ho pensato "che noia e barba", in realtà 143 CV su un buon telaio leggero e rigido possono dare molte soddisfazioni, certo, ti scordi i traversi di qualche centinaio di metri, ma di sicuro non ti annoi. Quello che non capisco è perchè (sempre siano dati ufficiali ... e penso proprio di no!) ci siano dei powerstep sul diesel così lacunosi. si passa da un 135 a 180 ... 50 CV di differenza per poi arrivare a 210 che sono 30 cv di differenza. Io avrei fatto 135 (fiscalmente parlando è il TOP qui in ITAGLIA), 150, 180, 210. E se possibile sarei salito fino a quota 240 in modo da dare la possibilità alla Giulia di giocarsela con BMW per quanto riguarda potenza motore. Mi risulta inoltre oscuro perchè non abbiano sfruttato, per le potenze minori, il 2.0 Mjet già in casa nelle declinazioni di potenza esistenti.
Ritratto di Ivan92
14 luglio 2015 - 11:57
12
@Superblood: Concordo in parte, nel senso che si, anche con 135 cv si possono tìrare fuori parecchie soddisfazioni, soddisfazioni però che saranno ben diverse rispetto a chi prenderà una Giulia più spinta, io 2 anni fa ho avuto una vecchia Audi A3 1.9 TDI da 130 cv la quale ha avuto uno sterzo non tanto preciso, gomme di larghezza abbastanza ridotta (205) e un assetto che si scomponeva nella guida più spinta eppure riuscivo comunque a divertirmi e tiràre fuori parecchie soddisfazioni :-) Perciò su una moderna auto a trazione posteriore tarata ad hoc sicuramente si può trarre una soddisfazione molto maggiore. Il punto più che altro e che il "cliente medio" dirà, wow, che fantastica la QV, wow che fantastico il 3.0 biturbo diesel e che assetto ben bilanciato, e che freni, e che accelerazione ecc.. Poi andrà in concessionaria e ordinerà un 4 cilindri diesel da 135 cv su un auto in grado di sopportarne 510 cv (o forse anche di più), il che è un peccato, perchè alla fine chi farà così non si potrà godere per davvero le reali potenzialità della vettura ottenendo probabilmente anche freni e assetto diversi dai modelli più spinti e sopratutto per quanto possa comunque divertirsi anche con 135 cv non sarà mai paragonabile a chi avrà una Giulia con 200 o più cv. E concordo anche sul divario fra le varie cavallerie, ma secondo me in un futuro queste "lacune" verranno colmate con nuovi step di potenza intermedi o forse addirittura anche nuovi motori. A presto superblood! (off topic, ma perchè parole come "tìrare" non sono permesse?)
Ritratto di wesker8719
13 luglio 2015 - 11:30
considerando che il mercato europeo sarà secondario per questo modello non credo che ci sarà il v6 diesel e così più potente rispetto a quello montato sulle maserati ...comunque una cosa ancora non è chiara , a marzo inizieranno a consegnare la QV o il resto della gamma?
Ritratto di TheStig_97
13 luglio 2015 - 11:35
@wesker - Penso che commercializzeranno l'intera gamma (compresa la Quadrifoglio) dal primo trimestre del 2016, dopo il debutto delle motorizzazioni benzina e diesel al Salone di Francoforte.
Ritratto di wesker8719
13 luglio 2015 - 11:41
però non mi sembra stiano testando il resto dei motori ...per quello chiedo ,comincio a dubitare che la consegneranno davvero a marzo
Ritratto di krystyanet
13 luglio 2015 - 12:46
3
Quello della prova era il Diesel 180cv
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 13:20
tu ci fai sognare...
Ritratto di bolognesissimi
13 luglio 2015 - 14:51
Sei un top! :D
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 14:00
@wesker8719 pare che tu abbia trovato risposta ai tuoi dubbi, di sicuro stanno testando i diesel... al Nurb... il che la dice lunga.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2015 - 12:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di theone87
13 luglio 2015 - 12:25
secondo me 1.6 diesel da 130 cv pompato nons arebbe male, certo non sarà il massimo xò venderebbe molto considerato il peso dell'auto non eccessivo. il 2.2 base cmq da mantenere è impegnativo in italia
Ritratto di wesker8719
13 luglio 2015 - 12:42
come fai a sapere il peso dell'auto se non hanno detto nessuna caratteristica tecnica ?
Ritratto di bolognesissimi
13 luglio 2015 - 14:56
Basta fare 2 conti. Anzi un conto solo! :D Sulla quadrifoglio dichiarano un rapporto peso potenza di 2,99kg/cv, che per 510cv fa 1524,9kg (una cinquantina di kg meno della M3). Non si sa se in ordine di marcia o no, però comunque è un valore basso.
Ritratto di NeroneLanzi
13 luglio 2015 - 15:06
Non per voler interpretare il pensiero di un altro ma credo che theone abbia utilizzato la cavalleria e il rapporto peso/potenza,
Ritratto di troy bayliss
14 luglio 2015 - 12:23
1
di certo nn sarà il peso di una giulietta o di una mito...concordo col concetto "2.2" espresso da theone
Ritratto di NicoV12
14 luglio 2015 - 15:41
2
Come fa a saperlo? E' stato appena consegnato un nobel per la matematica a un ricercatore che ha recentemente scoperto un'operazione algebrica chiamata "moltiplicazione". E' abbastanza complicato però... è da quando è stata presentata che sono bloccato. Proprio non riesco a farla questa operazione. 510x3... No niente, troppo difficile. Ci rinuncio.
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 13:25
Renault se ne è uscita con un 1.6 biturbodiesel da 160 cv quindi visti i pesi ridotti di Giulia il 1.6 130 cv non sarebbe male
Ritratto di krystyanet
13 luglio 2015 - 12:40
3
Vista oggi per la prima volta dal vivo, interni molto belli con materiali di buona qualità, la sensazione a bordo è di un auto di qualità, al pari di BMW. Belli i sedili e lo spazio a bordo.
Ritratto di Bear Boss
13 luglio 2015 - 12:46
Al pari di bmw quindi non al top...per carità a me le bmw mi piacciono ma la qualità non è mai stata il loro punto di forza, la sportività, l'handling e le belle linee si ma parlando di qualità/affidabilità penso ci sia di meglio, parlo da ex possessore bmw passato a lexus.
Ritratto di QuattroTheHierAgein
13 luglio 2015 - 13:49
già il fatto che sei passato a lexus la dice lunga sui tuoi gusti in fatto di interni. poi bmw vende tantissimo nel settore premium...quindi. Sicuramente meglio di mercedes che ha le bocchette che embra che si stacchino-
Ritratto di Claus90
13 luglio 2015 - 13:25
Secondo me la versione giusta è la 2.2 da 180 cv, chi la vorrà benzina, sarà imbarazzato dalla scelta, emozionate la quadrifoglio una vera supercar, insieme alla 4c sono delle vere alfa ma per colmare il gap con le tedesche e coprire metà del loro listino ci vorranno anni anni. però l'impegno c'è e alfa c'è, iniziate a tremare crucchi.
Ritratto di rikykadjar
13 luglio 2015 - 14:22
3
Speriamo bene per quest' alfa. Sperando che negli interni abbiano preso come punto di riferimento Audi e non BMW che invece è al top come meccanica.
Ritratto di Mattia Bertero
13 luglio 2015 - 14:28
3
GIULIA. Passi in avanti anche per le versioni "normali" della Giulia. Credo anch'io come altri che andrà per la maggiore il 2.2 da 180 Cv. Ad ogni modo anche il più basso di potenza da 135 Cv non dovrebbe essere male. In fondo, se si guardano le sue rivali tedesche, alcuni motori di "base" hanno potenze minori di questo 2.2 Diesel FCA. La BMW ha il 2.0 116 Cv sulla Serie 3, la Mercedes Classe C ha montato il 1.6 da 116 Cv, l'Audi ha nella A4 il 2.0 da 120 Cv. Insomma 135 Cv come motore di partenza è già buono, aspettiamo i dati ufficiali sulle prestazioni di questi Diesel della Giulia, ma già avere una potenza leggermente più alta è un forte segnale della serietà con cui L'Alfa Romeo vuole rimettersi in gioco con questo modello.
Ritratto di MatteFonta92
13 luglio 2015 - 20:09
3
Non mi piacciono i motori diesel, però in Europa avere in gamma dei validi motori a gasolio è fondamentale, dato che sono questi ultimi a fare i numeri più grossi di vendita. Spero solo che facciano un buon lavoro, il fatto che la stiano testando al 'Ring è già un ottimo segno.
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2015 - 20:54
1
Mi chiedo perchè abbiano presentato la giulia se poi devono ancora farci tutti i test e non si parla di semplici affinamenti ma test seri su ammortizzatori freni e mappature motore. Poi la cammuffano come se non l' avessimo già vista.. mah
Ritratto di NeroneLanzi
14 luglio 2015 - 09:37
A dire il vero si tratta del normale processo di sviluppo di una vettura, lo stesso che segue qualsiasi vettura. Magari non te ne sei mai accorto per altri modelli perchè non c'era altrettanto hype costruito attorno.
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2015 - 15:17
1
Dicevo che solitamente lo sviluppo vero e proprio precede la presentazione dell' auto, non il contrario!!
Ritratto di NeroneLanzi
14 luglio 2015 - 15:24
Infatti. Il settaggio delle mappature e la taratura dell'assetto non sono esattamente definibili come sviluppo vero e proprio
Ritratto di AlphAtomix
14 luglio 2015 - 11:41
fondo corsa? :D
Ritratto di Gianluca chieti
14 luglio 2015 - 13:02
2
La targa anteriore dove la metteranno ? Spazio non ne vedo .... La targa rovinerà l'anteriore dell'auto
Ritratto di pilotazo
14 luglio 2015 - 14:51
molto ALFA !
Ritratto di alessio215
15 luglio 2015 - 00:10
spiacente dirlo mai test si conducono anche su strade e dosse e non solo sul cirquito. poi prendono una dossa e so spacca tutto (vedi mito e 156) poi su motori piu' ampi di 1900 cc si paga una fortissima sovratassa in molti pesi europei errato non disporla anche con un JTDM 1900 16v
Ritratto di emergency
21 luglio 2015 - 14:24
http://th.autoblog.it/Bkq_XPFA-YHcZy7zE26DmDKvghY=/fit-in/655xorig/http://media.autoblog.it/2/212/alfa-romeo-giulia-crosswagon.jpg Se questa sarà l'alfa Giulia SW non vi saranno altre auto stravenderà su tutto il globo.
Ritratto di cubelove
23 agosto 2015 - 18:51
1
bene, avanti così FCA fatevi vedere di che pasta siete fatti!