NEWS

Alfa Romeo Giulietta e MiTo: due nuovi motori

21 febbraio 2014

I due modelli dell’Alfa Romeo ampliano la loro offerta di propulsori, introducendo potenze di rilievo, al top delle rispettive gamme.

Alfa Romeo Giulietta e MiTo: due nuovi motori
POTENZA AL TOP - L’Alfa Romeo ha rinnovato la sua proposta per la Giulietta e la MiTo inserendo un nuovo motore per ciascuna delle due rispettive gamme. In entrambi i casi, si tratta del top di gamma in termini di potenza. Per la Giulietta c’è il 4 cilindri turbodiesel 2.0 JTDM da 175 CV, mentre alla MiTo va il 1.4 Multiair turbo a benzina da 140 CV. Entrambe le proposte sono abbinate al cambio Alfa TCT. 
 
GIULIETTA BRILLANTE ED ECONOMA - L’Alfa Romeo Giulietta in versione 2.0 JTDM da 175 CV raggiunge la velocità massima di 219 km/h, con scatto 0-100 km/h in 7,8 secondo e consumo medio di omologazione pari a 4,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 116 g/km.
 
 
UNA COMPATTA MOLTO VIVACE - La MiTo 1.4 Multiair turbo benzina da 140 CV arriva a toccare i 209 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in 8,1 secondi; 5,4 l/100 km il comsumo medio e 124 g/km le emissioni di CO2.
 
GIÀ IN VENDITA - Le Alfa Romeo Giulietta e MiTo con i due nuovi motori sono già in commercio. La Giulietta 2.0 JTDM da 175 CV è offerta negli allestimenti Distintive ed Exclusive, con prezzi rispettivamente di 30.450 e 31.900 euro. L’Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair turbo da 140 CV è disponibile soltanto in allestimento Distintive, al prezzo di 21.100 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di Veloce
21 febbraio 2014 - 15:00
speriamo aiuti a vendere di più.
Ritratto di napolmen
21 febbraio 2014 - 15:06
..un 350nm e 175cv...bella bestiolina quella versione della mi.to!!! :)
Ritratto di wesker8719
21 febbraio 2014 - 15:49
ma sai leggere ? quel motore è solo sulla giulietta
Ritratto di Pablo
24 febbraio 2014 - 14:21
Evidentemente non sa leggere!
Ritratto di panda07
21 febbraio 2014 - 20:16
1
coppia sviluppata dal 2.0 jtdm nella versione 175cv se non sbaglio è di 380nm, comunque parlo della giulietta ciao :)
Ritratto di Gianfranco84
21 febbraio 2014 - 15:07
Il nuovo 2.0 Multijet da 175 cv della Giulietta lo trovo ottimo"io ho il vecchio 2.0 170 cv Multijet sulla mia Giulietta" e devo dire che è un'ottimo motore molto brillante a tratti pure brutale quando entra la coppia ben 350 Nm,ma è anche un motore parsimonioso e molto affidabile"ho percorso 180.000 km e non ho mai avuto problemi",la Giulietta è un'auto che tutti conosciamo,con una linea personale e grintosa,un'ottima tenuta di strada e un'abitabilità interna ottima..
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 17:09
3
Concordo su tutto tranne che con l'ultima frasa, l'abitabilità è ottima solo avanti dietro chi è alto "tocca" con testa e ginocchia, saluti...
Ritratto di Greycar
22 febbraio 2014 - 08:59
L'abitabilità posteriore è accettabile. Il problema del tetto spiovente dietro fa parte del design di molte vetture moderne (un tetto alto dietro mal si conciglia con una bella linea filante). Quanto allo spazio per le gambe direi che c'è. E' ovvio, se uno è uno spilungone non ha molte auto da scegliere... Conosco un ragazzo giocatore professionista di basket alto più di due metri, per il quale salire in una macchina diventa un'impresa...
Ritratto di PariTheBest93
22 febbraio 2014 - 09:58
3
Io sono alto 1,9m anche se non tutte le seg C hanno una linea da coupé... Quanto al tizio del basket immagino guidi una multispazio...
Ritratto di Greycar
22 febbraio 2014 - 10:30
Per la fretta nello scrivere con dieci dita (un vecchio vezzo giovanile) mi è scappato "conciglia" al posto di CONCILIA. Correggo.
Ritratto di BBruno85
23 febbraio 2014 - 10:10
Beh Greycar dire che l'abitabilità posteriore della Giulietta è accettabile è un azzardo! Senza mezze misure io sono alto 1.75 mt e dietro col capo ci tocco comunque...quindi il valore in cm relativi alla zona d'aria sopra alla testa degli occupanti posteriori è risicata e disagevole, ergo non accettabile parimenti alle altre vetture che non dispongono di volumetrie idonee per tale zona.
Ritratto di Greycar
23 febbraio 2014 - 21:39
Beh BBruno85, io ho la Giulietta e sono alto m 1.70 circa. Posso assicurare che dietro non mi manca lo spazio per le gambe e che non sbatto irrimediabilmente la testa. Trasporto dietro colleghi e parenti e nessuno si è mai lamentato. Poi che ci siano zone posteriori più alte e più comode non lo metto in dubbio, ma torno a dire che i design moderni e filanti necessariamente penalizzano l'abitabilità posteriore, perché un tetto alto dietro significherebbe peggioramenti di linea e di aerodinamica (infatti giustamente leggo "parimenti alle altre vetture che non dispongono di volumetrie idonee per tale zona"). Poi che il tetto posteriore della Giulietta sia abbastanza basso lo dice anche il commento di AlVolante al listino del nuovo.
Ritratto di fc.studio
25 febbraio 2014 - 00:34
L'abitabilità posteriore è analoga a Golf 6: rispetto a questa infatti la Giulietta ha circa 2 cm in meno per la testa e 3 in più per le gambe. Dà l'impressione di essere più piccola in quanto la linea di cintura è alta e quindi i finestrini poco ampi in altezza; per entrare dietro è sicuramente un po' più scomoda causa curvatura del montante posteriore.
Ritratto di Greycar
25 febbraio 2014 - 07:49
"fcstudio" ha detto tecnicamente e puntualmente ciò che io ho detto praticamente, per esperienza diretta. Grazie per il supporto tecnico e preciso, dati alla mano. L'argomentazione è dunque infondata, come tante altre...
Ritratto di Pablo
24 febbraio 2014 - 14:24
Interessante la Sua correzione, il blog la terrà certamente presente.
Ritratto di Pablo
24 febbraio 2014 - 14:34
Ma avendo lo stesso motore sulla 159 non concordo sul fatto sia brutale, anzi, se leggi nei vari forum qualche alfista purista si lamenta. Io sono contento questo motore nasce per una guida in souplesse ma ha spalla a sufficienza per sorpassi e riprese. Unica nota un po' deludente è la rumorosità: si poteva fare meglio. Sulla tua Giulietta ti consiglio di venderla quanto prima: ha già troppi km e farai fatica. Prenditi un bel doblò se devi fare tutti sti km....
Ritratto di superblood
25 febbraio 2014 - 10:20
Paragonare un'auto che pesa come minimo 215 kg in più (Giulietta 1320Kg e 159 BERLINA 1535) con lo stesso motore e stessi cavalli, lascia quantomeno il tempo che trova! Dire poi che "qualche alfista purista" si lamenta di un Diesel ... è come dire che uno assieme alla belen si lamenta delle t&tt& rifatte! Un'alfista purista NON acquista Alfa Romeo Diesel, ma a BENZINA !!!
Ritratto di lucios
21 febbraio 2014 - 15:29
4
....ottima cosa......speriamo solo in vendite più rosee!
Ritratto di Giuss
21 febbraio 2014 - 15:32
con la mia Mito (1.4 MA 135cv) sono riuscito a fare i 6,2l/100km nel misto. In ogni caso anche il 1.4 Multi-air è un morote eccezionale, parco e/o brillante quando si vuole economia e/o prestazioni.
Ritratto di finvale
21 febbraio 2014 - 16:00
Ci sarà tutto lo stand in fermento a Ginevra...
Ritratto di Gino2010
21 febbraio 2014 - 16:20
della giulietta,capisco che ho fatto benissimo a preferire la golf a suo tempo
Ritratto di maparu
21 febbraio 2014 - 19:08
..............non devi autoconvincerti.!! Pet me la Giulietta è di un livello superiore e basta .
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 febbraio 2014 - 20:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di antoniop24
21 febbraio 2014 - 21:21
tecnologicamente superiore????
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 febbraio 2014 - 21:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Xelius
21 febbraio 2014 - 23:00
Mi meraviglia questo commento. Ma sai cosa è un ALFA? Ma c'è la vedi un Alfa, un marchio da F1 con quegli ammennicoli tecnologici? Perché la Ferrari li monta? Ma roba da matti... Comprate "il golf" comprate...
Ritratto di fedex
22 febbraio 2014 - 00:16
Ma tu sai che l'Alfa che intendi è morta e sepolta oppure servono altre delucidazioni? Il semplice fatto che al momento abbia solo due modelli a listino la dice lunga sulla serietà di tutto il gruppo Fiat in merito a questo marchio che ormai non esiste più. La differenza sta nel fatto che oggi l'Alfa (Fiat) produce DELLE auto mentre prima faceva LE auto; ma a parte questo, non essendo la Giulietta e la MiTo due supercar e nemmeno lontanamente le auto fatte con la passione di parecchi decenni fa é lecito aspettarsi una dotazione tecnologica al pari della concorrenza. Basta continuare a credere che queste siano LE Alfa, rendete il tutto ancora più ridicolo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 08:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di napolmen
22 febbraio 2014 - 09:18
..la giulietta ha massimo nei voti nei crash test!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 09:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
22 febbraio 2014 - 10:03
3
Piccola precisazione: la Giulietta è stata la migliore di tutto il 2010 (quest'anno invece la qoros), dove questi sistemi che hai elencato erano destinati solo ai segmenti più alti, mentre la Golf VII è nata 2 anni dopo, quando queste tecnologie si sono diffuse maggiormente verso il "basso" di gamma, saluti ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 11:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
22 febbraio 2014 - 12:25
3
Però c'è pure la sezione "ausili alla guida" che conta nel punteggio complessivo, saluti :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 12:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gilrabbit
24 febbraio 2014 - 15:32
Capisco l'odio per le auto italiche ma almeno la lingua! Golf è un nome sostantivo maschile che prende l'etimologia dall'ononimo sport praticato sui campi. In inglkese golf games ( gioco del golf). In italiano Golf da il nome alla maglieria (da golf) quindi maglioncino da golf o più semplicemente Golf. Nel caso delle automobili queste sono tutte al femminile per cui nomi maschili come Golf o Polo diventano d'uso femminile o meglio specificano un mo0dello quindi avremo la'utomobile di nome Golf (maschile) o di nome Giulietta (femminile). Quanto alla manifesta superiorità tecnologica delle auto tedesche è semplicemente un punto di vista. Oggi chiunque può rimpinzare una macchina di tecnologie. Vorrei poi vedere quante sono le auto circolanti che effettivamente hanno quella sfilza di optional. la mia ad esempio sul posteriore ha ancora le manovelle per i vetri ma io che viaggio solo o massimo in due cosa me ne farei? Oppure io che ho 2 milioni di km sulle spalle e parcheggio senza guardare (per esperienza) che me ne faccio dei sensori di parcheggio o delle telecamere (fastidiosissime tra l'altro)?.
Ritratto di Fojone
23 febbraio 2014 - 23:29
ai tempi di Nuvolari.... peccato che sia il 2014!
Ritratto di Gianfranco84
23 febbraio 2014 - 13:58
Non direi superiore la Golf,anzi tecnicamente è inferiore visto che la Giulietta monta fin dalla versione base il Multilink al posteriore"la guida è più piacevole e sportiva",invece la Golf monta solo sulle versioni più sportive il Multilink,secondo i motori Alfa sono molto più grintosi e affidabili"avevo un'Audi A3 e un Golf 5 e so di cosa parlo mi hanno fatto dannare tutte e due",la qualità degli interni è paragonabile,anzi quelli della Giulietta sono più originali ed ergonomici con materiali di qualità e alluminio vero che riveste la parte alta della plancia.La tenuta di strada è di gran lunga superiore sulla Giulietta..Tu parli fari full led,etc.,ti ricordo che la Giulietta risale al 2010 quindi ha ben 4 anni,la Golf è stata appena lanciata,è normale che la Golf disponga di alcuni aggeggi elettronici che la Giulietta non può avere,ma nonostante queste piccole e insignificanti cose la Giulietta offre un'immagine e blasone che la Golf può solo sognarsi...
Ritratto di Gianfranco84
23 febbraio 2014 - 13:58
Non direi superiore la Golf,anzi tecnicamente è inferiore visto che la Giulietta monta fin dalla versione base il Multilink al posteriore"la guida è più piacevole e sportiva",invece la Golf monta solo sulle versioni più sportive il Multilink,secondo i motori Alfa sono molto più grintosi e affidabili"avevo un'Audi A3 e un Golf 5 e so di cosa parlo mi hanno fatto dannare tutte e due",la qualità degli interni è paragonabile,anzi quelli della Giulietta sono più originali ed ergonomici con materiali di qualità e alluminio vero che riveste la parte alta della plancia.La tenuta di strada è di gran lunga superiore sulla Giulietta..Tu parli fari full led,etc.,ti ricordo che la Giulietta risale al 2010 quindi ha ben 4 anni,la Golf è stata appena lanciata,è normale che la Golf disponga di alcuni aggeggi elettronici che la Giulietta non può avere,ma nonostante queste piccole e insignificanti cose la Giulietta offre un'immagine e blasone che la Golf può solo sognarsi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2014 - 15:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gianfranco84
23 febbraio 2014 - 20:00
Io ti posso parlare della Gol 5 1.9 TDI Comfortline 105 cv anno 2004 "che avevo",qualità delle plastiche"pessime",tutte rigide,anche quelle della parte della plancia erano pessime troppo dure,il volante era in plastica a 4 razze che dopo soli 60.000 km si è scolorito,cinghia dell'alternatore rotta dopo soli 27.000 km,subito dopo l'acquisto l'auto si è fermata in quanto c'era olio in eccesso nel motore"l'auto l'ho comprata nuova,non doveva succedere,fermo auto 3 giorni con scuse della concessionaria Volkswagen",Audi A3 2.0 TDI 140 cv Ambition anno 2005,plastiche di buona qualità,ma il montaggio poteva essere più curato"scricchiolii sullo sconnesso",autoradio concert Audi rotto dopo un anno,fessurazione e conseguente rottura della testata a soli 100.000 km"costatomi rabbia e denaro"in quanto lungo fermo auto e un paio di migliaia di euro di danno"l'Audi poteva venirmi incontro visto che questo inconvenite era molto diffuso nelle auto 2.0 TDI iniettore-pompa",ti ho citato i guasti più rivelanti,senza elencare altri piccoli fastidi..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2014 - 20:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pablo
24 febbraio 2014 - 15:44
I due classici mocciosi saputelli del c..... I blog di al volante sono pieni di str.....come voi che fanno solo A gara a chi deve avere l'ultima parola. Ma andatevene a cag....
Ritratto di gilrabbit
25 febbraio 2014 - 13:52
Io ti do il sangue e tu mi dai un pezzo di ferro che si rompe e lo chiamo aleatorio? La mia vecchia Punto dopo 17 anni ancora parte al primo colpo e questo non è un concetto aleatoria ma una garanzia coem dovrebbe sempre essere. Quindi chi compra un'auto non sta cercare gli ausili di guida, anche perchè chi guida Alfa è uno che guida e te lo dice uno che ha avuto Giulia 1600 super, Alfa 2000 e Alfetta. Con quelle macchine non c'erano ausili ma sane e non aleatorie capacità. Poi come in tutte le cose c'è chi preferisce l'uno o l'altro. Io voglio una macchina rigida col motore che si sente e che ti faccia anche divertire. Chi vuole viaggiare nella vasca dei pesci compri pure tedesco ma viaggierà pur semrpe in una vasca per pesci.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2014 - 15:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2014 - 22:48
la giulietta offre cosa ?blasone ? immagine ? ma non scherzare è stata considerata e giustamente una normalissima segmento C che non ha niente più delle concorrenti (e infatti si vede quanto vende) con interni che da standard fiat sono veramente scialbi e di qualità non all'altezza del prezzo per non parlare della guida e motori che non hanno nulla più di quelli dei rivali ,anzi ..... per quanto riguarda gli accessori tecnologici ti devo forse ricordare che è stata appena aggiornata ? eppure tutti i dispositivi elettronici degni di un auto del 2014 e un frontale decente non sono stati aggiunti ,anzi è cambiata il minimo tanto per far capire che quel modello può anche morire così com'è !!per quanto riguarda immagine e blasone ,alfa romeo attualmente non ha niente di tutto questo ,chi ha soldi e ama il marchio si prende la 4c , la poca gamma rimanente manco la degna di uno sguardo !!
Ritratto di PariTheBest93
24 febbraio 2014 - 11:23
3
Sei libero di pensarla come ti pare, ma la Giulietta, secondo me, è un'ottima auto... Tecnicamente non ha niente a che vedere con altre vetture del gruppo Fiat, nemmeno i motori, che per lei sono tutti di nuova generazione... L'unico motivo che reputo valido per non aver venduto è puramente fisiologico, poiché la linea da coupé sottrae spazio agli interni, infatti non è l'ideale per chi ha famiglia, ma al massimo va bene per i giovani... Gli interni, danno una sensazione di eleganza sportiva, pochi i dettagli sottotono che ho notato... Poi per gli ausili alla guida non gli hanno nemmeno ferrari e maserati, quindi fai te... Per la Mito, ti dico che la trovo orrenda, una mossa paraculo che non ha nemmeno funzionato, spero che con i nuovi modelli la toglieranno di produzione... Secondo me non l'hai mai provata la Giulietta, oppure hai una ex di nome Giulietta, o magari entrambe le cose... Saluti ;-)
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2014 - 11:45
i motori sono tutti fiat solo che fiat al contrario di vw delle altre segmento C se ne frega niente e non ce li monta e quindi sembra quasi che i motori siano fatti apposta per la giulietta ,gli interni sono incredibilmente sottotono a partire dal design della plancia con materiali veramente poveri nella parte bassa di questa, per passare ai pannelli porta incredibilmente economici e brutti da vedere, forse non sai che alla fine del 2011 alfa romeo pubblicò i dati di vendita che puntualmente ti riporto "In termini assoluti, solo nel 2011 sono state immatricolate circa 80.000 vetture in Europa, Nella commercializzazione della vettura vengono preferiti gli allestimenti alti di gamma "Distinctive" e "Exclusive" i quali pesano circa il 90% del totale. Per quanto riguarda le motorizzazioni, le vendite sono sbilanciate verso le versioni più potenti: ad esempio il 1.4 MultiAir 170 cv ha un mix di vendita del 15%, circa 7 volte la media del segmento in questa fascia di potenza. La motorizzazione in assoluto più venduta è il 1.6 MultiJet 105 cv, che ha fatto registrare il 35% sul totale delle vendite. Il colore più venduto è il bianco ghiaccio, che tutti ricorderete per le pubblicità e che è scelto per il 35% delle vetture, mentre i rossi, immancabili nella gamma Alfa, rappresentano circa il 16% del totale. A proposito di rosso, i pack sport presenti nella gamma Giulietta sono molto apprezzati, tra i clienti che scelgono gli allestimenti Distinctive/Exclusive, quasi uno su due personalizza la propria Giulietta con il loro tocco sportivo. Giulietta ha da subito conquistato un target di pubblico molto ampio e diversificato: la vettura è stata preferita da clienti con un'età media di 40 anni e un'istruzione medio-alta, dalle donne per un 20% (in linea con il mercato) mentre le famiglie rappresentano ben la metà degli acquirenti, rispetto alla media del segmento che è di un quinto. Questi ultimi due dati rappresentano un inversione di tendenza nel target Alfa Romeo, a testimoniare quanto l'eleganza e praticità della vettura sia stata apprezzata dal pubblico. " quindi questo cozza terribilmente con quello che hai scritto tu riguardo i giovani e la linea da coupè ,dal punto di vista tecnico non ha nulla che risalti rispetto al segmento, dal punto di vista tecnologico è forse la più arretrata ,niente varianti di carrozzeria aggiuntive ,pochi motori con cambio automatico ,insomma una normalissima segmento C senza grosse aspettative di vendita !!
Ritratto di PariTheBest93
24 febbraio 2014 - 12:01
3
Posso darti ragione sul fatto della carrazzeria unicamente a 5 porte, ma è innegabile che la praticità non sia il suo forte, se gli acquirenti sono poi i 40enni non mi stupisce, è un'auto che costa quindi fuori dalla portata di molti giovani... Quanto alle vendite sono quelle che sono, ma è dovuto appunto a "buchi" nella gamma e all'assenza di diversi tipi di carrozzeria...
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2014 - 12:09
ti faccio notare che la tipologia di carrozzeria a 5 porte è la più venduta d'europa ,le altre varianti ci stanno per aumentare il numero di vendite ma la giulietta vende poco in termini assoluti proprio perchè i clienti non la ritengono una scelta valida o magari perchè sanno che da standard fiat la lasceranno morire così e quindi temono una svalutazione pazzesca ma mentre questa appena uscita si poteva avvicinare alla golf 6 ,alla 308 precedente ,da lontano alle premium sempre tedesche ora le nuove generazioni delle concorrenti hanno scavato un solco non riempibile sicuramente con un banale aggiornamento interno !!attualmente chi la compra sono gli amanti del marchio ,chi compra italiano a prescindere, chi cerca una segmento C più o meno sportiveggiante che in concessionaria è scontata abbondantemente e le donne ...risultato -30% annuo in europa
Ritratto di PariTheBest93
24 febbraio 2014 - 12:38
3
Naturalmente la 5 porte è la più richesta lo so, infatti per questo la Y non ne ha più 3... Quanto agli amanti del marchio, beh, lo stesso discorso vale anche per gli altri costruttori, non dico che non facciano vetture valide, ma anche in questo caso c'è chi compra un auto solo per il marchio che ha...
Ritratto di Veloce
24 febbraio 2014 - 18:58
mi complimento per la tua preparazione sul settore. Mi ero fatto un'idea sbagliata di te. La Giulietta ha fallito nel suo intento di essere l'anti-Golf. I motivi sono sotto gli occhi di tutti: qualità degli interni, dotazione e limitatezza della gamma. Io la trovo comunque un'ottima auto, che mi ha dato parecchie cose che non avrei trovato in una Golf. Concordo sul discorso dell'aggiornamento. La strategia di FIAT in questi anni è stata non investire in nuovi modelli finché non si fosse invertita la tendenza alla contrazione delle vendite auto in Europa. La Giulietta avrebbe forse meritato delle mosse diverse. Per quanto riguarda la svalutazione, invece, ti invito a guardare le tabelle ufficiali: la media Alfa è una delle auto del suo settore che tengono meglio il valore nel tempo.
Ritratto di carlo1967
24 febbraio 2014 - 12:00
Posseggo da Agosto 2012 la Golf 6 e fino ad oggi ne sono contentissimo. Mai un problema. Prima avevo la citroen c4 ed era un delirio. Ho provato la Giulietta prima di comprare la Golf e non mi aveva convinto. VW è un altro pianeta a livello qualitativo. Saluti.
Ritratto di PariTheBest93
24 febbraio 2014 - 12:03
3
Naturalmente ognuno poi ha le proprie preferenze e mi chiedo che problemi dovrebbe dare un'auto con nemmeno due anni di vita, saluti ;)
Ritratto di gilrabbit
25 febbraio 2014 - 14:01
Io invece ho la mia Bravo dal 2010. Ho girato con lei mezza europa e l'Italia intera mettendo solo gasolio. Mai un colpo di tosse o un colpo perso. L'ha pagata meno della Golf tra l'altro all'epoca meno potente e più scarna. Per me è il top....come mla mettiamo? Conosco uno che ha una Focus e dice che per lui è il massimo e uno che ha una Opel secondo lui fantastica. Alla fine credo solo che siano tutte uguali.
Ritratto di vinsex
26 febbraio 2014 - 23:53
Fammi sentire quindi uno dovrebbe scegliere golf perchè monta i fari full led oppure il coso che riconosce i cartelli stradali (fra poco si porta da sola la macchina) e tutte le cazzate che hai scritto?? MA CHE MI TOCCA LEGGERE!!!!! su dai per favore non scriviamo cazzate. per le sospesioni che hai citato l'alfa ha il DNA e le sospensioni te le regoli a tuo piacimento.... non vedo l'utilità dei fari full led visto che dalla skoda all'audi sono tutti uguali e tutti inutili.... il cruise control lo puoi mettere benissimo sull'alfa. quindi la tua tecnologia superiore non la vedo proprio o pensi che perchè sia crucca l'auto sia oro che luccica.. su dai,,,, NON SCRIVIAMO CAZZATE
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 febbraio 2014 - 15:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di vinsex
28 febbraio 2014 - 02:03
Parliamoci chiaro.... Cosa te ne fai di un radar di distanza quando hai un normalissimo cruise control su una normalissima auto?? Stiamo parlando di auto... L'auto la guidi tu non ti guida lei..... E sicuramente non é una tecnologia superiore avere un banale radar che ti calcola la distanza tra un auto e l'altra... Utilità zero.... Poi sono d'accordo per i fari full led ma comprando un auto di 30000 euro io opterei per i fari allo xeno e tagliamo la testa al toro. Non tutti li adottano i fari full led e questo non significa che le altre case se ne fregano ma non ne vedono l'utilità. Tu scegli la golf perché é così tecnologicamente superiore che si porta da sola.. Io scelgo Giulietta neanche full optional perché sono dell'idea che tutte quelle diavolerie non le userò mai tutte. Quindi il dilemma non é che la golf é tecnologicamente superiore (perché non lo é). Rimane il fatto che uno la sceglie o l'una o l'altra o per un fattore estetico o per un fattore di affidabilità e soprattutto per un fattore di assistenza dove alfa romeo come Fiat fortunatamente ti coccola. Un saluto
Ritratto di Gino2010
25 febbraio 2014 - 09:41
sei sicuro che non stai parlando della nuova classe a o della serie 1 bmw?perchè in quel caso magari potresti avere ragione.Ma una bravo vestita a festa non ce la vedo come sinonimo di originalità e sportività
Ritratto di vinsex
27 febbraio 2014 - 00:01
Vedi l'ignoranza della gente? una bravo vestita a festa... cos'ha della bravo dai dimmi pure... il telaio non lo condivide con la bravo... qualche motore come il 1.6 lo condivide sulla bravo il resto sono solo alfa... gli interni può condividere qualcosa con la bravo ma non tutto... esteticamente non assomiglia proprio alla bravo.... QUINDI COSA COMMENTI?? bah... E STIAMO PARLANDO DELLA BRAVO... CHE è UN AUTO VALIDISSIMA CHE LA PAGHI MENO DI GOLF E GIULIETTA.... saluti spero di non leggere più commenti stupidi
Ritratto di PariTheBest93
28 febbraio 2014 - 16:53
3
Anche il 1.6 Mjt della Giulietta è di seconda generazione, la bravo e la delta hanno quello di prima (con meno coppia)
Ritratto di domycol
21 febbraio 2014 - 23:17
solo per te e qualche italiano..
Ritratto di Greycar
22 febbraio 2014 - 09:01
A me appare tanto come una autoconsolazione... Concordo in pieno con "maparu"!
Ritratto di Greycar
22 febbraio 2014 - 10:40
Proprio come dice PariTheBest93. Giulietta è un modello del 2010 mentre Golf 7 è del 2012, quando queste tecnologie erano già diffuse. Tuttavia non direi che quest'ultime abbiano il peso che viene loro attribuito. Per me non cambiano la sostanza di una vettura. Non è che Giulietta abbia mancanze tali da cmprometterne la sicurezza, anzi, mi pare proprio il contrario, incotestabili dati alla mano. Non parliamo poi dello stile, dove un medello risalente al 2010 non ha nulla da invidiare ad un altro del 2012...! Va bene che l'estetica ha molto di soggettivo, ma bisogna essere realisti nel paragonare la Giulietta alla Golf...!
Ritratto di Greycar
22 febbraio 2014 - 10:42
modello (errore di battitura)
Ritratto di osmica
22 febbraio 2014 - 11:23
Ma bisogna richiederlo! Omologata solo poco prima che scattava l'obbligo dell'Esp di serie!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 11:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2014 - 16:04
perchè è l'unica ad avere un motore alfa,tutte le altre non sono altro che delle bravo ammodernate ed un po' abbellite.E comunque anche la QV non ha proprio nulla in più alla GTI performance,specie se consideriamo gli interni.
Ritratto di Veloce
24 febbraio 2014 - 18:50
ma 2010 è per caso il tuo anno di nascita?? Ripeto per l'ennesima volta su questo portale l'elenco delle parti che Giulietta NON ha in comune con bravo: Pianale, freni, sospensioni, motore (persino il 1.6 è un diesel diverso dal MJT della bravo), elettronica, impianto di illuminazione, trasmissione. Cosa resta della Bravo? Buon divertimento con la tua Golf.
Ritratto di Gino2010
26 febbraio 2014 - 13:42
l'evoluzione dei precedenti componenti sulla bravo.Destinati alla nuova bravo che non fu mai prodotta perchè marchionen pensò che marchiandola alfa romeo avrebbe potuto venderla ad un prezzo più alto.Anche la golf 7 perde 200 kg rispetto alla 6 e la innova specie sottopelle ma non per questo si vende come audi a3.
Ritratto di Greycar
26 febbraio 2014 - 19:45
Ricordo di aver letto proprio sulle riviste specializzate che la Giulietta non ha in comune con la Bravo neanche una vite!!! E' chiaro che se uno parla per preconcetti e non per cognizione di causa apre bocca e dà fiato... Allora perché non diciamo che l'Audi ha la componentistica della Vw o addirittura della Skoda...? Ricordo la faccia di uno che conosco, che venererebbe tutta la notte sveglio la sua Audi, quando scoprì che sopra un componente di una Skoda Fabia c'era scritto Audi!!!
Ritratto di Fojone
26 febbraio 2014 - 20:17
convinto che non abbia niente a che fare con le Seat,Skoda e Volkswagen vive fuori dal mondo almeno quanto chi pensa che la Giulietta non sia una Fiat!
Ritratto di Greycar
26 febbraio 2014 - 21:39
La Giulietta non condivide neanche una vite con la Bravo. Poi, che sia del gruppo Fiat è una cosa ovvia. Ciò che conta è scrollarsi di dosso i pregiudizi, in tutti i casi, e valutare le cose con la dovuta obiettività, senza divinizzare da un lato e senza demonizzare dall'altro.
Ritratto di Fojone
26 febbraio 2014 - 22:05
quelli che hai tu sulle Volkswagen! :))
Ritratto di Greycar
26 febbraio 2014 - 22:43
Penso che tutti corriamo il rischio di lasciarci condizionare da qualche pregiudizio. L'importante credo sia cercare di essere il più possibile fedeli alla verità delle cose. Io non demonizzo la Golf, ci mancherebbe altro, cerco solo di tenere i piatti della bilancia in equilibrio... Tutto qui. Ci sono commenti che dicono di tutto e di più basandosi su pregiudizi ed altri che riportano le cose alla realtà con dati alla mano. Prendo atto del richiamo... :))
Ritratto di vinsex
27 febbraio 2014 - 00:05
io vorrei capire che oro,argento o platino usa la golf per essere superiore alla giulietta negli interni? ma la vogliamo smettere di dire cosa senza senso... sembra che stiamo parlando di una supercar fatta di pelle di prima scelta e legno nei rivestimenti.... parliamo di auto di segmento C che sono paragonabili.... esteticamente è soggettiva la cosa, come affidabilità scelgo la giulietta e gli interni per me sono alla pari... ne golf ne giulietta hanno qualcosa in più. negli optional chiunque sceglie le cose basilari visto che la full optional non ha senso.. quanti optional useremo durante la vita di queste auto? non prendiamoci in giro su
Ritratto di Greycar
27 febbraio 2014 - 10:54
E' l'equilibrio nei giudizi che ho sempre invocato. "Vinsex" con molta schiettezza ha sintetizzato le cose.
Ritratto di John Locke
21 febbraio 2014 - 16:37
Sarebbe bello se sviluppassero anche una versione a metano magari con la possibilità di scelta tra il 1.4 da 120 cavalli e i l 1.4 multiair, visto che anche BMW si sta muovendo in questa direzione.
Ritratto di IloveDR
21 febbraio 2014 - 16:37
3
come le Isotta Fraschini...anche Milano AVEVA le sue case automobilistiche un tempo...
Ritratto di doppiad2000
22 febbraio 2014 - 10:16
2
sempre commenti maturi e costruttivi da parte tua, vero?
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2014 - 12:50
3
in totale decadenza, mica è colpa mia!!! Voi se non avete altro da fare, aspettate pure il rilancio di AlfaRomeo...aspetta e spera, che poi si avvera...
Ritratto di doppiad2000
22 febbraio 2014 - 17:03
2
come volevasi dimostrare...che risposta...
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2014 - 17:43
3
divertiti a scrivere commenti seri e inopportuni...(Vasco - Colpa di Alfredo)
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 17:16
3
Quanto è la coppia del 2.0 Mjt da 175cv? La versione nuova da 150cv ha 380Nm, quindi anche questa aggiornata deve averne almeno tanti... Il 1.4 da 140cv lo montava la bravo tempo fa, aveva buone prestazioni e consumi...
Ritratto di Flavio Pancione
21 febbraio 2014 - 17:33
8
secondo quattroporte 350 a 1750 giri.. onestamente è tutto tranne che un primato, peccato ma comunque è un po strano forse dipende dal cambio automatico.. invece in rapporto ai 150 Cv nell'altra versione è un bel risultato 380.. Comunque la redazione per qualche assurdo motivo omette sempre la coppia, come se non fosse interessata! Anche nel listino è totalmente assente, è un difetto notevole secondo me..
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 18:00
3
Si ormai la coppia, visto che la maggior parte dei motori è turbocompressa, non dovrebbe mancare nei dati del listino... Comunque la 150cv è aggiornata, la 170cv no, almeno sino ad ora che ne ha 175cv... Qui c'è il confronto 150cv (aggiornato) contro 170cv... http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/alfa-romeo-giulietta-jtdm-150-cv-prova-su-strada/
Ritratto di Flavio Pancione
21 febbraio 2014 - 20:29
8
alla fine seppur ha meno cavalli, il comportamento è addirittura migliore. Ciò non fa altro che avvalorare che seppure la differenza di cavalli è minima, la coppia è importantissima.. così come lo studio dei rapporti e la curva di potenza/coppia motrice ben gestita....
Ritratto di PariTheBest93
22 febbraio 2014 - 09:38
3
Esatto...
Ritratto di Fedo
21 febbraio 2014 - 17:54
Non ho verificato ma sono quasi sicuro che il 1.4 della bravo fosse il T-jet. Bel motore, ma questo è abbastanza meglio
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 18:02
3
Se non sbaglio era proprio con tecnologia multiair e start & stop...
Ritratto di Fedo
21 febbraio 2014 - 21:38
Vero, il T-jet era 150 cv... adesso mi ricordo
Ritratto di PariTheBest93
22 febbraio 2014 - 09:43
3
Si c'è la prova su alVolante 03/2011 in una comparativa fra 1.4 turbobenzina: bravo vs giulietta vs astra vs megane... Saluti
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2014 - 17:30
3
Questi nuovi motori sono entrambi validi ed interessanti, ma non credo che basterà questo per risollevare le vendite del marchio. Secondo la mia personale opinione la MiTo e la Giulietta, oltre ad avere un prezzo abbastanza alto e una dotazione non sempre completa, sono ormai passate di moda: nei primi tempi dopo il loro lancio hanno venduto molto, ma sono ormai molti mesi che le immatricolazioni calano costantemente, specialmente per la MiTo. In più, in Europa questi due modelli non sono minimamente riusciti a tenere testa alle rivali tedesche e francesi, per cui penso che ormai l'Alfa Romeo dalla MiTo e dalla Giulietta non potrà più ricavare nulla di concreto: si spera ancora nelle eredi della 159 e della 166, ma si sa, chi vive sperando...
Ritratto di sempermi
21 febbraio 2014 - 19:17
Scusami volevo chiederti ma tu prendi un'auto perchè è di moda o la prendi perchè ti piace?Trovo giusto il discorso che hanno un listino elevato e che hanno diversi optional a pagamento ,ma sono sempre delle belle auto ed è giusto arricchire la gamma con motorizzazioni più sportive
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 19:29
3
Prova a chiedere ai proprietari di auto come X6 se l'avrebbero acquistata se la moda dei suv non ci fosse mai stata... Molti acquistano l'auto proprio per immagine e mode, pur non sapendo da che parte è la trazione delle ruote o dov'è il motore...
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2014 - 22:47
3
Io personalmente un'auto la acquisto (anche) perché mi piace, ma non è una regola sempre valida: se chiedi ai possessori di SUV perché hanno comprato un'auto simile il 90% ti risponderà: "Perché ce l'hanno tutti." Lo stesso discorso vale anche per auto come le Mini, per esempio: sono vetture che vendono unicamente perché sono appunto una moda che va avanti da anni, e la MiTo e la Giulietta, anche se personalmente le trovo molto belle e valide, ormai come moda sono superate, e le vendite lo dimostrano.
Ritratto di sempermi
22 febbraio 2014 - 13:20
hai ragione ma il bello è distinguersi dalla massa ,io non prenderei mai un diesel anche se ormai è diffusissimo specie in italia ed europa.Non critico i possessori ci mancherebbe ma io adoro gli aspirati e purtroppo stanno scomparendo .Sarebbe stata una papabile la giulietta,peccato che ha solo il turbo ,ma rimane sempre una bella auto. La mia prossima presumo sarà turbo perchè gli aspirati non ci saranno più, supercar escluse, spero duri almeno altri 10 anni la mia e poi magari prenderò un'alfa volentieri
Ritratto di MatteFonta92
22 febbraio 2014 - 13:29
3
Guarda, non posso che concordare; pur avendo provato vari motori turbodiesel e avendone trovati alcuni molto validi, io non comprerò mai un'auto a gasolio. Per me assolutamente solo auto a benzina o (ancora meglio) bi-fuel benzina-GPL, che fanno risparmiare più che un turbodiesel di pari potenza. Per esempio, se dovessi acquistare una Giulietta io opterei sicuramente per una delle due versioni con il 1.4 Turbo da 120 CV a GPL, un ottimo compromesso tra costi di carburante e prestazioni.
Ritratto di sempermi
22 febbraio 2014 - 13:41
Decisamente ottima scelta sia nei consumi che nel piacere di guida ,personalmente parlando.
Ritratto di Xelius
21 febbraio 2014 - 23:04
Guarda, ho appena acquistato Alfa Giulietta dopo un preventivo Golf. Alla Golf manco mi mettevano i sensori di parcheggio...Ste fissazioni delle macchine tedesche...mamma mia!
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2014 - 23:11
3
Complimenti per la tua nuova Giulietta, ma... cosa c'entra col discorso che stavo facendo io? Tra l'altro non mi pare di aver mai detto che le tedesche siano in tutto e per tutto superiori alle italiane, quindi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 febbraio 2014 - 18:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di BBruno85
22 febbraio 2014 - 08:28
M93 è evidente e lapalissiano che per "risollevare il marchio" AR ci voglia ben altro! ma non credo rientri negli intenti FCA agire in tale direzione con un semplice upgrade di un propulsore; L'azione di aggiornamento è mirata altresì ad accrescere la competitività nei motori 2 lt da oltre 150Cv. La giulietta ha una bellissima linea, ma si commettono due inesattezze nel dire: "ha una gamma poco vasta" o "una gamma motori limitata", questo poichè nella prima asserzione l'avverbio quantitativo <<poco>> va sostuito col "nulla", viceversa la seconda asserzione è costruita sopra quali basi? La giulietta vanta motorizzazioni Benza, Diesel e GPL (tra l'altro una delle poche autovetture in commercio con un motore gasato da prestazioni decenti). I propulsori diesel completano e saturano le esigenze dei più, disponendo di una media cilindrata 1.6 da 105 Cv con una coppia davvero ragguardevole per il frazionamento, un 2.0 con due step di potenza e sistemi di iniezione aggiornati al Mjet di 3za generazione; se noti anche i listini VAG non vanno oltre a questa offerta, potremmo dire che solo BMW a memoria offre step up di potenza variegati ma è pur vero che stiamo parlando sempre dello stesso motore 2 lt BMW che viene lavorato di fino o con l aggiunta di turbo o doppia turbina per raggiungere oltre i 200 cv nella versione 123d. Diverso il discorso della quasi totalità del mercato solitamente arroccata attorno al classico millesei i veri trascinatori di vendita. Per il discorso benzina quasi tutti i costruttori hanno scelto la via del downsizing, e in fiat puntano su questo 1.4 m.Air di cui la giulietta ha versioni fluide e scattanti ritrovabili nelle versioni da 105 e 120 cv, un intermedia 170 cv (ottimo motore provato più giorni con TCT) e uno sportivo 1750TBI da 235cv per riempire un posto tra le vetture sportivette. Se proprio dovessi essere pignolo, ad un alfa romeo manca una versione GTA dove il millesette sprigioni 300 cv scaricati da una trazione integrale con diff.autobloccante meccanico e rivisitazione del reparto sospensivo dedicato 8tipo un bel quadrilatero alto in chiave 147). anche Golf oltre il 2.0 TSI della GTI dispone del solo 1.4 in downsizing da 122 cv e da 140 cv (non proponendo alcuna versione che colmi la mancanza di 80 cv di differenza che intercorrono tra il 140 e il 220 della GTI)..tralaltro il 140 con tecnologia cilinder on demand personalmente non lo acquisterei mai per fattori psicologico/concettuali...sapere che dell'elettronica mi disattiva due cilindri di sovente in base a condizioni di guida e richiesta di potenza mi fa storcere il naso su un affidabilità teorica a lungo termine. Il 102 tsi non lo prendo manco in considerazione sotto il cofano di una media, così come il 1.0 ecoboost sotto una focus e cosi come uno 0.9 sotto una 500 L (o vi ricordate la stilo e l'astra col 1.3 mjet da 75 cv??) Per il resto, sul discorso varianti non ti credere che le 3 porte influenzino tanto il mercato, così come la trazione integrale ( al nord ad esempio è piu facile che montino gomme da neve piuttosto che avere trazioni integrali, ed è pià facile vedere gente al sud con suvvoni o fuoristrada in ambienti urbani) o le versioni cabrio....La vera differeneza la potrebbe fare invece la variante wagon...ma poi siamo cosi sicuri che una giulietta wagon che si imbruttirebbe nelle forme dia un contributo di spessore al mercto? eppure se bastasse tale variante perchè in audi, in mercedes e in bmw non ci provano a fare versioni SW? Secondo me sarebbe più accattivante la realizzazione come in AUDI succede dall'ultima A3 creare due varianti di carrozzeria, hatchback e sportback, quindi un elongamento del passo a beneficio dell abitabilità posteriore e on del bagagliaio. Cordialmente Bruno
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 09:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di onavli§46
21 febbraio 2014 - 20:03
due nuovi motori degni del marchio Alfa. Basta frullatori per auto che necessariamente debbono avere una ben precisa grinta. Diversamente, l'utente interessato, non si compra un'Alfa Romeo, ma una Micra.
Ritratto di TurboCobra11
21 febbraio 2014 - 21:47
Un 2.0 niente di che visto che c'è chi ha 190cv sempre su 2.0 cm3 con 400Nm di coppia, che Alfa abbassa a 350Nm da 380 per poter montare il Tct. Direi nozze con fichi secchi, se le novità devono essere queste, lasciate perdere, alla fine meglio il 150cv, invece che un 175 appena migliorato, perchè non ci sono cambi adatti e senza particolari novità... ...Saluti
Ritratto di Xelius
21 febbraio 2014 - 23:10
Io so soltanto una cosa. Non so a quale secolo vi riferite quando qualcuno qui parla di finiture. Ma Siete entrati oggi, 2014, in una Bravo Street? Già compete con una Golf, settima versione, perché io ci sono entrato e le ho pure guidate. E siete entrati in una Giulietta MY 2014? Bene, la mia, quando passa la gente si gira a guardarla! Bianca, assetto ribassato, minigonne, freni Brembo...signori, lo stato dell'arte del Made in Italy!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 12:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2014 - 13:23
8
ci si ostina sempre a lanciare nel mezzo queste benedette finuture della Golf. Ne ho le scatole piene, le auto ormai sono giudicate in base a quella plasticaccia morbida della plancia. Chi dice che il "soft-touch" è sinonimo di qualità?!?!?!? Salgo e scendo e guido tantissime auto ma non ho mai sentito il bisogno di paragonare fino allo stremo la plastica della plancia per giudicare quale auto sia migliore. Nel momento in cui non si avvertono scricchiolii , e il materiale è decente non vedo perchè ostinarsi a parlare di queste assurde finiture! Tra l'altro in plastica! Come se stessimo parlando di Rolls royce!! Le auto si guidano, devo trasmettere qualcosa, o devono essere "toccate"?! La Golf ha indubbie qualità , ma tra le qualità più redditizie per la casa costruttrice è senz'altro il nome! Il nome, che è ben diverso dall'auto. In Europa Golf è una garazia è di prassi una "buona-auto". Come la pasta barilla, ha il nome, non capisco nulla di pasta per cui compro quella, che so che non mi deluderà. Viceversa, non sono intenditore di auto, non conosco bene le auto? voglio andare sul sicuro? Prendo Golf!! Smettiamo di divinizzarla, è sotto gli occhi di tutti, è la politica VW , è una "Global Car" europea, si che vende!! Ma ciò non significa che si posiziona al vertice del segmento, non ha di certo i motori migliori, non ha di certo la più bella carrozzeria, nè chissà che ricercatezze originali (eccetto GTI). Bontà tante, eccellenze ? non ne vedo..
Ritratto di sempermi
22 febbraio 2014 - 13:36
come hai detto giustamente è il nome che fà la differenza purtroppo e noi pecoroni suguiamo le masse ."pecoroni è in senso buono"
Ritratto di osmica
22 febbraio 2014 - 14:42
Una volta sono tutti pecorono, una volta è colpa della moda. La prossima?
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2014 - 15:10
8
le qualità Golf, ma non venirmi a dire che il nome non è la discriminante maggiore! VW è bravissima in questo e lo riconosco! Mica conosciamo tutti come noi le auto a mena dito? Gente non sa neanche che esiste Kia o altre! Mio zio vuole una Golf perchè sa che è una valida auto perchè è famosa! E fa bene per quanto mi riguarda! Gli aiuterò a scegliere il motore! Magari mi sono espresso male o non meriterò attenzione ma forse mi avete frainteso..
Ritratto di sempermi
24 febbraio 2014 - 10:45
non te la devi prendere ,se uno si trova bene con un'auto è giusto che resti li perchè cambiare lo farebbe chiunque.
Ritratto di MatteFonta92
22 febbraio 2014 - 13:44
3
Bravissimo Flavio, concordo assolutamente con tutto quello che hai scritto! Per carità, la Golf è sicuramente un'auto ben fatta e piacevole (a me questa 7° generazione piace pure), questo nessuno lo mette in dubbio, però non mi sembra giusto nemmeno darle quest'aura di superiorità inavvicinabile solo per via delle tanto decantate "finiture"... Santo Dio, è solo un'automobile, mica un'astronave!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 13:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di sempermi
22 febbraio 2014 - 14:03
non ha un'aspirato in listino .scommetto che hai una golf .....è normale che si parli bene dell'auto che si ha ma non per questo è la migliore ,oggi le auto sono tutte migliorate a livello costruttivo chi più chi meno.Ci sono auto che sono superiori in finiture chi nell'assemblaggio chi nelle motorizzazioni e altri che cercano di livellare il tutto minimizzando i costi.Ma la cosa principale è la fortuna , acquistare un'auto che non dia problemi meccanici, indipendentemente dalla marca che si sceglie
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 14:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
22 febbraio 2014 - 14:03
3
Le vendite però non sono il metro ideale per capire se un'auto è valida o meno. Ti faccio un esempio immediato: la Toyota GT86 ti sembra una sportiva di scarso valore tecnico? Per me assolutamente no, però le vendite non stanno comunque andando molto bene. Viceversa, la Nissan Juke ti sembra un'auto pratica, spaziosa ed economica? Per me no, eppure vende tantissimo. Con questo non voglio dire che la Golf sia scarsa, anche io la reputo una vettura ben fatta e piacevole (la VII) però credo che chi ce l'abbia non debba sentirsi superiore agli altri solo perché ha una Golf, che, come dicevo prima, è solo un'auto come ce ne sono tante... concordi?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2014 - 14:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
22 febbraio 2014 - 14:44
3
Ma sicuramente. La Golf è tra le migliori nella sua categoria e bisogna fare i complimenti alla VW per aver saputo creare un'auto che riscuote successo da oltre 30 anni. Per me però non è la migliore in assoluto, ci sono vetture come le nuove Peugeot 308 e Mazda 3 che reputo migliori per via di un'estetica più grintosa, dato che come qualità costruttiva più o meno siamo lì.
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2014 - 14:56
8
è una Global Car europea, è sicuramente la più fornita. L'ho anche elogiata è piena di qualità e le vendite le danno ragione, ha un nome non indifferente. Questi sono i pregi. Ma ripeto, non diviniziamola, NON è la migliore perchè è la più venduta , e soprattutto la plasticaccia di queste auto non è un criterio attendibile di qualità!!!!
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2014 - 15:18
8
avrei anche un'auto tedesca figuratevi se mi spreco qui a parlare di se è meglio la Giulietta o la Golf come dei bambini. Ne mi entra qualcosa in tasca . Semplicemente si dovrebbero giudicare le auto in maniera oggettiva. Invece c'è sempre chi scarrupa la Giulietta perchè ha una plastica rigida sotto il sedile e chi divinizza Golf come fosse l'auto più bella , veloce, e lussuosa del mondo!
Ritratto di BBruno85
22 febbraio 2014 - 22:20
Caro M93 ti devo quotare quando parli delle bontà a tutto tondo del prodotto Golf e più volte nei forum riguardanti test, prove e/o paragoni della suddetta ho sempre espresso giudizio positivo che in sintesi può essere circoscritto alla parola EQUILIBRIO. Una vettura esente da insufficienze e alcune peculiarità che rasentano l'eccellenza, del resto è invero anche che il mercato dice poco o niente sulla validità di un bene merceologico: Nutella Gruppo Ferrero è la crema spalmabile alle nocciole (manco il 16% di tali semenze oleose) più venduta al mondo, eppure utilizza olio di palma uno fra gli olii meno pregiati in assoluto e contemplato nella tabella degli ingredienti con la dicitura generica di "olio vegetale" dato che la legge e le regolamentazioni del caso lo consentono; Secondo esempio: la Royal Canin azienda inglobata dal megagruppo MARS è il primo produttore mondiale di crocchette per cani, eppure parliamo di un prodotto che neanche arriva alla sufficienza per materie prime utilizzate nei processi di estrusione e creazione del secco eppure ha un potere commerciale senza limiti, sponsorizza ricerche, cliniche veterinarie, eventi, raduni cinofili e altro, un potere mediatico enorme tanto che influenza le menti di chi acquista tale marchio arrivando a plasmare dei veri e propri proseliti che si battono e fanno crociate di promulgazione propagandistica positiva sul prodotto arrivando a diffondere la voce di migliore articolo concernente la mangimistica animale. Il mercato è dei potenti, di chi ha i soldi, di chi può permettersi costosissime pubblicità e acquistare un sistema demandato alla PUBBLICIZZAZIONE del prodotto. Golf ne è un esempio, anche se in questo caso parliamo di un prodotto meritevole tuttavia è doveroso sottolineare che l'essere "il PIù COSTOSO, il Piu VENDUTO, il PIU ALLA MODA" excetera non rappresenta condizione necessaria ma solo FACILITANTE dell'affermazione di un bene. Cordialmente Bruno
Ritratto di marian123
22 febbraio 2014 - 14:22
a me darebbe molto fastidio salire su una macchina da 25 mila euto e ritrovarmi la stessa plastica impiegata per le citycar che si graffia facilmente oppure montaggi approssimativi brutti da vedere e che alla lunga quando la plastica invecchia provocano rumori. Ma visto che quando si parla di golf tutti a dire che le finiture non sono importanti, che la plastica rigida è migliore ecc. Poi per Flavio: dammi un motivo per cui dovrei preferire questa giulietta a una golf gti o gtd.
Ritratto di osmica
22 febbraio 2014 - 14:51
La Golf la compri: perchè sei pecorone, perchè compri una vettura di moda, perchè compri per sentito dire, perchè non te ne intendi di vetture e compri quella del vicino... Quindi visto che te ne intendi, non compri per tutte quelle ragioni, ma sei un esperto che sa assaporare il vero autmotive e quindi il made in italy, te ne intendi anche di design (vuoi mettere il frigorifero contro questa stupenda opera moderna) e vuoi una vettura sportiva nel cuore.
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2014 - 15:14
8
Io sono salito e delle volte utlizzato queste auto del gruppo fiat - gruppo VW . Effettivamente soprattutto se vediamo Golf- Bravo sulla tedesca c'è più cura. Ma non ho trovato questi difetti di assemblaggio tali da infastidire la vita di bordo (scricchiolii) soprattutto sulla Delta. Qui si divinizza la Golf per parametri davvero assurdi come ripeto la plasticaccia e le vendite che non c'entra nulla con la qualità dell'auto. La vera qualità è se l'auto è resistente, se resiste all'usura, se la guida è pregevole, non le finiture!! Golf ha senz'altro anche queste qualità. Ma allo stesso tempo solo perchè le italiane sono inferiori in materiali per gli interni vengono dannate drasticamente tanto quanto viene eccessivamente divinizzata Golf. Osmica devo dirtelo mi hai frainteso alla grande.. Mentre Marian io non entro in merito della scelta , non sto attacando Golf, non sono un innetto è una bella auto la Golf.
Ritratto di osmica
22 febbraio 2014 - 15:36
Rispondo solo qua per tutti i commenti. Ho risposto una sola volta direttamente a te, le restanti il mio commento era rivolto ad altri utenti. Ti ho risposto in merito il commento di M93 che rispondeva a Xelius, dove si parlava in merito di finiture (e non di plastica in generale). Non per elogiare o sminuire nessuna vettura, ma se lo stesso AlVolante esprime un guidizio positivo sulle finiture della Golf un motivo ci sarà. Ogni Casa fa una scelta (che secondo me o te, che sia sbagliato o giusta) e fa un prodotto come meglio crede secondo le proprie ragioni. Le finiture degli interni, come i dati di vendita, centrano con la qualità della vettura. Gli interni hanno la loro qualità (oggettivamente quantificabile per ogni vettura), e i dati di vendita perchè il mercato preferisce quel livello di qualità (seppur preferisce la vettura anche per molte altre motivazioni). Non ti ho frainteso, ma ho risposto ad altri utenti. In questo sito si legge molto spesso che la Golf vende solo perchè di moda (autodimostrando l'ignoranza sulla definizione di moda) oppure perchè sono tutti pecoroni, o che è un frigorifero ed è sempre la stessa... Obiettivamente è tutto un controsenso. Magari sarebbe più opportuno chiedesi le reali motivazioni che spingono una persona a spendere 25.000€ e passa per una vettura rispetto ad un'altra (non parlo di te, parlo in generale). Mi domanderei anche perchè difendere a spada tratta sempre e cmq la Giulietta sempre con le stesse ragioni (design stupendo e sportva). Guardando i numero vendita all'estero in realtà si dovrebbe rabbrividire e chiedersi perchè "gli stranieri" non si filano le italiane. Forse la motivazione va ben fuori la mera vettura, ma le motivazioni sono anche dovute alla politica e a cosa pensano "gli stranieri" dell'Italia e degli italiani.
Ritratto di sempermi
24 febbraio 2014 - 10:58
il mio pecoroni non era riferito alla golf !!!!!!!!!!!!!!Allora ,oggi in italia tira molto il diesel,quindi sia come costo del diesel che di km percorsi la maggior parte della gente lo compera, però non sanno che per uno che fà solo città non è un motore consigliato per i problemi che può creare il filtro dpf.Per essere rigenerato devi andare per un periodo a velocità costente.Ho sentito diverse persone che hanno dovuto chiamare il meccanico per farlo manualmente.Era riferito perchè tanti non si informano bene ,magari le ultime generazioni di diesel sono migliarete,però è un problema che può verificarsi e dico può
Ritratto di maparu
23 febbraio 2014 - 11:35
......brutto da dirsi perchè sembra si voglia inventare e demonizzare un marchio, ma anche in casa WW le lamentele non mancano da parte degli acquirenti. Esempio Golf 7 acquistata a Padova da un mio conoscente. Dopo 14.000 km parafango posteriore si sverniciava e dal lunotto posteriore infiltrazione d'acqua. Nel frattempo sostituito il radiatore e il cristallo della porta anteriore lato guida perché uscito dalla fabbrica già crepato. E' vero che è in garanzia e che quando nasce un auto male non c'è nulla da fare......ma non parliamo di affidabilità tedesca sempre e comunque perché l'elenco è lungo. - See more at: https://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-giulietta-e-mito-due-nuovi-motori-333827?page=3#comment-660303
Ritratto di osmica
22 febbraio 2014 - 14:41
Francamente era una risposta all'utente che chiedeva se qualcuno è mai salito su una Bravo o Giulietta... Quindi il tuo commento era rivolto a chi? Al pro Bravo/Giulietta o proGolf?
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2014 - 15:01
8
non preferisco una Bravo a una Golf, (la Giulietta onestamente si ma non l'acquisterei comunque ) . Mi sembra solo eccessivo buttare in mezzo sempre le finiture! Di plastica nera, come per tutte, solo più morbide forse.. Se un'auto scricchiola, sono d'accordo che è un difetto non da poco. Ma non è possibile che in un sito di motori dobbiamo parlare di plastica ( manco fosse ricoperta di pelle alluminio e legno ) per giudicare la qualità! La Giulietta è senza dubbio carente in gamma motori e alcune novità tecnologiche ma non per queste dev'essere screditata senza motivo , tanto quanto Golf debba essere divinizzata per le vendite. Capisco che è difficile esprimermi scrivendo.. non fraintendetemi . Con rispetto saluti..
Ritratto di osmica
22 febbraio 2014 - 15:09
e il volante è ricoperto di plastica o pelle. (legno, alluminio e un abbinamento tra i vari materialia). Pertanto in un sito di autovetture si parla anche di plastiche in quanto anche il sito stesso valuta i materiali dell'abitacolo di una vettura.
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2014 - 15:12
8
una qualità importante (è un difetto se crea problemi con i rumorini ovviamenti ) quanto i motori, i consumi, l'efficienza, le sospensioni, la robustezza! Ti dirò parlare solo di finiture è in insulto anche per la Golf perchè vengono dimenticate le altre qualità più importanti che comunque ha
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2014 - 12:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2014 - 17:35
ahahahahahahahhhhh M93 che personaggio che sei ti mascheri dietro ad un linguaggio tutto furbito per scrivere commenti kilometrici per dire sempre le due solite fregnacce ahahahahah diobooo che ridere le finiture nella Golf sono allo stato dell'arte ahahahaha ma ne sei pure convinto? E la solitissima frase delle vendite ahahahahahah pateticooooooooo ma a livelli nauseanti proprio! Scommetto che sei uno dei soliti nerd che studia giurisprudenza ahahahah sembrate fatti con lo stampino
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2014 - 18:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2014 - 19:05
ahahahah guarda che la cultura e il livello di scrittura non si vedono di certo dai commenti su alVolante. Parli proprio tu di argomenti e di non attaccare il personale, visto che tutti i tuoi amici filo-vw lo fanno periodicamente con me senza sapere un cazzo. Tu parli di argomenti che in tutti i papiri che scrivi di concreto non c'è NULLA. Dici solo che le finiture vw sono "arte" (ahahahah) e che se vendono di più, un motivo ci sarà. Poi in ogni commento non ti risparmi mai di ripetere che i gusti sono personali , blablabla quando secondo me tu la macchina più scialba del mondo che ti piace tanto non l'hai nemmeno mai guidata. Sono discorsi che potrebbe fare anche un poppante, non ce ne frega niente delle finiture vw, lo sanno tutti che sono famose per essere assolutamente impeccabili (come no) e che le fiat scricchiolano, giusto? Lo sanno tutti che, se vendono, un motivo ci sarà ehhh, o no, tutti scemi? Eh no eh.......... vendono ... sono le migliori. Guarda proprio ieri parlavo col titolare di uno dei più grandi concessionari multimarche d'Italia. Mi ha risposto che l'unica cosa che conta nelle auto è la fama che hanno, che ovviamente non è sempre meritata, anzi nel caso di vw vive sui fasti del passato (parole sue). Gli ho detto: mi dica sinceramente, è vero che le audi costano il doppio di quello che valgono? La sua risposta (te lo giuro) è stata: è così che si fanno i soldi, abbindolando la gente. In questo l'audi è la n°1. Mentre parlavamo è entrata una signora benestante che voleva acquistare una nuova auto. Ha detto voglio una Volvo perchè prima avevo una Volvo che mi aveva regalato mio marito, mi hanno tamponata la devo rottamare, non mi interessa niente di modello, motore, eccecc. voglio solo che abbia i sensori perchè non so parcheggiare. Elementi così sono la maggioranza, non casi isolati. E qui tutti fate affidamento alle vendite come se fossero la bocca della verità, mi fate letteralmente morire dal ridere. E il titolare mi ha aggiunto che ultimamente proprio le audi hanno tanti di quei problemi che la metà basterebbero e ha aggiunto che il DSG a secco , quando glielo ho nominato, mi ha sghignazzato in faccia dicendo "fa cagare", aggiungendo che è uno dei peggiori cambi mai visti su un'auto. Poi ovviamente era concorde con me nel dire che ciò che conta è solo l'immagine, l'apparenza, il marchio per sentito dire. Il resto non conta niente e basta guardarsi attorno ogni giorno per capirlo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2014 - 19:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2014 - 20:00
Hai ragione mica ce l'ho con te, sono solo molto diretto e spesso impulsivo, quindi vedendo l'ennesimo commento kilometrico in cui mi rimaneva di concreto........ il nulla, eccezion fatta per vendite e le solite finiture, ho detto "ebbasta cazzo". Volevo solo far capire che le finiture fini a sè stesse, quindi plastiche un po' meno di qualità e non problemi di affidabilità che derivano dagli scarsi assemblaggi, ecc. sono veramente dettagli in un'auto, a maggior ragione se parliamo di un'auto di seg.C come la Giulietta dell'articolo. Più di una volta ti ho visto contestare le finiture della Bravo (che ho, o meglio che avevo fino a poche ore fa prima che me la distruggesse un coglione ubriaco), della Giulietta dicendo tra l'altro che quelle dell'Alfa sono migliori quando sono assolutamente sullo stesso livello, a favore di quelle della Golf 7 quando la Fiat la dovresti paragonare con la Golf 6, innanzitutto. Sono d'accordo sul fatto che la Giulietta è cara, non la considero una premium, così come non considero premium la A3. Non venirmi però a dire che la Golf è a buon mercato, che è effettivamente meglio delle rivali solo perchè ha le plastiche più belle. La fama se la è costruita nel tempo (meritatamente, per carità), ma ora potrebbe fare anche una carriola a 4 ruote che sarebbe comunque la più venduta. I luoghi comuni sulle auto non avranno mai fine, un esempio mio zio, ingegnere di livello, nel suo lavoro va lasciato stare........ dovendo prendere una nuova auto, ha scartato per partito preso qualsiasi auto del gruppo Fiat pur non avendone mai avuta una nè provata una, così, per pregiudizio, ha preso in esame la Golf 7, perchè appunto "La Golf è la Golf", poi la Qashqai, la Evoque, poi alla fine ha preso una XC60. Nel caso in cui avesse preso la Golf, sarebbe stato un acquisto ponderato dopo aver valutato tutta la concorrenza ed aver appurato effettivamente la superiorità della Golf? Non mi pare proprio. E credimi, come lui ce ne sono a valanghe, non sto parlando di un caso isolato. Così si fanno i numeri: fama del marchio, marketing ................... visto che l'articolo parla di 2 nuovi motori della Giulietta, invece delle solite stronzate sulle plastiche, per una volta andrebbe ammesso che nonostante la nuova generazione dei tdi, i multijet rimangono anni luce avanti come erogazione, elasticità, sfruttabilità, tiro in basso e allungo. Però di questo ne vorrei parlare con qualcuno che ha provato e tirato il collo ad almeno 3/4 tdi ed altrettanti multijet, perchè se andiamo a tirare fuori schede tecniche o 2 cazzatine da internet come fanno in molti sono capace anche io, non mi interessa questo. Secondo me i commenti su un sito del genere servono soprattutto per confrontarsi per quanto riguarda esperienze fatte su strada in prima persona, invece accade spesso di vedere mocciosetti minorenni che dicono "questa è bella quella è da barboni".
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2014 - 20:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fc.studio
25 febbraio 2014 - 01:31
Quindi come bisognerebbe giudicare le finiture di una Golf Trend o quelle dell'allestimento intermedio Comfortline che hanno il volante NON in pelle?
Ritratto di Greycar
22 febbraio 2014 - 22:39
Non direi di divinizzare la Golf, dato che io posso parlare per esperienza, avendola avuta e cambiata per la disperazione. Scricchiolii...? Una vibrazione sulla portiera sinistra ad un certo regime di giri che nonostante tutti i tentativi non sono mai riusciti ad eliminare! Ma poi una serie ininterrotta di difetti fin dall'acquisto...! Dunque nessuna divinizzazione dell'una, ma anche doveroso riconoscimento dei pregi dell'altra. La Giulietta è un'auto riuscita e bella esteticamente, che va bene. La Golf continua a vendere? O.k. Ma l'immaginario collettivo acritico, come lo chiamo io, è duro da scalfire... Avete mai visto la delusione negli occhi di un automobilista che compra Audi a priori convinto che sia indistruttibile e poi si ritrova a piedi magari con il turbo fuori uso? Lo dico perché è successo ad un mio conoscente.
Ritratto di maparu
23 febbraio 2014 - 11:32
......brutto da dirsi perchè sembra si voglia inventare e demonizzare un marchio, ma anche in casa WW le lamentele non mancano da parte degli acquirenti. Esempio Golf 7 acquistata a Padova da un mio conoscente. Dopo 14.000 km parafango posteriore si sverniciava e dal lunotto posteriore infiltrazione d'acqua. Nel frattempo sostituito il radiatore e il cristallo della porta anteriore lato guida perché uscito dalla fabbrica già crepato. E' vero che è in garanzia e che quando nasce un auto male non c'è nulla da fare......ma non parliamo di affidabilità tedesca sempre e comunque perché l'elenco è lungo.
Ritratto di sempermi
24 febbraio 2014 - 11:11
comunque le plastiche morbide al tatto non è un segno di qualità vedi un mio amico audi sfogliata la plancia ,bisogna solo essere fortunati .
Ritratto di baccio
22 febbraio 2014 - 17:58
IO ONESTamente.... non ci vedo nulla di "rivoluzionario" in un 1.4 da 140 cavalli.... nn mi pare qualcosa di cosi' eclatante o sensazionale... ma siuramente sbaglio io.
Ritratto di Mattia Bertero
23 febbraio 2014 - 09:46
3
Interessante proposta per le due Alfa, servivano per cercare di risollevare le vendite non più così rosee come un tempo.
Ritratto di VatyKo88
23 febbraio 2014 - 12:18
Se dovessi spendere più di 21000 euro x una mito da 140 cv vado direttamente su una Corsa opc N.E che costa forse 300 euro in più...
Ritratto di Beppe74
24 febbraio 2014 - 10:15
Questi sono sono dei pagliativi per due modelli di macchina che ormai sono arrivati al termine della loro vita produttiva, l'unica speranza per l'Alfa che che con un nuovo progetto e programma di produzione si ampli l'offerta e i contenuti altrimenti questi motori rimarranno un vezzo per quei quattro appassionati del marchio che ingenuamente nel loro sub-conscio pensano di poter possedere un'Alfa GT degli anni '70 invece si trovano soltanto una punto ricarrozzata e niente più.
Ritratto di Veloce
25 febbraio 2014 - 00:01
e seguendo il tuo ragionamento l'acquirente di una Classe A ingenuamente nel proprio sub-conscio pensa di poter possedere una 300SL, giusto?
Ritratto di pierluigite
24 febbraio 2014 - 11:24
1
Io metterei i 140 cv a benzina anche sulla Giulietta, visto che il motore c'è già.Gioverebbe all'ampliamento della gamma ed all'immagine sportiva che ha la Giulietta.Io sono felice possessore di una 105 cv a benzina che ha valori di coppia identici al 120 cv.E' veramente entusiasmante guidarla, specie in modalità dynamic.Per cui aggiungendo i 140 cv sulla gamma benzina, avremmo 105 - 120 - 140 - 170 cv oltre alla Quadrifoglio Verde e nessuno potrebbe lamentarsi che la gamma è incompleta
Ritratto di syax
24 febbraio 2014 - 15:01
ragazzi qui nessuno ha notato il grassetto.. 31.000 euro per una fiat bravo-giulietta mjet e 21.500 euro per una fiat punto topo-mito.. cioè.. ma stiamo scherzando??? poi fanno preventivi da 5000 euro di sconto te credo il listino è improponibile