NEWS

Alfa Romeo: parla Jean-Philippe Imparato

Pubblicato 03 luglio 2023

Giulia, Stelvio, Tonale, la prossima piccola crossover, le corse: il numero uno dell’Alfa Romeo Jean-Phlippe Imparato ci racconta il futuro del marchio.

Alfa Romeo: parla Jean-Philippe Imparato

COSA BOLLE IN PENTOLA - In occasione della presentazione delle rinnovate Giulia e Stelvio Quadrifoglio durante la Le Mans Classic (l’evento dedicato alle auto storiche presso il celebre circuito francese), il capo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato (nella foto qui sopra) ci ha concesso una video intervista per descrivere i programmi del marchio (guarda il video più in basso).

E LA SUPERCAR? - Prima dell’arrivo delle prime Alfa Romeo solo “full electric”, attese nel 2025, la casa ha ancora molte novità che potete scoprire guardando il video qui sotto. A microfoni spenti, Jean-Philippe Imparato ha anche ammesso che l’idea di una supercar, probabilmente sia elettrica sia termica, per festeggiare i 100 anni del Quadrifoglio (che, lo ricordiamo, apparve la prima volta sulla RL con cui Ugo Sivocci vinse la Targa Florio del 1923) potrebbe effettivamente concretizzarsi, ma se ne parlerà alla fine di questa estate. 

> LEGGI ANCHEIl sogno di una coupé dell'Alfa Romeo va avanti

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 11:44
Onore all'ultimo progetto "meritevole", le Giulia e Stelvio di cui proprio nei precedenti giorni parlavamo anche a proposito dei dolori inferti persino a Bmw (ma anche a Porsche poi) in pista. Queste nuove, se e quando ci sono e saranno, alla fine sono delle Peugeot, che a chi gli piacessero ovviamente ci sta benissimo come cosa, ma tutt'altro livello
Ritratto di NITRO75
3 luglio 2023 - 11:46
concordo in pieno.....poi non si può proprio leggere "il numero uno dell'AR, Jean-Philippe Imparato"
Ritratto di Commendatore
3 luglio 2023 - 12:20
“Jean Philippe Imbranato”
Ritratto di Bimmer87
3 luglio 2023 - 16:20
Sachsenring: Stelvio Quadrifoglio ha girato in 1'40''10 mentre BMW X3 M in 1'37''60. Auto Zeitung in pista con Stelvio Quadrifoglio hanno girato in 1'44''30 mentre con BMW X3 M hanno girato in 1'41''90. Questo per i dolori inferti in pista ai fanatici fiattari.
Ritratto di Marmitta
3 luglio 2023 - 21:43
La vera domanda è Quando? tutti buoni a fare tempi migliori con un modello uscito dopo, molto dopo.
Ritratto di Marmitta
3 luglio 2023 - 21:44
Stelvio quando uscì fece il record della categoria SUV al Nurburging
Ritratto di Bimmer87
4 luglio 2023 - 04:40
Ha fatto "il record" contro "il nulla" visto che era l'unico SUV ad aver fatto un tempo ufficiale al Nurburgring. Proprio come oggi l'Audi Q8 RS risulta essere il suv stradale più veloce del RING di sempre anche se sappiamo tutti che la ragione è la solita, cioè che è anche l'unico suv ad essere andato a fare il record. (E solo un pollo può credere che una Urus non sia ancora più veloce). PS, mi sono accorto solo ora che la Porsche Cayenne Turbo GT ha fatto ancora meglio, ma ciò non toglie che la Urus (se in VAG volessero) girerebbe ancora più veloce.
Ritratto di alveolo
4 luglio 2023 - 09:13
@Marmitta, fra l'altro dando "solo" ben 8 Secondi alla Cayenne... :)
Ritratto di Bimmer87
4 luglio 2023 - 15:47
Qua sul nostro pianeta la Porsche Cayenne ha girato in 7:33.95, mentre il povero Stelvio in 7:51.70. Quindi non sono "ben" 8 ma sono "BEN" 18 i secondi che la Cayenne ha rifilato al povero Stelvio. E a voi fiattari col Picanto non rimane che piangere e scrivere bufale.
Ritratto di jmfa
25 agosto 2023 - 18:06
Alla BMW ci sono voluti 6 anni per battere il record dello Stelvio al Nurburing. Hanno quasi dovuto togliere le ruote per alleggerirla e riuscire a battere la Stelvio.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 12:25
Mhhmmm è una chiave di lettura. Un’ altra potrebbe essere: disonore a Giulia e Stelvio che non hanno rilanciato un fico secco ed ora sono costretti , con sommo disonore, a ricarrozzare le Peugeot.
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 12:35
Anche; se preferisci (?) cose alla Tonale su base Compass....
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 13:02
A livello commerciale direi proprio di si, assolutamente. Gli intenditori, in fondo, hanno espresso grandi lodi ma si sono ben guardati di aprire il portafogli. Ora avanti con la baby-suv su base Avenger. Giusto cosi .
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 13:24
In verità in Italia Giulia è stata lao berlina premium più venduta per diverso tempo e Stelvio ancora meglio nella sua categoria (sovente in top 50). Se la metti così, per l'italico, avrebbero dovuto ancor prima dismettere le X3 e Classe C.... Poi se vuoi obbligare un inglese o svedese a compare Alfa piuttosto che Jaguar o Volvo (ed Nb Giulia vendette meglio di XE e S60). Poi se ogni tipo di discorso va a finire su ma non ha venduto nel mondo come triade, bon mi sta pure bene, portarmi allora i dati di quante Tonale (che secondo te invece capovolge la precedente situazione insuccessuosa) risultano vendute globalmente rispetto alla X1 o alla GLA, prego...
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 13:33
* avrebbero dovuto ancor prima dismettere le X3 e Classe C (relativamente ai risultai su suolo italico) ---- ** Giulia vendette meglio di XE e S60 (in EU)
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 13:53
Dal Corriere della Sera 6 Maggio 2014: " La scommessa Alfa Ma tutti i riflettori a Detroit sono concentrati sull’Alfa. Sul suo rilancio Marchionne si gioca quasi tutto. Dovrà mettere sul piatto 5 miliardi di euro per recuperare l’antica gloria che Harald Wester, capo del marchio,mostra agli investitori attraverso le vittorie di Fangio e Nuvolari. È passato troppo tempo. Nei piani ci sono otto nuovi modelli nei prossimi cinque anni. Con tecnologie e motori sviluppati in Italia, architetture con la trazione posteriore come erano le Alfa di una volta prima del passaggio alla Fiat E nasceranno tutte in Italia. Prodotti come la MiTo non avranno eredi, la Giulietta invece sì. Wester spiega che alla rinascita stanno lavorando oltre 200 ingegneri con la consulenza di capi progetto «presi in prestito» dalla Ferrari. Basteranno a far lievitare le vendite dalle 75 mila dell’anno scorso alle 400 mila del 2018? " EVIDENTEMENTE NO !!!!
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 14:55
Ti dirò, non per sottrarmi per forza ad eventuali elementi di dispiacere (quando pure venissero, ce li pigliamo ed Amen :) ), ma a me onestamente se il fisco Olandese ""purtroppo"" piange per le poche Alfa (o quello che sia nel gruppo) vendute, interessa davvero ma davvero ma davvero poco* . Magari sorrideranno, quindi non voglio nemmeno essergli per forza avverso/antipatico, ora che faranno l'eventuale 2008 in salsa Alfa, e l'eventuale Avenger in salsa Alfa, e l'eventuale Ami in salsa Alfa, ecc.ecc.
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 14:57
* Lo scrissi giusto qualche giorno fa come siamo passati da circa 2 mln di auto qui prodotte a meno di mezzo milione, in una ventina d'anni; quindi mi premunisco contro eventuali piagnisteistici (non tuoi ma di che a sproposito cavalca il tema non avendo parimenti mai comprato magari un'auto italiana in tali ultimi 20 anni) "ma a te allora dell'industria automobilistica italica non interessa?"; beh, se in primis non interessa a chi di dovere...
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2023 - 15:51
@ Flynn. Non so cosa ha risposto perchè non lo leggo come altri qui, se non una o max due volte alla settimana, per una risata, ma sento che il suo italico cuore sanguina.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 16:04
Oxy non capisco la spocchia che si deve fare a tutti i costi su Alfa. Tutto il mondo condivide pianali ma qui non va bene: sciagura, vilipendio chiamate l'esorcista. Hanno fatto l'Alfa come volevano gli alfisti con tanto di supremazia in pista e non l'hanno hahata di striscio. Ora che l'alfista sia in via di estinzione o il prodotto non sia piaciuto alla clientela internazionale poco importa. Se vogliono (e devono ) fare volumi la formula va cambiata. Altrimenti facessero solo modelli di nicchia con la prospettiva di giocare con la roulette russa del mercato.
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 16:09
Scusa ma a te piace/convince la Tonale fatta su quel pianale? per parlare in termini concreti e immediati (nb è una domanda retorica, già abbiamo letto, e diverse volte, la tua in merito... :) )
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 16:33
Bhe mi ripeto: fermo restando che l’interasse e’ troppo corto e accentua esageratamente gli sbalzi il pianale della Compass ha le forme più adatte per un fuoristrada, per cui tra le due preferisco quest’ultima. C’è da considerare però come attenuate che è un calcio d’angolo dopo il flop del Giorgione. Tuttavia la Avenger ha ben altra forma, e sono certo che li faranno un prodottino con i fiocchi, anche se il cetriolo a 3 cilindri non è un motore premium. Mi auguro che gli mettano altro o quanto meno che nel passaggio a cinghia asciutta abbinano migliorato sul lato vibrazioni.
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 16:50
Ti dico la mia (che presuntivamente è poi quello che immagino ognuno più o meno consciamente pensi): con Giulia e Stelvio anche chi non aveva particolare affezione per il marchio gli riconosceva alla peggio di essere al ridosso delle 3 tedesche nel complesso (in alcuni aspetti anche meglio, e persino decisamente/incredibilmente meglio). Con sti nuovi progetti, anche lo stesso affezionato Alfa, li vedrà nemmeno all'altezza della stessa cugina in salsa Peugeot per lo più (tedesche poi nemmeno col cannocchiale), Ciò detto se l'obiettivo era le vendite - vendite - vendite: potevano fare già tempo e tempo fa: la 500x col biscione sul cofano, la 500L (!) col biscione, la stessa 500 (perché no?) col biscione, la Ypsilon col biscione (dopo che la Mito era in fondo la Punto col biscione), la Multipla col biscione, il Fiorino col biscione. Ad oggi probabilmente Alfa venderebbe circa quanto Audi in EU... :) :) :)
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 17:25
Iniziamo a dire che il prestigio Alfa é rimasto solo per gli italiani e per qualche appassionato straniero, quindi dubito che in Europa lo stemmino del biscione sia il plus che ti faccia vendere la qualunque. Per il resto rimango della mia idea: con il tempone al 'ring non ci campi se non ti fa vendere auto. E la questione non é fare i numeroni, ma rientrare negli investimenti e trarne il giusto profitto. Bello vivere i sogni, certo.. ma bisogna fare i conti con la realtà.
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 18:44
Vuoi scommettere (non ho i dati) che se vedi le vendite fuori dall'italia Tonale fa peggio di quanto è riuscita a fare Stelvio. Ho capito la convenienza di insistere che rispetto a triade il progetto su base Giorgio ha fatto poco fuori dall'Italia, ma stai continuando a non concludere (mai) il discorso nella sua completezza: e perché con la strategia ""per te Vincente"" di Tonale invece quali straordinari successi stanno raccogliendo ? Prego, attendiamo i dati... Magari sbaglio (?) *
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 18:47
* Ma lo trovo difficile (che sia sbagliata la mia previsione). Cioè non si sono (più d tanto) comprati all'estero 2 auto che almeno avevano punte di eccellenza riconosciutissime, ora ti pare che tipo il francese si vada a comprare una NON-3008 (ma forse nemmeno che più a metà strada verso la 2008) proprio a discapito della 3008 per aver cosa di appetibile ?
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 18:55
1
Niente alve, solo una questione estetica perchè oggettivamente tonale non ha nulla in più di compass o 3008..
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 19:44
Bhe intanto nell’Italia del cultore dell’automobile, dove le vere Alfa sono quelle sul Giorgione , dove noi non ci facciamo infinocchiare i ricarrozzamenti , dove noi eppero’ il tempo della Giulia al Ring vuoi mettere…. su 14.661 unità vendute nel 1 semestre 10.663 erano proprio Tonale.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 19:48
1
è anche l' auto più economica di alfa.. il confronto va fatto le altre c suv
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 20:04
Quindi è meglio vendere 8.000 auto all’anno su base esclusiva che 29.000 con una piattaforma condivisa ?? E comunque “ eh ma ancora il tempone al ring e poi adesso ha anche i led “ sta prendendo un bel po’ di lunghezze da Q5. Q5 pianale Skoda Koadiq per intenderci.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 20:10
1
Guarda flyn inutile che fai lo spiritoso, numeri così su segmenti diversi non dicono nulla, dipende il margine che hanno da ciascun modello che di solito cresce esponenzialmente rispetto al valore dell' auto.. se confronti i dati di vendita di giulia con serie 3 devi fare altrettanto con tonale rispetto a x1 q3 3008 ecc
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:21
Ma meglio per chi??? A volte fai discorsi come tipo come uno che non gli sia mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di chiedere per una Bmw o Mercedes, che tanto tutto quel fatto del blasone / dell'esclusività / delle prestazioni... Nahhh tutta aria fritta per spennare polli :) :) :)
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:23
E il SEI CILINDRI IN LINEAAaaAA poi? Magari a sbafo su tutta la gamma potevano mettere (come avvenne per le Mini) il 1.6thp Peugeot e far pagare qualche k in meno; chissà quante eliche in più avremmo avuto in giro... *
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:26
* Ah no, già dire che quel 1.6 ce lo aveva portato Peugeot e non che """"era un progetto realizzato in piena condivisione fra i 2 marchi""" mandava in tilt gli addicted. Ora invece, e vabbé si parla della poverina Alfa, prendi una francese a casaccio cambiagli lo stemma o poco più, e andrà benissimo lo stesso venderla come Alfa :) :) :)
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 20:38
Alve… ma ti sei almeno reso conto che il Giorgione è stato un flop colossale o no?
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:49
No. Mai posseduto quote azionarie tale da preoccuparmene. Tu pensa che ho sempre preferito in assoluto la serie 2 (coupé, ma anche la monovolume non male) quando in Bmw i soldi li han fatti invece con la hatchback serie 1, tutt'al più. Ti pare che me mi metto a valutare le auto, viste dal lato utenza, in base a quanto hanno reso bene a chi le produce? A sto punto, se è questa la tua idea, dovresti recarti spesso in pellegrinaggio dove fanno le Sandero (e in fondo anche le Panda), se per te è questa la cosa conta o meno relativamente a un'auto :)
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 21:04
Io valuto l’auto per i miei gusti, ma non ho l’assurda pretesa che un costruttore costruisca un auto per me, quindi me che meno se l’auto manco l’ho comprata per ipotetici altri. Volete ( in generale) che l’Afa sia l’Alfa con il V6, l’albero in carbonio e l’ArbreMagique alla vaniglia ma poi non la comprate . Ma credete (in generale) che Alfa sia una Onlus a sostegno degli appassionati sui blog o un produttore di auto ?
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 21:18
Veramente il primissimo commento è stato semplicemente: a chi gli piace se le prendesse queste nuove, ma nulla a che vedere col livello delle precedenti. Se fossi stato un convinto sostenitori (sulle Alfa) dei ricarrozzamenti mi sarei fatto in 4 già da anni e per anni a difendere (e magari per tutto questo tempo sarei stato l'unico, che tutti gli altri da quello che ricordo io, invece, giù a darle addosso) alla povera Arna. Oggi tanti new Arnari (come filosofia), mi si scusi se ancora non mi affascina come idea; a chi gli/vi piace: pace e prosperità (di modelli)
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 21:21
Ma sai .., sono passati nel frattempo solo quei 40 anni quando uscì l’Arna…
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2023 - 21:36
Il problema dell’arna non era il ricarrozzamento. Era che era brutta da far schifo e sembrava molto, ma molto economica. Talmente tanto da far sembrare l’alfasud un’auto notevole e non là golf dei poveri.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 21:40
Beh meno male non c’è più Giulio che dopo questo messaggio sarebbe svenuto nel Canal Grande .
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2023 - 23:02
:-))))))
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:00
Beh 1 Stelvio (sarà all'incirca) ogni 3 Tonale è tutto da capire quanto il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto. Ciò detto, al ritmo di 2 mila scarse al mese (Stelvio per tot tempo penso girasse attorno alla 900 unità / mese), basta un po' fare mente locale che www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-italia-nel-2021-376473 le Compass arrivavava persino in zona Top 10... Cioè se era la Nuova Compass, ma anche l'avessero fatta tipo a marchio Lancia o chissà anche riesumare Autobianchi, secondo te avrebbe "qui" venduto meno?
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:08
Ops, appena controllato: Compass vende ancora attualmente più di Tonale (13k vs 10k nel primo semestre 2023): successone della ""italiana"", eh... :)
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 20:12
Si sicuro. Era meglio non fare la Tonale e vendere solo 500 Stelvio al mese e un centinaio di Giulia. Eppero’ quelle sono vere Alfa …
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:34
E siamo tornati precisamente a 10-20 messaggi fa. Vedi che la Fiorino Alfa, la Multipla Alfa, la Tipo Alfa, la Ypsilon Alfa, la Panda Alfa potevano farla anche 5-10-20 anni fa... A sto punto tanto ""tutto è vera Alfa" una volta che l'hanno/avessero realizzata/e
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:35
* poi magari abbiamo postato migliaia di commenti a sostenere che Alfasud e 33 furono l'inizio del declino del marchio (emojifaccciadiavoletto :) )
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 20:42
No Alve. Tu hai sostenuto che in EUROPA la Multipla Alfa avrebbe venduto per il marchio. Adesso si sta parlando di ITALIA . Io non ho mai scritto che così Alfa farà il botto, ma che è un’ottima strada. Di sicuro non è la fallimentare strada del 7.35 al ‘Ring.
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:53
Aspetto di vedere i dati delle Tonale vendute in territorio extra nazionale. Ribadisco che per me potrebbe non riuscire a vendere nemmeno quello che hanno fatto Stelvio o persino Giulia...
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 20:57
E pazienza. Poco che vendano è tutto guadagno visto che non hanno dovuto creare nulla da zero.
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 21:10
Il dubbio rimane: perché dunque un paio di tedeschi non ricarrozzano, e soprattutto poi nessuno gli dà dei fessi che se invece lo facessero (easy: si vince sempre, e si vince pure facile, a ricarrozzare) magari oggi avrebbero tanti soldi in chessò per fare tipo auto elettriche del livello uguale se non superiore a Tesla (?)
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 21:13
Onestamente mi sfugge chi avendo in casa più di un marchio non ricarrozza .
Ritratto di alveolo
4 luglio 2023 - 06:06
Ma se sei Fiat e ricarrozzi un progetto originario Maserati va pure bene se non benissimo, è il contrario che non conviince, ancora, ad alcuni, pochi (a quanto pare). Boh/bah, io sto rinnegare anni / decenni di prese collettive di posizione e finanche sfottò, per dei semplici dci finiti sotto la stella, thp a rischio di arrivare sotto l'elica, componentistica/piattaforme ford a dissacrare jaguar, e non parliamo poi di considerazioni tipo le vere Audi partono dalla A4/A6 in sù che tutte le altre sono vw rivestite. Ora a quanto pare tutto ciò s'è perso: nuova Alpine su base Dacia Logan? Ma yessah, perché non ci abbiamo pensato prima??? :) :)
Ritratto di alveolo
4 luglio 2023 - 06:25
Poi in linea di massima io l'ho capito il tipo di ragionamento che fai: se Ferrari avesse tipo ricarrozzato la 500X/Renegade, oggi avremmo centinaia di migliaia di suv Ferrari piazzati in pieno assoluto guadagno per loro (uno stemmino aggiunto e poco più); ma non funziona e non deve funzionare mica per forza così. Non essendosi al tempo ribassata, oggi il suv Ferrari te lo propone a 350-400k (renditi conto, non esattamente una decina di volte piene piene ma quasi tale, il prezzo di partenza di un suv Porsche, magari di quello che porta il 2.0 della Polo Gti...)
Ritratto di Flynn
4 luglio 2023 - 07:50
Ero rimasto a quali tedeschi non ricarrozzano due marchi ma vabbè … rimarrò a vita con il dubbio…Per il resto non sono argomentazioni mie, il motore Renault sotto Mercedes, o vera Audi sopra la A6 o argomentazioni simili . Il fatto poi che già tu gli definisci sfottò diventano argomenti seri quanto una barzelletta. Comunque no, il mio ragionamento sul marchio non l ‘hai ancora capito evidentemente visto l’esempio che hai fatto.
Ritratto di Flynn
4 luglio 2023 - 08:17
* Ma se sei Fiat e ricarrozzi un progetto originario Maserati va pure bene se non benissimo, è il contrario che non conviince, * quindi Grecale lo buttiamo via , e pure il Nettuno che di fatto non è un motore progettato da zero.Namo bene !
Ritratto di alveolo
4 luglio 2023 - 09:00
Perché namo bene? Era per dire (e non che fosse particolarmente ermetico) che dipende da che parte spingi col ricarrozzamento se a salire o a scendere, e in aggiunta anche di quanto: non esiste nessun o Bianco o Nero (mi confondi forse con altri profili che qui commentano). Poi se magicamente ora a chi esordì col fatto che "Un Suv su base Ex Punto Dai ragazzi non ci siamo / non funziona" ; ora invece è diventato "Vai! così si fa" => al limite Namo Bene lo dovrei scrivere io, eh :)
Ritratto di Flynn
4 luglio 2023 - 09:29
In attesa di sapere quali siano questi famosi marchi tedeschi (anche se ho capito che ormai dovrò rinunciare) ti chiedo per chiarezza: non va bene che ricarrozzano una Jeep con marchio Alfa, ma va benissimo che ricarrozzano una Alfa con marchio Maserati?
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 21:01
Intanto ai sui tempi Giulia stava nella sua categoria alle spalle delle sole 3 tedesche (in EU), e faceva più della S60 e XE; lo ribadisco. Mentre secondo te (che ti vedo ottimista) fra, T-vari by VW, 3008, Mokka e cose varie, suv Toyota, Qhashqai, Tucson e Sportage (magari anche Niro), Formentor e suv Skoda, ecc.ecc.ecc. (incluso Triade). Beh, prima di vedere spuntare Tonale nella sua categoria a livello di vendite Europa, quante delle suddette ti troverai prima a leggere nello scendere già per la classifica ? Ecco....
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 21:02
* giù
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 21:07
Bhe intanto in attesa di dati attendibili accontentiamoci degli italiani, dove Tonale mi sembra, a prima vista, si sia inserita senza cannibalizzare le altre auto del gruppo.
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 21:20
Questo l'ho notato pure io, in effetti (almeno in posizioni top). Probabilmente è stata proprio Stelvio a risentire il maggior contraccolpo
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 21:38
Stelvio ormai ha dato. Poi non vorrei fare il volatile del malaugurio, ma se cominciano a parlottare di 2025-2026 solo BEV può pure darsi che il Giorgione lasci spazio all’ “ elettricità delle emozioni”
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2023 - 21:07
@ Flynn Non dica che non l’avevo avvisata. La spocchia deriva dal fatto che l’alfa è l’alfa. Nella testa degli italiani la sportiva per tutti, facendo il parallelismo con Ferrari la sportiva per i ricchi. Rossa una, rossa l’altra. Quindi per perfusione, erano ricchi pure loro che guidavano l’alfasud o l’alfetta. Si son montati la testa. Più loro che quelli che guidano Ferrari. Poi dopo il tempo al nurb della Giulia, gente come alveolo è venuta a profusione qui con millemila commenti e tanti e tanti nick. Quando dicevi come me, che era un flop, insulti su insulti. Ma flop è rimasta. Con l’elettrico sará uguale. È gente che non sa dove sta la realtá delle cose.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 21:17
Oxy :-)))))))))) ha ragione !!’ uomo avvisato …. X-))))))) . Però bello leggere che la colpa è dei “cattivi” francesi che scadono nelle economie di scala, piuttosti chr il rilancio di Marchionne sia stato fallimentare e quindi hanno le casse ( e i listini) vuoti !!!!
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2023 - 21:30
@ Flynn. Lei pretende un esercizio di realismo ? :-)))) Da questi qua ? :-))))). Lei è un inguaribile ottimista.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 21:40
1
Oxy che fa le previsioni su alfa è veramente troppo per tutti noi..
Ritratto di alveolo
4 luglio 2023 - 06:09
@Gordo Vabbè dai, c'ha le sue idee. Tipo che le persone in giro per concessionarie di zona a scegliere l'auto da comprare, in un pomeriggio di sabato accantonino 400km di strada fatta... :) :) :)
Ritratto di Miti
4 luglio 2023 - 00:13
1
Flynn , mi sbaglio o si parlava del piano Fabrica Italia? " Marchionne un anno dopo. Fabbrica Italia non era un piano industriale Se fosse un film, probabilmente si chiamerebbe “Pensavo fosse un piano industriale, invece era una dichiarazione d’intenti”. Ancora oggi l’amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, ha parlato del progetto Fabbrica Italia, presentato durante l’Investor day del gruppo Fiat il 21 aprile 2010. Conviene quindi confrontare il comunicato ufficiale di oggi, che potete leggere qui sotto, con la lettera sottoscritta da Marchionne e dal presidente di Fiat, John Elkann, ancora più sotto. Oggi, si legge, «Fabbrica Italia non è mai stato un piano finanziario, ma l’espressione di un indirizzo strategico». Un anno e mezzo fa, Marchionne ed Elkann scrivevano: «Nasce Fabbrica Italia, il più straordinario piano industriale che il nostro paese abbia mai avuto». Delle due l’una." Sai una cosa, Flynn? La AR sembra una triste e continua telenovela a quale ogni ad aggiungere un capitolo. Tipo , "Beautifull".
Ritratto di Alfiere
3 luglio 2023 - 13:07
2
SW che gira e rigira origina da FIAT, dunque siamo tornati al pre Giulia.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 13:19
Certo. La Giulia e lo Stelvio sono state un passo falso. Se non ricordo male il buon Marchionne prevedeva 400.000 auto già nel 2018.
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2023 - 15:56
Si. E non è arrivato a 120.000 in 6 anni. Un flop terribile. Come del resto ridicolizzare l’elettrico, chiedendo di non comprarlo, perchè ci smenava soldi. È stato un’ulteriore passo falso, che ha posto , a mio avviso, la pietra tombale all’industria dell’auto italiana popolare.
Ritratto di Alfiere
3 luglio 2023 - 16:00
2
Maglioncino uno dei peggiori manager industriali mai visti, osannato perché i predecessori erano anche peggio.
Ritratto di Belfiore gianpaolo
3 luglio 2023 - 13:26
non dire fesserie
Ritratto di 51m0
3 luglio 2023 - 17:46
Secondo me Alfa Romeo deve ripartire puntando a VW, Skoda, Seat, Renault, Citroen. Lasciando perdere la triade teutonica. Bisogna puntare ad incrementare i volumi di vendita, senza ambire a creare prodotti “premium” o venduti a prezzi come fossero tali. Fatto questo, bisogna tornare al Motorsport! Non F1, ma ruote coperte, per cercare di vincere.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2023 - 20:05
Un buon esempio potrebbe essere Cupra.
Ritratto di 51m0
3 luglio 2023 - 21:11
Esatto!
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 12:18
1
Personaggio carismatico questo imparato, ma non condivido affatto questa corsa a produrre solo modelli elettrici dal 2025.. i nuovi acquirenti che acquistano elettrico solitamente non sanno nulla di alfa e nemmeno gli interessa quindi perchè dovrebbero acquistarla al posto di brand stranieri?
Ritratto di Quello la
3 luglio 2023 - 14:13
Davvero ti sembra carismatico, caro Gordo? A me dà l’idea del pesc€ lesso. Bah, lo seguirò con più attenzione, mi sarò sicuramente perso qualcosa.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 15:36
1
La faccia da pisce lesso ce l' ha ma bada bene che non ho detto che sia furbo..
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 luglio 2023 - 16:00
Per me traspare l'appassionato e competente che però deve ragionare da amministratore e sa che solo riportando l'Alfa a fare numeri dignitosi ci sarà il margine per i progetti speciali. Mi sembra che dica chiaramente che le "vere" quadrifoglio resteranno fino al 2024, suggerisce quasi l'acquisto come "investimento". Poi, la transizione incalza e l'offerta sarà elettrica e ibrida, ripartendo dal cliente Mito e Giulietta. Mi sembra un progetto meno ambizioso e più alla portata sfruttando le sinergie del gruppo.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 16:15
1
Che il cliente di mito e giulietta si butti sul b suv è tutto da vedere, però concordo sul fatto che serve anche questo segmento per fare dei numeri.. contesto il fatto di voler passare solo a progetti bev così presto per un marchio sportivo come alfa, con altri marchi stellantis non sarebbe un problema
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 luglio 2023 - 16:32
Sappiamo che i piani sono fatti per essere disattesi, però la transizione può essere usata anche come una scusa per non ripetere i passi falsi fatti in passato. La sportività potrebbe anche essere conservata, anzi forse raggiunta con maggiore facilità con l'elettrico. Le piattaforme native elettriche di VW e Geely sono a trazione posteriore, sembra che Stellantis però segua un'altra strada. Comunque siamo al solito discorso, il DNA sportivo non è più un richiamo per fare i grandi numeri e i marchi di nicchia in Stellantis non mancano.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 16:58
1
Alfa deve essere un marchio premium ma non premium finto, altrimenti torniamo ai ricarrozzamenti come ai tempi della fiat che non hanno mai portato bene ad alfa, non arrivando alle vendite sperate e diminuendone il prestigio.. piuttosto guarda preferisco che diventi un marchio di nicchia
Ritratto di alveolo
3 luglio 2023 - 20:39
Fu così che scoprimmo di botto (in piena sovversione di quanto invece sembrava solidamente e immutevolmente essere) che i migliori progetti di sempre in casa Alfa sono stati 33 (Alfasud rivestita a cui tolta anche qualche primizia tecnica) e soprattutto Arna (1/2 abbondante ricarrozzamento Nissan). Come cambia (a volte anche all'improvviso) il mondo...
Ritratto di Commendatore
3 luglio 2023 - 12:18
Il futuro dell’Alfa Romeo è come i suoi product plans, viene dichiarato ogni volta con tabelle di marcia e modelli da lanciare in un periodo ben definito, ma ogni volta non viene mai rispettato e cambia totalmente di punto in bianco a seconda delle esigenze arbitrarie del momento. Io sto ancora aspettando la Giulia coupè, la 6C e tutte le auto emozionali che ci avevano promesso per poi darci il buondì Motta asmatico che hanno chiamato Tonale.
Ritratto di Veenc
3 luglio 2023 - 13:12
1
Delusissimo anche io. Per chi non lo ricordasse: https://www.alvolante.it/news/piano-prodotti-alfa-romeo-2018-2022-nuovi-modelli-357560
Ritratto di alvolantefan
3 luglio 2023 - 12:39
Avrei voluto chiedergli: scusi, l'Alfasud fu prodotta anche in versione Quadrifoglio Verde, come mai con l'Arna vi fermaste solo alla 'Ti' ? Lui: 'boh, non so, non c'ero'
Ritratto di andrea120374
3 luglio 2023 - 12:46
3
Un altro aborto come la Tonale e siamo a posto....dai su
Ritratto di ziobell0
3 luglio 2023 - 14:21
per ora beccatevi il mini suv peugeot / avenger...
Ritratto di capobutozzi
3 luglio 2023 - 14:56
giulia e stelvio come piacere di guida sono le migliori del segmento non lo dico certo io ma i professionisti che le hanno provate. la tonale vende ma non è una vera Alfa solo una compass ricarrozzata come la B suv. c'è da dire la verità al cliente tipo di oggi non importa quasi nulla delle guidabilità ma solo dei tablet e dell'elettrificazione, quindi Alfa parte svantaggiata. vai a chiedere a un pilota con cosa correrebbe su pista se con tesla o con una giulia quadrifoglio
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2023 - 16:06
Guardi, non solo oggi. Alfa è stra fallita più volte nel corso della sua storia. Persino lo stato italiano è dovuto intervenire per salvarla. E non bastano le auto vendute ai carabinieri, polizia, etc etc fin dagli anni 70. Alfa, in piedi con le sue gambe, proprio non ci sta. Perchè fa auto che interessano una nicchia di persone, che spesso poi, non ha i soldi per comprarle. È questo vale anche oggi. Le tedesche magari saranno meno sportive da guidare dell’alfa. Ma stra vendono. Alfa no. Allora forse è il caso, dopo 60 anni, di chiedersi il perchè ciò accade dal 70 in poi. E agire di conseguenza come giustamente, sta facendo Stellantis, che non si lascia fuorviare da sentimentalismi inutili, e penose rinascite termiche, ultraterrene ormai.
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2023 - 16:07
E dopo aver scritto le mie kaz… e, vado a farmi un tuffo…
Ritratto di Blueyes
3 luglio 2023 - 15:28
1
Se come temo il futuro B suv oltre ad essere fatto in Polonia avrà anch'esso come la 600 il powertrain 100% made in Peugeot se lo possono tenere.
Ritratto di ziobell0
3 luglio 2023 - 17:16
sarà così...
Ritratto di alex_rm
4 luglio 2023 - 09:02
Anche le piccole audi a1-a3-q2-q3 hanno la meccanica(anche l’elettronica e infotainement) identica a skoda-Seat-vw
Ritratto di alveolo
4 luglio 2023 - 09:14
Infatti è la cosa che più spesso gli fanno presente... (eppure sono decenni e decenni che ci lavorano sopra)
Ritratto di Sprint105
3 luglio 2023 - 16:11
Penso che Giulia e Stelvio siano delle gran belle macchine. Senz'altro meritavano più fortuna sul piano commerciale.
Ritratto di Velocissimo
3 luglio 2023 - 19:02
C'è sempre da Imparare
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2023 - 19:49
1
Vero..:)
Ritratto di Sprint105
3 luglio 2023 - 21:32
Da estimatore di Giulia e Stelvio sono un po' preoccupato per i futuri modelli perché non so se avranno lo stesso eccezionale handling
Ritratto di John V
4 luglio 2023 - 15:41
Bello scoop, complenti, e bella intervista, aricomplimenti. Non è che il buon Jean-Philippe s'è mangiato Giulio? Così, un dubbio che m'è sorto (non voglio fare body shaming, lungi da me, sta bene così com'è, ci mancherebbe altro. Voglio invece partecipare al gioco dei nomi lanciato nel video, semmai. Più sopra Flynn ha ormai molto ben chiarito alcuni concetti chiave e mi trova totalmente d'accorto, quindi sul quel versante non c'è più niente da dire, insomma. Junior è notevole come nome potenziale, non c'è che dire, ma forse è un po' troppo legato alla tradizione, che in definitiva (e nonostante la volontà di Imparato) specie per Alfa stona abbastanza in questa fase. Ed è quindi implicitamente poco proiettato verso il futuro, il cambiamento. Altri nomi passati erano più al passo coi tempi, perché non ne crearne di nuovi sulla stessa linea, allora? La mia idea, senza pretese per carità, è: Alfa Evotion ("ivoscion" suonerebbe, e quella "e" iniziale è moldo indicativa della direzione intrebresa). Il tutto per mettere assieme i due concetti: emozione (la famosa "meccanica delle emozioni", l'emozione della dinamica di guida, ecc. ma ormai divenuta insostenibile, almeno meccanicamente, appunto, ed evoluzione, del concetto medesimo di auto dico; radicale proprio. E poi una denominazione del genere, non affatto questo, è solo un gioco, apre veramente ai mercati internazionali, a nomi di modelli d'auto pronunciabili senza fatica o imbarazzo praticamente ovunque. Jeremy Clarkson, per quanto non mi stia affatto antipatico, anzi, dice però di adorare le Alfa e ciononostante storpiava divertito il nome Quadrifoglio in "Quattroformaggio" durante una delle sue seguitissime prove televisive. E ha ragione in definitiva, perché certi nomi all'estero sono effettimente impronunciabili ed anche provinciali alla fine. E poi non lamentiamoci se non ci capiscono, letteralmente. Junior è infatti un nome internazionale, un po' "riduttivo" forse ma ben centrato non c'è che dire. Soggettività assoluta, volevo solo giocare un po' anch'io, con voi...
Ritratto di Sprint105
4 luglio 2023 - 17:00
@John V Si, anche a me Junior piace. Visto che questa crossover sarà l'Alfa più piccola in gamma, penso che ci stia. Speriamo che sia anche bella da guidare.