PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Stelvio: dieci cavalli in più e un gran divertimento

La versione più sportiva dell’Alfa Romeo Stelvio ha nuove dotazioni, 10 cavalli in più per il 2.9 V6 biturbo che tocca i 520 CV e un assetto rivisto. Nella guida resta molto appagante ed è anche confortevole. Da migliorare qualche dettaglio.
Pubblicato 01 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 104.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    267 grammi/km
  • Euro

    6d
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Q4
Buon anniversario

Il Quadrifoglio, simbolo delle Alfa Romeo da corsa e dei modelli più sportivi, ha compiuto 100 anni da quella Targa Florio del 1923 in cui fece la sua prima comparsa sulla RL portando fortuna a Ugo Sivocci, che vinse la gara. In occasione del centenario debuttano le versioni rinnovate della suv Stelvio, e anche della berlina Giulia, nel più sportivo allestimento Quadrifoglio. Entrambe ricevono i recenti aggiornamenti del resto della gamma. Si tratta dei fari matrice di led più efficaci dei precedenti bixeno. I diodi illuminano molto bene la strada e quando la telecamera frontale individua la presenza di altri veicoli, vengono creati dei coni d’ombra (spegnendo alcuni diodi) per non abbagliare i guidatori, pur rischiarando al meglio la strada.

I nuovi fari mantengono la forma dei precedenti ma si riconoscono per i tre punti luce singoli, diventata la “firma” di tutte le Alfa Romeo. L’altra novità è il cruscotto digitale, che rimpiazza quello analogico. All’interno della tradizionale palpebra a binocolo c’è uno schermo di 12,3” che offre tre visualizzazioni diverse come per tutte le Alfa Romeo Stelvio: una minimalista, che mostra solo le informazioni necessarie e due con i quadranti per il contagiri e il tachimetro rispettivamente con una grafica più moderna o ispirata alle Alfa degli anni 60 e 70. Per la Quadrifoglio se ne aggiunge una quarta collegata alla modalità di guida Race (anch’essa specifica), che mostra un grande contagiri al centro. In ogni caso, la strumentazione è chiara e di facile lettura.

Le novità meccaniche

Per la versione Quadrifoglio dell’Alfa Romeo Stelvio (e anche della Giulia) si aggiungono novità meccaniche a cominciare dal 2.9 V6 biturbo che, con una diversa gestione elettronica, ha 10 cavalli in più, toccando i 520 CV. Cambiano le barre stabilizzatrici, la taratura degli ammortizzatori (sempre a controllo elettronico) per un diverso bilanciamento della vettura, volto a rendere ancora più appagante la guida sportiva. Nella stessa direzione va il differenziale posteriore autobloccante che perde le due frizioni a controllo elettronico (modificano in maniera affinata e continua la ripartizione della spinta fra i semialberi collegati alle ruote) diventando un differenziale meccanico “puro” che può offrire una risposta più gratificante e “senza filtri” nella guida al limite. 

In pista…

Tutte queste novità tecniche hanno contribuito a rendere ancora più appagante la guida dell’Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Q4, come abbiamo potuto verificare nel breve test sullo storico circuito francese di Montlhéry (celebre per negli anni 20 e 30 del secolo scorso per i gran premi, antenati della Formula 1). Su un tracciato in gran parte tortuoso, anche insidioso e con asfalto tutt’altro che liscio come un biliardo, la suv italiana si è dimostrata bilanciata, sincera e facile da gestire anche negli errori di guida dovuti alla poca conoscenza della pista. Nel tratto con continue curve strette e di differente pendenza l’Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Q4 ha fornito pronti inserimenti, mantenendosi stabile, manifestando poco rollio, e aiutata dalla sterzo diretto e preciso, ha seguito fedelmente la traiettoria impostata permettendoci di uscire veloci dalle curve, grazie anche alla notevole trazione della quattro ruote motrici e del grip dei pneumatici di 20”.

All’altezza della situazione il cambio automatico a otto rapporti, utilizzato nella modalità manuale con le lunghe e comode leve dietro il volante: è rapido nelle scalate come nel seguire l’impetuoso crescere dei giri del motore (dal rombo entusiasmante), che in un attimo può toccare il limitatore a quota 7000 giri. Efficaci i freni, che non hanno dato segni di affaticamento, garantendo una corsa breve e ben modulabile del pedale. Una guida entusiasmante, insomma, che fa dimenticare di essere in pista con una suv da oltre 1800 kg, e inserita modalità di guida sportiva Dynamic delle quattro disponibili, anche intuitiva. Nella Race, specifica per la Quadrifoglio, la spinta è ancora più decisa e gli aiuti elettronici lasciano più libertà a chi guida di poter gestire l’auto, che ha reazioni progressive ma al limite può richiedere esperienza.

… E su strada

Nella parte del test su strade aperte al traffico, l’Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Q4 è egualmente divertente e anche con confortevole. Viaggiando in Natural con le sospensioni elettroniche nella taratura più morbida l’assorbimento delle sconnessioni è efficace e lo sterzo leggero (non molto contenuto, però, il diametro di svolta). Bene anche l’insonorizzazione dell’abitacolo dai fruscii dell’aria e di rotolamento dei pneumatici. Ad andatura autostradale il rombo del V6 è sommesso, non dà fastidio, e i sistemi per la guida semiautonoma sono una gran comodità. Costano, però,1.700 euro (nel pacchetto Driver Assistance Plus).

Una finezza in più

Strumentazione a parte, l’altra novità nell’accogliente abitacolo dell’Alfa Romeo Stelvio riguarda la Quadrifoglio. Si tratta delle finiture in fibra di carbonio per la plancia, il tunnel e le porte che non presenta la diffusa superficie lucida e liscia, ma è ruvida e opaca per lasciare percepire al tatto la trama del materiale, che nell’aspetto richiama più da vicino quello impiegato nelle auto da corsa. Oltre a questa finitura, sono di serie il rivestimento in pelle per la plancia, le porte e in parte per i sedili. Questi ultimi aderiscono bene al corpo, includono la regolazione (elettrica) in larghezza per fianchetti e quella in lunghezza per il sostegno delle cosce. Invariato lo schermo tattile di 8,8” per i servizi di bordo e personalizzabile attraverso icone mobili: però, poco sviluppato in altezza, e incassato al centro della plancia, è distante e poco leggibile. Non cambia nemmeno il baule, dalla buona capienza e ben rifinito.

Costa 104.500 euro

L’Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Q4 è già in vendita a 104.500 euro (qui per saperne di più). A parte la guida semiautonoma, includono parecchi accessori, fra cui l’apertura motorizzata per il portellone, il cruise control adattativo e un impianto audio di qualità dello specialista Harman Kardon.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Confort
    Buche e rumori sono ben attutiti
  • Guida
    È appagante e intuitiva
  • Sedile di guida
    È comodo e ben regolabile.
PERCHÉ NO
  • Guida semiautonoma
    Visto il prezzo dell’auto ce la saremmo aspettata di serie
  • Diametro di sterzata
    Non è contenuto e può richiedere qualche manovra in più
  • Schermo
    Quello dell’impianto multimediale non è molto pratico.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 2891
No cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 382 (520)/6500 giri
Coppia max Nm/giri 600/2500-5000
Emissione di CO2 grammi/km 267
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 285
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,8
Consumo medio (km/l) 11,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/196/168
Passo cm 282
Peso in ordine di marcia kg 1830
Capacità bagagliaio litri 525/n.d.
Pneumatici (di serie) 255/55 R20 ant. - 285/40 R20 post.

VIDEO

Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Q4
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Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 17:50
Volevo ricordare ai ciaparat dai fuochi di paglia col fegato spappolato che al Sachsenring Stelvio Quadrifoglio ha girato in 1'40''10 mentre BMW X3 M in 1'37''60. Auto Zeitung in pista con Stelvio Quadrifoglio hanno girato in 1'44''30 mentre con BMW X3 M hanno girato in 1'41''90. E anche per chi è talmente tonto da non riuscire a capire, può guardare e basta www.youtube.com/watch?v=Ie-gWJv1QtI. Ora sappiamo già che il fiattaro non vuole capire e non vuole vedere, però anche davanti all'evidenza non gli rimane che piangere e gridare al complotto anglo-tedesco. PS € 104.500 AHAHAHAHAH, hanno deciso di vendere cento volte meno di una Tesla Model Y Performance a quanto pare. A sto punto potevano fare direttamente € 204.500 tanto di acquirenti ne troveranno pochissimi comunque.
Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 17:53
Da notare poi che i più grandi sostenitori del marchio ed elogiatori della Stelvio finiscono poi per comprare... quando si tratta di comprare e non blaterare... una miserissima Kia Picanto..... Fossi dipendente di una concessionaria Alfa Romeo inizierei già a guardarmi intorno e mandare qualche CV in giro.... Che BMW X3 vende più in un mese che Alfa Romeo Stelvio in un anno, e se prendiamo le Tesla Model Y come riferimento per Stelvio non c'è che piangersi adosso.
Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 17:56
Comunque visto che passeranno il tempo a prendere polvere nei piazzali delle fabbriche potevano anche regalarne qualcuna ai Carabinieri, almeno con questa qualche ladro d'auto in meno ci sarebbe stato, con la Tonale dei Carabinieri invece i ladri possono dormire sonni tranquilli visto che pure con un Audi A3 1.9 TDI chippata del 2002 alla Tonale le fanno mangiare polvere.
Ritratto di Belfiore gianpaolo
3 luglio 2023 - 12:14
Buffone pagliaccio
Ritratto di Belfiore gianpaolo
3 luglio 2023 - 12:13
Sei o non sei un deficiente mentecatto
Ritratto di Belfiore gianpaolo
3 luglio 2023 - 12:15
sei scemo o lo fai?
Ritratto di AndyCapitan
5 agosto 2023 - 11:59
4
...certo che 104 mila euro per sto coso.....ma e' un coso anche l'X3 eh....bimmer...se vuoi ricercare la pole position di auto sportive e' inutile rimarcare differenze tra questi suv...vai sulla M3 direttamente....queste non sono auto sportive!
Ritratto di Fabry79
1 luglio 2023 - 18:06
2
Non penso che i pochi acquirenti di Stelvio ed i tanti di X3 comprino l'auto per girare al Ring, ma fanno girare l'economia italica o crucca seguendo desideri e piaceri della vita. Tra questi penso ci sia l'auto e come tutti i desideri della vita, ognuno è libero di fare quello che gli piace e comprare quello che gli pare. I detrattori ci saranno sempre, ma parafrasando un grande che non c'è più, sono e restaranno sempre e solo dei poveri detrattori
Ritratto di alveolo
1 luglio 2023 - 18:10
Comunque la X3M che io sappia ferma a 250 orari. Anche senza la pista, già in Autobahn Stelvio prenderebbe il largo.
Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 18:16
Sai molto male (come al solito) visto che BMW X3 M fa i 285 km/h. Questo è quanto accade in Autobahn sotto la pioggia e quelli con le Kia Picanto non possono che levarsi a destra il prima possibile e piangersi adosso www.youtube.com/watch?v=GFCfSexcmV4
Ritratto di Maurino004
1 luglio 2023 - 20:17
1
Sarà richiesta visto che ne faranno poche. E sicuramente questa e la giulia terranno bene il valore
Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 22:57
A giudicare dal prezzo dell'usato di Giulia Q e Stelvio Q rispetto a BMW M3 e BMW X3 M le Alfa Romeo a parità di anno e chilometri sono regalate.
Ritratto di Quello la
1 luglio 2023 - 21:19
Ma la Kia Picanto che taffatto di male? A me pare un’auto onestissima. Avercene.
Ritratto di Miti
3 luglio 2023 - 02:46
1
Pensa te , Quello la , che sto aspettando che Kia la partorisce. Sostituendo dopo un più che onorato servizio la Daihatsu Cuore del 2007. Che pensa te sta andando avanti con tutte le furie anche a furia di segnale di avaria motore acceso continuamente. La mia domanda, questo Bimmer o come si chiama , ha la patente o le uniche auto che ha mai guidato sono quelle dei videogiochi ?
Ritratto di AndyCapitan
5 agosto 2023 - 12:04
4
ma bimmer...ha cambiato nome?...e' sempre lo stesso dai...come si chiamava quello che perculava sempre i poveri???...
Ritratto di Miti
3 luglio 2023 - 02:53
1
Comunque, caro Quello la , a quei soldi che l'Alfa chiede per la Stelvio, e qui non parlo solo della bi-turbo ma di tutte le versioni, ne trovi di auto. Fare la figura del lusso in AR con un solo modello nuovo , perché non conto quelli marchiati Marchionne, mi spiace ma sembra uno scherzo che non fa nemmeno ridere. Poi per carità, quest'auto può anche divertire ma con 104.000 euro sai quanto divertimento trovo nei listini?
Ritratto di realista
4 luglio 2023 - 00:00
1
@Miti è il concetto che ho espresso in un mio post. Fuori mercato per il prezzo.
Ritratto di Miti
4 luglio 2023 - 00:03
1
Realista, Stellantis vuole fare lusso con la AR ? Come voleva la FCA? Come voleva la AR in primis ? Per prima deve farsi le ossa con almeno 10 modelli.
Ritratto di realista
5 luglio 2023 - 00:01
1
Giusto, concordo e l'ho già scritto. La salita verso il premium è dura e irta di ostacoli... :)
Ritratto di Goelectric
1 luglio 2023 - 20:24
Menomale che ce l hai detto, non sai in quanto ora che erano diretti al concessionario alfa romeo, stanno invertendo il senso di marcia per andare in bmw....
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 08:42
Capisco che per tuo papà (meccanico) più Alfa ci sono in giro e meno rischia di finire in bancarotta, ma oramai anche lui ha i giorni contati, gli conviene andare a fare l'idraulico tra poco ;)
Ritratto di Goelectric
2 luglio 2023 - 10:26
Non parlare di idraulici, che in cada tua ne sono entrati patecchi mentre non c eri....
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 10:29
.....in """"cada"""" tua.... Che analfabeta.
Ritratto di Goelectric
2 luglio 2023 - 13:09
Se è per questo ho scritto pure patecchi...
Ritratto di chinaobbrobri
2 luglio 2023 - 15:04
Ma ti danno ancora il permesso di parlare, "FOGLIO E"?!?
Ritratto di Fortesque
2 luglio 2023 - 12:56
:D
Ritratto di Belfiore gianpaolo
3 luglio 2023 - 12:16
sei un piccolo uomo di casa va a lavare i piatti e le latrine
Ritratto di gianghy
3 luglio 2023 - 12:29
Io non capisco questa corsa al secondo.la X3 é più veloce bene.é più perfomante, bene.Bmw ti dà dei soldi per fargli pubblicità?Bene.Le auto sono gusti personali e io anche se girasse un minuto più veloce in pista dove non andrò mai prenderei 100 volte lo Stelvio invece che quel plasticone con 0 stile .Scelte personali.
Ritratto di realista
4 luglio 2023 - 00:02
1
@gianghy bimmer un cret.ino integrale, ma purtroppo il listino Stelvio è decisamente alto. La maggior parte delle persone non guarda handling, tecnologia etc... ma solo lucine, led, interni curati in pelle etc... E per 104K la trade ti da immagine e qualità. Innegabile.
Ritratto di bangalora
4 luglio 2023 - 10:08
Mi scusi ma lei acquista un auto solo per fare un giro di pista? E eventualmente fare il record? E bhe mi perdoni la franchezza, ma Lei è molto limitato
Ritratto di realista
5 luglio 2023 - 00:03
1
@bangalora lascialo perdere è un troll e non sa cosa scrive, o meglio, sa cosa scrive, cazz.ate... :)
Ritratto di Alvolantino
1 luglio 2023 - 17:56
Un solo volante! Prezzo eccessivo e motore estremamente inquinante, oltre a non essere all'altezza di Tesla che offre di meglio come prestazioni e non solo ⚡
Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 18:00
A parte la trollata dei poveri, caro "v8sound", di Tesla Model Y Performance te ne compri """quasi""" due a sto prezzo. Quindi non si stupisce nessuno se poi guardando le vendite Model Y vende oltre cento volte più di Stelvio. E ora prima che arrivi in rinko di turno a dire che la Model Y non è un auto per tutti e che devi avere un box tuo ecc.. ecc... ma quando bisogna essere L-E-S-I per pensare che i pochissimi acquirenti di Stelvio Q da € 104.500 invece non abbiano un box loro ma che terranno l'auto da € 104.500 posteggiata in strada alla portata di tutti (vandali, ladri, ecc...).
Ritratto di Belfiore gianpaolo
3 luglio 2023 - 12:16
tu ti compri i biscotti e il latte sempre che tieni soldi
Ritratto di alveolo
1 luglio 2023 - 18:01
Autonomia e velocità massima, ad intuito, mi verrebbe da dire che faccia meglio questa di qualsiasi Suv Tesla (persino della X)
Ritratto di alveolo
1 luglio 2023 - 18:01
* prime 2 cose, venute al volo
Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 18:15
Solo ad intuito da wannabe, guardando i fatti BMW X3 M ha sia più autonomia sia una velocità massima di 285 km/h che raggiunge prima di Stelvio www.youtube.com/watch?v=Ie-gWJv1QtI
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2023 - 19:18
1
Ahahahha bimmer ma vedrai adesso con 10cv in più e gli aggiornamenti meccanici che tempi ti piazza lo stelvio qv
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 08:29
Idem come sotto (discorso Giulia / M3 ). Al momento è Stelvio davanti a qualsiasi suv Bmw, in quel tracciato. Non è Alfa che deve andare a cercare riscatto, essendo avanti... Coi pochisoldi che hanno, al limite valuterebbero la spesa per un ritorno in quella pista, se questi altri facessero almeno una volta meglio. No?
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 08:34
Poi, ciò assodato, possiamo certamente fare tutte le considerazioni condivisibili come sia effettivamente strano, quasi assurdo, che a distanza di un quinquennio abbondante (un'eternità in termini di attuale evoluzione tecnologica delle auto) ancora siano Giulia e Stelvio QV davanti alla rispettiva berlina e suv con l'elica, questi ultimi tanto acclamati e per i quali si ipotizzerebbe (e lo abbiamo appena visto, si ipotizza come da tua stessa considerazione dettata da una sensazione diffusa) che fossero, e pure con un certo distacco, in cima alla lista dei tempi-giro; cosa che invece dati alla mano "purtroppo" poi non è
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 08:44
Sachsenring: Stelvio Quadrifoglio ha girato in 1'40''10 mentre BMW X3 M in 1'37''60. Auto Zeitung in pista con Stelvio Quadrifoglio hanno girato in 1'44''30 mentre con BMW X3 M hanno girato in 1'41''90. Queste le UNICHE comparazioni che si possono fare in pista, capisco che chi ha il fegato spappolato dal rosicamento però sarebbe capace anche di dire che Ferrari 812 deve andare "in quel circuito" a riscattarsi contro la Giulia Q AHAHAHAHAHH. E anche per chi è talmente tonto da non riuscire a capire, può guardare e vedere come anche sul dritto a parità di cavalli non ci sia storia www.youtube.com/watch?v=Ie-gWJv1QtI
Ritratto di realista
4 luglio 2023 - 00:07
1
ma chisenefrega dei tempi. Bimmer non hai capito un ciufolo. La differenza non è nella tecnologia, nel motore, nei tempi, ma nell'IMMAGINE. Alfa come handling, tecnologia, telaio, a parità di prezzo da' la pasta alla triade, ma non può competere come immagine e qualità. E' lì il vero problema, non sono i tempi in circuito dove nessun acquirente di BMW w di Alfa andrà mai.
Ritratto di Belfiore gianpaolo
3 luglio 2023 - 12:17
tu ti devi guardare la tua faccia
Ritratto di BZ808
1 luglio 2023 - 18:25
A quel prezzo...
Ritratto di Trattoretto
2 luglio 2023 - 10:54
Non è cara. Ormai una media senza pretese costa più di 30 mila euro.
Ritratto di BZ808
2 luglio 2023 - 13:34
Non è che perché le altre costano tanto questa diventa economica... A quel prezzo non compro una Stelvio...
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2023 - 19:10
1
Ma perchè non provare anche la giulia qv che cede qualcosa sul comfort ma da sicuramente molte più emozioni alla guida.. per quanto potente e ben fatto non ce lo vedo proprio un suv a fare le derapate di potenza
Ritratto di Ferrari4ever
1 luglio 2023 - 20:25
1
Con calma.
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2023 - 00:33
1
Per la giulia sarebbe bello un confronto al nur, come ai vecchi tempi in cui AV ci deliziava con certi video.. metti mai che nel confronto con la M3 risultasse essere più veloce l' alfa Bimmer gli farebbe causa di sicuro..:)
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 08:25
La sequenza sfida-controsfida però non è tale, solitamente. Al momento Giulia è ancora avanti a qualsiasi M3, lì. Se quegli altri non raggiungono ancora il vecchio risultato del 2017, non ha nemmeno più di tanto senso che Alfa vada a ritoccare il suo tempo in cui sono comunque ancora avanti. No?
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 08:46
BMW M3 ha massacrato la Giulia Q in tutte le comparazioni. Certo, per gli sfig0 con la Kia Picanto Giulia Q è davanti a Ferrari 812 visto che "in quel circuito" Ferrari non ci è mai andata a riscattarsi (teoria degna di chi nella vita guida la Picanto eh....)
Ritratto di Marmitta
3 luglio 2023 - 21:57
Per battere la Giulia hanno dovuto fare una nuova M3, perchè quella precedente le prendeva.
Ritratto di realista
6 luglio 2023 - 00:38
1
E sul Nur non ci sono ancora riusciti. Ma questa storia dei tempi su circuito a chi interessa? chi entra in conce e chiede "ma sul Nur quanto ha fatto?" NESSUNO. Bimmer sei un cre.tino
Ritratto di Flynn
1 luglio 2023 - 19:27
Con un coprivolante in pelo sarebbe la perfetta Alfasud di Pasquale Amitrano ai giorni nostri.
Ritratto di Quello la
1 luglio 2023 - 21:21
Ma tu che lo frequentavi, caro Flynn, non hai il numero di telefono di quello che Alfasud (o 33) o morte? Sono parecchio preoccupato, oltre che dispiaciuto, ovviamente.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2023 - 21:36
Purtroppo no, caro Quello la. Ha messo un unico post qualche mese fa, quindi credo stia bene ma si sia messo a frequentare altri lidi. Certo che il personaggio, vero o falso che fosse, manca e si sente.
Ritratto di BZ808
2 luglio 2023 - 22:46
Pensate a che paragone con NIO avrebbe potuto fare e che perle sulla meccanica di Hruska avrebbe sciorinato... come ci manca il Maestro!
Ritratto di Alsolotermico
1 luglio 2023 - 19:31
Auto stupenda fantastica!... Una vera automobile dalla meccanica delle emozioni con il cuore tricolore. Alfa Romeo è sempre Alfa Romeo!!!!
Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 19:38
Sisi tricolore ma quello nero rosso giallo visto che il 30% delle componenti Stelvio e Giulia sono Made in Germany mentre quelle Made in Italy sono solo 24%.
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2023 - 21:16
1
E le componenti delle elettriche bavaresi, ovvero del loro futuro?
Ritratto di alveolo
1 luglio 2023 - 21:25
中国制造 (?)
Ritratto di Bimmer87
1 luglio 2023 - 22:59
Elan quale futuro? Le bavaresi le fanno ANCHE elettriche mica SOLO elettriche. Chi vuole può comprarsi tranquillamente una BMW M4 Competition dura e pura e lo potrà fare anche tra 10 anni.
Ritratto di realista
6 luglio 2023 - 00:40
1
Le componenti delle bavaresi, come peraltro di un mucchio di altre Case, sono per lo più cinesi o giapponesi (elettronica), italiane (freni e sospensioni). Di bavarese c'è il motore e le finiture (non sempre queste ultime).
Ritratto di kualalumpur
1 luglio 2023 - 21:51
Auto fantastica, praticamente il suv piu veloce del mondo nella sua categoria. Tanta roba
Ritratto di Dema88
1 luglio 2023 - 22:40
1
Da amante di BMW e possessore di BMW questo è l'unico SUV che comprerei. Molto più bella di linea di qualsiasi altro SUV ( non sono un sostenitore di SUV anzi...) Il prezzo ovviamente è alto ma non penso sia un problema per gli acquirenti di questo livello. Poi ovviamente venderà meno di un x3,non so quanto in meno di un x3 m però.
Ritratto di fastidio
3 luglio 2023 - 13:11
7
Mi aggiungo al tuo commento..da amante e possessore di Bmw ci fosse stata una Giulia sportwagon non avrei avuto nessun dubbio a preferirla alla mia touring
Ritratto di gianghy
3 luglio 2023 - 14:56
Ecco hai ragione questa é stata secondo me una gran pecca.
Ritratto di Dema88
3 luglio 2023 - 20:48
1
La Giulia a mio parere è ancora la miglior berlina come linea. Non ne ho mai provate ma ci sono salito,come impostazione e seduta di guida e quasi perfetta,sembra di essere seduti su un BMW in effetti. Ovvio la qualità forse non è a quei livelli,ma a sentire dire si guida davvero molto bene
Ritratto di fastidio
4 luglio 2023 - 12:48
7
Giulia provata e una serie 3, sono molto simili ma come sensazioni di guida mi è piaciuta di più la Giulia, sui materiali non ho notato grandi differenze
Ritratto di fastidio
4 luglio 2023 - 12:49
7
e "ho"..
Ritratto di Dema88
4 luglio 2023 - 20:42
1
Se riesco come prossima auto mi piacerebbe la Giulia,con motore benzina da 200 CV. Togliessero il superbollo anche quello da 280 diventerebbe interessante.
Ritratto di fastidio
5 luglio 2023 - 13:02
7
Con la 280 esci di poco per il superbollo, non credo siano cifre così alte :o)
Ritratto di Dema88
5 luglio 2023 - 19:18
1
Personalmente non voglio regalare ulteriori soldi allo stato. Anni fa ho rinunciato a una m3 E46 per la storia del superbollo,ahimè per le quotazioni di adesso ho fatto un grave errore. Poi comunque prendendo la versione da 200 CV con poche modifiche raggiungi quei valori tranquillamente
Ritratto di Sprint105
1 luglio 2023 - 22:53
A mio parere è sempre una gran bella automobile
Ritratto di rodem
2 luglio 2023 - 00:13
Auto stellare, BMW PIANGE DI INVIDIA. SPERANDO CHE SI PREFERISCA IL RICCO ARTIGIANATO AL MERO INDUSTRIALISMO DI BMW. SI PREFERISCA L INTELLIGENZA AL CONFORMISMO BMW.
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 01:56
Nel 2022 per ogni Alfa sono state vendute 50 BMW (circa 48.000 conto 2.400.000). Direi pertanto che mi pare stiano “sperando” decisamente bene.
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 09:20
rodem di la verità, hai perso le speranze anche tu.
Ritratto di Maximilian-92
2 luglio 2023 - 00:35
2
Head up display? Dov'è? Inoltre, perchè sti motori così potenti se il limite è 130?
Ritratto di Fortesque
2 luglio 2023 - 13:13
Perché ci sono Paesi dove i limiti non ci sono o sono molto diversi. Nessuno ti vieta di andarci a giorni alterni a bruciare qualche ettolitro di 100 ottani.
Ritratto di AZ
2 luglio 2023 - 03:31
Auto inutile.
Ritratto di eieiebrazo
2 luglio 2023 - 06:24
A leggere i commenti, tutti concordi che e' meglio la X3M o la Tesla...e le vendite sono di conseguenza. Che tristezza
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 06:58
Infatti. Visti i volumi di vendita e quindi quanto gli altri 2 marchi siano colossi (rispetto alla minuscola Alfa) = sui relativi suv non ci dovrebbe essere nemmeno la minima possibilità di confronto, in primis prestazionale. Eppure invece se controlli, vedi il celebratissimo NurburgRing, non c'è alcun Suv BMW che stia davanti a ""questo"" Stelvio (tempo fatto addirittura nel 2017, fra non troppo ricadrà il decennale...); Tesla poi (ok è bev, probabilmente neanche finirebbe il giro) nemmeno ce ne ha mai portato uno di proprio suv lì. ???Sarà magari proprio questo ad attirargli tante antipatie / tanti commenti negativi un po' sulla qualunque da chi (giustamente, eh) è un aficionados degli altri 2 suddetti marchi (ma anche di altri brand parimenti anch'essi ritenuti avanti alla "minimale" Alfa)
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 08:39
Pura fantasia . Il fatto è che il troll butta l’amo e voi ci abboccate e pure con grande piacere a quanto vedo.
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 08:46
Bah, non mi sembra, onestamente fosse una amenità / provocazione. Anche a me risulta che ----davvero---- Bmw e Tesla vendano mooolto più di Alfa, se parliamo di vendite globali (in Italia poi può essere che Stelvio abbia fatto o faccia più vendite di X3 e ModY).
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 08:49
Oltre alle vendite anche in pista al Sachsenring: Stelvio Quadrifoglio ha girato in 1'40''10 mentre BMW X3 M in 1'37''60. Auto Zeitung in pista con Stelvio Quadrifoglio hanno girato in 1'44''30 mentre con BMW X3 M hanno girato in 1'41''90. Queste le UNICHE comparazioni che si possono fare in pista, capisco che chi ha il fegato spappolato dal rosicamento però sarebbe capace anche di dire che Ferrari 812 deve andare "in quel circuito" a riscattarsi contro la Giulia Q AHAHAHAHAHH. E anche per chi è talmente tonto da non riuscire a capire, può guardare e vedere come anche sul dritto a parità di cavalli non ci sia storia www.youtube.com/watch?v=Ie-gWJv1QtI
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 09:04
Evidentemente il cliente tipo cerca altri contenuti e non si è bevuto il marketing basato solo sul ring.
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 09:19
Evidente a tutti, tranne ad alveolo, gjgg, twinturbo, nicktwo che la mena col ring dal 2016 con il suo disturbo ossessivo compulsivo ma se poi lo mettessimo alla prova con la sua Kia Picanto finirebbe il giro (se non si schianta prima) dopo 20 minuti.
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 10:17
Concordo, Flynn. Il cliente potrebbe nemmeno saperlo che esistono le piste per portarci a girare l'auto. D'altronde avendo già di suo optato per un ipercavallato sì, ma alla fine Suv...
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 10:31
Il problema è che nemmeno quelli che intasano i forum parlando di piste sanno che poi esistono davvero, mai ci sono andati e mai ci andranno ma continueranno solo ad intasare i forum parlando di pista, poveretto....
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 08:47
Sachsenring: Stelvio Quadrifoglio ha girato in 1'40''10 mentre BMW X3 M in 1'37''60. Auto Zeitung in pista con Stelvio Quadrifoglio hanno girato in 1'44''30 mentre con BMW X3 M hanno girato in 1'41''90. Queste le UNICHE comparazioni che si possono fare in pista, capisco che chi ha il fegato spappolato dal rosicamento però sarebbe capace anche di dire che Ferrari 812 deve andare "in quel circuito" a riscattarsi contro la Giulia Q AHAHAHAHAHH. E anche per chi è talmente tonto da non riuscire a capire, può guardare e vedere come anche sul dritto a parità di cavalli non ci sia storia www.youtube.com/watch?v=Ie-gWJv1QtI
Ritratto di q8
2 luglio 2023 - 08:03
La gente compra bmw solo per il marchio e andare a fare l’aperitivo al paesello
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 08:15
Finché il termico, più o meno ibridizzato ancora prosperirà, triade farà sempre ottimi volumi e affari. Il problema sarà nel momento della riconversione finale all'elettrico. Fa già ora più status symbol, fra l'altro a prezzi relativamente stracciati, Tesla. Per, loro, fortuna hanno mantenuto tutti i vari, compresi V6 (o L6) diesel e V8 persino, per cui appunto a fronte di qualche modello di facciata tale che ""sisì ci impegniamo anche noi nell'elettrico"", poi i volumi li fanno su non elettrici; altrimenti siamo onesti prendi un qualsiasi loro modello elettrico, lo affianchi per contenuti/prezzo a una Mod Y / 3, e fanno la stessa impressione della e-2008 dell'altro articolo = soldi pagati decisamente in più, anche tanto, rispetto a quanto si farebbe prendendosi Tesla (e infatti le vendite bev EU parlano chiaro)
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 08:18
* Se il manager tedesco fosse alla stregua dell'appassionato del marchio che magari qui commenta, tale che "si va alla grande" grazie al mero confronto con quello che fanno in Alfa (sia tecnicamente che in termini di venditi), tempo un decennio e tali loro marchi sarebbero / saranno estinti :)
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 08:47
Sachsenring: Stelvio Quadrifoglio ha girato in 1'40''10 mentre BMW X3 M in 1'37''60. Auto Zeitung in pista con Stelvio Quadrifoglio hanno girato in 1'44''30 mentre con BMW X3 M hanno girato in 1'41''90. Queste le UNICHE comparazioni che si possono fare in pista, capisco che chi ha il fegato spappolato dal rosicamento però sarebbe capace anche di dire che Ferrari 812 deve andare "in quel circuito" a riscattarsi contro la Giulia Q AHAHAHAHAHH. E anche per chi è talmente tonto da non riuscire a capire, può guardare e vedere come anche sul dritto a parità di cavalli non ci sia storia www.youtube.com/watch?v=Ie-gWJv1QtI
Ritratto di parraluk
2 luglio 2023 - 08:31
2
Si può avere solo il blocco cambio-motore senza il cesso FIAT/ALFA intorno? Chiedo per un amico....
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 08:41
Cambia amico, essendo il pianale dell'auto tutta un altro suo ibndiscusso punto di forza (e i risultati, in pista, parlano chiaro). Tanto valeva che si interessasse dei soli tappetini o dei tergicristalli
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 08:48
Sachsenring: Stelvio Quadrifoglio ha girato in 1'40''10 mentre BMW X3 M in 1'37''60. Auto Zeitung in pista con Stelvio Quadrifoglio hanno girato in 1'44''30 mentre con BMW X3 M hanno girato in 1'41''90. Queste le UNICHE comparazioni che si possono fare in pista, capisco che chi ha il fegato spappolato dal rosicamento però sarebbe capace anche di dire che Ferrari 812 deve andare "in quel circuito" a riscattarsi contro la Giulia Q AHAHAHAHAHH. E anche per chi è talmente tonto da non riuscire a capire, può guardare e vedere come anche sul dritto a parità di cavalli non ci sia storia www.youtube.com/watch?v=Ie-gWJv1QtI
Ritratto di parraluk
2 luglio 2023 - 09:03
2
Io so solo, AMICO, che i numeri sono impietosi, Stelvio e Giulia, pur essendo esteticamente molto belle, per qualche "stranissimo GOMPLOTTO" non vendono una ceppa. Quindi sono due le cose, o l'intera Europa non capisce un tubo, o probabilmente qualcosina che non va queste auto ce l'hanno. Posso solo dire che tutte le persone che conosco che hanno una Stelvio (colleghi agenti di commercio macinatori di km) non vedono l'ora di darle via. Se un prodotto fosse davvero così valido non avrebbe problemi di vendite, la dura legge del mercato. E mi creda non è solo una questione di numeri al Ring o su altre piste che anima il dibattito. Qui si parla di qualità costruttiva, post vendita, rivendibilità dell'usato, qualità percepita degli interni, AFFIDABILITA'. Sia meno fazioso e analizzi la cosa con più neutralità. Poi se l'argomento è "mi piace e basta" allora alzo le mani !!!
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 09:47
Eccchecentra che vendono poco nel mondo col fatto che il tuo amico non sappia che il telaio è un'eccellenza al pari di motore-cambio ?
Ritratto di parraluk
2 luglio 2023 - 09:55
2
Dovresti sapere che il rapporto tra domanda e offerta è direttamente correlato all'indice di gradimento che un prodotto ha sul mercato. Sarà pure un'eccellenza il telaio, il cambio, il motore, ma il mercato questa eccellenza non la premia, e quindi torno a ripetere che bisogna farsi qualche domanda....
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 10:11
Il nostro mercato lo premia eccome, è quello che non hai notato (nonostante saranno solo 5-6 anni che è ininterrottamente il più venduto della sua categoria). Altrove nel mondo nemmeno lo sanno che Alfa esiste, figurati a trovarci una concessionaria per provarne uno o persino comprarsene uno. In Cina si sono comprati miriadi di VW Lavida (una quasi passat per dimensioni, con contenuti praticamente da Polo), secondo la tua logica del più vende nel mondo e più vale, era meglio la Lavida che una A3 o una Leon (magari Cupra) ? Bah..
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 10:14
* Evoque ha fatto al tempo il botto di vendite in Eu. Ma pensi che fosse un baluardo di qualità/ affidabilità, doti stradali, ecc.ecc.?
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 09:56
Vedo che qua abbiamo un intenditore di motore cambio e telaio che però si è preso una Kia Picanto con un telaio che fa letteralmente pena, un cambio talmente mal bilanciato da trasformare l'auto a 130 km/h in un frullatore da 3800 giri e un motore talmente spompo e fiacco che ha bisogno di 36 secondi per arrivare a 141,2 km/h AHAAHAHHAHA, e se qualcuno dovesse pensare che siano numeri inventati ecco a voi signori: https://www.alvolante.it/prova/kia_picanto_10_style Inoltre si può notare che i consumi a 130 sono più alti di quelli della BMW M550d da 400 cv.
Ritratto di parraluk
2 luglio 2023 - 09:58
2
Però dai non mi sfondare le KIA così !!! Ho ritirato una nuova Niro Full Hybrid da 10 gg e sono soddisfattissimo !!! Abbi pietà... :-)
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 10:05
Per il resto se a fare testo fossero le vendite: o guardi nello stretto del nostro mercato nazionale, e allora a prescindere dai tuoi amici, Stelvio da quando è uscito è stato sempre il più venduto del suo segmento qui (informati). Oppure se invece la vediamo più ad ampio raggio, globalmente, allora sono i suv giapponesi (e non che un Rav4 te lo regalino) a farla da padrone: diamo quindi, in base al tuo criterio sulle vendite, la notizia-rivelazione che i suv tedeschi sono scadenti rispetto a quelli jappo?
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 10:13
parraluk ti avviso, alveolo potrebbe continuare tutta la domenica ad esporre le sue teorie demenziali e cercare di rinkogli***nirti per spiegarti che se per ogni Alfa Romeo venduta si vendono 50 BMW allora Alfa Romeo vende comunque meglio. E se Stelvio a girato al Ring mentre Ferrari LaFerrari non l'ha fatto allora Stelvio è più veloce di LaFerrari.... Con tanto di considerazioni demènti tipo "a Maranello sono 7 anni che si scervellano per riuscire a battere lo Stelvio con LaFerrari ma non c'è speranza".
Ritratto di parraluk
2 luglio 2023 - 10:24
2
Ti do ragione... mi arrendo... e cmq trattatemi meglio le Kia please, che sono sceso da una Tiguan e salito su una nuova Niro HEV e sono felicissimo, giocattolone ipertecnologico superaccessoriato e dai consumi irrisori con una qualità percepita migliore ti Stelvio e Tonale...oddio l'ho detto...cavolo l'ho detto.... :-)
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 10:33
La Niro però è 10 spanne sopra la Rio e la Picanto di alveolo, sulla quale ha passato molti anni seduto sul seggiolino dei bambini dietro e ora, ogni tanto, quando gliela prestano, ci fa il giretto del quartiere a 30 km/h per mezz'ora e poi la riporta alla mamma. Alveolo ha anche proposto al papà di comprare la Stelvio, e il padre gli ha detto, ma vattene a ******* e cercati un lavoro.
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 10:34
Vedi che Kia è sempre al top nelle classifiche di affidabilità e soddisfazione (dove spesso Audi e Mercedes stanno piuttosto in zona centrale; almeno Bmw non sempre ma qualche volta risale). A volte conta anche la fortuna / il sesto senso, che uno la pensa convintamente (o almeno così gli pare) in un modo ma poi casualmente(?) fa una scelta del tutto diversa; ed appunto vedi la fortuna, ha fatto la scelta azzeccata della sua vita. Cioè pure io a sto punto potrei dire: no ragà assolutamente meglio di tutti comprare tedesco, sì però io lo stesso compro coreano (ah...)
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 10:50
Vedi ottuso perditempo della domenica che il punto non è comprare tedesco o coreano ma comprare auto decenti o schifose, e tu appartieni alla seconda categoria (tutte quelle che avete in famiglia), visto che la "tua" (della mamma che ogni tanto ti presta) auto ha: 1 un telaio che fa letteralmente pena, 2 un cambio talmente mal bilanciato da trasformare l'auto a 130 km/h in un frullatore da 3800 giri. 3 un motore talmente spompo e fiacco che ha bisogno di 36 secondi per arrivare a 141,2 km/h. 4 i consumi a 130 che sono più alti di quelli della BMW M550d da 400 cv. Un mix di caratteristiche penose che dovresti solo star zitto quando si parla di tecnica automobilistica.
Ritratto di gbvalli
2 luglio 2023 - 09:25
1
Alfa Romeo non è solo 0-100 o record al Nurburgring! Chi se ne frega di un secondo in più o in meno, di 10 km/h in più o in meno, quando nella guida normale certi limiti non si possono mai raggiungere? Ma agli alfisti importa molto, invece, il feeling, il "mood" che un'Alfa Romeo vera trasmette a chi la guida. Le caratteristiche di sospensioni, sterzo, motore, e il design di volante, sedili, plancia, possono piacere o non piacere a tutti, ma per gli alfisti sono elementi irrinunciabili. Per noi si tratta di un insieme di sensazioni che non hanno a che fare solo con la velocità; è una cultura dello stare al volante, un assaporare frammenti di storia, di cultura automobilistica, di progressi tecnologici, di ricerca meccanica, di passione, di sapori italiani, di sfide vinte, di tradizione del bello e dell'arte. Difficile da descrivere, e difficile da capire da parte di chi non è italiano e appassionato alfista. Un alfista preferisce un'Alfa Romeo ad una Ferrari, anche se va meno forte. Giulia e Stelvio sono, seppur non in modo totale ed esclusivo, le ultime vere Alfa Romeo, e sembra, per fortuna, che persino in Stellantis se ne siano resi conto.
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 09:32
Tutto molto bello, da far scendere una lacrimuccia a tutti gli italiani, ma poi, quando si tratta di comprare veramente, anche te non hai preso un Alfa Romeo ma una Ford Fiesta, e così hanno fatto il 99% degli italiani, tante belle parole per Alfa ma poi si sono comprati la Kia Picanto. Non si stupisce nessuno se poi per ogni Alfa Romeo venduta di BMW se ne vendono 50. Ai bavaresi non piace fare tanti bla bla bla sulla passione ed emozione ma gli piace comprarsela direttamente e poi far vedere a tutti chi comanda sull'autostrada del Brennero, vedessi come le targate "D" sfrecciano impunite a 250 km/h mentre i nostri targati "i" con la Kia Picanto non possono che stare li a guardare e rosicare.
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 10:25
Gbvalli Non per sminuire le tue considerazioni, che pure hanno la loro valenza. Ma fattualmente parlando, mi spiace dover insistere, tuttavia Stelvio (laddove fatto un confronto come si deve) è ancora ininsidiato da qualsiasi suv con l'elica. Ora come dici i secondi in più e/o i km/h in più o in meno, se comparabili come ordine di grandezza, diciamo ci potrebbero pure stare alla fine; ma, imho, rimane lo smacco che Alfa praticamente sarebbe la Cenerentola assoluta di certo panorama-settore del mondo automotive; quindi già il solo fatto di ritrovarsela nei paraggi non sarà certo piacevole, ma starle addirittura ancora alle spalle (a distanza di diversi anni da quando hanno fatto segnare certi tempi) sarà un deciso smacco. Peggio ancora se Alfa invece che vendere 500 Stelvio o Giulia al mese ne vendesse solo 5; cioè il mega marchi mondiale e non riesci a tener testa a uno che praticamente nemmeno dovrebbe esistere più?
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 10:34
Sachsenring: Stelvio Quadrifoglio ha girato in 1'40''10 mentre BMW X3 M in 1'37''60. Auto Zeitung in pista con Stelvio Quadrifoglio hanno girato in 1'44''30 mentre con BMW X3 M hanno girato in 1'41''90. Queste le UNICHE comparazioni che si possono fare in pista, capisco che chi ha il fegato spappolato dal rosicamento però sarebbe capace anche di dire che Ferrari 812 deve andare "in quel circuito" a riscattarsi contro la Giulia Q AHAHAHAHAHH. E anche per chi è talmente tonto da non riuscire a capire, può guardare e vedere come anche sul dritto a parità di cavalli non ci sia storia www.youtube.com/watch?v=Ie-gWJv1QtI
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 13:06
Se avessero presentato contenuti più concreti rispetto all’ hype di un giro in pista probabilmente ora Cenerentola sarebbe principessa.
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 13:20
Può darsi. Fu una scelta. Va detto che a qualcuno fino ad allora era andata decisamente bene in tal senso; vedi appunto il marchio dell'elica che a dispetto di consensi ceduti sugli interni rispetto alla altre 2 tedesche, s'era fatta un deciso nome invece in prestazioni e piacere di guida (con tanto di sonore mazzate inferte agli stessi connazionali per le varie piste del mondo); tant'è che ancora ci campa di rendita: leggevamo infatti appunto qui nello stesso thread di diversi convinti che i suoi suv svettino in pista quando (purtroppo, tocca essere ripetitivi, ma il riferimento è quello come circuito) dopo Stelvio (se non ricordo male) una Mercedes, una Porsche e un'Audi suv si sono presi lo scettro del miglior giro là, mentre è stata latitante proprio esatttamente Bmw...
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 13:26
** Fermo restando che oramai saranno discorsi in fase totalmente decadente per quanto riguarda, non noi qui a commentare, ma relativamente alle scelte industriali dei vari brand per il futuro prossimo.. E l'attuale rivale (pure tosto, e tosto forte) sarà Tesla con le sue bev, che ok anche ai vari Peugeot e Jeep o Nissan (ev) non è che gli faccia fare gran bela figura; ma peggio ancora i tedeschi che si ritrovano in maggior e più affine concorrenza diretta. E che visto come si sta comportando/muovendo il costruttore statunitense (con le annesse vagonate di vendite che incamera mese dopo mese) staranno a patire i peggiori sudori freddi. Altro che pensare, oramai più, a giocarsi il record in qualche circuito...
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 13:30
Oh, poi magari riescono a far passare e prender piede alla cosa degli e-fuel, e se la spicciano così. Chissà...
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 14:02
No, non sono assolutamente d’accordo. La precisione assoluta di guida è stata diluita negli anni man mano si è allargato il bacino di utenza e si è spostata verso contenuti più di design e high tech. L’i-drive è stato inventato proprio da BMW e i led già comparivano sulla F30 del 2012. Certo, hanno sempre mantenuto certo una piacevolezza di guida e doti dinamiche, dovute sia dallo schema meccanico , dai pregevoli motori in linea ed aiutata da un grosso know-how nel motorsport ma non hanno mai voluto realizzare l’arma di guida definitiva: lo schema mantiene il sempliciotto Mac Pherson all’anteriore mentre l’albero di trasmissione è in comunissimo acciaio tutt’ora. Per me è stato un clamoroso autogol. Forse però la colpa è tutta di Marchionne che leggeva troppo i forum di auto …
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 14:18
No aspetta, aspé; questa ora mi è nuova. Leggo: 7:15.677 BMW M4 CSL 12 April 2022 ---- 7:27.88 BMW M4 GTS September 2015 ----- 7:28.57 BMW M4 Competition xDrive (G82)March 30, 2022 ---- 7:37 BMW M4 GTS October 2016 ### Cioè dici che gliel'ha imposto qualche manager di altrui gruppi di fare ancora ultimamente auto di tale tipo e magari pure di andare a fare di recente tali tempi, perché loro invece sarebbero rimasti ai fasti di 3-4 generazioni fa e ora impegnarsi sul touchscreen o sulla guida autonoma ?
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 14:20
Ah, no. Forse ho capito: la M4 è un modello che qualcuno gli fa di nascosto (magari in qualche scantinato lontano dalle fabbriche ufficiali), e francotiratoriamente poi si trova a girare in pista e rientrare in quella classifica :) :) :)
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 14:22
* Certo che sarà davvero brutto quando capita così (una pugnalata alle spalle), che tu ti disinteress(erest)i totalmente di una cosa, e poi qualcuno di nascosto lavora per farti fare bella figura :)
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 14:29
** Il che come narrazione, lo riconosco, resta comunque straordinaria, eh. Magari ce l'avessero pure i marchi nostrani questo alone, tipo "sai non è che gli interessi fare l'utilitaria più economica da piazzare al minor prezzo possibile (leggi Panda); è che una volta che i processi sono così ottimizzati e le maestranze così in gamba => il prezzo basso viene da sé; anche se loro puntano invece alla migliore qualità possibile, eh" :) :)
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 14:40
Bhe se ti affidi solo a Wiki o alla prima ricerca veloce su internet mi pare ovvio che arrivi a questa conclusione.
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 18:17
Appunto ahahahahah
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 18:35
Cioè "ora" non saerbbero/sono veri quei dati lì scritti ? Plus: E' una verità svelata sola a pochi (che le M4 in verità girerebbero ben più lente) ? Bah... in effetti un universo intero a me completamente sconosciuto :)
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 19:25
Trovi tutto sul canale ufficiale YouTube della divisione ///M. In genere sono video in inglese sottotitolato, presentati dagli ingegneri designati.
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 14:26
L’M4 è sviluppata dal reparto MPower e ha un 80% di differenza rispetto ad una 420d. Per le versioni MPerformance parlano di un 30% di modifiche. Evidentemente , e visto che BMW fa ancora Motorsport è importante avere ciò che va in pista realmente ad un certo livello. Tuttavia io parlavo delle auto commerciali. Se non sei convinto puoi sempre provare prima una G20 e poi una E46.
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 18:38
Ma penso che anche la attuale 911 sia ben più comoda e tecnologica(mente curata) di quella 3-4 generazioni fa; non di meno le GT2/3 attuali a quelle che furono le lasciano lo stesso al palo.
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 18:47
P.S. Io comunque esattamente alle versioni di punta mi riferivo (modifiche o meno messe in atto da reparti più o meno interni/esterni). Sulle 316 & co. concordo che non ci si andava e va a fare alcuna gara (se non erro in qualche versione faceva 0-100 persino più lento della Tipo 1.6mj...)
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 19:16
Erri alla grande visto che il 316d massacra la Tipo 1.6 mj, solo nelle fantasie di qualche sfig0 col Picanto quindi ci sono questi pensieri, per tutti gli altri: BMW 316d SW 11 sec nello 0-100 e 202,3 km/h di vel max mentre la povera Tipo SW 11,1 sec nello 0-100 e appena 192,9 km/h di vel max. www.alvolante.it/prova/bmw-serie-3-touring e www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-station-wagon-16-multijet-dct. Se poi ci mettiamo che la Tipo è nella versione super top potente il meglio del meglio del made in fiat mentre il 316d è una versione molto depotenziata del 318d ed è fatto apposta x le auto aziendali in modo da disincentivare i dipendenti dal fare sorpassi da suicidio allora possiamo dire che la Tipo fa veramente pietà. Se poi vai a prendere il 320d (stesso motore) ma tarato per andare come una vera BMW possiamo vedere che improvvisamente la stessa macchina inizia a fare lo 0-100 in 7,6 secondi www.alvolante.it/prova/bmw-serie-3-touring-320d-xdrive
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 19:28
Allora tanto vale parlarne, perché la versione di punta per il Motorsport più o meno amatoriale è la coupe e l’Alfa non l’ha fatta
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 19:37
Cioè nel mondo reale a cosa serve questo record ? Non ha risollevato le sorti di Alfa e chi fa pista tenderà sempre a preferire una classica M3 o M4 coupe o ancor meglio una Porsche. Basta vedere a un German Day a Monza per vedere quanto e cosa gira.
Ritratto di Flynn
2 luglio 2023 - 19:57
E detto in termini semplici : non era meglio realizzare un’erede alla 159 più alla portata del cliente Alfa piuttosto che andare a cercare di soffiare la clientela premium BMW, quando era lampante che da anni era diventato un marchio cool?
Ritratto di alveolo
2 luglio 2023 - 20:41
www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-5-porte-16-diesel dichiarata 9.8sec, rilevata 9.9sec; """""solo"""" oltre 1 secondo meglio. Giù il sipario & si spengano le luci, please (* la competenza non tradisce mai)
Ritratto di Thunder1
3 luglio 2023 - 16:02
1
Non per rovinare i tuoi sogni ma la Serie 3 diesel più lenta sul mercato arriva a 100 km/h in 8,4 secondi....
Ritratto di Bimmer87
3 luglio 2023 - 16:10
Vorrei far notare a tutti i presenti che a differenza di ciò che sostiene l'ignorantone in malafede e senza un briciolo di onestà intellettuale, la Fiat Tipo Station Wagon automatica fa lo 0-100 in 11,1 secondi www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-station-wagon-16-multijet-dct. Ora sarebbe troppo complicato far capire all'asino in malafede che un 316d SW automatico si compara con un altra auto SW automatica, e non con un altra carrozzeria e cambio a piacimento.
Ritratto di No lavatrici
2 luglio 2023 - 11:35
Secondo voi soloni dell'auto/furgonetta quando letame potrò caricare ??
Ritratto di rodem
2 luglio 2023 - 12:06
Voto migliore su l alfa rispetto alla BMW. CHI SI INTENDE DI AUTO PREFERISCE ALFA A BMW.NON SONO TUTTI PECORE TEDESCHE...:)
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 12:09
Non ci credi nemmeno tu alla scemenza che hai scritto, in ogni caso ancora prima di aprire il tuo profilo immaginavo già che avevi una 500X AHAHAHAHHA. Buona domenica """"intenditore"""" (500X AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHA).
Ritratto di Fabry79
2 luglio 2023 - 17:19
2
Scusa Bimmer, ma tu che macchina hai? Solo per sapere con chi ci confrontiamo...
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2023 - 18:17
730d
Ritratto di Fabry79
2 luglio 2023 - 21:42
2
Al tuo posto la metterei nel profilo alla voce "le auto che guido" ma solo se non più vecchia di 4/5 anni, dopo sa un pó di sinti
Ritratto di Volpe bianca
2 luglio 2023 - 13:14
Dei tre modelli attualmente in vendita quello più recente e acclamato, la Tonale, per me è al terzo e ultimo posto. La Giulia al primo, ovviamente. Esteticamente di questa versione Quadrifoglio della Stelvio apprezzo soprattutto la forma e l'integrazione dei terminali di scarico, rozza e mal riuscita invece in tutte le altre versioni.
Ritratto di Fortesque
2 luglio 2023 - 13:34
Gran bel mezzo anche se ipertrofico per natura. Giusto ricordare che ormai su queste macchine la potenza è un numero solamente indicativo visto che un buon preparatore con eprom, mappe e scarico riesce a tirare fuori 50/60 cavalli extra senza scomodare camme, pistoni e compressione che comportano investimenti e lavorazioni più complesse. Insomma la QV “giusta” costa 115mila e ha 600cv! :D
Ritratto di Luca F
2 luglio 2023 - 19:21
A prescindere da confronti con altre marche e modelli (li lascio alle varie fazioni), mi sembra abbastanza oggettivo che il modello sia di successo e che a distanza di tempo abbia una linea che assolutamente non stanca e che, a mio parere, dà ancora due/tre giri a quella della sorellina più piccola, seppure la Tonale sia più nuova. A proposito, mi permetto sommessamente di dire che, tolto il progresso nella tecnologia dei led, il disegno dei punti luce era meglio prima.
Ritratto di Dema88
2 luglio 2023 - 21:54
1
Con tutti sti numeri,tra tempi sul giro e 0-100,domani spero di vincere al SuperEnalotto. Non pensavo che in questo forum ci fossero ingegneri meccanici, collaudatori e agenti della borsa ahahahah
Ritratto di 19andrea81
2 luglio 2023 - 21:59
Ma lo volete capire che a 99.99% dei clienti dei SUV non frega niente che si guida bene? Se si guida bene è solo la ciliegina sulla torta, l'ultima cosa che cercano! Ed è anche giusto così, perché se uno vuole una macchina che si guida bene la prima cosa che fa non compra un SUV. Ed è anche per questo motivo che la concorrenza vende di più. La concorrenza fa meglio dove conta per il cliente tipo!!!
Ritratto di Illuca
2 luglio 2023 - 22:11
Capolavoro
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
3 luglio 2023 - 08:19
1
Bella auto, mi piace, non capisco il confronto con le auto elettriche.
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