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Alfa Romeo: sarà una società a se stante?

28 aprile 2014

L'Alfa potrebbe diventare una società formalmente indipendente dal gruppo FCA, sulla falsariga di quel che è per Ferrari e Maserati.

Alfa Romeo: sarà una società a se stante?
CONTI SEPARATI - Prime indiscrezioni sul piano strategico 2014-2018 del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che Sergio Marchionne presenterà a Detroit la settimana prossima. Riguardano l’Alfa Romeo e in particolare l’assetto societario. Secondo quanto afferma il sito specializzato Automotive News l’Alfa Romeo è destinata ad essere scorporata e quindi diventare una società separata dalla Fiat, così come sono la Maserati e la Ferrari. 
 
TRASPARENZA ECONOMICA - La cosa avrebbe indubbiamente anche una valenza d'immagine coerente con il disegno di portare il marchio Alfa Romeo nella fascia premium-sportive, ma non solo. Gli analisti ritengono che l’operazione avrebbe la sua motivazione nel fatto che renderebbe chiaramente percepibile al mercato finanziario lo sviluppo dell'attività e del bilancio Alfa Romeo.
 
ATTESA PER I PIANI INDUSTRIALI - Ciò consentirebbe di constatare direttamente i risultati dei progetti che si prevede vengano presentati tra qualche giorno: la piattaforma a trazione posteriore, le nuove berline, le suv e le eventuali sportive. Un piano, che se ben eseguito, dovrebbe finalmente portare l'Alfa Romeo a competere con le concorrenti tedesche nel settore delle auto di prestigio.


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Ritratto di AurelioCommodo
28 aprile 2014 - 14:53
Soltanto parole, parole d'amor...
Ritratto di Gianfranco84
29 aprile 2014 - 22:33
Fatevi due risate www.youtube.com/watch?v=w781IVQaAJY grande Alfa Romeo.
Ritratto di Merigo
28 aprile 2014 - 15:09
1
Ferrari e Maserati sono società di capitali a sé (per altro non quotate) con propri stabilimenti, quindi con un proprio valore non solo di Marchio. Viceversa, Alfa-Romeo non è società a sé anche perché nulla ha di suo, in quanto quel poco che viene prodotto lo è a Cassino (Giulietta) in coabitazione con FIAT (Bravo) e Lancia (Delta); a Torino Mirafiori, da cui la Mito è l'unico ferro che al momento esce; e Modena dove la 4C è prodotta nello stabilimento Maserati assieme alle GranTurismo e GranCabrio. Ma, se, forse, chissà, nascesse una Newco cui attribuire un proprio stabilimento (Arese? Bairo? Chivasso? San Giorgio?) e la quota di Mazda eventualmente acquisita, la cosa potrebbe stare in piedi, mentre così come è oggi Alfa-Romeo no, perché è impossibile darle un valore ed attribuirle delle proprietà. Fermo restando che la Newco, così come è per Ferrari e Maserati, sarebbe di proprietà di FCA, quotata come sappiamo a Milano e da ottobre prossimo anche a Londra.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 15:13
acquisizione mazda?
Ritratto di Gianlupo
28 aprile 2014 - 15:25
...che siano società di capitale e non personali o d'altro tipo. Per creare una società basta versare un capitale sociale, attribuire le cariche sociali ecc. Nulla c'entrano gli asset.
Ritratto di Merigo
28 aprile 2014 - 20:40
1
Per fondare una Società nuova, certamente basta il capitale sociale minimo previsto per il tipo di Società, un domicilio fiscale, nominare le cariche e il collegio sindacale, ecc., ma tutto diverso è se si scorpora una Società ed è quindi necessario attribuirle qualcosa di suo. Ora tutto di Alfa è condiviso con le "sorelle" FIAT, Lancia e Maserati da cui si distingue solo per il Marchio, ma tutto il resto è a proprietà indivisa, essendo di proprietà di FIAT spa (da ottobre prossimo FCA spa) di nome e di fatto. Quando nacque Alfa-Lancia Industriale, ognuna conferì i propri stabilimenti e le proprie maestranze ma oggi con Alfa strutturata come un marchio di FIAT spa non sarebbe possibile. Come sarebbe possibile attribuire alla nuova Alfa Romeo una parte di Cassino, un pezzetto di Mirafiori e un'officina di Modena? Non lo sarebbe ed è per questo che la Newco, se nascerà, dovrà avere di suo non solo il capitale sociale, ma sue linee con suoi operai. Non suoi motori e trasmissioni perché quelli potrà continuare a farseli fornire da FIAT Powertrain Technologies (o come si chiamerà con FIAT-CHRYSLER) comprandoli intergruppo. Per questo ho ipotizzato che nella Newco confluiscano un nuovo stabilimento tutto per Alfa (e con maestranze sotto un contratto ad hoc come Pomigliano e Grugliasco) e la Mazda in via di acquisizione da parte di FCA.
Ritratto di Gianlupo
28 aprile 2014 - 21:53
...con contratti inter-company, che figurano chiaramente a bilancio, puoi gestire gli asset del gruppo (linee, dipendenti, ecc.) in base, ad esempio, a valutazioni di contabilità analitica che determinano il costo e le tariffe da praticare all'usufrutto degli asset medesimi.
Ritratto di Moreno1999
28 aprile 2014 - 16:29
4
Ma scordatevelo! Con un'alleanza Alfa/Mazda si farebbero scontenti tutti! All'Alfa gioca il fatto che vogliono fare auto tutte "italiane" (costruite magari in Serbia o in Polonia), con design italiano, motori italiani, eccetera (e questo è il primo motivo, stupido, ma sempre un motivo per non fare alleare le due case). Alla Mazda spiacerà molto il fatto che ci perderebbe solo con Alfa! A parte che Alfa è un po' la Seat di FCA, la famosa terza incomoda (Lancia la ritengo già andata), motivo per il quale ha in listino solo 3 modelli, di cui solo uno veramente Alfa ma fuori dalla portata e "dall'utilità" del 95% degli italiani, ed è costantemente in perdita del 10 e 20%; poi Mazda ha un'ottima fama di affidabilità sia per quanto riguarda i motori che per i componenti, mentre le Alfa montano si dei validi motori Fiat, ma della durata e affidabilità dei componenti ne vogliamo parlare? Non penso che i giapponesi siano tanto stupidi da farsi inculare dagli italiani. Per tutto questo io sono veramente contrario ad un alleanza tra Alfa e Mazda. Il marchio giapponese prosegue BENISSIMO e con degli eccellenti risultati camminando con le proprie gambe, in più sta sfornando tantissimi modelli uno meglio dell'altro e ne ha ancora tanti in programma. Mentre Alfa fa melina, la gamma è scarsissima e di conseguenza i potenziali Alfisti, non trovando un modello adatto a loro, si gettano su modelli di altre marche.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 17:20
3
Ma infatti sarebbe Fiat a guadagnarci in una consolidata allenza con Mazda
Ritratto di meo_tamigi
28 aprile 2014 - 18:36
http://www.autoblog.it/tag/dekra+gruppo+fiat È triste che solo autoblog ne abbia fatto una notizia senza neppure meterla sulla main page.... Povera italia mia :)
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 19:01
non ha il benchè minimo senso vantare certi risultati di un ente tedesco dopo tutto quello che alcuni utenti hanno scritto su questo stesso ente !!
Ritratto di Gianlupo
28 aprile 2014 - 15:12
...dopo aver sopportato una "fiattizzazione" pesante: basta ricordare la 155, la Tempra a marchio Alfa. Credo che questa operazione, al di là delle giuste considerazioni sulla trasparenza dei risultati, sia doverosa.
Ritratto di Merigo
28 aprile 2014 - 15:26
1
Non ho un cattivo ricordo della 155. che comunque era più una Dedra che una Tempra, quando per altro Alfa era già una società a sé sotto l'ombrello FIAT: Alfa-Lancia Industriale. Però non sei obiettivo, perché se citi la 155 dovresti citare anche la splendida 164 e le altrettanto splendide GTV e Spyder, tutte tre disegnate da Pininfarina e poi la 156 e 147, fino alla 159 e alla crisi nera del 2008.
Ritratto di Gianlupo
28 aprile 2014 - 16:01
...lei sì, come Lancia, da tempo nell'orbita Fiat, si sono "sforzati" un po' di più, tanto che giro-porta (anzi portiere proprio), C-pillar, frontale e coda (in pratica l'intera carrozzeria) erano ben distinti e distinguibili da quelli della Tempra. La portiera anteriore della 155 è intercambiabile con Tempra e Tipo, quella posteriore è quella della Tempra e Tipo con lo stampo modificato per creare un effetto 3a luce "tronca" alquanto posticcio e malriuscito. Le GTV e Spider avevano i doppi fari finti, derivanti dalla tranciatura di due cerchi nella lamiera del cofano: decisamente cheap, all'insegna del cost-cutting più pesante e tali da compromettere l'immagine dell'intera vettura. Le 164 erano finite male, specialmente nel posteriore, con plastiche economiche a delimitare inferiormente il paraurti: roba da utilitarie di second'ordine. Discorso a parte per 147, 156 e 159 che hanno infatti risollevato le sorti del marchio: in questi casi nulla da eccepire, se non una gestione "povera" della carriera della 159. Il contributo maggiore l'hanno comunque dato Da Silva e Giugiaro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 aprile 2014 - 20:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di teogtv2000
29 aprile 2014 - 11:12
"Le GTV e Spider avevano i doppi fari finti, derivanti dalla tranciatura di due cerchi nella lamiera del cofano: decisamente cheap, all'insegna del cost-cutting più pesante e tali da compromettere l'immagine dell'intera vettura" No dico ma hai mai aperto un cofano di una Gtv o di una Spyder? Prima di tutto non è in lamiera ma in materiale composito per la leggerezza e per potergli dare la forma avvolgente che in effetti ha, poi cosa vuol dire cheap?? Non è forse bellissimo il frontale? Dopo quasi 20 anni dall'inizio della produzione hanno ancora una linea (frontale)attualissima.......
Ritratto di Gianlupo
2 maggio 2014 - 08:07
...come i parafanghi della Y e prima ancora il portellone della Tipo. Usano da tempo questa tecnologia per ragioni primariamente economiche e produttive; certo poi il materiale ha anche un peso specifico inferiore. Quella forma, comunque, è tranquillamente ottenibile, a differenza dal portellone della Tipo che presentava spigoli quasi vivi, con della comune lamiera. Il frontale non è bellissimo, proprio no. Sicuramente lo è quello della Brera/Spider derivate dalla 159, che fanno sparire anche il "monofanale posteriore", mai stato, peraltro, nel DNA stilistico Alfa.
Ritratto di Simon Le Boss
28 aprile 2014 - 15:12
5
Se dovessi riassumere tutte le promesse mancate e le ipotesi sentite in questi ultimi 10 anni finirei lo spazio a mia disposizione.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 15:15
ah le belle parole ci sono ma per fare questo ci vogliono tanti soldini ,in primis dedicare uno o due stabilimenti italiani ad alfa romeo ,poi creare un centro stile ,un reparto motori ,una rete di concessionari esclusivamente alfa romeo ,mi sembra molto difficile che vogliano investire cosi tanto
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 15:41
2
E dove sta scritto? Rimarrebbe comunque nell'orbita di FCA come Ferrari e Maserati, sfruttando tutte le sinergie del gruppo. Un' Alfa Romeo S.p.a trarrebbe solo vantaggi riguardo l'immagine e la gestione della casa.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 15:43
dove sta scritto cosa? spiegati
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 15:48
2
"in primis dedicare uno o due stabilimenti italiani ad alfa romeo ,poi creare un centro stile ,un reparto motori ,una rete di concessionari esclusivamente alfa romeo".
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 15:49
cosa ci sarebbe di sbagliato in questo ? se vuoi creare un marchio indipendente questo che ho scritto è il minimo !!
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 16:03
2
E mica lo creano dal nulla il marchio, viene scisso dal resto del gruppo figurando su carta come casa a se stante, ma come detto poc'anzi sempre nell'orbita di FCA, come avviene per Ferrari e Maserati che pur essendo legate a Fiat-Chrysler non sono alla stregua dell'attuale Alfa, Fiat, Lancia, Dodge ecc che sono semplici piuttosto "semplici" brand.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 16:05
ripeto se vogliono parlare di alfa indipendente non devono produrre le alfa romeo assieme alle fiat ,devono produrre alfa romeo con motori e pianali propri, creare un reparto sportivo e soprattutto una rete vendita , altrimenti è solo fuffa e parole !!
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 16:11
2
Perchè creare pianali e motori nuovi quando ce ne sono già di disponibili. Piuttosto per pianali di modelli di categoria superiore ci saranno dei TP sviluppati probabilmente in collaborazione con Maserati. Non c'è da partire da 0, c'è un solido gruppo dietro e lo stesso vale per la rete di vendita.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 16:13
i pianali maserati per le alfa romeo sono stati scartati perchè giudicati troppo costosi per auto che devono costare da 30 mila euro in su ,quindi condivideranno i pianali con dodge e chrysler di gamma medio-alta !! solido gruppo è un parolone...
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 16:29
2
Non ho parlato di pianali Maserati, ma svillupati in collaborazione, prendendo spunto ad esempio dai pianali TP Chrysler rivedendoli e modificandoli per adattarli all'Alfa, anche se molto probabilmente saranno sviluppati direttamente pianali TP nuovi per l'intero gruppo FCA. Quindi l'Alfa Romeo come casa a se stante continurebbe a fare affidamento ad un gruppo ben più grosso ed importante, non sarebbe una casa indipendente in tutto e per tutto, ma principalmente su carta e in gestione. Se FCA non è solida non so cosa possa essere solida. PSA?
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 16:34
psa lo è ancora meno ma FCA non è solida ,si vantano di tanta liquidità ma casualmente non vogliono intaccarla mai ,hanno un indebitamento industriale molto alto e utili annuali molto bassi e dovuti solo alla parte americana ,investono in ricerca e sviluppo forse 1/8 dei concorrenti più importanti e a livello industriale sono attualmente quasi stagnanti e quindi non vedo assolutamente come tu possa definire solido un gruppo come FCA, poi vedremo che faranno di alfa romeo e quanto ci investiranno !!
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 17:34
2
Come un qualsiasi gruppo nel periodo attuale insomma. Non sono io a definirlo solido, è un dato di fatto. Va male in Europa come tutti ma si sostiene grazie agli USA e ai mercati emergenti. Che investono poco in sviluppo non so cosa intendi, forse nel fare numerosi nuovi modelli in un periodo e in un mercato in crisi come PSA? Stagnanti non vedo dove, visto che la neonata società gode di enorme fiducia ed è piena di aspettative, visti i piani industriali e i nuovi modelli che sta sfornando a cui poi si completerà intorno una gamma ben più ampia. FCA ora come ora è uno dei gruppi più dinamici, spernado soltanto che non si perdano e continuino con questa strada senza che ci siano intoppi.
Ritratto di napolmen
28 aprile 2014 - 18:00
..ancora aspetto la SEAT "alfa romeo spagnola"!!!!!!
Ritratto di TommyMichi
28 aprile 2014 - 18:10
wesker8719 sa solo difendere a spada tratta i tedeschi senza essere un minimo oggettivo, quindi è inutile che cerchi di far discorsi del genere è inutile.. son sicuro che se Alfa Romeo riuscirà a fare come promette modelli estremamente belli e interessanti continuerà a dire che son mal assemblati e hanno materiali poveri ecc... ma son sicuro che si ricrederà..
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 18:13
ah beh come assemblaggi i marchi italiani lasciano tanto a desiderare quindi sono proprio curioso di vedere queste fantomatiche alfa romeo e come saranno progettate
Ritratto di napolmen
29 aprile 2014 - 01:20
..la domanda dell'affidabilità sulle future vw!! Invece di guardare i oannu sporchi di altri guardati i tuoi...e ne sn parecchi come i quasi 5 milioni di dsg...
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:24
si capozzi 1 miliardo di DSG richiamati come milioni di auto chrysler richiamate ogni anno per ogni tipo di difetto o parliamo di tutti i TCT richiamati in USA con la 500l? bel cambio ,ne producono 10 in tutto e li richiamano tutti
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 18:12
scusa hai parlato di piani industriali e nuovi modelli? ma vai tanto di fantasia per caso ?se c'è una cosa da non lodare di FCA sono proprio piani industriale e quantità di nuovi modelli ,non ho idea di quale fiducia parli sinceramente visto che ancora si sa poco di cosa succederà specialmente per il mercato europeo , Fca ora come ora è semmai uno dei meno dinamici al mondo, sia come vendite che come prospettive future, non è un caso che sia stata superata persino da Honda al settimo posto dei gruppi mondiali, andare bene in un solo mercato e annaspare in tutti gli altri non vuol dire essere solidi ma solo non avere idea di come fare per crescere sul serio, un gruppo in cui la parte acquisita copre le perdite della parte compratrice è tutto fuorchè solido !!
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 19:39
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Non so se segui il mondo dell'auto al di fuori di VW, ma FCA ha ottenuto la fiducia dai mercati, dai governi e dai sindacati nordamericani, dal presidente Obama in persona e anche delle vendite. Ha risollevato Chrysler in America, tanto che il gruppo da quando è in gestione Fiat non ha fatto che aumentare le vendite, si rincoferma periodicamente leader in Brasile, intanto prende accordi con aziende cinesi per vendere seriamente prodotti FCA in Cina dopo i vari flop con le gestioni precedenti. Rivaluta Maserati e presenta un piano per rilanciare come si deve Alfa Romeo, intanto ha ampliato la gamma Maserati con una segmento F strategica, aggiungerà un SUV e probabilmente con l'Alfieri una coupe compatta. In gestione FCA è nato il nuovo Cherokee, suv di sostanza fatto come si deve, e il Renagade, senza pari nel suo genere se non con il Jimny. Ha aumentato la qualità costruittiva dei marchi americani, dopo la scadente Caliber la Dart ha standard qualitativi europei. Tutto il marchio Dodge è stato rivalutato, anzi, tutti i marchi americani che hanno ritrovato una propria immagine e un proprio target di clienti. Ha preso accordi con Mazda, altra casa dinamica, per lo sviluppo di una sportiva italogiapponese, ha momentaneamente rinnovato gli accordi Sevel e nonostante la crisi in italia è stato chiuso solo uno stabilimento, mentre un altro è diventato tra i più moderni in Europa. Ha acquisito la VM Motori e Bertone e ha affermato di voler produrre i modelli più esclusivi in Italia. Se non è questa una società dinamica e solida non allora quale lo possa essere. Sicuramente è quella con le aspettative maggiori, che può tirare fuori le novità migliori. Ha potenzialmente le capacità di farlo.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 22:46
cioè stai vantando cose normalissime , le auto del gruppo chrysler che stanno tutte facendo vendere e guadagnare sono quelle vecchie nate sotto mercedes e cerberus basti vedere le chrysler attualmente in vendita ,le vecchie dodge e le jeep tranne le ultime due uscite, l'unica dodge sviluppata con la collaborazione di fiat è un flop gigantesco e idem la viper, il guadagno lo fanno in particolar modo dai pick up ram che sono a tutti gli effetti prodotti non creati sotto fiat , per il resto in italia ha portato maserati a produrre 30 mila auto l'anno ma ha decine di migliaia di operai in cassa integrazione e una produzione industriale miserissima proprio sulle auto che contano a livello di clientela e numeri, in cina vende una misera nonostante sia arrivata da due anni con un prodotto locale e idem negli altri mercati emergenti ,tu dimmi cosa ha di spettacolare un gruppo che ha fallito tutti gli obiettivi di vendita degli ultimi 4 anni, che nel 2014 ha una previsione di 800 milioni di euro di utile che sarebbe meno della sola mazda e meno di 1/10 di quello del gruppo vw !! state vantando il niente .non so se te ne sei reso conto
Ritratto di Fr4ncesco
29 aprile 2014 - 00:31
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E' dal 2009 che Fiat gradualmente è entrata in Chrysler, da allora sono stati fatti nuovi modelli e rivalutati altri, anche grazie alla precisazione dei target dei singoli brand ed una strategia commerciale finalizzata a promuovere ogni singolo prodotto. Un successone visto l'aumento di vendite dei marchi americani, erano almeno 10 anni che Chrysler non vendeva così bene e se consideriamo che era sull'orlo del fallimento la cosa è stupefacente. La Dart addirittura flop gigantesco? xD Mica è una Phaeton, dopo il successo di ordini iniziali ha avuto un calo di vendite perchè quel segmento è dominato da Focus, Cruze, Corolla e Civic e Dodge mancava tra le compact dai tempi della Neon, quindi è stata una scommessa e le vendite basse non derivano dalla qualità della vettura, costruita con standard europei e i clienti ne sono pienamente soddisfatti. E' una questione di cultura. Maserati non deve fare mica 1mln di vetture l'anno, per il mercato che ha e che deve avere va a gonfie vele e la situazione FCA in generale è degna di nota visto come ha sta ben sopportando la crisi europea, con modelli strategici come Panda e 500 che vendono considerando la circostanza anche bene. Secondo te 2 anni bastano per vendere con succsso in un mercato? VW è in Cina da trent'anni, ha avuto la fortuna di scommettere in anticipo su di un mercato che gli altri ritenevano poco importante invece è diventato l'El Dorato dell'auto, difatti in Brasile dove la Fiat è consolidata da anni è considerata alla stregua di un marchio nazionale. Chiudo il discorso qui, non ho altro da aggiungere anche perchè sarebbe altrimenti una replica infinita di cose fritte e rifritte, il resto lo trovi seguendo anche altro al di fuori di VW, tanto non lavoro ne per la Fiat ne tanto meno ho una Fiat, per cui... Buona notte!
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:23
la differenza tra me e te è che io seguo tutti i costruttori e posso tranquillamente parlare di tutto ,non sono fissato solo con vw e soprattutto non mi metto a fantasticare e scrivere baggianate quali quella della situazione europea di FCA e quella della Dart , forse non ti è chiaro che l' unico motivo per il quale fiat in europa non perde in questo primo trimestre 2014 è perchè negli ultimi 5 anni ha letteralmente dimezzato le sue vendite venendo superata addirittura da marchi premium come Audi e Bmw (a breve anche Mercedes) quindi solo tu hai il coraggio di scrivere che sta fronteggiando bene la crisi europea ,se ora il mercato si riprende loro non hanno nulla da vendere ,se non qualche vecchio ammasso di ferro che come al solito verrà lasciato a morire ,in Brasile si sono leader del mercato prevalentemente grazie ai veicoli commerciali ma il brasile è un mercato che sta avendo delle difficoltà ora e Fiat non ne è immune e ripeto tolte USA e Brasile non ha altri mercati degni di nota !! aggiungo la Dart è stato un flop gigantesco in quanto una berlina economica appartenente al segmento più grande del mercato USA e non sta vendendo niente ,hanno dovuto pensionare la Avenger perchè continuavano a preferirla e nonostante questo continua a non vendere !!
Ritratto di Fr4ncesco
29 aprile 2014 - 11:50
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Ma non dire baggianate, il segmento più importante americano è quello delle midsize e la Dart vende poco perchè la Dodge nel segmento delle Compact è nuova, la Dodge è famosa per le fullsize, pick up e van, è ovvio che una vettura compatta fa fatica ad entrare in un mercato dove Dodge non è presente da 15 anni, tanto che i clienti Dodge preferivano l'Avenger perchè più grande e pure meno costosa, perchè più cheap, più vecchia e perchè ne avevano a centinaia in stock, mentre Ford e GM in questo segmento ci sono da sempre e le giapponesi ne hanno fatto un cavallo da battaglia, ma con i futuri aggiornamenti verrà rivista la gamma di motori, rendendola più adatta al marchio. BMW e Mercedes sono sempre state aziende importanti, mica sono case artigianali, quindi non vedo il confronto con Fiat, sono marchi come altri c'è chi va meglio e chi va peggio e a differenza di Fiat hanno avuto già dal passato un mercato globale molto più ampio mentre Fiat si concentrava solo in Europa e Sudamerica. In Brasile Fiat è leader, è un dato di fatto, con modelli adatti al mercato locale e le vetture per il mercato sudamericano sono tutte sugli stessi standard per rientrare nel reddito dei brasiliani, mentre in Europa nonostante la crisi vende bene i suoi modelli principali e il non investire in un mercato morto l'ha salvata da un bagno di sangue, a differenza di altri gruppi in Europa. L'ex gruppo Fiat ha ed ha avuto sicuramente le sue difficoltà, i suoi flop e le sue cattive gestioni, ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare e nessun gruppo automobilistico, NESSUNO ne è esente, nemmeno Vag, ma questo non lo puoi sapere perchè la tua obiettività è pari a 0, accecata da un incostruttivo tifo da fanboy. Mi sono seccato di rispondere, tanto potrei ribattere all'infinito perchè come detto su, sono cose fritte e rifritte e sarebbe come parlare al vento. Se poi vuoi rispondere perchè ti rode non avere l'ultima parola, libero di farlo, ma dopo 120 commenti non aprirò più questo articolo e non leggerò, mentre chi ancora legge già si è fatto un'impressione leggendo i post precedenti. Buona giornata!
Ritratto di PariTheBest93
29 aprile 2014 - 12:47
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La Dart non decolla nelle vendite proprio perché è difficile che i clienti guardino il marchio Dodge alla ricerca di una berlina compatta, in più c'è chi sostiene ha pochi cv (mi pare c'è solo il 2.4 da 170cv disponibile), dovrebbero proporre pure un V6, fino ad allora corolla e focus sono lontane.... Per il resto wesker sostiene che ora la Chrysler ricicla utili grazie ai modelli Mercedes, ma perché non gli hanno sviluppati pure prima quando avevano loro il marchio? Cioè è una ripicca nei confronti di Fiat che prima non le vendevano ed ora si? -.-
Ritratto di wesker8719
30 aprile 2014 - 13:39
semplice ,mercedes ha usato chrysler come una succursale per vendere i suoi scarti e questo dopo un pò ha allontanato il cliente ( e ce ne vuole per allontanare i clienti americani visto quello che comprano) fiat è considerata la salvatrice di chrysler , grazie a progetti che lei non ha pagato ha saputo rendersi competitiva a livello di prezzi sul mercato e ha riottenuto la fiducia del cliente cosa fondamentale per vendere, per ora su 3 prodotti interamente sviluppati in collaborazione due sono flop enormi (dart e viper), il terzo (cherokee ) sembra stia andando bene sul mercato anche se non ha numeri colossali ...i soldi li stanno facendo vendendo i ram ex- mercedes (i pick up sono le auto con il guadagno più alto visto il prezzo di acquisto), le ormai vetuste e ampiamente ammortizzate berline ex mercedes e i minivan sempre ex.mercedes e abbiate il coraggio di negare questa cosa !!
Ritratto di swiss air
29 aprile 2014 - 17:49
Ha le aspettative maggior, semplicemente perché attualmente non esiste . Produce 3/4 modelli , stessi pianale e motorizzazione, con marchi diversi es punto- y - mito . Ha perso Walter da Silva , che guara caso dopo aver disegnato 156/147 e stato cacciato , e assunto al volo come capo designer da VW . Questo gentil signore, ha disegnato solo Q7 Q5 A1 A3 A4 A5 A7, Golf Passat Polo e Up e rivisto parte della gamma Seat . Questa e ' la lungimiranza Marchionne . Luca De Meo allontanato da Fiat , dopo aver contribuito alla MiTo e ' stato allontanato da Fiat ...... Dove lavora ora VW !!! E cosa dire di Italdesign ceduta da Fiat a VW , e guarda caso questa azienda progettava motori elettrici .Fiat ha anche inventato il Common rail , cederò per 2 spicci a Bosch , ma qui svergino non ha colpe . Se tutto ciò è' lungimiranza siamo già morti . P.S . Sergio ha chiuso stabilimenti italiani per produrre in Servia giustificando il tutto con i costi di produzione, poi guarda caso la 500 L living costa 22000 euro m jet e 24000 . Ti sembra coerente ??? Con quei prezzi compri vetture di classe superiore . Non critico Fiat sul nulla , ma sui fatti , ciò che hanno detto precedentemente non è stato realizzato . Vediamo cosa faranno adesso . Mi sembra evidente che i marchi tedeschi e francesi abbiano investito e prodotto molto di più , con risultati più o meno positivi
Ritratto di lucio 85
29 aprile 2014 - 11:56
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Ho un pò di domande da farti... Quali sarebbero i nuovi modelli che stà sfornando??? La neonata società gode di grande fiducia da parte di chi??? I piani industriali è dal 2009 che ne sfornano e di modelli dal 2009 ad oggi di quelli che avevano in progetto ne avranno fatti 1/5.. Poi concludi dicendo che Fca ora è uno dei Gruppi più dinamici ( a casa mia dinamici vuol dire che ti stai muovendo e stai sfornando o producendo ) bene allora Vag-Renault-Mazda-la stessa Psa-Toyota che stanno facendo?? Lo sbarco su Marte se FCA è dinamica
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 14:09
francesco è capace solo di scrivere frasi fatte ,parole come "fiducia" ,"leader" ma non ha la più pallida idea ne della situazione fiat ne di cosa intendono fare in futuro, dopotutto ha definito FCA un gruppo solido con un ottimo piano industriale futuro ,pensa che credulone!!
Ritratto di Gino2010
29 aprile 2014 - 15:50
ma è solo una trovata per aumentare il prezzo delle AR.Di concreto c'è la 4C ed il motore 1750.Un po' poco per fare un marchio a se.I pezzi saranno quasi tutti fiat.I prezzi una via di mezzo tra abarth e maserati.
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 aprile 2014 - 17:16
è quella di fare con Alfa quello che fa VW con Audi! Quindi non sono affatto necessari stabilimenti propri o altro... Basta una scorporazione finanziaria con ragione sociale dedicata per estrapolare i movimenti finanziari del marchio Alfa Romeo.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 18:16
noooooo Audi non ha stabilimenti propri ,non è un gruppo denominato Audi AG che possiede Lamborghini e Ducati ,non ha una sua rete vendita esclusiva e soprattutto non ha motori e pianali propri ,si si hai capito tutto di come vanno le cose,
Ritratto di napolmen
28 aprile 2014 - 21:57
..eviti di dire che audi sia una made in germany!!!!! anche se sbagliata, lo quoterei se dicesse made in china...
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 22:24
è una novità che ingolstadt e Neckarsulm sono città cinesi e non tedesche ,poco importa se ci producono in questi due soli stabilimenti più di quanto il gruppo sfiatz faccia in tutta italia , quanto riderò appena inizieranno a produrre le jeep e le alfa romeo in cina
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 22:33
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Ma quelle saranno solo per il mercato interno, proprio come le VW... Certo che ti piace parlare col peppone ;)
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 22:47
quelle sono per il mercato europeo e americano ,certamente non come scrive quell'essere !!
Ritratto di napolmen
29 aprile 2014 - 01:24
..come no!! Intanto i cofani li apro...... P.R.A da tutte le parti!! Provate ad ordinare un pezzo di ricambio va'
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:09
si il Pra quello che resgistra le auto in italia ...
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 aprile 2014 - 23:26
Quali sarebbero i pianali i motori e le "tecnologie Audi" che non vengono condivise con tutti gli altri marchi VAG, dalla Skoda alla Seat dalla VW all'Audi appunto?!?! La rete di vendita Esclusiva? Stabilimenti dove si producono solo Audi? Guarda che questo accade solo nella tua testa, la realtà è ben diversa e aggiungo che non c'è nulla di male, perché anche se tu sei convinto che le tue amate siano speciali, in verità restano sempre delle VW meglio rifinite e (forse) più accessoriate... Audi AG è una società capitalizzata e strutturata proprio come quello che probabilmente vorrebbe fare Marchionne con Alfa Romeo, sempre ammesso che queste indiscrezioni siano vere... P.S. ti ricordo che anche Porsche "condivide" con Audi e VW...
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 23:33
nella mia testa ? ma sei fuori di testa o stai solo scherzando ? cioè tu non sai nemmeno che audi ha due stabilimenti dove produce solo sue auto e cioè ingolstadt (sede del marchio ) e Neckarsulm dove producono tutte le berline dalla a4 in su e le varianti a tre e cinque porte della a3 , tu non sai che audi si sviluppa da se in pianale MLB a motore longitudinale su cui si basano le audi dalla a4 in su e che non hanno un bullone in comune con nessuna seat o skoda o vw della stessa categoria? forse non hai la più pallida idea del fatto che audi si sviluppa da sola v6 ,v8 ,v10 a benzina e v6 diesel e poi li cede agli altri marchi di lusso del gruppo ,tutti questi sono prodotti audi e non vw ...ti risulta forse che le audi le vendano nelle concessionarie vw come fanno per le alfa romeo e le lancia ? sei di un'ignoranza pazzesca
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 aprile 2014 - 00:17
Anche FCA a stabilimenti dove produce solo auto di un marchio ma questo non significa che sono stabilimenti univoci! In più tutte le altre belle cose che hai scritto sono vere per modo di dire, perché per esempio le prossime A4/A5 utilizzeranno l'MQB riducendo sempre più l'utilizzo del pianale da te citato... Altra cosa i motori V6 - V8 - V10 non sono progettati da Audi AG... Al massimo puoi dire che sono montati solo sulle Audi e neanche è vero visto che i V6 e i V8 li utilizzano anche Phaeton e Tuareg! E sbagli ancora quando scrivi che Audi non ha concessionari condivisi! Perché invece ci sono molti showroom e officine che vendono/riparano le vetture di tutti e 4 marchi del gruppo!!! Infine nel post successivo trovi l'elenco degli stabilimenti produttivi VW e Audi (non aggiornatissimo perché del 2009, ma no credo sia cambiato molto...) dove si vede chiaramente che molti stabilimenti producono vetture di entrambi i marchi... dammi retta scendi dalle nuvole...
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 aprile 2014 - 00:22
ha stabilimenti...
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:07
ma stai scherzando spero? le prossime A4/A5 saranno basate sul pianale MLBevo che è progettato da Audi così come tutti i motori che montano Audi ,Bentley e qualche vw,non è il marchio volkswagen a farlo e no Audi ha una sua rete di concessionari in tutto il mondo ,in italia si chiamano Audi Zentrum e ci vendono solo le Audi ,aggiungo il reparto sportivo Audi Sport che è completamente indipendente da tutti gli altri del gruppo , io non ho bisogno del tuo elenco ,lo so benissimo dove producono le Audi
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 aprile 2014 - 14:30
Invece tu hai scritto che Audi ha SOLO concessionari monomandatari ma non è affatto vero, perché in Italia e anche nel resto d'Europa, ce ne sono moltissimi che trattano più marchi del gruppo! Anche FCA ha concessionari solo Fiat o Lancia o Alfa ma tu ovviamente non lo sai... Lo stesso discorso vale per la questione degli stabilimenti solo Audi, che tu dici di conoscere benissimo... Anch'essi non sono tutti un'esclusiva del marchio, su circa 40 che ce ne sono nel mondo, solo 3 producono esclusivamente Audi, ed uno di questi, quello della TT, non è neanche in Germania...!
Ritratto di wesker8719
30 aprile 2014 - 09:39
ancora insisti ?le alfa romeo e lancia vengono vendute si nel loro spazio dedicato ma spazio ricavato nel complesso fiat perchè alfa e lancia non hanno minimamente i numeri per avere una loro personale rete vendita come lo stesso non li ha seat o skoda che sono vendute assieme a vw ma non audi, ecco per alfa romeo uan rete vendita sua sarebbe utile visto questo famoso scorporo !!
Ritratto di lucio 85
29 aprile 2014 - 12:12
6
Guardate che non stà dicendo minchiante sul fattore Audi... Guardate che è vero che Audi si gestisce quasi da sola che si produce alcuni motori propri, alcuni telai, anche alcuni cambi automatici ( se non ricordo male il multitronic ) che i due principali stabilimenti dove costruiscono sono in Germania, che si acquista le società per "conto proprio" ( Lamborghini-Ducati ) e poi signori la parola VAG deriva da VolkswagenAudiGroup... Se Audi non fosse quasi autonoma il gruppo si chiamerebbe VG oppure ad oggi dovrebbe chiamarsi VAPBBSSLDMGroup
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 aprile 2014 - 00:20
la lettera/numero tra "" è quella presente nel numero di telaio. Questo elenco è valido solo per le vetture vendute in Europa. Sono presenti altri stabilimenti in altri continenti e per mercati più o meno locali. "A" Ingolstadt: A3 / A3 Sportback / S3 / S3 Sportback / A4 / S4 / A4 Allroad / A5 / S5 - "B" Bruxells: Golf / Polo / A1 / A3 / A3 Sportback / S3 / S3 Sportback - "D" Bratislava: Touareg / Q7 - "E" Emden: Passat / Passat Variant / Passat CC - "M" Puebla (Messico): New Beetle / New Beetle Cabrio / Golf Variant / Jetta - "N" Neckarsulm: A5 Cabrio / S5 Cabrio / A6 / S6 / RS6 / A6 Allroad / A8 / S8 / R8 - "P" Mosel: Passat / Golf - "V" Palmela: Eos / Scirocco / Sharan - "W" Wolfsburg: Golf / Golf Plus / Touran / Tiguan - "Y" Pamplona: Polo - "1" Gyor: A3 Cabrio / TT / TT-S / TT-RS - "4" Curitiba (Messico): FOX - "8" Dresda: Phaeton
Ritratto di Subaru_Impreza
29 aprile 2014 - 00:29
Nooooooooooooooo mica le audi vendute nei concessionari Vw ?!?!?!?!? MAI!!!!!! Sacrilegio! ahahahahahaha ma se non ho mai visto in vita mia un concessionario esclusivamente audi... sono tutti audi-vw-seat-skoda (grazie al cazzo, stessa roba...). Wesker ti do un consiglio smettila ti prendono per il culo anche i filo-vw tra un po'.
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 aprile 2014 - 01:03
In provincia è pieno di concessionari che hanno solo Audi! Certo sono tutte usate d'importazione, con i Km scaricati e vendute da concessionari che campano evadendo l'IVA, vendendo ai burini di paese, ma la rete ufficiale c'è dai! :p
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:09
grandissimi geni sono questi: http://www.audizentrumvenezia.it/images/Nuove/HomePageFinale.JPG e sono in ogni città http://www.giustozziauto.com/audi/images/home.jpg
Ritratto di DS
29 aprile 2014 - 23:12
Da quello che so sono anni che almeno nei capoluoghi di provincia il gruppo VW ha chiesto/imposto ai concessionari di allestire showroom separati dagli altri marchi (gli Audizentrum), diciamo la verità che non fa male a nessuno.
Ritratto di alessio215
29 aprile 2014 - 23:19
vi faro un film su youtube dove un venditore volkswagen e audinon riuscend a vendere le brutte Up si e messo a vendere anche le fiat 500 TwinAir nuove nel garage VAG
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 aprile 2014 - 00:41
Io ho postato quell'elenco non aggiornato degli stabilimenti VW - Audi, perché non ne pubblichi te uno attuale che includa tutti i marchi del gruppo VAG quindi anche Seat, Skoda, Bentley ecc.?! Dai vediamo se sei degno di ricevere la medaglia d'oro coma miglior vaggaro del web! :D
Ritratto di napolmen
29 aprile 2014 - 01:28
...lavoravo per "divisione premium' vw...uba presa per cul.o incredibile Ahahahagaga.....montavamo pezzi Seat o del caddy...agli audisti prezzi maggiorati ahahahahagaaaaa a poolllliiiiiii......
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:12
non è aggiornato perchè la golf non la producono in belgio dal 2009 , questo è un elenco più aggiornato del tuo http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Volkswagen_Group_factories e nonostante tutto mi hai pienamente confermato che Audi ha degli stabilimenti solo per lei , poi dai non sapete manco dei loro concessionari ,siete ignoranti come delle bestie ,sei un povero troll disinformato su
Ritratto di Lo Stregone
28 aprile 2014 - 15:25
e diventi autonoma, con un vero appassionato di auto alla guida, tale da rivitalizzare il marchio. Probabilmente le mie parole sono quelle di un perdente...e non le raccoglierà nessuno...
Ritratto di Moreno1999
28 aprile 2014 - 16:33
4
...in questo periodo è come uno "stufo" di 18 anni senza neanche un soldo che scappa da casa propria per finire a fare il barbone sotto i ponti.
Ritratto di LucaPozzo
28 aprile 2014 - 16:55
Moreno, non si parla di uno scorporo da FCA. Non leggere solo il titolo (che è sbagliato), leggi l'articolo
Ritratto di Gino2010
29 aprile 2014 - 16:05
come già annunciato milioni di volte e POI procedere ad un vero scorporo del marchio?tanto per vedere come va,per essere certi che tale scorporo corrisponda effettivamente a modelli qualitativamente in grado di concorrere con la triade Audi-BMW-MB.Prima si fa la nave poi si taglia il nastro.Il contrario lo faceva berlusconi ma non mi pare sia un'esperienza da ripetere
Ritratto di LucaPozzo
30 aprile 2014 - 00:36
Mah, sta tutto nel capire: A. Se la notizia sará confermata. B. Se sará confermata, quando si svolgerà la cosa. C. Quando saranno posizionati i lanci dei nuovi modelli. Senza avere una risposta a tutte e tre le domande, rispondere al tuo interrogativo é impossibile o superfluo. A Mirafiori é da un po' che si parla della cosa. Ma quando si tratta di cambiamenti di questa portata le voci da un open space all'altro diventano esponenzialmente meno affidabili
Ritratto di EasterRuben
28 aprile 2014 - 15:41
Non so se ha senso ora, visto che non esiste più una rete commerciale Alfa Romeo che non sia legata a Fiat in qualche modo. E poi non ci vedo niente di male nel continuare a produrre compatte come la Giulietta e la Mito su base Fiat. Ad esempio Audi lo fa con l'A1, stessa meccanica di Fabia/Polo/Ibiza, o l'A3; e nessuno ha niente da ridire. Certo, poi Alfa dovrebbe fare auto che non hanno niente a che vedere con Fiat, e questo è un altro discorso: la 4C è il primo passo, e meno male che è stata fatta: a un certo punto io non ci speravo più. Per anni si sono fatti discorsi su auto che non sarebbero mai uscite, come ad esempio la Kamal: l'avessero fatta allora, non saremmo qui a discuterne. Un fuoristrada con il marchio Alfa Romeo sarebbe un sucesso interplanetario, seriamente. Un giorno capirò se dovrei essere contento della scissione Alfa da Fiat. Per il momento posso solo dire che tanto è sempre una voce di corridoio, e chissà quale corridoio, visto che su Quattroruote parlavano di ritorno della Lancia ai rally. Si è saputo più niente? No. E allora...
Ritratto di TommyMichi
28 aprile 2014 - 18:52
La Giulietta non mi risulta sia base Fiat.. Ha pure motori e cambi diversi... Pianale diverso... Cosa ha di Fiat la Giulietta? non so la Mito, ma alla fine ci sta. Ma la Giulietta non dico sia totalmente diversa ma poco ci manca. Pure i motori che son della stessa base hanno mappature diverse e rapporti del cambio apposta. Per il ritorno di Lancia ai Rally avevo scritto un post mesi fa, è un mio grande sogno e un modo per valorizzare un marchio che come Alfa ha una sua anima e una sua grande storia.. Sarebbe il canale veramente giusto, come Alfa nelle corse in circuito...
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 19:04
una mappatura non ne fa un motore diverso ,il pianale non è condiviso con nessuna altra fiat solo perchè non esisteranno altre fiat in quel segmento dopo la fine produzione di bravo e delta ma i motori sono gli stessi identici ,i cambi anche ,il pianale C-evo altro non è che un evoluzione del C ed è comunque un progetto interamente Fiat visto che alfa romeo non ha nessuna capacità progettuale ne ingegneri propri !!
Ritratto di napolmen
29 aprile 2014 - 01:31
..cone le Audi di mamma vw e padre Skoda...na' bastarda insomma!!
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:14
si come le attuali alfa romeo e le attuali lancia e tutte le americane che tanto vanti ,mezze mercedes mezze fiat !!
Ritratto di TommyMichi
29 aprile 2014 - 11:02
hai proprio confermato quello che ho detto in un altro post.. per te esistono solo le tedesche..ma alla fine vere auto ne esistono ben poche ormai, e le tedesche in primis son tutte copie delle copie.. ma non mi ripeto più wesker, cn te non c'è speranza di oggettività..
Ritratto di Montreal70
28 aprile 2014 - 15:44
Certo che ormai i troll hanno poco da dire... Ieri si leggeva della lamborghini prodotta nell'est come una qualsiasi banalissima Audi, oggi leggiamo invece di piani ben diversi per gli italiani. Ricordo che pochi anni fa tutti volevano alfa ai tedeschi. Oggi è ormai palese che sarebbe stata una VW sportiva con design "limitato", perché nonostante de' silva, in Germania non gradiscono le linee originali. Avrebbe avuto la TA, pianale VW, componenti Skoda e prodotta chissà dove fuori dall'Italia. Pochissimi scommettevano in Fiat. E a posteri hanno avuto ragione. Nel frattempo è uscita l'Alfa più Alfa da chissà quanti decenni. Si è stabilito che mai uscirà dall'Italia e che userà tecnologie e raffinatezze tecniche di prim'ordine. Magari le future alfa non saranno il non plus ultra, ma certamente manterranno il carattere che hanno sempre avuto. Gli italiani a certe cose ci tengono, non si svendono come altri.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 15:48
eh ora è uscita la 4c e alfa romeo gode di una salute invidiabile ,nel 2013 un misero livello di auto vendute che non si raggiungeva dal 1960 , continuo crollo di vendite anche quest anno e l'unica cosa che si sa sinora è che qualcosa dovrebbe arrivare dopo il 2016, un marchio talmente inglobato a fiat da non avere manco un bilancio separato dalla casa madre come invece hanno tutti i gruppi vw che tutto si può dire ma non che non siano gestiti autonomamente e nel miglior modo possibile, per alfa romeo non sarebbe stato da meno ,condivisione con audi e porsche mica lada e tata !!
Ritratto di Montreal70
28 aprile 2014 - 15:52
Scusa, da quando Audi sarebbe un marchio di prestigio? Si vantano della Quattro, ma hanno vinto un solo mondiale e hanno pure perso l'anno dopo contro una TP, però a distanza di un quarto di secolo se ne vantano ancora, vedi come stanno messi...
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 15:58
audi è un marchio premium ,uno dei più vittoriosi nel motorsport negli ultimi 30 anni, sono coloro che hanno introdotto la trazione integrale nei rally vincendo al primo anno il mondiali piloti e perdendo il costruttori nello stesso anno contro lancia ,sai vuol dire che la seconda lancia ha fatto più punti della seconda audi e vincendo piloti e costruttori l anno dopo , tu parli di un solo titolo ? sbagli quella ad aver vinto un solo titolo è la 155 nel dtm eppure quelli come te ancora dicono "bastonava le crucche nel dtm" quello è un vanto inutile come definire alfa romeo marchio sportivo e lancia marchio elegante !!
Ritratto di Montreal70
28 aprile 2014 - 16:14
Wow... Sei l'unico che pensa che se uno deve elencare le vittorie alfa, va a parlare del DTM. Penso che prima ci siano qualche centinaio di altre vittorie... Vabbè, abituato ai numeri di Audi...
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 16:17
si specialmente negli ultimi 20 anni vittorie e competizioni a non finire per il magico marchio sportivo italiano, io povero appassionato abituato ai poveri numeri di audi che nel solo 2013 ha vinto tre tra i campionati più importanti al mondo, consolati che almeno un alfa romeo fa la safety car , potete vantarvi di essere sempre in testa !!
Ritratto di Montreal70
28 aprile 2014 - 16:38
Scusami, ma sei davvero dell'87?? O ti paga papà?
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 16:40
scusa sei davvero del 70? o le cose scrivi le pensi sul serio?
Ritratto di Montreal70
28 aprile 2014 - 16:57
No, ho sempre detto che il '70 è l'anno della Montreal. Gli altri nick erano presi. Cosa penso? Chiedevo, visto che passi la tua intera vita, 24 ore su 24, a difendere Audi e a disprezzare Fiat, accumulando prese in giro da tutto il forum.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 17:20
accumulando "prese in giro" da utenti come te ,napolmen e qualche altro di dubbio valore umano? secondo te quanto mi tocca questo da 1 a 10? che poi secondo te le prese in giro sono smentire categoricamente ogni baggianata scriviate o crediate !!
Ritratto di Montreal70
28 aprile 2014 - 19:26
Wesker, penso sia giunto il momento di lasciare il PC a papà.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 22:26
vai a contare i ciuffi d'erba ,lascia stare i siti di auto che non sei in grado di scriverci !!
Ritratto di maparu
28 aprile 2014 - 20:35
.......accumulando "prese in giro".......PROPRIO COSì.....su dai sei giovane e come a detto IL BUON LUCA POZZO, sei facile agli innamoramenti, dai crescerai !!
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 22:25
ecco tu rientri in quegli utenti di poco valore che credono di prendere in giro ma in realtà si rendono solo ridicoli , aggiungo che se non sei un ragazzino visto quello che scrivi dovresti iniziare a preoccuparti
Ritratto di Fojone
29 aprile 2014 - 01:05
cosa ha vinto Alfa da quando Nuvolari andò in pensione?
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:38
alfa vince ogni anno il campionato safety car !!
Ritratto di napolmen
28 aprile 2014 - 16:17
ridicolo ahahahahahahaaaaaaaa
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 16:36
è proprio vero che la redazione interviene a sentimento se devo leggermi definito "ridicolo" da un utente del livello di napolmen
Ritratto di napolmen
28 aprile 2014 - 17:57
..con le tue merd.ose vw!!!! quando avrai capito al differenza tra una R18 dallara/f1 tecnology hydrid inglese ed un'alfa TORNA!!!! BUFFONE
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 18:17
tanta pena per te capozzi ,anche la redazione prova pena per uno come te visto che ti permette ancora di commentare , ps l'R18 esiste ,un'alfa da corsa no , rosica sino a crepare !!
Ritratto di lucio 85
29 aprile 2014 - 12:23
6
Purtroppo visto che non è accaduto, non si può sapere come sarebbe stata Alfa sotto Volkswagen, quindi le tue sentenze sono solo aria fritta, poi i design Volkswagen/Audi sono Italiani come De Silva e De Meo. Diciamo, che si potrebbe benissimo dire che con Alfa in Vag, a quest'ora non ci sarebbere 2 auto e mezzo in listino, che sicuramente si produceva ad Arese ( è nota è famosa la notizia di dirigenti Vag insieme ai massimi esponenti della Regione Lombardia nel lontano 2010 a visionare lo stabilimento ) che mettevano sul piatto 5.000 assunzioni. Se vuoi invece parliamo del trattamento di Fiat nei confronti di Alfa??? Cazzo se voi siete contenti!!! Sembrate i classici mariti cornuti che pur di riaver la moglie a casa gli perdonate pure un orgia con 12 persone....
Ritratto di Montreal70
29 aprile 2014 - 13:12
Lucio, capisco che sia rimasto poco tempo per attaccarsi alla minima fesseria per chi trova piacere nell'offendere le aziende italiane. Effettivamente, ora che si è concluso il processo di salvataggio dei quasi morti, manca poco alla valorizzazione dei marchi. C'è poco da dire. Vw ha intenzione di usare pochissimi pianali per tutto, auto di lusso incluse. Sempre nell'ottica di riduzione dei costi, non credo proprio che solo perchè avrebbe avuto Alfa, avrebbero dedicato a questa tecnologie particolari e costose, tipo TP e sospensioni vere. La Giulia sarebbe stata una mdb con trazione anteriore e mcpherson, del tutto identica ad una A4. Più sportiva nell'immagine, ma indubbiamente non sarebbe mai entrata nell'olimpo delle più belle auto di sempre, perchè loro vogliono estetiche semplici e vendibili a tutti. Quindi, sinceramente ce ne facciamo poco di un marchio in salute che vende auto anonime. Gli impiegati hanno già a disposizione Vw e Audi per questo. Gli appassionati vogliono Alfa vere. Con Fiat abbiamo avuto negli anni Alfa un pò scadenti (non che siano entrate nella leggenda per la qualità), ma indubbiamente belle e più prestanti di qualsiasi trazione anteriore, con raffinatezze tecniche che in Germania non si trovano sotto al segmento E (quadrilateri alti, tanto per dirne una). Ora che l'azienda ha acquisito una stabilità superata solo dai marchi tedeschi e da Toyota, inizia la ricostruzione. La 4c è un'auto da appassionati veri, acclamata dalla critica e che mai avrebbe visto la luce in Vw. E' assodato che mai le Alfa verranno prodotte fuori dall'Italia (quella di Arese non c'entra nulla, era per il museo, non certo per la fabbrica, non si fanno scrupoli per le Lambo, figuriamoci Alfa), contrariamente ad una gestione Vw. Marchionne mise in vendita Alfa a patto che prendessero uno stabilimento italiano, non accettarono, quindi non raccontare baggianate. Nessun'Alfa sarebbe mai stata prodotta da noi. Poi c'è il pianale Giorgio. I motori Ferrari-Maserati. La promessa che le Alfa non avranno più niente a che fare con le Fiat. Guarda, manca esattamente una settimana, e poi sapremo tutto.
Ritratto di lucio 85
29 aprile 2014 - 13:25
6
Quindi caro Montreal non mi attacco a niente fidati :) il mio discorso era, che secondo me tu continui a sbagliare, che non si può dire che se Vw avesse avuto Alfa non avrebbe costruito in Italia, sarebbe la copia delle Audi non sarebbero state TP perchè non esiste la controprova ma esiste solo il fatto che in questo ventennio di gestione Fiat di Alfa son stati fatti non dico danni ma poco ci manca. Poi quando dico che i dirigenti di vag sono andati ad Arese per la fabbrica fidati che io son stato abituato che quando dico non dico fesserie ( ho un conoscente che lavora alla Regione difatti io l'ho saputo una settimana prima che venivano giù i capoccioni da Wolfsburg con le loro Panamea ) e quindi fidati che non sono venuti per il museo.. Per quanto riguarda il salto della trattativa è vero come dici tu la trattativa è saltata perchè Marchionne voleva inserire nel prezzo o Cassino o Termini e Vag ha rifiutato appunto perchè doveva già investire parecchi € per riqualificare Arese ( tutto questo grazie al famoso Expo difatti in Regione si sfregavano già le mani ). Ultima cosa, tu nomini le Lambo, ma guarda che le Lambo dal 1998 ad oggi son sempre state progettate e costruite a Sant'Agata Bolognese, come è Borgo Panigale per Ducati come è Martorell per Seat ecc ecc,
Ritratto di Montreal70
29 aprile 2014 - 14:38
Lucio, da quel che so, volevano solo aprire un museo ad Arese da abbinare al marchio. Non per sminuirti, ma diverse ed importanti testate hanno riferito così. Sarebbe stato poco probabile il contrario. A Sant'Agata fanno l'assemblaggio finale, scocche e motori vengono fatte nell'est Europa. Ora con i pianali universali sarà anche peggio, come per la urus. Per quanto riguarda Cassino e termini, di certo non era un problema di soldi. Loro non vogliono assolutamente una grossa fabbrica in Italia, perché sanno quant'è costosa e complicata da da gestire non rispetto ad una cinese, ma tedesca. Sui danni fatti da Fiat negli anni passati... Beh, mi pare che prima ci fosse un certo romiti, non Marchionne. Quanto fatto da quel cialtrone ha danneggiato l'azienda con emorragie durate decenni, solo ora sanate.
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 14:55
ah quindi l'Aventador non la fanno tutta a Sant'Agata compresi motore e trasmissione ,dovete sapere che le scocche delle Huracan le fanno in germania ma secondo questo espertone sono fatte nell 'Est Europa, solo di quest'ultima i pezzi vengono prodotti fuori dall'italia (non tutti) ma il grosso del lavoro è fatto proprio qui con l'assemblaggio totale dell auto !!
Ritratto di Montreal70
29 aprile 2014 - 17:38
Senti, cominci a diventare fastidioso, caro Enrico Mayer. Cos'è, produrre il modello di punta in Italia rende la Lambo la paladina del made in Italy? Scocche tedesche e motori ungheresi sulla Huracan. Se ci aggiungi bocchette d'areazione, pulsanti, plastiche e una miriade di altre cose condivise con i modelli Audi, spendere 200mila euro per un'auto del toro oggi è assurdo. La Urus la faranno a Bratislava, e qualora a scuola non lo avessi studiato, si trova nell'est. E' come la Dr. Assembla pezzi prodotti all'estero. E' piuttosto ipocrita definire le Lambo italiane e le Fiat straniere. Primo perchè le Fiat prodotte all'estero rappresentano una consistente ma non prevalente parte del listino. Secondo, perchè sono auto popolari, non prodotti di lusso.
Ritratto di wesker8719
30 aprile 2014 - 09:46
allora incredibilmente fastidiosa persona tu hai scritto che le lambo le fanno in est europa e hai scritto la tua solita puttanata , la aventador è fatta tutta in italia ,la huracan è totalmente assemblata in italia anche se i pezzi arrivano da fuori e questo non la rende certamente meno italiana quindi si lambo è perfettamente portatrice del made in italy ,poi accidenti avere componenti audi manco stessi parlando di componenti fiat ,la Urus non è minimamente confermato che sarà prodotta in Slovacchia perchè ci potrebbero produrre solo le scocche e fare un operazione del tipo Huracan o Cayenne, ti stai come al solito basando su eventi probabili come solo un alfiattaro frustrato sa fare , la fiat prodotte all' estero sono oltre il 50% di quelle vendute in europa ,unico costruttore europeo ad avere questa situazione quindi si in Fiat fanno tanto i paladini del made in italy e poi in italia la loro produzione in percentuale e numericamente è ridicola !!
Ritratto di Montreal70
30 aprile 2014 - 11:02
Ma scherzi, sei convinto di ciò che dici o ti droghi? Cioè, con 470mila auto prodotte in Italia l'anno scorso e 720mila vendute in Europa sempre nello stesso periodo, arrivi a dire che la maggior parte le fanno fuori? Poi che significa che Fiat è l'unico costruttore ad avere questa situazione? Non mi pare che altri abbiano impianti in Italia. Solo BMW e Mercedes, che però sono marchi più prestigiosi, hanno una produzione autoctona maggiore in termini percentuali. Però ho capito. Tu sei uno di quelli a cui magari piacciono le Hogan, scarpe spacciate per italiane ma fatte in Romania e Cina. Le uniche auto completamente italiane in tutto e per tutto sono le Ferrari. E non ci sarà mai paragone con le Lambo. Non sono il massimo neanche come trattori. Vengono dopo Antonio Carraro, New Holland e Landini, solo per restare in Italia.
Ritratto di wesker8719
30 aprile 2014 - 11:49
ma perchè devi sempre inventare balle ? in europa il gruppo fiat ha venduto 720 mila unità nel 2013 tra i marchi fiat ,alfa romeo e lancia ,di queste solo 338 mila sono "italiane" e non sono stati pignolo da considerare i numeri della panda classic polacca nella panda nuova cosa che farebbe scendere ancora il numero,nel 2014 sarà ancora peggio visto che le auto prodotte italiane stanno vendendo ancora meno.... ma dove li prendi i tuoi numeri? ma credi che stai conversando con qualche tuo amichetto credulone? no Fiat è l'unico costruttore europeo che produce i patria meno del 50% di quello che vende in questo mercato e questo la dice lunga sulle loro fenomenali produzioni industriali , mi fanno schifo le hogan e le lambo sono auto spettacolari ,se dici che non valgono è solo perchè non sei normale !!
Ritratto di Montreal70
30 aprile 2014 - 12:16
Ok, allora accorciamo il discorso. Puoi citare le fonti dei tuoi dati?
Ritratto di wesker8719
30 aprile 2014 - 13:10
http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_europe.htm
Ritratto di alessio215
30 aprile 2014 - 13:22
Sul fatto della Lambo Wesker ha ragione l'assembly finale e' sempre in italia per continuare ad avere il "made in italy" sul marchio. Pero' non mi gusta a fatto che i motori non siano piu' prodotti e progiettati da Italiani, perche a mio parere siamo migliori dai tedeschi. Detto questo devo aggiungere Se non fosse per il gruppo VAG forse la lambo avrebbe fatto brutta fine
Ritratto di Montreal70
30 aprile 2014 - 13:26
Guarda, voglio sperare che tu abbia solo letto o scritto male. Rileggi e vedi se c'è qualche errore, perché coincide con ciò che ho detto. A meno che tu non intenda vendere e non produrre in Italia.
Ritratto di Montreal70
30 aprile 2014 - 13:39
Alessio, assemblaggio in Italia può andar bene per un'auto normale, non per una così costosa. Non ti vendono solo l'auto, ma anche l'immagine. E l'immagine di lamborghini è quella di marchio italianissimo nato nella terra dei motori. Può essere equiparata a truffa, come per le hogan appunto.
Ritratto di wesker8719
30 aprile 2014 - 13:42
ma è uno scherzo? ancora insisti ? se i pezzi arrivano da tutto il mondo ma tutto il vero lavoro sull auto è fatto in italia allora la macchina è perfettamente e a tutti gli effetti italiana , anche la ferrari ha tantissimi componenti esteri e anche importanti ma la macchina è perfettamente italiana
Ritratto di Montreal70
30 aprile 2014 - 13:58
Se togli a una macchina scocca e motore cosa resta? Lo sterzo? Ops, basta togliere il coperchio per leggere Audi, quindi manco quello è italiano...
Ritratto di alessio215
2 maggio 2014 - 14:55
percio i motori dovrebbero essere fondati artigianalmente in italia. Per le plastiche e para urti li possono fare anche nella terra della plastica cioe la Germania. Posso perdonare tutto tranne che mettere motori vag in una Lambo. Per I puristi: ce ancora la ferrari che e superiore e queste
Ritratto di LucaPozzo
28 aprile 2014 - 15:44
Redazione, avete sballato l'occhiello: "formalmente indipendente da FGA", non da FCA.
Ritratto di Merigo
28 aprile 2014 - 18:51
1
D'accordo che operativamente esiste ancora FIAT e che almeno fino ad ottobre non ci sarà la sostituzione in Borsa Milano di FIAT spa con FCA spa (immagino che la filiale italiana si chiamerà così), ma di fatto FGA - FIAT GROUP AUTOMOBILES non esiste più dal 29 gennaio, data come noto in cui il CDA di FIAT ha approvato la nascita di FCA - FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES NV, società olandese che ingloba le attività di FIAT e Chrysler: essendo FIAT GROUP AUTOMOBILES figlia di FIAT spa, di fatto non esiste più neanche FIAT GROUP AUTOMOBLIES. La road map è la collocazione di FCA in listino al NYSE il 1 ottobre e a seguire a Borsa Milano e, per quella data, saranno anche nate le Società operative nei vari Paesi ove FCA opera e produce, tra cui l'Italia ma, come detto, FIAT GROUP AUTOMOBILES non esiste già più nella sostanza. Poi è anche vero che sia la stessa FIAT a generare confusione a riguardo se, come puoi verificare, nel sito ufficiale www.fiatspa.com, siano riportate nella home page le seguenti ultime notizie: 17 aprile: "Vendite FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES in Europa mese di marzo, ecc."; 19 aprile: "FIAT GROUP AUTOMOBILES, CHRYSLER GROUP INTERNATIONAL e GAC GROUP annunciano un accordo per la produzione di veicoli Jeep in Cina, ecc.". Come dire che la stessa FIAT non sappia ancora come chiamarsi.
Ritratto di LucaPozzo
28 aprile 2014 - 20:44
Merigo, avevo già spiegato l'equivoco qualche tempo fa se ricordi. FGA S.p.A. esisteva prima della fusione, esiste oggi ed esisterà anche domani. Perchè FGA è, sotto il profilo societario, allo stesso livello di Maserati, Ferrari, MM o Comau (la fusione di due aziende non ha automaticamente effetto sulle loro controllate). Oggi i dipendenti italiani che lavorano su Fiat, Alfa, Lancia, Jeep, ecc., sono dipendenti FGA, così come i dipendenti europei non italiani lavorano con un contratto con una delle società controllate da FGA sui rispettivi mercati. L'unica differenza è che da domani, invece di avere una capogruppo chiamata Fiat S.p.A., avranno una capogruppo chiamata FCA NV. Per cui, se nell'articolo è correttamente riportato (anche perchè semplicemente tradotto da ANE) che l'ipotesi porterebbe ad avere una Alfa Romeo nella stessa situazione di Ferrari e Maserati, che sono totalmente separate da FGA ma di fatto sotto il controllo FCA, per definizione è sbagliato l'occhiello. Una Alfa Romeo "scorporata da FCA" significa una Alfa Romeo totalmente indipendente (o ceduta). ma non è quello di cui si parla qui. Si sta parlando semplicemente di prendere le attività di Alfa (poi è tutto un pour parler al momento e bisogna capire di quali funzioni si parlerebbe) e di toglierle dal controllo di FGA S.p.A. Effettivamente c'è stato un gap comunicativo da parte del gruppo al momento dell'annuncio della fusione. Prova ne è che molti italiani abbiano creduto che venisse portata in Olanda o in UK una qualche attività operativa. mentre queste sono praticamente tutte in capo ad FGA, che rimane dove è a Mirafiori, e non ha nulla a che fare con il Lingotto
Ritratto di Merigo
29 aprile 2014 - 08:33
1
Lungi da me volere a tutti i costi ragione, anche perché stiamo facendo pura accademia sul sesso degli angeli ma non mi pare tu abbia ragione. Cerco di spiegarmi. FIAT GROUP AUTOMOBILES nacque nel 2007 in sostituzione di FIAT AUTO spa, in quanto la capo gruppo quotata diventò FIAT spa, operazione propedeutica allo scorporo nel 2011 di FIAT INDUSTRIAL (ora CNH INDUSTRIAL). Ma se ora la neo nata capo gruppo che ha raggruppato FIAT e CHRYSLER si chiama FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES, anche la società operativa che ne raggruppa i marchi (sul portone di Mirafiori ci sono anche i Marchi ex Chrysler e a Melfi a giorni iniziano a produrre Jeep) dovrà necessariamente, perlomeno per non fare confusione, chiamarsi FIAT CHRYSLER spa, o FIAT CHRYSLER ITALIA spa o come vorranno chiamarla ma non potrà più limitarsi ad usare il solo nome FIAT che oggi è, come sappiamo, un Marchio tra i tanti di FIAT CHRYSLER. Comunque come detto stiamo facendo pura accademia e probabilmente il 6 maggio scioglieranno ogni dubbio.
Ritratto di LucaPozzo
30 aprile 2014 - 00:26
A dire il vero non lo trovo un argomento minore nel contesto, per due ragioni. Primo, un giornalista che scrive su una testata del settore certe differenze deve conoscerle e sapere che se usa un nome al posto di un altro il significato della sua frase cambia completamente. Secondo, proprio perché fa capire quanto sia stato grave l'errore di comunicazione del gruppo. Con un po' piú di attenzione si sarebbero risparmiati un danno di immagine gratuito e infondato (il fatto che persino un giornalista del settore non sia in grado di distinguere la capogruppo da una delle sue società operative ti fa capire quanto possa aver capito un automobilista medio). Ad ogni modo, i marchi che vedi su Mirafiori dipendono dal fatto che FGA é effettivamente gestore di quei marchi, ormai da anni (Jeep per EMEA e Chrysler per UK e Irlanda con i rebadge Lancia tipo la Chrysler Delta e Chrysler Y). Chi produce cosa é in fondo un aspetto relativo. FGA produrrà vetture a marchio Jeep cosí come da anni Chrysler produce vetture a marchio Fiat (sia per il suo mercato che per l'esportazione). Per ora FGA rimarrà FGA, semplicemente perché non ha alcuna utilità cambiarle nome. Poi ovviamente quello va anche un po' a giramenti personali (tipo il passaggio da Fiat Auro a FGA che citavi, con lo scorporo di Maserati e l'invenzione di Fiat Professional)
Ritratto di Merigo
30 aprile 2014 - 13:53
1
Non parlerei di errore di comunicazione del Gruppo, perché una delle tante qualità che bisogna riconoscere alla coppia John Elkann-Sergio Marchionne sono la capacità di sintesi e la chiarezza. Chiarezza a mio parere addirittura esagerata nella semplicità della catena di comando della "baracca", che vede per la prima volta un solo personaggio, John Elkann, a presiedere l'intera filiera: Giovanni Agnelli & C. sapaz, EXOR spa, FCA NV mentre, ai tempi dell'Avvocato, perlomeno EXOR ed in precedenza IFI erano presiedute da Gianluigi Gabetti. Quindi, certo che uno stuolo di Avvocati fiscalisti e giuslavoristi lavori da anni allo spin-off dell'auto prima, all'incorporazione di Chrysler poi, ed infine alla nascita della Holding FCA, escluderei che non abbia anche pensato alle società operative, quelle cioè che hanno a libro paga le maestranze e pagano le tasse nei singoli Paesi. Questa confusione è a mio parere voluta per potersi muovere con la massima elasticità operativa, come fu fatto con la nascita delle Newco FABBRICA ITALIA POMIGLIANO spa (poi ritornata in FGA) e OFFICINE MASERATI GRUGLIASCO spa per gestire i contratti di lavoro ad hoc. Se, tornando al tema del forum, l'obiettivo è lo spin-off di Alfa Romeo da FGA, questo dovrà avvenire come detto con massima libertà di manovra operativa e potrebbe essere l'occasione per cancellare FGA ed il relativo contratto di lavoro collettivo, e creare due nuove società operative: Alfa Romeo spa e FIAT-CHRYSLER spa, entrambe con propri stabilimenti (Arese? Chivasso?) e maestranze ed entrambe con contratti di lavoro indipendenti sulla falsariga dei citati Pomigliano e Grugliasco. A quel punto si potrebbe anche sciogliere il nodo del carrozzone Mirafiori oggi ingovernabile ed infatti lasciato alla sola Mito e, se tutto procederà come immagino, alla fine il Signor Maurizio Landini dovrà recitare il mea culpa e chiedersi come mai Elkann-Marchionne per portare Maserati a Torino, pur avendo a disposizione ettari di Mirafiori di loro proprietà vuoti e da fare ripartire, abbiano invece deciso di comprare da Bertone lo stabilimento dismesso di Grugliasco. Ci sarà così una super capogruppo anglo-olandese quotata a Wall Street, che controllerà diverse società operative indipendenti e quindi snelle, agili ed efficaci.
Ritratto di LucaPozzo
2 maggio 2014 - 10:12
Sugli stabilimenti la scelta per il momento è un po' più conservativa. Verrà annunciata comunque martedì (sempre che non vogliano tenersela in tasca). Ma per il momento Comau e la logistica stan lavorando su Cassino e Mirafiori. Sulle capacità comunicative di Marchionne, condivido il tuo apprezzamento per la brutalità comunicativa di Marchionne. Quello che però manca è una comunicazione aziendale. Ho lavorato abbastanza a lungo nel gruppo, e sotto di lui in particolare, per vedere come lo stile del vertice permea la dirigenza fino alla terza linea e oltre. La cosa non è sempre un bene quando si parla di comunicazione. L'approccio: "ho spiegato io la cosa? Sì. Tu l'hai capita? No. Il problema è tuo", funziona a scuola, non con i clienti. Quello ho sempre pensato e continuo a pensare che debba essere migliorato. Tanto più in un contesto in cui la clientela non capisce quando la prendono in giro (vedi alcuni casi di modelli di successo attuali che sono trainati dal marchio invece che dai contenuti). Se la gente ci casca, non approfittarne non è "etico", è sbagliato.
Ritratto di swiss air
2 maggio 2014 - 15:08
Per me Marchionne e ' solo un eccelso contabile . Per quello che riguarda la prese in giro , fate voi . 500 L living metano a 24600 euro full optional 695 Abharth 45000 , quando una 500 Abarrh SS. ( stessa vettura ) costa 23000 euro , la stessa 4C seppur molto bella monta il medesimo motore della Giulietta, ma costa oltre 25000 euro in più . Ma producendo la 500 L in Serbia non si doveva creare un prodotto più competitivo ??? Per gli utenti , o solo a vantaggio dell'azienda ????? Dimenticavo il Cubo a metano da 19000 euro . Questi probabilmente sono alcuni dei motivi , per i quali VW spadroneggia in Europa assieme a Mercedes e BMW .Nuovo spider prodotto in Giappone ????? Anche se fosse la più bella del mondo non la prendi nemmeno se me la consegna Marchionne in persona . Tutto per dire , che non apprezzò per niente la politica di Marchionne , ne. la sua nuova compagnia . Le sue FCA , le venda sereno in America , per me tutti i marchi del ex gruppo Fiat , non esistono .
Ritratto di LucaPozzo
2 maggio 2014 - 19:29
Beh, di fatto Swiss stai confermando quanto dicevo. Dal momento che il cliente medio non é assolutamente in grado di capire la costruzione prezzo di una vettura, se sapessero lavorare meglio in termini di comunicazione potrebbero avere risultati migliori
Ritratto di onavli§46
28 aprile 2014 - 16:25
prevede che ALFA ROMEO, diventi un settore premium, credo che l'operazione più consona, sia proprio quella di separarla dal Gruppo FIAT/FCA, ed appunto renderla amministrativamente ed economicamente come Ferrari e Maserati. Vi è solo una preoccupazione non certo di poco conto; Alfa, non detiene eccessivi capitali per emergere in tale disegno industriale. FIAT/FCA e/o (?), dovranno supportarla per un certo periodo di tempo adeguatamente, affinchè possano anche emergere altri prodotti appunto premium in altri segmenti, da porre alla vendita dei mercati previsti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 aprile 2014 - 16:27
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Ritratto di IloveDR
28 aprile 2014 - 17:46
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AlfaRomeo segue il metodo SilvioB per non pagare i fornitori..."male a ci ccappa"...solo i tedeschi del Gruppo VW ci possono salvare dalle pazzie del buon SergioM
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 17:56
3
Pejiu a ci ccappa, percé cci ccappava nu marchiu nuesciu in manu alli tedeschi nun sarebbe cchiù italianu, proprio comu sta scriù moi... Insomma speramu che alla Fiat se manicianu a prestu...
Ritratto di alessio215
30 aprile 2014 - 13:07
ben detto! ALFA fu una piccola azienda che produceva macchine francesi in Milano. Dopo di che un imprenditore Napoletano chiamato Romeo se l'aquisto' fu richiamata ALFA Romeo. La filosfia era di progiettare autmobili sportive con il desegn e la classe che solo in italia si poetva ragiungere. Poi gli anni bui hanno rotto tutto quando negl' anni 80 hanno prodotto macchine che rugininivano gia dopo 4anni. Ora con la giulietta e mito stanno facendo passi in avanti mamanca la giulietta sport wagon.
Ritratto di PariTheBest93
1 maggio 2014 - 12:29
3
Sei riuscito a capire che ho scritto?
Ritratto di alessio215
2 maggio 2014 - 14:56
il messaggio principale si:in mano ai tedeschi perderebbe la sua identita' percio e' meglio che rimane in italia
Ritratto di MatteFonta92
28 aprile 2014 - 17:54
3
Detto così sarebbe molto bello, sarebbe soprattutto un grosso guadagno di prestiglio ed esclusività del marchio, valori che oggi l'Alfa non ha. Però a parole sono capaci tutti, vedremo cosa farà di veramente concreto FCA per rilanciare il marchio di Arese.
Ritratto di meo_tamigi
28 aprile 2014 - 18:38
Non diciamo nulla sul rapporto dekra delle auto nostrane ? :) E su per una volta si puó parlar bene
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 22:04
3
Ma il link che hai pubblicato è del 2010!
Ritratto di Mattia Bertero
28 aprile 2014 - 18:39
3
Sarebbe la decisione più giusta da fare per salvaguardare l'identità del marchio per evitare anche rischi di sfornare modelli ricarrozzati di altre case, se poi l'Alfa sarà in grado di camminare con le proprie gambe dopo la separazione senza che debba richiedere di nuovo fondi dalla casa madre.
Ritratto di ThisTheAviator
28 aprile 2014 - 19:03
Era pure ora direi.
Ritratto di diotallevi
28 aprile 2014 - 19:32
Anche i tedeschi riconoscono nel rapporto dekra che la fiat nn fa piu auto balorde come nei periodi bui, chissa quando se ne renderanno conto anche gli italiani in malafede, che riempono il forum di critiche per fiat che poi per la stessa cosa diventano pregi per altre marche.( es pianali e motori componentistica condivisi per fiat e alfa che orrore, per diventare poi ottima strategia di marketing se lo fa vw-skoda-audi, viva l'ipocrisia)chi le possiede lo sa gia,
Ritratto di Greycar
28 aprile 2014 - 20:17
Sono d'accordo. Comunque la prospettiva rendere Alfa Romeo autonoma come Ferrari e Maserati è giusta. Non ci resta che attendere le dichiarazioni uffciali fra pochi giorni ormai. Quanto al tarlo dell'esterofilia acritica è una malattia solo italiana dura da debellare. Ricordo che l'estate scorsa, alla notizia che un gruppo di tedeschi appassionati di auto erano stati beccati a trafugare qualche vecchio cimelio fra gli stabilimenti dismessi dell'Alfa Romeo, un tedescofilo di mia conoscenza si è inventato mille scuse per sminuire il fatto che dei germanici, invece di stare a casa a lucidare una Golf, erano venuti appositamente in Italia per portare in patria qualche oggetto della nostra Alfa Romeo... Ma finché c'è vita c'è speranza. Possiamo migliorare. Forza Alfa Romeo!!!
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 22:29
eh si gli italiani sono tanto esterofili ,infatti le auto italiane vendono bene in tutta europa e sono denigrate solo in italia, ah no è il contrario le comprano solo gli italiani e gli altri non le considerano nemmeno
Ritratto di napolmen
29 aprile 2014 - 01:34
VW in America (tutta) cm sta'?....idiota!!!
Ritratto di wesker8719
29 aprile 2014 - 09:15
ma idiota lo dici a tuo padre capozzi hai rotto le palle !!
Ritratto di TommyMichi
29 aprile 2014 - 11:15
wesker sei troppo forte..
Ritratto di baccio
29 aprile 2014 - 14:02
Cosa intendi per "la fiat non fa piu' auto balorde come nei periodi bui".... scusa ma a fiat, che auto fa? Fa la 500, che e' una city car. E fra le city car, come ho gia' detto a suo tempo, vuoi dirmi che la 500 e' la migliore? Non ti dico che e' peggio di altre, ma fra una city car e un altra... mi spieghi alla fin fine all' utente cosa cambia? In base a cosa la puoi giudicare migliore o peggiore di un altra? Se togli la 500, vorrei capire quali altre auto produce. Vogliamo parlare della 500 L ? Ho letto la prova d un utente ce l ha pagata VENTIDUEMILA euro... ecco, per prendere in considerazione (se mai a uno potesse piacere quell' obrobrio), quest auto, dovrebbe costare al massimo 15 mila euro.. ma son stato largo. Allora quando si parla di fiat.. io ancora non ho capito di cosa stiamo parlando. E te lo dice uno che nn ha mai avuto auto tedesche.. e probabilmente mai le avra'.
Ritratto di Fojone
28 aprile 2014 - 20:53
e qui è pieno di bambini creduloni che le ascoltano ancora.... :)
Ritratto di LucaPozzo
28 aprile 2014 - 23:20
Beh Fojone, puoi sempre provare ad argomentare. Può essere un esercizio utile, una volta ogni tanto, almeno per provare. Sinceramente non so dire se quanto anticipato da ANE sia vero o meno, si tratta di aspettare 7 giorni. Ma non vedo cosa ci possa essere di strano o di irrealizzabile in uno scorporo di Alfa da FGA.