Alfa Romeo

All'inizio si chiamò “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”, il cui acronimo era ALFA, ma nel 1918 al nome si aggiunse la parola "Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società milanese da parte di Nicola Romeo. Ovviamente, stiamo parlando dell'Alfa Romeo, una leggenda industriale italiana, fondata il 24 giugno 1910 e oggi appartenente al gruppo FCA, dopo una lunga parentesi pubblica cominciata nel 1933 e terminata nel 1986. 
 
La casa italiana si specializzò nella realizzazione di vetture sportive: proprio con un'Alfa Romeo si mise in luce il giovane Enzo Ferrari, giunto secondo alla guida della 20-30 HP nella Targa Florio del 1920 mentre nel 1925 l'Alfa vinse il suo primo titolo mondiale con la P2. Nella sua lunga carriera agonistica il marchio milanese si è aggiudicato con le monoposto 158/159 (dette Alfetta) i primi due titoli mondiali di Formula 1 nel 1950 e 1951 (con Nino Farina e Juan Manuel Fangio) e, con la 33, la serie iridata Sport Prototipi nel 1975 e nel 1977.  
 
Tra la fine degli anni 60 e l'inizio del decennio successivo, all'apice della capacità produttiva, la casa contava quasi 29.000 dipendenti, impegnati in tre stabilimenti (Portello, Arese e Pomigliano d'Arco). Nella sua storia l'Alfa Romeo ha costruito anche furgoni, camion, autobus, filobus e motori aeronautici. Ma sono molte delle sue auto a essere rimaste nell'immaginario collettivo, come la 6C 1750, una delle vetture sportive più rappresentative degli Anni 30, o le Giulietta degli anni 50, fino alla Giulia GTA, l'auto da battere nelle gare per vetture turismo degli anni 60, e all'Alfetta degli anni 70 e 80: la berlina sportiva per eccellenza. Sua erede è la Giulia del 2016, da cui deriva la suv Stelvio: modelli dallo stile inequivocabilmente italiano e universalmente lodati per le qualità di guida e le prestazioni. Altra grande novità arriva a inizio 2021: l'Alfa Romeo, come tutti i marchi del gruppo FCA, entra a far parte di Stellantis, il maxi-gruppo derivato dalla fusione con la francese PSA.  

Novità Alfa Romeo

  • Alfa Romeo Tonale: la presentazione si avvicina

    In attesa dell'8 febbraio 2022, quando verrà svelata, l'Alfa Romeo Tonale percorre gli ultimi chilometri dei collaudi in vista dell'inizio della produzione.
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio: cosa cambia per il 2022

    Escono di scena le versioni a trazione posteriore della Stelvio diesel da 190 CV e della Giulia da 280 CV, e la gamma viene aggiornata con una dotazione di serie più ricca.
  • Alfa Romeo Tonale: una sbirciatina nel video di fine anno

    Nel filmato pubblicato dal ceo Imparato si intravede quella che dovrebbe essere la nuova suv Tonale, che sarà presentata a marzo 2022.
  • Alfa Romeo 147: un po' di storia

    Nata nel 2000, un anno dopo ricevette il premio di Car of the Year: ripercorriamo la storia dell'Alfa Romeo 147, uno dei modelli più amati della casa milanese.
  • Alfa Romeo: la prima elettrica nel 2024

    Nel piano prodotti dei prossimi quattro anni è prevista anche la prima EV dell’Alfa Romeo, che dovrebbe una variante Quadrifoglio.
  • Alfa Romeo Tonale: proseguono i test

    Abbiamo avvistato a Torino un muletto quasi interamente camuffato della suv media del Biscione, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie a giugno del 2022.
  • Alfa Romeo Alfasud: 50 anni fa la rivoluzione

    Prodotta in oltre un milione di esemplari, l’Alfasud cambiò per sempre le sorti dell'Alfa Romeo, che mai, prima di allora, si era avventurata nella categoria delle compatte.
  • Alfa Romeo Stelvio: arriva la GT Junior

    La nuova versione speciale dell’Alfa Romeo Stelvio è ispirata alla GT Junior del 1966. Basata sull’allestimento Veloce, ha un prezzo di listino di 72.750 euro.
  • Le Alfa Romeo saranno prodotte su richiesta

    Nella nuova strategia dell’Alfa c’è anche un cambio di logica produttiva: l’80% delle vetture sarà costruito su richiesta del cliente.

Video Alfa Romeo

  • Alfa Romeo Giulia GTAm
    L’Alfa Romeo Giulia GTAm (come la “sorella” GTA) ha 540 CV ed è pensata per l’uso in circuito ma non delude su strada. Prestazioni e facilità di guida impressionano; ma qualche regolazione elettronica andrebbe affinata. Qui per saperne di più.
  • I piloti di Formula 1 dell'Alfa Romeo guidano la Giulia GTA
    Raikkonen e Giovinazzi hanno preso parte allo sviluppo delle berline, lavorando su aerodinamica e assetto. Qui per saperne di più.
  • Alfa Romeo: tante sorprese per i 110 anni
    Per i suoi 110 anni l’Alfa Romeo ha presentato al museo sportivo di Arese la versione più pepata della sua berlina e ha mostrato le sale dell’esposizione non accessibili al pubblico.
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020: la presentazione
    In questo video la presentazione delle Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020 ad opera dei manager che ne hanno seguito lo sviluppo. Qui per saperne di più.
  • Alfa Romeo GTA
    La GTA è la variante ancora più sportiva della Giulia Quadrifoglio: pesa 100 kg in meno e ha 30 CV in più. “Estrema” nelle linee, c’è anche in versione GTAm, con due soli posti e ulteriori alleggerimenti. Qui per saperne di più.
  • Alfa Romeo Giulia
    Un nuovo impianto multimediale e sistemi di sicurezza inediti distinguono la versione aggiornata dell’Alfa Romeo Giulia, che nella guida è sempre molto divertente. Ma mancano ancora i fari full led, e non solo. Qui per saperne di più.

Primi contatti Alfa Romeo

Prove Alfa Romeo

dagli archivi