Alfa Romeo

All'inizio si chiamò “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”, il cui acronimo era ALFA, ma nel 1918 al nome si aggiunse la parola "Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società milanese da parte di Nicola Romeo. Ovviamente, stiamo parlando dell'Alfa Romeo, una leggenda industriale italiana, fondata il 24 giugno 1910 e oggi appartenente al gruppo Stellantis, dopo una lunga parentesi pubblica cominciata nel 1933 e terminata nel 1986. 
 
La casa italiana si specializzò nella realizzazione di vetture sportive: proprio con un'Alfa Romeo si mise in luce il giovane Enzo Ferrari, giunto secondo alla guida della 20-30 HP nella Targa Florio del 1920 mentre nel 1925 l'Alfa vinse il suo primo titolo mondiale con la P2. Nella sua lunga carriera agonistica il marchio milanese si è aggiudicato con le monoposto 158/159 (dette Alfetta) i primi due titoli mondiali di Formula 1 nel 1950 e 1951 (con Nino Farina e Juan Manuel Fangio) e, con la 33, la serie iridata Sport Prototipi nel 1975 e nel 1977.  
 
Tra la fine degli anni 60 e l'inizio del decennio successivo, all'apice della capacità produttiva, la casa contava quasi 29.000 dipendenti, impegnati in tre stabilimenti (Portello, Arese e Pomigliano d'Arco). Nella sua storia l'Alfa Romeo ha costruito anche furgoni, camion, autobus, filobus e motori aeronautici. Ma sono molte delle sue auto a essere rimaste nell'immaginario collettivo, come la 6C 1750, una delle vetture sportive più rappresentative degli Anni 30, o le Giulietta degli anni 50, fino alla Giulia GTA, l'auto da battere nelle gare per vetture turismo degli anni 60, e all'Alfetta degli anni 70 e 80: la berlina sportiva per eccellenza. Sua erede è la Giulia del 2016, da cui deriva la suv Stelvio: modelli dallo stile inequivocabilmente italiano e universalmente lodati per le qualità di guida e le prestazioni. Altra grande novità arriva a inizio 2021: l'Alfa Romeo, come tutti i marchi del gruppo FCA, entra a far parte di Stellantis, il maxi-gruppo derivato dalla fusione con la francese PSA. Ma il primo prodotto arrivato dopo questa unione non sfrutta ancora le sinergie: si tratta della suv media Tonale del 2022, la cui base meccanica si può far risalire a modelli della FCA, come la Jeep Compass.

Novità Alfa Romeo

  • Alfa Romeo Junior: parlano i progettisti

    Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior da di chi l’ha progettata. Ecco cosa ci hanno raccontato ingegneri e designer. 
  • Alfa Romeo Junior: è online il configuratore

    La nuova Alfa Romeo Junior è ordinabile con motore ibrido da 136 CV o elettrico da 156 CV, con un prezzo rispettivamente di 31.900 e 41.500 euro.
  • Alfa Romeo Junior: tutto sulla baby crossover

    Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la più piccola delle crossover Alfa Romeo, inizialmente chiamata Milano e, poi, ribattezzata Junior. I prezzi? Da 29.900 euro e la ricca versione lancio Speciale è già ordinabile a partire da 31.900 euro.
  • Alfa Romeo Milano: fatta in Polonia costa meno

    Questa Alfa Romeo viene prodotta all’estero per ridurre i costi e quindi avere un prezzo di listino più competitivo: parola di Carlos Tavares, ceo di Stellantis.
  • “Si chiama Milano, non si può produrre in Polonia”

    Polemiche sul nome scelto l’Alfa Romeo Milano, che omaggia il capoluogo lombardo in cui è nato il costruttore ma viene prodotta a Tychy. Secondo il ministro Urso sarebbe contro la legge italiana. 
  • Alfa Romeo Milano: il video della presentazione

    Il 10 aprile 2024 è stata presentata la nuova Milano, l'attesissimo modello compatto dell'Alfa Romeo. Ecco il video dell'evento.
  • Alfa Romeo Milano: manca poco al debutto

    La nuova Milano debutta il 10 aprile e segna il ritorno dell'Alfa Romeo nel settore delle vetture compatte. Sarà nelle concessionarie a settembre del 2024.
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: emoziona come il primo giorno

    L’Alfa Romeo Quadrifoglio ora ha una manciata di cavalli in più e una migliore tecnologia di bordo, ma ha mantenuto la sua eccezionale dinamica di guida. Scopritela in questo video.
  • Alfa Romeo: i piani fino al 2026

    La nuova Stelvio elettrica arriva a fine 2025 e la Giulia qualche mese dopo. Saranno prodotte a Cassino, e promettono di unire sportività e tecnologia all’ultimo grido.

Video Alfa Romeo

  • Alfa Romeo Junior: le interviste ai progettisti
    Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.
  • Alfa Romeo Milano: andiamo a scoprirla
    In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.
  • Alfa Romeo Milano: i dettagli
    Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.
  • L'Alfa Romeo Milano in azione
    In questo video diffuso dall'Alfa Romeo vediamo per la prima volta la nuova Milano in movimento sulla pista del centro prove di Balocco, dove è stata messa a punto la dinamica del veicolo. Qui per saperne di più.
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2024
    La rinnovata Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio emoziona nella guida sportiva pur non sacrificando troppo il comfort. Migliorata la tecnologia di bordo, ma le rivali sono ancora un passo avanti. Qui per saperne di più.
  • ErreErre Fuoriserie
    Basata sull’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la ErreErre Fuoriserie riprende la forma di quella originale del 1962 e al Salone di Ginevra 2024 è stata presentata nella sua forma definitiva. Qui per saperne di più.

Primi contatti Alfa Romeo

Prove Alfa Romeo

dagli archivi