NEWS

Alfa Romeo e Audi: una sfida tutta adrenalina

15 aprile 2011

La casa italiana e quella tedesca stanno preparando due piccole coupé destinate a regalare emozioni, nella linea come nella guida. Voi quale preferite?

POCO PESO PER UNA GUIDA GENUINA - Chi ama guidare lo sa bene: per divertirsi non servono per forza 600 cavalli, e non serve neppure spendere centinaia di migliaia di euro. Piuttosto della grossa supercar piena zeppa di elettronica, che dà il massimo nella “sparata” in rettilineo, meglio una vettura piccola, leggera ed equilibrata, che garantisce risposte fulminee ma gestibili, e dia la sensazione di guidare, non di essere trasportati. Insomma, una specie di kart con il tetto. È per rispondere a chi ha la passione per questo tipo di auto, oltre che per dare lustro al marchio, che Alfa Romeo e Audi hanno messo in cantiere delle piccole e leggere coupé tutto pepe: macchine che, ancor prima di essere presentate, hanno iniziato a far battere forte il cuore a chi ama le sportive senza compromessi.

 

audi_r4_rendering.jpg
La nostra interpretazione dell'Audi R4 (o R5).


L'ALFA ARRIVERIVERÀ NEL 2012, L'AUDI PIÙ AVANTI - La casa italiana ha mostrato al Salone di Ginevra dello scorso marzo il prototipo della 4C (leggi qui la news); l’auto sarà in vendita nel 2012, e si stanno svolgendo adesso i collaudi per la messa a punto. In effetti, piccola coupé a parte, questo è un periodo importante per l’Alfa: dopo il successo di vendite della Giulietta punta a ripetersi con la Giulia, il modello che andrà a sostituire la 159, probabilmente nel 2013. Le indiscrezioni raccolte da alVolante dicono che a giugno inizieranno i test di questa nuova berlina, con una carrozzeria ormai vicina a quella definitiva (ovviamente, camuffata). Per quanto riguarda la coupé dell’Audi, invece, i tempi si spostano più avanti rispetto alla 4C: la R4 (o R5, il nome non è ancora deciso) è ancora in fase di sviluppo, e dovrebbe arrivare nel corso del 2013. Qui, vi presentiamo una nostra ricostruzione al computer. 

UNA PIÙ LEGGERA, L'ALTRA PIÙ POTENTE - Le due piccole coupé saranno accomunate dall’impostazione meccanica (motore centrale e trazione posteriore, con una ripartizione dei pesi 40:60 tra l’assale anteriore e quello posteriore), dalle dimensioni (lunghezza di circa quattro metri, con due soli posti) e dall’uso della fibra di carbonio per realizzare parte della scocca. Per il resto, i tecnici dei due marchi hanno lavorato in maniera differente. La 4C, dalle forme arrotondate ma piene di grinta, punta molto sulla leggerezza: si parla di soli 850 kg. Con un peso così ridotto, e grazie anche al rapido cambio a doppia frizione e sei marce, il quattro cilindri “1750” turbo a iniezione diretta di benzina non faticherà a garantire prestazioni di rilievo, anche se i cavalli non supereranno di molto i 200: l’Alfa parla di 250 km/h di velocità massima e di meno di cinque secondi per scattare da 0 a 100 km/h. L’Audi, invece, dovrebbe offrire la scelta fra due motori, entrambi turbo a iniezione diretta di benzina: il 2.0 a quattro cilindri con circa 270 cavalli e il cinque cilindri 2.5 litri che ora viene utilizzato dalla TT RS, con 340 cavalli. Entrambi saranno accoppiati a un cambio S tronic a doppia frizione e sette marce. È ancora presto per parlare di prestazioni, ma, a fronte di un peso che dovrebbe superare i 1000 kg (per l’uso di componenti della scocca in acciaio anziché in alluminio e per una maggior attenzione dedicata al comfort rispetto all’Alfa), saranno senz’altro vicine, se non superiori, a quelle della 4C.
 

alfa_4c_concept_02.jpg
L'Alfa Romeo 4C Concept.
 

GIOCATTOLI DA 50.000 (E PASSA) EURO - Infine, i prezzi. È ancora troppo presto per fornire valori precisi, ma proviamo a sbilanciarci: pare che l’Alfa Romeo 4C (che verrà prodotta in una serie limitata di 15-20.000 pezzi, nel corso di cinque anni) si potrà portare a casa con meno di 50.000 euro. L’Audi R4, invece, sarà più piccola, ma dovrebbe costare di più della TT. Per la cinque cilindri, quindi, si supereranno di slancio i 60.000 euro. E adesso dite la vostra.

Quale vi piace di più?
Alfa Romeo 4C
85%
  • Alfa Romeo 4C
    85%
  • Audi R4
    15%



Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
15 aprile 2011 - 19:31
Alfa a vita!
Ritratto di ziozikky
21 aprile 2011 - 18:26
Ma come si fà a paragonare la linea dell'Alfa con un ferro da stiro senza manico? Le tedesche non hanno fascino, saranno tecnologicamente avanzate (forse) ma appeal zero!!!!
Ritratto di juventus94
15 aprile 2011 - 19:38
Eeeeeeee cara audi , il risultato del sondaggio la dice lunga,,, altro k krukki l'alfa batte tt.. anke se visto qll k stanno progettando in germania cn la r5 e viste le anticipazioni ,al 1750dovrebbero affiancare un bel motore turbo leggero + potente sui 300 cv
Ritratto di manuel12
15 aprile 2011 - 19:39
2
parole sante tomkranick l'alfa e quella che è
Ritratto di fogliato giancarlo
15 aprile 2011 - 19:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
15 aprile 2011 - 20:12
NO??
Ritratto di fogliato giancarlo
15 aprile 2011 - 20:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
16 aprile 2011 - 12:52
DELLA 8C E NON QUELLE DELLA LOTUS, ANCHE SE NEL COMPLESSO E' MOLTO SIMILE ALLA ELISE O ALLA EXIGE, MA PARLIAMOCI CHIARO SE IN MENO DI 4 METRI VUOI FARE UNA SPORTIVA PESO PIUMA E AEREODINAMICA NON HAI MOLTE SCELTE...
Ritratto di ASP007
15 aprile 2011 - 22:18
Concordo con te, quando dici le forme sono uguali alla Lotus tranne il frontale! Infatti la linea mi sembrava famigliare, come se l'avessi già visto da qualche parte!
Ritratto di pietro 9
15 aprile 2011 - 23:00
La 4c potrà abche assomigliare alla Lotus ma la R4 (che tra l'altro riprende il nome di un famoso modello della renault) è una audi r8 rimpicciolita...non possiede personalità...la linea è praticamente uguale! Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 aprile 2011 - 23:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di dodipa
16 aprile 2011 - 15:02
Vi invito a cercare su google immagini "alfa 33 stradale".
Ritratto di liinkss
17 aprile 2011 - 13:03
9
Assomiglia alla Lotus Elise!! Perbacco, l'Alfa ha rubato le linee della Lotus prima ancora che fosse progettata!!!??
Ritratto di Dareios
18 aprile 2011 - 11:26
ho capito solo dopo che il tuo commento eraironico e pro alfa! ;-)
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 11:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di liinkss
17 aprile 2011 - 12:59
9
L'Elise e la 4C si assomigliano per le dimensioni, sono anche entrambe 2 osti... e quindi hanno una sagoma laterale simile. Per il resto non c'entrano nulla l'una con l'altra... la 4C riprende le linee della 8C. Non ti puoi basare solo sulla memoria visuale; prendi una foto di entrambe e confrontale vedrai.
Ritratto di Dareios
18 aprile 2011 - 11:28
per favore... informatevi prima di parlare... la 8C e la 4C, si ispirano spudoratamente alla 33 stradale, prodotta dal '67 al '69 in soli 18 esemplari e... Oh SORPRESA! E' un'alfa... Quindi se da qualcuno hanno copiato, i designer alfa hanno copiato dai loro nonni, catanonni e trisavoli! la 33 stradale ha 44 anni... mamma mia... ma siete così esterofili da non voler ammettere che tutte le auto da gara/estreme sportive erano quasi uguali negli anni '60/'70, poi la lotus ha continuato senza fantasia a "copiarsi", mentre l'alfa ha aspettato per riproporre delle "riedizioni" di modelli storici. anzi, le lotus degli anni '60 e '70 erano tutte o aggiornamenti della elan o della europa... non ci credete? prego, controllate su wikipedia! ascoltando voi, la ferrari e la alpine si sono copiate... (se non ricordo male la 250 gto e la a130 o qualcosa di simile si assomigliano... o comunque basta che guardate le ferrari e le alpine degli anni '60, vedrete che si assomiglieranno tutte) oh, dimenticavo... quindi dal '76 in poi (fino all'85 circa), la golf, la fiesta, la delta, la ritmo, la 128, la alfasud secondo voi si sono tutte copiate tra loro?
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 12:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dareios
18 aprile 2011 - 11:27
scusatemi
Ritratto di beppe81
18 aprile 2011 - 12:59
nelle linee la ricorda molto, anche se è in effetti una 8C in scala. è il concetto di auto che è proprio identico alla lotus: piccola coupè, leggerissima, 2 posti secchi, assetto sportivissimo... sarà sicuramente una bomba, ma quasi da collezionisti! l'audi invece mi sembra un po' diversa: premesso che la linea è una ricostruzione, comunque sembra molto interessante, è concettualmente diversa. è un'auto meno estrema, che secondo me avrà un mercato maggiore (non perchè sia meglio o peggio, ma perchè potrebbe piacere a più categorie di persone che non solo all"invasato" di alfa o di auto praticamente da collezione)... al limite sono addirittura poco paragonabili. le prestazioni saranno al top comunque, magari però come qualità dinamiche sconterà un po' il maggior peso, ma a leggere l'articolo e a guardar le foto mi sembrano talmente diverse che non riesco a dire quale mi piace di più... tutte e due non si possono avere?! :)
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 13:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
18 aprile 2011 - 14:06
se devo essere sincero, se ce l'avessi proprio grassoccio, comunque non comprerei nessuna delle due. non me le vedo auto da 40mila km/anno........... per quanto belle dovrei averne una un po' + versatile. queste sono comode come le gig nikko telecomandate!! ciao
Ritratto di gugliadino
18 aprile 2011 - 14:15
sei pagato : ) non c'è nessun altro motivo per prendere una posizione così estrema ogniuno ha i suoi gusti e le sue preferenze da qui a denigrare un auto come la 4C è si è incapaci di riflettere o si è pagati ah! non è uguale alla lotus ma si, ne riprende i concetti e l'idea di base che però se non ti dispiace era proprio l'idea delle alfa romeo di un tempo (ops ma allora è la lotus che ha copiato? no neanche questo tutti arrivano a conclusioni a volte simili giungendoci per vie personali e diverse) se tu avessi un po di cultura automobilistica sapresti che coupè come la GTA o la giulietta sprint o moltissime altre nella storia alfa, avevano la loro forza non nella potenza dei motori (potenti si ma di piccola cilindrata rispetto a molte concorrenti) ma nella leggerezza e nell'"assetto".. Ti ricordo che una berlina come la Giulia aveva rapporti peso potenza simili a una porsche... quindi questa auto, è nella tradizione Alfa in modo innovativo (carbonio) e, ripeto puo' non piacerti ma è un auto tecnicamente ed esteticamente ALFA con tutte le lettere maiuscole...poi ci lamentiamo se i tedeschi ci trattano da idioti...
Ritratto di interceptor
18 aprile 2011 - 21:52
Ma cosa dici, che sia uguale alla lotus elise e' dire che due persone simili siano gemelli ! Tutte le auto coupe' hanno degli spunti stilistici che possono somigliarsi , e' inevitabile , ma questa amico e' l'ennesimo esempio dell'arte italiana che tutto il mondo ci invidia e non solo nel mondo automobilistico. Il made in italy e' universalmente riconosciuto un'icona!!!!!!!!!! Ha la classe di una ferrari!!!!!
Ritratto di apm
15 aprile 2011 - 19:41
L'Alfa, ma non per patriottismo o cose così, ma esteticamente non ci sono proprio paragoni
Ritratto di littlesea
15 aprile 2011 - 19:42
1
L'altra è semplicemente sexy!...Impossibile resisterle...ti fa venire i brividi solo a guardarla...certo non sarà la più originale possibile ma ti mette su la voglia di "saltarci dentro"...
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2011 - 19:45
1
...ma un'opzione "nessuna delle due"?
Ritratto di audi94
15 aprile 2011 - 19:54
1
ahah
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2011 - 19:58
1
eh si perché adesso partirà la guerra sul sondaggio "fiatti vs. crucchi"....io non voto e idealmente (perché non c'ho i soldi xd) mi prendo la Elise Supercharged ;-)
Ritratto di audi94
15 aprile 2011 - 20:02
1
già... è vero... mi sto già immaginando i 400 commento che seguiranno questo stupidissimo sondaggi: come ho scritto sotto, l'immagine della 4c è ufficiale, quella dell'audi è una delle interpretazioni di alVolante che si è limitato a rimpicciolire la r8...
Ritratto di Dareios
15 aprile 2011 - 20:39
perdonami audi, non per far polemica, ma secondo il muso sarà davvero molto diverso dall'interpretazione cheha dato alvolante? io dico di no.
Ritratto di audi94
15 aprile 2011 - 21:01
1
forse si, forse no!! chi può dirlo... chiunque aveva pronosticato tempo fa che la 508 di peugeot avrebbe avuto la bocca da botox e si sarebbe chiamata 408... e invece guarda che gioiello ch'è uscito... non si sa mai... magari prenderanno spunto dalla r4 per fare uno stile tutto nuovo... non è probabile, ma solo per questo, non è da escludere... e comunque la mia critica sta nel fatto che il sito ha paragonato un'immagine ufficiale di un'auto già vista con una foto di photoshop interpretata dai giornalisti di un prototipo... evidentemente non è molto obbiettiva la questione... è come paragonare la futura panda con la picanto...
Ritratto di Lelegear
15 aprile 2011 - 20:00
queste sono due grandi auto anche se l'alfa la preferisco 100 mila volte di piu'! questa te la potevi risparmiare zack...!
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2011 - 20:02
1
però....che rispetto per le opinioni altrui....che vuoi che ti dica io prenderei la Elise volumetrica
Ritratto di Lelegear
15 aprile 2011 - 20:19
la prossima volta scrivi un commento piu' serio perfavore! scegli la elise volumetrica e allora scrivilo condividi la tua passione...comunque la elise è molto bella pero' devi pensare che l'alfa sara' edizione limitata e poi è molto piu' bella..;-)
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2011 - 20:32
1
ma.........veramente non mi sono offeso.....comunque non ho detto che l'alfa non è bella (sull'audi non dico niente perché è una ricostruzione), però preferisco la lotus
Ritratto di audi94
15 aprile 2011 - 19:58
1
bhe ma scusate cari amici di alVolante??? ma che diavolo di sondaggio è?? la 4c è già stata vista a Ginevra e la foto che avete proposto è quella ufficiale...la audi r4 è solo uno dei vosti brutti (senza offesa, è molto difficile fare dei bei disegni basandosi solo sulle indiscrezioni) disegni interpretativi... è ovvio che l'80 e passa % preferisce l'alfa romeo... anche io basandomi su queste immagini scrivo "alfa al vita"... bisognerebbe quantomeno aspetare un'immagine ufficiale...
Ritratto di Lelegear
15 aprile 2011 - 20:02
ancora non ci sono delle vere immagini dunque non è possibile confrontarle...sembra un audi r8 cinese XDXDXD
Ritratto di audi94
15 aprile 2011 - 21:02
1
appunto... che alVolante è di parte (cm tutti) si era capito... però potrebbero evitare di mettrlo così in evidenza...
Ritratto di wiliams
15 aprile 2011 - 21:42
Questa volta ti do ragione.L ALFA 4C si è già mostrata praticamente quasi definitiva al salone di GINEVRA,mentre dell AUDI ancora non si è visto nulla,la ricostruzione di AL VOLANTE non dice nulla,e come al solito è anche brutta.Non si può paragonare una "cosa" già vista con il nulla.
Ritratto di bombolone
15 aprile 2011 - 23:01
È ovvio che una si è già vista e sull'altra ci sono solo delle indiscrezioni, ma il senso di questo confronto penso sia: se l'Audi fosse davvero così, cioè con lo stile eTron e le caratteristiche tecniche indicate, quale preferireste? Non mi sembra una cosa così strana, con tutte le c...e che vedo in giro...
Ritratto di audi94
16 aprile 2011 - 14:44
1
ma che càzzata... è un'auto già realizzata contro un disegno di una rivista!!! è come paragonare la maybach 62s con un disegno di un bambino!!! è una cavolata per fare "audiance"...
Ritratto di juvefc87
15 aprile 2011 - 20:02
non concordano sul fatto che una è definitiva e l'altra è ipotizzata, sicuramente la linea audi non sarà molto diversa e sarà la solita auto x i "figli di papà" con tanti soldi che fanno gli sboroni.. l'alfa è dura e pura..
Ritratto di Dareios
15 aprile 2011 - 20:42
bravo juve, finalmente qualcuno che ha detto chiaramente le cose come stanno. nessuno qui critica il design audi in se', ma non si può negare che come la q3 è una q5 rimpicciolita, anchela r4 (or5) sarà una r8 rimpicciolita. al massimo avrà il muso un po' più affilato come la nuova a6 e le foto della q3, ma non sarà sicuramente molto diversa!
Ritratto di bombolone
15 aprile 2011 - 23:05
Sarei un alfista anch'io se facessero delle macchine decenti. Cmq è vero, non credo che l'Audi sarà poi così diversa da quella mostrata nel rendering, mentre l'Alfa 4C, anche se c'è già, ha una linea "fumettistica", sembra più finta dell'altra. Forse è per quel frontale irrisolto, per quel colore assurdo. Ovviamente è un'opinione personale, non voglio convincere nessuno. Tanto meno i puristi dell'Alfa Romeo.
Ritratto di Dareios
18 aprile 2011 - 13:46
la questione è proprio questa che hai aperto (forse inconsapevolmente) tu: non si diventa per forza (o non ci si sente) alfisti comperando una mito o una 147 (o la giulietta che vendono ora), magari chi compra queste auto lo fa ormai guardando i contenuti in base al prezzo, giustamente magari fregandosene dell'immagine sportiva del marchio. vero è però che la questione vale per tutte le case che hanno auto sotto i 50'000 €, come chi si sente arrivato perchè ricco e si compra l'audi, il bmw o il mercedes, come spesso molti dicono, automaticamente non significa che sappia guidare e che ne capisca di auto, come appunto non è detto che si senta audista, bmwista o mercedesista (magari non si chiamano così ma passatemeli). ora bombolone, per l'alfa si è creata una situazione particolare, perchè hai 2 tipi di alfisti: quelli che si ricordano ed erano già "grandi" (cioè avevano gia 18 anni o quasi e l'hanno avuta in famiglia oppure l'hanno comprata oro stessi se avevano più di 18 anni) quando c'era l'ultima alfa a trazione posteriore (la 75) e quindi giustamente si sentono gli ultimi e i veri alfisti; ci sono poi gli alfisti di "nuova generazione", quelli nati dall'85 in poi, che hanno principalmente visto girare le alfa a trazione anteriore e si sono però comunque appassionati al marchio. Dre che ci sono degli alfisti di serie A e di serie B avrebbe poco senso (anche perchè sarebbe contro me stesso essendo nato nel '90), però così si chiarisce un concetto. Per noi alfisti di nuova era, tranne qualche "fortunato" (o sbruffone, dipende dalla famiglia in cui vive) con una bmw o una mercedes, non sanno bene cosa significhi avere un'auto a trazione posteriore, quindi questo genera sulla 4C e ing enerle sul discorso alfa a TP, una sorta di automatica difesa, perchè vogliamo anche noi, nuovi alfisti tornare infuturo a bordo di un'alfa a trazione posteriore. concordo con te sul fatto che preferisco il frontale stile 159/brera/spider, ispirato dall SZ/RZ dell' '89/'90. Mi sa di muso più cattivo, appunto ottimo anche per le auto della polizia! a me la tinta opaca piace, ancor di più quella che aveva al salonedi ginevra.
Ritratto di beppe81
18 aprile 2011 - 13:39
beh, direi che anche la 4c sarà abbastanza da figli di papà... o, torno a dire, da collezionisti. non sarà di certo un'auto da grande pubblico, primo perchè ne faranno poche, secondo perchè costerà 50 mila su per giù e infine perchè due posti secchi, sospensioni di marmo e prestazioni da gp2 non ne fanno un'auto da tutti i giorni... per riprendere una vecchia pubblicità di uno spumante l'audi è "per molti ma non per tutti", l'alfa sarà decisamente per pochissimi (duri, puri, ben abbienti). per il resto l'audi non è solo per sboronare in giro, diciamo che il titolo di marchio di qualità è meritato... è un po' troppo generalista dire che chi compra audi lo fa x farsi il figo, no? io ripeto: le vedo talmente diverse, sia per linea che per filosofia, che sono poco paragonabili e destinate ad un pubblico diverso.
Ritratto di beppe81
18 aprile 2011 - 13:40
ps: gran bel nick! ;)
Ritratto di Claus90
15 aprile 2011 - 20:03
L'audi oggettivamente è bella ricorda l'R8 ma le emozioni che suscita l'alfa 4c è qualcosa di fenomenale da mozzafiato ha una linea strabiliante per giunta a trazione posteriore per me è perfetta e dal prototipo che ho visto la preferisco anche alla lotus elise sinceramente non lo dico perchè sono italiano ma perchè quest'ALFA 4C è GRANDIOSA .
Ritratto di Silence800
15 aprile 2011 - 20:39
1
Alfa Romeo ;-) Senza togliere comunque all'Audi R4/R5, è senz'altro pure lei un'auto davvero interessante!
Ritratto di m1a2
15 aprile 2011 - 20:50
A me era parso di capire che l'Audi R4 sarebbe stata l'attuale prototipo Quattro, che mi sembra bellissima e soprattutto mi fa piacere che riprenda la vecchia e mitica Ur Quattro. Se somiglierà alla ricostruzione invece devo dire che mi piace molto meno, ma in ogni caso la preferirei all'Alfa che ha troppe curve per i miei gusti e ricorda troppo l'Elise. In ogni caso, meglio di tutte e due saranno sicuramente le future Lotus (http://www.lotuscars.com/mediacentre/en/lotus-future#).
Ritratto di matteoyd
15 aprile 2011 - 20:51
foliato non è uguale alla elise, ora te ne vai? come impostazione è molto vicino alla lotus. Secondo me questo è un pregio. Mancava un alfa del genere. Il muso non mi convince troppo (neanche il colore a dire il vero); sicuramente dal vivo sarà un'altra cosa.
Ritratto di fogliato giancarlo
16 aprile 2011 - 00:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nicodiego
15 aprile 2011 - 20:59
scelgo l'Alfa
Ritratto di Al86
15 aprile 2011 - 21:33
Si, nonostante non sono un fiattaro, scelgo Alfa, non per "patriottismo", non per "favorire l'industria italiana" (per lavoro passo davanti ad Arese e viene solo tristezza) o altre cavolate fiattare simili, semplicemente la 4c ha quel "non so che" che me la fa piacere (contrariamente a MiTo e Giulietta che mi sembrano solo normai auto), bella anche la R4, ma l'Alfa mi ha stregato, dovrebbero avere tutte quel qualcosa in più che hanno 8C e 4C
Ritratto di Mister Grr
15 aprile 2011 - 21:37
non so perchè, ma sento che la piccola audi non sarà altro che un r8 più piccola.
Ritratto di wiliams
15 aprile 2011 - 21:46
Anche se questo sondaggio è un po improponibile alla fine io scelgo l ALFA 4C,anche perchè,come molti di voi scrive,l AUDI sarà l ennesima fotocopia di se stessa.Mentre un ALFA così è da secoli che non si vedeva.
Ritratto di Chris147
15 aprile 2011 - 21:49
Io da Alfista dico che sono belle tutte e due...sono due stili differenti...ma ugualmente belli!!!
Ritratto di money82
15 aprile 2011 - 22:20
1
Ma che test è? Scegliete tra un' auto reale e una inventata? Se costano entrambe 50/60 mila euro chi è compra l' alfa? Chi spende quelle cifre non si compra di certo una fiat...dai, siamo seri...siamo su due pianeti diversi, non sono marche confrontabili...capisco che la redazione lanci una provocazione dietro l' altra ma a questo punto siamo in alto mare...
Ritratto di audi94
15 aprile 2011 - 23:00
1
secondo te quale è meglio??: 1) http://kennedy84hastalagiobbasiempre.files.wordpress.com/2009/02/ferrari_f430scuderia.jpg 2) http://www.carsandracingstuff.com/library/images/car03.png
Ritratto di Daniele_94
15 aprile 2011 - 23:38
hahaha piu o meno...
Ritratto di money82
16 aprile 2011 - 11:54
1
E' la stessa differenza che c'è tra questa : http://carsdesigns.com/the-audi-r8-from-the-audi-luxury-car-with-elegant-colors-and-dynamic-with-a-luxurious-and-modern-design/audi-r8-white e questa : http://alfaromeo-auto.blogspot.com/2009/08/1983-alfa-romeo-arna.html :)
Ritratto di evoluzione80
18 aprile 2011 - 00:04
come puo' essere la stessa differenza che c'e' fra questa...http://it.wikipedia.org/wiki/File:Alfa_Romeo_8C_front.jpg e questa...http://en.wikipedia.org/wiki/File:Audi_80_L_1978.jpg dipende sempre dai punti di vista carissimo money...bye bye.
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 00:19
concordo in pieno quel che dici...io ho sempre detto che AlVolante fosse altamente a favore del gruppo fiat (alla faccia di chi dice che sono pro fiat)...in ogni caso io ammetto di aver votato alfa solo per scazzo puro. ahahahah
Ritratto di audi94
16 aprile 2011 - 14:45
1
quoto quoto quoto QUOTOOOOO...
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 14:49
alcuni utenti ancora un po' mi avrebbero mangiato se avessero potuto? Ma voglio dire, è palese...CASUALMENTE, in ogni numero c'è almeno una prova del gruppo fiat. L'hanno fatta una prova alla nuova C3?
Ritratto di audi94
16 aprile 2011 - 15:01
1
la c3 l'hanno provata a gennaio del 2010 e c'hanno fatto un "supertest" con altre utilitarie a maggio 2010... ma è vero, ogni numero ha come minimo una prova di auto riconducibili alla fiat...e i titoli del sito che anticipano articoli su auto fiat sono sempre strabillianti, e quando la giulietta (unica auto fiat...) ha battuto al ring la golf per 4 secondi l'hanno messo in prima pagina per parecchio tempo, ottenendo quello che volevano: più di 300 commenti!! a me piace molto alVolante, però bisogna anche essere in grado di togliersi le fette di salame dagli occhi...
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 15:07
però vedi, hanno fatto una prova più un "supertest" dopo 4 mesi; la punto evo, o la mito, di prove ne avran fatte almeno 2 a testa (ovviamente non lo so, ma ipotizzo). AlVolante è certamente una rivista che con poco ti dà ciò che serve con un linguaggio del popolo. A prezzo della poca obiettività.
Ritratto di Dareios
18 aprile 2011 - 13:53
uffa... usaste l'intelligenza una buona volta... allora alvolante è un giornale italiano ok? il gruppo fiat è una casa automobilistica (ok, sarebbero 3 + 2 di lusso) italiana? bene, perchè vi stupisce che pubblichino almeno 1 prova di una fiat (nel senso di auto del gruppo) al mese? oppure voi quinel sito che parlate tanto eravateggli unici che nel 2006 se andavano all'estero (dopo la 1 settimana di luglio) a negare di essere italiani? oppure (che forse è anche peggio) vi siete sentiti italiani solo in quel momento lì? comunque se è per questo, sono 2 numeri che parlano della golf variant e allora? mica mando lettere minatorie alla redazione per questo... ma che discorso è...
Ritratto di Mister Grr
18 aprile 2011 - 20:16
sul fatto di pubblicare tante prove su auto italiane, sono d'accordo, mi sembra anche logico e naturale. Però queste assurde campagne vota tra una macchina e una photoshoppata proprio no! Anzi, penso che intacchi la serietà di una rivista di successo come AlVolante. Io sono FIERISSIMO di essere Italiano, con la I e maiusola, e non lo sono solo quando vinciamo il mondiale di calcio (che mi fa schifo e non seguo, visto che siamo eccellenti in molti altri sport più sani dal punto di vista socioeconomico come tennis, canottaggio, tiro a segno, tiro a volo, tuffi, ginnastica ritmica, giusto per farne qualcuno) e mi sento fiero anche quando c'è Berlusconi o uno a caso del PD al governo, anche perchè della politica proprio me ne sbatto. Se non fossi fiero di essere italiano (ABUSATISSIMA ESPRESSIONE), me ne sarei già andato fuori dalle scatole, senza problemi. Qua si parla solo di buonsenso, e qui non è stato rispettato. E un discorso che fila, e che ha un capo e una coda; se ti dicessero: preferisci una torta al cioccolato (vera) o (facendoti un disegno) un tiramisù? E ovvio che scelgo la torta al cioccolato!
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 23:10
1
Mister grr ti propongo come nuovo santo nel calendario!!! hai detto le stesse identiche cose che ho pensato io mentre leggevo il commento di dareios...
Ritratto di fogliato giancarlo
16 aprile 2011 - 23:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
16 aprile 2011 - 23:49
1
http://2.bp.blogspot.com/_GBaCedKqxqI/S9dkdSPbiTI/AAAAAAAADmY/KKv6Ai2NU7Y/s1600/salame_nostrano2.jpg ahahahah..
Ritratto di fogliato giancarlo
16 aprile 2011 - 23:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
16 aprile 2011 - 23:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
16 aprile 2011 - 12:18
A parte che la 4C di FIAT possiede davvero poco,ma vuoi mettere un ALFA ROMEO a trazione posteriore con motore in posizione posteriore centrale che pesa poco più di 800 KG, con l ennesima STAMPANTE-FOTOCOPIA-INCOLLA firmata AUDI????HAHAHAHAHA..........!!!!!!!!!!!!!Non farmi ridere per favore!!!!!!!Il prezzo finale non è certo un freno per il successo di un ALFA ROMEO,anzi,quando ci sono i contenuti tecnici e stilistici l ALFA ha già dimostrato di possedere ancora una eccellente schiera di clienti pronta a staccare assegni molto alti pur di entrare in possesso di qualche gioiello ALFA,le varie 8C e 8C SPYDER ne sono una dimostrazione,e sarà così anche per la 4C.Altro che AUDI.............!!!!!!!!!!
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 12:33
mi sa che quello che vuole dire money (e sono d'accordo anche io su questo) che il confronto è assurdo: è tra una macchina (reale) e un'immagine al pc. Che poi io pensi che sarà una R8 mini, è un altra cosa.
Ritratto di wiliams
16 aprile 2011 - 16:23
MONEY82 sostiene che nessuno comprerà una ALFA-FIAT che costa 50-60mila euro,ed è logico che quando ci sono imballo cifre del genere la clientela si dirige su AUDI,BMW,ecc...........Più o meno intendeva dire così,io dico invece che non è vero,e che quando anche l ALFA fa le cose per bene si trova anche la clientela disposta a spendere molto per un ALFA.La 8C e 8C SPYDER ne sono da esempio.Per ultimo lui sostiene che nella 4C cè troppa FIAT,io gli dico dove?A parte il motore 1.750 turbo(ottimo motore)il resto della 4C non mi sembra che abbia molto di FIAT.
Ritratto di money82
16 aprile 2011 - 18:37
1
Nel mio commento ho espresso 2 giudizi, quello di cui parla mr grrr è uno e cioè che è assurdo paragonare un' auto reale con uno ricostruita, l' altro mio pensiero è proprio quello che hai appena delucidato tu...innanzitutto alfa e audi non sono 2 brand in competizione, è un dato di fatto e assodato visto che l' alfa non offre nulla nel segmento premium (non basta la trazione posteriore e un buon motore), poi sei davvero convinto del fatto che a fronte di una stessa spesa venderebbero più alfa che audi? Nemmeno in italia sarebbe così, te lo dico io...la 8C è stata prodotta in serie moooolto limitata, ed è imparagonabile ad un' auto di serie se parliamo di vendite...poi vuoi paragonare il tfsi con il 1750? Oppure paragoniamo la trazione integrale audi con la posteriore alfa? Oppure paragoniamo l' s-tronic al tct? Paragoniamo la cura nei particolari delle audi e dell' alfa? I materiali? ecc... ecc... scusa ma io non vedo nessuna battaglia visto che sono 2 contesti diversi.
Ritratto di wiliams
16 aprile 2011 - 22:13
Vuoi mettere la trazione integrale AUDI con la trazione posteriore ALFA?Ma tu sei proprio così sicuro che la trazione integrale AUDI possa essere così efficace di fronte ad una coupè ALFA a trazione posteriore con motore centrale?Già sulla carta si "respira" un netto vantaggio da parte della 4C.
Ritratto di money82
17 aprile 2011 - 11:39
1
Non abbiamo nessun dato sull' audi, come puoi dire che che l' alfa vince sulla carta?
Ritratto di liinkss
17 aprile 2011 - 13:40
9
Hai scritto esattamente la stessa cosa (invertendo il paragone) nel tuo post...
Ritratto di money82
17 aprile 2011 - 20:30
1
Quelli che ho elencato prima erano dei dati oggettivi...il tsi è engine of the year mentre il 1750 benzina no....la trazione integrale audi ha compiuto 30 anni quindi mi permetto di poter dire che al contrario dell' alfa offrono un prodotto collaudato e molto conosciuto...trovi delle inesattezze in quello che ho detto? Senza contare che ho anche sottolineato che sono 2 contesti diversi e non paragonabili quindi non ho dettato la supremazia di nessuno, ma solo constatato i fatti.
Ritratto di alfista92
17 aprile 2011 - 17:03
5
hai fatto molti post seri, ora ti 6 perso in un bicchiere d' acqua. Non è da persone mature giudicare due macchine senza averle guidate (in questo caso non le abbaimo neanche viste parcheggiate affianco IN FOTO ). Non puoi partire prevenuto nei confronti del gruppo Fiat, sembra che lo odi a pelle; se stai pensando che io sto dicendo che tu non puoi esprimere una tua opinione: non è assolutamente così, perchè un conto è esprimere un giudizio, e un altro è criticare a priori (Chi spende quelle cifre non si compra di certo una fiat...dai, siamo seri...siamo su due pianeti diversi, non sono marche confrontabili.). Il giorno che faranno una prova seria ne riparleremo.
Ritratto di money82
17 aprile 2011 - 20:48
1
Capisco il tuo commento, io mi sono sempre espresso senza peli sulla lingua perchè non mi piace essere perbenista o adulatore di chi non se lo merita...penso che se le alfa fossero proposte alle stesse cifre delle premium, non le comprerebbe nessuno perchè non sono brand confrontabili...ha senso proporre le italiane a cifre più basse perchè ATTUALMENTE il costo giustifica l' auto. La giulietta è fatta sicuramente bene ma il resto della gamma? Pensi che la tecnologia alfa sia confrontabile a quella audi? I dati di fatto mi dicono chiaramente che l' audi è avanti anni luce rispetto all' italiana ed è un gap che non è recuperabile in un modello quale la 4c, ecco perchè mi sento di dire che per lo stesso prezzo pochissimi appassionati comprerebbero alfa...
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 12:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dareios
18 aprile 2011 - 13:59
gli stessi che hanno comperato l'8C forse? money oddio, qui non stiamo certamente parlando di persone normali come me, te, al86, williams, audi94, armyfolly, mister grr e giancarlo fogliato (per fare esempi di utenti che ritengo persone normali e che ormai vedo sul sito da un pezzo! ;-)) è naturale che la gente come noi, se avesse 50'000 60'000 € da spendere ci farebbe altro o si comprerebbero altre auto... al massimo ce la compreremmo io e pochi altri (io forse prenderei una 75 euna brera q4 usate però...) è questo il bello di stare con l'alfa, facile soprattutto col consumismo/capitalismo, comprarsi l'audi, il bmw o il mercedes... sei obbligato a comperarteli se vuoi dimostrare di essere arrivato economicamente e socialmente... peccato che ho visto più bmw e audi in mano a under 30 (e non parlo di serie 1 o a3)che non 159 o brera... se permetti questo mi fa un po' piacere, significa che l'alfa perun po' non sarà l'auto degli sboroni e anzi, sarà (o sarebbe bello) poi svernciare il tipo con l'audi o con la bmw...
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 14:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di money82
18 aprile 2011 - 16:31
1
Come dici tu siamo nell' era del consumismo e aggiungo io dell' immagine...non credo che bmw o audi siano così apprezzate per una questione di "fortuna", evidentemente hanno giocato bene le loro carte a differenza di molti altri marchi. Sappiamo bene che la maggiorparte delle persone acquista in base all' estetica e al marchio, ma come dargli torto? Tu un' auto brutta ma prestazionale la compreresti? Non credo...Guarda sull' ultimo numero di alvolante, ci sono le brera a 23.000 euro a km 0...scontacci visto il breve ritiro dal mercato.
Ritratto di Dareios
18 aprile 2011 - 17:14
posso essere sincero money? mettimmi un 1.6 ben tuning"ato" da circa 200/250 cv (stile quelli che usano sulle nuove wrc), su una dacia o su una tata, mettimici un valido assetto ed un telaio robusto ma tienimi la carrozzeria così... beh, ti assicuro che preferirei sverniciare così i figli di papà ed i ricconi con audi, bmw, mercedes ecc. io appunto, comprerei anche la genesis coupè!
Ritratto di ASP007
15 aprile 2011 - 22:23
Voterei entrambe, perché entrambi hanno un design molto sportivo ed accentuato, entrambi sono interessanti sulla carta. Adesso è da vedere come sarà versione definitiva dell'Audi.
Ritratto di GL91
15 aprile 2011 - 22:49
Per pedigree, storia, tradizione e soprattutto tempo di attesa, Alfa tutta la vita. Se devo pensare ad una sportiva, mi viene in mente Alfa Romeo, non Audi.
Ritratto di Andry9188
15 aprile 2011 - 23:03
Una e' reale. L'altra e' uno pseudo fotomontaggio di alVolante. Se fosse stata la 4C contro il prototipo Audi Quattro avrei scelto l'Audi, per il solo e semplice motivo che il nuovo corso stilistico (muso-da-topo) scelto per l'Alfa lo trovo inguardabile.
Ritratto di -Giò-
15 aprile 2011 - 23:27
Personalmente queste due auto non mi dicono proprio nulla, sceglierei comunque l'Alfa Romeo per la linea L-E-G-G-E-R-M-E-N-T-E più personale. Saluti
Ritratto di TONY8
16 aprile 2011 - 00:08
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di money82
16 aprile 2011 - 01:08
1
La 4C invece è originalissima...non ha proprio lo stesso muso della 8c che a sua volta è il muso della mito che a sua volta è il muso della giulietta....come sono i fari posteriori della mito? Tondi...come sono i fari post. della 8c? Tondi....come sono i fari post. della 4c? Tondi...Come sono i fari post. della giulietta? Tondi, con una striscia di led a lato giusto per variare un po... in alfa si che sanno cos' è la fantasia invece...
Ritratto di Al86
16 aprile 2011 - 09:33
Nooo, scherzi? Quello dell'Alfa è "family feeling" in Volkswagen invece si limitano a copiare un modello.... Poi qual'è la differenza tra le due cose qualcuno, per favore, me la spieghi, Alfa che a tutte le sue vetture sta mettendo l'orripilante muso da pantegana della MiTo (una Grande Punto che scimmiottava la bellissima 8C), linee che stanno bene solo su 8C e 4C perché riprendono le linee delle vecchie Alfa da corsa, ma sulle auto di serie è solo osceno, Volkswagen che a tutte le vetture mette il muso della Golf, Peugeot che a tutte le vetture mette lo stesso muso, Renault idem, Ford anche, BMW pure, Mercedes pure lei, Audi non fa eccezione, come neanche Lancia (o almeno quel che ne rimane, se vogliamo chiamarle Lancia) e così via per tutti i costruttori, io mi chiedo: cosa c'è da stupirsi ancora? A me sembra una pratica comune (come utilizzare gli stessi pianali) e non ci vedo nulla di strano
Ritratto di money82
16 aprile 2011 - 12:00
1
Hai ragione Al, solo la vw e le audi adottano lo stesso design per tutte le vetture mentre stranamente questo discorso non è mai uscito con le alfa...eppure i presupposti ci sono tutti, solo che ovviamente nessuno li tira fuori...strano eh? E ovviamente le stesse persone che hanno sempre commentato malamente il family feeling vw o audi non si sono minimamente indignate di fronte al cambio di stemmino per le chrysl...ops, per le lancia....strano pure questo vero? Ora chi giudica positivamente le lancia non può che definirsi "esterofilo" visto che non sono di certo auto italiane....
Ritratto di Al86
17 aprile 2011 - 10:27
Sono sempre pronti a dire che gli "esterofili" (che per loro sono chiunque non apprezzi le Fiat come le migliori auto dell'universo) usano due pesi e due misure, ma non si rendono conto che anche e sopratutto loro utilizzano due pesi e due misure differenti in base a se si parla del Gruppo Fiat (che qualsiasi p*o*r*c*a*t*a faccia per loro è solo da elogiare) o se si tratta di qualche altro costruttore estero (che invece non merita mai in nessun caso alcuna stima), basta ricordare che etichettavano le Chrysler come osceni bisonti obsoleti e spreconi americani e sentire come adesso elogiano le "nuove lancia" (con lancia volutamente in minuscolo)...
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 10:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 10:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TONY8
16 aprile 2011 - 13:17
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Gianfranco84
16 aprile 2011 - 15:39
L'Alfa 4 C ha una personalità ben distinta,la fiancata molto muscolosa,lo sbalzo anteriore contenuto,il motore in posizione centrale posteriore ne fanno un'Alfa dal design inedito.. L'Alfa 8 C Competizione è molto diversa dalla 4 C,anche l'impostazione meccanica è diversa"motore anteriore arretratto dietro l'asse anteriore e in posizione longitudinale,schema transaxle,etc.",l'Alfa Giulietta ha una sua personalità soprattutto la parte posteriore.Il centro stile Alfa Romeo è uno dei migliori al mondo..
Ritratto di money82
16 aprile 2011 - 18:41
1
Passino i dati tecnici delle auto anche se stranamente quando si sono giudicate le vw o le audi si è sempre parlato solo di estetica e al massimo di pianale....ma il centro stile alfa sarebbe uno dei migliori al mondo? Spiegami con dei dati oggettivi perchè...dei giudizi personali non so che farmene visto che con la realtà non hanno nulla a che fare.
Ritratto di Armadillo
16 aprile 2011 - 08:54
Come già ha fatto notare qualcuno le foto dell'Alfa rappresentano la versione definitiva, mentre dell'Audi c'è un'interpretazione di Al Volante; quindi credo sia impossibile giudicare e scegliere a meno che uno non sia prevenuto. Anche la filosofia delle due pare assai diversa: l'Alfa più simile al concetto della Elise, l'Audi sportiva ma con attenzione a comfort e qualità. Personalmente preferisco le auto tedesche per gli standard qualitativi superiori. Quanto alla linea vorrei ricordare a chi critica Audi che la casa tedesca è l'unica tra le premium che in tempo di crisi ha visto crescere le vendite con percentuali a doppia cifra e ciò significa una sola cosa: che sono auto molto apprezzate.
Ritratto di wesker8719
16 aprile 2011 - 09:26
se l audi dovesse essere tipo questa http://3.bp.blogspot.com/_q8uRpgZAxvg/TK47i9tjUeI/AAAAAAAAARs/eLJILkAb5bQ/s1600/audi-r4-artist-rendering.jpg o questa http://www.autoamica.net/images/r41.jpg audi tutta la vita!!!!!
Ritratto di wesker8719
16 aprile 2011 - 09:26
se l audi dovesse essere tipo questa http://3.bp.blogspot.com/_q8uRpgZAxvg/TK47i9tjUeI/AAAAAAAAARs/eLJILkAb5bQ/s1600/audi-r4-artist-rendering.jpg o questa http://www.autoamica.net/images/r41.jpg audi tutta la vita!!!!!
Ritratto di Giumaz
16 aprile 2011 - 10:42
12
e la classifica la dice lunga. E' vero che c'è una certa rassomiglianza con la Lotus, ma la linea è fantastica e grintosa. Niente a che vedere con la troppo teutonica ed anonima Audi. Purtroppo sul lato della qualità globale, però, temo che i risultati saranno ribaltati, essendoci di mezzo lo zampino della Fiat che, da questo lato non ha mai brillato troppo. Speriamo bene.
Ritratto di audi94
16 aprile 2011 - 14:54
1
mi perdoni signor giumaz, ma se la classifica la dice lunga il tuo commento la dice proprio tutta!!! pure io che mi chiamo "audi94" ho votato l'alfa ed essendo noto a tutti il potenziale di audi nel creare meraviglie dovrebbe risultare abbastanza chiaro che tale sondaggio non è fatto con serietà ma è solo una pubblicità occulta che si potevano evitare...
Ritratto di Giumaz
17 aprile 2011 - 00:11
12
e allora cosa vorresti dire sul mio commento che "la dice proprio tutta"? Io io detto che l'Alfa è bellissima ma dubito della qualità globale Fiat-Alfa.
Ritratto di audi94
17 aprile 2011 - 10:36
1
la dice tutta sul come fa la gente a farsi condizionare dai titoli degli articoli... era scontato che il sondaggio pendesse in maniera stratosferica dalla parte dell'alfa... ti ripeto che anche io, che guardando (alcune) audi rimango sempre incantato, ho votato alfa: la 4c è bellissima, niente da dire, ma per poter dire che il sondaggio la dice lunga avremmo almeno dovuto aspettare l'uscita dell'immagine ufficiale della "presunta" r4... saluti...
Ritratto di Gustec
16 aprile 2011 - 11:18
Lasciando stare il fatto che la foto dell'audi non è ufficiale posso dire che l'Alfa è spettacolare,ti fa venire la pelle d'oca...,anche l'audi è bella ma di meno!! Però per quanto riguarda la possibile scelta dei motori,cara Alfa,l'Audi ti batte di gran lunga perchè per ora non esiste un motore alfa che possa competere con il 2.5 (340cv) Audi.
Ritratto di davitonin
16 aprile 2011 - 11:29
1
la risposta è quasi scontata, prevedibile, sopratutto per averla toccata con mano a Ginevra (vabè, non proprio, a causa del recinto, comunque quasi sfiorataa;)) http://davitoninautotecnica.blogspot.com/2011/03/salone-auto-geneve.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Autotecnica+%28Autotecnica%29
Ritratto di fogliato giancarlo
16 aprile 2011 - 15:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di davitonin
17 aprile 2011 - 18:54
1
quelle con risoluzione un po scarsa sono state realizzate con un Blackberry 8900 e quelle più nitide con una digitale Samsung di oltre 10 Mpixel, comunque si poteva fare di meglio; saluti
Ritratto di Dareios
18 aprile 2011 - 17:18
eh cavoli giancarlo, ma allora te ne vai proprio in cerca... meglio una thema (un'auto del gruppo fiat finalmente di nuovo a trazione posteriore), che allo stesso prezzo, un'audi a trazione anteriore base... cioè perdonami, a me piacciono le audi, ma se posso avere allo stesso prezzo una trazione posteriore con dotazioni quasi di lusso... beh, allora meglio lancia!
Ritratto di davitonin
16 aprile 2011 - 11:24
1
ma questa volta il confronto è nettamente inconfondibile
Ritratto di lorenzo.sheva7
16 aprile 2011 - 11:43
2
Mi colpisce! L'alfa ormai fa auto dal muso uguale e per di più orribile con sti gruppi ottici tondi(vedi mito, giulietta, 8c, 4c ecc)... Questa Audi mi sembra la versione dei 4 anelli della Peugeot RCZ, è identica! PErò come molti dicono è impensabile fare un sondaggio tra un'immagine ricostruita e una macchina che è già bella che pronta! Si vede che AlVolante ci teneva far uscire bene l'Alfa da questa sfida! Saluti!
Ritratto di badman200
16 aprile 2011 - 12:16
impossibile paragonare un'auto già presentata con una ricostruzione, anche se penso che la r4 non sarà molto diversa. Per il resto credo nessuna delle 2: NO audi perchè la linea è bella ma non fascinosa, anche la r8 la trovo bella ma non al livello di altre supercar NO alfa perchè il muso rimame sempre da topo. 10 volte meglio lotus elise.
Ritratto di galeotto
16 aprile 2011 - 13:11
aldilà delle foto piu o meno reali io penso che le due vetture anche se molto vicine come idea e segmento siano profondamente diverse e mirate a due diverse clientele l'audi sarà un auto da guidare tutti i giorni la classica auto tedesca pesante sportiva ma confortevole mentre l'alfa sarà una sportiva cruda non molto confortevole ma molto sportiva appagante nella guida ma nn penso che sia una macchina che si potrà utilizzare tutti i giorni diciamo che gli stimati 850 chili fanno pensare molto.....cmq io sceglierei guidare l'alfa una macchina che nn usi tutti i giorni ma quelle poche volte che la utilizzi capace di ricordarti la vera sportività alfa
Ritratto di galeotto
16 aprile 2011 - 13:13
aldilà delle foto piu o meno reali io penso che le due vetture anche se molto vicine come idea e segmento siano profondamente diverse e mirate a due diverse clientele l'audi sarà un auto da guidare tutti i giorni la classica auto tedesca pesante sportiva ma confortevole mentre l'alfa sarà una sportiva cruda non molto confortevole ma molto sportiva appagante nella guida ma nn penso che sia una macchina che si potrà utilizzare tutti i giorni diciamo che gli stimati 850 chili fanno pensare molto.....cmq io se potessi scegliere guiderei l'alfa una macchina che nn usi tutti i giorni ma quelle poche volte che la utilizzi capace di ricordarti la vera sportività alfa
Ritratto di lambofan
16 aprile 2011 - 19:19
veramente difficile scegliere. come aspetto sicuramente l'alfa(dal vivo è anche + bella),ma se dovessi comprarne una penso che comprerei l'audi.
Ritratto di Energy Concept
16 aprile 2011 - 19:27
Premetto che trovo ottimale la scelta intrapresa dalla Fiat di adottare dopo oltre 20 una trazione posteriore.Era quello che serviva;decisamente.In un mondo costellato di spyder a 2 posti quasi tutte a T.P. sono sicuro che la 4 C saprà ritagliarsi un posto di tutto rispetto fra agguerrite avversarie pronte a mostrare le unghie. Audi,dopo il lancio della A 5 francamente ha iniziato decisamente a stancarmi con il suo family feeling.Ormai non sò distinguere più una A 5 sportback dalla sorella A 5 e da una A 7. Fra Q 5 e Q3 sarà uguale e così fra R 8 e R 4??. E' necessario intraprendere una politica leggermente differente. Onestamente parlando,la spyder tedesca sarà sicuramente meno passionale,meno "italiana" della rivale.Presenterà una precisione degli assemblaggi e un comportamento stradale difficilmente riscontrabile altrove.Perfettina e mai scomposta è un auto che oserei definire algida.Tedesca insomma: la bionda. La mora invece,nonostante i suoi difetti trasmetterà emozioni vere,calienti uniti a vampate di caldo e sudorini freddi.Peccato che l'italica vettura presenta una linea a mio avviso molto banale,fin troppo semplice.Uno stile che alla lunga stanca.E in Fiat ce la stanno mettendo tutta per imitare i cugini d'oltralpe e non emozionare più nemmeno quelli che sanno già con quali abiti si presenterà al pubblico la futura"Giulia".Vista la prima,viste tutte.Giochiamo come in Audi a "scova la differenza"
Ritratto di Ejdur
16 aprile 2011 - 20:48
è un articolo inutile che accende discussioni inutili! La R4 ci sarà, e sarà la quattro concept rivista, perciò una cupè a trazione integrale e motore 2.5 Tfsi da oltre 400 cv e telaio in alluminio e carbonio. Prezzo? 90.000 se in serie limitata. Al volante queste notizie fasulle tanto per tirare commenti puoi anche evitarli!
Ritratto di audi94
17 aprile 2011 - 10:37
1
ejdur ti quoto a manetta...
Ritratto di anubi91
16 aprile 2011 - 21:30
le trovo spettacolari entrambe, cmq sn stili diversi, l'audi ha una linea più "tedesca", quindi rigida e cattiva, invece l'alfa sembra scolpita dal vento, ho difficolta scegliere.....
Ritratto di Fede97
16 aprile 2011 - 21:48
io sono ''crucco'' lol però ho dovuto mettere a caso il mouse perchè sono belle tutt'e due.... e mi è venuto fuori l'audi
Ritratto di fandialvolanten.1
17 aprile 2011 - 10:22
preferisco di gran lunga l'Alfa 4C, perchè oltre ad essere veramente bella, è originale, cosa che non accade in casa Audi. Ormai la loro linea è banale e sinceramente non mi piace neanche più(stessa cosa per Bmw, Volkwagen, e Mercedes, anche se quest'ultima è sicuramente la migliore!!). La R4, ha la stessa forma della TT,più ingrandita, ed ha un frontale uguale a quello delle nuove Peugeot(508)...per questo motivo ho deciso di ELOGIARE visto che se lo merita di gran lunga, l'italianissima Alfa!!
Ritratto di audi94
17 aprile 2011 - 10:41
1
MA LA R4 E' SOLO UNO STUPIDISSIMO DISEGNOOOOOO!!!! COME FAI A DIRE STE COSE BASANDOTI SU UN DISEGNOOO!!!??? ps: ma non potevi scegliere un nome più corto??!! xdxdxdxd
Ritratto di wiliams
17 aprile 2011 - 10:56
Ormai l AUDI ci ha abituati alle loro linee fotocopia-incolla,quindi non è difficile immaginare come sarà la futura coupè AUDI.
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 11:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 10:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
17 aprile 2011 - 14:35
Voto l'Alfa Romeo 4C esclusivamente per una questione di nostalgia, in quanto quest'auto - che i più paragonano alla piccola Lotus - in realtà mi ricorda molto una FANTASTICA Alfa del passato, ovvero la Tipo 33 Stradale di fine anni '60 del secolo scorso. Indubbiamente tra quest'ultima OPERA d'ARTE - UNICA e IRRIPETIBILE - e la prossima 4C, c'è un ABISSO di differenze su tutti i fronti, però la 4C - quantomeno - dovrebbe riproporre alcune doti tecniche un tempo patrimonio delle VERE Alfa. Ciò detto, auspico che la piccola Alfa proponga un propulsore ben più potente di quello descritto nell'articolo e un livello qualitativo DEGNO di questo nome. L'Audi - almeno sotto il profilo estetico - è troppo presto per giudicarla, ma la dote tecnica descritta sembra di primissimo ordine. Niente male, comunque, nessuna delle due. Ecco la NOBILE antenata della 4C: 1) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d5/Alfa_Romeo_Tipo_33_Stradale_Front.jpg 2) http://passionemotori.myblog.it/media/00/02/1306648124.jpg
Ritratto di alfista92
17 aprile 2011 - 17:27
5
la 33 stradale era ed è una macchina fantastica. ho letto su wikiprdia che al suo tempo, ne furono prodotti una 20ina di esemplari, costava 9 milioni di lire, quando una Ferrari ne costava 6; vantava prestazioni proporzionate alla Bugatti Veyron di oggi.e aggiungo anche: http://www.youtube.com/watch?v=wiV5QNcf48s&NR=1&feature=fvwp
Ritratto di Limousine
17 aprile 2011 - 20:54
... per quanto ciò può sembrarti strano, io ADORO (e colleziono) le Alfa Romeo, Fiat e Lancia del passato (oltre ai Marchi Autobianchi, Innocenti ed altre Case italiane ed estere). Quelle d'un tempo erano auto FAVOLOSE ed IRRIPETIBILI che NESSUNA vettura moderna potrà mai eguagliare. Il passato storico del mondo automobilistico ci ha donato modelli dal fascino ineguagliabile che suscita in chi - come me - è un appassionato, un fortissimo - nostalgico - legame che non riesco proprio a non trasporre ogniqualvolta mi siedo al volante di una vettura moderna e - purtroppo - ne constato l'inconsistenza generale, rispetto le straordinarie antenate. Differenza vieppiù evidente tra le italiane fino a 30 o 40 anni fa (ECCELSE) e gli attuali, insipidi tostapane da supermercato. Ma, se come suppongo dalla data che segue il tuo nick, sei solo un ragazzo, le mie parole ti suoneranno del tutto incomprensibili e penserai solo che "denigro" le vetture del Gruppo Fiat per "partito preso". Beh, caro Alfista92, non è così! E se avrai mai occasione di guidare - che so - una Giulia Super, una Fulvia HF, un'A112 Abarth, una 124 Sport Coupè o Sport Spider, credo proprio che NESSUNA MiTo, Giulietta, Grande Punto e compagnia bella le guarderai più con lo stesso occhio. Saluti! Breve carrellata di vetture italiane assolutamente MITICHE: 1) http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1253032440.jpg 2) http://www.147virtualclub.it/public/34/2000gtv.jpg 3) http://digilander.libero.it/scolopendra/sito/A112-71/a11271.jpg 4) http://www.automito.it/media/img/repository/332_cimg0682-1.jpg 5) http://bringatrailer.com/wp-content/uploads/2009/05/1966_Lancia_Fulvia_Zagato_For_Sale_Front_1.jpg 6) http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2007/5733/photos650/lancia_beta_montecarlo_1.jpg 7) http://www.autogaleria.hu/autok/fiat/124-1966-1974/fiat_124-1966-1974_r6.jpg 8) http://www.autobelle.it/annunci/public0001/img-1262710818.jpg 9) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/04/Fiat_124_Coup%C3%A9_1972.jpg 10) http://www.autocarara.com/autocarara/files/images/FIAT%20DINO%20009.preview.jpg 11) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/62/Fiat_850_Sport_Coupe_100_1970.jpg 12) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bc/Fiat_850_Spyder_Front.jpg 13) http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2006/04/abarth695SS.jpg 14) http://www.cinquino.net/public/macovince/2007820191256_scansione0003-1.jpg 15) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e2/1962_Innocenti_Spider.jpg 16) http://www.cartype.com/pics/260/full/stellina_01.jpg
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 22:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
17 aprile 2011 - 22:20
Mi scuso per l'eventuale OT, ma ti garantisco che l'elenco di vetture storiche - italiane ed estere - è molto più nutrito dei 4 modelli che ho citati. Ciao! ;-)
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 22:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
17 aprile 2011 - 22:25
Auto a dir poco ECCEZIONALE la piccola A112. Ancor più le pepate versioni Abarth. Eh! Che bei tempi...
Ritratto di alfista92
18 aprile 2011 - 19:20
5
quelle macchine trasmettono sensazioni che le macchine moderne non trasmettono. Avendo compiuto recentemente 19 anni, essendo ancora studente, non ho avuto l' occasione di guidare automobili storiche. Spero di porvi rimedio il prima possibile ;-)
Ritratto di alfista92
18 aprile 2011 - 19:20
5
quelle macchine trasmettono sensazioni che le macchine moderne non trasmettono. Avendo compiuto recentemente 19 anni, essendo ancora studente, non ho avuto l' occasione di guidare automobili storiche. Spero di porvi rimedio il prima possibile ;-)
Ritratto di 911gt2
17 aprile 2011 - 18:59
1
Forse l' Alfa...
Ritratto di tindaro
18 aprile 2011 - 09:44
ALFA-AUDI. A-A e quattro lettere per ognuna. Allo stato attuale preferisco di gran lunga la qualità tedesca, ma allo stile della 4C non si può resistere! ..certo è che il cambio doppia frizione TCT italiano non regge neanche il paragone col DSG del gruppo VW... per non dire della qualità costruttiva.
Ritratto di taglia
18 aprile 2011 - 11:32
SINTESI DEL VERO MADE IN ITALY!!
Ritratto di mickael scofield
18 aprile 2011 - 11:34
ultimamente l'alfa ha fatto piccoli,ma significativi passi sui motori...ad esempio il 1750 turbo è stato una vera scoperta...anche se i cavalli dovrebbero aumentare per la concorrenza tedesca...speriamo che si muova nei migliori dei modi,perchè l'alfa ha doti che nessuna auto tedesca ha...
Ritratto di ivano asaro
18 aprile 2011 - 11:46
l'auto dell'alfa la preferisco per chiari motivo patriottistici, da tempo sogno di potere guidare italiano di grande qualità senza dovere spendere 100.000 euro, senza dovere vedere la Maserati scendere dal trono delle auto elìte del mondo. L'unica soluzione è lanciare l'Alfa ai livelli delle auto tedesche mercedes e audi..... Per tanto visto che si vuole fare con questo modello la corsa sulle audi più sportive, la soluzione ovvia è fornire 3 range di configurazioni, come fa del resto la slk, oltre che la tt. Versione iper giovanile, senza troppi fronzoli, con tanti cavalli, e qualche motore diesel. Versione cattiva con le motorizzazioni e allestimenti sportivi solo benzina. E le serie ipersportive con tutti i cavalli disponibili e gli accessori per una guida da pista. Del resto l'audi per le sue auto propone la versione A, s, rs. Perchè non immaginare una 4c d (diesel), 4c s (sport), 4competition, 4 hy(hybrid) per i palati raffinati.... con a scelta per le versioni d e s della trazione integrale simil ferrari ff. Insomma signori creare un'alfa che sia come la vespa anni '60, che sia bella, alla moda, funzionale quanto basta, che sia a differenza degli assetti per i figli dei papà e per i le coppie che non hanno ancora figli grandi... Sognando di guidare italiano
Ritratto di karma996
18 aprile 2011 - 13:31
...che la tanto citata 33 stradale si ispirava spudoratamente alla grandiosa GT40 che nei primi anni 60 era la nuova imbattibile dell'epoca... questo per dire che l'originalità è oramai finita da tempo, e non per mancanza di fantasia quanto per la mole di auto già prodotte... è inevitabile che un nuovo prodotto abbia qualcosa di similare a qualcosa di già costruito... senz'altro come dicono in tanti la similitudine alfa-lotus c'è indubbiamente ma in un prodotto con quelle caratteristiche impossibile non assomigliare alla regina! mi verrebbe quasi da suggerire all'alfa di farsela costruire direttamente dalla lotus su commissione! questo perchè ultimamente "alfa" con auto di questo stampo non ha molto a che fare (tralasciando la 8c che è nata in pratica dal gruppo ferrari-maserati) e se si appoggiassero a chi queste auto le sà fare avremmo la certezza della validità dei contenuti audi lascio perdere... già l'R8 la cestino... questa neanche la guardo
Ritratto di gugliadino
18 aprile 2011 - 14:25
Ma scusate anche voi di al volante ma come vi permettete di paragonare una misera auto Italiana ad un NOBILE tedesca... e poi il sondaggio .. e la gente evidentemente ignorante che preferisce L'Italiana !!! è ovvio che poi tutti i sostenitori dei tedeschi (che fino a poco tempo fa avevano i cartelli nei locali "qui non possono entrare i cani e gli Italiani) si offendono per il reato di lesa Maestà. Noi pretendiamo che le case italiane facciano modelli al pari dei Tedeschi e che mantengano le fabbriche qui. Ma quando fanno modelli ottimi noi li compriamo tedeschi (anche spendendo di piu') e poi ci lamentiamo se le case italiane non sviluppano come le tedesche (cioè non hanno soldi come le tedesche perchè noi li diamo alle tedesche) poi ci lamentiamo se fanno operazioni come usare un chrisler per fare una LANCIA mentre tutti gli altri fanno lo stesso al loro interno ma nessuno si scandalizza.. siamo proprio un popolo senza speranza.Renault e citroen hanno fatto macchine bruttissime e mediocri per anni ma i francesi le hanno comprate e ora hanno i soldi per sviluppare cose innovative (e Renault sta davanti a wolksvagen nelle vendite mondiali) meditate gente meditate (e intanto i tedeschi ci trattano da popolo inferiore...che abbiano ragione?)
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 14:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gugliadino
18 aprile 2011 - 17:24
Se ti succede lo stesso guaio su una Bravo o su una Golf --reazione di chi ha la golf : che sfortuna proprio a me è toccata l'unica con un problema... --reazione di chi ha la Bravo : ecco lo sapevo ! Con una Fiat era normale ... Quando mio padre aveva la 164 molti suoi clienti avevano la mercedes 200 (o E che dir si voglia) a 2 di loro "parti" la molla dell'ammortizzatore (non gli scricchiolo' la plancia nemmeno allora ed erano contenti lo stesso..ironico) anteriore e andaro a diritto alla prima curva successiva! cosa fecero? ricomprarono mercedes.. cosa avrebbero fatto se avessero avuto la 164? Non l'avrebbero ricomprata piu.. è così! Parlavo con un possessore di Mercedes tempo fa che mi decantava le doti di affidabilità della sua auto, preso dalla foga di spiegarmi la superiorità tedesca dopo aver detto che mai aveva avuto un problema passo' a decantare la rete di assistenza e disse "anche quando mi si ruppe il motore ... " e si fermo' rendendosi conto che si era smentito da solo.. Guarda la classifica delle auto piu affidabili stilata dalle assicurazioni inglesi La prima tedesca è decima seconda è la panda e prima una peugeot (e le assicurazioni sui soldi non scherzano) Tutte le macchine possono avere problemi o non averne non dico di no, ma il mito tedesco è appunto un mito, ben venduto complimenti a loro ma pur sempre un mito... io ho avuto complessivamente 6 auto italiane tra alfa e fiat e ho avuto tedesche e devo dirti che la media dei problemi è più o meno in pari (forse a vantaggio delle Italiane , ma non voglio esagerare.. diciamo pari... Un altra cosa è la buona campagna che da sempre i tedeschi fanno sulla superiorità (catazze!) della tecnologia tedesca (molti motori li fanno fare in Italia per esempio)... poi invece sul gusto personale non dico niente a ogniuno puo' piacere piu una cosa o un altra siamo in democrazia se Dio vuole... ciao