Alfa Romeo 4C Concept: si farà nel 2012

1 marzo 2011

Costruita in carbonio e alluminio, ha il motore centrale e la trazione posteriore. Pesa meno di 850 kg e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

FINALMENTE ECCOLA - L'auto più attesa del Salone di Ginevra è sicuramente il prototipo dell'Alfa Romeo 4C Concept. Si tratta di una piccola coupé due posti a motore centrale e trazione posteriore. Lunga circa 400 cm, con un passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) inferiore ai 240 cm, l'Alfa Romeo 4C Concept è dotata del 1750 turbo a iniezione diretta di benzina abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione TCT. Secondo l'Alfa Romeo permette alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

 



PUNTA SULLA LEGGEREZZA
- Prestazioni ottenute più che per la potenza del motore, circa 200 CV, per il peso contenuto dell'auto: solo 850 kg. Confermando le indiscrezioni dei mesi scorsi, l' “ossatura” dell'Alfa Romeo 4C Concept è costituita da una vasca in carbonio all'interno della quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono realizzate in alluminio. Secondo l'Alfa Romeo, la 4C Concept ha una ripartizione dei pesi 40:60 tra assale anteriore e posteriore: l'ideale per una vettura che punta sulla maneggevolezza. 
 

Alfa romeo 4c ginevra 10


SOSPENSIONI SOFISTICATE
- In un quadro tecnico di questo tipo, sulla 4C Concept non potevano essere da meno le sospensioni: quelle anteriori hanno uno schema “a quadrilatero alto”, quelle posteriori sono invece di tipo McPherson, e lavorano con ammortizzatori a controllo elettronico, regolabili grazie al manettino del Dna che permette di variare anche la risposta del motore e dello sterzo.

A BOTTA CALDA
Piccola, bassa, larga la 4 C Concept ha un aspetto davvero aggressivo. Nel frontale si ispira un po' alla mitica Alfa 33 Stradale, e nella zona posteriore ricorda un po' la Ferrari 430. L'Alfa Romeo ha confermato che la 4C arriverà nel corso del 2012, ma quasi certamente si tratterà di un modello di piccola serie che, come la 8C Competizione, nasce per rilanciare l'immagine sportiva del Biscione.

> Le immagini della presentazione sono nella Galleria fotografica

VIDEO
Aggiungi un commento
Ritratto di Gianluigi74
1 marzo 2011 - 10:49
emozione pura. ---------------- non è solo un sogno ma entro l'anno prossimo inizierà la produzione. ---------------- che dire, un taglio netto col passato prossimo, un ritorno al futuro passando per le origini gloriose. ------------ un'alfa che fa impazzire non si vedeva da secoli...
Ritratto di evoluzione80
1 marzo 2011 - 10:53
...Ora sono proprio curioso di vedere i commenti dei soliti "tedescofili"...ovviamente non piacerà.
Ritratto di audi94
1 marzo 2011 - 15:11
1
dal profondo del mio cuore... ma vai a c*****
Ritratto di evoluzione80
1 marzo 2011 - 15:18
...ma braaaavooo, complimenti per la tua suprema raffinatezza...di nuovo complimenti...(sei uno dei tanti tedescofili ovviamente, non avevo la benchè minima ombra di dubbio). :-D
Ritratto di audi94
1 marzo 2011 - 15:20
1
in ogni tuo commento riesci sempre a stupirmi per la tua superficialità e il tuo modo troppo schematico di scrutare attraverso una fessura la realtà... per quanto riguarda la finezza, dopo un commento insulso e offensivo come il tuo, cosa pretendevi?? che ti ringraziavo e magari che ti davo anche ragione?? valà... bambinone è ora di EVOLVERSI...
Ritratto di evoluzione80
1 marzo 2011 - 15:27
rileggi il mio commento, non ho offeso proprio nessuno, se poi c'e' chi, come te, che se la prende perchè nei miei commenti metto sempre un po di "pepe" e punzecchio (senza offendere come fai te), non sono affari miei...sei tu che mi hai offeso e mandato a c....... ripeto COMPLIMENTI PER LA RAFFINATEZZA....non ti sei smentito ancora una volta.
Ritratto di audi94
1 marzo 2011 - 15:34
1
ma quale pepe e punzecchio?? è puro infantilismo... ma ti pare??!! cosa centra tedescofili o robe varie?? bisogna cercare di essere obbiettivi nella vita, se si sceglie solo per partito preso allora siamo rovinati... e poi hai talmente azzeccato nel dire che sono "tedescofilo" che ho già scritto che questa ALFA (degna di essere chiamata così) è bellissima... non faccio i salti di 8 metri dalla gioia come gianluigi74 però sono contento che viene sottolineata l'impronta sportiva di alfa romeo... e parlare subito di "tedescofili" forse non è offensivo come ho detto prima, però è sicuramente infantile e irritante... cacchìo nei tuoi commenti non c'è una volta in cui non appare la scritta "tedescofilo"... hai stufato...
Ritratto di evoluzione80
1 marzo 2011 - 15:38
a leggere i miei commenti eh... se ti sei stufato son fatti tuoi, quando vedi il mio nickname salti il commento e passi al successivo...è molto semplice.
Ritratto di audi94
1 marzo 2011 - 15:40
1
-.-' ... ottima risposta devo dire... complimenti...
Ritratto di evoluzione80
1 marzo 2011 - 15:42
che è ottima!
Pagine