NEWS

Arrivano le Dacia con il nuovo logo

Pubblicato 15 giugno 2022

Da ora in poi le Dacia vestiranno i nuovi loghi della casa rumena, che ha intrapreso un percorso di rinnovamento dell'identità di marca che coinvolge anche le concessionarie.

Arrivano le Dacia con il nuovo logo

ULTIMO TASSELLO - La Dacia dopo aver annunciato il cambio del logo lo scorso giugno (qui la news) ed aver avviato il restyling delle concessionarie (qui la news), annuncia che tutti i modelli del costruttore ordinati dal 16 giugno possono contare sulla nuova identità di marca. L’arrivo nelle concessionarie è previsto il prossimo ottobre 2022, successivamente al Salone dell’Auto di Parigi, dove debutteranno le Dacia con i nuovi loghi.

IL NUOVO LOGO - Al centro della mascherina anteriore troviamo il nuovo l’emblema Dacia Link, che simboleggia l’unione della D e della C, come a costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame. Pensato per ispirare robustezza e stabilità fin dal primo sguardo, presenta un design delle lettere volutamente minimalista, per esprimere visivamente lo spirito sobrio della marca. L’impronta del logo è geometrica, con le lettere concatenate tra loro che ricordano un movimento di origine meccanica.

LA SCRITTA - Al posteriore trova invece spazio la scritta Dacia per esteso, visibile al centro del portellone. Si caratterizza per delle lettere minimaliste, alleggerite per mantenere solo i tratti necessari per riconoscerle. 

I DETTAGLI - Le altre novità relative al design riguardano l’introduzione della tinta Grigio Megalite per le barre da tetto, gli inserti anteriori e posteriori, ma anche per i retrovisori esterni di Sandero Stepway, Spring e Duster.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
15 giugno 2022 - 10:18
L'importante è che ora costino più care. :)
Ritratto di AndyCapitan
15 giugno 2022 - 18:45
4
Il nuovo logo sembra una x... Difatti son auto da farci una croce sopra ed eliminarle da una possibile scelta!!!....ahah
Ritratto di preoccupato
16 giugno 2022 - 09:41
Concordo
Ritratto di Volandr
15 giugno 2022 - 10:24
Comunque ora la mascherina anteriore non mi piace. E non vedo originalità nell'imitare cose che si mettono a fare anche gli altri (Fiat Tipo con la scritta a lettere davanti e Skoda con la scritta a lettere nella coda, Kia scritto con caratteri minimalisti e altri che non ricordo sulla testa linea).
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 10:28
secondo me può andare. È sembra ben integrata e dona un po' più di imponenza. Vedevo la Spring ad esempio
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 10:27
al posteriore avrei messo la scritta con un font più piccolino, non male il logo. Questa nuova identità di marca significherà anche la sua ricollocazione più in alto rispetto al low cost? Io ne dubito
Ritratto di Quello la
15 giugno 2022 - 10:39
Sono d'accordo con te, caro Bruschetta, ma credo che alla fine di riposizionerà più in alto. L'idea penso fosse quella di lasciare posto a Lada come entry level, poi naufragata per noti motivi.
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 10:41
e converrebbe loro un cambio di strategia nel momento più florido della loro storia? Non saprei onestamente
Ritratto di Volandr
15 giugno 2022 - 12:29
Si riposizioneranno più in alto rispetto ad ora, ma sempre più in basso rispetto agli altri. Intanto è sparita la versione base-base (senza alzacristalli elettrici e chiusura con telecomando).
Ritratto di Francesco_93
16 giugno 2022 - 06:43
Giustamente visto che, per lo meno qui da noi, non la comprava nessuno. Magari è ancora disponibile su altri mercati
Ritratto di Reallyfly
15 giugno 2022 - 10:47
ma conviene spendere poco per un auto per poi trovarsi in mano un catorcio? mha io i clienti Dacia non li capisco...hanno di quelle plastiche che neanche i giochi dei bambini di contrabbando Cinesi hanno
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 10:51
per tutti quelli (e non sono pochi) che usano l'auto per andare da A a B e che magari ignorano che ci possano essere plastiche e plastiche per pura mancanza di interesse forse conviene. In questo blog c'è chi rimpiange le auto degli anni ottanta o chi si meraviglia se vendano due elettriche in più al mese, per dirne una
Ritratto di Co-Bra
15 giugno 2022 - 11:39
Una coppia di miei amici ha la Sandero Stepway: gli interni sono abbastanza minimal, le plastiche non sono morbide ma sono assolutamente adeguate; in compenso lo spazio a bordo è tanto, e ha tutto quello che serve, compreso l'infotainment. Che poi, manco stessimo lì le ore a massaggiare il cruscotto...
Ritratto di Biondi stefano
15 giugno 2022 - 14:02
Hai iniziato con: conviene spendere...per un catorcio... Mi sono venute in mente la panda,laY e la 500. Le 3 auto più vendute in Italia tutte zero stelle encap. Più catorcio di così...
Ritratto di Reallyfly
15 giugno 2022 - 15:40
secondo me la qualità costruttiva è più alta in quei casi da te citati, oltre il fatto che sono macchine mooolto appetibili sul mercato dell'usato
Ritratto di ziobell0
15 giugno 2022 - 10:49
Niente male come logo. Questa cosa comporterà un + 10% sul listino
Ritratto di - ELAN -
15 giugno 2022 - 11:14
1
mmmhhh, che AU-DACIA..
Ritratto di Oxygenerator
15 giugno 2022 - 18:47
:-)))
Ritratto di - ELAN -
15 giugno 2022 - 11:16
1
E comunque DACIA vanta un 1.5 di origine Mercedes.. :- D
Ritratto di Tu_Turbo48
15 giugno 2022 - 14:03
Quale 1.5..?
Ritratto di - ELAN -
15 giugno 2022 - 16:04
1
Quello della A 180d :- D
Ritratto di Tu_Turbo48
15 giugno 2022 - 18:57
Sì, ma quello che montano le Dacia è di origine Renault non Mercedes.
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2022 - 19:17
1
Penso che Elan lo dicesse in tono ironico..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 giugno 2022 - 11:20
Ecco il pedigree della casata rumena Protezione occupanti gamma Dacia Duster 74% Sandero 80% Sandero stepway 70% Spring 49% Jogger 70% Lodgy 72% Logan 70% Logan mcv 57%
Ritratto di napecarco
15 giugno 2022 - 11:52
senza spirito polemico, volevo far presente che se facessero fare i test ncap ad un leopard (il carrarmato..), probabilmente prenderebbe tutti 100%, e forse domani qualcuno, che non sa come buttare i soldi, lo andrebbe anche a comperare; allora, mi chiedevo, non sarebbe il caso di, come dicono quelli bravi, contestualizzare anche i test di sicurezza? per come vengono fatti adesso mi lasciano la sensazione che siano un po’ troppo sganciati dalla realtà; mi scuso se il messaggio può sembrare criptico, se servisse mi spiegherò meglio
Ritratto di - ELAN -
15 giugno 2022 - 11:54
1
L'ho portato 3 volte in assistenza perchè non andava il cannone, lascia stare.
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 13:36
Hai provato a togliere il "tappo"?
Ritratto di - ELAN -
15 giugno 2022 - 16:05
1
Sì, a capodanno. Purtroppo i vicini non l'hanno presa bene.
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 16:09
Può capitare se la mira è bassa...
Ritratto di napecarco
15 giugno 2022 - 16:13
:-)))
Ritratto di alvola2023
15 giugno 2022 - 13:53
Magari poi in garage, una moto stradale 1.100cc.
Ritratto di - ELAN -
15 giugno 2022 - 16:07
1
O una Specialized Tarmac S-WORKS da 11.000 euro e 6 kg di peso, con un dispositivo antifurto in acciaio, ancorato al muro col chimico ed allarme a sensori modi Mission Impossible.
Ritratto di Fabio GT
15 giugno 2022 - 11:52
Bel logo, decisamente più moderno.
Ritratto di marcoveneto
15 giugno 2022 - 11:53
La Spring ha dimensioni e forme da utilitaria anni 90 (e non è un complimento). A volte dietro mi ricorda la Uno brasiliana (ovviamente quella anni 80, prima serie).
Ritratto di Volandr
15 giugno 2022 - 12:33
Se l'avessero fatta a benzina l'avrei comprata. Possibilmente senza alzavetri elettrici e aria condizionata.
Ritratto di marcoveneto
15 giugno 2022 - 14:27
Per 5000 euro non sarebbe nemmeno stata male.
Ritratto di Volandr
15 giugno 2022 - 15:21
Mo non esageriamo. Per la Panda benzina a rate ci vogliono 13.000 euro.
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2022 - 07:56
E se la prendi cash costa anche di più.
Ritratto di Ercole1994
15 giugno 2022 - 19:57
Esiste anche a verde, ma si chiama Renault Kwid, ed è venduta nei paesi in via di sviluppo del globo.
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2022 - 07:57
Questo a riconferma di che bi_done sia questa Dacia Spring.
Ritratto di Ercole1994
16 giugno 2022 - 08:29
Ne ho vista una dal vivo: mi ha dato un senso di insicurezza e scarsa fiducia al primo sguardo...
Ritratto di Tu_Turbo48
15 giugno 2022 - 14:05
@marcoveneto anche la qualità costruttiva della Spring e da anni 80/90, veramente pessima.!!!!
Ritratto di marcoveneto
15 giugno 2022 - 14:27
Concordo, penso una delle peggiori auto commercializzate in Italia.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 giugno 2022 - 15:33
E molti la lodano in quanto elettrica abbordabile. Se la gente comune per avere un'elettrica dovra' viaggiare su auto in tutto e per tutto di concezione anni '80-'90, voglio capire dov'e' il progresso.
Ritratto di Oxygenerator
15 giugno 2022 - 18:50
Allo scarico, con la mancanza dei NOx.
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2022 - 07:59
Esatto! Per 22 mila euro si trova moooolto di meglio.
Ritratto di risso65
19 settembre 2022 - 18:45
Di elettrico??? Ne dubito seriamente... fammi un esempio!!!
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2022 - 19:35
Il senso di prendere una macchina elettrica con 200 km di autonomia a più di 20 mila euro? Per ritrovarsi una Dacia poi..
Ritratto di risso65
19 settembre 2022 - 19:56
Niente esempio eh? Chiacchierone!!!
Ritratto di marcoveneto
20 settembre 2022 - 06:54
E-up, Twingo elettrica costano circa 23 mila euro. Restano due bidoni che però sicuramente preferirei a questa macchinetta low low low cost marchiata Dacia. Ne hai presa una per caso che hai la questione a cuore?
Ritratto di risso65
20 settembre 2022 - 18:29
No, lungi da me, un elettrica "decente" sarebbe fuori della mia portata! Cmq come vedi non trovi nulla di meglio come dici tu per quella cifra o meno! Giustamente se vuoi di più... spendi di più!!!
Ritratto di marcoveneto
21 settembre 2022 - 06:49
Il mio discorso è che con 22 mila euro, uno lascia perdere l'elettrico "cheap Dacia", e si prende una Clio, magari ibrida (se ha a cuore la questione ambientalista).
Ritratto di risso65
21 settembre 2022 - 12:56
Questo, allora, è un altro discorso... ben diverso dal primo!!!
Ritratto di marcoveneto
21 settembre 2022 - 17:43
Si trova molto di meglio, non ho mai specificato se elettrico o motore tradizionale. Si trova di meglio generalmente parlando.
Ritratto di risso65
21 settembre 2022 - 17:54
Ma te l'ho specificato io e tu mi hai pure risposto, leggi bene... cmq non importa, non ne farei un caso da cronaca.
Ritratto di Volandr
16 giugno 2022 - 12:56
Infatti non bisogna più parlare di progresso, ma di scelte obbligate dalla crisi economica e da quella ambientale. Auto migliori di prima ci saranno per i ricchi; per gli utenti normali le auto a venire saranno più economiche, perché la curva di crescita dei consumi ludici ha raggiunto il picco. Anche Volkswagen sta abbassando i suoi standard di qualità delle rifiniture. O almeno questa è la mia opinione.
Ritratto di Rav
15 giugno 2022 - 11:57
4
Il logo nuovo è gradevole e contribuisce allo svecchiamento, il precedente era obsoleto. Peccato che abbiano aggiunto quella specie di apparecchio attorno. Sembrano piastrine...
Ritratto di Volandr
15 giugno 2022 - 12:32
Esatto. Bastava il logo modernizzato, le piastrine su doppio binario sono sovrabbondanti.
Ritratto di Danza
15 giugno 2022 - 12:08
Beh, il nuovo logo non é male.
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2022 - 13:01
La scritta Dacia dietro non è il massimo. La Sandero più la vedo e più mi domando come possa costare 5-6k in meno della Spring. Non c'è paragone tra i due modelli, pur considerando che una è elettrica. Estetica, prestazioni, autonomia, interni, sembrano di due epoche diverse.
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 13:37
Volpe... Diciamo pure menomale!
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2022 - 14:22
Sì sì, per fortuna è così
Ritratto di Mucho
15 giugno 2022 - 13:16
Non male, anche mi mancherà il vecchio cavatappi che in effetti mancava un po' di personalità. comunque mi chiedo perché non importano la Logan ora che è finalmente un auto guardabile.
Ritratto di Paolo Giulio
15 giugno 2022 - 13:44
La nuova Sandero (almeno la StreetWay) è davvero fatta bene (sul telaio dell'attuale Clio) e la trovo (PARERE PERSONALE) pure "carina", soprattutto coi nuovi fari... EFFETTIVAMENTE il logo era l'unica cosa che faceva molto "cheap" ed una sua "svecchiata" ci sta tutta... Ne avevo configurato una sul loro sito e, con gli incentivi, mi portavo a casa un'auto fulloptional a circa 13 mila euro... accontentandomi di meno "giocattolini" negli optional, sarei stato anche poco sotto i 12... Non male in questa congiuntura economica.
Ritratto di - ELAN -
15 giugno 2022 - 16:08
1
Per quel prezzo, OTTIMO!
Ritratto di Tu_Turbo48
15 giugno 2022 - 14:12
Comunque in Dacia non si sono tanto sforzati per il nuovo logo, perché sicuramente molti non si saranno accorti, che somiglia molto al logo della DeLorean, infatti basta togliere la M che sta in mezzo e magicamente diventa uguale.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 giugno 2022 - 15:37
Ho pensato la stessa cosa e considerando che John DeLorean era di origini rumene si chiude il cerchio.
Ritratto di - ELAN -
15 giugno 2022 - 16:08
1
Ah, questi europei!
Ritratto di Ronbo
15 giugno 2022 - 18:01
Fra 6-7 anna le Dacia saranno le nuove Skoda. Le Skoda costeranno 30.000€ (al valore odierno intendo) e noi se ne vogliamo spendere meno di 20.000 dovremo guardare solo marchi cinesi. L'obbiettivo doveva essere quello di abbassare le emissioni a meno di 50 g/km (reali, non al banco) entro il 2035, non di uccidere i motori termici e i nostri portafogli.
Ritratto di Oxygenerator
15 giugno 2022 - 19:08
Il logo è carino. La scritta anche.
Ritratto di Ercole1994
15 giugno 2022 - 19:37
Aldilà dei nuovi loghi, che non sono assolutamente male, fa una gran impressione pensare che Dacia sia passata dalla Solenza da 5000 euro, che era un vero e proprio catorcio, a delle auto gradevoli e anche ben fatte (in rapporto al prezzo) come Sandero Stepway e Jogger. E tutto ciò in meno di 20 anni!
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 06:34
La Solenza non la conoscevo, mi hai aperto un mondo. Dacia solitamente l'accostavo alla Logan per quegli anni li. Ho letto anche che è stata prodotta per pochissimi anni, Fiat disapproverebbe... :D
Ritratto di Ercole1994
16 giugno 2022 - 08:28
Logan o Solenza, fanno poca differenza alla fine, visto che sono state gli albori di Dacia in Europa Occidentale!
Ritratto di manuel1975
15 giugno 2022 - 19:49
meglio se montavano un 4 cilindri turbo gpl da 120 cv e 250 Nm e un td da 120 cv e 320 Nm
Ritratto di silvano 103
16 giugno 2022 - 07:56
Evviva le Dacia a GPL: con il GPL a 81,9 cent. al litro vado alla grandeeeeeeeeeeeeee, altro che ibrido o elettrico!
Ritratto di sergioxxyy
16 giugno 2022 - 10:43
Logo carino e stiloso, la scritta dietro meglio se piu' piccola. Dacia macchine oneste adatte ai ns stipendi.
Ritratto di Dario 61
16 giugno 2022 - 10:56
Hanno tutti la mania di rinnovare il logo. Nella maggior parte dei casi ottengono un vistoso peggioramento. Il peggiore, secondo me, è quello di Fiat anteriore con tutte le letterine, non era meglio quello tondo rosso di prima.? Anche al posteriore con queste grandi lettere sul portellone… DR comunque supera tutti con una bella placca nera enorme incollata e due lettere.
Ritratto di Zucchini
16 giugno 2022 - 11:48
Rimane sempre un auto disastrosa....
Ritratto di Alessandro-sk
16 giugno 2022 - 13:20
Dopo aver preso a noleggio per 15 giorni in Islanda una dacia duster 4x4 ho deciso di vendere la mia Ford Ecosport e passare alla Duster. Dopo 6 mesi e 15000 sono sempre piu convinto di aver fatto la scelta giusta.
Ritratto di otttoz
16 giugno 2022 - 14:55
Aumentando il listino
Ritratto di GS ADV
18 giugno 2022 - 16:57
4
Restyling...... come la Fiat Punto 2006 - 2020
Ritratto di nautilus24
23 giugno 2022 - 15:16
E la macchina che fa per me,Essenziale senza troppi fronzoli,se passo l'esame per avere la patente,ho 85 anni e mezzo,sono sotto le forche Caudine,di una esaminatrice di 32-35 anni ,in parole povere una sbarbina,che mi tiene in pugno con il potere che ha,di sicuro mi boccia per far valere,i suoi poteri,altrimenti il suo potere verrebbe vanificato,il suo misero potere,quindi mi boccia di sicuro,farò ricorso ma sono delle seccature,quando in circolazione non so se la sbarbina lo sa,ci sono dei veri pericolosi pirati della strada,come e capitato ha me in Quinto Alpini ha Milano,che una vecchia e distinta signora,che corrisponde ha circa 75 anni,che andrebbe benissimo come aiuto in uno studio di avvocato ho di notaio,non mi ha dato la precedenza con ben visibile da dove arrivava,del cartello della segnaletica stradale che per lei indicava attenzione pericolo,invece lei ha tirato dritto investendomi in pieno nella fiancata destra della mia Daihatsu Sirion,sfasciandomela tutta,lei era al volante di una Volvo 90 Station Wagon,da pirata della strada ha tirato dritto dopo l'urto,eclissando la Volvo con la sua targa,dopo e venuta da me che aspettavo i vigili che non venivano,seppure da me sollecitati più volte,e venuta un attimo due minuti,ma non mi ha fornito le generalità e il numero di targa,quindi una piratessa che sapeva il fatto suo,ecco perchè penso che era una segretaria di un avvocato ho di un notaio,sapeva come destrezzarci,una bella persona ,si fà per dire,I PIÙ colpevoli sono i Vigili di Milano,che non sono venuti sul luogo per visionare la targa della piratessa in modo,da risalire ha lei,comportamento da parte dei vigili molto riprorevole,non degni di una Milano,con ambizioni di Metropoli e per cosuetudine ritenuta la Capitale Morale d'Italia.Saluti Orazio Bacci alias nautilus24.