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L’Audi rinnova la gamma dei modelli a metano

02 aprile 2019

La versione dell'Audi A3 Sportback a metano è ora disponibile con il motore 1.5 TFSI da 131 CV mentre la A4 e la A5 sono dotate del 2.0 TFSI da 170 CV.

L’Audi rinnova la gamma dei modelli a metano

MOTORE PERFORMANTE ED EFFICIENTE - L’Audi, che già dal 2014 offre ai propri clienti una variante a metano della sua berlina compatta A3, ha annunciato il rinnovo della gamma Audi A3 Sportback con la versione g-tron, ora dotata del propulsore 1.5 litri TFSI sovralimentato da 131 CV e 200 Nm di coppia (già equipaggiato da diversi modelli del guppo Volkswagen). Il propulsore dell'Audi A3 Sportback g-tron adotta il ciclo miller (il rapporto di compressione è più elevato rispetto alla media) ed è dotato di una turbina a geometria variabile; secondo la casa, anche gazie al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, l'Audi A3 Sportback g-tron 1.5 TFSI può scattare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi ed è in gado di raggiungere la velocità massima di 211 km/h. Sempre secondo i dati dichiarati dall'Audi, i consumi dell'Audi A3 Sportback g-tron 1.5 TFSI si attestano intorno a 14,7-15,6 km/l e le emissioni non superano 114-122 g/km di CO2.

3 BOMBOLE DI METANO - A differenza della versione 2018, l'Audi A3 Sportback g-tron 2019 dispone di 3 serbatoi di gas anziché 2; è stata aggiunta una piccola bombola in acciaio, dalla capienza di circa 3.3 kg di metano, sotto i sedili posteriori. Le bombole principali, invece, vantano una capienze complessiva di circa 14 kg e sono realizzate in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio e fibra di vetro; queste sono posizionate sotto il fondo del vano bagagli, anche se, secondo la casa tedesca, incidono in maniera marginale sulla capacità di carico. L’autonomia a metano dell'Audi A3 Sportback g-tron 1.5 TFSI, secondo i dati dichiarati dalla casa tedesca si attesta intorno ai 400 km; è presente anche un piccolo serbatoio di 9 litri per la riserva di benzina.

AUDI A4 E A5 - A partire dal 2017 l’offerta dei modelli Audi con una variante a metano si è ampliata con l'Audi A4 Avant g-tron e l'Audi A5 Sportback g-tron; anche per questi modelli l'Audi ha annunciato delle novità: entrambi sono ora equipaggiati con il propulsore 2.0 litri TFSI da 170 CV e 270 Nm di coppia, e sono dotati del cambio automatico a doppia frizione S-tronic a 7 marce. Secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca, l'Audi A4 Avant g-tron è in gado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiungere la velocità massima di 221 km/h, con consumi di circa 13-14,5 km/l ed emissioni di 123-138 g/km di CO2. Per quanto riguarda l'Audi A5 Sportback g-tron, la Casa dei Quattro Anelli dichiara una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi ed una velocità massima di 224 km/h; i consumi si attestano intorno ai 13,3-14,3 km/l e le emissioni non dovrebbero superare i 125-134 g/km di CO2.

4 SERBATOI DI METANO - l'Audi A4 Avant g-tron e l'Audi A5 Sportback g-tron possono contare su 4 bombole di metano realizzate in materiali compositi e rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro, con una capienza di 17,3 kg; è presente anche un piccolo serbatoio di benzina dalla capienza di 7 litri. Secondo la casa tedesca, l'Audi A4 Avant g-tron e l'Audi A5 Sportback g-tron vantano una autonomia a metano, rispettivamente, di circa 380 km e di 390 km. 

I PREZZI - l'Audi A3 1.5 TFSI g-tron ha un prezzo di partenza di 30.300 euro; con l’allestimento Business il prezzo è di 31.290 euro, per l’allestimento Sport occorrono 31.900 euro, mentre il top di gamma Admired costa 33.690 euro. L'Audi A4 Avant g-tron con l’allestimento base ha un prezzo di 43.900 euro, mentre negli allestimenti Sport e Design costa 45.800 euro; per l’allestimento Business occorre spendere 45.400 euro, per il Business Sport 47.300 euro, mentre con l’allestimento S-line il prezzo arriva a 49.150 euro. L'Audi A5 Sportback in allestimento base costa 46.900 euro, mentre gli allestimenti Sport e Design richiedono una spesa di 48.600 euro. L’Audi A5 Sportback g-tron  con l’allestimento Business costa 48.830 euro, mentre per l’allestimento Business Sport occorre spendere 50.530 euro.

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Ritratto di 82BOB
2 aprile 2019 - 11:55
2
Il metano è l'unico motivo per cui prenderei un'Audi... Poi ci penso un attimo, ragiono... e continuo a preferire SEAT, Skoda e VW! :-D
Ritratto di Gwent
2 aprile 2019 - 14:38
2
Così sono davvero estremamente valide, decisamente più sensate di un auto di pari categoria (ma di prezzo superiore) elettrica. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2019 - 13:15
1
Bene la reintroduzione anche del 2.0 tgi sulla a4-a5
Ritratto di Fra977
2 aprile 2019 - 14:05
Scelta obbligata nel gruppo ad investire nel metano. Il diesel è al tracollo!
Ritratto di MarcoSalerno
2 aprile 2019 - 14:13
Scelta comprensibile ma e' distonica rispetto alla Clientela.Checco Zalone faceva 5 euro di gpl sulla Porsche,in un noto film.Ormai e' na barzelletta.Come immagine e' indecente.Come scelta e' comprensibile.Se Kia propone l'Ibrido onestamente poteva un marchio premium proporre qualcosa di piu' tecnologico.Sui prezzi,visto il nostro Pil,siamo in un pianeta che non esiste.Una persona benestante soffre per l'immagine.Una persona che vuole sforzarsi per l'auto,vive cmq nell'incertezza.Morale?Un possibile flop.Ma la questione e' da ricercare nel Mercato che manca non nell'Offerta.
Ritratto di Gwent
2 aprile 2019 - 14:44
2
Il fatto che Zalone mettesse 5€ di GPL alla 911 rispecchia la realtà di molti, moltissimi italiani, non tanto per il modello di auto, ma per il quantitativo di carburante in essa immesso. Un mio amico usa spesso mettere 5€ di nafta alla sua segmento C premium tedesca di circa tre anni di vita, perché sta sempre con l'acqua alla gola tra affitto,bollette e spesa settimanale. Si potrà obiettare sul fatto che, viste le sue condizioni economiche, poteva comprare qualcosa di più economico ma questo, anche se non del tutto, è un altro discorso. Naturalmente dal mio personale punto di vista. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2019 - 22:47
1
Sei rimasto indietro di 20 anni.. i motori ibridi a metano vanno tanto bene quanto quelli a benzina ( anche come prestazioni). Ci possono essere diversi motivi per non sceglierlo ma se uno rinuncia al metano solo per una questione di immagine allora è proprio uno "sfigxxx"
Ritratto di lucios
2 aprile 2019 - 14:28
4
Ogni volta che leggo queste notizie, penso alle tante occasioni perse di FCA. Una bella Giulia a metano. Sport ed Economia no eh!?!?
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2019 - 15:10
2
C'è ancora gente che pensa il metano sia da pezzenti... A parte questo, oltre a non puntare (FCA) sul metano, non consente nemmeno di montarlo aftermarket! Nello specifico della Giulia, che è una concorrente della A4 (anche se sicuramente la Giulia è 2-3 spanne sopra), non hanno fatto come con la 159 dove era saggiamente inserito come motorizzazione entry-level il 1.8 a iniezione indiretta (che in molti, se non tutti, hanno gasato o metanato), rendendo quindi impossibile per gli amanti delle berline Alfa interessati alle motorizzazioni alternative l'acquisto della Giulia! Però il puzzolio quello sì, quello non è da pezzenti, quello si può mettere... L'iniezione diretta, utilizzata da molti come panacea per il superamento dei protocolli di omologazione, ha sancito la fine o quasi degli impianti a metano aftermarket: ormai solo pochissimi modelli in pochissime versioni (quasi tutti iniezione indiretta) possono essere metanati. Il gpl ancora un po' resiste (i kit BRC sono tantissimi) ma per il metano a iniezione diretta c'è poco o niente. Solo VAG ha puntato su iniezione diretta e metano!
Ritratto di lucios
2 aprile 2019 - 20:03
4
Condivido pienamente. Io penso che con la Giulia abbiano voluto volare molto alt, per finire, alla fine, con volumi di vendita non proprio eccezionali. Avessero proposto una versione 2.0 diesel, una versione 1.8, una versione a metano o GPL, secondo me, a quest'ora a Cassino dovevano aprire una seconda fabbrica. Invece, questa politica di contenimento dei costi e allo stesso tempo di alti margini ha portato semplicemente ad avere sul mercato un prodotto ottimo, ma che ai più non è accessibile.
Ritratto di bellaguida
3 aprile 2019 - 06:55
Giulia 2/3spanne sopra la a4?
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2019 - 07:13
2
Spanna 1 il marchio, spanna 2 l'estetica (la Giulia è bruttina ma rispetto alla Auto Union sembra un capolavoro), spanna 3 la tecnica... Poi l'Audi ha dalla sua le dotazioni quindi lasciamo 2 spanne! L'unico motivo per cui scegliere l'Audi, oltre il prezzo più favorevole delle versioni d'ingresso, è il fatto di avere motori alternativi! Almeno, io la vedo così...
Ritratto di bellaguida
3 aprile 2019 - 08:59
La Giulia è una bella macchina, ha una connotazione sportiva a differenza della a4 che è più turistica e rilassata. La linea è questione di gusti. Gli interni Audi sono oggettivamente superiori. La Giulia su strada è superiore, ma non ha l'ampiezza di gamma e la tenuta di valore Audi. Infatti vende un decimo di quanto vende la a4.
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2019 - 12:37
2
Della tenuta del valore, francamente, mi frega poco o nulla (o meno di nulla) nella valutazione di una vettura... Sull'ampiezza di gamma, invece, ti do ragione tutta la vita!
Ritratto di ziobell0
2 aprile 2019 - 15:01
bene, ottimi motori. Però a livello metano ci sono zone d'italia troppo scoperte...se penso a nord piemonte e valle d'aosta per esempio, il metano è improponibile
Ritratto di Wikowako
2 aprile 2019 - 16:25
Giusto. Però non è colpa di Audi-Vw. Per chi critica queste auto: loro, i tedeschi, propongono millemila modelli e varianti degli stessi, per tutte le esigenze possibili. E, considerando anche Skoda e Seat, anche per tutte le tasche. Magari facessero tutti altrettanto!
Ritratto di alex_rm
2 aprile 2019 - 16:21
Troppo poca l’autonomia di 400 km a metano più un altro 100km con la benzina è penalizzante nei lunghi viaggi e necessità del doppio dei pieni di un auto normale,ed il piano a Metano necessita di molto tempo(mi sembra 15 minuti) e sempre se si trova la colonnina libera o si deve aspettare
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2019 - 19:15
2
Tranquillo, ho fatto viaggi lunghi (dalle Marche alla Val d'Aosta) e con autonomie inferiori! Con 500km di autonomia viaggi tranquillo! Molto tranquillo! E con le mappe del metano disponibili trovi impianti ovunque! I tempi di ricarica dipendono dagli impianti e dall'affollamento!
Ritratto di neuro
3 aprile 2019 - 12:25
praticamente è una metano col range extended
Ritratto di donax60
2 aprile 2019 - 18:13
Chiunque abbia fatto un pieno di metano non riuscirà più a tornare indietro; io oggi ho speso 11,13 euro; prima che mi arrivasse la macchina ne ho guidato una a benzina e il pieno era tutte le volte 80-90 euro (con una percorrenza che era più o meno il doppio). Nelle zone dove ci sono i distributori come da me a Ravenna io non considero nessuna auto che non sia a metano (anche perché fra l’altro, cosa non meno importante, non sono soggette alle limitazioni del traffico).
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2019 - 19:16
2
Confermo! Chi è quel pazzo che cambia una macchina a metano per una vettura tradizionale a benzina o diesel?
Ritratto di Gatsu
2 aprile 2019 - 20:07
2
50.000 euro e viaggi a metano, non capisco proprio il tipo di clientela, non credo che chi si può permettere simili budget si preoccupi tanto della spesa del carburante, a mio parere è un controsenso
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2019 - 22:54
2
Capisco il punto di vista ma il tuo discorso mi sembra semplicistico... Non è che se uno fa auto che costano più di 10.000,00€ deve farle per forza solo a benzina! Per me ha meno senso spendere 50.000,00€ per guidare una macchina a puzzolio (che poi ora nemmeno ti fa risparmiare più di tanto)... E poi il metano non è solo risparmio ma anche carburante pulito (effetto serra a parte)!
Ritratto di Gatsu
3 aprile 2019 - 01:24
2
Il metano ha indubbiamente tanti vantaggi (x quanto 2/3 non vengono utilizzati perché il costo del trasporto del metano è il quadruplo di quello del petrolio, quindi poco conveniente x le compagnie: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Metano?wprov=sfla1 ) e con un'auto generalista e con un distributore vicino casa è quasi una scelta scontata x chi vuole risparmiare, ma non credi che non abbia alcun senso in auto da 50.000 euro che hanno cmq dei costi di gestione alti? Mi riferisco ad assicurazione, pezzi di ricambio, riparazioni, tagliandi e quant'altro? Ovviamente escludo il bollo che è uguale x tutti. Chi compra queste auto può (in teoria) sobbarcarsi tali spese senza problemi (sennò sarebbe pazzo) quindi dubito pensi a quanto risparmia col metano (tantomeno alla questione ambientale, è triste ma è così), credo sia anche x questo motivo che Mercedes e BMW non le propongono più. Poi riguardo al "puzzolio", ovvero il diesel, non è colpa del suddetto carburante se lo stato ha calcato troppo la mano, altrimenti attualmente rimarrebbe sempre imbattuto visti i vantaggi che offre (alla fine sia il metano che il gpl convengono solo a livello fiscale), personalmente andrei su ibrido o diesel x le Premium (o entrambi come nel caso Mercedes), però x una generalista non escluderei certo una a metano (anzi mi piaceva molto la Opel Astra a metano ma l'hanno tolta :-( )
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2019 - 07:20
2
La MB ancora la vende la Classe B, ed è un peccato venda solo quella... Ho conosciuto un felice possessore che, dato l'elevato numero di km che fa, risparmia sia di bollo che di carburante e l'ha preferita alle altre versioni! Offrire l'opportunità di acquistare auto a metano è per le premium e semi-premium un di più secondo me! Non è che se ho i soldi per comprarla poi devo per forza spendere il triplo per mantenerla... Tanto più che il metano, ora, non toglie nulla al piacere di guida, ecc...
Ritratto di Gatsu
3 aprile 2019 - 09:52
2
No, la classe B non vende più quella versione a metano, infatti neanche alVolante le ha nel listino, cmq il PREMIUM a mio parere comporta x forza anche degli oneri come i costi che ho citato, renderlo più "accessibile" lo rende meno Premium ed esclusivo (oltre al fatto che avendo i soldi non mi curo tanto dei centesimi, così come non se ne cura chi si prende una Porsche o Maserati, che come ben sai non è prevista una versione a gas ;-) ). Ripeto, i vantaggi del gas esistono e li confermo, sono certamente un'ottima scelta ma diciamoci la verità, è x chi vuole risparmiare, ma chi risparmia lo fa già scegliendo una vettura a prezzo accessibile, non ha senso spendere il doppio x acquistarla e poi attaccarsi al centesimo
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2019 - 12:34
2
Mi spiace non vendano più la B a metano... non avevo controllato di recente i listini! Comunque io, metanista praticamente da quando ho la patente, se comprassi una Ferrari e si potesse mettere a metano, la trasformerei subito! Battute a parte, penso che una casa premium (o semi-premium) deve offrire al cliente più soluzioni possibile, e non c'entra solo il risparmio per me! Poi, parliamoci chiaro, Maserati ha sdoganato il gasolio per la Ghibli, il gasolio... e ho detto tutto! Non condivido il tuo pensiero, ma lo rispetto, sono sicuro però che se in futuro avrai la possibilità e la voglia di acquistare una vettura a metano, concorderai con me! ;-)
Ritratto di Gatsu
3 aprile 2019 - 16:04
2
Concordo certamente con te ma sul Premium penso che debba sì offrire varie soluzioni, ma che siano anche raffinate, da qui la mia propensione all'ibrido (e poi credo che il gasolio sia stato sdoganato in primis da Porsche col Cayenne e Macan), poi il diesel ha delle prestazioni ai bassi regimi che altre si sognano unito a bassi consumi (che poi nella guida normale i bassi e medi regimi sono quelli che si usano di più), cmq se l'Audi avrà successo col metano buon x loro
Ritratto di ardo
2 aprile 2019 - 20:56
proprio belle A5 sb e A4 avant, fosse per me, la berlina la toglierei dai listini, ma magari qualcuno che preferisce le tre volumi classiche ancora c'è, orsù, bene ci sia scelta. due auto 'da famiglia' raffinate, dalle dimensioni perfette per le strade europee.
Ritratto di glelli
2 aprile 2019 - 23:53
Proprio belle. L'unico dubbio riguarda il serbatoio di benzina e la relativa (scarsa) autonomia con il carburante tradizionale...considerata la diffusione dei distributori di metano, con 350 km di autonomia si è costretti a soste frequenti durante viaggi lunghi
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2019 - 07:22
2
Stanno aumentando i distributori e con quelle autonomie ti giri lo stivale senza problemi!
Ritratto di italico
3 aprile 2019 - 10:34
1
...ho avuto la panda seconda serie a metano ed adesso sono felicissimo possessore della panda twin air a metano ...viaggi? no problem r Roma - Vipiteno due soste per rifornirmi di metano costo compreso il primo rifornimento a Roma di circa 34 euro in totale. Percorsi circa 700 km con velocità media di 130 km/h......per inciso ho pagato piu del doppio di autostrada...PS: rifornimento mai durato piu di 5 minuti ( il tempo di prendersi un caffè ed andare al bagno). Prossima auto sicuramente a metano visto che oramai sono vicino ai 200.000 km.con questa ....e sto valutando la seat Arona a metano o la prossima skoda a metano Korac.
Ritratto di italico
3 aprile 2019 - 10:35
1
ops scusate Koraq
Ritratto di geko88
3 aprile 2019 - 11:36
facciamo KAMIQ e non se ne parla più ;-)
Ritratto di italico
4 aprile 2019 - 14:21
1
hai ragione, un po confuso.... sai l'età
Ritratto di geko88
3 aprile 2019 - 12:07
PER LA REDAZIONE: nell'articolo c'è qualcosa che non quadra riguardo alle A4 ed A5. Intanto il motore 2.0 TFSI 170CV è lo stesso di 2 anni fa, quando sono state introdotte queste versioni g-tron, quindi non c'è nessuna novità in tal senso. Mi piacerebbe sapere invece se le 4 bombole di cui si parla abbiano davvero la capacità di soli 17,3 Kg (guarda caso è esattamente la capacità delle 3 bombole della A3), perchè mi sembrava che arrivassero sui 19 kg (non ricordo dove abbia letto questo dato)
Ritratto di geko88
3 aprile 2019 - 13:12
Mi rispondo da solo, ecco dove lo avevo letto, qui su al volante nella prova di Gennaio 2018, dove si parlava di un pieno di metano da 19kg e di un serbatoio di benzina da 25 litri: https://www.alvolante.it/prova/audi-a4-avant-g-tron Non è possibile che si siano rimpiccioliti entrambi i serbatoi... passando a 17,3kg e 7 litri
Ritratto di neuro
3 aprile 2019 - 12:24
che differenza c'è tra un ciclo Atkinson e uno Miller?
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2019 - 18:38
2
Dovrebbe essere strutturale. Da Wikipedia: "In alcuni casi è confuso il ciclo Miller col ciclo Atkinson, però questo ultimo riguarda la stessa funzione di ridurre la fase di compressione realizzata con un complesso manovellismo."
Ritratto di giakbiank
3 aprile 2019 - 20:37
Ragazzi, me ne direte di ogni ma: per lavoro faccio diversi km anche in zone appenniniche o al sud Italia dove c è poco metano.....Ho una Audi A6 2.0 tdi ultra 190cv berlina e con un pieno di 85€ macino 1190 km si avete letto bene quasi 1200 km!!! Gran parte in autostrada ai 147 km/h di tachimetro (effettivi 140)...il motore riposa in 7 marcia ai 1700/1800 giri....inquinamento? 113 g co2/km meno del metano....... siamo sicuri sia finito il tempo del diesel? Cosa ci faccio con 7 litri di benzina se ho il distributore di metano a 2/300 km?
Ritratto di geko88
3 aprile 2019 - 21:40
Hai molte ragioni (rete distribuzione di metano scarsa al sud, su tutto) ed un grosso torto: quando parli di inquinamento e diesel, lascia stare la CO2. Ovviamente non te ne faccio una colpa se i governi degli ultimi 20 anni hanno distribuito incentivi con rottamazione basati sulle emissioni di CO2 e i media confondono l’inquinamento che avvelena l’aria delle grandi città con la CO2, ma qui sul forum di una rivista specializzata non si può prendere una cantonata simile. Per inciso, i motori a metano sono i soli che, a parità di condizioni, generano meno CO2 di quelli a gasolio, ma l’inganno di tutti questi anni è stato appunto metterli sullo stesso piano, dimenticandosi il particolato, gli NOX e tutto il resto.
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2019 - 23:01
2
Dove vivi, in Burundi? http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&p=1 Sono in programma aperture anche in Sardegna! Col risparmio che hai di metano, se sei sfortunato a non trovare un distributore nei paraggi, ti puoi permettere qualche pieno di benzina (vuoi che non ce li fai 70km col mini serbatoio?) e ci risparmi comunque... E inquini mooooolto meno del puzzolio!!!
Ritratto di preoccupato
4 aprile 2019 - 10:10
Da noi in sicilia nella provincia di Palermo ci sono solo 2 distributori di gas naturale,infatti queste auto non hanno possibilità di esistere.
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2019 - 18:44
2
Mi sa che non hai controllato bene nella tua provincia http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&op=DistUELista&p=1&r=19 ce ne sono ben 9 (uno autostradale), con altri 4 in apertura... I prezzi, salvo Termini Imerese, da quanto rilevato sono molto alti. Mi pare che hanno molta possibilità di esistere!
Ritratto di preoccupato
6 aprile 2019 - 07:01
Per fare rifornimento di metano dovrei fare 70 km.tra andata e ritorno pensa 600.000 persone potenzialmente che si potrebbero decidere di passare al metano non lo fanno perche'i distributori sono contatisulle punte delle dita.
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2019 - 12:08
2
Tu non sei quelle 600.000 persone... C'è sicuramente tanta gente che di fronte a uno di quei 9 distributori ci passa per lavoro almeno una volta a settimana... Pensa che persone che conosco hanno la macchina a metano pur avendo il distributore più vicino a più di 20 minuti di macchina, perché ci passano tutti i giorni per andare a lavorare e non hanno praticamente mai fatto rifornimento di benzina!
Ritratto di preoccupato
6 aprile 2019 - 17:19
È un dato di fatto nelle nostre zone macchine a metano c'è ne sono una decina.
Ritratto di 82BOB
8 aprile 2019 - 06:51
2
Per me la gente delle tue parti è poco informata sul matano...con 9 distributori più altri in apertura la rete è sufficiene a sostenere un primo step! Se inizieranno a girare le Golf TGI... Sono come la ciliegia: una tira l'altra!
Ritratto di preoccupato
8 aprile 2019 - 14:56
Forse nove distribuitori di metano in tutta la Sicilia
Ritratto di 82BOB
8 aprile 2019 - 23:38
2
No, 9 in prov. di PA! guarda il link che ti ho postato... O se vuoi una fonte imparziale controlla l'osservatorio sui prezzi dei carburanti!
Ritratto di preoccupato
9 aprile 2019 - 06:37
Vieni a visionare direttamente sul posto e vi renfete conto del disastro in cui viviamo i carburanti alle stelle oggi il prezzo del gasolio 1.539 benzina 1.618 gpl 0.93 metano non saprei perche il distributore pou'vicino casa mia trovasi a 35km.