MOTORE PERFORMANTE ED EFFICIENTE - L’Audi, che già dal 2014 offre ai propri clienti una variante a metano della sua berlina compatta A3, ha annunciato il rinnovo della gamma Audi A3 Sportback con la versione g-tron, ora dotata del propulsore 1.5 litri TFSI sovralimentato da 131 CV e 200 Nm di coppia (già equipaggiato da diversi modelli del guppo Volkswagen). Il propulsore dell'Audi A3 Sportback g-tron adotta il ciclo miller (il rapporto di compressione è più elevato rispetto alla media) ed è dotato di una turbina a geometria variabile; secondo la casa, anche gazie al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, l'Audi A3 Sportback g-tron 1.5 TFSI può scattare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi ed è in gado di raggiungere la velocità massima di 211 km/h. Sempre secondo i dati dichiarati dall'Audi, i consumi dell'Audi A3 Sportback g-tron 1.5 TFSI si attestano intorno a 14,7-15,6 km/l e le emissioni non superano 114-122 g/km di CO2.
3 BOMBOLE DI METANO - A differenza della versione 2018, l'Audi A3 Sportback g-tron 2019 dispone di 3 serbatoi di gas anziché 2; è stata aggiunta una piccola bombola in acciaio, dalla capienza di circa 3.3 kg di metano, sotto i sedili posteriori. Le bombole principali, invece, vantano una capienze complessiva di circa 14 kg e sono realizzate in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio e fibra di vetro; queste sono posizionate sotto il fondo del vano bagagli, anche se, secondo la casa tedesca, incidono in maniera marginale sulla capacità di carico. L’autonomia a metano dell'Audi A3 Sportback g-tron 1.5 TFSI, secondo i dati dichiarati dalla casa tedesca si attesta intorno ai 400 km; è presente anche un piccolo serbatoio di 9 litri per la riserva di benzina.
AUDI A4 E A5 - A partire dal 2017 l’offerta dei modelli Audi con una variante a metano si è ampliata con l'Audi A4 Avant g-tron e l'Audi A5 Sportback g-tron; anche per questi modelli l'Audi ha annunciato delle novità: entrambi sono ora equipaggiati con il propulsore 2.0 litri TFSI da 170 CV e 270 Nm di coppia, e sono dotati del cambio automatico a doppia frizione S-tronic a 7 marce. Secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca, l'Audi A4 Avant g-tron è in gado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiungere la velocità massima di 221 km/h, con consumi di circa 13-14,5 km/l ed emissioni di 123-138 g/km di CO2. Per quanto riguarda l'Audi A5 Sportback g-tron, la Casa dei Quattro Anelli dichiara una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi ed una velocità massima di 224 km/h; i consumi si attestano intorno ai 13,3-14,3 km/l e le emissioni non dovrebbero superare i 125-134 g/km di CO2.
4 SERBATOI DI METANO - l'Audi A4 Avant g-tron e l'Audi A5 Sportback g-tron possono contare su 4 bombole di metano realizzate in materiali compositi e rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro, con una capienza di 17,3 kg; è presente anche un piccolo serbatoio di benzina dalla capienza di 7 litri. Secondo la casa tedesca, l'Audi A4 Avant g-tron e l'Audi A5 Sportback g-tron vantano una autonomia a metano, rispettivamente, di circa 380 km e di 390 km.
I PREZZI - l'Audi A3 1.5 TFSI g-tron ha un prezzo di partenza di 30.300 euro; con l’allestimento Business il prezzo è di 31.290 euro, per l’allestimento Sport occorrono 31.900 euro, mentre il top di gamma Admired costa 33.690 euro. L'Audi A4 Avant g-tron con l’allestimento base ha un prezzo di 43.900 euro, mentre negli allestimenti Sport e Design costa 45.800 euro; per l’allestimento Business occorre spendere 45.400 euro, per il Business Sport 47.300 euro, mentre con l’allestimento S-line il prezzo arriva a 49.150 euro. L'Audi A5 Sportback in allestimento base costa 46.900 euro, mentre gli allestimenti Sport e Design richiedono una spesa di 48.600 euro. L’Audi A5 Sportback g-tron con l’allestimento Business costa 48.830 euro, mentre per l’allestimento Business Sport occorre spendere 50.530 euro.