Audi
A5

da 55.200

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/185/137

Posti

4

Bagagliaio (litri)

410-450

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Pur cambiando completamente, nel 2016 l'Audi A5 si è aggiornata senza stravolgere le forme e le proporzioni del modello precedente: la coda filante nasconde un bagagliaio (con soglia d'accesso piuttosto bassa) più capiente. Il lunotto molto inclinato e i larghi montanti del tetto penalizzano però la visibilità posteriore. Notevole la piacevolezza di guida: complice il peso non esagerato, l’auto è maneggevole e segue fedelmente le traiettorie impostate: preciso lo sterzo. Sono validi sia il velocissimo cambio robotizzato a doppia frizione S tronic a sette marce sia il "classico" automatico tiptronic a otto rapporti. Efficiente il controllo elettronico degli ammortizzatori (optional) impostabile dal sistema Drive Select: in modalità Dynamic rende l'auto più reattiva, in Comfort rende più soffice il passaggio sulle buche. Omologata per quattro persone, l’auto è piuttosto accogliente, oltre che rifinita con cura: a chi siede davanti garantisce uno spazio più che adeguato (la posizione di guida, però, è un po’ infossata). Anche dietro non c’è di che lamentarsi, ma per accedervi è necessaria una certa agilità e i passeggeri più alti possono sfiorare il soffitto (assai inclinato, come in quasi tutte le coupé) con la testa. Una nota di merito per il “clima”: escludendo la base (che ha un monozona), in tutte le altre è automatico trizona, ovvero con possibilità di variare la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette in modo separato sia per i due posti anteriori sia per chi sta sul divanetto.

 

Versione consigliata

Anche se l’Audi A5 è una coupé sportiveggiante, i 163 CV del 2.0 diesel (omologato come ibrido) della 35 TDI sono più che sufficienti: riescono a muovere l'auto con adeguato brio. Ma una 40 TFSI a benzina e con 204 CV è ancora più grintosa, costa meno ed è comunque registrata come ibrida: se non si usa l'auto in modo davvero assiduo, è questa la scelta giusta. Particolarmente riuscito l'abbinamento con il cambio automatico a doppia frizione S tronic, rapido negli innesti dei rapporti e piacevole da usare anche in modalità manuale, grazie alle palette al volante.  

 

Perché sì

Cambio Il robotizzato S tronic è molto valido: rapido negli innesti delle marce e mai brusco. Si usa con piacere anche in modalità manuale.

Finiture Gli assemblaggi sono precisi e i materiali di elevata qualità (plastiche morbide e inserti in alluminio).

Guida L'auto soddisfa anche quando si forza l’andatura, e senza rinunciare al comfort di marcia.

 

Perché no

Accessibilità posteriore Raggiungere i posti dietro non è sempre agevole: occorre fare i conti con il tetto spiovente.

Climatizzatore Quello di serie è automatico, ma solo monozona. A richiesta c’è il trizona: manca uno “step” intermedio.

Visibilità posteriore Dietro si vede poco: il lunotto è assai inclinato e i montanti sono larghi alla base. Ma i sensori aiutano.

 

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