NEWS

L'Audi riparte dallo scandalo dei diesel

04 marzo 2016

Nel corso della conferenza annuale relativa al bilancio 2015, l’Audi promette chiarezza e conferma l’imminente azione di richiamo.

L'Audi riparte dallo scandalo dei diesel
MEA CULPA - Alla conferenza di presentazione del bilancio dell'Audi (nelle foto), la prima dopo il dieselgate che ha investito anche la casa dei quattro anelli, numero 1 di Ingolstadt, Rupert Stadler, ha annunciato l’inizio a breve della campagna di richiami. “Siamo sinceramente dispiaciuti per quanto è successo”, ha detto. “Assicuriamo la massima trasparenza e confermiamo che risolveremo tutto”. E, in merito al futuro ha promesso che “l’onestà sarà la principale priorità che guiderà il business dell’azienda”.
 
AL VIA I RICHIAMI - Per fare fronte alle spese legate allo scandalo Dieselgate sono stati accantonati 228 milioni di euro. “Stiamo ancora chiarendo quello che è successo e cercando soluzioni”, ha spiegato Stadler, annunciando che in aprile Matthias Müller, capo del gruppo Volkswagen, renderà pubblici i risultati dell’inchiesta interna. Per quello che riguarda gli interventi tecnici, l’Audi ha chiarito che circa il 90% delle vetture affette in Europa da problemi relativi alle emissioni sono equipaggiate con il quattro cilindri “duemila” a gasolio; il restante 10% è composto da “millesei”. Per il V6 3.0 TDI, invece, non sono previsti interventi perché già incontra le normative europee (sarà invece sottoposto ad aggiornamenti negli USA). A breve, quindi, inizierà il richiamo delle A4 2.0 TDI: l’intervento prevede l’adeguamento del software di gestione del motore. Per il quattro cilindri 1.6 TDI sono programmati sia interventi di software sia l’adozione di un regolatore/rettificatore di flusso, per un fermo vettura in officina di un’ora al massimo. La campagna dovrebbe terminare entro la fine del 2016.
 
NUMERI IN CRESCITA - Nell’evidenziare l’andamento costante di crescita del brand, Stadler ha sottolineato come Audi venda oggi rispetto al 2006 il doppio delle auto, con numeri che in Cina si sono moltiplicati per sette volte. Nel 2015 è stato raggiunto un profitto operativo comparabile a quello del 2014 e pari a 5,13 miliardi di euro (nel 2014 era stato di 5,15) che, dedotti gli accantonamenti per situazioni contingenti, scende a 4,8 miliardi di euro. Questa voce include sia i 228 milioni di euro previsti per far fronte allo scandalo dei diesel sia i 70 milioni per il richiamo legato alla vicenda degli airbag difettosi forniti dalla giapponese Takata. Si segnala un calo dell'utile dopo le imposte del 3%, a 4,3 miliardi di euro sul 2014. A questo corrisponde un aumento dei ricavi dell'8,6%, per 58,42 miliardi. Per quel che riguarda il margine sui ricavi, invece, si registra un calo dal 9,6% del 2014 all'8,8%. La liquidità netta a fine dicembre era di 16,4 miliardi, contro i 16,3 del 2014.
 
PER IL 2016 SEGNO “PIÙ” - Intanto, per l’anno in corso l’Audi prevede una moderata crescita e un incremento delle vendite, non solo per il brand ma anche per la Lamborghini (che nel 2015 ha visto crescere le vendite del 28,3%) e per la Ducati. Tornando al gruppo Audi, confermando che per il futuro non è programmata alcuna cessione degli asset, i vertici di Ingolstadt hanno previsto per quest’anno un “cash flow” netto tra 2 e 2,5 miliardi di euro, con un livello di investimenti tra il 5% e il 5,5%, per oltre 3 miliardi di euro.
 
OFFENSIVA DI PRODOTTO - Entro il 2020, è stato chiarito dai dirigenti dell’Audi, “intendiamo ampliare la nostra gamma di prodotti a oltre 60 modelli, anche ibridi ed elettrici”. Nel 2016 saranno una ventina le “new entry” a livello mondiale, tra cui spiccano le A4 berlina e Avant, la A4 Allroad, la A8 Coupé e due ibride plug-in, la Q7 e-tron e (per la Cina) la A6L e-tron. Nel 2017 arriverà la A5 Coupé. Annunciata per il 2018 una suv elettrica con 500 km di autonomia, derivata dalla concept mostrata a Francoforte. Un tipo di alimentazione che sarà sempre più importante: “Entro il 2025 avremo il 25% di vetture ibride, ibride plug-in ed elettriche”.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
4 marzo 2016 - 10:15
3
Beh, i maggiori ricavi li spenderanno per i maggiori costi: bilancio in pareggio.
Ritratto di domenicofevi
5 marzo 2016 - 18:23
se basteranno poi a coprire i costi delle supermulte; risarcire gli azionisti e clienti dalle class-action...
Ritratto di SINISTRO
6 marzo 2016 - 15:15
3
a quelli ci pensa monay....
Ritratto di money
6 marzo 2016 - 22:36
infatti le multe le paghiamo tutti noi
Ritratto di money
6 marzo 2016 - 22:37
infatti pagheremo tutti noi
Ritratto di SINISTRO
7 marzo 2016 - 14:45
3
Scusami, perché? Siamo dipendenti Vag?
Ritratto di str
4 marzo 2016 - 10:25
Intanto vende di più. La sensibilità dell'acquirente è basta sull'indifferenza. E' meglio crepare di NOX, e che l'uomo sparisca dal regno animale in quanto distruttore della vita.
Ritratto di Dany XP
4 marzo 2016 - 19:14
Il tuo discorso è valido solo in Italia e in Europa in generale. Nel resto del mondo hanno accusato decise perdite
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 22:10
come tanti altri
Ritratto di Gasswagen
4 marzo 2016 - 10:38
Quante bugie! Come li conosco io i tetteschi li conoscono in pochi, specialmente i giornalisti che si fanno incantare come dei serpenti dagli incantatori.
Ritratto di diablonex
4 marzo 2016 - 11:33
Non è che si fanno incantare...si lasciano comprare con la pubblicità. Non mi riferisco a questo articolo, il quale non fa altro che divulgare le cavolate dette da Stadler. “Stiamo ancora chiarendo quello che è successo e cercando soluzioni”....il dispiacere più grande è che c'è gente disinformata che gli crede!
Ritratto di Gasswagen
4 marzo 2016 - 13:37
Ma lo sai che sono amiconi, quelli della rivista da te citata, per LORO stessa AMMISSIONE? Ma vi rendete conto della sudditanza? Non vedo vie d'uscita.
Ritratto di Gasswagen
4 marzo 2016 - 13:38
Ah, naturalmente ho le prove di quello che dico.
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 21:37
perché non c,è le dici allora
Ritratto di SINISTRO
6 marzo 2016 - 15:15
3
ce
Ritratto di money
6 marzo 2016 - 22:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Vrooooom
4 marzo 2016 - 15:24
Il grosso delle beghe legali e di sistemazioni se le addossa la casa madre VAGdre mica se le addossa audi. E di questa strategia fa parte anche ilf atto che sono riusciti a far passare tramite stampa il messaggio che i problemi riguardassero solo VW e non audi e porsche
Ritratto di Vrooooom
4 marzo 2016 - 22:43
Chiaro che da qui possiamo solo ipotizzare. Per sapere con certezza il perché di una cifra così bassa bisognerebbe conoscere nel dettaglio i vari passaggi : per dire, se a livello interno vag i motori risultano forniti da una struttura interna con una ditta propria ( come può essere VM o Sofim per fiat, per capirci) magari possono fare certo magheggi scaricando su quella . certi oneri ( e nel caso in esame potrebbe essere la Volkswagen Aktiengesellschaft come controllante di AUDI ad assumersene gli oneri )
Ritratto di Davelosthighway
4 marzo 2016 - 19:28
Vero. E per di più son stati proprio un ex responsabile corse Porsche e un dirigente di ricerca sviluppo Audi gli artefici del software tarocco. Per me Audi con questo suo design anonimo e totalmente senza personalità , senza infamia senza lodi ha bisogno di tanta ma tanta retorica per stare in piedi. Non so voi ma in un salone di Ginevra lo sguardo quanti secondi può rimanerci davanti una parata noiosa e monotona di A3 ? Per 3 secondi ? A4? Q7 Dico sempre 3 secondi se tanto.
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 21:42
audi non ha bisogno di niente perché piace e fa ricco
Ritratto di Davelosthighway
6 marzo 2016 - 09:17
Già di fatti non spende niente in pubblicità ....
Ritratto di DamуAno
4 marzo 2016 - 11:35
inoltre aggiungo, se vi compraste una mito e ci metteste uno scarico diretto come ho fatto io su quella della mia mamma non pensereste mai piu alle tedesche ma vi godereste il miglior bolide in circolazione, tiene la strada meglio della r8. saluti.
Ritratto di Enrico1975
4 marzo 2016 - 12:55
Damy fai ridere...o piangere
Ritratto di SINISTRO
4 marzo 2016 - 13:47
3
è fratello di monay...
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 22:12
allora ha i money e non la 500
Ritratto di SINISTRO
5 marzo 2016 - 13:18
3
te non hai niente delle 2 cose...
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 21:43
io giro in audi mentre tu con una 500 ingrossata
Ritratto di SINISTRO
6 marzo 2016 - 15:12
3
studi in macchina?
Ritratto di money
6 marzo 2016 - 22:41
scommetto che ti sei fermato alle medie
Ritratto di SINISTRO
7 marzo 2016 - 14:43
3
ed ancora una volta hai toppato..... Molto, ma molto più innanzi di te, mio caro!
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 23:15
io vi ricopro di soldi.
Ritratto di piccolaketty
7 marzo 2016 - 16:10
xmoney: lui gra con un pò di materia grigia in testa, tu invece lì dentro hai un intercapedine
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 23:15
sei il difensore di sinistro?
Ritratto di piccolaketty
8 marzo 2016 - 01:42
No, mi piace solo schiacciare scarafaggi
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2016 - 12:59
3
finora questo salone dell'Auto di Ginevra è abbastanza deludente, come ormai prassi negli ultimi 5 anni...tolta l'Audi Q2, che dalle foto sa tanto di Polo, e la Maserati Levante, che ha preso il nome del vento più fesso, niente di interessante o di emozionante, solo restyling e nuove versioni di modelli già presentati o già in commercio...devo ammettere che dopo il funerale di Lancia, bisogna fare il funerale a quasi tutto il mondo dell'Auto...tutto questo alla faccia di chi mi vuole male e pretende post seriiiiii...
Ritratto di Gasswagen
4 marzo 2016 - 13:22
Solo la DR sopravviverà. Amen.
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2016 - 16:36
3
Gasswagen in Italia si, + Ferrari e Lamborghini
Ritratto di napolmen4
4 marzo 2016 - 13:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 22:14
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di domenicofevi
5 marzo 2016 - 18:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 21:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2016 - 16:35
3
HTH mo anche con questo nick stai a postare, guarda un po chi parla di vita insulsa, ciaparat
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2016 - 16:55
3
quindi ammetti che infesti il sito con milioni di nick, tanto per infastidire gli altri onesti utenti e che non hai altre attività ricreative per passare le giornate!!!
Ritratto di MAXTONE
4 marzo 2016 - 14:48
Eh no DR hai dimenticato la LC 500h: Una ventata d'aria fresca (nonché stupenda) in un salone sostanzialmente in affanno.
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2016 - 16:52
3
si è vero MAXTONE la LC 500h è uno spiraglio di luce nelle tenebre
Ritratto di Vrooooom
4 marzo 2016 - 22:48
scusa poppido ma tu al salone ci sei stato? o hai guardato solo le figurine online? No perché di roba ce ne è da buttare ,altro che la q2 che non se l'è filata nessuno
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2016 - 09:51
3
non sono mai stato ne a Ginevra ne nel NordSalento (da Lecce in su), dove a noi Otrantini ci chiamano Ppoppiti, credendo di offenderci, ma è più invidia del Ns. mare, dei Ns. territorio fra i più belli d'Italia...tipico dei fiattari rosicare per le eccellenze altrui...spero che tu abbia avuto la possibilità di visitare il Salone dell'Auto di Ginevra e che non ti sia soffermato solo sugli stand FCA
Ritratto di SINISTRO
5 marzo 2016 - 13:25
3
Beh, e allora?
Ritratto di vittobra
7 marzo 2016 - 11:25
1
fantastici questi "panzer tedeschi" !!! la migliore rimane la nuovissima Prinz di 45 anni fa !!
Ritratto di italo coccia
8 marzo 2016 - 15:39
il lupo perde il pelo ma non il vizio,chi compera Audi WW e' un'ingenuo ciao
Ritratto di italo coccia
8 marzo 2016 - 15:40
il lupo perde il pelo ma non il vizio,chi compera AUdi WW e' semplicemente un'ingenuo. ciao italo