Audi

Il suo motto è “Vorsprung durch Technik” o “All'avanguardia della tecnica” e in effetti l'Audi è stata un'azienda capace di grandi salti di qualità nel prodotto, e di dimensioni, dal 16 luglio 1909 a oggi. Creata nella città tedesca di Colonia da uno dei grandi pionieri dell'automobile, August Horch,e poi migrata a Zwickau, l'attuale casa di Ingolstadt fa parte del gruppo Volkswagen. In seguito a una controversia sulla ragione sociale con i proprietari della sua ex ditta, Horch fu costretto a tradurre il proprio cognome dal tedesco al latino: “sentire”, pertanto, diventò “Audi”. 
 
La prima Audi della storia (la Typ A) giunse nel 1910: montava un 2,6 litri a benzina da 22 CV ed ebbe un certo successo, mentre pressoché sbagliati furono i modelli prodotti dopo la Grande Guerra, che condussero al fallimento nel 1927 e al successivo acquisto da parte della DKW, anch'essa tuttavia in bancarotta due anni più tardi. La rinascita avviene nel 1932, con la fusione di quattro marchi - simboleggiati ancora oggi da altrettanti anelli - sotto l'ombrello Auto Union: DKW, Horch, Wanderer e, appunto, Audi. La 920 ebbe un successo discreto a differenza della Typ UW Front a trazione anteriore, ma la Seconda Guerra Mondiale congelò tutto sino al 1965, allorché la Volkswagen rilevò l'Audi dalla Daimler-Benz (titolare dal 1958). La vettura del rilancio e la prima del nuovo corso è la 72, ma essa altro non fu che una DKW F 102 dotata di motore 1.700 cc a quattro tempi da 72 CV. 
 
La vera svolta arrivò nel 1968 con la produzione dell'ammiraglia 100 e, quattro anni più tardi, con la 80, classica berlina media che si aggiudicò il premio di “Auto dell'Anno”. Si trattava di vetture ben costruite, brillanti nelle prestazioni e caratterizzate dalla trazione anteriore, all'epoca ancora poco diffusa. Ma se c'è una peculiarità tecnica che contraddistingue il marchio Audi, è la trazione integrale, fino ad allora riservata quasi solo alle fuoristrada. La casa tedesca invece la sfrutta non solo per garantire la mobilità sui terreni più difficili, ma anche per ottenere una guida più facile, precisa e veloce sull'asfalto. E infatti la trazione quattro (questa la denominazione commerciale) debutta nel 1980 su una coupé che, fra l'82 e l'84, conquista anche quattro titoli mondiali rally. Nel 1983 la terza versione della 100 diventa “Auto dell'Anno”, fatto che preannuncia il boom tecnologico raggiunto con la poderosa V8 del 1990. Nell'ultimo decennio del secolo, così come nei primi anni 2000, con i motori a iniezione diretta di benzina, il cambio a doppia frizione S Tronic e le luci a led, l'Audi produce auto tecnicamente avanzate, oltre che rifinite con grande cura. 
 
La gamma attuale comprende la compatta da città A1 (che ha sostituito la A2, prima auto con telaio portante in alluminio, erede della 50 del 1978), la media A3, la berlina di fascia medio-alta A4 (“figlia” della 80), la coupé media A5 datata 2007, la berlina di gamma alta A6 (“nipote” della 100), la grossa coupé a quattro porte A7 del 2010, l'ammiraglia di lusso A8, anch'essa in alluminio, la coupé sportiva TT del 1998 e le crossover-suv Q2, Q3, Q5 e Q7 (anche nelle versioni e-tron, elettriche) che spesso sono declinate anche in versione coupé. Nel 2006 è stata lanciata l'Audi R8, sportiva ad alte prestazioni con trazione integrale, che sfrutta la base della Lamborghini Gallardo. Al contempo, l'Audi si è impegnata nelle competizioni dominando letteralmente la 24 Ore di Le Mans (13 vittorie tra il 2000 e il 2014 con vetture benzina, turbodiesel e ibride) e ottenendo otto titoli costruttore nelle gare Turismo del DTM tedesco fra il 2004 e il 2022. Per il 2026, è previsto l'ingresso in Formula 1.

Novità Audi

  • Audi TT: ci lascia, ma ha lasciato il segno

    Venticinque anni fa l’Audi TT ha segnato l’inizio di una nuova era per la casa tedesca. In occasione del suo fresco pensionamento, ripercorriamone la carriera per immagini. 
  • L’Audi al lavoro sulla nuova R8

    La prossima generazione della R8 sarà elettrica e basata su una piattaforma specifica per le supercar e le vetture speciali dell’Audi, come la TT.
  • Cambiano i nomi delle Audi

    Numeri pari le elettriche, dispari le termiche: l’Audi cambierà la denominazione dei propri modelli per rendere chiara fin dal nome il motore della vettura.
  • Audi Q4 e-tron 2024: per lei più potenza, efficienza ed autonomia

    Maggiore efficienza, fino a 562 chilometri con una sola carica e importanti incrementi di potenza caratterizzano le nuove versioni dell'elettrica Audi Q4 e-tron.
  • Audi Q8 restyling: annunciati i prezzi

    La Q8 è la suv al top della gamma Audi e per il 2024 si è rinfrescata nello stile e aggiornata nelle tecnologie. Prezzi tra 91.000 e 125.250 euro.
  • Audi Q3: nel 2025 sarà tutta nuova

    Primi avvistamenti per la terza generazione dell’Audi Q3, che inizia la lunga fase dei collaudi su strada. Sarà l'ultima con motori termici.
  • Tempo di restyling per l’Audi Q8

    L’ammiraglia della famiglia Q si aggiorna con alcune modifiche che puntano a mantenere la suv-coupé sempre al passo con i tempi e ancora più tecnologica.
  • L’Audi mostra gli interni della Q6 e-tron

    L'Audi svela l’abitacolo della sua suv elettrica Q6 e-tron che sarà lanciata nei prossimi mesi: materiali soffici e tanta tecnologia per creare un’atmosfera accogliente.
  • Audi Q5: nuova la linea, meno la meccanica

    A settembre del 2024 sarà nelle concessionarie la nuova generazione dell’Audi Q5. Tecnicamente sarà un’evoluzione di quella attuale, ma il design sarà completamente inedito.

Video Audi

  • Audi Q6 e-tron
    L'Audi svela l’abitacolo della sua suv elettrica Q6 e-tron che sarà lanciata nei prossimi mesi: materiali soffici e tanta tecnologia per creare un’atmosfera accogliente. Qui per saperne di più.
  • Audi Q8 e-tron
    La base dell’Audi SQ8 Sportback e-tron è quella della precedente e-tron Sportback S. Sempre molto scattante e comoda, ha più autonomia e consente ricariche più veloci. Ma non da record. Qui per saperne di più.
  • I fari delle Audi, tra passato e futuro
    In questo video l'Audi prima ripercorre la storia dei fari, dalle luci alogene agli attuali fari led matrix, dei quali illustra poi il funzionamento. E, infine, dà un'anticipazione di come saranno i futuri fari Oled. Qui per saperne di più.
  • Audi RS3
    La nuova Audi RS3 mantiene il cinque cilindri turbo a benzina da 400 cavalli, ma grazie a un sofisticato sistema di trazione integrale è al tempo stesso sicura e molto divertente tra le curve. Nonostante il prezzo elevato, la dotazione di serie va integrata. Qui per saperne di pi.
  • Audi Grandsphere
    Linee futuribili e guida autonoma di livello 4 per il prototipo con due motori elettrici e 721 CV che potrebbe prefigurare la prossima Audi A8. Qui per saperne di più.
  • Audi Grandsphere
    All’IAA 2021 l'Audi presenta il prototipo di ammiraglia elettrica a guida autonoma che potrebbe definire il format della prossima generazione della A8, attesa nel 2024. Qui per saperne di più.

Primi contatti Audi

Prove Audi

Listino usato Audi

dagli archivi

  • Audi A6 e-tron concept: elettrica high-end

    L’Audi presenta a Shanghai la concept A6 e-tron, basata su una nuova piattaforma specifica per auto elettriche di alta gamma.
  • Audi RS 25 years: serie speciale

    Questa serie speciale, omaggio alla mitica RS del 1994, è disponibile per le RS 4 Avant, RS 5, RS 6 Avant e RS 7: prezzi da 134.000 a 182.000 euro.
  • Audi A6 allroad: ora anche "clean diesel"

    Per il modello “campagnolo” della gamma A6 l’Audi mette a disposizione fin da subito il V6 turbodiesel in versione “pulita” in grado di rispettare la Euro 6.