DIECI ANNI E NON SENTIRLI - La compagnia dei quattro anelli celebra i dieci anni dell’arrivo sul mercato della prima generazione dell’Audi RS Q3 (l’attuale è la seconda) presentando una versione a tiratura limitata denominata Edition 10 Years. Verrà realizzata in 555 esemplari e sarà disponibile sia la l’Audi Q3 che per la Q3 Sportback (nelle foto). Si distingue per alcuni particolari estetici e stilistici.
SI DISTINGUE NEI DETTAGLI - Specifiche le due tinte per la carrozzeria celebrative, argento Rugiada opaco e grigio Chronos metallizzato (quest’ultimo esclusivo dalla della Edition 10 Years), e i cerchi in lega neri da 21 pollici con design a doppie razze che calzano pneumatici 225/35, che contrastano con le pinze freno rosse (a richiesta l’impianto frenante con i carboceramici). Esteticamente l’edizione limitata si distingue anche per i tanti inserti in nero visibili nei fari e nei fanali a led, nelle minigonne, nelle calotte degli specchietti e nelle cornici delle superfici vetrate. Il nero lucido domina anche lo spoiler anteriore e la zona dell’estrattore, così come sul logo dei quattro anelli.
SEDILI A GUSCIO - Internamente si fanno notare i nuovi sedili a guscio RS, anch’essi specifici. Gli schienali in carbonio opaco, al debutto su un suv sportiva Audi, si abbinano agli emblemi RS e ai rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle (materiale realizzato al 45% mediante poliestere riciclato). Conferiscono un look sportivo agli interni le impunture color rame, visibili, tra le altre cose, anche sul volante. Completano il look degli interni la numerazione identificativa del singolo esemplare visibile sulla stringa di testo del sistema multimediale, gli inserti di battitacco illuminati e la proiezioni a terra di un diamante rosso all’apertura delle porte.
PICCOLE BOMBE - Sotto il cofano delle Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback troviamo il 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV, abbinato al doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro che distribuisce la coppia tra gli assali attraverso una frizione elettroidraulica a lamelle. Il 5 cilindri consente alla vettura di scattare da 0 a 100 in 4,5 secondi e di raggiungere fino a 250 km/h di velocità massima (a richiesta lo sblocco del limitatore, che garantisce una velocità di punta di 280 km/h).