Audi

Audi
Q3 Sportback

da 41.400

Lungh./Largh./Alt.

450/184/157 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

460-530/1400 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Questa suv-coupé di taglia media (è lunga esattamente 450 cm) si ispira nelle forme a quelle della più grande Q8, in particolare nell'andamento del montante posteriore e del lunotto, sormontato da un vistoso spoiler. Queste modifiche, insieme al tetto più basso di tre centimetri rispetto alla normale Q3, rendono la Sportback decisamente più filante e grintosa. Queste modifiche non pregiudicano troppo l'abitabilità posteriore, che resta buona per due passeggeri, né tanto meno il baule: la capacità minima di carico resta identica, e varia da 460 a 530 litri a seconda della posizione del pratico divano scorrevole (di 13 cm). Quest'ultimo ha anche gli schienali regolabili nell'inclinazione in sette posizioni, mentre nel bagagliaio non manca un pratico piano di carico ad altezza variabile. L'abitacolo è raffinato e tecnologico, in particolare nella plancia: di serie il cruscotto digitale di 10,3 pollici (quello di 12,3 è a richiesta in base all'allestimento). Scenografico anche il display del sistema multimediale, che integra diverse funzioni (ma non Apple CarPlay ed Android Auto, che sono a pagamento).

Versione consigliata

Per chi macina molti chilometri le 2.0 turbodiesel da 150 cavalli sono un bel compromesso fra prestazioni e costi di gestione. Si possono avere con la trazione integrale o con il cambio a doppia frizione. E presto anche con entrambi. La 2.0 turbobenzina da 230 cavalli ha un brio ancora maggiore, ma per chi non può fare a meno del rombo di un cinque cilindri conviene puntare sulla RS Q3 Sportback da ben 400 cavalli. Sarà disponibile entro il 2019.

Perché sì

Finiture L'abitacolo è molto curato, in particolare nella plancia, impeccabile per materiali e montaggi.
Guida Questa suv è davvero agile sul misto: ha uno sterzo preciso e le sospensioni irrigidite contengono il rollio in curva. 
Spazio Le forme della carrozzeria fanno immaginare un'abitacolo angusto dietro, invece in due si sta bene sul divano.

Perché no

Maniglie interne Soprattutto quelle delle porte anteriori sono troppo in avanti, e rendono più pesante del dovuto la chiusura.
Optional Un'auto di questo prezzo non dovrebbe far pagare le interfacce per i cellulari o la telecamera per la retromarcia. 
Tasto delle "quattro frecce" È davvero troppo in basso: trovarlo rapidamente nelle situazioni di emergenza non è semplice.

Audi Q3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
21
7
14
22
VOTO MEDIO
3,2
3.166665
90

Photogallery