QUATTRO AREE - L’ultima tendenza fra le case automobilistiche sono gli accessori messi a punto dai reparti sportivi, ordinabili anche dopo il ritiro dell’auto nuova per migliorare la carrozzeria o il comportamento su strada. Optional di questo genere saranno disponibili entro la fine dell’estate anche per le Audi TT e R8, le prime vetture della casa tedesca a ricevere gli optional del catalogo Audi Sport Performance Parts, linea di accessori che la divisione Audi Sport ha sviluppato per ottimizzare le auto in termini di sospensioni, impianto di scarico, carrozzeria e abitacolo. L'Audi TT RS riceverà ad esempio nuovi supporti per i freni, mentre le TT, TTS e TT RS saranno ordinabili con inediti sistemi per il raffreddamento dei freni. L'Audi R8 adotterà invece pastiglie dei freni specifiche e alleggerite (-1 chilo), più resistenti alla fatica in pista.
TANTO CARBONIO - Sia la TT che la R8 potranno essere ordinate con sospensioni sportive regolabili e ruote in lega da 20 pollici, più leggere di 7,2 chili sulla TT e di 8 chili sulla R8 rispetto ad altri cerchi di misura simile. Per le TT coupé a trazione integrale sarà disponibile inoltre una barra di irrigidimento a croce per l’asse posteriore, capace secondo la casa tedesca di aumentare la rigidità dell’auto e migliorare così la precisione di guida. Grazie a questa novità i proprietari della TT RS potranno chiedere di aumentare la velocità massima a 280 km/h. Nel catalogo Audi Sport Performance Parts ci sono anche lo scarico sportivo della Akrapovic (con terminali in titanio) e appendici aerodinamiche per la carrozzeria, realizzate in fibra di carbonio rinforzata (CFRP): sono le alette sul fascione anteriore, le minigonne, l’ala posteriore e l’estrattore sul fascione posteriore.
VIA IL DIVANO SULLA TT - Secondo l’Audi, queste novità migliorano il comportamento delle TT e R8 alle velocità più elevate: a 150 km/h, secondo la casa tedesca, la R8 genera una spinta verso terra superiore del doppio (52 chili) rispetto alla norma e guadagna così maggiore stabilità. Per l’interno saranno ordinabili il volante rivestito in Alcantara, le palette del cambio automatico in CFRP e una barra duomi al posto del divano posteriore, che sulla TT abbassa il peso di 20 chili e conferisce all’auto un comportamento più sincero e fedele nelle curve.