NEWS

L'Audi pensa a una A6 e-tron Sportback

07 gennaio 2013

Ipotesi di una nuova concept Audi e-tron ibrida e integrale Quattro da 400 cavalli e in forma molto praticabile per la produzione, su base A6.

L'Audi pensa a una A6 e-tron Sportback

SHOOTING BRAKE - Siamo all'inizio dell'anno e pensare al Salone di Francoforte appare ozioso: ci sono Detroit e Ginevra, i saloni americani e cinesi ben prima dell'autunno, eppure le indiscrezioni corrono. Con un'immagine realizzata al computer, Auto Bild lancia l'ipotesi di una nuova e intrigante concept Audi, la A6 e-tron Sportback. Diversa dalle concept che l'hanno preceduta, sarebbe realizzata con forma meno estrema - secondo la tendenza attuale alle shooting brake - e con tecnologia già quasi del tutto esistente nella gamma. 

IBRIDA E INTEGRALE - Non più solo elettrica ma dotata di propulsione ibrida plug-in e con trazione integrale Quattro, la Audi A6 e-tron Sportback Concept è prevista con carrozzeria a cinque porte  (il rendering si sbilancia verso una coda da Panamera Sport Turismo), lunga circa 490 cm. L'abbinamento tecnico alla parte elettrica dovrebbe essere sostenuto dal motore 2.0 TFSI a benzina da 300 CV di derivazione S3, unito a un elettrico da un centinaio di cavalli (75 kW), per una potenza massima di picco di 400 CV. 
 
PRESTAZIONI DEL FUTURO - Se non impressiona la potenza massima, interessante l'autonomia che il sistema potrebbe fornire in modalità solo elettrica, attorno ai 100 km, oppure sostenendo in modo combinato la trazione con il motore termico, l'auto potrebbe percorrere (in particolari condizioni) un centinaio di chilometri consumando solo 2,5 litri di benzina. Conservando la brillantezza da Audi sportiva (naturalmente con altri consumi: dovrebbe pesare un paio di tonnellate), raggiungendo la velocità massima di 250 km/h e accelerando da 0 a 100 in meno di 5 secondi. 
 
STILE DEL NUOVO CORSO - Meno aggressivo anche il design, secondo il nuovo corso Audi, inaugurato dal concept Crosslane, con la calandra “single frame” più spigolosa e evidente, quasi separata dal frontale, più moderno, più sottile e meno aggressivo; fiancata slanciata dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti, con linee meno tondeggianti e più caratterizzate, secondo la filosofia di Walter de Silva (capo dello stile del Gruppo Volkswagen) e Wolfgang Egger (responsabile design Audi), di differenziare ogni singolo modello con personalità propria. 
 
DATE E PREZZI - Prevedere il futuro è sempre complicato: chi si sbilancia accenna all'arrivo sul mercato nel 2017 (possibile un anticipo) e con prezzo da 70mila euro circa, ma qui è ancor più difficile essere credibili. Dipenderà anche dalla concorrenza nella nicchia specifica, ancora tutta da definire. 


Aggiungi un commento
Ritratto di alfista1996
7 gennaio 2013 - 14:38
1
Dobbiamo aspettare 4 anni per vedere uno sgorbio da 150.000€??
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2013 - 16:51
1
Bimbetto invece di scrivere sti commenti vai a giocare che è meglio..( nn ti dico dove ma te lo puoi immaginare)
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2013 - 17:53
4
Con 150.000€ te ne compri due, che è pure peggio.XD Ciao ;)
Ritratto di Motorsport
8 gennaio 2013 - 15:47
Giá l'audi A7 fa cag.re (soprattuto dietro.. sembra che si e seduto un elefante.. Oscena) nulla a che vedere con cls o serie 6 grancoupè che sono stupende (soprattuto la serie 6 da dentro poi..) inoltre l'A7 e uguale alla A6 da dentro... Quindi chissà che mostro che uscirá fuori... Mezza A7 e mezza A6....
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2013 - 16:11
4
E, ancora una volta, Citroèn fa strada... Prima la loro DS, poi se ne escono Mercedes Benz con la CLS Shooting Brake e Jaguar con la XF Sportbrake... E, pure tra le più "facoltose" come Ferrari e Porsche, spopola: FF e Sport Turismo Concept ne sono la prova... E naturalmente Audi non poteva rimanere indietro: pure loro con una "A6 Shooting Brake, una A6 Hatch quasi, non m'ispira... Sì, sarà pure potente e ibrida, con mille tecnologie e look molto filante(trovo che Audi sia particolarmente abile a creare auto filanti, A5, A7...), ma una A6 Shooting Brake?! Allora usate la A7, con il suo bel posteriore sfuggente... Altra cosa, oltre alla data e al prezzo poco veritiero, è la differenzazione tra modelli di Audi: non so, non è che mi sembrano proprio bravissimi in questo tipo di operazioni... Le Audi si assomigliano tutte, è innegabile... Sì, io non ci vedo un granchè da lontano senza occhiali, ma confondere una A4 e una A3 per poi scoprire che in verità era una A6, mi sembra troppo... Va bene Audi, vi credo, fate le auto diversificate e magari diventerete pure uno dei miei marchi preferiti... Saluti ;)