SHOOTING BRAKE - Siamo all'inizio dell'anno e pensare al Salone di Francoforte appare ozioso: ci sono Detroit e Ginevra, i saloni americani e cinesi ben prima dell'autunno, eppure le indiscrezioni corrono. Con un'immagine realizzata al computer, Auto Bild lancia l'ipotesi di una nuova e intrigante concept Audi, la A6 e-tron Sportback. Diversa dalle concept che l'hanno preceduta, sarebbe realizzata con forma meno estrema - secondo la tendenza attuale alle shooting brake - e con tecnologia già quasi del tutto esistente nella gamma.
IBRIDA E INTEGRALE - Non più solo elettrica ma dotata di propulsione ibrida plug-in e con trazione integrale Quattro, la Audi A6 e-tron Sportback Concept è prevista con carrozzeria a cinque porte (il rendering si sbilancia verso una coda da Panamera Sport Turismo), lunga circa 490 cm. L'abbinamento tecnico alla parte elettrica dovrebbe essere sostenuto dal motore 2.0 TFSI a benzina da 300 CV di derivazione S3, unito a un elettrico da un centinaio di cavalli (75 kW), per una potenza massima di picco di 400 CV.
PRESTAZIONI DEL FUTURO - Se non impressiona la potenza massima, interessante l'autonomia che il sistema potrebbe fornire in modalità solo elettrica, attorno ai 100 km, oppure sostenendo in modo combinato la trazione con il motore termico, l'auto potrebbe percorrere (in particolari condizioni) un centinaio di chilometri consumando solo 2,5 litri di benzina. Conservando la brillantezza da Audi sportiva (naturalmente con altri consumi: dovrebbe pesare un paio di tonnellate), raggiungendo la velocità massima di 250 km/h e accelerando da 0 a 100 in meno di 5 secondi.
STILE DEL NUOVO CORSO - Meno aggressivo anche il design, secondo il nuovo corso Audi, inaugurato dal concept
Crosslane, con la calandra “single frame” più spigolosa e evidente, quasi separata dal frontale, più moderno, più sottile e meno aggressivo; fiancata slanciata dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti, con linee meno tondeggianti e più caratterizzate, secondo la filosofia di Walter de Silva (capo dello stile del Gruppo Volkswagen) e Wolfgang Egger (responsabile design Audi), di differenziare ogni singolo modello con personalità propria.
DATE E PREZZI - Prevedere il futuro è sempre complicato: chi si sbilancia accenna all'arrivo sul mercato nel 2017 (possibile un anticipo) e con prezzo da 70mila euro circa, ma qui è ancor più difficile essere credibili. Dipenderà anche dalla concorrenza nella nicchia specifica, ancora tutta da definire.