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Audi: un centro di design ad Arese?

02 marzo 2012

Un manager Audi non nega la possibilità di aprire un centro di design proprio nell’area ex Alfa Romeo di Arese. Un punto di partenza per acquisire il marchio italiano?

IPOTESI CENTRO STILE AD ARESE - I nomi del gruppo Volkswagen e dell’Alfa Romeo tornano a incrociarsi, un paio d’anni dopo l’insistente (e infruttuoso) corteggiamento da parte del colosso tedesco al Gruppo Fiat, volto ad acquisire il marchio del Biscione. La storia ha inizio il 25 maggio del 2010, quando la Volkswagen acquisisce il 90,1% dell’Italdesign Giugiaro, l’azienda specializzata nel disegno e nella progettazione che ha dato vita ad alcune delle vetture più interessanti degli ultimi quarant’anni: dalla Volkswagen Golf alle Fiat Panda e Punto. Pochi mesi dopo, una delegazione della casa tedesca viene ricevuta da rappresentanti della regione Lombardia (ne avevamo parlato qui) per valutare la possibilità di un investimento nell’area ex Alfa Romeo di Arese, dando vita - così dicono le indiscrezioni - a un centro per il design avanzato Audi. Ebbene, ieri, nel corso di una conferenza, c’è stata l’occasione per ritornare sull’argomento con Axel Strotbek , responsabile per la finanza e l'organizzazione di Audi. Alla domanda se il progetto-Arese abbia avuto un seguito, il manager tedesco non ha voluto “né commentare né confermare”. A significare che ci si sta ancora lavorando sopra. 

ALFA ROMEO SECONDO PASSO? - Insediare un centro stile negli spazi dove per decenni sono state prodotte le Alfa Romeo potrebbe costituire il primo passo verso qualcosa di più grosso. Ricordiamo, infatti, che nel caso di acquisizioni di marchi dal passato glorioso, la Volkswagen ha sempre voluto mantenere la produzione presso le sedi “storiche”: è stato così sia per la Bugatti (a Molsheim, in Francia),sia per la Lamborghini (a Sant’Agata Bolognese). Insomma, dopo aver messo piede ad Arese, il gruppo tedesco potrebbe farsi più insistente (ovvero: più generoso nell’offerta economica) nei confronti del numero uno della Fiat, Sergio Marchionne. Che, a fronte di un qualche miliardo di euro, potrebbe anche capitolare, anche se fino ad ora ha negato di voler cedere l'Alfa.

> Alfa Romeo: i prezzi aggiornati



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Ritratto di Claus90
2 marzo 2012 - 19:40
Secondo me è un punto di partenza
Ritratto di Motorsport
5 marzo 2012 - 15:31
magari se i tedeschi comprano l'alfa romeo cosi finalmente la smetono di fare quei catorci di macchine... l'alfa romeo diventerebbe una delle macchine più belle d'europa secondo me e non solo esteticamente... per non parlare della meccanica che i tedeschi sono molto più avanti rispetto alla fiat...
Ritratto di poyel38
5 marzo 2012 - 18:51
Prima però dovrebbero eliminare quei disegnatori che creano le alfa da truzzo di oggi!!! allora si che diventerebbero le più belle auto in circolazione in Europa! con quello stemma enorme davanti e la targa sulla sinistra!!!! m.in.chia.aa che t...ruzzate!!
Ritratto di oper
27 marzo 2012 - 22:48
effettivamente le alfa sono sempre state un po' truzze, ma credo che la mito e la giulietta siano esteticamente più apprezzabili, anche se gli interni della mito sono un po' anonimi e quelli della giulietta troppo ricercati. il vero beneficio per l'alfa nel caso fosse acquistata dai tedeschi, se quest ultimi decidessero di lasciare almeno il cuore in Italia, sarebbe rappresentato dalla serietà dei dirigenti che sono sicuro non sciuperebbero un buon prodotto a causa della scelta di materiali meno qualitativi, almeno visivamente come ad esempio le plastiche degli interni, per risparmiare lo 0,05%
Ritratto di gig
2 marzo 2012 - 19:59
Concordo
Ritratto di gig
2 marzo 2012 - 20:00
Di nuovo! Non so perchè, ma il pc invia due commenti a volta. Mah... Scusate ancora
Ritratto di Cinque porte
2 marzo 2012 - 20:11
:) e una Maserati Granturismo,una Ferrari 458 Italia,una Ferrari Testarossa,una Maserati Biturbo e una Ferrari 458 Scuderia!
Ritratto di gig
3 marzo 2012 - 14:26
Davvero?
Ritratto di Cinque porte
3 marzo 2012 - 15:40
E oggi un altra 459 Scuderia e tutte in 500 m²!
Ritratto di gig
4 marzo 2012 - 08:27
Wow! DOve?
Ritratto di Cinque porte
4 marzo 2012 - 09:52
A la Spezia! :)
Ritratto di gig
4 marzo 2012 - 13:12
Io invece una volta vidi un' R8 sfrecciare verso Formia (provincia di Latina) e, sempre lì vicino, ho avuto il piacere di viaggiare dietro ad una SLS AMG (ovviamente solo per poco: è sfrecciata via dopo poco!). Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
4 marzo 2012 - 16:01
io invece in occasione della 1000 miglia a roma ho viaggiato in mezzo a centinaia di ferrari dalla california alla 599 gto!!!! è stata una cosa stupenda io con il mio s-max in mezzo a centinaia di ferrari provenienti da tutta europa.
Ritratto di gig
5 marzo 2012 - 07:39
Nooo! Davvero?! Già m' immagino la scena, tu con il tuo monovolume grigio insieme a fiammanti Ferrari rosso fuoco a sfrecciare con loro. Che fortuna... Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
5 marzo 2012 - 14:46
Perchè non vengono nuove news? :) oggi è festa?
Ritratto di gig
5 marzo 2012 - 14:55
nON vale! Lo STAVO PER scrivere io! A parte gli scherzi, non riesco proprio a capire il perché della mancanza di nuove news. Redazione, ce lo vuoi spiegare tu? Grazie! P.S Cinque Porte, verso le 15:30 del 2 Marzo 2012 ho inviato un commento, ma è comparsa una scritta (in inglese) che (se tradotta) diceva che vi erano problemi nel sito e che, se l' amministratore dello stesso stesse leggendo quel messaggio, sarebbe stato pregato di risolverlo al più presto. Ho più volte tentato di inviare il post, ma senza risultati. L' ho allora salvato sul programma di scrittura del mio personal computer e, una volta riconnessomi, l' avrei inviato. Con gioia ho però notato che la redazione l' aveva inviato in vece mia, eliminando anche quelli che erano inevitabilmente partiti con i ripetuti tentativi di inviarlo. Sai di cosa si trattasse?
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 14:59
Ragazzi, c'è la premiazione car of the year, seguitela in diretta a questo link: http://www.salon-auto.ch/fr/car-of-the-year/
Ritratto di gig
5 marzo 2012 - 15:17
Montral: grazie per il link (alVolante e la sua troupe sarà lì, pronto a fornirci il suo immancabile resoconto sulla premiazione). Io tifo Evoque...! Ciao... :)
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 15:25
Ha vinto l'ampera, ma la up! è scandalosamente arrivata seconda. E' fin troppo palese che vw abbia comprato la giuria, un'auto del genere non può arrivare seconda. Molto meglio la focus, o quanto meno la evoque, se non la panda.
Ritratto di gig
5 marzo 2012 - 15:39
Concordo per quanto riguarda la up!La Evoque merita! (come si è piazzata?)
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 18:22
La evoque è arrivata quarta...
Ritratto di Cinque porte
5 marzo 2012 - 16:33
A me era arrivato un messaggione simile al tuo quando dopo che ho inserzionanato la mia SPY e dopo non avermi fatto entrare nel sito per 4 ore!
Ritratto di gig
5 marzo 2012 - 19:18
Mi spiace anche per te. Grazie mustang (oops: montreal) per avermi fornito la postazione dell' Evoque. Saluti a entrambe! :)
Ritratto di wiliams
2 marzo 2012 - 20:05
La solita telenovelas,quando non si sà di che parlare salta fuori sempre questa storiella.MARCHIONNE è stato chiaro:"ALFA non si vende perchè serve a noi per sbarcare e fare numeri in AMERICA".
Ritratto di maparu
2 marzo 2012 - 20:24
Alfa Romeo è il futuro rilancio del made in italy dell'auto
Ritratto di poyel38
28 marzo 2012 - 22:30
Alfa Romeo è il futuro rilancio del made in italy dell'auto?????????? Ma dove??? Questa si che è bella! Magari iniziando dalla futura GIULIA'??? Allora sarà la morte sicura e non il rilancio!!
Ritratto di Energy Concept
2 marzo 2012 - 21:30
adesso che alla Touring hanno proposto pure il prototipo della Disco Volante,in Fiat sono pronti per sbarcare pure sulla Luna..Ma per piacere.Sono ottimista.Avremo il rilancio dell'Alfa Romeo secondo me.E pure la trazione posteriore.Nel gruppo Vag hanno soldi da spendere. ù
Ritratto di wiliams
2 marzo 2012 - 21:54
Anche con VW non ci sarà nessun ritorno alla trazione posteriore per il marchio ALFA,non sono riusciti a fare AUDI a trazione posteriore quindi non capisco come possono con l ALFA ROMEO.La VW mica è la BMW.
Ritratto di Montreal70
2 marzo 2012 - 22:06
Concordo, dopo un ventennio, grazie all'acquisizione di Chrysler, si può tornare alla trazione posteriore e forse alle altre caratterizzazioni del marchio. Vw è l'unico gruppo concorrente di Bmw e Mercedes, che non dispone di auto a trazione posteriore (le Lambo non fanno testo ovviamente) e che non investirebbe mai miliardi per dotare un singolo marchio di tale schema. Se poi consideriamo che non usano i boxer, non la trasmissione transaxle, ne i quadrilateri e ne il ponte de dion (in riferimento ad Audi), un biscione tedesco potrebbe solo diventare una variante Audi sportiva, in nessuna ipotesi un'Alfa DOC. Con Fiat almeno c'è la speranza, e cominciano a vedersi buoni prodotti.
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2012 - 22:24
oltre il fatto che il de dion è una soluzione superata ,tutte le audi costruite sull MLB hanno i quadrilateri all anteriore!!!
Ritratto di money82
3 marzo 2012 - 01:32
1
Montreal se sapessi qualcosa di auto, sapresti che la volkswagen è proprietaria della porsche che, se non ricordo male, monta proprio motori boxer quindi lo sviluppo ci può stare...punto secondo, la lamborghini ha la trazione integrale e non posteriore come sostieni tu, punto terzo, ma secondo te far rinascere un marchio significa fare l' auto com' era 40 anni fa prima del passaggio a fiat? Credi che fiat ci metta il boxer? Lo sai che il pianale sulla quale è costruita la thema e sulla quale saranno forse elaborate le prossime alfa, è made in germany by mercedes degli anni 90'? Credi veramente che audi o il gruppo vw in generale non abbiano sufficiente know how per creare un prodotto competitivo? Meccanicamente secondo te sarebbero antiquate? Persino la golf che è un prodotto di medio/bassa gamma monta un motore più potente rispetto alla più potente delle alfa...ripeto, a me non interessa anzi, spero che l' alfa rimanga dov'è, non per spirito nazionalista ma perchè voglio vedere dove arriva, ma da qui a dire che certi marchi non hanno la tecnologia sufficiente per far rinascere un marchietto come l alfa è privo di fondamento...vw ha fatto rinascere l' audi, la bugatti, la lamborghini, la skoda epure se stessa...
Ritratto di Montreal70
3 marzo 2012 - 14:01
Visto che teoricamente non dovresti conoscermi, mi sembra che ti sia preso un pò troppa confidenza nell'offendermi. Siccome io sono mustang (ho cambiato nick), non c'è problema, caro money. Detto questo, non credo ci sia bisogno di farti capire fin dove arriva la mia cultura automobilistica, quindi rispondo direttamente alle tue affermazioni: Vuoi davvero sostenere che un'ipotetica alfa tedesca monterebbe motori porsche? Wow, va bene l'upgrade del marchio, ma usare motori tanto potenti mi sembra esagerato, se non nelle versioni di punta. I boxer si usavano persino sulla 33, di potenza scarsa. Poi, non ho certo detto che Vw non ha l'adeguata tecnologia, ma puoi solo sognare che si degnino di fare piattaforme nuove ad hoc per Alfa. Userebbero solo ciò che passa in convento, ossia tecnologia Audi. Il pianale Mercedes... Va bene che l'attuale è vecchio, ma non è uguale a quello originale: ogni pianale viene costantemente aggiornato, raramente ne fanno uno partendo da zero, quindi anche l'attuale classe E monta un'evoluzione di quello vecchio. Sulla trazione dell'alfa, se anche fosse vero, si parla di modelli di punta, ossia come minimo segmento E, se non F. E riguardo alla trazione Lambo, avete mai sentito parlare di Balboni? Sono versioni speciali a trazione posteriore. Infine, per ciò che concerne i motori, di che parli? La giulietta ottiene 235 cavalli da un 1750, la golf 210 da un 2000.
Ritratto di money82
3 marzo 2012 - 20:05
1
Montreal, conoscere o non conoscere non è un problema, rispondo semplicemente a chi afferma cose non vere, poi se ti offendi non è un problema mio, vorrei chiederti dove ho scritto che la vw dovrebbe usare motori porsche sulle alfa, ho semplicemente detto che hanno il materiale su cui lavorare per poterlo fare. Quando hai parlato di trazione posteriore sulle lambo non hai specificato la serie limitata tributo a balboni e quindi ti ho fatto notare che hanno la trazione integrale. E' ovvio che userebbero ciò che passa il convento, che è anche troppo per un marchio sull' orlo del fallimento, al di la delle opinioni personali ciò che possiamo constatare è che su 6 modelli in vendita, 4 siano stati ritirati dal mercato per evidente scarsità di richiesta. Anche se utilizzassero pezzi vecchi di 10 anni fa, sono sempre meglio degli attuali pezzi fiat. Strano il ragionamento del pianale, perchè mi sembrava che le volks, le audi, le seat fossero tutti ricarrozzamenti e non mi sembra siano mai stati fatti appunti come questo, parlando di eventuali modifiche migliorative...davvero strano...ti metto nuovamente all' angolo con i motori tsi, mai sentito parlare di golf R? Un 2.0 da 270 cv...che a conti fatti fanno esattamente 136.6 cv litro per la tedesca e 134 per l' italiana. Sarò anche offensivo ma almeno non parlo senza sapere.
Ritratto di Montreal70
4 marzo 2012 - 14:01
Più sotto mi hai dato del poveretto, questa mi sembra un'offesa. Comunque, un paio di cavalli scarsi al litro secondo te mettono all'angolo i motori Fiat? Wow, e allora che mi dici del multijet twinturbo, per potenza specifica inferiore solo ai diesel Bmw??
Ritratto di wesker8719
4 marzo 2012 - 14:36
montreal io credo che non si dovrebbe fare un discorso sui motori per quanto riguarda fiat group visto la pochezza di questi in termini di numeri .....e se ci basiamo sulla potenza specifica non c' è grande favore per fiat
Ritratto di Montreal70
4 marzo 2012 - 16:35
Wesker, non dico che siano i migliori in assoluto, ma non capisco come si possa lasciar credere che facciano pena, quando attualmente i common-rail Vw sono molto arretrati rispetto alla concorrenza. Comunque, poco fa ho dimenticato di dire a money che la golf r costa il 35% in più della giulietta q.v., che è invece rivale della golf gti.
Ritratto di wesker8719
4 marzo 2012 - 18:07
montreal ma chi te l ha detto che i common rail vw sono più arretrati della concorrenza ? a prescindere che non si possa parlare di arretratezza i diesel vw audi sono secondi solo ai bmw e poco sopra i mercedes , fiat è indietro sui diesel visto che mentre i concorrenti viaggiano sui diesel euro 6 anche biturbo fino a 4.2 di cilindrata in fiat sono bloccati al 3.0 vm peraltro montato solo su jeep e chrysler thema . il 2.0 audi e bmw arrivano rispettivamente a 177 e 184cv con 380 nm di coppia e pressione a 1800 bar contro il 2.0 multijet 170 cv 350 nm di coppia e 1600 bar ...non vedo l arretratezza!!!
Ritratto di money82
4 marzo 2012 - 19:53
1
Montreal hai tirato fuori tu il 1750 dell' alfa contro il 2000 della golf gti, intendevo mettere te all' angolo mostrandoti ancora una volta che non puoi fare paragoni se non sai le cose. Dove sta scritto che volevo mettere all' angolo la fiat? Scrivendo "poveretto" penso di essere stato anche troppo buono, esponi i fatti con un arroganza degna di nota e il bello è che racconti cose non vere. Ora te ne esci dicendo che la golf r costa il 35% in più della giulietta? Ma mi spieghi cosa centra? Offre di più ed è ovvio che costa di più...il mio discorso iniziale partiva dal fatto che una vettura di gamma medio/bassa quale è la golf, ha una motorizzazione più potente rispetto alla più prestazionale di tutte le alfa...fatti una domanda per capire dove potrebbe stare meglio l' alfa...poi ti ripeto, io l' alfa non la vorrei in mano ai tedeschi perchè voglio vedere che fine fa con fiat.
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 13:33
Se parli di potenza specifica, persino il vecchio 1.9 twinturbo ha una potenza di oltre 100 cavalli per litro, secondo solo al bmw. Poi parli di pressione, come se fosse tutto: i multijet compiono 8 iniezioni per ciclo, hanno consumi irrisori ed un'affidabilità sconociuta ai motori vw (vedi il 2.0 che rompe testata e pistoni, o il 1.2 che non si accende a caldo). Chiedi a qualunque meccanico e vedi se ti dice se i motori Fiat non sono affidabili...
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 13:50
Parli tu di arroganza? Non sono io a dire falsità, dimmi cosa avrei detto io di non vero. Il paragone con la golf R non ha senso, la tedesca è una versione estrema, le versioni concorrenti sono gti e quadrifoglio verde. E anche forzando il paragone come hai fatto, non ci sono neanche 2 cavalli/litro di differenza... Smettila dai... Potrei paragonare una ferrari alla golf, tu diresti che non c'entra niente e io risponderei che la ferrari costa di più e da di più... Oppure paragoniamo una panda hp alla polo gti già che ci siamo, per la serie confronti assurdi...
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2012 - 17:50
eh vedi che continui a sbagliare , tu parli di pareri tuoi ,io di dati ...e ora stando ai dati i motori bmw e audi sono migliori stop ...non mi interessa quello che dicono i meccanici perchè la maggior parte se li togli da una punto o una panda sono persi ,non sanno neanche cos' è una bobina di una candela !!!i 2.0 vw che rompono i pistoni ancora non li ho visti e nemmeno i 1.2 che non partono a freddo !!!e non voglio entrare nei discorsi benzina perchè diventerebbe un bagno di sangue per il fiat group con una sistema costato una marea di soldi e per ora impiegato solo su un motore senza risultati efficaci!!!
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 18:21
Wesker ma hai la minima idea di quello che dici? Intanto, quando anche coppia e potenza sono leggermente superiori, ciò non significa che siano all'avanguardia. Io parlo di efficenza, erogazione, elasticità. Io li ho provati, e ti dico che sono i peggiori. I migliori sono i Bmw, seguiti da mercedes e fiat. I primi però hanno problemi di affidabilità, con turbine molto fragili. Tu non hai visto motori Vw con problemi? Allora come mi spieghi i richiami di centinaia di migliaia di auto, passat in primis? Lo sai addirittura che un'ente americano ha costretto vw ad effettuare dei richiami? Non che li ha fatti di sua iniziativa, ma perchè costretta, c'erano problemi di sicurezza. Il bello è che mi date dell'ignorante... ma per favore... Ok, sono ottime auto, ma non vengono da marte, hanno tanti difetti come tante altre, fatevene una ragione.
Ritratto di Energy Concept
3 marzo 2012 - 02:09
Indaga anche per vie traverse.Ti posso dire con certezza che il Vag group stà studiando da diversi mesi una trazione esclusivamente posteriore da inserire su alcuni modelli di punta della gamma,con la collaborazione dei tecnici Porsche da sempre orientati verso questo filone.Per non parlare delle ultime evoluzioni alle trazioni integrali Quattro montate su Audi caratterizzate dal differenziale centrale di tipo Torsen a ripartizione asimmetrica della coppia: 60% retrotreno - 40% avantreno e dal differenziale posteriore autobloccante, anch’esso di tipo meccanico. Piccoli passi per un passaggio al posteriore non credi ?? Se il Vag group acquista Alfa sulle berline e sulle sportive avremo la tanto sognata T.P.
Ritratto di poyel38
28 marzo 2012 - 22:28
anche se a breve anche BMW inizierà la produzione della sua prima Trazione Anteriore!
Ritratto di yeu
2 marzo 2012 - 22:45
Moralmente sono daccordo con te,ma obiettivamente la storia mi puzza.Mi ricordo che all'epoca sia giugiaro,de silva e de meo avevano espresso ottimismo per l'eventuale acquisto e tra l'altro gli ultimi due erano quelli che hanno sempre spinto per questa operazione.Se poi consideriamo che de silva è il capo indiscusso del design nel gruppo e de meo il responsabile marketing di vw nel mondo(quindi dei pezzi molto grossi in vw),la cosa non può che destare dei seri dubbi sulla veriticità delle dichiarazioni di marchionne.Se aggiungiamo anche, che tutti nel mondo imprenditoriale negano sempre e comunque qualsiasi manovra in atto,il dubbio è anche più grande.
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 marzo 2012 - 17:54
1
hanno nel cassetto il rilancio Alfa da quando erano ancora in Fiat.. ma naturalmente qualcuno ha ben pensato che fossero semplicemente sostituibili.. qualcuno che molti credono un genio
Ritratto di yeu
5 marzo 2012 - 21:54
Non sò se sai realmente la storia ma sia De Meo sia De Silva se ne sono andati di spontanea volontà per il semplice motivo che vw gli ha fatto delle offerte pazzesche(quelle classiche che non si possono rifiutare) ed entrambi avevano dei contratti con Fiat per cui non potevano andarsene però piuttosto che tenersi delle persone che volevano andarsene li hanno sciolti dagli obblighi e lasciati andare.Per onor di cronaca in quel periodo c'era la rinascita Fiat e vw ha pensato bene di strappare(meschinamente)delle persone ai concorrenti(Fiat)per indebolirla.Se poi andiamo nello specifico va detto che alla scadenza dei relativi contratti si sono presi anche gli staff di questi 2 signori.Morale della favola i 2 sono opportunisti e di certo Marchionne non gli avrebbe mai voluti mandare via,anzi,ma purtroppo sia uno che l'altro hanno avuto dei contratti principeschi improponibili per Fiat.Se poi guardiamo De meo ha curato il lancio della 500 ma anche senza di lui comunque è un'auto che vende molto bene e secondo alcune indiscrezioni in vw sono molto soddisfatti di De Silva ma De Meo è sotto osservazione e quest'ultimo è semplicemente stato voluto da De Silva.
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 marzo 2012 - 10:05
1
De Meo è stato dichiarato il responsabile della flessione avuta da Alfa, dopo l'iniziale successo avuto nel periodo che la 159 aveva mercato. Peccato che qualcuno ha bocciato la rinascita Alfa, perché gli conveniva così!!! E oggi si capisce il perché... Quindi De Meo ha alzato i tacchi, è stato fermo un anno e successivamente si è accomodato in VW, dove si svegliano la mattina per produrre auto, e non archibugi commerciali!! Altro che chiacchiere!! Ciao Yeu, lo sai che sono già sicuri di non vendere nei mesi futuri? Azz veggenti...
Ritratto di littlesea
2 marzo 2012 - 20:33
1
...piuttosto il fallimento!...Sarebbe più onorevole per un marchio leggendario...passare ai tedeschi sarebbe disonorevole..non capisco come facciate a gioirne...ma che razza di italiani siete?..Avete gli occhi bendati nel non vedere quello che i cari alemanni stanno combinando con la storia dell'Euro?...Ma va là!
Ritratto di Sbyro87
2 marzo 2012 - 20:40
in pieno!!! L'Alfa Romeo ai tedeschi? Ma manco............
Ritratto di Cinque porte
2 marzo 2012 - 20:47
Invece con la Fiat l'Alfa se la spassa! Hahahaha ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di littlesea
2 marzo 2012 - 21:19
1
...ho detto piuttosto il fallimento!...Ma dare questa "soddisfazione" ai tedeschi...per farne cosa poi?...delle Giulietta con i fari della Golf?...Bleah!
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2012 - 21:37
2
Secondo me farebbe meglio sotto Volkswagen Alfa Romeo ;) con Fiat è lasciata li a se stessa, l'unica cosa negativa sarebbero i motori, e quindi mi preoccuperei di più di una Giulietta con i motori TDI, perchè a linea manterranno sicuramente i canoni Alfa visto che è il punto forte della casa
Ritratto di poyel38
28 marzo 2012 - 22:35
Si forse è meglio far sparire una volta per tutte sta Alfa che oramai sta pesando sulle tasche di tutti!Nelle fabbriche Alfa meglio far costruire quelle auto che Fiat non ha mai voluto fare lasciando il successo tutto agli altri!Fuoristrada,SUV,Pickup,Monovolumi,SW degne di questo nome! magari........................
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 marzo 2012 - 10:09
1
per l'onore? Si, se ci fossero alternative.. non siamo in guerra per i continenti, siamo in guerra per avere un futuro!! Quindi, se fosse come a Sant'Agata, ben venga.. Anzi, da leccarsi i baffi!! E finalmente si inizierebbe a creare della vera concorrenza nei nostri confini, non buffonate.
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2012 - 20:45
2
La Volkswagen per i marchi importanti ne conserva l'identità storica, vedi Lamborghini, e il fatto stesso che ne conserva le sedi ne è la dimostrazione. Tutto sommato il gruppo ha sempre mantenuto a dovere i propri satelliti, a differenza di altri gruppi come la GM. Se le Alfa hanno base Fiat non vedo perchè non possano avere base Volkswagen. L'importante è che ne preservino le linee (non come Skoda e Seat di cui la matrice Volks è evidente), ma penso che per un marchio che ne fa di questo il proprio cavallo di battaglia non ci siano problemi, anche perchè ne sfrutterebbero appunto la mitica immagine.
Ritratto di mustang54
2 marzo 2012 - 20:50
2
l'ho appena pensato quando ho letto Audi e Arese... non sono gay ma quei pantaloni rossi sono OVRIBILIIIIIIIIIIIIIIIII
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2012 - 19:00
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2012 - 19:01
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mustang54
5 marzo 2012 - 09:29
2
ma era una cosa assolutamente NON offensiva. Solitamente in tv si vede sempre un gay che fa commenti su abbigliamenti vari... la prox volta scriverò "non sono donna, ma quei pantaloni sono orribili"...
Ritratto di xspray
2 marzo 2012 - 21:34
Ah...ma perchè l'audi ha pure il centro stile???O.O
Ritratto di Cinque porte
2 marzo 2012 - 21:42
HA un centro stile! Hihi
Ritratto di wiliams
2 marzo 2012 - 21:50
Non credo che l ALFA ROMEO andrà ai tedeschi,ma se disgraziatamente ciò dovesse accadere le ALFA saranno disegnate o da GIUGIARO o da WALTER DE SILVA,non certo dai crucchi.
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2012 - 22:26
eh infatti wolfgang egger è italiano ---ecco lui ha disegnato l 8c !!!!
Ritratto di Montreal70
2 marzo 2012 - 21:54
Come ha lasciato intuire Marchionne, Vw ha interesse nel solo marchio Alfa, quindi io non gioirei all'eventuale acquisizione. Chi parla di esempio Lamborghini, non propone certo un punto a favore dei tedeschi. L'Aventador, se non nel nome, non ha nulla di una vera Lambo, è solo un'Audi molto potente. L'interesse dei tedeschi è dovuto al fatto che Audi non ha il blasone per battere Bmw e Mercedes, e l'unico marchio capace di competere per prestigio, è proprio l'Alfa. E' vero che con Fiat, gran parte dell'appeal Alfa è svanito, ma ricordiamoci che la storia del marchio è ultracentenaria, un ventennio di crisi non distrugge decenni di gloria. Io credo che tra 10-15 anni, Alfa Romeo avrà riconquistato il posto che le spetta, sotto una auspicabile buona gestione Fiat. D'altro canto, se non appartenesse al gruppo torinese o ad un altro italiano, non sarebbe mai una vera Alfa. Vw tra l'altro, sarebbe il peggiore per l'identità del marchio lombardo. Piuttosto preferirei Mercedes o Bmw , ma è evidente che non avrebbero interesse nell'acquisire un marchio similare al proprio. Quindi, meglio Fiat.
Ritratto di wiliams
2 marzo 2012 - 22:01
Concordo,e poi un ALFA ROMEO tedesca non avrebbe senso di esistere,l ALFA ROMEO prima di tutto deve essere ITALIANA,perchè siamo stati noi ITALIANI ad inventarla e a farla diventare una leggenda in tutto il mondo.
Ritratto di Montreal70
2 marzo 2012 - 22:07
Appunto, l'Alfa è leggenda proprio perchè tipicamente italiana. Se dovesse essere tedesca non ne comprerò mai più una.
Ritratto di evilwithin
2 marzo 2012 - 22:06
Ma come, la vecchia fotocopiatrice che hanno in Germania non gli basta già per tutti i modelli???? Tanto anche se comprassero il marchio, produrrebbero poi nell'est europa o al mssimo in spagna, non certo in Italia. Comunque basta vedere la nuova Toledo per capire come VW valorizza i suoi marchi non tedeschi ;)
Ritratto di saab91
2 marzo 2012 - 23:24
almeno producono in europa adesso il p...la porta tutto in usa canada e messico regalando a quei retrogadi tecnica e now au duramente conquistato
Ritratto di saab91
2 marzo 2012 - 23:20
speriamo che vw acquisti il marchio almeno avremo finalmente uomini che amano le automobili rilanciare un pezzo di storia che qualcuno sta gettando nel cesso con tutte le competenze di uomini veri e concreti non str..i privi di coscienza che si arricchischino chiudendo fabbriche musei e storia innerrabile e invidiata nel mondo,a questo punto speriamo che venda anche ai cinesi che almeno portano lavoro innovazione .
Ritratto di Jinzo
2 marzo 2012 - 23:49
l'alfa sta progettando le future auto...ma saranno vw
Ritratto di totus
2 marzo 2012 - 23:58
questi continui rinvii nel lancio di nuovi modelli potrebbero essere anche voluti.. nel senso che potrebbe esserci qualcosa in atto! Ma sinceramente non sono sicuro che la situazione migliorerebbe se Alfa andasse a VW.
Ritratto di armyfolly
3 marzo 2012 - 00:09
C'E' BISOGNO DI UN CENTRO STILE??
Ritratto di money82
3 marzo 2012 - 01:01
1
A differenza di altre aziende investono, che ci vuoi fare...
Ritratto di wiliams
3 marzo 2012 - 12:16
Sarebbe interessante capire dove investono,visto che continuono a sfornare modelli sempre uguali.
Ritratto di mattias93
3 marzo 2012 - 15:25
Ahah, ora staranno pensando "mmm, possiamo rendere qualcos'altro optional? BINGO! i sedili posteriori!"... misà che gli si è rotto lo stampo con cui fanno le audi e lo devono ricostruire...
Ritratto di money82
3 marzo 2012 - 20:29
1
A voi due e ad altre persone non piaceranno, non lo metto in dubbio e ci mancherebbe, quel che è certo è che audi non abbia bisogno ne dei consigli di williams ne dei consigli di mattias93 visto che è il 1 gruppo mondiale nelle vetture premium.
Ritratto di fogliato giancarlo
4 marzo 2012 - 02:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 marzo 2012 - 11:39
1
risposta migliore non poteva esserci. ciao
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 marzo 2012 - 11:39
1
risposta migliore non poteva esserci. ciao
Ritratto di money82
3 marzo 2012 - 00:56
1
Onestamente non vorrei proprio vedere l' alfa in mano a volks, preferisco vedere che fine fa nel bene e nel male...mi stupisce il fatto che chi ha difeso la fiat dicendo che portava lavoro, ora parli negativamente dei tedeschi che vogliono far rinascere un marchio, radicandolo nuovamente nella sua terra d' origine...dal mio punto di vista credo sarebbe meglio vederla in mano ad un azienda che investe e crede in quello che fa, piuttosto che in mano ad un traditore italo-canadese che si mangia i vostri soldi (io di certo non gli do una lira), per comprarsi le industrie americane e investire oltreoceano...
Ritratto di fogliato giancarlo
3 marzo 2012 - 01:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
3 marzo 2012 - 11:03
AHAHA MA CHE CI FANNO... TANTO SONO TUTTE UGUALI DA ANNI, al massimo ogni tanto ne peggiorano una (vedi a1).
Ritratto di cervuz
3 marzo 2012 - 11:25
Alfa romeo rimarrà solo nei sogni di vw. Non vedo il motivo per cui marchionne dovrebbe venderla. Serve per il rilancio in america il cui mercato non è in crisi come da noi. Non oso immaginare una giulietta come una a3 o golf ricarrozzate dal design anonimo e con gli interni anonimi come quelli tedeschi. Colui che non sente è sordo. Colui che non vede è cieco. Colui che non ha gusti è tedesco.
Ritratto di money82
3 marzo 2012 - 11:28
1
...colui a cui non piace, non compra...e alfa è "maestra" in questo.
Ritratto di cervuz
3 marzo 2012 - 18:04
Cosa vorresti insinuare? che le tedesche hanno un bel design? Ma non raccontare barzellette. La giulietta è stata un buon banco di prova per alfa: design ottimo e discreto successo nelle vendite. Se non ci fosse stata la crisi avrebbe venduto molto di più. Comunque ripeto che la vendita di alfa non è nei piani ed entro l'anno sbarcherà in brasile dove sono partiti i collaudi di mito e giulietta per rilanciare il marchio!!! W il made in italy e un grazie agli estereofili che ogni giorno mi fanno vergognare di essere italiano.
Ritratto di money82
3 marzo 2012 - 20:37
1
E tu cosa vuoi insinuare, che la giulietta sarebbe bella? Non mi sembra esista un metro di giudizio per quantificare la bellezza di un' auto quindi giudico in base ai numeri. Un' auto che non vende non piace e la giulietta nella sua categoria è il fanalino di coda in europa visto che è dietro a golf, megane, focus e astra. Ho detto anche golf per dirle tutte, sebbene ci sia un divario imbarazzante visto che per la tedesca si parla di 45.000 vetture immatricolate ogni mese e per l' italiana appena 12.000. Ancora così convinto che la giulietta sia bellissima e la golf faccia schifo? Quando la gente comprerà per le prestazioni ti potrò forse dar ragione, per adesso il la maggiorparte dei clienti acquista un modello per il design.
Ritratto di wesker8719
4 marzo 2012 - 10:29
no no è dietro anche a octavia ,auris e i30...tranne la ceed è dietro tutte le concorrenti!!!meno male che dicono che è bellissima altrimenti chissà quanto avrebbe venduto!!!poi la crisi è solo in alfa visto quanto continuano a vendere le ormai più anziane ,golf ,a3 e serie 1
Ritratto di cervuz
4 marzo 2012 - 10:36
La golf vende soltanto perchè è tedesca. Fosse stata italiana nessuno se la sarebbe cag.... Come linea e stile la giulietta è su un pianeta superiore rispetto alle tedesche
Ritratto di wiliams
4 marzo 2012 - 12:27
Come al solito dimentichi che la GIULIETTA è offerta con un solo tipo di carrozzeria,cioè a 5 porte,mentre le altre sono anche FAMILIARI,3 PORTE,ecc.....Sarebbe interessante sapere quante ASTRA,FOCUS,MEGANE,ecc......hanno immatricolato nella sola versione a 5 porte.
Ritratto di wesker8719
4 marzo 2012 - 15:28
si certo....diciamo che la giulietta non vende perchè non è nè carne nè pesce , costa un sacco ma non ha l handling di una serie 1 ,la qualità /prezzo di una golf ,i motori e la qualità interna di un a3 , tutte più vecchie se consideriamo la serie 1 precedente!!!lo stile è soggettivo , a me fà cag.re personalmente visto che quel frontale non esprime niente e quei passaruota bombati rendono ogni misura di cerchi troppo piccola
Ritratto di cervuz
4 marzo 2012 - 19:19
La giulietta costa di meno della golf con pari dotazione, i motori non hanno nulla a che invidiare e per fortuna non ha gli interni anonimi senza fantasia dell'a3
Ritratto di money82
4 marzo 2012 - 20:03
1
cervuz se la golf vende perchè è tedesca, perchè la giulietta che è italiana e secondo voi dovrebbe essere al top dello stile, non vende? Se la golf proponesse un prodotto scadente il suo successo non durerebbe da 35 anni...
Ritratto di cervuz
5 marzo 2012 - 10:58
La giulietta è un prodotto tutt'altro che scadente. Sono convinto che se scambiassimo i marchi tra giulietta e golf la priva venderebbe 10 volte di più tenendola uguale e tutti staremmo a criticare la golf
Ritratto di P206xs
3 marzo 2012 - 11:53
1
Speriamo perchè ci guadagna sia VW che Milano essendo una città riconosciuta in tutto il mondo per la moda e il desing.
Ritratto di thor78
6 marzo 2012 - 21:49
hai proprio ragione:la vw ci guadagna.....è l'Italia che ci perde! e tu sei pure contento. ai prossimi europei,già che ci sei, tifa germania!!
Ritratto di Paolo_1973
3 marzo 2012 - 12:01
Alfa Romeo andrà a quel costruttore che avrà la serietà di prendersi, insieme al marchio, anche uno (se non due) stabilimenti italiani. Al momento VW non è tra questi. Vogliono solo prendersi il Marchio, e poi fare i le Alfa nei loro stabilimenti. Stralcio dell'intervista al corriere: -Mucchetti: "La Fiat non è riuscita a rilanciare l'Alfa Romeo. Perché non la cede a Volkswagen? - Marchionne: «Perché non la vogliamo vendere. E in ogni caso Piëch vorrebbe solo il marchio». - Mucchetti: Non si prenderebbe un sito produttivo? - Marchionne: «So quel che dico. E l'Alfa ci serve in America». Link: http://www.corriere.it/economia/12_febbraio_24/le-fabbriche-italiane-saranno-salve-solo-se-esporteranno-in-america-intervista-marchionne-massimo-mucchetti_fcf3820c-5ead-11e1-9f4b-893d7a56e4a4.shtml VW vuole fare la furbacchiona, fare pressione sull'esterofilia italiana, creare una sorta di onda mediatica antifiat e beccarsi il marchio senza rischiare nulla. Purtroppo per loro, Marchionne forse è strònzo (anche se di fronte a certi figuri della politica italiana fa sempre e comunque un figurone a livello etico), ma certamente non è fésso. E gli Agnelli lo sanno benissimo: per questo gli danno carta bianca.
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 marzo 2012 - 11:57
1
sicuramente sarà vero.... peccato che non fa mai quello che dice..
Ritratto di Limousine
3 marzo 2012 - 12:55
Oramai ne sono consapevoli pure i sassi (tranne i soliti Fiattarucoli da due soldi che piagnucolano sempre, ma che non fanno testo) che la politica Fiat nei confronti del Marchio Alfa Romeo è stata - ed è - TOTALMENTE FALLIMENTARE!!! In oltre vent'anni han piano piano DEMOLITO l'identità del Biscione, per sostituirla con le PORCATE Fiat ricarrozzate a "festa" e nulla più! Alfa Romeo da competitor d'alto livello di BMW è oggi solo una pallida ombra che può competere, al massimo, con Dacia o DR. Cos'abbiamo oggi? Il nulla più assoluto!!! Una volgarissima Punto ricarrozzata (e pure male) e la riedizione della Bravo sul suo stesso pianale appena più evoluto. Stop! Punto/MiTo e Bravulietta avrebbero dovuto far "sfracelli", ed - invece - sono già abbondantemente snobbate dal Pubblico Pagante. Ancora ricordo gl'inni "trionfalistici" dei Fiattarucoli col paraocchi quando deliravano di vendite stratosferiche per Punto/MiTo e Bravulietta, ed oggi - spenti i fuochi di paglia iniziali - le due volgarità Fiat con lo stemma Alfa sul muso son lì ad arrugginirsi perchè quasi nessuno le vuole più. Poi i deliri son proseguiti con il "prossimo" lancio della MiTo a 5 porte, della Giulietta wagon, del mini-SUV e del maxi-SUV, della nuova Giulia, dell'ammiraglia, della 4C e di tutte le altre frescacce che - puntuale come un orologio svizzero - Marchionne STOPPAVA sempre a distanza d'un giorno o due! Motivo? Perchè Marchionne di Alfa se ne STRA-IMPIPA (lo ha sempre fatto e l'ha più volte dichiarato in passato che l'Alfa è una "palla al piede" per Fiat) e fa - giustamente, sottolineo - quello che se la "tira" con Volkswagen per tirare al massimo sul prezzo. Ma, alla fine dei giochi, l'Alfa (lo spero sinceramente) passerà comunque sotto l'egida del Gruppo tedesco - con buona pace dei Fiattarucoli rosiconi - e finalmente il Biscione potrà rinascere e svilupparsi. E se qualche Fiattaro non vorrà comprarle (tanto non le compra neanche adesso) CHISSENEFREGA!!! Un'Alfa Romeo con la qualità e tecnologia Volkswagen/Audi (se non, addirittura, Porsche) troverà SEMPRE chi la compra nei mercati internazionali, mentre i quattro Fiattarucoli rosiconi potranno sempre consolarsi con i loro BIDONI by Fiat e con i CASSONI stra-vecchi by Chrysler!!! Ah, ah, ah, ah, ah!
Ritratto di Cinque porte
3 marzo 2012 - 20:09
É straverissimo che Marchionne di Alfa se ne STRA-IMPIPA. Ma ti immagine cosa ne farebbe la Volkswagen?!? La Volkswagen produce la Golf,un auto veramente ottima,per le persone medie,una golf marchiata Seat e chiamata Leòn per i meno facoltosi,una per quelli che hanno bisogno di più spazio,a basso costo e a tre volumi marchiata Skoda e chiamata Octavia,una per i più facoltosi marchiata Audi e chiamata A3...E...UNA GOLF PER I MOLTO FACOLTOSI MARCHIATA ALFA ROMEO!!! E lo stesso fa e farà per gli altri segmenti!!! Ecco cosa ne farà dell'Alfa Romeo! E sicuramente la produrrà in Germania o in un altro paese che non é l'Itlia! ALLORA IO DICO NO!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi piacerebbe che assieme alla Alfa qualcuno si comprasse anche uno o due stabilimenti italiani e mantenesse la propria autonomia!!!!!!!!
Ritratto di Limousine
4 marzo 2012 - 13:31
Ciò che paventi, ha una sua logica e potrebbe pure non discostarsi troppo dal vero. Però, ragionando più attentamente, una cosa non mi torna: che senso avrebbe l'acquisizione di Alfa Romeo da parte di Volkswagen? Mi spiego meglio. Ipotizziamo che in Volkswagen ci fossero meno Marchi di quanti ce ne sono adesso; l'acquisizione dell'Alfa - come giustamente scrivi - con sotto pelle una - per quanto ottima - Golf, potrebbe completare l'offerta VAG con una interpretazione più "sportiva" e curata della media più venduta di sempre. Il discorso, quindi, fila! Ma per reinterpretare variamente la Golf e tutte le altre Volkswagen, la Casa tedesca possiede già Audi, Seat e Skoda, per cui - a 'sto punto - l'Alfa sarebbe solo un inutile (per quanto curatissimo) doppione!!! Magari venderebbe più che con Fiat, avrebbe una maggior scelta di modelli diversi e, probabilmente, qualche "chicca" tecnologica in più rispetto le altre "sorelle", tanto per "distinguerla" meglio (tipo il manettino del DNA che, secondo Fiat, avrebbe "caratterizzato" come VERE Alfa delle stupide Punto e Bravo, salvo poi fare i conti con il Pubblico Pagante che non si lascia abbindolare con simili sciocchezze). Per cui, Volkswagen sborserebbe una vagonata di miliardi per accaparrarsi il Brand italiano, salvo poi "ricarrozzarlo" (per quanto ottimamente) come già fa con gli altri Marchi del Gruppo? Perdonami, ma lo trovo - non poco - illogico! Ricapitoliamo, allora: 1) Volkswagen è la Casa generalista del Gruppo che vende qualità di livello medio-alto in tutti i segmenti di mercato (dalla citycar, all'ammiraglia di lusso); 2) Audi è il Brand di lusso del Gruppo, che propone qualità sopraffina, ma che - per scelte tecniche ben precise - concorre solo "parzialmente" con BMW, Mercedes e Jaguar (tutte tre a traz. post.!!!); 3) Seat è il Brand entry-level "sportivo" del Gruppo tedesco, che propone buona qualità a prezzi più contenuti; 4) Skoda è simile a Seat, con un'immagine, però, più "borghese". Tralascio, volutamente, i Marchi Lamborghini, Porsche, Bentley e Bugatti, perchè TOTALMENTE fuori range per questa disamina. Per cui, Se già Volkswagen/Audi/Seat/Skoda assolvono più che dignitosamente i compiti per cui sono destinate, che ci fa pure Alfa Romeo nel coro attuale? Secondo me, sarebbe solo una nota "stonata" e basta! Spendo MILIARDI per assicurarmi un Brand del calibro di Alfa Romeo e poi lo cucio sopra delle - seppur pregevoli - Volkswagen/Audi? Bella stupidata!!! L'UNICA logica che tale - costosa - operazione avrebbe, sarebbe allora di utilizzare Alfa Romeo per COMPETERE ad ARMI PARI con BMW & Co., dotando, in ESCLUSIVA, le vetture del Biscione della TRAZIONE POSTERIORE (magari col supporto di Porsche)!!! Solo così l'Alfa Romeo avrebbe un senso in Volkswagen Group e NON sarebbe l'"ennesima" Golf/A3 in salsa - magari - più "sportiva". NON farebbe concorrenza a NESSUN modello del Gruppo, in quanto ciascuno è già ben definito per un determinato target d'utenza e potrebbe perfettamente competere con le BMW!
Ritratto di Cinque porte
4 marzo 2012 - 19:05
Non capisco a cosa servirebbe l'Alfa in quel quartetto già perfetto,come da te saggiamente citato,sarebbe solo una nota "stonata"! Probabilmente Ferdinand Piëch avrà un piano più che buono per investire così tanto sull'Alfa... Ma non capisco quale possa essere! :)
Ritratto di ilovemultijet
4 marzo 2012 - 19:56
2
sarebbe bellissimo se accadesse davvero tutto quel che dici...ma in vw hanno già presentato un ipotetico programma di sviluppo per alfa? finchè non vedo non credo...i ricarrozzamenti non sono graditi...ho una proposta per la redazione: un sondaggio sul destino dell'alfa romeo: meglio italiana o in mano a vw?
Ritratto di wesker8719
4 marzo 2012 - 10:34
ti quoto in pieno limousine ,io sono 2 giorni che su facebook litigo con dei pseudo alfisti che sono convinti che audi sia un marchio finto e che alfa romeo abbia le due migliori auto del loro segmento ...quando mi sento dire queste cose e poi che uno di questi ha la mito 78 cv mi vengono i brividi ...in italia purtroppo questa malattia del finto alfismo è molto radicata ma il 90% di questi nn sa nè cos'è un'alfa nè cos'è una macchina
Ritratto di ilovemultijet
4 marzo 2012 - 19:51
2
per te se non è tedesco non è buono...la polo e la golf esprimono tantissime emozioni,delle lavatrici con i fari e le ruote...ammazza proprio emozionanti...le due alfa attualmente a listino non sono certamente le migliori ma non sono nemmeno così scarse.per quanto riguarda le vendite...be come già ha detto williams,se mi consideri le versioni 3-5 porte e station wagon i numeri danno torto ad alfa.la giulietta va confrontata solo con le concorrenti a 5 porte,e basta,e i numeri cambiano.poi mi dici che come dinamicità è inferiore alle concorrenti tedesche...talmente inferiore che la Q.V: è riuscita a fare un tempo migliore della golf gti (sua rivale diretta,sul vecchio anello del nurburgring) se a te le alfa non piacciono è un conto,ma non puoi dare dell' ignorante a coloro a cui piace avere una giulietta piuttosto che una tedesca,ognuno sceglie quello che vuole...e per non beccarmi dell'ignorante ti dico che l'ultima vera alfa è stata la 75...ultimo pensiero,il 3.0 multijet èarrivato da poco,in audi esistevano già i 4.2 pompa iniettore e altri motori grossi (anche se francamente credo che fiat debba fermarsi al 3.0,che senso ha avere un diesel che consuma come una petroliera?tanto vale un bel benzina...) da una decina d'anni,vedrai che sarà sviluppato a dovere con una bella variante biturbo,a livello della migliore concorrenza,il 2.0 opel è pronto e non tarderà molto quello by fiat...per finire...ti sei mai domandato perchè altre case automobilistiche scelgono il 1.3 multijet piuttosto che il 1.2 tdi? ci deve essere una ragione o sbaglio?
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2012 - 09:21
innanzitutto la regola che la giulietta vada confrontata solo con le 5 porte è un assurdità ,il fatto che fiat l abbia lasciata senza altre varianti sono problemi loro, poi confrontare una macchina del 2010 con 235 cv e 350 nm di coppia contro una nata nel 2003 con 211 cv e 280 nm di coppia e mi dici che la seconda al nurburgring ,ossia un circuito di 20 km con 5 km di rettilinei ha preso 4 sec dalla giulietta ? ha fatto un FIGURONE , 4 sec su un giro di 8 min e passa non sono niente con quella potenza e coppia meno!!!anche perchè nei circuiti corti la giulietta le ha sempre prese ,quindi no non è nulla di speciale!!!poi ti devo informare che audi ha il common rail dal 2004 proprio sul 3.0 diesel dell a6 e subito dopo sul 4.2 che è un motore che fà sempre scena e meglio averlo che no...si comunque me lo domando spesso e penso , oltre suzuki chi realmente monta il 1.3 multijet ? ah GM ossia il 1.3 che non compra da fiat ma che produce a torino alla GM powertrains in quanto sviluppato congiuntamente !!!spero di esserti stato utile
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 14:03
L'ultima parte del commento ha lasciato intuire fin dove arrivano le tue informazioni: fiat produce in polonia i 1.3 che vende a gm. Ma li fornisce anche a tata e suzuki. Gm non produce niente, oltre al 2.0 in germania. L'assurdità è confrontare delle auto da famiglia economiche alla giulietta, che è a metà tra golf e a3: prima di tutto la giulietta non costa come una focus, una megane o una ceed, e neanche quanto il modello base della golf. Ricordo che non molto tempo fa facevano la pubblicità della tedesca a 12900 euro. Inoltre, se anche tu volessi paragonarle, non esistono giulietta a 3 porte o station wagon, che sono auto diverse, modelli distinti. Come si fa a far competere un'auto contro il nulla? Piacciono le vittorie facili? Sarà criticabile la scarsità dell'offerta alfa semmai, e mi trovi concorde.
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2012 - 18:04
no sei tu a non essere informato che non sai che alla gm powertrain producono il 1.3 e non lo comprano da fiat , poi accidenti fornisce i motori a tata suo alleato ,che scoperta,scommetto che neanche sai il famoso biturbo 1.9 che monta la delta è stato sviluppato interamente da saab come non sai che il 2.0 multijet che ora montano le fiat è stato progettato da gm powetrains ...poi la giulietta è diretta concorrenti di golf ,non stà sopra e la golf viene proposta ogni tot mesi a 15000 euro , proprio come ora la giulietta , poi ti ripeto se la fiat non fà altre varianti di carrozzeria sono problemi loro ...non puoi togliere dati di vendita alle avversarie solo perchè meglio gestite...non ha venduto e stop !!!
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 18:27
Ma che significa? Allora confrontiamo vw a mercedes o bmw, scoprendo che quelli di wolfsburgh vendono di più perchè sono più bravi, non perchè hanno gamme più ampie. Poi, insisti sui motori? Evita di leggere sempre wikipedia, facile fare copia-incolla: il 1.3 veniva prodotto insieme a Gm, 50 e 50, in polonia. Poi fiat acquisì la parte di gm e cominciò a venderglieli già pronti. Infine, guarda che il 2.0 e il 1.9 sono stati sviluppati disgiuntamente, partendo dal 1.9 fiat ognuno ha fatto le sue evoluzioni.
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2012 - 19:06
no mustang non è questione di wikipedia , è questione che sono cose che trovi sul sito gmpowetrains , e ribadisco il 1.9 che monta la delta è interamente progettato da saab e poi dato a fiat ,fiat non ha mai sviluppato un biturbo diesel e lo stesso vale per il 2.0 biturbo diesel già pronto e fatto da opel ma non ancora passato a fiat !!!informarsi please...comunque ti ripeto il fatto della scelta di modelli dipende dai marchi , in fiat non sanno gestire i loro modelli? problemi loro ...hanno fatto un target di 100 mila unità a 5 porte ?non lo hanno centrato ...cavolo se penso che l a3 e la serie 1 come la golf le maggiori vendite le fanno con le 5 porte ,l auris è solo 5 porte e vende più della giulietta!!!
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 19:21
Guarda, dopo aver detto che il 1.9 è stato interamente progettato da saab... Ma per piacere. Sito Gmpt controllato comunque, non c'è niente di ciò che affermi.
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2012 - 19:29
sei bravo cercando le cose ,sei la prima persona al mondo che non sà che il twinturbo è stato sviluppato da saab infatti ha debuttato prima sulla 9-3 e sulla cadillac e poi solo sulla delta !!!ti sei mai chiesto perchè?
Ritratto di Montreal70
5 marzo 2012 - 19:41
Ma sei serio? Il 1.9 twinturbo è stato fatto sulla base del 1.9 multijet, a sua volta fatto dal 1.9 jtd, il primo diesel common-rail della storia automobilistica, debuttato sulla 156, che vinse il premio auto dell'anno anche per questo motivo. Quelli di gm hanno fatto una versione a doppio turbocompressore, subito dopo anche fiat ha fatto la sua. Ma sono stati fatti disgiuntamente! Il 1.9 della delta non è stato fatto da saab!
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2012 - 19:54
ma và ma lo stesso 1.9 diesel che montavano saab ,cadillac e opel ? alla quale avevano accesso ? sono serissimo !!!
Ritratto di Robx58
3 marzo 2012 - 16:33
13
bisogna ammazzare l'orso!!! Qui si parla che FORSE il centro stile Audi, è interessato all'ex area Alfa Romeo di Arese, e già tutti a dire che la VW è interessata al marchio italiano, ma li leggete i giornali? Fiat non vende un bel niente, già in America non la conosce nessuno, l'unico Marchio che negli USA conoscono è Alfa Romeo , e che fa Marchionne, vende l'unico brand conosciuto !? Lo ha detto più e più volte, l'Alfa non si tocca, sarà quella che darà lo slancio alla Fiat dal 2014 in poi, le nuove Alfa ( Giulia, Giulia sw, spider, suv medio, suv grande) saranno prodotte molto probabilmente in Canada a Brampton, Ontario, su architetture in comune con Chrysler. Non sarà il massimo per noi italiani, però se Fiat pareggia i bilanci tra America e Europa, salverà gli stabilimenti italiani dalla chiusura. Attualmente sono 6 e se le esportazioni oltre oceano dovessero ridursi, il gruppo Fiat sarà costretto a chiudere 2 stabilimenti tra: Pratola Serra ( costruzione motori ) Atessa, Cassino, Melfi, Pomigliano, Mirafiori. La miglior difesa è l'attacco, e non vendere i gioielli di famiglia, allora potrebbe vendere Maserati, oppure Ferrari, e poi !? ... Appena avrà pronta la " Giulia " inizieranno le esportazioni Alfa in America , questo nel 2013, fra poco, entro il 2012 vedremo la Giulietta GTA 1750 con 270 cv. come la Quadrifoglio verde ma con 40 kg in meno e €. 4.000 in più.
Ritratto di lucios
3 marzo 2012 - 17:04
4
.....un'ALFA alla VW sarebbe un nsimo motivo per vergognarsi di essere italiani. Anche se forse il marchio sarebbe molto più rispettato.
Ritratto di AlexStreet
3 marzo 2012 - 18:01
sottoporvi. se metto della benzina agricola su un auto stradale, mettiamo caso con un 1.0cc, che guai posso andare in contro e quali vantaggi? -le prestazioni cambiano? -rischio di danneggiare/sporcare il motore? -è legale usare un' auto con benzina agricola in una proprietà privata? -se mi ferma la polizia e fa controlli, a cosa vado in contro?
Ritratto di Montreal70
3 marzo 2012 - 18:16
Benzina? Non si usa da tempo, per via della quasi totale scomparsa di mezzi agricoli a benzina e per il prezzo elevato. In ogni caso, è del tutto illegale, non saprei esattamente quali siano le conseguenze. Per quanto riguarda i diesel, il carburante agricolo non da nessun problema sulle auto senza filtro antiparticolato, quindi presumo sia lo stesso per i motori a ciclo Otto.
Ritratto di Al86
3 marzo 2012 - 18:39
Per lavoro mi capitava di passare da Arese, proprio davanti ai vecchi stabilimenti Alfa, sono veramente di una desolazione totale, non c'è praticamente più nulla, sarebbe bello veder tornare a vivere quell'area (magari proprio con Alfa), tralasciando come saranno le Alfa fatte dai tedeschi (che tra l'altro non hanno presentato alcun progetto, ma solo un ipotetico piano industra le tempo fa), il piano industriale presentato dai tedeschi era (a mio parere) più allettante di quello fatto da Fiat, almeno quello tedesco puntava a riportare il marchio Alfa al livello che aveva un tempo, quello Fiat è fatto solo da MiTo, Giulietta e tanti prototipi che resteranno tali (Duettottanta, disco volante,...) Logicamente, da italiano, preferirei vedere Alfa Romeo ritornare ai fasti di un tempo in mano agli italiani e non ai tedeschi, ma c'è anche da considerare che la Fiat (che aveva sempre detestato l'Alfa) si è trovata in mano l'Alfa senza volerla e il risultato è una gamma decimata e ridotta a due soli modelli che se va bene se la vedono con Volkswagen (quando invece Alfa dovrebbe essere un marchio che dovrebbe far impallidire BMW)
Ritratto di Darkfocus
3 marzo 2012 - 19:37
il gruppo vag vuole solo il marchio, non produrrà mai auto in Italia. Poi vorrei vedere quelle persone che criticano Fiat perchè sta vendendo auto costruite negli Usa se poi vanno a comprare auto Alfa costruite nel Changchun, nello stabilimento JSC Eurocar, Sarajevo o altrove.
Ritratto di ilovemultijet
3 marzo 2012 - 20:26
2
le mito e le bravo ricarrozzate (alfiat) non vanno bene mentre una ipotetica polo ricarrozzata,o golf andrebbero benissimo? non è un pensiero un po ipocrita?
Ritratto di gbvalli
3 marzo 2012 - 22:17
1
Arese non c'entra più nulla con L'Alfa Romeo, sta diventando un'area da centri commerciali, banche, e via discorrendo, quindi chiunque vi può aprire un'attività. Comunque mi associo al disgusto espresso da molti: nemmeno io comprerei un'Alfa Romeo sulla quale avesse messo le mani un tedesco: mi sembrerebbe un sacrilegio . Ma ormai, stiamo dando via anche i monumenti.. come vendersi la propria madre ! Questa è l'etica della classe politica attuale ! Tante tasse imposte alla povera gente, tanti privilegi accordati ai ricchi e ai faccendieri corrotti e collusi.. e la disoccupazione al 30 % . L'unica cosa che vale la pena di prendere in considerazione, parlando di Italia, è l'espatrio .
Ritratto di lucios
4 marzo 2012 - 11:01
4
.....che i crucchi ce lo stanno a mettere nel............... tranchillo!
Ritratto di Ricardo
4 marzo 2012 - 15:10
Mi piacerebbe proprio sapere CHI ha effettivamente bisogno di una trazione posteriore!!! Che esigenze avete??? Mah...proprio non capisco...per il 99.99% delle automobili è decisamente MEGLIO avere una trazione anteriore!!! ...eventualmente integrale se si vive in posti in cui la neve è un vero problema, ma sotto i 250cv la TP non ha ragione di esistere!!! Piacere di guida??? ...su berline da 100-150 cv e 1500Kg??? Ahahah... Cmq io (sarò l'unico?) per una vettura "da tutti i giorni" (quelle che posso comprare io) la TP la considero un handicap!
Ritratto di Limousine
4 marzo 2012 - 17:07
Scrivi bene. Infatti, per chi NON sa guidare, la trazione post. è un handicap!!! ;)
Ritratto di ImAlphaMan
4 marzo 2012 - 17:38
lo penso anche io, anche se credo che oramai con tutti gli aiuti elettronici, vale a dire controlli di trazione ed esp, la guida di tutti i giorni con la posteriore non è così "pericolosa" vale a dire nulla a che vedere con le vecchie e gloriose alfa romeo... A proposito Limo, oggi l'etna ci ha rifatto neri!!!!
Ritratto di Limousine
4 marzo 2012 - 21:18
Carissimo, come si sta comportando la nostra AMATA "muntagna"? So solo che è tuttora ricoperta di neve e che quest'anno è stata presa d'assalto da molti turisti. Spero di venir giù al più presto per rilassarmi qualche giorno. ;) Ciao e a risentirci! http://www.scholacantorumbelpasso.com/festival/1%20etna%20vacci%20lisciu%20vaccilisciu%20asso%20di%20bastoni%20asso%20di%20bastone%20asso%20di%20mazza%201.jpg
Ritratto di roberv40
4 marzo 2012 - 18:31
Sarebbe un ottima idea 1 perche' un sito glorioso come lo stablimento di Arese non va chiuso e demolito come si fa spesso in Italia un paese senza memoria li come al portello ce' stata la gloria la fama la storia dell' automobilismo Italiano. 2 se il gruppo Audi Wolksvagen finalmente riesce a comprare l'AlfaRomeo saprebbe valorizzarla molto piu' di quello che a fatto la Fiat dalla fine degli anni 80 fino ai giorni nostri non ha mai voluto investire su di lei ma se lle' comprata( gle l'ha Regalata tale un certo Prodi Romano) solo per non avere altri concorrenti se finalmente quel giorno arriva per il sig.Marchionne e tutta la Fiat saranno ca..i amari che l'Italia si liberi una volta per tutte della FIAT
Ritratto di Merigo
4 marzo 2012 - 20:58
1
Può darsi abbia letto frettolosamente sia l'articolo che il blog, ma pare che nessuno faccia riferimento a ITALDESIGN. Infatti, se ricordate VW un anno fa ha acquisito da Giugiaro la sua premiata ditta proprio per avere un centro stile e sviluppo "globale" sotto la dipendenza di Da Silva, e quindi la notizia di Arese non può che essere una bufala: e poi Alfa Romeo è stato ribadito che non è in vendita. Anche perché cosa ci sarebbe da vendere: il Marchio? Solo quello. Alfa non ha infatti una sua società quotata indipendente da FIAT Automobiles, non ha uno stabilimento suo e al momento ha una gamma prodotto (chiamarla gamma l'è dura) di due sole auto: Mito e Giulietta. E anche valutare il Marchio in base al fatturato sarebbe da saldi, quindi tranquilli che Alfa Romeo rimane italiana.
Ritratto di Armadillo
5 marzo 2012 - 08:51
Curioso il punto di vista di certi lettori: l'Audi non sarebbe in grado di rilanciare il marchio Alfa. I fatti dicono esattamente il contrario e cioè che tutti i marchi acquisiti dal gruppo VW sono tornati a livelli qualitativi e di vendite molto buoni pur conservando la propria identità (Lambo è solo un esempio, ma potremmo citare anche Bugatti). Il fatto della trazione posteriore è risibile in quanto Audi ha sempre puntato sulla trazione quattro (fu la prima casa al mondo ad introdurre quel sistema) ed è ovvio che non abbiano mai avuto l'interesse a sviluppare un post. A trazione post c'è già Porsche. Ma la vera domanda dovrebbe essere : cosa ha fatto la Fiat per l'Alfa? E' riuscita a rilanciare il marchio in tanti anni? La Fiat per l'Alfa utilizza pianali e motori Fiat, ma di quale identità stiamo parlando? La Fiat per "rilanciare" Lancia ha utilizzato un vecchio modello Chrysler! E la stessa Freemont è solo una Dodge Journey venduta in USA a meno di 13.000 dollari in promozione. Se non fosse per l'acquisizione in USA che ha consentito un piccolo utile operativo, il bilancio 2011 di Fiat sarebbe in rosso. VW ha fatto 16 miliardi di utile ed investe in stabilimenti (l'avete mai visto uno stabilimento VW in Germania?), modelli e personale.
Ritratto di Gino2010
5 marzo 2012 - 16:51
la verità è che marchionne non tiene di più all'italianità di alfa di quanto non faccia Audi.Per cui è solo una scelta tecnica.L'italianità di alfa è ormai persa come è persa l'italianità di Lancia che ormai riclica vecchie vetture chrysler.Marchionne cederà alfa per una ragione semplicemente agghiacciante:l'alfa non è ricarrozzabile come lancia con modelli crhysler ed è ormai evidente che a marchionne interessa solo il marchio americano,il marchio fiat e tutti i tuoi satelliti vivono in funzione del marchio americano.Con audi l'alfa diventerà un marchio senz'anima ma le auto saranno di ottima fattura e dai prezzi elevati.Purtroppo i guasti fatti dalle precedenti amministrazioni non sono più rimediabili se non al prezzo dello snaturamento dell'azienda.L'alternativa è finire come saab
Ritratto di Micrista
5 marzo 2012 - 17:23
speriamo che sia un ancora di salvezza ma la vedo dura per l'alfa...
Ritratto di Desmopower
6 marzo 2012 - 00:15
Ma secondo voi, se sti pagliacci tedeschi arrivassero a mettere le mani sull'Alfa, arriveremmo a vedere le vere Alfa?! Ma per piacere...!! Vedremmo solo delle Audi rimarchiate, pianali, motori, interni tutti identici, a che pro? D qualche vendita in più?? Scordatevi i leggendari transaxle, De Dion...VW, cosi facendo punta a standardizzare il mondo dell'automobile facendo condividere molte componenti a ogni marchio che ruota nella propria orbita...lo sta facendo con la Lamborghini...altro che sede storica!
Ritratto di roberv40
7 marzo 2012 - 00:10
di sicuro non ci saranno piu' i leggendari transaxle come sulla 75 i de dion i twin spark ma adesso con fiat forse e' peggio per di piu' da ventanni a questa parte L'ALFAROMEO e' stat abbandonata ora a listino ha solo 2 auto di sicuro ce' una cosa che e' come lo SPREAD il gruppo wolksvagen da piu' fiducia di quello Fiat se entra il gruppo wolksvagen in Italia forse anche la Fiat si da una bella svegliata l'Italia e' un paese che ha bisogno di liberalizzare il mercato un po di concorrenza non fa mai male in Italia il mercato auto e' tutto o quasi in mano alla Fiat.
Ritratto di thor78
6 marzo 2012 - 21:45
la nostra mamma Alfa Romeo che va in mano ai crucchi!!!!!non la comprerei più
Ritratto di vinx
7 marzo 2012 - 14:24
BISOGNEREBBE CONOSCERE LE CONDIZIONI DEI VERTCICI FIAT,CHE BADANO SOLO AD INCASSARE FREGANDOSENE DI TUTTO E DI PIU,COME VOLEVASI DIMOSTRARE CON L'UNIONE CRAYSLER,IL PEGGIOR TONFO VISTO NEGLI ULTIMI VENT'ANNI,CHE AFFARE......... INOLTRE SE AVESSERO CEDUTO ANCHE LA MASERATI,ANCH'ESSA FORSE CON UN BUON PARTNER CHE COSTRUSCE AUTO SPORTIVE E DI LUSSO,AVREBBE IL SUCCESSO DOVUTO,E NON COME VIENE TENUTA NEL GRUPPO FIAT,CHE BADANO SOLO ALLA FIERRARI FACENDO INVESTIMENTI INUTILI OTTENENDO RISULTATI SEMPRE INFERIORI ALLE DIRETTE RIVALI,UNA VERGOGNA.SI SA GIA DA TEMPO CHE IN CASA VW VORREBBERO L'ALFA,E SOLO COSì IL BISCIONE POTREBBE AVERE IL SUCCESSO DOVUTO,CHE IN CASA FIAT NEANCHE IMMAGINANO,O MEGLIO VORREBBERO MA CON INVESTIMENTI ED IDEE ALTRUI......CHE VERGOGNA.......